Salve a tutti, oggi vi propongo l’analisi del Jund in Modern, dietro gentile richiesta della Redazione di Metagame.it. Se volete un mazzo che applichi al massimo il concetto di “fair deck” (Fair Deck: Gioca magie, gioca creature e vinci con esse), questo è il mazzo giusto per voi! Se volete un mazzo che vinca di terzo-quinto turno in media, che gioca combo di 2-3 carte e non che non sia divertente da giocarci contro, beh… AVETE SBAGLIATO ARTICOLO!
Introduzione: Cos’è “Jund”?
Jund è il nome che venne dato inizialmente ad una combinazione di tre colori, , e , nel Blocco Alara.
Ovviamente, in questi colori, notiamo le seguenti caratteristiche:
: Disruption, Removal, morte e sofferenza. Insomma, un colore allegro;
: Burn, Removal, distruzione e fiamme. Pacifista;
: Fiorellini, vita, natura…no dai, ma che dico: Bestioni di proporzioni immani. Se il Nero e il Rosso erano la mente distruttiva del mazzo, il verde è sicuramente il braccio devastatore.
Il mazzo in sè è composto solamente da carte super-efficienti, che incorporano effetti 2-per-1, che fanno vantaggio carte, o semplicemente vacche da macello (macello per l’avversario, si intende). Per esempio: Dark Confidant, Deathrite Shaman, Bloodbraid Elf, Blightning.
La sua prima apparizione la fece, indovinate un po’, nel T2 del blocco Lorwyn e Alara prima, Alara e Zendikar poi, dove potè vantare di una manabase stabilissima per l’epoca (Fetchlands, Taplands, Manlands) e una buonissima Card Pool, oltre a qulle che vedremo qui si giocavano Putrid Leech, Nest Invader, Sprouting Thrinax, Bituminous Blast, Broodmate Dragon e altro ancora. Però c’era qualcosa che gli impediva di essere IL MIGLIORE: questo qualcosa furono delle simpaticissime fatine, che resero il T2 di quel tempo un inferno, sebbene sembrassero innocue (basti vedere l’immagine di Spellstutter Sprite. Insomma, vi fa paura? Sinceramente, a me no).
Ora però è tornato alla ribalta grazie al Modern (e prima di esso, era anche un mazzo in Esteso). La prima versione vantava di un bel reparto magie molto controlloso: Punishing Fire + Grove of the Burnwillows permetteva al mazzo di non soccombere ai vari Aggro del meta, primo tra tutti lo Zoo, mentre Lightning Bolt, Thoughtseize, Inquisition of Kozilek, eccetera davano una speranza al mazzo per combattere i Control e i Combo vari.
Ma dopo il ban di Punishing Fire (e Wild Nacatl, che ridusse di UN BOTTO la potenza dello Zoo), e con l’avvento di Innistrad, il Jund ottenne una carta favolosa: Liliana of the Veil, la quale portò il Jund a un Tier1, grazie anche a un leggero assestamento del meta post-Zoo.
Con l’avvento di Return to Ravnica il Jund è diventato semplicemente il DECK TO BEAT del Modern, grazie a carte come Deathrite Shaman in primis e Abrupt Decay che hanno arginato due problemi principali del mazzo, ovvero mana più consistente e una risposta efficace a Blood Moon e non solo.
E ora veniamo al sodo…
Come creare un Jund
Insomma, il Jund è un mazzo che sa adattarsi a QUALSIASI meta, motivo per cui vorrei analizzare prima lo scheletro del mazzo, le possibili aggiunte, e poi passare alle Decklist che hanno fatto risultato. Tutti i vari Jund del meta, sebbene differenti uno dall’altro (vi sfido a trovare due liste IDENTICHE che hanno fatto Top8 in due Tornei diversi), presentano un insieme di carte comune:
Core (Nucleo)
- Deathrite Shaman: New entry con RtR, questo simpatico Sciamano ha 4 funzioni fondamentali: (a) Ramp, (b) GraveHate, (c) Finisher, (d) Lifegain. Ed è anche un 1/2! In pratica velocizza l’intero mazzo permettendo delle giocate che spesso sono in grado di ribaltare la partita o che possono spezzare la schiena all’avversario, inoltre rimuove carte dai cimiteri avversari per poter fare 2 danni a turno, che spesso fanno la differenza, e per guadagnare punti vita, che son IMPORTANTISSIMI, vista la natura “suicidal” di Jund;
- Dark Confidant: Figura di rilievo nel metagame Modern, in pratica fa danni E fa vantaggio carte. Se non viene rimosso in qualche modo, manda il mazzo in una posizione di vantaggio spaventoso;
- Tarmogoyf: Altra figura di rilievo del Modern, è semplicemente una creatura efficiente. Spesso di terzo è un simpatico 3/4 a costo 2, che non può fare altro che aumentare di dimensioni con l’avanzare della partita. Una delle migliori carte del mazzo, senza ombra di dubbio;
- Bloodbraid Elf: La star del mazzo. Fa vantaggio enorme, grazie all’abilità Cascata, che permette di giocare due magie in un turno. Consigliabile giocarla quando l’avversario ha qualcosa sul campo, nel caso si riuscisse a giocare un Removal grazie ad essa;
- Thoughtseize//Inquisition of Kozilek: Uno split di queste due carte permette al Jund di sapere cosa l’avversario ha in mano, e inoltre fargli scartare la minaccia più grossa che ha;
- Liliana of the Veil: Ottimo Planeswalker, forse il secondo più forte stampato dopo Jace TMS. E’ una role-player. Con la +1 mette in crisi i Control e i Combo, con la -2 rende la vita difficile agli aggro, e la -6 è semplicemente Game, se sopravvive così a lungo da farla;
- Abrupt Decay//Maelstrom Pulse: Questi son i removal per eccellenza di cui può vantare il Jund. Spaccano QUALSIASI permanente (non terra, avercelo un Vindicate…), ma hanno pregi e difetti: Decay: costa 2, istant, incounterabile, ma spacca permanenti a cmc 3 o minore, Pulse: costa 3, sorcery, spacca qualsiasi permanente, e anche tutti quelli con lo stesso nome del bersaglio.
- Lightning Bolt: La migliore carta del rosso. Nulla da dire. Danni diretti, removal per creature, planeswalkers. Insomma. Forte;
- Terminate: Solidissimo removal per le creature. C’è altro da dire?
Ma si sa che qualsiasi nucleo ha bisogno di qualcosa intorno che lo protegga, ed è qui che vengono in aiuto le innumerevoli carte di supporto!
Add-ins (aggiunte)
Creature
- Kitchen Finks: Carta utilissima perchè (a) è un 3/2, aggressivo, (b) fa guadagnare 2-4 punti vita, rendendo la vita difficile anche agli aggro, nel caso la si voglia usare per scopi difensivi, (c) cascabile di BBE, (d) torna nel campo di battaglia se muore. Non male;
- Geralf’s Messenger: Questo simpatico Zombie si è fatto un po’ vedere nei mazzi Jund, in quanto è un drop molto aggressivo, dato che appena entra fa uno Shock gratuito all’avversario, e inoltre, come Finks, torna in campo, per fare altri danni. Utile nei MU con Control e Combo, un po’ meno contro gli aggro, dato che entra tappato. Il costo è un po’ tosto, ma arginabile, grazie al DRS;
- Lingering Souls: La considero una creatura, in quanto è 4 spiriti a 5 mana. Questa simpatica carta ha fatto breccia in molti Jund avidi, soprattutto per la capacità di migliorare il MU contro Infect e Affinity, nonchè danno una immensa mano nel Mirror, scartandole a causa della Liliana avversaria, e per bloccare il Tarmogoyf infinitamente. Ma questa carta si è portata un amico dietro…
- Thundermaw Hellkite: Anche questo bestione è entrato di diritto nelle liste Jund, proprio per fermare la moda “soul”. Infatti questo drago è in grado di segare le gambe a tutti gli spiriti nel mirror, nonchè dà una mano contro Restoration Angel, che è una delle nostre bestie nere. Ma si sa: un drop a 5, non può che portare a una ulteriore forma di accelerazione…
- Lotus Cobra: Presente in qualche lista, questo simpatico serpentello, grazie alle innumerevoli fetch che elencherò fra poco, dà una velocità al mazzo impressionante, e sembrerà di calare Hellkite come se si calasse una BBE o una Liliana. Solo è un brutto topdeck/cascade, al contrario delle altre carte.
Magie
- Blightning: Una vecchia amica. 3 danni e -2 carte nella mano avversaria per soli 3 mana? Sì, grazie! Devastante se cascata di BBE, forte di per sè, purtroppo non viene utilizzata molto data la velocità del formato. Però in meta con molti Combo e Control, questa è devastante.
- Jund Charm: Utilissima carta, che ha 3 funzioni in uno: (a) GraveHate a velocità istant, (b) Pyroclasm istant, (c) +2/+2 permanente a una creatura. Di solito viene utilizzata più per i primi due effetti che per il terzo.
- Dismember: Alternativa a Terminate per molti aspetti, solo che a 2 mana è più brutta della sua sorella, mentre a 1 mana è semplicemente forte, forte, e forte.
- Path to Exile: Buon removal che rende i Wurmcoil di Tron inutili, mentre è forte anche contro un po’ tutte le creature del meta. Purtroppo richiede un piccolo aggiustamento alla manabase.
- Garruk Relentless: Massimo una copia, può dire la sua come sforna-pedine, removal, e tutore per creature.
Non manca qualcosa…? Dove va il mazzo senza… Mana?
Manabase
Per garantire una buona fluidità del mazzo, son necessarie 8 Fetch, 4 Verdant Catacombs +4 Marsh Flats. Cosa vanno a tutorare? Shocklands più terre base! Le shocklands base sono: Overgrown Tomb, Blood Crypt, Stomping Ground, più Godless Shrine per chi gioca la versione con il bianco. Di solito 4 Shocklands vanno più che bene, per le versioni senza la Shrine, si può aggiungere una copia in più di Tomb o Crypt, in base alla distribuzione dei colori di mana del mazzo. Riguardo le terre base, 2 Swamp e 1 Forest son perfette contro Blood Moon (cioè, con 2 Swamp e 1 Forest si ha la certezza di giocare QUALSIASI carta del mazzo, anche sotto Blood Moon, arginabile con Abrupt Decay).
Ovviamente non solo le Fetch e le Shock fanno del mazzo fluido, perchè può capitare che serva mana / nel primo turno di gioco, e non tutti vogliono perdere 3 punti vita solo per giocare Thoughtseize (andando a 15, già di primo turno) o Inquisition of Kozilek. Quindi ecco che entrano in gioco le Blackcleave Cliffs! Utilissime dai turni 1-3, inoltre non fanno schifo anche dal 4°, dato che l’unico drop a 4 che abbiamo è BBE.
Infine, il Jund non sarebbe Jund se non giocasse delle Manland, utilissime soprattutto in momenti di stallo e quando non c’è una presenza aggressiva sul board da parte nostra. Quindi ecco che entrano in campo: Raging Ravine & Treetop Village! La prima è la terra pesta-avversari più ignorante del mondo, dato che cresce a dismisura a ogni attacco, ma costa 4 mana, dove invece Treetop è più agile, solo 2 mana, e ha trample, ma non cresce e non dà 2 mana diversi.
E infine, dulcis in fundo, le carte per la Sideboard!
Sideboard
- Ancient Grudge: Carta parecchio utile contro Affinity e Pod, soprattutto perchè ha Flashback, quindi un buon 2-per-1.
- Combust: Utilissima contro UW Restocontrol, Twin, e Kiki-Resto-Pod.
- Grafdigger’s Cage: Simpatico inibitore per Pod, Reanimator, e Snapcaster.
- Purtroppo queste “vecchie” staples son state rimpiazzate da una carta che compie queste funzioni da sola:
- Rakdos Charm: Gravehate diretto, senza molti inconvenevoli, distruggi combo Twin/Restoration+Kiki-Jiki, e spacca-artefatti. Che si vuole di più?
- Golgari Charm: Altra carta multifunzione come la precedente. Questa permette di segare le gambe a sciami di creaturine, spacca incantesimi (Sì, sto guardando te, giocatore di GW Aura. Ti posso uccidere le creature E spaccare gli incantesimi senza ricorrere a Liliana o Decay. Problemi?), mentre l’ultimo effetto è MOLTO situazionale.
- Fulminator Mage//Molten Rain: Carte carine contro Tron e Scapeshift, ma il loro difetto sta nel mazzo contro cui dovrebbero essere utili: Tron semplicemente ha troppi tutori, quindi non ci mette molto a trovare la terra che vuole, quindi verrebbe rallentato solo di un turno, mentre Scapeshift non giocherà MAI Valakut, a meno che non sia sicuro di vincere il turno stesso con Scapeshift. Perciò a queste due a volte si preferisce Sowing Salt. Costa un mana in più, ma estirpa il problema Tron completamente.
- Slaughter Games: Spacca-Combo. Utilissima contro Scapeshift, Twin, Pod-Kiki-Resto, e Tron (ciao Karn!). E grazie a DRS e Cobra, beh, abbiamo una VERA chance contro Combo!
- Rule of Law: Altra carta contro Combo, soprattutto mirata per Storm ed Eggs. Essenziale per chi gioca il bianco.
- Stony Silence: Utilissima anche questa contro Eggs, Tron, e Affinity (niente Opal, Citadel, Ravager, Placca, ciao belli!).
- Shatterstorm//Creeping Corrosion: Entrambi spezzano la spina dorsale di Affinity, la prima è leggermente migliore sia dal punto di vista della non-rigenerazione, che dal punto di vista del mana (difficilmente avremo a disposizione , a meno che non giochiamo molte carte verdi, come Finks e simili).
- Olivia Voldaren: Potentissima carta per il mirror e per gli aggro. La sua abilità di rubare bestioni (Wurmcoil Engine…) e spaccare creaturine e ingrossarsi di conseguenza, fanno di questa Vampira una gran Finisher.
- Obstinate Baloth: Utilissimo bestione contro aggro e mirror, dove può entrare gratis, se l’avversario non sida fuori Liliana.
- Batterskull: Altra carta contro aggro, parecchio carino il fatto che sia riutilizzabile, mana permettendo, ma non convince il costo di mana, soprattutto perchè non ha un buon effetto EtB.
Queste son le principali carte da Sideboard. Ovviamente si possono aggiungere altre carte della main (Decay, Pulse), per aumentarne le copie contro determinati Match-Up.
Per creare un buon Jund, prendete il Core, aggiungeteci le carte che più vi piacciono o che vi sembrano più in “tema” con il mazzo, e iniziate a giocare!
E ora, veniamo a ciò che avete aspettato per 10 minuti di infinita lettura…LE LISTE!
Decklists
Come avete notato, nell’analisi delle carte del Jund ci son anche carte bianche. Questo farà presupporre ai più attenti di voi che esistono due tipi di Jund!
La versione con il bianco, più forte contro Affinity, Infect e Mirror, e la versione tradizionale!
Vediamo alcune liste che hanno fatto risultato:
Jund by MENGUCCI ANDREA – Vincitore | ||
Sideboard: | ||
Modern Top 8 – PTQ Mestre |
Jund by LA PORTA ALESSANDRO – Vincitore | ||
Sideboard: | ||
Modern Top 8 – PTQ Catania |
Jund Scapeshift by QUAGLIA DAVIDE – Top4 | ||
Sideboard: | ||
Modern Top 4 – PTQ Reggio Emilia |
Jund by Stanislav Cifka – Vincitore |
||
Instants Planeswalkers Sorceries |
Lands |
Sideboard:
2 Batterskull
1 Grafdigger’s Cage 1 Torpor Orb 1 Grim Lavamancer 2 Ancient Grudge 1 Deglamer 2 Olivia Voldaren 2 Maelstrom Pulse 1 Pyroclasm 2 Slaughter Games |
1st Modern Magic Online Daily Event on 13/01/2013 |
Jund Boom/Bust by BigZ (1st Place) |
||
4 Boom/Bust |
Sideboard:
2 Abrupt Decay
1 Batterskull 1 Jund Charm 2 Kitchen Finks 1 Liliana of the Veil 1 Maelstrom Pulse 1 Rakdos Charm 2 Rule of Law 1 Slaughter Games 3 Spellskite |
|
1st Modern PTQ MTGO on 05/01/2013 – 251 Giocatori
|
Queste son alcune liste molto indicative, dato che il Jund, come ho già scritto, si adatta a qualsiasi meta, quindi è abbastanza inutile stare a commentarle. Basti capire che le varianti sono dovute alle differenze che ci aspettiamo nel metagame Lingering Souls, Kitchen Finks, Seal of Fire, oppure introducono proprio sinergie aggiuntive come per Boom/Bust e Scapeshift. Dopo aver dato un’occhiata veloce alle Decklist, possiam passare ai Match-Up!
Match-Ups
-vs Combo:
1) Storm: Pre: 50/50 Post: 65/35. Dipende tutto dalla mano iniziale, purtroppo. Se partiamo con molto Discard, abbiamo probabilmente la partita in pugno, mentre con Liliana e DRS gli facciamo scartare ed esiliare qualsiasi carta. In G2 le cose si fanno più semplici, grazie a Rakdos Charm, Slaughter Games e Rule of Law. Di solito basta l’ultima per fare Game, ma anche la seconda che targetta Grapeshot aiuta, dato che non tutti giocano Empty the Warrens.
2) Splinter Twin: Pre: 55/45 Post: 60/40. Anche qua dipende da quanto riusciamo a farlo scartare, e inoltre servono un sacco i removal, da giocare in risposta a Twin o all’effetto di Kiki (o per segare Kiki stesso). Post-Side le cose si fanno semplici, sempre grazie a Rakdos Charm (2° effetto), Slaughter Games, Combust. C’è solo da stare attenti a Blood Moon, ma per fortuna hanno stampato Abrupt Decay!
3) Eggs: Pre: 45/55 Post: 55/45. Come per gli altri combo, aiuta molto il Discard subito all’inizio, ma la loro combo non si può fermare in altro modo in G1. Grazie alla Sideboard, c’è Stony Silence e Slaughter Games che lockano completamente il loro mazzo. Il problema è trovarli e castarli prima del terzo/quarto turno.
4) Resto-Kiki-Pod: Pre: 40/60 Post: 50/50. Uno dei peggiori MU per Jund, dato che l’avversario può ricorrere sia all’aggro pesante (alla fine un Pod è un mazzo con “solo” 30 creature circa…), che alla combo Restoration Angel+Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Carte cruciali, anche qui, sono Slaughter Games, Combust, Rakdos Charm, Grafdigger’s Cage, e bisogna pregare di poter fermare la strategia aggro che è in grado di attuare.
5) Tron: Pre: 45/55 Post: 50/50. MU terribile. Un Karn calato di terzo ci spezza le gambe. Bisogna solo sperare di fargli scartare molte carte e cercare di chiudere il prima possibile. In G2 diventa più arginabile il problema, grazie a Stony Silence che lo rallenta quel tanto che basta per sparargli un Sowing Salt o Slaughter Gamesin faccia. Bisogna comunque stare molto attenti, sopratutto al Wurmcoil Engine, che, in assenza di PtE per alcuni, richiede 2-3 carte per essere answerato.
6) Scapeshift: Pre: 50/50 Post: 60/40. Altro MU fattibilissimo. In G1 come sempre i Discard son vitali, mentre in G2 bisogna cercare di rimuovergli il prima possibile Scapeshift dal mazzo con Slaughter Games, e se anche volesse provare a vincere calando una terra a turno con Valakut in gioco, Sowing Salt gli rovina il gioco.
7) Living End: Pre: 40/60 Post: 55/45. Fastidioso. La loro combo si può spezzare solo facendo scartare qualcosa con cascata, ma dato che ciclano come matti…bisogna essere velocissimi. Post-Side con Slaughter Games, Rakdos Charm, Jund Charm, e Rule of Law possono pure dire addio al loro cimitero e alla loro combo. Brutale.
-vs Aggro:
1) Affinity: Pre: 50/50 Post: 60/40. Aggro, aggro, e altro aggro. Spaccare i loro threat e far avanzare i nostri è l’unica strategia da fare in G1. Dal G2 inizia a diventare più semplice, grazie all’inserimento di Shatterstorm (o Creeping Corrosion), Rakdos Charm, e Jund Charm o Ancient Grudge.
2) RDW: Pre: 45/55 Post: 55/45. Anche qua, spari in faccia son come sputi infuocati per noi. G1 quasi impossibile da vincere, a meno che non riusciamo a far stackare un DRS e aggrare come dei martiri. In G2 vengono in aiuto Batterskull, Obstinate Baloth e compagnia bella per tanto Lifegain.
3) Delver e le sue varianti: Pre: 50/50 (in base alla build) Post: 55/45 (in base alla build). In G1 dobbiamo solo aggrare, spaccare tutto quello che gioca, fargli scartare tutto quello che riusciamo a fargli scartare. Post-Side ci sono Olivia Voldaren, Obstinate Baloth,Batterskull e simili, e magari Gravehate contro chi gioca la SB con Gifts, e simili. Dipende tutto dalla build.
N.B: Abrupt Decay è LA CARTA contro Delver.
4) Tritoni: Pre: 55/45 Post: 60/40. Valanghe di removal son necessarie. Non c’è molto altro da dire.
-vs Control:
1) Cruel Control//Gifts Control: Pre: 50/50 (in base alla build) Post: 55/45 (in base alla build). Beh, insomma, se giocano un Titano o un Wurmcoil, Iona, Shield of Emeria, c’è poco da fare in G1. In G2 possiamo sidare il mondo, in base a cosa ci troviamo davanti. Sicuramente Slaughter Games per rimuovere carte noiose come Gifts Ungiveno Glittering Wish, mentre possiamo anche aggiungere i Charm per Gravehate e altra bella roba.
2) UW Restoration Control: Pre: 50/50 Post 55/45. Se calano Geist of Saint Traft, è quasi finita. Hanno una capacità di control assurdo, quindi la miglior strategia è affidarsi alle BBE e a una buona cascata, mentre si cerca di rimuovere dalla loro mano carte noiose, come counter e removal, e distruggere tutto ciò che calano. Post-Side entrano sempre Slaughter Games, i Charm, e magari Rule of Law, che potrebbe rallentarli.
-vs Mirror: Pre: 50/50 Post 50/50. Questo match lo vince solo il Jund più esperto. Carte dalla Side potrebbero essere Olivia, Batterskull, e Obstinate Baloth. Questa è solo una battaglia alla pari, a chi fa migliori cascate di BBE, a chi ha la mano migliore.
Buona fortuna!
Bene, l’analisi può definirsi conclusa! Se qualcuno avesse altre carte da SB da consigliare, se qualcuno avesse qualcosa da dire, è libero di commentare qui sotto o sul forum, nella Primer collegata! Spero di non avervi annoiato con questa gigantesca lettura, e ricordate sempre…
Vostro, Legolax.
“Greatness, at any cost.”
BELLISSIMA E CURATISSIMA ANALISI, APPROVO, IL JUND è UNO DEI MIEI MAZZI PREFERITI (DOPO URBORG, PREFERISCO IL BLU AL ROSSO) 🙂
Quindi jund non ha alcun match-up positivo apparte scapeshift, storm e twin? Ti consiglierei di testare un pò di più..
“Se invece non vi interessa un mazzo che vince di terzo-quinto turno in media”
Buahahah. Bella l’analisi, l’ho trovata interessante ma… la frase quotata è palesemente un errore.
Come chiude di terzo/quarto?
Il massimo che puoi fare in termini di velocità è:
terra sciamano
terra goyf bolt
terra elfa che casca bolt
Anche le percentuali di molti mu sono sbagliate.
– Kiki pod non è un mu sfavorevole, anzi.
– Tron pre 45/55. O.o
– I match contro uw sono combattuti e divertenti ma.. non sono al 50. Jund stà sopra.
– il g1 verso storm è un mu negativo.
Bel primer, ben dettagliato e spiegato in maniera neutrale o quasi. A mio parere ci sono errori nel calcolo dei MU, però complessivamente ci siamo.
Sia chiaro, io sono un anti-jund affermato, però l’ho giocato per un certo periodo prima di DRS, e devo dire che le spiegazioni rispecchiano la realtà. Prima dell’avvento di RTR era un mazzo molto meno solido, ora fare Lily di secondo turno è quasi game… illegale. Personalmente mi aspetto almeno un paio di ban da parte della Wizard di qui a breve.
[quote name=”Niccolò”]…Personalmente mi aspetto almeno un paio di ban da parte della Wizard di qui a breve.[/quote]
Io più che ban mi aspetto lo SBAN del signor Jace TMS…
[quote name=”Pel”]Quindi jund non ha alcun match-up positivo apparte scapeshift, storm e twin? Ti consiglierei di testare un pò di più..[/quote]
Io sono d’accordo con Legolax su tutto, invece. Gioco Jund da sempre, il punto è che è un mazzo in grado di giocarsela con tutti per l’intrinseca forza delle carte, questo permette di superare posizioni di apparente svantaggio, sicuramente abilità ed esperienza del giocatore contano molto di più di quello che si possa pensare. Quindi è ovvio che per questo mazzo i MU siano molto più soggettivi che in altri archetipi.
[quote name=”Davide M.”]Io più che ban mi aspetto lo SBAN del signor Jace TMS…[/quote]
JTMS non verrà sbannato da qui ai prossimi 100 anni in modern, tutti lo vogliamo ma così non sarà. Invece una ban di elfa in jund lo riporterebbe ad essere un mazzo più equilibrato per il meta attuale, ossia non un mazzo che sia sempre un gradino sopra agli altri.
Bello il ban di elfa 😉 Sarebbe molto utile per rendere huntmaster of the fells la seconda creatura più costosa del modern. Se guardate un pò di top 8 ai ptq italiani riportate nel sito, vedrete che in 2 è presente in monocopia e non ha vinto, in uno ha scapeshift (che non c’entra nulla col vero jund), altri 2 li ha vinti.
Servono degli unban se mai (preordain ad esempio)/ nuovi staple in gatecrash (che per ora a parte boros charm non ha nulla di serio.)
[quote name=”Busca”]JTMS non verrà sbannato da qui ai prossimi 100 anni in modern, tutti lo vogliamo ma così non sarà. Invece una ban di elfa in jund lo riporterebbe ad essere un mazzo più equilibrato per il meta attuale, ossia non un mazzo che sia sempre un gradino sopra agli altri.[/quote]
Due mesi fa dicevamo le stesse identiche cose del [Carta]Tarmogoyf[/Carta]… secondo molti era da bannare e invece viene ristampato per la gioia di tutti (sicuramente dello Jund) e della Hasbro.
La politica per il Modern come ripetuto più volte è quella di SBANNARE per allargare il formato, dopo il giro di vite iniziale per tenere le cose sotto controllo.
Il fatto è che per poter sbannare Jace TMS, prima bisogna trovare il modo di ristamparlo senza renderlo legale in T2. Se Modern Masters dovesse andar bene per quale motivo non ripetere la cosa a cadenza regolare coi set successivi a quelli ristampati la volta prima?
Credo che alla Hasbro interessi giustamente in primis vendere prodotti… ehm pardon alla Walt Disney, propietaria della Hasbro, propietaria della Wizards.
Scusate il semi-OT
[quote name=”Davide M.”]Io più che ban mi aspetto lo SBAN del signor Jace TMS…[/quote]
si vabbè magari xD e magari pure di giocare JACE + mistica in Modern XD
[quote name=”Busca”]JTMS non verrà sbannato da qui ai prossimi 100 anni in modern, tutti lo vogliamo ma così non sarà. Invece una ban di elfa in jund lo riporterebbe ad essere un mazzo più equilibrato per il meta attuale, ossia non un mazzo che sia sempre un gradino sopra agli altri.[/quote]
concordo pienamente
Ottimo articolo , completo e dettagliato fino all’ultima virgola :)Da parte mia , che gioco Boros Landfall , un articolo del genere non può che essere d’aiuto per cercare di vincere contro questo mazzo . Cmq penso anchio che a breve Zia Wizzy prenderà provvedimenti per Jund che , con o senza elfa , rimane un ottimo mazzo
[quote name=”Alessandro Maiero”]Ottimo articolo , completo e dettagliato fino all’ultima virgola :)Da parte mia , che gioco Boros Landfall , un articolo del genere non può che essere d’aiuto per cercare di vincere contro questo mazzo . Cmq penso anchio che a breve Zia Wizzy prenderà provvedimenti per Jund che , con o senza elfa , rimane un ottimo mazzo[/quote]
per me jund rimane così…non ha bisogno di nessuna ban.non è un mazzo sgravo, anzi secondo me è anche fragile. la sua forza resta nella flessibilità delle carte per cui non ha veri e propri autoloss da nessuno. ma jund non ha una singola carta da ban. da bandire ci sarebbe ben altro e in altri formati
Ma secondo voi se ritenevano jund un mazzo da arginare con ban vari gli stampavano 2 mesi fa gli sciamani?
Il difetto dello jund pre RtR era di non avere ramp,lo hanno migliorato fornendogli un ramp 4 in 1 a costo 1…non credo che ritengano jund una minaccia da arginare sinceramente altrimenti avrebbero fatto scelte diverse in RtR
Bellissimo articolo.
Condividendo la mia opinione con i vari post, dico che sono d’accordo che Jund sia un mazzo da ridimensionare, ma più che bannandogli delle carte, sbannandole ad altri mazzi! Per poter dare origine a un meta più vario e divertente. BBE è fortissima, ma la vera forza di Jund sta nel fatto che ti intacca la mano. Contro Jund ho perso molte più volte da Thoughtseize che da BBE.
Quanto a Jace TMS, secondo me, nel meta Modern di adesso, potrebbe tornare dentro alla grande. E’ sempre fortissimo, ma non sarebbe imbattibile come ai tempi di Cow Blade. Ci sono troppi spari, troppe removal, troppe porcherie che accadono di terzo turno, adesso. Jace avrebbe la sua bella selva di risposte da attraversare per accaparrarsi il controllo del board. Il suo sban non lo vedrei così sgravato.
Secondo me ci sono diverse carte il cui ban, dopo lo sviluppo che il Modern ha avuto e dopo l’uscita di RTR, non ha un gran senso.
Ad esempio: Mental Misstep? Perché il nero deve poter avere una partenza infame come terra/Thoughtseize (o IoK)e il blu (o qualsiasi altro mazzo dato che MM si paga con un mana Phyrexia) no?
Poi il nero ne ha addirittura 2! Potrebbero esserci le stesse ragioni di bannarne almeno una se è stato bannato MM.
Caw Blade, sorry
bell’articolo, completo ed esauriente.
mi lasciano perplessi solo i matchup, che mi sembrano appiattiti verso il centro in entrambi is ensi.
cioè, c’è un evidente contraddizione nel dire che tron è un match up orribile, epoi dargli un 45/55
[quote name=”PMR”]Bellissimo articolo.
Condividendo la mia opinione con i vari post, dico che sono d’accordo che Jund sia un mazzo da ridimensionare, ma più che bannandogli delle carte, sbannandole ad altri mazzi! Per poter dare origine a un meta più vario e divertente. BBE è fortissima, ma la vera forza di Jund sta nel fatto che ti intacca la mano. Contro Jund ho perso molte più volte da Thoughtseize che da BBE.
Quanto a Jace TMS, secondo me, nel meta Modern di adesso, potrebbe tornare dentro alla grande. E’ sempre fortissimo, ma non sarebbe imbattibile come ai tempi di Cow Blade. Ci sono troppi spari, troppe removal, troppe porcherie che accadono di terzo turno, adesso. Jace avrebbe la sua bella selva di risposte da attraversare per accaparrarsi il controllo del board. Il suo sban non lo vedrei così sgravato.
Secondo me ci sono diverse carte il cui ban, dopo lo sviluppo che il Modern ha avuto e dopo l’uscita di RTR, non ha un gran senso.
Ad esempio: Mental Misstep? Perché il nero deve poter avere una partenza infame come terra/Thoughtseize (o IoK)e il blu (o qualsiasi altro mazzo dato che MM si paga con un mana Phyrexia) no?
Poi il nero ne ha addirittura 2! Potrebbero esserci le stesse ragioni di bannarne almeno una se è stato bannato MM.[/quote]
Il problema però potrebbe essere l’opposto, ossia sbannando carte come mental misstep e jtms andrebbero a intaccare troppo un meta che tuttora, nonostante la predominanza di jund, è anche abbastanza stabile e vario.
Lo sban di alcune carte andrebbe semplicemente a far sembrare il modern a un lecacy senza dual, ma con le schok land. Inoltre Cosa succederebbe con lo sban delle suddette carte? Semplicissimo un meta composto da 10 super mazzi e poi lo schifo più totale!
mental misstep secondo me sarebbe troppo sbagliata in modern, non essendo legata ad un colore potrebbe provocare macelli del tipo “gioco misstep per counterare le misstep degli altri” 🙂 quello che invece mi piacerebbe (e parlo da giocatore di Jund) è vedere una ristampa funzionale di force spike magari: annullerebbe terra-scartino on the play, annullerebbe il ramp di DRS, farebbe giocare i removal come bolt e PtE con più ragionamento, e così via…in definitiva, le carte dal power level alto piacciono a tutti, ma se devono essere giocate con attenzione e ragionamento almeno a me piacerebbero di più!
BBE non assolutamente più la carta che era prima. Ci sono match up in cui addirittura è di troppo (cioè quasi tutti i match vs combo/splinter) perchè non ci si vuole tappare out.
Sciamano è una gatta da pelare ben peggiore.
I match up credo siano decisamente “ottimistici”:
– la prima vs scapshift si starà 65/35 per scapeshift (è un mazzo nato assolutamente per il meta e per jund)
– anche vs tron credo la prima si stia peggio
– affinity sta 70/30 contro tutto il meta la prima tranne forse contro i combo e contro jund non è di certo più difficile (post side è ovviamente diverso ma le shatterstorm non le giocano certo perchè è un match-up positivo, oltre il charm e le ancient)
Per il resto ottimo articolo 🙂
[quote name=”mr.koth”]per me jund rimane così…non ha bisogno di nessuna ban.non è un mazzo sgravo, anzi secondo me è anche fragile. la sua forza resta nella flessibilità delle carte per cui non ha veri e propri autoloss da nessuno. ma jund non ha una singola carta da ban. da bandire ci sarebbe ben altro e in altri formati[/quote]
Esatto, secondo la Wizard Jund è il mazzo perfetto perchè se la gioca con tutti.
[quote name=”Jacopo Shinigami”]”Se invece non vi interessa un mazzo che vince di terzo-quinto turno in media”
[/quote]
Ok, l’articolo, per essere pubblicato ha necessitato di qualche modifica dai piani alti, quindi mi hanno modificato solo l’introduzione, che era (e puoi controllare sulla Primer nel Forum):
“Se volete un mazzo che applichi al massimo il concetto di “fair deck” (Fair Deck: Gioca magie, gioca creature, e vinci con esse), questo è il mazzo giusto per voi!
Se volete un mazzo che vinca di terzo-quinto turno in media, che gioca combo di 2-3 carte e non che non sia divertente da giocarci contro, beh, AVETE SBAGLIATO SEZIONE!”
Sembra ci sia stato un leggero errore 😛
Ho letto un po’ tutti i commenti, e sembra che la parte che più ha destato “controversie” sia stata quella sui MU.
Come ho già scritto, le liste dei Jund variano da un capo all’altro del pianeta, quindi per i Mu son rimasto abbastanza neutrale/ottimista, ovvero per ogni MU ho usato un mazzo che fosse “leggermente” settato contro di esso (insomma, un Metacall, per intenderci. Giocano tanti storm in un dato meta? Portate un jund pieno di scartini, ma non state a pantaloni scoperti contro gli altri MU).
Come è già stato detto, son molto soggettivi i MU, proprio per questo motivo.
Inoltre, se ci fossero molti MU negativi, forse non si vedrebbero così tanti Jund nelle Top8, non credete?
Riguardo il fattore “Ban di Tarmo/Elfa”, ecco come la penso:
Tarmo non verrà MAI bannato, in quanto è una creatura a costo 2 (sta sotto a Smother e Decay), [u]NON HA PROTEZIONI[/u] e di conseguenza la sua F/C è molto alta, in quanto è facilmente arginabile, o con il 90% dei removal del meta, o con Gravehate, che blocca pure DRS e Souls, per chi le gioca.
Elfa invece potrebbe anche venir bannata, se solo il Jund avesse un MU con OGNI mazzo del 60% in G1 e dal 60% in su in G2 e G3.
[quote name=”Legolax”]
Ok, l’articolo, per essere pubblicato ha necessitato di qualche modifica dai piani alti, quindi mi hanno modificato solo l’introduzione, che era (e puoi controllare sulla Primer nel Forum.[/quote]
Mea culpa, non avevo capito cosa intendessi (lingua piena di insidie l’italiano)… ripristinata la tua intro! 🙂
[quote name=”Sascja”]…
I match up credo siano decisamente “ottimistici”:
…
Per il resto ottimo articolo :)[/quote]
[quote name=”smax”]bell’articolo, completo ed esauriente.
mi lasciano perplessi solo i matchup, che mi sembrano appiattiti verso il centro in entrambi is ensi.
…[/quote]
[quote name=”Pel”]Quindi jund non ha alcun match-up positivo apparte scapeshift, storm e twin? Ti consiglierei di testare un pò di più..[/quote]
Come vedete è un mazzo molto versatile e le opinioni sui MU sono di tutti i tipi.
[quote name=”alex@metagame.it”]Mea culpa, non avevo capito cosa intendessi (lingua piena di insidie l’italiano)… ripristinata la tua intro! :)[/quote]
Grazie! 😛
Comunque, è possibile mettere il “E ricordate sempre…” dopo “Vostro, Legolax”? Perchè altrimenti sembra “E ricordate sempre…vostro Legolax”, e non “E ricordate sempre… LUNGA VITA AL RE!”? Grazie! xD
Bravo gran bel lavoro.
Non vorrei essere ripetitivo, ma le percentuali dei match up sono buttate un po a caso, si jund è un mazzo che ha piu o meno dei 50/50 vs tutti, ma le tue stime sono errate, sopratutto post side.
Vorrei ricordare che il fatto di avere molto hate in side spesso e volentieri non migliora il match up ma semplicemnte lo rende più randomico .
[Ironia Mode ON]
Davvero esiste un mazzo che sta 50/50 contro Affinity in g1?
[Ironia Mode OFF]
Bel Primer bravo! 😉
Io mi trovo con i suoi MU sinceeramente…soprattutto contro Tron…perse 3 di fila…poi vabbè è molto variabile il MU a seconda dei casi 😉
Il mu contro rdw è sbagliato. In g2 peggiora. Sapete le blood moon… Se sono contro jund e gioco rdw (ovvero spesso), appena entra blood moon ammucchiano tutti (ammenocchè non abbia già perso o lui sia già in schiacciante vantaggio).
Chicca il “Greatness, at any cost” alla fine dell’articolo. E’ davvero la frase che racchiude la filosofia suicide del Jund e della sua carta più importante.
Mi permetto di intervenire anche se non sono un frequentante del forum, nè un attimo in nessun tipo di community/forum.
Bell’articolo per i novizi eccetera, ma in futuro consiglio di evitare numeri quando si parla di MU, a meno che non hai realmente fatto 100 partite, nessun tipo di test sarà mai veritiero.
A grandi linee posso dire che i veri MU negativi di questo mazzo sono Tron in primis, si vince raramente, quasi impossibile, percio non sprecateci slot in side, sarebbero sprecati.
Da storm si sta malino se non si vedono scartini, su MTGO consiglio Rule of Law, in real no.
Da scapeshift non si sta benissimo per questo 2/3 slaughter di side sono must solo per questo mu.
Splinter Twin lo demoliamo, qualsiasi mazzo Rogue based viene distrutto.
Affinity non tocca palla, Infect men che meno.
Kiki-Pod vince SOLO se risolve un Pod e noi non glielo spacchiamo, non ha risposte reali a Dark Confident e Shamano gli da molto fastidio. In piu in side entrano 2/3 Rakdos Charm che danno una grande mano al MU.
Invito caldamente chi domenica vuole tentare di vincere il PTQ di portare questo mazzo perchè è davvero la Ferrari del formato.
[quote name=”Legolax”]
Riguardo il fattore “Ban di Tarmo/Elfa”, ecco come la penso:
Tarmo non verrà MAI bannato, in quanto è una creatura a costo 2 (sta sotto a Smother e Decay), [u]NON HA PROTEZIONI[/u] e di conseguenza la sua F/C è molto alta, in quanto è facilmente arginabile, o con il 90% dei removal del meta, o con Gravehate, che blocca pure DRS e Souls, per chi le gioca.
Elfa invece potrebbe anche venir bannata, se solo il Jund avesse un MU con OGNI mazzo del 60% in G1 e dal 60% in su in G2 e G3.[/quote]
a mio avviso elfa può rimanere li dove è tanto fare una cascata che non puoi controllare (siccome in modern i limatori di pescata non esistono vedi voce cappa biblioteca ecc…)non è scarsa per carità ma neanche qst uberpower che tutti credono. La carta sbagliata la hanno fatta 2 mesi fa ossia sciamano 1/2 che scende con uno ibrido e praticamente gli manca solo l’abilità tappa e vinci la partita.
Con lui giù e liliana di secondo secondo me è una cosa troppo forte….
Per questo a mio avviso o bannano lui oppure sbannano MM
[quote name=”roangy”]a mio avviso elfa può rimanere li dove è tanto fare una cascata che non puoi controllare (siccome in modern i limatori di pescata non esistono vedi voce cappa biblioteca ecc…)non è scarsa per carità ma neanche qst uberpower che tutti credono. La carta sbagliata la hanno fatta 2 mesi fa ossia sciamano 1/2 che scende con uno ibrido e praticamente gli manca solo l’abilità tappa e vinci la partita.
Con lui giù e liliana di secondo secondo me è una cosa troppo forte….
Per questo a mio avviso o bannano lui oppure sbannano MM[/quote]
Son d’accordo. Ma molti la pensano diversamente, sembra. Amen!
Comunque, la gente non legge i commenti precedenti?
Ho già spiegato il fattore dei numeri dei MU, e comunque sfido CHIUNQUE a fare 20 (preside 10 e postside10) partite contro OGNI mazzo del formato.
Io, sinceramente, mi ucciderei prima.
Inoltre, non vorrei contare nemmeno TUTTI I VARI MAZZI del Jund, tutte le sue versioni.
Poi, se ve la sentite voi a fare un Primer Jund con i MU esatti per ogni lista Jund e per ogni mazzo avversario, fate pure. 🙂
Riguardo Blood Moon: Se aveste letto il primer, forse sapreste che esiste Decay. 🙂
E con questo chiudo và. Ho già spiegato quel che avevo da spiegare.
Basta leggere i commenti precedenti. 🙂
[quote name=”Mengu09″]Mi permetto di intervenire anche se non sono un frequentante del forum, nè un attimo in nessun tipo di community/forum.
Bell’articolo per i novizi eccetera, ma in futuro consiglio di evitare numeri quando si parla di MU, a meno che non hai realmente fatto 100 partite, nessun tipo di test sarà mai veritiero.
A grandi linee posso dire che i veri MU negativi di questo mazzo sono Tron in primis, si vince raramente, quasi impossibile, percio non sprecateci slot in side, sarebbero sprecati.
Da storm si sta malino se non si vedono scartini, su MTGO consiglio Rule of Law, in real no.
Da scapeshift non si sta benissimo per questo 2/3 slaughter di side sono must solo per questo mu.
Splinter Twin lo demoliamo, qualsiasi mazzo Rogue based viene distrutto.
Affinity non tocca palla, Infect men che meno.
Kiki-Pod vince SOLO se risolve un Pod e noi non glielo spacchiamo, non ha risposte reali a Dark Confident e Shamano gli da molto fastidio. In piu in side entrano 2/3 Rakdos Charm che danno una grande mano al MU.
Invito caldamente chi domenica vuole tentare di vincere il PTQ di portare questo mazzo perchè è davvero la Ferrari del formato.[/quote]
Grazie Andrea! 🙂
PS: Per chi non lo sapesse [b]Mengu09[/b] è il vincitore del PTQ di Mestre, la cui lista è riportata sopra.
[quote name=”Mengu09″]Mi permetto di intervenire anche se non sono un frequentante del forum, nè un attimo in nessun tipo di community/forum.
Bell’articolo per i novizi eccetera, ma in futuro consiglio di evitare numeri quando si parla di MU, a meno che non hai realmente fatto 100 partite, nessun tipo di test sarà mai veritiero.
A grandi linee posso dire che i veri MU negativi di questo mazzo sono Tron in primis, si vince raramente, quasi impossibile, percio non sprecateci slot in side, sarebbero sprecati.
Da storm si sta malino se non si vedono scartini, su MTGO consiglio Rule of Law, in real no.
Da scapeshift non si sta benissimo per questo 2/3 slaughter di side sono must solo per questo mu.
Splinter Twin lo demoliamo, qualsiasi mazzo Rogue based viene distrutto.
Affinity non tocca palla, Infect men che meno.
Kiki-Pod vince SOLO se risolve un Pod e noi non glielo spacchiamo, non ha risposte reali a Dark Confident e Shamano gli da molto fastidio. In piu in side entrano 2/3 Rakdos Charm che danno una grande mano al MU.
Invito caldamente chi domenica vuole tentare di vincere il PTQ di portare questo mazzo perchè è davvero la Ferrari del formato.[/quote]
Ah, nice. Mi inchino!
Comunque, come mai in Real non Rule of Law? Per un fattore di shuffling o..?
Io di solito nelle partite che ho fatto contro tron ho trovato utilissimi scartini extra (8 in main, senza contare Lili, in G2), e Sowing Salt, anche se è utile solo per quel MU. :S
[quote name=”Mengu09″]Mi permetto di intervenire anche se non sono un frequentante del forum, nè un attimo in nessun tipo di community/forum.
Bell’articolo per i novizi eccetera, ma in futuro consiglio di evitare numeri quando si parla di MU, a meno che non hai realmente fatto 100 partite, nessun tipo di test sarà mai veritiero.
A grandi linee posso dire che i veri MU negativi di questo mazzo sono Tron in primis, si vince raramente, quasi impossibile, percio non sprecateci slot in side, sarebbero sprecati.
Da storm si sta malino se non si vedono scartini, su MTGO consiglio Rule of Law, in real no.
Da scapeshift non si sta benissimo per questo 2/3 slaughter di side sono must solo per questo mu.
Splinter Twin lo demoliamo, qualsiasi mazzo Rogue based viene distrutto.
Affinity non tocca palla, Infect men che meno.
Kiki-Pod vince SOLO se risolve un Pod e noi non glielo spacchiamo, non ha risposte reali a Dark Confident e Shamano gli da molto fastidio. In piu in side entrano 2/3 Rakdos Charm che danno una grande mano al MU.
Invito caldamente chi domenica vuole tentare di vincere il PTQ di portare questo mazzo perchè è davvero la Ferrari del formato.[/quote]
Nella speranza di non incontrare la Red Bull del formato sennò sono guai.. 😉
Non c’è bisogno di ringraziare nè tanto meno di inchinarsi, anzi mi dispiace non aver potuto fare un report per questo sito, ma non mi piace riciclare gli articoli, così avevo finito gli argomenti 🙂
Però son comunque felice di intervenire qui.
Per quanto riguarda Rule of Law ho fatto una semplice scelta di meta, Storm è un mazzo che sì sta bene da Jund ma soffre tantissimo i mazzi a base blu, soprattutto UW e il meta italiano è spesso inondato da queste tipologie di mazzi, così ho preso il rischio di non avere risposte secche per quel MU e limitarmi ai pochi scartini (6) e sperare che l’altro si inchiodi.
Per altro non ho beccato il MU, quindi ho “azzeccato” la previsione.
Sowing Salt è una carta che abbiamo giocato al PT Seattle in Jund, ma non credo la rigiocherò mai più, troppo lenta e se sei on the draw c’è il rischio che sia già morto di 4°, se sei on the play hai già un Wurmcoil che ti guarda, ovviamente un Wurmcoil o un Karn son arginabili però non giocherei una carta del genere, anche se abbiamo a disposizione accelleratori come Shamano o Lotus Cobra.
Liliana è sicuramente la carta chiave, l’ultimate è importantissimo e lui non riesce ad attaccarla praticamente mai.
Anche gli scartini lo sono, però quel mazzo ha una così alta manipolazione che tu puoi fare uno scartino turno1 e trovarti al turno 3 che non conosci più una carta della sua mano.
Per altro non so la tua lista ma 8 scartini son veramente troppi, pensa che io li sido fuori nel mirror i miei 5.
Comunque per chiarimenti eventuali ho fatto dei video e li ho messi sul mio canale su youtube (andreamengucci)
Per chi vuole saperne di più 😉
[quote name=”alex@metagame.it”]Come vedete è un mazzo molto versatile e le opinioni sui MU sono di tutti i tipi.[/quote]
Io parlo per quello che ho testato all’ epoca e sinceramente se affinity avesse brutti match-up (che non siano combo) pre side non si giocherebbe tutto quell’ hate post side.
Le liste di jund saidano dalle 8 alle 10 carte come minimo (dubito succederebbe in un match-up pre-side equilibrato)
[quote name=”Sascja”]Io parlo per quello che ho testato all’ epoca e sinceramente se affinity avesse brutti match-up (che non siano combo) pre side non si giocherebbe tutto quell’ hate post side.
Le liste di jund saidano dalle 8 alle 10 carte come minimo (dubito succederebbe in un match-up pre-side equilibrato)[/quote]
Sidano così tanto perchè ci son tante carte che hanno funzioni diverse.
Ad esempio io in Side ho Rakdos Charm, Golgari Charm, Stony Silence e Obstinate Baloth, che son carte utili per molti MU, e ho solo Shatterstorm contro Affinity, ma anche le 4 carte succitate possono tornare utili, quindi le aggiungo. Non è che ho 10 carte SOLO per affinity, ho 2 carte per affinity e 8 per gli altri MU, che possono tornare pure utili per Affo.
E’ questa la forza del Jund, le sue carte hanno effetti multipli che le rendono superversatili!
Parlando di ban:
1) Jace è illegale, e il formato illegale è il legacy
2) MM è un counter a 0 e i counter a 0 la wizard in modern non li vuole (apparte quel disgusto di force dei poveri di traditori di kamigawa che manco mi ricordo come si chiama)
3) preordain e ponder non li sbannano perché non si vogliono mazzi controlloni stile miracolo a giro e perché storm/twin chiuderebbe troppo prima, e i combo devono avere delle limitazioni notevoli in modern altrimenti starebbero troppo sopra a tutti gli altri mazzi
4) le carte da bannare in modern al momento non sono molte, anzi, le ridurrei a 2: sciamano letalmerda e liliana colle poppe.
perché solo queste? semplicemente perché sono le bombe del jund. il motivo per il quale alcune carte del jund devono essere bannate è semplicemente perché è TROPPO giocato, e la wizard deve attuare delle misure di restrizione, come al tempo di punishing fire/zoo. bannando entrambe queste carte sarebbe forse troppo, ma son due carte che ammazzano una quantità di mazzi immane! pensate a liliana calata di 2o o anche di terzo: un qualsiasi controllo che non ha decay non ne esce. e basta fare IoK o TS per evitare anche questo problema. per quanto riguarda il letalmago, oltre ad accelerare da fare schifo il mazzo (che già lento era una minaccia constante), da risposte già di main a: gifts, blood moon, snapcaster, e tante altre carte che spezzano il gioco avversario. Io adoro Gifts Ungiven, ma come fo a giocarlo se l’oppo mi casta un letalmago e io sono costretto ad ucciderlo lasciandogli il tarmo di turno o l’elfa + liliana!!
siamo realisti: sciamano e lily al macello. poi magari a sorpresa anche qualche unban simpatico stile preordain, ma per ora queste dovrebbero essere le misure da adottare.
Non sono molto bravo in Magic, ma visto che che jund perde un sacco di punti vita, contro Monored perde easy?
[quote name=”ZUPPA”]Non sono molto bravo in Magic, ma visto che che jund perde un sacco di punti vita, contro Monored perde easy?[/quote]
Io ho testato molto contro monored, e le ho sempre prese. Postside migliora un po’ se giochiamo Finks o Balot, ma non Batterskull che ci spaccano facendoci anche danni.
[quote name=”Niccolò”]Parlando di ban:
1) Jace è illegale, e il formato illegale è il legacy
2) MM è un counter a 0 e i counter a 0 la wizard in modern non li vuole (apparte quel disgusto di force dei poveri di traditori di kamigawa che manco mi ricordo come si chiama)
3) preordain e ponder non li sbannano perché non si vogliono mazzi controlloni stile miracolo a giro e perché storm/twin chiuderebbe troppo prima, e i combo devono avere delle limitazioni notevoli in modern altrimenti starebbero troppo sopra a tutti gli altri mazzi
4) le carte da bannare in modern al momento non sono molte, anzi, le ridurrei a 2: sciamano letal[censurato] e liliana colle poppe.
perché solo queste? semplicemente perché sono le bombe del jund. il motivo per il quale alcune carte del jund devono essere bannate è semplicemente perché è TROPPO giocato, e la wizard deve attuare delle misure di restrizione, come al tempo di punishing fire/zoo. bannando entrambe queste carte sarebbe forse troppo, ma son due carte che ammazzano una quantità di mazzi immane! pensate a liliana calata di 2o o anche di terzo: un qualsiasi controllo che non ha decay non ne esce. e basta fare IoK o TS per evitare anche questo problema. per quanto riguarda il letalmago, oltre ad accelerare da fare schifo il mazzo (che già lento era una minaccia constante), da risposte già di main a: gifts, blood moon, snapcaster, e tante altre carte che spezzano il gioco avversario. Io adoro Gifts Ungiven, ma come fo a giocarlo se l’oppo mi casta un letalmago e io sono costretto ad ucciderlo lasciandogli il tarmo di turno o l’elfa + liliana!!
siamo realisti: sciamano e lily al macello. poi magari a sorpresa anche qualche unban simpatico stile preordain, ma per ora queste dovrebbero essere le misure da adottare.[/quote]
vuoi spaccare jund? togli confidant…vedrai come calano i jund nelle sale
[quote name=”Hellequin”]Io ho testato molto contro monored, e le ho sempre prese. Postside migliora un po’ se giochiamo Finks o Balot, ma non Batterskull che ci spaccano facendoci anche danni.[/quote]
^ This. Ovviamente RDW ha un buon MU contro quasi tutto il meta, dato che vengono giocate Shock a iosa eccetera, ma con Lifegain la cosa migliora.
L’unica cosa intelligente da fare è fetchare le shock quando non servono, facendole entrare tappate, e se servono colori, si sfetchano terre base.
Inoltre da tenere Thoughtseize in Main. Fai scartare loro un Bolt e perdi 2 pv (invece che 3 a causa del bolt scartato).
E DRS, se resta in campo per qualche turno, AIUTA UN SACCO. Non fa vincere la partita, ma riesce a prolungare il game abbastanza da potersi stabilizzare con Baloth e Finks, per poi chiudere.
[quote name=”ZUPPA”]Non sono molto bravo in Magic, ma visto che che jund perde un sacco di punti vita, contro Monored perde easy?[/quote]
Stò testando burn da una decina di giorni e ti assicuro che tra i tier 1 Jund è quello che batto più facilmente. Quindi si contro Burn ha un MU difficile.
Mi sa che la fai un po’ troppo facile la partita contro storm 😉 sul g1 sono d’accordo, 50/50, ma il g2 non è affatto cosi sbilanciato a mio parere, soprattutto se dalla side di storm entrano duress, pyromancer’s swath e se si giocano gli esperimenti maindeck.. È una partita tirata, certo, ma si resta sul 50/50, oppure se jund si diluisce il mazzo sidando dentro grave hate inutile siamo tranquillamente 55-45 in favore di storm secondo me 🙂
Poi, altra partita fortemente travisata (in senso buono per carità) è quella con Eggs. Sono daccordo ancora sul g1, 45-55 a sfavore di jund, ma ricorda che post side lui butta dentro 4x leyline bianco che ferma praticamente TUTTE le tue carte! Niente scarti, niente gravehate, niente slaughter games. In pratica post side siamo 80 – 20 in favore di Eggs, non ci sono caxxi io credo.. Basta guardare la finale del pt seattle, dove Cifka ara letteralmente un pro del calibro di Watanabe…
Tutto ciò ovviamente IMO da giocatore di eggs e storm 🙂
allora apprezzo l articolo in sè , studiato e tutto , ma l’analisi dei mu in alcuni casi mi ha fatto semplicemente ridere ,il mu contro trone , avendolo testato in media 40 game pre e 40 game post side è più o meno e senza esagerare è 20-80 pre e 30-70 post-side ….. trone semplicemente distrugge jund dalle basi , tantè che è stato creato non a caso proprio come mazzo anti-jund … non è veritiera neanche l analisi del mu vs teachings o gifts come lo vuoi chiamare … per non parlare dell’analisi non fatta contro melira… sommariamente un articolo buono al quale xò và tagliata la parte finale4 in blocco ….
[quote]Bel primer, ben dettagliato e spiegato in maniera neutrale o quasi. A mio parere ci sono errori nel calcolo dei MU, però complessivamente ci siamo. Sia chiaro, io sono un anti-jund affermato, però l’ho giocato per un certo periodo prima di DRS, e devo dire che le spiegazioni rispecchiano la realtà. Prima dell’avvento di RTR era un mazzo molto meno solido, ora fare Lily di secondo turno è quasi game… illegale. Personalmente mi aspetto almeno un paio di ban da parte della Wizard di qui a breve.[/quote]
Io non voglio ucciderlo, mai, sarebbe uno sbaglio perché la gente che gioca jund se la prenderebbe tantissimo (e dato che il 50% delle persone che giocano modern giocano jund, ci sarebbe un calo esagerato dei giocatori di modern), e forse a ragione dato che il ban di confidant è totalmente insensato, cosí come quello del tarmogoyf. Andiamo sono creature a cc 2 che uccidi come nulla! Basta un lavamante calato di primo, uno sfigurare, un gut shot, fulmine, helix, e miliardi di altre rimozioni e confidant lascia il game, tarmo un po’ meno ma lo blocchi con le pede di lingering o qualsiasi altra cosa. Senza contare che stanno entrambi sotto a snare. Perché bannarli?
Sciamano è forte perché si cala di primo. Liliana è forte sempre, e sta sotto solo ad alcune rimozioni mirate e a spari.
Magari per limare l’esplosione di jund possono bannare soltanto lo sciamano, non sarebbe una mossa insensata, rallenterebbe il mazzo quantomeno!
[quote name=”Niccolò”]Io non voglio ucciderlo, mai, sarebbe uno sbaglio perché la gente che gioca jund se la prenderebbe tantissimo (e dato che il 50% delle persone che giocano modern giocano jund, ci sarebbe un calo esagerato dei giocatori di modern), e forse a ragione dato che il ban di confidant è totalmente insensato, cosí come quello del tarmogoyf. Andiamo sono creature a cc 2 che uccidi come nulla! Basta un lavamante calato di primo, uno sfigurare, un gut shot, fulmine, helix, e miliardi di altre rimozioni e confidant lascia il game, tarmo un po’ meno ma lo blocchi con le pede di lingering o qualsiasi altra cosa. Senza contare che stanno entrambi sotto a snare. Perché bannarli?
Sciamano è forte perché si cala di primo. Liliana è forte sempre, e sta sotto solo ad alcune rimozioni mirate e a spari.
Magari per limare l’esplosione di jund possono bannare soltanto lo sciamano, non sarebbe una mossa insensata, rallenterebbe il mazzo quantomeno![/quote]
jund vincerebbe uguale anche senza sciamano…come faceva prima di rtr dove era comunque il deck da battere
[quote]jund vincerebbe uguale anche senza sciamano…come faceva prima di rtr dove era comunque il deck da battere[/quote]
ma cosa dici? prima tutti i mazzi competevano con jund, ora ha addirittura match up positivi lol
[quote name=”Niccolò”]ma cosa dici? prima tutti i mazzi competevano con jund, ora ha addirittura match up positivi lol[/quote]
a che gioco giocavi? jund non ha migliorato molto i matchup…era forte anche prima…
mah,nn capisco tutto questo accanimento verso jund(premettendo che nn lo gioco)!nn mi sembra che ultimamente abbia fatto grandissimi risultati,ovvio che in top8 o top 16 uno o due entrino sempre visto che piu del 50% dei partecipanti a un’evento lo gioca!il punto è che lo ban delle carte che chiedete voi(confident,sciamano,liliana) sono la base di altri mazzi esempio doran(che gioco)gifts controll,cruel…..il punto è sempre lo stesso che jund nn è un mazzo combo che togliendo 1 o 2 carte gli rallenti la combo,ma è un’insieme delle carti piu forti dei colori che gli appartengono!la forza nel giocarci contro è avere una buona base di esperienza nel saperlo affrontare,è ovvio che se ha una mano forte è difficile arginarlo ma questo vale x tutti!magic è anche questo!
[quote name=”Fra-44″]Mi sa che la fai un po’ troppo facile la partita contro storm 😉 sul g1 sono d’accordo, 50/50, ma il g2 non è affatto cosi sbilanciato a mio parere, soprattutto se dalla side di storm entrano duress, pyromancer’s swath e se si giocano gli esperimenti maindeck.. È una partita tirata, certo, ma si resta sul 50/50, oppure se jund si diluisce il mazzo sidando dentro grave hate inutile siamo tranquillamente 55-45 in favore di storm secondo me 🙂
Poi, altra partita fortemente travisata (in senso buono per carità) è quella con Eggs. Sono daccordo ancora sul g1, 45-55 a sfavore di jund, ma ricorda che post side lui butta dentro 4x leyline bianco che ferma praticamente TUTTE le tue carte! Niente scarti, niente gravehate, niente slaughter games. In pratica post side siamo 80 – 20 in favore di Eggs, non ci sono caxxi io credo.. Basta guardare la finale del pt seattle, dove Cifka ara letteralmente un pro del calibro di Watanabe…
Tutto ciò ovviamente IMO da giocatore di eggs e storm :)[/quote]
Contro Eggs Stony Silence blocca la partita, finchè non trova un Echoing Truth, e per quel tempo lo si manda in Topdeck con Lili (che dice “each player discards”, non “target player”), o si spacca Leyline con Pulse. E se scomba immediatamente, amen. >_>”
Riguardo Storm, beh, conta che dipende anche dalla bravura di entrambi, e dalla Side di entrambi.
[quote name=”carlo tampieri”]jund vincerebbe uguale anche senza sciamano…come faceva prima di rtr dove era comunque il deck da battere[/quote]
il deck da battere che su 4 gp modern (e un pt) non aveva neanche 1 top8 (pre sciamano obv), un mazzo che pre decay se vedeva una bloodmoon di 2/3 turno poteva ammucchiare….. e come lo batti un mazzo così!
Mi sembra una mossa forte far uscire una carta e bannarla subito dopo..e poi su che basi? jund è forte perche ha mu equilibrati contro tutti e vince seguendo la filosofia Magic: Calo ciccione faccio removal e picchio. Non banneranno o indeboliranno mai un mazzo che vince seguendo le regole principali del gioco. Ma è inutile stare qua a spiegare..la metà di voi passa il suo tempo a dire bannate quello, bannate questo, jund è forte, jund è invincibile
[quote name=”Alessandro S.”]il deck da battere che su 4 gp modern (e un pt) non aveva neanche 1 top8 (pre sciamano obv), un mazzo che pre decay se vedeva una bloodmoon di 2/3 turno poteva ammucchiare….. e come lo batti un mazzo così![/quote]
dopo la sidata bastava sfetchare per basica, addio piano blood moon. tra l’altro una luna fatta al momento giusto inchiappetta jund più ora di prima visto che si sono messi a giocare anche il bianco
[quote name=”Alessandro S.”]il deck da battere che su 4 gp modern (e un pt) non aveva neanche 1 top8 (pre sciamano obv), un mazzo che pre decay se vedeva una bloodmoon di 2/3 turno poteva ammucchiare….. e come lo batti un mazzo così![/quote]
mi sa che tu hai seguito un’altra stagione modern!jund vinceva anche prima e te lo dimostra un certo yuuya watanabe che ha vinto svariati tornei con jund tra cui il “players of the year 2012” prima dell’uscita di ritorno a ravnica!il mazzo è forte,ma segue,come ha detto federico,la filosofia di magic e nn è impossibile giocarci contro!
[quote name=”mr.koth.”]dopo la sidata bastava sfetchare per basica, addio piano blood moon. tra l’altro una luna fatta al momento giusto inchiappetta jund più ora di prima visto che si sono messi a giocare anche il bianco[/quote]
Se non ricordo male prima jund giocava solo 4 verdant catacomb adesso gioca in media 8 fetch che significano più basiche e mana colorato di sciamano, certo la luna da sempre un po di fastidio ma l’aggiunta del DRS ha stabilizzato di molto il mazzo, fidati. Adesso da giocatore di affo non sido più le lune contro jund ma solo contro tron e control (anche se stavo pensando proprio di toglierle dalla side.
L’articolo è fatto bene, ma quando leggo l’analisi dei match up penso: Davvero? Dai cazzo.Allora: Con SPLINTER TWIN non stai 60/40 post side, stai male. Se becchi una luna sei fritto. Contro EGGS non vinci easy, direi che sta almeno 70-30 lui pre side. La prima si mette a ridere. TRON: Quando tron becca Jund dice: Oh, un bye! Per carità, si vince, ma è difficilissimo. Poi Burn e tritoni ti fanno il culo. Ultima cosa: Nel MIRROR l’abilità del giocatore è quasi indifferente a meno che uno non sappia giocare decentemente e uno sia spastico, è solo culo. Non analizzare il MU verso Melira mi sembra una bestemmia ora come ora, ma se devi dire che Jund sta bene da Melira, è meglio così, visto che KF+Redcap = Morto Jund. Bella lì!
Bellissimo articolo, e anche molto utile perché così avvicina anche i meno esperti ai mazzi più famosi, spiegando anche cosa sono, quali sono le loro caratteristiche, tutte cose che molti danno oramai per scontato, ma per chi ancora non si è ancora addentrato nel gioco sono domande da chiarire.
Non si possono bannare carte di jund perchè non fanno nulla di speciale singolarmente, non c’è una carta che insieme ad un’altra fanno un 20/20 volare indistruttibile di secondo turno.
Gioca tutte carte efficienti ma umane!
DRS è forte ma se non è sostenuto da fetch, hand disruption etc etc non è forte a tal punto da ban, devi costruirci attorno.
Dark Confidant è forte ma ti obbliga a giocare con una curva bassa e molte terre e può morire da qualsiasi rimozione compreso gut shot!
Tarmogoyf è forte, ma arginabile perchè non ha protezioni.
Lingering è forte ma non fa assolutamente partita da solo.
Elfa è effettivamente molto forte anche perchè non c’è quasi mai una spell che riveli e decidi di non giocare (a meno di non vedere il secondo Bob, la seconda Liliana o non avere bersagli legali per le removal) ed è fottutamente rapida. Forse appunto l’unica da poter bannare è lei ma non credo renda troppo più scarso jund.
A proposito dello sban di mental misstep lo vedo improbabile perchè può essere giocato anche fuori colore blu e sarebbe giocato in quasi tutti i mazzi almeno di side (countera gerarca, DRS, thoughseize, kozilek inquisition, pte, bolt e molte altre) al massimo potrebbero azzardarsi a stampare una cosa del tipo:
“costo 1 mana blu:
Puoi giocare questa carta pagando 2 punti vita e rivelando una carta blu dalla tua mano invece che pagare il suo costo di mana.
Neutralizza una magia che costa 1.”
Penso che una carta così non spaccherebbe affatto il meta ma andrebbe solo a rinforzare i mazzi a base blu che mi sembra il colore meno usato in modern togliendo storm e splinter twin che comunque non sono interessati ad una carta di questo genere.
Tutto questo detto da un nabbo stratosferico! 🙂
[quote name=”tmnd91″]Non si possono al massimo potrebbero azzardarsi a stampare una cosa del tipo:
“costo 1 mana blu:
Puoi giocare questa carta pagando 2 punti vita e rivelando una carta blu dalla tua mano invece che pagare il suo costo di mana.
Neutralizza una magia che costa 1.”
Penso che una carta così non spaccherebbe affatto il meta ma andrebbe solo a rinforzare i mazzi a base blu che mi sembra il colore meno usato in modern togliendo storm e splinter twin che comunque non sono interessati ad una carta di questo genere.
Tutto questo detto da un nabbo stratosferico! :)[/quote]
certo così con una carta del genere cestiniamo il legacy in compenso…
[quote name=”hellhound”]certo così con una carta del genere cestiniamo il legacy in compenso…[/quote]
basta bannarla in legacy come ponder misstep ecc ecc… In modern non spaccherebbe assolutamente il meta…
Ottimo articolo, non capisco solo alcune valutazioni sui MU, ad esempio contro Burn dici Preside 50/50 e dopo nel commento scrivi che G1 è quasi impossibile da vincere, non ha molto senso
se sei lo stesso che aveva fatto il post di jund legacy direi che ami troppo il mazzo e lo continui a rendere infinitamente piu forte di quello che è 🙂 (senza offesa, gioco anche io jund in modern e l’ho consigliato a un mio amico in legacy, ma con i punishing, e comunque sta iniziando finalemnte ad essere un mazzo forte grazia a sciamani e decay) dato che anche adesso ti inventi le percentuali a caso (tra l’altro cosa che a me non piace assolutaente sta cosa delle % io metterei semplicemente favorevole sfavorevole equilibrato)
cioè hai dato massimo 45/55 come peggiori mu, mentre in realtà mazzi come RDW TRON KIKIPOD URSTROM EGG sono mazzi che se si beccano jund sono strafelici (diciamo 70/30 minimo almeno in g1) per non parlare di boom/bust zoo, un mazzo creato per batere jund.
anche affo non dovrebbe essere un bel MU (in america hanno sempre mille slot di side)
il motivo per cui jund continua a fare cosi tanti risultati è perchè, oltre ad essere un mazzo molto solido e straforte (solo per sciamano come new entry principale, decay io manco lo gioco in favore di 2 pulse) :
1) è sempre almeno il 20-25% del meta ad un torneo grosso (gp,gpt trial, ptq), e oviamente se una persona su 4-5 lo gioca, è molto probabile ce ne arriveranno svariati in top
2) i mazzi che hanno un buon mu contro di lui , o lo giocano in pochi (egg, rdw, living end) oppure hanno magari hanno un buon mu contro jund ma pessimo contro motli altri mu (non so fare un esempio , mi verrebbe da dire tron)
ultima cosa:il mirror di jund è bravura, semplicemente a chi pesca meglio , jund non è un mazzo dove devi centellinare ogni risorsa per vincere e che quindi devi essere bravo(canadian in legacy)
esempio , all’ultimo torneo ho perso da mirror al primo turno da un avversario che mi attacca con un goyf 1/2 con una sola spell nel cimitero, io paro di sciamano e rimuovo, cosi ha perso il goyf a gratis, poi io pesco 6 lande di fila, lui no e vince. il g2 mi fa 4 bolto e 2 anatemanti su 2 in 6 turni, tanto per dire quanta skill occorre per vincere il mirror 🙂
Troppo troppo ottimista nei vari MU
non è che per caso giochi jund? 😛
[quote name=”semprepato88″]allora apprezzo l articolo in sè , studiato e tutto , ma l’analisi dei mu in alcuni casi mi ha fatto semplicemente ridere ,il mu contro trone , avendolo testato in media 40 game pre e 40 game post side è più o meno e senza esagerare è 20-80 pre e 30-70 post-side ….. trone semplicemente distrugge jund dalle basi , tantè che è stato creato non a caso proprio come mazzo anti-jund … non è veritiera neanche l analisi del mu vs teachings o gifts come lo vuoi chiamare … per non parlare dell’analisi non fatta contro melira… sommariamente un articolo buono al quale xò và tagliata la parte finale4 in blocco ….[/quote]
D’accordissimo.