Formato: Modern
Data: 4 Marzo 2013
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori: 264

A Bologna strappa il biglietto per San Diego il bravo Massimo Sabbadini con UWR Mirange in una finale contro l’UW Midrange dell’altrettanto bravo Riccardo “Nuccio” Guido. Una Top 8 che conta complessivamente  2 UWR, 2 RG Tron, 1 UW, 1 Zoo, 1 Infect, 1 Splinter Twin e 0 Jund, come vi avevamo segnalato qualche giorno fa infatti il mazzo dopo un primo momento di euforia comincia ad accusare l’assenza di Elfa dalle Trecce Rosse.

Massimo Sabbadini – American Midrange (URW)
WINNER
Sideboard:

PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Riccardo Guido – UW Midrange
Finalista
Sideboard:

PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Andrea Ciotta – Planeswalker’s Zoo
Top4
 

1 Elspeth, Knight-Errant
1 Ajani Vengeant

Sideboard:

PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Paolo Bini – Infect
TOP4
Sideboard:

 
PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Davide Marcotti – UWR Midrange
TOP8

1 Baneslayer Angel
3 Geist of Saint Traft
3 Grim Lavamancer
4 Snapcaster Mage
3 Vendilion Clique

PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Stefano Meleri – Rg Tron
TOP8
Sideboard:

PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Alfredo Franceschini – Rg Tron
Top8
Sideboard:
PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

Vincenzo Cipolla – Splinter Twin
TOP8
Sideboard:

PTQ – Bologna – 03/03/2013

 

MtG PTQ

30 Comments

  1. Davide

    Bah Jund non si vede ma non è morto, ci sta che qualcuno provi nuove strade e che non sempre Jund arrivi in fondo, no? Si sanno le statiche sugli archetipi, magari c’erano pochi Jund presenti.

    Mi piace molto come UW e UWR si sviluppino in diverse direzioni con tante varianti pur mantenendo un’ossatura solida e comune. Ognuno però ha un suo carattere, mi piace!

  2. Maxus

    [quote name=”Davide”]Bah Jund non si vede ma non è morto, ci sta che qualcuno provi nuove strade e che non sempre Jund arrivi in fondo, no? Si sanno le statiche sugli archetipi, magari c’erano pochi Jund presenti.

    Mi piace molto come UW e UWR si sviluppino in diverse direzioni con tante varianti pur mantenendo un’ossatura solida e comune. Ognuno però ha un suo carattere, mi piace![/quote]

    Concordo totalmente! 🙂

  3. Federico

    Ma RDW ed EGGS sono spariti dalla circolazione?

  4. Dam

    Manca pure il mio tanto amato pod….sob….. Cmq bella top8 a parte la la ridondante presenza di UWR,che cmq reputo un ottimo mazzo sia nella versione midrange che in quella più control.

  5. kawr

    Ragazzi non è che se manca un mazzo o due a un semplice ptq vuol dire che son mazzi da cestinare ehhh!! Non stiamo parlando di top8/16 a un GP o PT, e in ogni caso, non fate troppo affidamento sui mazzi vincenti, perché non sono i mazzi a vincere ma i giocatori, uno bravo vince anche con un mazzo ritenuto subottimale, e se proprio per voi è così importante vedere il vostro mazzo preferito nelle top, andate a giocare e fate del vostro meglio per vincere!

  6. Lorenzo

    La lista del secondo arrivato gioca 58 carte maindeck e 14 di side

  7. Federico

    [quote name=”kawr”]Ragazzi non è che se manca un mazzo o due a un semplice ptq vuol dire che son mazzi da cestinare ehhh!! Non stiamo parlando di top8/16 a un GP o PT, e in ogni caso, non fate troppo affidamento sui mazzi vincenti, perché non sono i mazzi a vincere ma i giocatori, uno bravo vince anche con un mazzo ritenuto subottimale, e se proprio per voi è così importante vedere il vostro mazzo preferito nelle top, andate a giocare e fate del vostro meglio per vincere![/quote]

    momento….io gioco il RDW e non lo butterò di certo per questo motivo…la mia era solo un’osservazione…anzi cerco sempre di adattarlo a me…..

  8. Dam

    [quote name=”kawr”]Ragazzi non è che se manca un mazzo o due a un semplice ptq vuol dire che son mazzi da cestinare ehhh!! Non stiamo parlando di top8/16 a un GP o PT, e in ogni caso, non fate troppo affidamento sui mazzi vincenti, perché non sono i mazzi a vincere ma i giocatori, uno bravo vince anche con un mazzo ritenuto subottimale, e se proprio per voi è così importante vedere il vostro mazzo preferito nelle top, andate a giocare e fate del vostro meglio per vincere![/quote]
    Mamma mia che acidità! Era così x dire… Adoro il pod,come l’affo,lo scape,il jund e compagnia bella. Ps.vado sempre a giocare e faccio sempre del mio meglio. Ps.camomillati un po’ che t fa bene

  9. Kennet

    [quote name=”Lorenzo”]La lista del secondo arrivato gioca 58 carte maindeck e 14 di side[/quote]

    Ciao…la lista del secondo arrivato, nonchè del sottoscritto, è priva di 2 [Carta]arid mesa[/Carta] e 1 [Carta]batterskull[/Carta] di main, mentre la 15a carta in side è il 3o [Carta]stony silence[/Carta]

  10. smax

    [quote name=”Federico”]Ma RDW ed EGGS sono spariti dalla circolazione?[/quote]

    mah, rdw ( questo sotricametne ) ed eggs sono mazzi che compaiono e scompaiono costantemente. non sono mai stati continui.

    se dobbiamo parlare di mazzi veramente scomparsi, qualcuno chiami chi l’ha visto per pdo ed affinity. questi sono veramente mazzi che prima facevano risultati con regoalrità, e ora sono scomparsi ( non aprlo solo di questo torneo ma in generale in tutta la stagione dei pt modern, sia italiani che stranieri)

  11. AlessioGene

    che bella la lista di infect; molto più consistente del noto infect “instabile”.
    I 4 abrupt di side per?

  12. Umbert

    Come la vedete l’assenza di Jund dalla top?
    Secondo voi si è definitivamente stabilizzato il suo ridimensionamento? 🙂

  13. zod

    [quote name=”smax”]mah, rdw ( questo sotricametne ) ed eggs sono mazzi che compaiono e scompaiono costantemente. non sono mai stati continui.

    se dobbiamo parlare di mazzi veramente scomparsi, qualcuno chiami chi l’ha visto per pdo ed affinity. questi sono veramente mazzi che prima facevano risultati con regoalrità, e ora sono scomparsi ( non aprlo solo di questo torneo ma in generale in tutta la stagione dei pt modern, sia italiani che stranieri)[/quote]

    Non ho guardato gli affinity, ma su tutti i ptq modern italiani ci sono in totale 7 pod. 7 pod su 11 ptq. Vorrei scomparire anch’io in questo modo.

  14. BoB

    davvero molto varia, è sempre bello vedere mazzi non onnipresenti in top 8 fare bei risultati ma soprattutto finalmente più che il ban di elfa dalle trecce rosse sono gli stessi giocatori ad arginare jund con opportune piccole modifiche per stare sopra a questo archetipo. Grandi!!!

  15. Austacchio

    “0 Jund, come vi avevamo segnalato qualche giorno fa infatti il mazzo dopo un primo momento di euforia comincia ad accusare l’assenza di Elfa dalle Trecce Rosse.”

    Non sei molto informato su come sono andati gli altri ptq mi sa!

    PS. La side di Franceschini la vedo difficile monti 4 Slaughter Games.

  16. BoB

    [quote name=”Austacchio”]”0 Jund, come vi avevamo segnalato qualche giorno fa infatti il mazzo dopo un primo momento di euforia comincia ad accusare l’assenza di Elfa dalle Trecce Rosse.”

    Non sei molto informato su come sono andati gli altri ptq mi sa!

    PS. La side di Franceschini la vedo difficile monti 4 Slaughter Games.[/quote]

    a me è capitato un tron identico che me le ha giocate contro di side, fanno mana colorato con le chromatic sphere e star e lo fanno tranquillamente 🙂

  17. Jacopo Shinigami

    Jund ha vinto: Verona e Napoli. Non è in top a Bologna e ora “accusa il colpo dell’assenza di bbe”???
    MAH.
    In modern esistono vari deck ed è giusto ci sia un ricambio ogni tanto nelle top o altrimenti, sai quanti piagnistei / noia.

  18. Mehrunes

    Complimenti ad Andrea Ciotta!
    Era da tempo che pensavo ad un mazzo solido che potesse sopportare le Blood Moon di main, ed il nuovo PW Domri mi piace parecchio. Lui ha messo insieme tutto questo ed ha creato davvero un bel mazzo!

  19. jack88

    cazzo una volta che si è evoluto il meta, e finisce la stagione modern???? è una ingiustizia uffaaaa. PW ZOO deck pazzesco anche io giocavo blood moon di maine a bolo e da parecchi problemi anzi quasi sempre il G1 lo porti a casa..

  20. Jack2222

    Ma perchè i 2 Thoughtscour nella side di infect o.o?

  21. Roberto C

    [quote name=”Jack2222″]Ma perchè i 2 Thoughtscour nella side di infect o.o?[/quote]
    Saranno dei Thoughtseize al 99,99%, errore nostro, faccio correggere (:

  22. francescoB

    Io cmq nn capisco perche nn giocano blind obbedience per pod e splinter

  23. smax

    [quote name=”francescoB”]Io cmq nn capisco perche nn giocano blind obbedience per pod e splinter[/quote]

    perchè li ritarda solo di un turno.non lòi ferma definitivamente

    tutto quello che devono fare i possessori di twin e pod è aspettare la sottofase finale del TUO turno.

    in questo modo creano delle pedine che verranno distrutte nella prossima sottofase finale; inotlre anche se entrano tappate per il blind obedience, poco importa, perchè stapperanno nella loro fase di stap

  24. francescoB

    [quote name=”smax”]perchè li ritarda solo di un turno.non lòi ferma definitivamente

    tutto quello che devono fare i possessori di twin e pod è aspettare la sottofase finale del TUO turno.

    in questo modo creano delle pedine che verranno distrutte nella prossima sottofase finale; inotlre anche se entrano tappate per il blind obedience, poco importa, perchè stapperanno nella loro fase di stap[/quote]
    Non so se ho ben capito… Kiki che splinter dicono mettisul camo di battaglia quindi tt le copie entreranno tappate e n in grado di attaccare no? Che centra la sottofase finale? Qndo ha fine tu rno le copie vengono distrutte..

  25. Nikokoi

    [quote name=”francescoB”]Non so se ho ben capito… Kiki che splinter dicono mettisul camo di battaglia quindi tt le copie entreranno tappate e n in grado di attaccare no? Che centra la sottofase finale? Qndo ha fine tu rno le copie vengono distrutte..[/quote]

    Semplicemente basta che splinter scombi alla fine del turno dell’avversario. Così le creature entreranno in gioco tappate per via del blind obbedience, ma resteranno in campo, dato che entrano in gioco quando è già iniziata la sottofase finale dell’avversario, risultando così la sottofase finale in cui spariranno quella del loro controllore. Così facendo si passa al turno del giocatore di splinter che stapperà le pedine nel suo stap ed attaccherà tranquillamente.

  26. francescoB.

    [quote name=”Nikokoi”]Semplicemente basta che splinter scombi alla fine del turno dell’avversario. Così le creature entreranno in gioco tappate per via del blind obbedience, ma resteranno in campo, dato che entrano in gioco quando è già iniziata la sottofase finale dell’avversario, risultando così la sottofase finale in cui spariranno quella del loro controllore. Così facendo si passa al turno del giocatore di splinter che stapperà le pedine nel suo stap ed attaccherà tranquillamente.[/quote]
    ah ok, ora ho capito bene, èssi effettivamente così non serve a nulla XD

  27. ale nuzzi

    [quote name=”francescoB.”]ah ok, ora ho capito bene, èssi effettivamente così non serve a nulla XD[/quote]

    ma kiki-jiki nn mi pare lo permetta, solo il gemellare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *