Come sappiamo tutti lo scorso week-end il Pro Tour Gatecrash di Montreal ha gettato luce sugli sviluppi del metagame standard con l’ingresso di Irruzione. Tom Martell col suo mazzo Aristocrats ha vinto il Pro Tour ed in Top 8 abbiamo visto anche UWR Midrange, Esper Control, Naya Aggro, Bant Control e Jund. Ma non sono qui per parlarvi di quello che avete visto, ma di quello che probabilmente invece NON avete visto. Sono state infatti rilasciate solo le liste della Top 8 e non quelle della Top 16, se no avreste notato di sicuro il piazzamento finale al 14esimo posto del signor Conley Woods di ChannelFireball con Mono Black (con una goccia di rosso).
Personalmente dieci secondi dopo aver visto la video presentazione sotto del venerdì stavo già acquistando on-line 4 Gloom Surgeon e 4 Crypt Ghast; ho ancora il vizio di giocare per divertirmi dopo tanti anni e avevo deciso di montare questo mazzo per puro piacere, senza velleità sul fatto che potesse essere un Tier 1 o meno, quindi sinceramente sono rimasto quasi stupito dal livello di cometitività dimostrato nel corso del torneo. Allora diamogli un occhiata:
Mono Black by Conley Woods 14th Pro Tour Gatecrash – 17 Febbraio 2013 |
||
Creature
4 Gloom Surgeon 4 Vampire Nighthawk 4 Crypt Ghast 4 Griselbrand Istantanei Stregonerie |
Viandanti
3 Liliana of the Veil Artefatti Terre Base Terre |
Sideboard:
1 Rakdos’s Return
3 Slaughter Games 3 Duress 2 Devour Flesh 1 Liliana of the Veil 1 Rakdos Charm 1 Pithing Needle 2 Underworld Connections 1 Olivia Voldaren
|
Download .txt per Cockatrice, MWS ed Apprentice |
Come tutti i Mono Black il mazzo richiede un pò di pratica per poter fare le scelte giuste, come sempre in questo genere di mazzo considerando anche il side l’interazione che dovete avere col deck dell’avversario è piuttosto profonda. Non voglio fare una deck analisi approfondita dato che essendo il mazzo appena nato è ancora decisamente in sviluppo, vorrei solo elencare brevemente i punti cardine del mazzo e poi elencare le sidate a seconda dei diversi match-up.
Dunque Gloom Surgeon non è altro che un ottimo parafulmine, che l’80% delle volte si becca la prima removal del vostro opponent, se l’avversario ha il rosso tendenzialmente Pillar of Flame, Searing Spear o Mizzium Mortars saranno suoi, per il resto comunque in combat se la cava benino. Vampire Nighthawk alias Batman è il parafulmine numero due, inutile star qui a far l’elenco delle qualità del drop a 3 nero più forte e più noto del formato. Bene tutti questi bersagli hanno il solo scopo di lasciare in campo almeno un turno Crypt Ghast, otto/dieci mana al quinto turno vi permettono di fare tanta roba, tra cui ovviamente un bel cast di Griselbrand eventualmente con extrort… Questo signore è un pò la Sphinx’s Revelation nera, una volta che tocca il campo di battaglia possono anche farvelo fuori in qualche modo, ma con un Crypt Ghast in campo e la possibilità di pescare 7 carte istant si fa dura per il vostro avversario. Ricordatvi che Blood Crypt conta come palude quindi col Crypt Ghast in gioco vi potrà dare o .
A proposito di numero di paludi, l’altra cosa che mi piace tantissimo di questo mazzo sono i 4 Mutilate, che per molti versi si rivelano migliori di Supreme Verdict, dato che l’indistruttibilità derivante da Boros Charm o la rigenerazione non funzionano. Molti mazzi nella Top 8 del Pro Tour fanno fatica a riprendersi da un Mutilate tirato al quarto turno… Aristocrats in testa.
Dreadbore si è poi rivelata un ottima carta capace di risolvere molto in fretta tra le altre cose il grosso problema di Domri Rade, Garruk Relentless e Garruk, Primal Hunter. Infine prima di passare ai Match-Up, un accenno a Rakdos’s Return, che con un Crypt Ghast in campo tendenzialmente chiude il match, mentre lo Staff of Nin che non avevo mai giocato, in questo mazzo sì è rivelato fortissimo, il card advantage senza bisogno di mana è perfetto con Liliana of the Veil ed in più la protegge da carte come Snapcaster Mage, Lingering Solus e Aristocratica Falkenrath in attacco solitario dopo un nostro Mutilate.
Queste le sidate dettate direttamente da Conley Woods:
Vs. Naya Midrange
Potrebbe starci anche Pithing Needle per Domri Rade e Kessig Wolf Run
Vs. Esper
-4 Gloom Surgeon
-4 Mutilate
-2 Victim of Night
+1 Rakdos’s Return
+2 Underworld Connections
+3 Duress
+3 Slaughter Games
+ 1 Pithing Needle
In aggiunta potreste togliere più Victim of Night per aggiiungere carte come Rakdos Charm o Olivia se il matchup lo richiede.
-4 Gloom Surgeon
-2 Mutilate
+3 Duress
+1 Rakdos’s Return
+2 Underworld Connections
+1 Olivia Voldaren
+2 Devour Flesh
+1 Liliana of the Veil
Vs. UWR Flash
+2 Devour Flesh
+1 Rakdos’s Return
+3 Duress
+1 Liliana of the Veil
+1 Underworld Connections
Questo è il matchup più variabile in termini di come sidare, potete facilmente inserire anche il secondo Underworld Connections, Slaughter Games, ed Olivia a seconda della decklist del vostro avversario.
Il mazzo è definibile come Mono Black visto che ogni carta del mazzo terre ed artefatti a parte è nera, fondamentalmente questa lista funziona molto come un Rock vecchio stile. E’ un mazzo in sviluppo che a seconda di cosa mettere in main e cosa in side può essere settato contro creature o control, Conley ha giustamente detto: “It can be tuned to basically beat anything, but not to beat everything”. Il mazzo è in grado di produrre vantaggio carte, vantaggio mana ed ha dei robusti game finisher, dovete solo impararlo, adattarlo al vostro metagame locale e soprattutto divertirvi a giocarlo.
Alla prossima, Vostro Alex.
Bellissimo mazzo io penserei se possa essere sinergica anche [Carta]Liliana of the dark realms[/Carta].
La nuova liliana sarebbe forte solo se non morisse dopo la sua seconda abilità (anchè perchè pagare 4 mana per prendere una palude è un po’ pochino) nello stesso turno in cui scende… allora troverebbe gioco. Ma la sua fedeltà 3 (oltre a darle un’aria da ragazza di facili costumi XD) la rende davvero poco giocabile.
[quote name=”Vexac”]La nuova liliana sarebbe forte solo se non morisse dopo la sua seconda abilità (anchè perchè pagare 4 mana per prendere una palude è un po’ pochino) nello stesso turno in cui scende… allora troverebbe gioco. Ma la sua fedeltà 3 (oltre a darle un’aria da ragazza di facili costumi XD) la rende davvero poco giocabile.[/quote]
Far togliere terre al nero è una cosa sbagliata.
Amo questo mazzo ed è un mesetto circa che mi scervello… Però quando si tira un Mutilate non ci “tagliamo le gambe” anche noi? O visto il vantaggio carte di Griselbrand/Staff of Nin ce ne possiamo “fregare”? Io l’ho provata Liliana nuova, non posso permettermi quella del velo xD, ed è utile secondo me, non tanto per l’Ultimate, ma per il -3 e il fatto di non essere mai senza terre. Bisogna solo sperare di non pescare terra… Perché a quel punto diventa quasi inutile.
C’è un errore dove fate le liste delle carte da sideare (vi avviso nel caso vogliate correggere, dato che non si riescono a vedere)
E non va il download per Cocka etc xD
Ma un paio di [Carta]Thrull Parasite[/Carta] non farebbero comodo?
Secondo me è un drop a 1 perfetto per monoblack
Io ci metterei la base zombie Strisciante + Messaggero. Tante se muoiono con mutilate, ritornano.
Beh effettivamente è work in progress, però c’è da dire che il Gloom Surgeon è davvero forte, dove trovare gli slot per le carte che avete nominato?
[quote name=”Fudd90″]Ma un paio di Thrull Parasite non farebbero comodo?
Secondo me è un drop a 1 perfetto per monoblack[/quote]
mah, non ci sono buoni motivi per giocarlo … muore dal nostro mutilate, non blocca niente nel formato, non ha utilità se non estorcere qualche punto vita … cosa che, Crypt Ghast a parte, raramente avverrà in quanto si cerca sempre di rimanere in curva con i cast.
[quote name=”Stefano Belloni”]mah, non ci sono buoni motivi per giocarlo … muore dal nostro mutilate, non blocca niente nel formato, non ha utilità se non estorcere qualche punto vita … cosa che, Crypt Ghast a parte, raramente avverrà in quanto si cerca sempre di rimanere in curva con i cast.[/quote]
Giustissimo!!! Comunque questo mazzo è molto divertente da giocare. Il Gloom Surgeon è un ottimo bloccante (e questo mazzo ne ha un bisogno disperato) e il Vampire Nighthawk da proprio gioia giocarla è veramente un ottima carta secondo me.
ma provare delle keyrune al posto delle lande doppie? e lasciare il reparto lande (quasi) completamente in nero? magari togliendo qualche terra per aggiungere spell?
Me lo sono trovato contro. Io giocavo uno strambo 5Color Control.
Dato che lo conoscevo avendo letto l’articolo qui ho giocato di conseguenza e sembrava giocassi da solo.
Deludente.
[quote name=”Mattia”]ma provare delle keyrune al posto delle lande doppie? e lasciare il reparto lande (quasi) completamente in nero? magari togliendo qualche terra per aggiungere spell?[/quote]
liliana nuova, +1 ti levi le terre dal mazzo. Mono nero, con lei, diventa un tutto fare: removal, pesca e “rampa”. Far levare le terre al nero è una cosa forte, veramente forte.
[quote name=”banan1″]liliana nuova, +1 ti levi le terre dal mazzo. Mono nero, con lei, diventa un tutto fare: removal, pesca e “rampa”. Far levare le terre al nero è una cosa forte, veramente forte.[/quote]
Questo è anche vero. 🙂
Comunque intendevo inserire le keyrune al posto delle [Carta]Dragonskull Summit[/Carta]
[quote name=”banan1″]liliana nuova, +1 ti levi le terre dal mazzo. Mono nero, con lei, diventa un tutto fare: removal, pesca e “rampa”. Far levare le terre al nero è una cosa forte, veramente forte.[/quote]
[Carta]Liliana of the dark realms[/Carta] ci sta a pennello in 2x, stavo pensando anche in 1x di [Carta]esercito dei dannati[/Carta].
Mazzo molto interessante. Io lo proverei con queste modifiche:
3 dragonkull -> 2 keyrune + 1 tragic sleep
1 sign in blood -> tragic sleep
1 griselbrand -> 1 army of damned
1 liliana -> 1 racdos’s return
Liliana è pericolosa in game uno, loxodon è sempre in agguato XD
Se riuscissi a far vivere il ghost la prima cosa che vorrei vedere (in generale) è un rakdos in quanto se era entrato un mutilate a seguito di una partenza sprint dell’opponent può essere la miglior carta anche contro mazzi contro il quale lo siderei fuori, e se invece ciò che c’è a terra l’ho reputato gestibile 5,6 danni in più posso reggerli.