Lo scopo di questo articolo è pertanto quello di permettere a vecchi e nuovi giocatori di esplorare alcune delle combo esistenti che Magic può produrre. Può darsi che ne conosciate già alcune, può essere che le abbiate già viste oppure ve le siete dimenticate, oppure può essere che vi appaiano completamente nuove. Qualunque sia comunque la vostra conoscenza in merito spero che possiate trarne ispirazione per creare nuovi mazzi dopo aver letto questo articolo.
Il primo volume alle combo lo potete trovare qui se avete voglia di leggerlo.
Come dicevo questo elenco non ha nessun ordine preciso. Potreste leggere combo con mana infinito, oppure infiniti elfi, e poi leggere quanto sia bello calare Darksteel Garrison su un Dryad Arbor… Non vengono catalogate in alcun modo per ordine di potenza nella speranza comunque che in qualsiasi ordine le vogliate leggere possano comunque divertirvi.
Faccio presente che c’è una nuova sezione denominata “abilitatori di Combo”. Alcune carte possono avere una, due o più grandi combo e queste sono elencate alla fine del compendio delle combo. Carte come Enchanted Evening, Norin the Wary, Mycosynth Lattice e Mycosynth Lattice / Bludgeon Brawl sono creatori per tonnellate di combo. Era dunque inutile fare un paragrafo con dieci o più carte con le quali queste potevano creare altre combo. Ho dunque creato questa sezione per tenere più ordinato il tutto.
Preparate dunque la macchina del caffè perchè avrete molto da leggere nelle prossime ore. Un altra Combo Compendium è a vostra disposizione.
+
Nel primo volume del compendio di combo Vi ho parlato di come Niv-Mizzet, the Firemind e Curiosity possano generare una spirale di morte per il vostro avversario. Ho pensato dunque di voler riprendere l’argomento dimostrandovi come avendo in gioco tutte e due le versioni di Niv-Mizzet si possa generare la stessa nefasta combo. Ho pensato di farvelo notare dato che è interessante notare come si incastrano alla perfezione l’un l’altro. Servono solo 12 mana per iniziare.
+ e/o
Polluted Bonds è una carta straordinaria. Andate a comprarne una immediatamente. E’ straordinaria in multiplayer, Commander e sopratutto ha la mia approvazione. Ma in che modo la valorizziamo? Weird Harvest riesce a sfruttarla permettendovi di giocare terre senza remore al fine di andare alla ricerca di svariate creature; cosa in cui magari l’oppo di turno è carente non avendo giocato molte terre. Discorso simile si attua per Collective Voyage, che però non dà molta scelta all’avversario se non vuole essere esso stesso bersaglio di 2 punti vita a terra. Anche Shattered Angel può essere valorizzato in questo modo, facendo però guadagnare solo a voi punti vita.
+
Un bel modo per essere sicuri che i vari Splicers siano realmente validi è quello di includere Xenograft o Conspiracy o Runed Stalactite per fare dei vostri umani dei Golem a tutti gli effetti.
+
Anche più potente del valorizzare le abilità che gli Splicer danno ai golem, è giocare Xenograft e Nominare Ally. La prima volta che giocherete Turntimber Ranger, il quale attiverà la sua abilità rilasciando un lupo 2/2 ally il che farà ripetere il processo all’infinito dandovi un esercito di lupi, nonchè uno spaventoso Turntimber Ranger.
+
Horde of Notions è un genrale 5-colors abbastanza popolare in Commander, specialmente nei mazzi control ed perfino senza altri elementari nel mazzo. Se volete però, potreste giocare Ashes of the Fallen, scegliere Elemental e poi tutte le creature nel cimitero possono essere giocate grazie all’abilità di Horde of Notions.
+
Lavaclaw Reaches recita: : Fino alla fine del turno Lavaclaw Reaches diventa una creatura Elementale 2/2 nera e rossa con “X: questa creatura prende +X/+0 fino alla fine del turno”. E’ ancora una terra. Ora, attivate Lavaclaw Reaches e invece di pagare un X smodato, pagatene solo 1 incolore. Quando andrà in pila e si risolverà Ceaseless Searblades si attiverà e darà a se stesso +1/+0. A questo punto ripetete l’operazione. Ogni volta che pagherete 1 per Lavaclaw Reaches, starete effettivamente pagando 1 per dare +1/+0 ad entrambe le creature. Di sicuro non svolterete la partita, ma è abbastanza divertente.
+ +
Qui Frozen Æther può essere utilizzata anche al posto di Kismet. Nulla è meglio del bloccare le terre dell’oppo mentre voi sarete ancora liberi di usarle.
+
Incantate voi stessi, giocate una creatura gratis ogni tanto e quando la dovete sacrificare rimettetela nel mazzo. Una sinergia niente male.
+
Questa è una super sinergia! Se riuscite ad accoppiare le due creature ogni volta che attaccherete con qualsiasi creatura pescherete una carta.
+
Darksteel Plate qui potrebbe funzionare anche al posto di Kabuto. Alcuni però potrebbero discutere sulla scelta del fatto che la migliore opzione sia Kabuto dal momento che il Palisade Giant non ha Shroud e dunque è sotto l’effetto di Path to Exile. Lo svantaggio nell’usare Kabuto stà nel fatto che che se una fonte infligge più di 7 danni (non da combattimento) il gigante è praticamente morto. Una soluzione potrebbe essere usare tutte e due gli equipaggiamenti. Anche: Heart of Light.
+
Questa è una grande combo! Si sceglie di pagare i 2 punti vita invece del mana blu per far si che il Souleater sia inbloccabile, quindi ripetete l’operazione finora che non arrivate a 1 o 2 punti vita. A questo punto invertite i 2 punteggi vita totali, di modo tale che l’oppo sia a portata di della vostra creatura già resa inbloccabile. Attaccate e vincerete.
+
Mi conoscete, adoro gli effetti blink ed in passato ho dedicato interi articoli ad essi. Sicuramente qualcosa che ho già menzionato in passato ma è un’interazione interessante a basso costo con evoke del Mulldrifter. Giocate l’elementare, pescate 2 carte e mettete in pila il sacrificio della creatura. Ora giocate Cloudshift ( o Momentary Blink, o Turn to Mist, Liberate o quello che avete) sul Mulldrifter di modo tale che rientrerà in gioco “magicamente”. A quel punto potrete pescare le altre 2 carte per l’effetto EtB, ma non sarete costretti a sacrificarlo per effetto di evoke. Questa particolare combo vi farà raccogliere 4 carte ed un 2/2 volante che non dovrete più sacrificare, il tutto per 4 mana. Uno in meno di quanto vi costerebbe giocarlo senza costo evoke, dandovi 2 carte invece di 4.
+
Hazezon rilascia una manciata di Sand Warriors tokens nel vostro prossimo upkeep. A questo punto se lo blinkate una o più volte quando ancora i tokens non sono in gioco, otterrete una quantità di warriors doppia se non ancora maggiore.
+ +
Usare Sinking Feeling e Morselhoarder in tandem vi permette di stappare un infinito numero di volte Morselhoarder il che vuol dire infinito mana; il tutto si conclude con la presenza di Arcane Teachings a conclusione della combo. Dal momento dunque che potete tappare e stappare infinite vole la vostra creatura, potrete fare infiniti danni. Potreste utilizzare anche Viridian Longbow al posto di Teachings. Se poi infiniti danni non è quello che cercate, provate Quicksilver Dagger per danni illimitati (solo all’oppo però) e per pescare in abbonzanza; poi c’è anche Presence of Gond per infiniti elfi. Notate che tutte queste sono Pauper combo dato che Arcane Teachings in origine era stata stampata come comune.
+
Pauper combo per infiniti elfi!
Se non volete farla pauper potete sempre utilizzare Elemental Mastery.
+ +
L’ultima combo con Presence of Gond che vi permette di avere infiniti elfi, dato che il Coat of Arms annulla i -1-1 del Devoted Druid pompando il resto degli elfi. Potreste anche solamente incantare il Druido con Alpha Status.
+ +
+ +
Mana incolore infinito, infiniti x/x creature Artefatti con volare ed infiniti danni.
+
: stappate fino a 5 terre che controllate.
Accoppiate le due creature. Pagate per esiliare Peregrine Drake, fatelo poi ritornare in gioco. Quando rientrerà stappate 5 terre che controllate. Ripetete il procedimento per infiniti mana. Il procedime nto funziona anche con Palinchron o Great Whale al posto del Drake.
+ +
Incantate il Sun Titan con Unhallowed Pact (o anche False Demise). Sacrificatelo grazie a qualsiasi cosa come Bloodflow Connoisseur, Bloodthrone Vampire, Altar Of Dementia, Blasting Station, Fallen Angel. Il Sun Titan ritornerà in campo recuperando Unhallowed Pact. Ripetete all’infinito.
+ +
Questa combo richiede un altro pezzo; sarebbe a dire che deve avere una piccola creatura da sacrificare alla Blasting Station. Una volta fatto ciò darete un danno all’Sprouting Phytohydra che per via della sua abilità genererà un token uguale a se stessa. Ciò stapperà la Blasting Station che può essere ora tappata per sacrificare l’Sprouting Phytohydra originale per far si che si possa assegnare un danno al token Hydra, che produrrà un’altra copia di se stessa. Capite ora dove voglio arrivare mettendo tutti questi Token nel cimitero? Ho scelto di mettere nella combo Fecundity per avere un pescaggio carte illimitato. Mi piace Fecundity in particolar modo proprio perchè da la possibilità di scegliere se pescare oppure no, di modo tale da non auto macinasi. Mi immagino come possa assere avere una Reliquary Tower i Praetor’s Counsel nel mazzo per evitare di dover scartare tutte le carte pescate in questo modo. L’ottima cosa del poter pescare in maniera illimitata senza spendere alcun mana è che ti permette di racimolare gli altri pezzi della combo. Al posto di Fecundity potreste facilmente mettere Proper Burial o Moonlit Wake per un life gain illimitato; Angelic Chorus o una qualsiasi delle Soul Sister, per avere life illimitata; Aura Shards per avere distruggi incantesimi/artefatti illimitati, Kresh the Bloodbraided, Lumberknot, Champion of Lambholt, etc etc per avere creature immense; Black Market per avere una quantità ben precisa di mana nero al turno successivo; Blood Artist per avere perdita di life point dell’avversario e contemporaneamente illimitato life gain. Le possibilità seguono da qui in avanti.
+ +
Questa combo sembra piuttosto simile alla combo sopra descritta in quanto produce un rifornimento illimitato di tokens di Sprouting Phytohydra che entrano in gioco e muoiono per rirodurne altri. La differenza sta nel fatto che la combo generata dalla Blasting Station di cui sopra è qualcosa che potete controllare scegliendo di tappare e sacrificare una creatura, mentre questa combo non vi da scelta, succede tutto in automatico. Su MTGO non c’è modo di stoppare questa combo. Una volta innescata è come una raffica di fuoco (un po come quando incantate la Stuffy Doll con Guilty Conscience). Fecundity non funziona molto in questo caso, e nemmeno Proper Burial dato che non potete fermare l’inifinito life gain o infinita pescata di carte.
+
Durante il vostro Upkeep l’Assembly torna nelle vostre mani e voi guadagnate 5 thopters. Sacrificate questi Thopters al Time Sieve e giocate il Thopter Assembly nuovamente. A questo punto avrete infiniti turni.
+
Quasi tutti pensano a Maze of Ith in termini difensivi, ma voi potete semplicemente attaccare con uno dei 5 titani o Utvara Hellkite o Preeminent Captain o Galepowder Mage e poi stapparlo con Maze of Ith incuranti del fatto che in Acidic Slime possa bloccare la vostra creatura. Un altro ottimo modo per consentire di attaccare con creature che hanno abilità come quelle dei titani è giocare Dolmen Gate.
+
Se non è un problema aver una piccola randomizzazione delle carte in mano, questo è un bel modo per pompare il serpente ad ogni turno.
+ o
Darksteel Garrison? Fortify? Ma chi usa questa abilit? Io! La si usa su una Lavaclaw Reaches, Faerie Conclave, Genju of the Fens che incanta una Swamp, o una Dryad Arbor. Poi quando si attacca con una terra-creatura non è solamente indistruttibile ma tappando la terra-creatura gli si da un ulteriore +1+1.
+
Ho discusso di questa combo e di molte altre che comprendono il self-mill nel mio articolo: Boosh’s Budget Builds: #6 – Big Deck Antics (Tunnel Big Deck). Il compito qui è quello di giocre Tunnel Vision su voi stessi nominando Archangel’s Light. Al turno successivo pescherete Archangel’s Light ed anche se avete macinato solo 13 carte, guadagnerete 26 unti vita e potrete resettare il deck.
+
Commander Combo: Ho già parlato di quanto ami Spin into Myth a riguardo di quanto sia performante in Commander. Potete incastrare un comandante nel mazzo e poi farlo seguire da Tunnel Vision nominando lo stesso comandante come carta scelta. A condizione che non hanno alcuna difesa contro il milling (come Gaea’s Blessing) gli macinerete tutto il mazzo salvo una carta. Il massimo poi sarebbe farlo seguire da un Bojuka Bog.
+
Questa è una delle combo di vecchia data ma considerate sempre un evergreen. Morte istantanea dell’oppo.
+
Galepowder Mage può essere utilizzato al posto di Mystifying Maze. Questo è un modo sfacciato di rimuovere una minaccia in modo inaspettato.
+
Fateful Hour si incasta molto molto bene con Form of the Dragon, dato che l’incantesimo vi rende costantemente a 5 punti vita.
+ +
Non solo Prismatic Omen trasforma le vostre terre in qualsiasi tipo di terra base, soddisfacendo in questo modo metà della condizione di vittoria che necessita e poi è più facile giocare Coalition Victory.
+
Nulla è meglio del dare a tutte le vostre creature l’abilità volare, protezione dai 5 colori e dagli artefatti.
+
Questa sinergia è davvero molto divertente.
+ +
…ovvero, infinite creature 1/1 illusions.
Premesso che nessun giocatore abbia dalla sua parte alcun Collective Blessing, Crusade o roba simile, potrete stare tranquilli che nessun attacco vi farà mai morire.
+
Pagate tanta vita quanta volete al Wall of Blood per pomparlo, poi sbattete in faccia al vostro avversario la stregoneria che gli farà altrettanti danni in aggiunta a quelli che riguadagnerete voi.
+
Questa combo produce un infinito loop di creature sacrificate. Dal momento in cui tutte le creature sono nere, sacrificatene una grazie a carte come Phyrexian Altar (che potrebbe poi produrre mana infinito) e a quel punto Teysa genererà una creatura 1/1 bianca con volare che per l’appunto grazie a Darkest Hour sarà nera a tutti gli effetti. Così la catena si può ripetere all’infinito.
+
Quale giocatore vorrebbe dalla sua parte un Quillspike enormemente potenziato?
+
Infiniti tokens 8/8 sembra essere una buona cosa.
+
Questo è un piccolo trucchetto per avere un counter extra oltre allo snake.
+ +
Il Serow è in realtà una ristampa funzionale di Stampeding Wildebeests, dunque entrambe possono funzionare. Una piccola combo che permette di counterare l’unica magia a disposizione dell’avversario grazie al Mystic Snake.
+
Non c’è altro da fare che farvi tornare in mano la creatura verde e rigiocarla ogni volta per infliggere 5 danni (per 4 mana).
+ +
Mana incolore infinito.
+
Pulizia completa del board ad ogni sonogolo turno.
+ +
L’indistruttibile, Hexproof ed imbloccabile Stalker colpisce l’avversario e distrugge tranne queste tre carte. A quel punto è solo una questione di mana prima che lo Stalker vi finisca lentamente.
+
Una sorta di combo simile alla precedente, ma totalemnte unidirezionale.
+
Fate tornare tutte le creature in mano ai loro possessori ad ogni turno.
+
Se riuscite a creare l’enorme avatar token con l’ultima abilità di Ajany, potreste utilizzare Trostani per popolare nuovamente l’Avatar Token e beneficiare dell’ulteriore bonus vita.
+ +
Nessuno più vi potrà attaccare e nessun danno potrà esser arrecato a voi dall’avversario.
+
Dal momento che ogni carta che va nel cimitero viene invece esiliata, nessuna creatura andrà mai nel cimitero e voi non dovrete mai sacrificare l’elmo. Quindi l’elmo dice : ” X , : L’avversario bersaglio esilia X carte dalla cima del suo grimorio. X non può essere 0″.
/ +
Pescare col nero senza effetti collaterali? Si grazie.
+ +
Voi tutti sapete che amo gli effetti come Flicker. Niente di meglio che fare un “guizzo” in ogni singolo turno! Bersagliando l’Archaeomancer come una delle tue scelte per Ghostly Flicker— potete riprenderla quando l’umano entra sul campo, e quindi fate “guizzare” la seconda scelta ripetutamente. Per esempio io ho scelto il Goretusk perchè in fin dei conti ucciderete il vostro avversario.
+
L’Orb rende le creature Braccate del blocco Ravnica fottutamente incredibili.
+
Potete non-vivere per sempre.
+
Il Sole Nero sfoggia il suo odio solo per le creature dell’avversario.
+ + +
Avete in gioco la Succession, una dei Wurm e l’Altar. Il Worldspine Wurm ha quella fantastica abilità già vista sugli Eldrazi e Darksteel Colossus: “Quando il Worldspine Wurm è messo in un cimitero da qualsiasi zona, rimescolalto nel grimorio del suo proprietario”. Quindi, sacrificate il Wurm in gioco per l’altare, quindi ” rimescolatelo nel grimorio del suo proprietario”, l’abilità innescata va in pila, il ” metti 3 wurm 5/5 sul campo di battaglia” va in pila, l’innescata della Verdant Succession va in pila e poi l’abilità di macina dell’Altar va in pila. Dopo che macinate il vostro avversario per 15 carte, vedete che l’abilità innescata del Succession vi trova il secondo wurm nel vostro grimorio e lo mettete in gioco, poi sbattete 3 token wurm in gioco e poi rimischiate il primo wurm nel vostro grimorio. E’ tutto impostato….così che potete farlo di nuovo, ancora, e ancora. Significa che potete macinare all’infinito tutti i vostri avversari….e se accade che hanno una Gaea’s Blessing o Emrakul, the Aeons Torn nel loro mazzo che previene la macina, beh avete comunque infiniti token wurm 5/5.
+
Straordinario divertimento per un mazzo a draghi.
+
Amo questa combo e al momento nel momento di stampa di questo articolo, è Standard.
+
Potrebbe anche non essere una combo vincente—-ma assolutamente divertente no?
+ +
Questo è positivamente obbrobrioso.
+
Dunque Guile prevale sull’ effetto neutralizzante del Decree, quindi il Decree non prenderà mai un segnalino svuotamento, e il vostro avversario non potrà mai più lanciare una magia e quindi probabilmente vi vorrà massacruccidervi.
+
Anson Maddocks solitamente disegnava questi mostri horror che ho sempre amato, e ho sempre pensato che il qui presente Vertebra era un grande esempio. Adesso con le lenti, è piuttosto efficace in aggiunta all’essere uno straordinario esempio di mostro horror.
+
Questa cosa mi scimmia perchè il puro chaos gener-ango è scimpazzesco.
+
Di sicuro Magic ama produrre mana infinito.
+
Questa è semplicemente una idea grandiosa.
+
Sovraccaricare il Rift con la Devotion in gioco è una brutta notizia per i tuoi avversari.
+
Tre wurm 5/5 per due mana? Tutta la vita.
+ +
Potete muovere continuativamente un segnalino -1/-1 da un Poppet all’altro per creare infiniti elfi!
+
Fate attaccare qualcosa e si suiciderà.
+
Fate attaccare qualcosa e si suiciderà
+
Ci sono tonnellate di modi per annullare il segnalino -1/-1/ persistere che mettete sul Primus, ma il modo più raffinato e soddisfacente per me di ricorrere il Primus una manciata di volte è di avere in gioco Mighty Emergence.
+
Questa non è una combo a colpo sicuro o altro, ma Dosan e il Grand Abolisher sono (in qualche misura) estremamente utili nel far trasformare i Mannari e mantenere i Mannari trasformati.
+
Spacca una creatura nel turno del tuo avversario dopo che ha giocato una terra, e poi spara una Lavaball significativamente più economica.
+
Ecco una piccola divertente interazione che rende l’Artillery proprio utile, siccome il legame vitale nega il suo malus e i tocco letale trasforma l’Artiglieria in : ” : Distruggi la creatura bersaglio e guadagna 2 punti vita.”
+
Questo mi fa semplicemente sorridere. 🙂
STUFFY DOLL COMBO OBBLIGATORIA.
+
Semplicemente amo questa sinergia che cresce sempre più grande ogni volta che si autoinfligge danno. Se siete interessati nel divertirvi ulteriormente con la Stuffy Doll, leggete il mio articolo che illustra la carta, oppure l’ultima edizione del Combo Compendio.
DIVERTIRSI CON DOUBLING SEASON E LA MATEMATICA.
+ + +
Oh mio Crom questo non è divertente? Lanciate qualsiasi magia. Lanciate Healing Leaves se volete rendere le cose più divertenti.. Adesso ogni Ancient ha due segnalini. Durante il mantenimento spostate i segnalini dall’uno all’altro. Ogni segnalino che muovete diventa due segnalini sull’altro. Quindi due diventa quattro. Il secondo Ancient ha sei segnalini su di lui, e muovendoli sul primo Ancient otterrete 12 segnalini. Adesso avrete un secondo mantenimento. Da dodici diventano 24 e da 24 diventano 48 e inizierete il vostro turno con una creatura 48/51. Sono sicuro che troverete qualche uso per lei.
COME FAR CRASHARE MTGO MATEMATICAMENTE.
+ +
Opalescence + Doubling Season + Followed Footsteps – questa combo crea un interessante costrutto matematico.
LA chiave è una funzione semi-esponenziale 2^X+X. Iniziate con una Doubling Season. Il prossimo turno, ne otterrete due in più, quindi in totale 1+2^1= 1+2 = 3.
Quindi 3+ 2^3=11, e poi il grande balzo, 11+2^11= 11+2048 = 2049. A questo punto abbiamo fatto crashare MTGO. Il passo successivo è comunque fattibile con la calcolatrice del vostro computer, ci da 2059+ 6.6 x 10^619 creature 5/5. Non è solo un po’ più grande di un Googol (10^100) è 10^519 volte più grande. Il prossimo passo è probabilmente impossibile da calcolare.
COMBO ENABLERS – #1 Enchanted Evening
Ricordate amici a casa, tutte queste combo fanno affidamento su questa strappona; piuttosto che menzionarla ogni volta nelle combo qui sotto, mi affido al vostro intelletto per inserire Enchanted Evening nelle combo al posto mio.
Questa è disgustosa, ed efficace, e nel lato Spike dei Johnny. E’ la prima scelta naturale per scombare con Enchanted Evening.
Quello amico mio è una tonnellata di mana bianchi-funghi-shitaki.
Evvai, sarete dannatamente al sicuro.
Se non volete usare la Primeval Light, potete sempre ripulire tutto il campo. Se giocate Evening in quel turno potete giocare Scorn gratis. Ci sono altri tipi di ” distruggi tutti gli incantesimi” in Magic, ma io preferisco questo.
Enchatress enorme! Fatela seguire da un Fling o Fungal Sprouting?
Un gentiluomo userebbe Echoing Calm se si avvalesse di una combo così orrida. Sto parlando certamente di spaccare tutte le terre base di un tipo….
Adesso la vostra creatura è imbloccabile e potrete sacrificare la Ward per spaccare qualcosa.
Creatura inbloccabile.
Wheeee gli esserini carini e rosa adesso sono utili.
Da velo a qualsiasi cosa possedete.
+
Questa combo lurida, quando giocata nel vostro turno, risulta in un mondo di dolore per i vostri avversari mentre state li belli seduti a ridere.
+
Ancora altra malvagia distruzione di terre… giocate Opalescence e tutte le terre-incantesimi diventano terre-incantesimi-creature, che sono immediatamente delle 0/0 e muoiono di brutto…eccetto le vostre che sono totalmente al sicuro perchè l Anathem le rende 1/1. Cattivoloso!
+
Il Thief è un incantesimo grazie all Evening, quindi sacrificatelo per il Faith Healer. Adesso guadagnate il controllo dei permanenti di qualsiasi altra persona. Se li volete far assaggiare la polvere, sacrificate tutta la loro roba per il vostro Healer per tonnellate di vite.
+ +
Questa elimina il fattore stupidità dalla combo del Atogatog del precedente volume del Compendio. Facendo diventare tutti i permanenti incantesimi, e sacrificandoli all’Auratog, e facendo seguire una Swords ( avrete tappato una Pianura prima di sacrificare tutte le vostre terre) per la causa Atog alla fine del turno del vostro avversario vi permette di vincere con The Cheese Stands Alone. Alla meno peggio se la vostra combo fallisce miserevolmente, allora avrete almeno guadagnato tutta quella vita dall’enorme Auratog.
COMBO ENABLERS – #2 Mycosynth Lattice
Questo è il principale attivatore della combo; il pezzo vitale di tutte queste combo!
Ripulitore del campo.
Potenziale ulteriore ripulitore del campo.
Sovraccarico per distruggere tutta la roba del tuo avversario.
Tutti i tuoi permanenti sono indistruttibili.
Un modo per fare Seedborn Muse ai tuoi permanenti.
Usando la parte del Lattice che dice :” I giocatori possono spendere il mana come se fosse di qualsiasi colore” . Adesso potete pagare 5 per lanciare qualsiasi magia.
Se pagate , potete spaccare qualsiasi terra.
“I giocatori possono spendere mana come se fosse mana di qualsiasi colore” adesso trovate un modo per pagare tonnellate di vite ed otterrete tonnellate di mana incolore, il che adesso è infinitamente più versatile da usare.
Una grandiosa interazione col Lattice è Metallurgia, dal momento che adesso è impossibile non far funzionare l’abilità Metallurgia…inoltre in particolare, quest’arcangelo è favolosa perchè il Lattice la rende un artefatto e pertanto da a se stessa Velo. Fountain Watch fa la stessa cosa, e Leonin Abunas da ad ogni cosa Antimalocchio.
Tappatelo alla fine del vostro turno, scegliete di stapparlo durante il vostro STAP. Bloccate il vostro avversario.
Darksteel Juggernaut + Broodstar e il Master sono in tutto e per tutto creature ancora più grandi.
Adesso può trasformarsi in una creatura 5/5.
+
Adesso potete spaccare tutte le terre degli avversari, e le vostre restano in campo.
+
La nostra prima combo con Norin the Wary! Ha anche una propria sezione in arrivo!
+ +
Il Clock stappa il Disk all’inizio del turno dell’avversario. Tutta la vostra roba è indistruttibile. Ativate il disco, anch’esso è indistruttibile, e non viene spaccato. Ptete attivarlo ogni turno, assicurandovi che il vostro avversario non possa mantenere nulla sul campo di battaglia mentre avete un vantaggio enorme del campo.
+ +
Il Lattice rende Sorin (o ogni viandante) un artefatto, la March lo rende in una creatura artefatto. Adesso potete tappare il Kraj e mettere un counter +1/+1 sul viandante-artefatto-creatua, e adesso il Kraji può mettere un segnalino fedeltà su se stesso e mettere in gioco un token vampiro 1/1.
+
…adesso fatelo diventare una creatura 5/5 permanentemente.
+ + +
…adesso fate trasformare egli stesso in un 5/5 Viandantete-artefatto-creatura(saprolingio)-terra(foresta)-incantesimo. E’ ogni tipo di permanente! Se ci buttate nel mezzo anche un Rimefeather Owl, potete persino farlo diventare Innevato.
COMBO ENABLERS – #3 Mycosynth Lattice + Bludgeon Brawl
+
Queste due devono essere in gioco per far funzionare le altre combo.
Quindi, come ho detto nella sezione più su dedicata al solo Mycosynth Lattice, Metallurgia è sempre attiva con il Lattice in gioco. In quanto tale, potete procedere ad equipaggiare gratis tutti i vostri permanenti non creature/non equipaggiamento con CMC alto, invece di pagare il loro CMC per equipaggiare.
Manriki-Gusari diventa incredibilmente straordinaria con queste due carte il gioco. Potete usarla per spaccare molto di più di quanto era solita fare.
/ /
I primi due, il Gaveleer e il Punisher, diventano delle creature enormi se li equipaggiate con le vostre terre; le terre non danno alcun bouns ma hanno un costo di equip 0. Anche se non potenziano di loro, potenziano questi ragazzi grazie alle loro proprie abilità. Kembra produce tonnellate di felini 2/2 se lo equipaggiate con tutte le vostre terre.
+
Lanciate (Xenograft) , nominate “Kor”. Adesso, equipaggiate tutte le vostre terre con costo di equip 0 al vostro Master e tutte le vostre creature vengono potenziate incredibilmente.
/ / / / / / / /
Ognuna di queste carte diventa incredibilmente migliore con Mycosynth Lattice & Bludgeon Brawl in gioco.
+
Questa è la mia combo preferita con il Lattice e Brawl, nonostante il suo puro livello di malvagità. Dovete averle entrambe in gioco. Adesso lanciate il Battlemaster, e lasciate che tutti i non equipaggiamenti / creature non artefatto dei vostri avversari che ora sono equipaggiamenti vengano presi ed equipaggiati al Battlemaster. Non siete ne proprietari ne tanto meno i controllori. Adesso lanciate Murderous Spoils bersagliando il vostro Battlemaster. Adesso voi controllerete tutti quei deliziosi permanenti ed avete rubato tutte le terre, incantesimi e artefatti non equipaggiamento dei vostri avversari.
COMBO ENABLERS – #4 Norin the Wary
Abusate pesantemente di questa carta apparentemente non-abusabile.
Le vostre creature cresceranno e cresceranno e cresceranno e cresceranno.
Norin è un Umano. Il vostro Campione diventa gigantesco.
Con Norin che scompare dentro e fuori, il vostro Champion of Lambholt diventa anche gigantesco. Funziona anche col Juniper Order Ranger.
Combinato con Norin, vi permette di “profetizzare 2” ogni volta che lui torna in gioco.
Infliggere-danno ogni volta che torna in gioco sembra proprio una buona idea.
E’ un Umano, infligge danno ogni volta che ritorna dentro.
Potete usare qualsiasi delle “soul sister”, oppure Angelic Chorus, o Trostani e guadagnerete vite ogni turno.
+
Gli Alleati sono fantastici perchè la loro sinergia tipo gli sliver si innesca quando uno entra nel campo di battaglia. Norin ama sparire dentro e fuori dal gioco, quindi se nominerete Alleato quando lancierete lo Xenograft, allora noi stessi creeremo una sorta di Johnny combo divertente.
+ +
Fate attenzione a questa combo; Norin sforna tonnellate di myr dalla vostra parte, infligge danno con Pandemonium, e la Confusion vi consente di rubare lentamente tutte le creature dei vostri avversari. Prende queste tre magie piuttosto caotiche e le rende totalemnte divertimento per voi.
+ +
Ho aggiunto anche questo nella sezione Mycosynth Lattice, ma è ugualmente applicabile qui. Per variare, ho aggiunto Revel così che ogni volta che spaccate qualcosa pescate anche una carta.
Enchanted Peace CLASSIC |
||
Sideboard:
2 Idyllic Tutor
2 Rest in Peace 2 Mulldrifter 2 Saltblast 2 Path to Exile 2 Greater Auramancy 2 Wrath of God 1 Tattoo Ward
|
||
– |
Enchanted Peace si avvale delle combo di Enchanted Evening menzionate nella sezione Attivatori Combo, e con le Rest in Peace combo che trovate nel Compendio precedente. Questo mazzo consiste nel mettere i vostri incantesimi in gioco, e per risultati maligni trasformare qualsiasi cosa in un incantesimo. Create una situazione di stallo per il vostro avversario non consentendogli di attaccarvi o di danneggiarvi mentre state belli belli a pescare fino a che non pescate una Evening, così che potete Aura Thief-farli. Potete anche fare la combo macina-esilia dell’ Helm of Obedience se lo pescate. Questo mazzo è bello costoso, quindi sentitevi liberi di sostituire le carte costose con alternative budget. Ho cercato di costruirlo così che non facciate affidamento esclusivamente alle combo per vincere. Avendo in gioco tre Web of Inertia e nessun Rest in Peace è comunque una bella situazione. Rende il Vorthos che è in me sorridente il fatto che questo mazzo ha le Hallowed Fountain e le Fountain Watch.
Soul of the Dragon-Human CLASSIC |
||
4 Thraben Doomsayer
3 Trespassing Souleater 1 Hanna, Ship’s Navigator 2 Gavony Ironwright 2 Champion of the Parish 1 Norin the Wary 3 Avatar of Hope 1 Kessig Malcontents 3 Form of the Dragon |
Sideboard:
|
|
– |
Soul of the Dragon-Human utilizza la sinergia tra Ora Fatidica e Form of the Dragon, la combo Soul Conduit / Trespassing Souleater e sfocia anche in un sottotema tribale Umano. Dal momento che il Thraben Doomsayer e il Gather the Townsfolk sono inclusi entrambi, era logico spingere per un tema Umano. Visto che c’è sia il bianco che il rosso, c’ho anche infilato la combo Norin the Wary / Champion of the Parish / Vigilante Justice ! Se avete in campo la Form e il Souleater potete pagare 2 vite per il mana phyrexiano invece del blu, e le vostre vite totali diventano 3…. in tal modo l’ Avatar of Hope costa 6 meno. Adesso, mettete la Darksteel Plate sull’Avatar e bloccate ogni cosa ogni turno, anche se la vostra vita totale resta a 5 non significa che non potete essere uccisi da attaccanti volanti. Il Prophetic Bolt è una carta a me cara, e non solo causa danni aggiuntivi, ma aiuta anche a setacciare il vostro mazzo per trovare i pezzi della combo. Dato che la Form vi lascia a 5, dovrebbe essere doveroso per voi scambiare le vite totali usando il Soul Conduit e semplicemente finire il vostro avversario con i 5 danni della Form.
Landfall Demon Bears! Classic |
||
Sideboard:
1 Rite of Consumption
3 Beseech the Queen 1 Lifegift 1 Weird Harvest 2 Copy Enchantment 1 Rampaging Baloths 1 Words of Wilding 2 Words of Waste 2 Mortify 1 Murder
|
||
– |
Landfall Demon Bear! È un dannato mazzo pazzerello. Utilizza la combo Harvest/Voyage/Bonds spiegata su, e poi devasta col tema Terraferma. Usando l’Harvest e il Voyage, potete facilmente accumulare un sacco di vita con il Lifegift e le antilopi, un fracco di macina con i Crabs, e assai assai assai perdite di vita con Ob Nixilis. Infatti, Ob Nixilis funziona così bene, che non ero contento di averne solo uno, quindi mi sono avventurato in acque inesplorate inserendo nel mazzo il Mirror Gallery. Adesso che ho deciso che volevo usare la Gallery, la mia mente naturalmente si è protesa verso una altro Demone leggendario, Seizan. Con molteplici copie in gioco, ci saranno un sacco di perdite di vita. Se ne avrete due, significherà 4 vite perse e 5 carte a turno. Se avete modi di mitigare l’eccesso di carte pescate ( Da Bears!) [ modo di dire americano traducibile in “Che furie” …”che bestie” n.d.t.] e modi di pareggiare le perdite di vita ( Lifegift , Grazing Gladehart, Polluted Bonds) beh siete in una situazione di gran lunga migliore del vostro avversario. Anche senza i pezzi della combo Harvest/Voyage, se i vostri Seizan stanno facendo ammassare carte nella mano dei vostri avversari, sono destinati a pescare terre, e se il Polluted Bonds è in gioco, godrete. Se volete che la vostra Terraferma continui ad andare avanti, assumete Meloku per riprendervi una terra in mano per una Illuzione che poi rimettete in gioco per un effetto di Terraferma. Se capita che uno dei vostri Ob Nixilis diventi enorme ma non potete farlo passare tra la difesa e picchiare l’avversario, perchè non fate un Rite of Consumption al suo culo demoniaco e dare un pugno in faccia al vostro avversario in questo modo?
Red & Blue Dragons Modern |
||
Sideboard:
2 Banefire
3 Jace’s Ingenuity 2 Archaeomancer 2 Cyclonic Rift 2 Teleportal 2 Mizzium Mortars 2 Vandalblast
|
||
– |
Questo mazzo così costruito è quello che gioco personalmente. E’ Modern, ma lo amo anche in Legacy/Classic. E’ solamente fatto di veloci e rapidi draghi blu e rossi. Utilizza Archwing Dragon con le combo sopramenzionate ( Door of Destinies /Switcheroo). Hypersonic, Archwing, SpellBound e Phantasmal sono tutti CMC5 o inferiori. L’ Hypersonic e l’Archwing spaccano anche con Rapidità. Quando lanciate ripetutamente l’Archwing, la vostra Door cresce di segnalini che pompano i vostri draghi. L’ Hypersonic Dragon vi consente di lanciare le stregonerie alla velocità degli istantanei, e perciò potete lanciare i Mortars, Ponder, Devil’s Play, Invocation oppure Switcheroo alla velocità degli istantanei. Avete alcuni Switcheroo in mano e nessun Archwing Dragon disponibile? Forse lanciando l’Invocation e scambiando un Drake con qualcosa che ha l’avversario di eccezionale, come un It That Betrays o qualcosa di simile. L’Utvara Hellkite è il nostro Drago che richiede più mana ma io semplicemente sto tizio lo amo! Penso sia il Timmy che c’è in me. Ho caricato ( o dovrei dire ho sovraccaricato… mancia al cameriere gente) la panchina con alcune carte con Sovraccarico, in quanto sto esplorando quella meccanica. Divertitevi!
Presentati per la vostra approvazione 4 mazzi, 131 combo interazioni–trovate fluttuando nell’etere della Zona Boosh. Costruite i vostri mazzi, inondate la sezione commenti, e lunga vita e prosperità.
Grazie per la lettura.
BOOSH.
__
Articolo Originale: http://puremtgo.com/articles/booshs-combo-compendium-vol-2-electric-boogaloo
Traduzione di Fabrizio Ubik & Diablo
Fenomeno. Grazie!
tutte le combo con Sprouting Phytohydra sono sbagliate, la carta dice quando LEI infligge danni metti una copie, e le carte che usi per la combo nn fanno partire da lei quindi nn si innesca la combo.
al massimo puoi fare pandemonium + Sprouting Phytohydra + inno di gea…
Apprezzbie l’impegno nel creare un articolo così ben dettagliato e preciso riguardo un’infinità di combo non competitive nonchè mediocri 😀
Bellissimo articolo!! Divertente e dettagliato!
ma la combo con lavaclaw reaches posso attivarla anche pagando x=0? in modo da dare infinite volte +1+0 all altra creatura??
[quote name=”AxSeL”]tutte le combo con Sprouting Phytohydra sono sbagliate, la carta dice quando LEI infligge danni metti una copie, e le carte che usi per la combo nn fanno partire da lei quindi nn si innesca la combo.
al massimo puoi fare pandemonium + Sprouting Phytohydra + inno di gea…[/quote]
Sulla Phytoidra c’è scritto “is dealt”, non “deals”; quindi funzionano tutte.
la fiera delle combo impossibili… di queste 2 o 3 sono giocate, e forse 5 sono giocabili… comunque onore alla pazienza nel ricercare tutte ste sinergie xD
[quote name=”salpingidis”]la fiera delle combo impossibili… di queste 2 o 3 sono giocate, e forse 5 sono giocabili… comunque onore alla pazienza nel ricercare tutte ste sinergie xD[/quote]
Mi rendo conto che alcune Combo sono delle forzature quantomeno simpatiche. L’idea di fondo comunque è quella di dare degli spunti interessanti per formati non propriamente competitivi. Poi, come dici giustamente te, qualcosa di interessante su cui vale la pena “riflettere” c’è; vedi la combo Helm + RiP che ultimamente in Legacy sta facendo faville.
[quote name=”odonaaa”]ma la combo con lavaclaw reaches posso attivarla anche pagando x=0? in modo da dare infinite volte +1+0 all altra creatura??[/quote]
è quello che mi stavo chiedendo io pure. penso di si.
p.s. far diventare il kraj un PW: STRASBAVVVV!
[quote name=”AxSeL”]tutte le combo con Sprouting Phytohydra sono sbagliate, la carta dice quando LEI infligge danni metti una copie, e le carte che usi per la combo nn fanno partire da lei quindi nn si innesca la combo.
al massimo puoi fare pandemonium + Sprouting Phytohydra + inno di gea…[/quote]
no!!!dice ogni qualvolta le viene inflitto danno!le combo sono giuste!
Non mi torna la combo con i 2 niv mizzet.
Spero vivamente che ne esca un terzo capitolo, sono un appassionato di combo strane (anche se ingiocabili/non competitive). Sono comunque molti spunti interessanti, lettura davvero piacevole.
[quote name=”markov”]Non mi torna la combo con i 2 niv mizzet.[/quote]
idem
[quote name=”markov”]Non mi torna la combo con i 2 niv mizzet.[/quote]
Cosa nello specifico?
Nello specifico niente, dicevo tutta la combo. Descrivimi come fai a scombare.
[quote name=”Markov”]Nello specifico niente, dicevo tutta la combo. Descrivimi come fai a scombare.[/quote]
Basta attivare una abilità dei due Niv che l’altra la segue a ruota essendo speculare alla prima. Se peschi fai un danno, se fai un danno peschi e così via all’infinito.
[quote name=”federico@metagame.it”]Basta attivare una abilità dei due Niv che l’altra la segue a ruota essendo speculare alla prima. Se peschi fai un danno, se fai un danno peschi e così via all’infinito.[/quote]
Ma non funziona!
Ora ti spiego:
1) il Mentefiamma ti fa pescare una carte e di conseguenza infligge danno.
2) Il dracogenio non fa niente, perché a infliggere danno è il Mentefiamma, non il Dracogenio, per cui la sua abilità non si attiva.
Quindi niente combo.
[quote name=”federico@metagame.it”]Basta attivare una abilità dei due Niv che l’altra la segue a ruota essendo speculare alla prima. Se peschi fai un danno, se fai un danno peschi e così via all’infinito.[/quote]
Se fai un danno con Firemind non peschi con Dracogenius!
Nel complesso apprezzo lo sforzo dell’autore, che sicuramente ci ha dedicato un sacco di tempo.
Però dai, aprire con una combo che non scomba è un EPIC FAIL.
…letto male io. Facevo riferimento solo al nome Miv Mizzet. 😳
grazie a voi , ho rispolverato il vecchio PILI PALA COMBO ahuahahua
manca wheel of sun and moon + energy field ì, o anche rest in peace + energy field
La combo elfi e stemma araldico non funge , lo stemma non assegna segnalini ma potenzia soltanto
[quote name=”annibale”]manca wheel of sun and moon + energy field ì, o anche rest in peace + energy field[/quote]
Saranno nel 3° volume? 🙂
[quote name=”YEEE”]La combo elfi e stemma araldico non funge , lo stemma non assegna segnalini ma potenzia soltanto[/quote]
Bhe, se una creatura cresce in F/C tanti più segnalini -1/-1 potrà avere, o no? 🙂
P.S. Tanto per la cronaca, l’autore precisa che quasi tutte le combo sono state testate su magic online, di conseguenza sono [b]corrette[/b]. 🙂
Davvero carino e divertente,
mi ha fatto venir voglia di montare un commander penta per schiaffarci dentro tutte le combo più interessanti (verrà fuori un pasticcio sicuro;))
Certe combo si possono definire tali, alcune sono delle sinergie neanche troppo esaltanti…
Altre invece mi pare che possano offrire qualche spunto interessante…
Inoltre il mazzo Demoni/Orsi e il control U/W sono veramente carini…
E’ sempre interessante leggere un articolo sulle combo, che siano competitive o no, sono comunque in buona parte divertenti da giocare.
Qualche mia osservazione:
– il [carta]Wall of Blood[/carta] lo vedo bene in un mazzo RB anche con [carta]essence harvest[/carta], in modo da non doverlo sacrificare, e se dovessero counterare la sorcery puoi sempre giocarci sopra un [carta]fling[/carta];
– [carta]Quillspike[/carta] oltre che con [carta]devote druid[/carta] è in ottima sinergia con [carta]unstable mutation[/carta];
– e per evitare di comprare [carta]show and tell[/carta], grazie per avermi segnalato [carta]flash[/carta] per poter giocare [carta]worldspine wurm[/carta] : ) Credo ne uscirebbe un ottimo UG for fun! Con 2 mana del Flash posso farci un sacco di cose: guadagno 7 punti vita e pesco una carta calando il mitico [carta]pelakka wurm[/carta]; macino 10 carte con [carta]geralf’s mindcrusher[/carta]; metto in gioco un 6/6 travolgere con [carta]penumbra wurm[/carta]; faccio un “reanimator” da 2 con [carta]moldgraf monstrosity[/carta]…
😆
Guardate che, a parte essere vecchio, questo articolo si riferisce alla piattaforma MTGO, con meta diversi e mooolti a fare 4fun!!
[quote name=”diablo@metagame.it”]Saranno nel 3° volume? :)Bhe, se una creatura cresce in F/C tanti più segnalini -1/-1 potrà avere, o no? 🙂
P.S. Tanto per la cronaca, l’autore precisa che quasi tutte le combo sono state testate su magic online, di conseguenza sono [b]corrette[/b]. :)[/quote]
Sarà, ma la combo col doppio Niv non funge.
C’è un’altra combo per avere pedine mana infinito incolore e un bestione infinito infinito:
Ferriera di krark-clan + frantumatore elettrofuso + modulo di animazione
Con la ferriera e il modulo in campo gioco il frantumatore, salirà un segnalino con il quale pagherò 1 e creeró una pedina artefatto, così facendo salirà un segnalino sul frantumatore a questo punto sacrifico la pedina con la ferriera per avere 2 mana, uno lo uso per creare un’altra pedina e così via.
Avrò il frantumatore infinito infinito con travolgere e infinito mana incolore, a questo punto o passo e attendo il turno dopo (i segnalini li sposto nel caso muore il frantumatore sull’ultima pedina) o con gli schinieri dei fulmini attacco subito