*Attenzione, spoiler! A fine articolo parlerò di alcune nuove carte di Gatecrash!*
Ciao a tutti, tra poco arriverà la prerelease della nuova espansione, con il classico popolarsi di 1000 opinioni e parecchie cantonate. Oggi vorrei parlare di quanto sia in realtà difficile valutare le carte, e come il “fluttuare” dell’ambiente in cui si trovano porti a a cambiare anche radicalmente il loro valore. Elencherò ora alcuni tipi di errore con esempi.
1) Sottovalutare o scordarsi una interazione
Storicamente, direi che la cantonata più grande ce la siamo presi quasi tutti con questa carta:
Tutti la schifarono al momento dell’uscita; non un singolo autore notò l’interazione con questa carta:
Al Pro Tour Chicago che seguì, solo un piccolo manipolo di giapponesi portò un mazzo basato su questa combo, e ci vollerò mesi perché iniziasse a dominare la scena. Era il ‘99, e oggi sarebbe più improbabile una svista del genere; ma erano comunque gli anni in cui il poker non era popolare e non aveva ancora portato via i giocatori più talentuosi, e più forti di sempre erano al top della carriera (Budde, Finkel, Zvi…)
Più recentemente un’altra carta che era stata ampiemente sottovalutata è questa:
Perfino Lous Scott-Vargas gli aveva dato un voto basso all’uscita, pensandola come una carta marginale. Non tanto a torto: oggi infatti Delver of Secrets non lo gioca nessuno, neanche nei mazzi con 24 stregonerie e istantanei. Eppure è bastata l’accoppiata con Ponder per renderlo un mezzo incubo per quasi un anno.
2) Lavorare troppo di immaginazione (o troppo poco)
Ci sono semplicemente carte che non sono valutabili, perché troppo distanti dalla nostra esperienza. Per esempio nessun aveva una chiara idea del valore dei Planeswalker quando furono introdotti nel 2007. Talmente nuovi che perfino i tester della Wizards li avevano valutati male (Jace… Ma anche Garruk non scherzava, ai tempi un 3/3 era anche più sostanzioso); oggi come oggi i Planeswalker sono molto più annacquati, non dei “tutto-fare” come i primi usciti. Altro caso sono carte che sono meglio di quello che sembrano perché sono “l’anello mancante” di una strategia – come Path to Exile che ha reso giocabili UW e Bant in Extended e poi Modern. Un buon esempio di carta invalutabile è sicuramente questa:
Per citare un articolo del mitico Gianluca “MAG” Bevere, in cui riportava e commentava le varie cantonate presi da articolisti italiani:
Emanuele “Sula” Galatioto- Greater Gargadon Costruito: * Ingiocabilissimo.
MAG: Non è mica facile concentrare in una sola parola tutto l’umorismo involontario di cui si è capaci.
Attenzione che ai tempi i danni andavano ancora in pila, e quindi era possibile sacrificare una creatura prima che andasse in cimitero.
3) Basarsi troppo sull’esperienza passata
E’ comodo prendere la scorciatoia di valutare una carta paragonandola a una simile già uscita in passato. La verità è che bisogna andare con i piedi di piombo: troppe cose cambiano negli anni. Call of the Herd era una rara da 20 euro quando uscì la prima volta. Quando venne ristampata in Time Spiral, la gente diede per scontato che fosse lo stesso, e per qualche mese venne giocata (e valutata in soldini) parecchio; beh, già a metà anno era sparita. Un altro buon esempio è quello che io chiamo il ciclo degli Elefanti:
Per chi non c’era, la popolarità di queste 3 carte è stata inversamente proporzionale alla loro forza… Semplicemente la competizione negli anni si è alzata. Più recentemente ho sopravvalutato il ritorno di questa carta:
Per chi non giocava già nel secolo scorso, Rancor ai tempi era una bomba senza senso… Rovinava completamente il draft (era common!) ed in costruito, giusto per citare solo i risultati italiani del 1999:
– ha vinto il nazionale 2009 con Raffaele Lo Moro;
– mi ha portato a uno score di 21-3-2 nell’arco di 8 giorni (ptq vinto e 3o al GP Milano, Gran Prix noto per aver dato i premi in monetoni d’oro messicani… che tempi!);
– ha fatto fare top4 ai mondiali 1999 sempre a Raffaele;
Perché oggi non ha avuto lo stesso impatto, pur essendo comunque una carta forte? Beh, ai tempi le creature non solo erano più deboli, ma soprattutto “curvavano” male: mentre i costi 1 di allora non erano troppo diversi da quelli di oggi, a 3 mana era già raro trovare un 3/3 senza abilità, a quattro un 4/4, e così via. Bastava quindi un Rancor per rendere improponibile una “race” di danni (in gergo “race” sono quelle partite dove c’è una “gara” a chi uccide prima l’altro).
4) Basarsi troppo sull’environment recente
All’inizio era partita molto lenta, come prezzo. Il ragionamento fatto da molti commentatori era sensato: Zenit del Sole Blu era stato usato solo marginalmente, e la cosa più “lenta” giocata da un paio d’anni a questa parte erano i Titani… Aggiungete il costo di mana vincolante e potete capire perché all’uscita era una carta da 5 euro. E se questa carta fosse uscita un anno fa, avrebbero avuto ragione.
Cosa è cambiato? Il gioco è stato volutamente rallentato un po’ (Thragtusk…), il mana è migliorato molto, la Wizards si è impegnata a indebolire le contromagie per non avere un altro anno di Delver – non solo non ristampando Mana Leak, ma anche con il ciclo di carte incounterabili come Loxodon Smiter, più la ovvia Cavern of Souls.
5) Basarsi troppo sulla “Conventional Wisdom”
La “conventional wisdom” traducibile “saggezza convenzionale”, è l’insieme di idee e spiegazioni generalmente accettate come vere da un gruppo di persone o esperti. Utile come punto di riferimento, può però essere di intralcio nello scoprire o approfondire un argomento. La Wizards e i giocatori sono sempre stati molto lenti a valutare correttamente le carte che fanno pescare. Per citare nuovamente il MAG e il suo articolo sulle cantonate
David Besso – Ancestral Vision
Costruito: neanche qui si potrà giocare, immagino… nella migliore delle ipotesi sospendendola di primo si pesca 3 al turno 5. Ci sono modi migliori per fare vantaggio carte, mi pare.
MAG: Tipo Ancestral Recall, Necropotence, Memory Jar, Yawgmoth’s Bargain, Gush,Fact or Fiction… David, ma quante ne sai?!:
L’ironia della sorte è che poi David, da brava persona intelligente, ha fatto top 8 al Gran Prix Cracovia pochi mesi dopo con un mazzo con 4x di Vision…
Il problema con i pescanti blu è che per anni sono stati sottovalutati. Un po’ perché eravamo abituati bene, un po’ perché sono meno “flashy” (cioè, lasciano meno un’impressione forte) di tante altre carte, un po’ perché è frustrante giocare un pescante quando l’altro ci sta già menando… La verità è che già una carta come Tidings sarebbe troppo forte per lo standard, eppure non ce ne siamo mai accorti.
Un esempio recentissimo è quello delle rimozioni; abituati troppo bene da anni di eccellenti removal comeTerror e Go for the Throat, questa carta è stata schifata fin troppo:
Il motivo per cui questa carta dovrebbe avere più rispetto è un po’ complicato.
Storicamente Il ciclo tipico dello standard è che si parte con tanti mazzi che si crede giocabili, per poi ridursi a molti meno man mano che il formato viene “risolto” e si capisce cosa è forte e cosa è no. Proprio per questo motivo i mazzi di controllo tendono a fare meglio a fine formato, quando è più chiaro cosa bisogna “controllare” (cioè quali risposte giocare).
Questo standard è atipico perché è ben lontano dall’essere risolto; sicuramente è stato fatto un lavoro discreto, e sono riusciti a farlo abbastanza bilanciato. Ma la verità è che è stato usato un “trucco”: i removal per le creature e in generale le risposte a disposizione sono talmente “narrow” (povere, limitate, situazionali) rispetto alle minacce disponibili che è quasi impossibile trovare il giusto mix. Questo ha portato non solo a un continuo fluttuare da settimana a settimana su quale sia il mazzo da battere, ma anche ad aumentare la curva di mana dei mazzi giocati – perché i giocatori possono prendersi più rischi, visto che tanto saranno meno contrastati. Per questi motivi credo quindi che Murder sia stata giocata troppo poco.
…
Finito questo elenco, potete capire perché sono convinto che non siano poche le carte che non sono state utilizzate al meglio, o comunque giocate “il giusto” – recentemente, guardate quanti mesi ci sono voluti prima che Thundermaw Hellkite venisse ampiamente giocato. Per auto-celebrarmi citerò Torrent of Souls, carta che fu completamente inutilizzata per mesi e che ci fece fare tripletta ai nazionali del 2008. Oggi penso che una carta che non abbia avuto il ruolo che merita sia questa:
Credo che l’errore più comune sia stato guardarla come un qualsiasi costo quattro. La verità è che è troppo “clunky” (letteralmente “goffa”, nello slang di Magic qualcosa di inaffidabile) per poter essere giocata regolarmente nei primi turni, oltre ad avere bisogno di un mazzo costruito intorno. Sapete quale altro pescante ha tanti requisiti? Sphinx’s Revelation! Obbliga a giocare pesantemente blu e bianco, a riempire il mazzo di terre e costi bassi per poter dare il meglio, e non fa nulla nei primi 5 turni…
Questa è la lista che giocavo prima di Natale. Credetemi quando dico che è molto meglio di quello che sembra:
William Cavaglieri’s Deck | ||
Sideboard:
2 Duress
|
||
– |
Oltre a distruggere la maggior parte degli aggro come fa il più classico Naya, questa lista se la gioca meglio contro Bant perché, pur essendo raramente abbastanza veloce da prenderlo in velocità, ha un sacco di potenziale in late game. Chalice of Life si è rivelata ottima, con tutti i modi che ha questo mazzo di guadagnare vite. Resta da vedere se non sia meglio splashare anche il rosso per Slaughter Games e Rakdos’s Return per vincere definitivamente le battaglie di vantaggio carte contro chi ha Sphinx’s Revelation.
Detto questo, la nuova espansione offre grossi incentivi per tornare a giocare mana base meno rischiose o comunque a due colori. In particolare vorrei dedicarmi allo sviluppo di due mazzi. Il primo giocherà sicuramente queste carte – occhio che Liliana aumenta anche la forza!
Il secondo è ancora più divertente… Avete mai giocato Faeries?
Sarebbe bello poter sviluppare entrambi insieme – in fondo non manca tanto al GP Verona. Come sempre, se avete consigli per il prossimo articolo, idee, domande… Vi aspetto nei commenti.
__
Nota: La Redazione di Metagme.it ringrazia gli amici di Games Academy per la collaborazione e vi segnala che l’articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell’area News a questo link. Nel caso qualcuno non conoscesse William, vi diciamo solo che è una bandiera del Magic italiano del mondo, top 8 ai Mondiali e ai GP, ex Campione Nazionale, unico italiano oltre ad Antonino De Rosa ad aver scritto sui siti americani, e uno dei miglior deckbuilder che chi vi scrive abbia mai avuto modo di vedere nel bel paese.
Complimenti ancora una volta per l’articolo, tanti spunti interessanti e un bel punto di vista sulle carte.
Pensa che al GameDay di RTR sono andato con un mazzo verde/nero che giocava proprio Discepola di Bolas, era piuttosto diverso dal tuo però anche a me l’idea di poter avere una combo Thragtusk/Strangleroot Geist+Discepola piaceva molto.
La lista era questa è il progetto è fallito miseramente anche perchè lo Standard è un formato che non mi entusiasma molto, però vedere che avevo avuto un’idea non troppo lontana dalla tua mi fa piacere.
[mazzo]
2 Disciple of Bolas
4 Strangleroot Geist
3 Thragtusk
2 Wolfir Silverheart
4 Vampire Nighthawk
2 Garruk Relentless
2 Liliana of the Veil
3 Rancor
4 Tragic Slip
2 Sign in Blood
4 Ultimate Price
4 Farseek
2 Disentomb
4 Overgrown Tomb
7 Forest
7 Swamp
4 Woodland Cemetery
[/mazzo]
Vorrei spiegassi un pochino come intendi costruire il primo mazzo citato, sono curioso di capire come intendi sfruttare la bestia della carità, oltre che con la discepola di bolas
per il primo “set da nuovo mazzo” inserirei lo spettro della cripta. Con lilly a cercarci Swamp possiam permetterci di stare sul mononero aggiungendo le shocklands e arrivare con tutta calma a grissino o bolas di 5°/6°.
[quote name=”Ippogriffin”]Vorrei spiegassi un pochino come intendi costruire il primo mazzo citato, sono curioso di capire come intendi sfruttare la bestia della carità, oltre che con la discepola di bolas[/quote]
Penso che sia semplicemente dovuto alla ratio ccmana/power, anche se solo facesse guadagnare 5 pv all’avversario ( esempio thrag ) il turno dopo permetterebbe a noi 6 carte+6pv in cui, statisticamente, dovremmo trovare una risposta. ( in alternativa la usi solo e soltanto come feed per la discepola )
Just my 2 cents, potrei averla vista diversa da lui 🙂
discepola di bolas l’ho sempre pensata anchio potesse avere gioco, quando è scappata m13 avevo fatto diciamo per ridere un mazzo “mono m13” bianco nero basato su esaltato così for fun, giocavo l’agure di bolas sempre nella seconda fase dopo aver attaccato così che la creatura attaccante aveva preso i bonus da esaltato e io mi ritrovavo a guadanare 4/5/6 punti vita e rifarmi la mano ovviamente cmq era solo un idea for fun però può forse ritagliarsi un posticino in t2…aspettiamo e vediamo
ps per il prossimo futuro in t2 orzov mi ispira un pò fiducia
[quote name=”Ippogriffin”]Vorrei spiegassi un pochino come intendi costruire il primo mazzo citato, sono curioso di capire come intendi sfruttare la bestia della carità, oltre che con la discepola di bolas[/quote]
oltre come dice badruk si lega molto bene a mutilare,anche dando -4/-4,o -5/-5 a tutte le creature si pulisce il campo senza farlo morire,in modo da poter attaccare indisturbato i turni seguenti.con la seconda abilità di liliana e qualche rimozione non è impensabile che resti la sola creatura in entrambi i campi di battaglia per un paio di turni.
Bel’articolo 🙂 mi ricordo i primi tempi del delver che cercavo di inserirlo nel mio UB control ma tutti su mtgsalvation lo sconsigliavano perchè lasciare al caso il flip non era una buona cosa…
Altra carta che mi ricordo valutai correttamente e che venne schifata (sempre li) allo spoiler, per poi essere stragiocata, fu Compulsive research.
Con SQUALOGRANCHIO è amore a prima vista…
Genesi mistica? Davvero è giocabile un counter a cc5, quando già molte volte dissipate risulta troppo lento?
Riguardo ad Alms Beast, ho letto varie valutazioni su quella carta, alla sinergia con mutilate etc, ma rimane sempre una domanda alla quale non ho trovato risposta soddisfacente: perchè dovrei giocare questa e non Desecration Demon?
Io giocavo un mazzo simile al secondo ipotizzato prima della rotazione del t2, (senza huntmaster solo UG) il problema era proprio la mana base e con l’uscita di bop e anche elfi di llanowar ho dovuto accontonarlo. Ora di certo mi rimetterò a giocarlo 😀 pensavo di splashare bianco per sphynx in realtà xD perhè se giocassi bug opterei per qualcosa di diverso con gemelli cattivi e lazav.
[quote name=”_”]Genesi mistica? Davvero è giocabile un counter a cc5, quando già molte volte dissipate risulta troppo lento?
[/quote]
nell’ottica di un nuovo fullcontrol stile fatine non ci stà male, sarà lento si, ma se teniam botta i primi turni ha del potenziale secondo me, considerando che ci leva una minaccia mettendone una in campo a noi, il sogno dei giocatori control XD
[quote name=”_”]Genesi mistica? Davvero è giocabile un counter a cc5, quando già molte volte dissipate risulta troppo lento?
Riguardo ad Alms Beast, ho letto varie valutazioni su quella carta, alla sinergia con mutilate etc, ma rimane sempre una domanda alla quale non ho trovato risposta soddisfacente: perchè dovrei giocare questa e non Desecration Demon?[/quote]
Io lo testerò in 2 copie in questo particolare mazzo, perchè puoi stare open nel turno dell’oppo e se sertve giochi genesi altrimenti gli piazzi yeva o un thrughtusk flashato 😀 Ci metterò anche rifare! 😀 Ovvio poi che bisogna tenere d’occhio la curva di mana ma le possibilità ci sono tutte.
[quote name=”enxman”]nell’ottica di un nuovo fullcontrol stile fatine non ci stà male, sarà lento si, ma se teniam botta i primi turni ha del potenziale secondo me, considerando che ci leva una minaccia mettendone una in campo a noi, il sogno dei giocatori control XD[/quote]
Ho come l’impressione che la genesi mistica non farà altro che counterare un removal VS control (quindi è solo un dissipate overcosted che ti fa perdere la counterwar).
Non elimina minacce perchè:
1)thragtusk/ciccione scende prima grazie a ramp
2)cavern of souls.
D’altra parte esistono già due counter simili ma più forti (blocco innistrad non ricordo il nome, uno countera e pesce, l’altro countera e fa rimbalzino).
E non sono giocati.
Volevo dire “countera e pesca” lol, non countera e pesce ovviamente
giocavo ank’io un mazzo simile… junk con splash di rosso x rakdos’s return. solo una cosa: perchè non metterci la monocopia di cripta dell’arcangelo al posto di una cavern of souls oppure di una gavony?cripta può vincere da sola in certe situazioni. avendo anke lingering souls in 4x poi si può mettere ancora più sotto pressione l’avversario con la minaccia di deathtouch attaccando con gli spiritelli 🙂
[quote name=”_”]Genesi mistica? Davvero è giocabile un counter a cc5, quando già molte volte dissipate risulta troppo lento?
Riguardo ad Alms Beast, ho letto varie valutazioni su quella carta, alla sinergia con mutilate etc, ma rimane sempre una domanda alla quale non ho trovato risposta soddisfacente: perchè dovrei giocare questa e non Desecration Demon?[/quote]
ci pensavo anche io e poi mi sono risposto da solo: perché esiste prezzo definitivo (questa al momento è l unica risposta soddisfacente che trovo)
Cmq la bestia credo starà alla fine nei raccoglitori come il Demone
[quote name=”_”]Ho come l’impressione che la genesi mistica non farà altro che counterare un removal VS control (quindi è solo un dissipate overcosted che ti fa perdere la counterwar).
Non elimina minacce perchè:
1)thragtusk/ciccione scende prima grazie a ramp
2)cavern of souls.
D’altra parte esistono già due counter simili ma più forti (blocco innistrad non ricordo il nome, uno countera e pesce, l’altro countera e fa rimbalzino).
E non sono giocati.[/quote]
Countera e “pesce” (xD) countera solo creature e costa 4. mamma che schifo… E l’altro è carino ma devi avere qualcosa da rimbalzare, meglio mettere una minaccia. Poi è una carta da testare, ma immaginati di counterare uno sphynx revelation 😀 Inoltre ripeto il mazzo ha le possibilità per tenersi 5 o anche più mana open per il fatto che gioca parecchie creature che flashano. Ah aggiungendo il bianco ci infilerei anche un bel restoration angel giusto per far stare ancora un po’ sulle spine l’avversario. Bant flash in arrivoooooooo!!! xD
[quote name=”_”]Genesi mistica? Davvero è giocabile un counter a cc5, quando già molte volte dissipate risulta troppo lento?
Riguardo ad Alms Beast, ho letto varie valutazioni su quella carta, alla sinergia con mutilate etc, ma rimane sempre una domanda alla quale non ho trovato risposta soddisfacente: perchè dovrei giocare questa e non Desecration Demon?[/quote]
genesi mistica, continuo a sostenere, che è la risposta di un mazzo che prova ad aggrare giocando verde e se la deve vedere con rivelazione della sfinge che gioca insieme verdetto supremo; sai come intossichi il tuo oppo che si è fatto picchiare poi gioca wratta, e dopo ti fa a fine turno una rivelazione della sfinge da 5 o 6 carte e si è pure tappato out
Da un pò sto testanto un GB planeswalker control con Liliana dei Reami, mi piacerebbe avere un feedback… posso postare la lista qui per sentire pareri? 🙂
[quote name=”Stefano Pietrini”]genesi mistica, continuo a sostenere, che è la risposta di un mazzo che prova ad aggrare giocando verde e se la deve vedere con rivelazione della sfinge che gioca insieme verdetto supremo; sai come intossichi il tuo oppo che si è fatto picchiare poi gioca wratta, e dopo ti fa a fine turno una rivelazione della sfinge da 5 o 6 carte e si è pure tappato out[/quote]
Il costo di mana convertito della rivelazione della sfinge è 3. Può anche pagare 9 con X a 6 ma se la neutralizzi con la genesi farai una melma 3/3.
[quote name=”Sig.Mike”]Countera e “pesce” (xD) countera solo creature e costa 4. mamma che schifo… E l’altro è carino ma devi avere qualcosa da rimbalzare, meglio mettere una minaccia. Poi è una carta da testare, ma immaginati di counterare uno sphynx revelation 😀 Inoltre ripeto il mazzo ha le possibilità per tenersi 5 o anche più mana open per il fatto che gioca parecchie creature che flashano. Ah aggiungendo il bianco ci infilerei anche un bel restoration angel giusto per far stare ancora un po’ sulle spine l’avversario. Bant flash in arrivoooooooo!!! xD[/quote]
http://www.metagame.it/gtc-visual-spoiler-magic-irruzione-gatecrash-in-italiano.html#comment-10185
(lol)
[quote name=”Maicol”]Il costo di mana convertito della rivelazione della sfinge è 3. Può anche pagare 9 con X a 6 ma se la neutralizzi con la genesi farai una melma 3/3.[/quote]
credo che tu abbia preso un abbaglio:
202.3b When calculating the converted mana cost of an object with {X} in its mana cost, X is treated as 0 while the object is not on the stack, and X is treated as the number chosen for it while the object is on the stack.
la spell nello stack ha costo di mana convertito pari al mana speso, cioè nel momento in cui giochi un counter
se si giocava mistic snake all epoca si puo giocare anche la genesi mistica
[quote name=”Federico”]se si giocava mistic snake all epoca si puo giocare anche la genesi mistica[/quote]
ma il meta cambia…
Ciao a tutti,
Ringrazio per i commenti e le email che ho ricevuto, non mi aspettavo un’accoglienza così buona. Non ho molto da aggiungere, se non che Genesi Mistica fa il token anche su spell incounterabile. Se risolta su un costo 4 o più è abbastanza devastante, è tempo + 2×1. In tanti altri scenari è un sasso, ma proprio perché un mazzo flash minimizza il numero di questi scenari vale la pena provarla.
[quote name=”_”] D’altra parte esistono già due counter simili ma più forti (blocco innistrad non ricordo il nome, uno countera e pesce, l’altro countera e fa rimbalzino).
E non sono giocati.[/quote]
COFF COFF
a prescinder dalla specifica carta in questione, non è in questo articolo che dice che una carta simile ad altre può variare molto di potenziale a seconda di periodo di gioco? A me sembrava… mah, dormo troppo poco forse! XDXD
Il tempo ci darà le risposte amico, trà 😉
p.s. metti pedina pesce solo se counterassi “fishy ponder”! XDXD
io vorrei chiedere una cosa per la serie sinergie tra le carte ho notato la combinazione che ci potrebbe essere tra la Maga della Gilda di Vizkopa e il Sangue Squisito, a rigor di logica basta guadagnare un punto vita per far partire inesorabilmente una combo che porta alla vittoria, triggerando sempre un punto vita guadagnato e uno perso da un avversario->un punto vita perso da lui e uno guadagnato da me e così via magari in modern è lenta e va giù a 5 e devi aspettare il sesto turno per farla partire…però in t2 essendo adesso un gioco abbastanza leto potrebbe trovarsi posto? ps se la combo è fattibile voglio i diritti di autore XD
Salve,
volevo giusto chiedere per l’ultimo mazzo se fosse il caso di aggiungere anche nightshade peddler per il ranger ed a questo punto anche l’izzet staticaster.
[quote name=”Oni”]io vorrei chiedere una cosa per la serie sinergie tra le carte ho notato la combinazione che ci potrebbe essere tra la Maga della Gilda di Vizkopa e il Sangue Squisito, a rigor di logica basta guadagnare un punto vita per far partire inesorabilmente una combo che porta alla vittoria, triggerando sempre un punto vita guadagnato e uno perso da un avversario->un punto vita perso da lui e uno guadagnato da me e così via magari in modern è lenta e va giù a 5 e devi aspettare il sesto turno per farla partire…però in t2 essendo adesso un gioco abbastanza leto potrebbe trovarsi posto? ps se la combo è fattibile voglio i diritti di autore XD[/quote]
è fattibile, ma niente diritti d’autore perchè già esisteva usando Legame Sanguigno XP
[quote name=”enxman”]è fattibile, ma niente diritti d’autore perchè già esisteva usando Legame Sanguigno XP[/quote]
lol abbinato con cosa per sapere?
[quote name=”Oni”]io vorrei chiedere una cosa per la serie sinergie tra le carte ho notato la combinazione che ci potrebbe essere tra la Maga della Gilda di Vizkopa e il Sangue Squisito, a rigor di logica basta guadagnare un punto vita per far partire inesorabilmente una combo che porta alla vittoria, triggerando sempre un punto vita guadagnato e uno perso da un avversario->un punto vita perso da lui e uno guadagnato da me e così via magari in modern è lenta e va giù a 5 e devi aspettare il sesto turno per farla partire…però in t2 essendo adesso un gioco abbastanza leto potrebbe trovarsi posto? ps se la combo è fattibile voglio i diritti di autore XD[/quote]
Si è fattibile, e i diritti di autore li abbiamo tutti mi sa XD
[quote name=”Oni”]lol abbinato con cosa per sapere?[/quote]
sempre sangue squisito XD
Bhè sarebbe quasi ora che un UG decente entrasse a far parte del meta e comunque se si imposta sull’ ottica di castare le creature con flash un x2 della genesi ci sta tutto insieme ad un altro paio di counter ovviamente. Più che altro io proverei a testarlo senza capocaccia e al suo posto mettere un Gran Biomante. Alla fine è comunque un drop a quattro e evitiamo di incasinarci il mana base per il resto mi piace molto tranne per la mannara sfregiata che è un cazzotto nell’ occhio. se proprio abbiamo bisogno di mana vedo bene la saggia del cerchio che ha anche evolve dalla sua. Per completare l’ opera ci infilerei anche l’ ibernazione rapida anche perchè stare digiuni di spacchini può essere rischioso detto ciò Viva Simic !
io non riesco a vedere le immagini, come posso fare?
Mi piace molto l’idea del “rug flash” per dargli un nome. Lho testato un pochino in diverse salse contro qualche lista pre-gatecrash e devo dire che è divertente da giocare e performa abbastanza bene (non ho statistiche da riportare)
Una cosa che mi è paiciuta molto è la possibilità di castare nightshade peddler a instant speed.
Qualun’altro ha provato una lista?