second sunrise banned
 
Data dell Annuncio: 22 Aprile 2013 – Data di Applicazione: 3 Maggio 2013

Standard, Extended, Legacy: Nessun cambiamento

Modern: Second Sunrise è bandita.

Vintage: Regrowth non è più limitata.

 

Spiegazioni dei cambiamenti apportati in inglese:

Modern tournaments have recently been diverse, with no dominant deck. However, large tournaments have had a problem with the Eggs deck, causing rounds to take significantly longer.

The deck uses Second Sunrise and Faith’s Reward to get back cards that generate mana, such as Lotus Bloom, and various artifacts that draw a card. A common choice to win the game is Pyrite Spellbomb. However, the way the player gets to the point of forcing a win might involve casting Second Sunrise so many times that the entire library is drawn, and only cards put back with Conjurer’s Bauble are left. A single turn might take fifteen minutes or more.

In a large tournament, such as a Grand Prix, when time for the round expires, players are given five additional turns to complete their game. Usually, this takes a few minutes to conclude the rest of the games. However, a player playing Eggs might have a fifteen-minute turn during the additional turns, delaying the start of the next round by ten minutes or more (beyond the next-longest match). Over the course of a day, this can mean an extra hour of waiting for everyone else in the tournament.

The DCI considered which card to ban to deal with this issue. We decided to try and do the narrowest possible ban: one that would reduce the chance of such long turns without banning a card used in other decks. That is why Second Sunrise is banned in Modern.

Regrowth was restricted in 1994. Since then, alternatives such as Yawgmoth’s Will and Snapcaster Mage have been printed, and Regrowth has seen little play. It is not clear what new decks are feasible with Regrowth unrestricted, but the DCI’s best judgment is that, after nineteen years, it is time to find out. So Regrowth is unrestricted in Vintage.

blue-submit-button

90 Comments

  1. Brainwash

    Un Ban almeno discutibile, cioè uno dei pochi mazzi competitivi in modern senza spendere cifre astronomiche, meccanicamente non facile e per niente divertente da giocare neanche per lo stesso giocatore che lo usa. Non mi sembra stia DOMINANDO il meta attuale di modern, semplicemente è competitivo. Quindi la wizard chiaramente vuole in modern solo mazzi da 750-1000 euro, e se arriva uno che vince spendendone 200 gli disfano il mazzo e l’idea. Perchè? Perchè i giocatori piangono 😥 per il turno di chiusura troppo lungo? Mi sembra un peccato per la grande idea di Cifka e per chi magari voleva giocare modern competitivo con un mazzo un pò particolare senza dover aprire un mutuo.

  2. Luca Galeotti

    Oggi noi tutti piangiamo l’imminente scomparsa di ovetti. Unico mazzo True Combo rimasto nel formato.
    Ragazzi foldiamo questo modern perché fa davvero sempre più [censurato]!!!

  3. federico@metagame.it

    Alla Wizards non gli viene nulla in tasca se un mazzo relativamente budget viene estromesso dai giochi dato che è il mercato secondario a farne profitto.
    Il motivo è stato chiaramente specificato nel comunicato. Prolungare di 5 turni le partite che non si concludono nei tempi prefissati ha un costo in termini di tempo spesso troppo lungo per dei tornei che già di per se sono lunghi.

  4. mesciu_sandman

    magic ormai sta diventando sempre piú come yu gi oh, stanno ammazzando la tattica e la strategia in favore di creaturoni op per far giocare i bambini e i player, che nonostante giochino da piú di 10 anni sono di uno scarso allucinante. gioco tarmo 8/9 attacco herp derp.

  5. Michele

    Ragazzi non scherziamo!! I soldi o il power level qui non c’entrano nulla!! Ma avete mai giocato conto egg? E’ totalmente non interattivo e vince o perde da solo! Ricordo che Kibler si è assentato dal GP per 10min, è tornato e l’altro ancora doveva scombare!! Ero certo lo bannassero, ma non per i soldi!! Inoltre il fatto che i GP (o FNM) potessero durare anche 1h in più è una cosa inaccettabile. Ottimo ban Wizard!!

  6. rufy.87

    😆 Finalmente un ottimo ban stò godendo come un porco!! 😆

  7. EErre

    Anche se il comunicato non ne fa cenno, la Cappa delle Profezie del Sensei venne bannata per lo stesso motivo in Extended. Mi sembra un ban logico e sensato, per un mazzo totalmente non interattivo con l’avversario e che ammazza la stessa idea di duello.
    Una piccola osservazione a chi si lamenta perché la malvagia Wizards of the Coast “brucia” i mazzi relativamente economici da montare: piantatela. Sono 20 anni esatti che sento dire le stesse cose: 1) si possono montare altri mazzi budget 2) se volete vincere un torneo ed essere competitivi, sappiate che ci sono giocatori che invece si impegnano a risparmiare e investono anche tempo a scambiare 3) Magic è sempre stato così: esistono gli Scacchi e la scala quaranta. Pensare che un mazzo dal costo alto significhi anche “giocatore no brain” e che non richieda abilità nell’essere usato vuol dire capire poco del gioco in generale e del meta in particolare.

  8. Jacopo Shinigami

    Più che in un ban, speravo in un unban. La carta più “sicura” è nettamente golgari grave troll. Draga 1 in più dell’imp e non distruggerebbe il meta (rakdos e jund charm, rest in peace, grafdigger’s cage. Su mtgo giocano anche leyline nero nell’ultimo periodo).

    La possibilità di un ban di uova è diventata certezza quando Kibler ha preso e se ne è andato. Molti si lamentavano di uova e della sua lentezza e,c’era da aspettarselo. C’è chi nei forum tira fuori high tide. Eh, ma high tide ci mette meno della metà dei minuti a scombare! soprattutto coi candelabri. Finire spesso ai turni è seccante e uova era il più “unfair”.

    A livello di metagame cambia davvero poco dato che non era onnipresente e nessuno metteva slot specifici per quel deck.

  9. Austacchio

    Aldilà del fattore tempo, penso che se hanno bannato Seething Song, è coerente e giusto bannare anche qsto.
    Tra l’altro dopo la vittoria di Egg al GP San Diego, direi che era un ban anche prevedibile e personalmente nn mi stupisce affatto.
    Piuttosto direi ke qui si continua a bannare, ma non il viceversa. Ci sono diverse carte ke la Wiz potrebbe lasciare giocabili: come Golgari Troll o a qsto pnto Chrome Mox..

  10. Gianluca

    Ehm a me la motivazione che hanno dato sembra abbastanza assurda….anche perchè ho giocato più volte contro eggs e nn credo di essere mai arrivato ai turni sul 2 a 1….sul fatto che vinca o perda da solo nn è sempre vero….se chi lo gioca,come già detto,sa il fatto suo è difficilissimo che fizzi e cmq c’erano un sacco di risposte,tutte arginabili ma alle quali il mazzo doveva girare attorno per chiudere e davano il tempo a te di farlo….detto ciò l’unica cosa su cui concorda è che fornisce poche o alcuna interazione con l’oppo e che quindi guardi 10 min scombare l’avversario….ovviamente queste sono tutte mie personalissime opinioni!!!!! 😉

  11. Locuste

    Giusto ban. Una volta ho giocato contro EGG ed è andata via mezz’ora solo di un turno…

  12. Yojimbo92

    SIII finalmente il solitario è finito! non se ne poteva più

  13. ghejoxx

    ho giocato Eggs da che è uscito e questo ban mi ha lasciato veramente atterrito. Era un mazzo economico e che sapeva essere veramente soldito e competitivo (molto più di altri mazzi del formato), a differenza degli altri mazzi (jund, wur, scapeshift, e co).
    Per quanto riguarda l’interattività, nessun combo è interattivo con l’oppo prima che trovi la chiusura. Per quanto riguarda il tempo, beh non mi è mai successo di impiegare chissà quanto tempo. Una volta che s’imparano le giocate da fare, non è difficile chiudere in breve tempo, tanto più che c’è Discepolo della Volta che velocizzava non poco. E tra l’altro, Eggs, a differenza di altri combo, non era certo un mazzo che dava 2 possibilità, o perdeva o vinceva. Per chi ha menzionato Spiral Tide, vi assicuro che non è così immediato arrivare a 20 spell o raggiungere tot mana. Anzi, è sicuramente molto più complesso nel dover gestire tutori e manipolatori.
    Per che se ne possa dire, gli unici motivi di malcontento verso questo mazzo sono 2:
    – A molti rodeva di perdere con mazzi da centinaia di euro contro un mazzo che costava 1/5 del loro.
    – Molti giocatori si approfittavano della “lentezza” di Eggs per perdere tempo. Lentezza che poi, dubito fortemente che esista, come ripeto, in tutto il tempo che ho giocato Eggs, non mi è mai capitato di sforare con i 50 minuti del turno.

  14. Federico

    Spiegazione di un judge mio amico:
    Come a tutti i PTQ con tempi infiniti di ritardo per colpa di chi non sa fare a giocarlo (90% delle persone), che decidono bene di scombare all’ultimo addizionale e ritardare il torneo. Vi giuro che questo è stato un problema per tuti i PTQ e GP, tutti. Ore di ritardo.

  15. Mini me

    Ottimo ban. Eggs è veramente un mazzo noioso! Cmq altri mazzi budget possono essere il mono rosso o il mazzo elfo e con quest’ultimo al gp trial di Londra feci fuori tutti i mazzi più forti come Jund, affinity, bant control!

  16. lxkaelxl

    [quote name=”Federico”]Spiegazione di un judge mio amico:
    Come a tutti i PTQ con tempi infiniti di ritardo per colpa di chi non sa fare a giocarlo (90% delle persone), che decidono bene di scombare all’ultimo addizionale e ritardare il torneo. Vi giuro che questo è stato un problema per tuti i PTQ e GP, tutti. Ore di ritardo.[/quote]

    mi sembra l’unica possibilità… perchè saputo giocare è un mazzo che ai turni non ci arriva… bah

  17. ghejoxx

    [quote name=”Federico”]Spiegazione di un judge mio amico:
    Come a tutti i PTQ con tempi infiniti di ritardo per colpa di chi non sa fare a giocarlo (90% delle persone), che decidono bene di scombare all’ultimo addizionale e ritardare il torneo. Vi giuro che questo è stato un problema per tuti i PTQ e GP, tutti. Ore di ritardo.[/quote]

    Se il problema era questo, bastava semplicemente mettere un limite di tempo senza turni addizionali e, a fine tempo, chi aveva più punti vita vinceva, così vedi se si sbrigavano a scombare

  18. sandro

    [quote name=”EErre”]Anche se il comunicato non ne fa cenno, la Cappa delle Profezie del Sensei venne bannata per lo stesso motivo in Extended. Mi sembra un ban logico e sensato, per un mazzo totalmente non interattivo con l’avversario e che ammazza la stessa idea di duello.
    Una piccola osservazione a chi si lamenta perché la malvagia Wizards of the Coast “brucia” i mazzi relativamente economici da montare: piantatela. Sono 20 anni esatti che sento dire le stesse cose: 1) si possono montare altri mazzi budget 2) se volete vincere un torneo ed essere competitivi, sappiate che ci sono giocatori che invece si impegnano a risparmiare e investono anche tempo a scambiare 3) Magic è sempre stato così: esistono gli Scacchi e la scala quaranta. Pensare che un mazzo dal costo alto significhi anche “giocatore no brain” e che non richieda abilità nell’essere usato vuol dire capire poco del gioco in generale e del meta in particolare.[/quote]
    concordo in pieno!la wizzy nn fa i ban xche cosi toglie di mezzo i mazzi “bugett” , anche xche come detto centinaia di volte nn guadagna sulla vendita delle singole carte!eggs era un mazzo che nn dava possibilità di interazione all’avversario e aveva la possibilità di prolungare la partita oltre il tempo regolamentare(come specificato nel comunicato)visto che nessuno gioca di main roba contro eggs!io nei ptq ho beccato 2 volte eggs e ho perso 1a0 tutte e2 le volte!xche si arrivava al massimo al secondo/terzo turno e poi lui iniziava a fare tutti i suoi trick;poi quando passava i judge e diceva “5minuti e turni” lui scombava!e nonostante avessi le side contro quel mazzo nn sono mai riuscito a giocarle xche il secondo game nn si faceva!e poi x avere un mazzo competitivo nn devi necessariamente spendere soldi ma tempo x scambiare e accumulare i buoni dei tornei dei negozi x prendere le carte che ti occorrono!!

  19. ghejoxx

    [quote name=”sandro”]eggs era un mazzo che nn dava possibilità di interazione all’avversario e aveva la possibilità di prolungare la partita oltre il tempo regolamentare(come specificato nel comunicato)visto che nessuno gioca di main roba contro eggs!io nei ptq ho beccato 2 volte eggs e ho perso 1a0 tutte e2 le volte!xche si arrivava al massimo al secondo/terzo turno e poi lui iniziava a fare tutti i suoi trick;poi quando passava i judge e diceva “5minuti e turni” lui scombava!e nonostante avessi le side contro quel mazzo nn sono mai riuscito a giocarle xche il secondo game nn si faceva![/quote]

    Per una cosa simile potevi tranquillamente chiamare il judje e far assegnare il warning perché l’oppo perdeva tempo. 50 minuti per scombare è assolutamente impossibile.
    Piuttosto che il ban, potevano cambiare le regole e il problema si risolveva comunque.

  20. Poetrymassacre

    Giusto Ban, c’è poco da fare!

    Sinceramente sedermi ed aspettare che l’avversario giochi un solitario, solo soletto senza che io possa fare alcunché, è solamente frustrante e noioso.
    Senza contare i tempi biblici per andare a scombare.

  21. Alice

    [quote name=”ghejoxx”]Per una cosa simile potevi tranquillamente chiamare il judje e far assegnare il warning perché l’oppo perdeva tempo. 50 minuti per scombare è assolutamente impossibile.
    Piuttosto che il ban, potevano cambiare le regole e il problema si risolveva comunque.[/quote]

    Cambiare le regole per un singolo mazzo??? Mi sembra assurdo!

  22. ghejoxx

    [quote name=”Alice”]Cambiare le regole per un singolo mazzo??? Mi sembra assurdo![/quote]
    Mi sono espresso male, volevo dire che bastava imporre un tempo massimo. In 7-10, massimo (e proprio per assurdo) 15 minuti, il mazzo chiude. E se l’oppo ha il dubbio di slow play, basta chiamare il judge che sistema tutto. D’altronde, se Desiderio Astuto & Co, hanno avuto un’aggiornamento del testo proprio per lo stesso motivo, perché non tentare prima di bannare?

  23. ghejoxx

    Tra l’altro, se il problema era il tempo, bastava bannare Bombarcana di Pirite, così che si era costretti ad usare Discepolo della Volta che velocizzava obligatoriamnete la chiusura

  24. kingfede

    Mai ban fu più giusto, [Carta]Second Sunrise[/Carta] era il deck più odiato del Modern, assolutamente contro lo spirito del gioco, e in qualche modo bisognava fermarlo. Visto che abbattere con un fucile a canne mozze i giocatori non è fattibile… 🙂

  25. Jimmy

    In realtà il ban riflette solo la mediocrità di molta gente che si affaccia a tornei di grosso calibro con alle spalle poco test sul deck che decide di pilotare. Ed è questo il problema principale che ha portato a questo ban, non la “lunghezza di esecuzione intrinseca” della combo di eggs. Personalmente, sono andato a giocare al GP Lyon, che c’è stato tipo due settimana dal PT RTR vinto da Cifka con eggs. E li si, i turni duravano infinito, ma solo perchè chi giocava eggs era un babbo infinito che faceva cappelle ad ogni secondo e ad ogni mossa, e temporeggiava anche quando la strada era chiusa. Se vi andate a guardare i replay della top 8 del PT RTR e quella della top 8 del GP San Diego, entrambi vinti da eggs, vedrete bene come chi è esperto del mazzo non impiega molto ad assemblare tutto il processo e a portarlo a termine. Questo ban è da accolpare ai quei giocatori poco esperti che lo hanno giocato ad eventi grossi, non al mazzo stesso.

  26. nicolo

    Peccato questi ban mirati in modern rovinano la varietà di mazzi, ma ovviamente si ascoltano i piu scarsi che non sapendo giocare si lamentano quando un mazzo vince troppo

  27. Teo

    Ma che bella [Censurato]…no ma veramente,come si fà ad arrivare a tanto?!? un mazzo non presente in quantità esagerate ai tornei e che non ha fatto tutto questo filotto di vittorie costanti da quando ha visto la luce.
    questo problema del tempo di gioco non lo capisco…siamo ad un torneo,mettiamo che eggs (io gioco eggs)chiuda sempre di 3 turno ed impieghi 10 minuti a scombare…o l’ovetti porta a casa 2-0 in 30 minuti la partita oppure perde 2-0 in 5 minuti,non avendo “difese”! non vedo tutti sti problemi onestamente.
    detto ciò me ne starò seduto aspettando il ban di sphinx’s revelation e la stampa di una creatura a cc=5 che quando entra ti fà guadagnare 5 punti vita e quando lascia il terreno mette un peto 3/3 ^^

  28. michele

    Smette di lametarvi!!! Non vedremo piu sto schifo di mazzo, se volete spendere poco montate mono rosso che almeno giocate a magic, i solitari li fate a casa vostra, eggs non è magic

  29. michele

    Smette di lametarvi!!! Non vedremo piu sto schifo di mazzo, se volete spendere poco montate mono rosso che almeno giocate a magic, i solitari li fate a casa vostra, eggs non è magic

  30. KanuUnchou

    Altra ottima scelta per la Wizzy! Hanno reso ora il modern un formato bello libero dai combo (e lo dice uno che giocava storm), ora tutti i duelli saranno divertentissimi! La Wizards si è scocciata di questi mazzi che sistemano la mano e otkappano! Si apre una nuova fase ma manca ancora una carta per poterci divertire del tutto: Splinter Twin. Senza di quella è il miglior formato possibile. Complimenti! Eliminiamo tutti i combo, basta, attacchiamo, counteriamo, blocchiamo, facciamo tutte queste cose divertenti ma basta con i combo!

  31. billy

    bè ma egg può continuare ad esser giocato con faith’s reward..o no?

  32. Federico

    [quote name=”nicolo”]Peccato questi ban mirati in modern rovinano la varietà di mazzi, ma ovviamente si ascoltano i piu scarsi che non sapendo giocare si lamentano quando un mazzo vince troppo[/quote]
    Ma te ci sei o ci fai? a parte che vince troppo non è vero e di sicuro non è quello il motivo del ban, basta leggere i commenti precedenti. Lo riscrivo: Spiegazione di un judge mio amico:
    Come a tutti i PTQ con tempi infiniti di ritardo per colpa di chi non sa fare a giocarlo (90% delle persone), che decidono bene di scombare all’ultimo addizionale e ritardare il torneo. Vi giuro che questo è stato un problema per tuti i PTQ e GP, tutti. Ore di ritardo.
    E come ha detto federico, per la wizard prolungare ogni turno di una decina di minuti perche i babbi occasionali lo montano perche ha vinto un pt e qualche ptq non lo sanno giocare è un costo. Chiedete a qualsiasi judge se gli ultimi tornei modern non sono andati cosi. Basta con questo complottismo..è vero hanno tolto ponder ecc e levato praticamente i combo basati sulle spell, ma rimangono ancora kiki pod, melira pod e splinter twin

  33. Federico

    [quote name=”Jimmy”]In realtà il ban riflette solo la mediocrità di molta gente che si affaccia a tornei di grosso calibro con alle s[censurato] poco test sul deck che decide di pilotare. Ed è questo il problema principale che ha portato a questo ban, non la “lunghezza di esecuzione intrinseca” della combo di eggs. Personalmente, sono andato a giocare al GP Lyon, che c’è stato tipo due settimana dal PT RTR vinto da Cifka con eggs. E li si, i turni duravano infinito, ma solo perchè chi giocava eggs era un babbo infinito che faceva cappelle ad ogni secondo e ad ogni mossa, e temporeggiava anche quando la strada era chiusa. Se vi andate a guardare i replay della top 8 del PT RTR e quella della top 8 del GP San Diego, entrambi vinti da eggs, vedrete bene come chi è esperto del mazzo non impiega molto ad assemblare tutto il processo e a portarlo a termine. Questo ban è da accolpare ai quei giocatori poco esperti che lo hanno giocato ad eventi grossi, non al mazzo stesso.[/quote]
    E’ proprio a questo che mi riferisco! Al posto di criticare perche non vi siete fatti qualche ptq modern o gp? C’era pieno di babbi che non sapevano da che parte iniziare ed erano sempre gli ultimi a finire!

  34. nicolo

    [quote name=”Federico”]Ma te ci sei o ci fai? a parte che vince troppo non è vero e di sicuro non è quello il motivo del ban, basta leggere i commenti precedenti. Lo riscrivo: Spiegazione di un judge mio amico:
    Come a tutti i PTQ con tempi infiniti di ritardo per colpa di chi non sa fare a giocarlo (90% delle persone), che decidono bene di scombare all’ultimo addizionale e ritardare il torneo. Vi giuro che questo è stato un problema per tuti i PTQ e GP, tutti. Ore di ritardo.
    E come ha detto federico@metagame per la wizard prolungare ogni turno di una decina di minuti perche i babbi occasionali lo montano perche ha vinto un pt e qualche ptq non lo sanno giocare è un costo. Chiedete a qualsiasi judge se gli ultimi tornei modern non sono andati cosi. Basta con questo complottismo..è vero hanno tolto ponder ecc e levato praticamente i combo basati sulle spell, ma rimangono ancora kiki pod, melira pod e splinter twin[/quote]

    Parli di babbi, ma sai chi è il re dei babbi?? proprio te!! Sai che sei ridicolo probabilmente hai perso mille volte da egg e questo ti ha messo il veleno, egg era divertente e POCO COSTOSO ora che devo fare spendere X000 euro per kiki-pod o jund o mazzi che mi fanno schifo? ma rorno al T1 e al buon vecchio TPS, peccato che MTG sia rovinato da babbi piagnucoloni come te… Ah un mio amico jucge mi ha detto che lo hanno bannato per colpa del gol non dato a muntari ahahaha dai poche fiabe per favore. Se uno vuole giocare e si diverte che lo faccia!! Povero magic vedo proprio tanti rosiconi in giro

  35. Federico

    [quote name=”nicolo”]Parli di babbi, ma sai chi è il re dei babbi?? proprio te!! Sai che sei ridicolo probabilmente hai perso mille volte da egg e questo ti ha messo il veleno, egg era divertente e POCO COSTOSO ora che devo fare spendere X000 euro per kiki-pod o jund o mazzi che mi fanno schifo? ma rorno al T1 e al buon vecchio TPS, peccato che MTG sia rovinato da babbi piagnucoloni come te… Ah un mio amico jucge mi ha detto che lo hanno bannato per colpa del gol non dato a muntari ahahaha dai poche fiabe per favore. Se uno vuole giocare e si diverte che lo faccia!! Povero magic vedo proprio tanti rosiconi in giro[/quote]
    Ma te quanti anni hai? perche se giochi tps in t1 dovresti avere piu di 20 anni..invece sembri proprio uno di 13 da come parli. Il problema è che non sono l’unico a dirtelo, inizia a farti delle domande.

  36. Federico

    ah se giochi tps tra l altro dovresti avere parte della p9 e sei qua a piangere dicendo che jund è troppo costoso?

  37. Giacomo

    Non scannatevi come al solito ragazzi, è brutto da vedere e ridicolo per chi legge.

    In ogni caso non capisco perchè vi meravigliate del ban, chiudeva di terzo Eggs delle volte!
    La wizzy ha sempre limitato i combo che chiudono in quel turno.

    Pace, amore e magic.

  38. nicolo

    [quote name=”Federico”]ah se giochi tps tra l altro dovresti avere parte della p9 e sei qua a piangere dicendo che jund è troppo costoso?[/quote]

    Sai esiste la possibilità di farsele prestare o i tornei privati con le proxy permesse 😉

  39. Federico

    [quote name=”nicolo”]Sai esiste la possibilità di farsele prestare o i tornei privati con le proxy permesse ;)[/quote]
    allora non lamentarti del prezzo..se vuoi giocre un mazzo economico giochi affinity/mono red o elfo che presto uscira

  40. tuxo87

    [quote name=”Giacomo”]
    In ogni caso non capisco perchè vi meravigliate del ban, chiudeva di terzo Eggs delle volte!
    La wizzy ha sempre limitato i combo che chiudono in quel turno.
    [/quote]
    Un mazzo combo per essere competitivo DEVE chiudere presto, altrimenti i tarmogoyf ci menano. E poi l’eggs “potrebbe” chiudere di terzo turno, con una mano fortunella. A volte sono stato talmente sfigato da non incastrare la combo neanche al sesto. Il problema vero è che i nostri amici alla DCI non riescono proprio a sopportare la presenza di mazzi combo perchè evidentemente scoraggiano le persone a prendere il proprio mazzo in mano e a giocarci contro. Eggs è decisamente fastidioso e sono il primo ad ammetterlo, ma ci sono mille carte che lo bruciano completamente di cui un buon 50% viene giocato pesantemente nel meta attuale… Per cui non vedo l’impellente necessità di bannare un mazzo intero solo perchè qualcuno si è lamentato dei “turni lunghi” agli eventi ufficiali.
    Da qualche parte ho letto che ormai [Carta]Force of Will[/Carta] e [Carta]Brainstorm[/Carta] sono la colla che tiene insieme legacy, e non sono lontano dal pensiero che modern subirà la stessa sorte, con tarmogoyf e liliana.

  41. tuxo87

    s f i gato è una parolaccia? XD

  42. Giacomo

    [quote name=”tuxo87″]Un mazzo combo per essere competitivo DEVE chiudere presto, altrimenti i tarmogoyf ci menano. E poi l’eggs “potrebbe” chiudere di terzo turno, con una mano fortunella. A volte sono stato talmente s[censurato]to da non incastrare la combo neanche al sesto. Il problema vero è che i nostri amici alla DCI non riescono proprio a sopportare la presenza di mazzi combo perchè evidentemente scoraggiano le persone a prendere il proprio mazzo in mano e a giocarci contro. Eggs è decisamente fastidioso e sono il primo ad ammetterlo, ma ci sono mille carte che lo bruciano completamente di cui un buon 50% viene giocato pesantemente nel meta attuale… Per cui non vedo l’impellente necessità di bannare un mazzo intero solo perchè qualcuno si è lamentato dei “turni lunghi” agli eventi ufficiali.
    Da qualche parte ho letto che ormai Force of Will e Brainstorm sono la colla che tiene insieme legacy, e non sono lontano dal pensiero che modern subirà la stessa sorte, con tarmogoyf e liliana.[/quote]

    No ma per carità, potrai anche avere tutta la ragione del mondo, però è sempre stato così.
    Dico solo quello e lo dico da giocatore (anche) di combo.
    Non ho mai amato il mazzo Eggs, lo ammetto senza problemi, ma neanche gli auguravo di sprofondare nelle profondità della banlist, solo che era inevitabile.
    E comunque la parolaccia credo che sia il genitale femminile contenuto nella parola ahahahahahaha.

  43. Sig. Mike

    [quote name=”tuxo87″]s f i gato è una parolaccia? XD[/quote]
    No, solo la parte fra la S e TO x””D
    Comunque, sebbene egg mi piacesse proprio perchè è un combo cazzuto, con tutte le carte volte alla combo e non una sbroccata a caso come splinter twin, credo sia bene così. Oltre alla lunghezza è anche un mazzo che costringe gli avversari e giocare secondo le sue regole praticamente sempre e le carte per contrastarlo non sono praticamente mai di main in un mazzo, aggiungiamo che può chiudere di terzo e che storm è stato”limitato” per lo stesso motivo e abbiamo il pacchetto completo. Comunque apprezzo che abbiano bandito direttamente second sunrise senza cercare mezzi ban come nel caso della canzone ribollente… si storm si può ancora giocare ma conviene? Però nel frattempo abbiamo tolto una carta potenziale da altri mazzi… che di certo non avrebbero voluto giocare mitraglia…(e si sto ancora piangendo per dragonstorm…). Comunque secondo me il problema dei combo sta nel fatto che o la combo è mortale oppure non si gioca. Mazzi con interazioni fra tutti i propri componenti non se ne vedono, mazzi con una pluralità di piccole combo che non portano alla vittoria diretta ma ad effetti aumentati, ecco cos’era combo per me. La wiz e il meta però non sono d’accordo evidentemente… splinter twin è un mazzo che detesto proprio perchè di combo ha solo l’interazione sbroccata fra 2 singole carte… wow che scienza… Ma visto dove è arrivato il level power è quasi normale, gli effetti che una volta si raggiungevano grazie a microcombo ora sono inclusi in una singola carta che costa pure meno! Normale che vengano considerate solo le combo che portano alla vittoria.

  44. Hellequin

    Io ho commentato (e con qualcuno siamo quasi arrivati agli insulti) più e più volte quanto sia noioso Eggs, ma c’è anche da dire che se ne vedevano veramente pochi (proprio perchè noioso da giocare oltre che da affrontare) e non era necessario il Ban.
    Tutto questo IMHO ovviamente.

  45. Sig. Mike

    [quote name=”Hellequin”]Io ho commentato (e con qualcuno siamo quasi arrivati agli insulti) più e più volte quanto sia noioso Eggs, ma c’è anche da dire che se ne vedevano veramente pochi (proprio perchè noioso da giocare oltre che da affrontare) e non era necessario il Ban.
    Tutto questo IMHO ovviamente.[/quote]
    Forse l’ho provato troppo poco e mai in versione cartacea (solo su cockatrice), ma lo trovavo intrigante e divertente da giocare. Certo chi se lo trovava contro poteva dire diversamente xD tuttavia trovo che portarlo a un grosso torneo senza trovarlo piacevole da giocare sia abbastanza sciocco e forse una delle cosse che rovina il gioco. Ok che competitivo bisogna vincere ma caspita sto andando a giocare, almeno porto un mazzo che mi diverte!

  46. Big

    C’è poco da dire su questa ban…è noiosissimo, se devi giocarci contro passi il tempo a contarti i pelo che hai intorno all’ano.. In più ci va niente a fare slow play..bye bye eggs

  47. tuxo87

    [quote name=”Hellequin”]Io ho commentato (e con qualcuno siamo quasi arrivati agli insulti) più e più volte quanto sia noioso Eggs, ma c’è anche da dire che se ne vedevano veramente pochi (proprio perchè noioso da giocare oltre che da affrontare) e non era necessario il Ban.
    Tutto questo IMHO ovviamente.[/quote]
    Io mi annoio molto di più a giocare con un twin piuttosto che con eggs. E penso che vedersi la scombata in faccia in mezzo nanosecondo faccia anche rosikare molto di più, almeno con l’eggs alla scombata ci arrivi in modo quasi indolore. E’ anche ovvio che concordo sul fatto che i babbei che non sanno giocare a magic e si presentano al torneo con l’eggs sono da sodomizzare.

  48. Federico

    [quote name=”tuxo87″]Io mi annoio molto di più a giocare con un twin piuttosto che con eggs. E penso che vedersi la scombata in faccia in mezzo nanosecondo faccia anche rosikare molto di più, almeno con l’eggs alla scombata ci arrivi in modo quasi indolore. E’ anche ovvio che concordo sul fatto che i babbei che non sanno giocare a magic e si presentano al torneo con l’eggs sono da sodomizzare.[/quote]
    Sono proprio loro la causa..basta che un babbo random lo porti che fa slittare il torneo..se ad ogni turno di gp fa ritardare dai 5 ai 10 minuti figuratevi su 9 turni di quanto slitta

  49. Hinor

    [quote name=”billy”]bè ma egg può continuare ad esser giocato con faith’s reward..o no?[/quote]
    Si, è vero, ma mettiamola così: la combo di Eggs prevede di ciclare tutto il mazzo in un solo turno: se scombi al terzo, contando che il mazzo ha qualche manibpolazione ed usa le fetch, poco meno di 50 carte: ipotizziamo 48, per semplicità di calcolo…

    48/8=6 ergo, per finire il mazzo bastava riuscire a pescare 6 volte ogni ciclo di “Sunrise effect” in modo da finire il mazzo…

    Adesso 48/4=12 semlicemente, perchè il mazzo funzioni il numero di carte che bisogna riuscire a pescare è raddoppiato…

    Quindi si, il mazzo funziona ancora (infondo, eggs era un mazzo di nicchia prima dell’uscita di Faith rewards, ma gia esisteva). Non è escluso che L’archetipo possa evolversi in modo da sopravvivere al Ban, ma di certo ora risulterà molto più impegnativo di prima da giocare, e se bisogna ciclare 12 carte per volta, di certo non si può fa partire la scombata di terzo (magari con tre Loti nella mano iniziale? XD)

  50. Jimmy

    Adesso però è meglio darsi una regolata con i commenti, soprattutto con quelli sarcastici del tipo “se vuoi montare un mazzo budget allora monta mono red” che hanno zero senso in questo contesto (e sottolineo QUESTO contesto), visto che non c’è un piano, se non quello economico, in cui sono comparabili Eggs e Mono Red. Eggs era un mazzo dinamico, solido, stabile e molto, molto ridondante, che gli garantiva una buona riuscita nel suo piano. In più era molto resiliente all’hate e i game post sideboard potevano variare tanto. Diciamo che era il Dredge del formato, in grado di chiudere di terzo, ma anche di inchiodarsi da solo (non spessissimo ma poteva accadere). Detto questo, tutti i commenti di gente che dice “era noioso giocarci contro” “se devo fare una partita dove sto 20 minuti a guardare il mio avversario sto a casa” “preferisco che mi venga un colpo al cuore che trovarmi di fronte Eggs” sono commenti fatta da gente che in realtà non ama il gioco di Magic, perchè si può sempre imparare qualcosa, anche quando il tuo avversario ti esegue un solitario in faccia da 5-10 minuti per chiudere. In alternativa potete sempre risolvere nel modo più semplice ed elegante, cioè: “se hai due sunrise effect in mano concedo”, dopo un paio di giri, se ve li fa vedere entrambi, non c’è modo che fizzi, quindi potete concedere senza rimorsi e guadagnare tempo per gli altri match. Ma evidentemente è più facile lamentarsi che adattarsi al gioco.

  51. Alessandro

    troppe lamentele….non dico di imparare a giocare….perchè sono il primo, ma amate magic per ogni sua sfumatura.

    Dove gioco , il “bombette” come lo chiamiamo noi ,fa sempre brillare gli occhi alla sua scombata ….e poi non dura tutto sto tempo ma proprio esagerando 5 minuti ._.”” ….ma forse non è che il tizio che gioca il mazzo ad essere lento e non il contrario ?

  52. mastabar

    ma io dico, su circa 5000 carte disponibili in modern, visto che siete dei geni che “sia mai che una mente acuta come la mia gioca la tarmoignoranza ti picchio, ti picchio, ti picchio”! Per poi piangere quando il primo ragazzino vi fa fuori con un burn da 50€ montato a caso “e la sfiga, non mi è girato…”. Sforzatevi e usate queste menti geniali, invece di usarle solo per cliccare su starcitygames e copiare i vari tier1 del periodo!!!

  53. Federico

    [quote name=”Alessandro”]troppe lamentele….non dico di imparare a giocare….perchè sono il primo, ma amate magic per ogni sua sfumatura.

    Dove gioco , il “bombette” come lo chiamiamo noi ,fa sempre brillare gli occhi alla sua scombata ….e poi non dura tutto sto tempo ma proprio esagerando 5 minuti ._.”” ….ma forse non è che il tizio che gioca il mazzo ad essere lento e non il contrario ?[/quote]
    infatti è quello che stiamo dicendo..se uno lo testa per bene è ovvio che scomba rapido..ma i netdecker che lo portano testando poco fanno rallentare tutto

  54. sandro

    [quote name=”nicolo”]Peccato questi ban mirati in modern rovinano la varietà di mazzi, ma ovviamente si ascoltano i piu scarsi che non sapendo giocare si lamentano quando un mazzo vince troppo[/quote]
    secondo me parli senza condizione di causa!xche x fare un’affermazione del genere nn giochi modern e tanto meno ai partecipato a un ptq o un gp,visto che nn riesci a capire le motivazione(esplicite) che ha dato la wizzy!

  55. sandro

    [quote name=”Jimmy”]Adesso però è meglio darsi una regolata con i commenti, soprattutto con quelli sarcastici del tipo “se vuoi montare un mazzo budget allora monta mono red” che hanno zero senso in questo contesto (e sottolineo QUESTO contesto), visto che non c’è un piano, se non quello economico, in cui sono comparabili Eggs e Mono Red. Eggs era un mazzo dinamico, solido, stabile e molto, molto ridondante, che gli garantiva una buona riuscita nel suo piano. In più era molto resiliente all’hate e i game post sideboard potevano variare tanto. Diciamo che era il Dredge del formato, in grado di chiudere di terzo, ma anche di inchiodarsi da solo (non spessissimo ma poteva accadere).. In alternativa potete sempre risolvere nel modo più semplice ed elegante, cioè: “se hai due sunrise effect in mano concedo”, dopo un paio di giri, se ve li fa vedere entrambi, non c’è modo che fizzi, quindi potete concedere senza rimorsi e guadagnare tempo per gli altri match. Ma evidentemente è più facile lamentarsi che adattarsi al gioco.[/quote]
    concordo co te!ma i punti sono 2!a- molte persone poco esperte lo portavano(xche aveva vinto il protour,secondo me senza aver visto veramente la complessita nel giocarlo) tardando i tempi di gioco,e quindi il game ti finiva patto contro un’opponet che di fatto nn sapeva giocarlo!b-chi era più esperto(e come detto nei commenti precedenti) aspettava che il judeg chiava i turni x scomvare senza che ti mostrasse la mano;ed essendo un mazzo che perde anche da solo io credevo che lui nn riuscisse a scombare e aspettavo che concedesse x andare al g2 dove di side avevo ben 3stony silence e 1rest in pace e di side era molto più forte!ma in entrambe le volte che l’ho beccato a mettere la side nn ci siamo mai arrivati!

  56. nicolo

    [quote name=”sandro”]secondo me parli senza condizione di causa!xche x fare un’affermazione del genere nn giochi modern e tanto meno ai partecipato a un ptq o un gp,visto che nn riesci a capire le motivazione(esplicite) che ha dato la wizzy![/quote]

    Hai ragione non sono mai stato a quei tornei di modern, ho di meglio da fare sai? La precedenza va ad altro ecco xD Pero ti diro che ci andrò un gg, farò un mazzo che non chiude ma loopa all’infinito e mi divertirò a ritardare i tornei e vedere gente e arbitri che ci sclerano magari ci porto anche i compari con lo stesso mazzo ahahaahahahaah cosi la wizard dovra fare una ban apposta per me ahahahahaahah almeno quello avrebbe senso i tornei ritardavano a causa dei babbi che non concedevano al partire della combo se uno scomba si prende il tempo che serve!!

  57. Daniele

    [quote name=”nicolo”]Parli di babbi, ma sai chi è il re dei babbi?? proprio te!! Sai che sei ridicolo probabilmente hai perso mille volte da egg e questo ti ha messo il veleno, egg era divertente e POCO COSTOSO ora che devo fare spendere X000 euro per kiki-pod o jund o mazzi che mi fanno schifo? ma rorno al T1 e al buon vecchio TPS, peccato che MTG sia rovinato da babbi piagnucoloni come te… Ah un mio amico jucge mi ha detto che lo hanno bannato per colpa del gol non dato a muntari ahahaha dai poche fiabe per favore. Se uno vuole giocare e si diverte che lo faccia!! Povero magic vedo proprio tanti rosiconi in giro[/quote]

    Che la gente possa rosicare è vero, ma la motivazione data dal Judge è sensata e ti ripeto non è una questione di budget, la wizard guadagna con il meccanismo di tornei + standard ( data la rotazione annuale e la necessita di comprare carte ecc. ) per il resto non diciamo assurdità e non fare il ragazzino, anche perchè da come parli tu potremmo tutti dire che sei te che vincevi solo con eggs e stai rosicando.

  58. Daniele

    [quote name=”nicolo”]Hai ragione non sono mai stato a quei tornei di modern, ho di meglio da fare sai? La precedenza va ad altro ecco xD Pero ti diro che ci andrò un gg, farò un mazzo che non chiude ma loopa all’infinito e mi divertirò a ritardare i tornei e vedere gente e arbitri che ci sclerano magari ci porto anche i compari con lo stesso mazzo ahahaahahahaah cosi la wizard dovra fare una ban apposta per me ahahahahaahah almeno quello avrebbe senso i tornei ritardavano a causa dei babbi che non concedevano al partire della combo se uno scomba si prende il tempo che serve!![/quote]
    Sei davvero un ragazzo dotato di poco cervello, bah va bhe…

  59. GladHxC

    Parliamoci chiaro, ho sempre trovato che ovetti fosse un mazzo pessimo, poco divertente e non ho mai compreso chi amasse questo genere di mazzi quasi autopilot, ciononostante ritengo questo ban e queste motivazioni un po’ fallaci, come già detto la “tempistica” è una cosa che varia da player a player, ricordo benissimo Cifka dire “cycle”, mentre è in combo, per ogni “palletta”, alla velocità della luce; conosceva semplicemente a memoria ogni giocata da fare. Magic dovrebbe essere così a mio avviso, soprattutto in Modern dove tu hai il TUO mazzo e di quel tuo mazzo devi essere un pilota formidabile. Che poi Eggs sia un mazzo senza interazione con l’avversario può anche essere vero, ma perché R/G Tron come interagisce? Coi target di Karn e gli hard reset? 😐 Inoltre temo che spesso ci sia anche una certa incompetenza dalla parte opposta del tavolo quando si parla di ovetti; ho visto molta gente aspettare troppo prima di concedere la partita, io ho più volte chiesto di farmi vedere la chiusura quando l’oppo è sceso intorno alle 20 carte nel mazzo, giusto per essere sicuro di non giocare contro un infamone che, per fare side-in corposo di risposte, toglie la chiusura sperando che io conceda prima.
    Aggiungo che anche mazzi come Melira Pod rischiano di creare queste situazioni scomode, immaginate contro Tron che tira Mindslaver e voi che riuscite a scombare di vite nel suo turno, dovreste settacciare il mazzo fino a ricordare l’ordine di determinate carte in modo da far pescare una carta innocua a lui e Viscera Seer (che sacrificherete finito il processo), a voi stessi, il prima possibile.
    Ero contrario anche al ban di seething song onestamente, nonostante i combo non mi facciano impazzire (ho sempre giocato combo come Pod, o il vecchio Revellark per intenderci, non estremizzati, non volti all’unico scopo di scombare), trovo che siano necessari per variare un minimo il formato.

  60. sandro

    [quote name=”nicolo”]Hai ragione non sono mai stato a quei tornei di modern, ho di meglio da fare sai? La precedenza va ad altro ecco xD Pero ti diro che ci andrò un gg, farò un mazzo che non chiude ma loopa all’infinito e mi divertirò a ritardare i tornei e vedere gente e arbitri che ci sclerano magari ci porto anche i compari con lo stesso mazzo ahahaahahahaah cosi la wizard dovra fare una ban apposta per me ahahahahaahah almeno quello avrebbe senso i tornei ritardavano a causa dei babbi che non concedevano al partire della combo se uno scomba si prende il tempo che serve!![/quote]
    guarda che i commenti che ho fatto nn erano intenti ad offenderti ma a farti capire che quello che dici è sbaglito;se nn sei un giocatore “competitivo” nn puoi sparare a zero,conviene sempre prima informarsi! e probabilmente nn sai che quando partecipi a un Gp se entri in una determinata top vai a premi in denaro,che è l’obbiettivivdi chi ci partecipa!e poi basta dire che la maggior parte delle persone che giocano competitivo a magic fanno solo quello nella vita!xche nn è cosi!è un gioco dove io principalmente mi diverto sia se vinco sia se perdo xche mi diverto a giocarci e ha scambiare opinioni con il mio opponent!e poi se partecipando a grandi eventi c’è la possibilità di guadagnarci qualcosa xche no!?!?nn ci trovo nulla di sbagliato!

  61. shun

    Ma solo io ho visto partite, in tornei piccoli, pilotate da giocatori di eggs a tal punto da arrivare ai turni addizionali e vincere e non dando la possibilita del g2? Passatevi na mano per la coscienza suvvia!!!

  62. Jimmy

    [quote name=”shun”]Ma solo io ho visto partite, in tornei piccoli, pilotate da giocatori di eggs a tal punto da arrivare ai turni addizionali e vincere e non dando la possibilita del g2? Passatevi na mano per la coscienza suvvia!!![/quote]

    Sono quei giocatori che hanno fatto bannare Sunrise infatti. Un giocatore che ha le braccia normalmente non arriva ai turni con Eggs. Poi ci sono gli spenti.

  63. Marco

    [quote name=”Jimmy”]Sono quei giocatori che hanno fatto bannare Sunrise infatti. Un giocatore che ha le braccia normalmente non arriva ai turni con Eggs. Poi ci sono gli spenti.[/quote]
    Concordo pienamente , ho portato egg ad un torneo di un negozio nella mia città . Scherzando , ho detto qua il torneo andrà avanti fino a notte per colpa mia .
    In realtà il primo turno ho finito per primo e le altre quando vedevo che non avevo risposte o non ci saltavo fuori concedevo io . Se poi uno deve giocare solo per vincere quello è un altro conto , con motivazioni pessime direi .

  64. Radamante

    Piuttosto bisognava bannare la cappa delle profezie sensei dal legacy,quella si che rallenta tantissimo il gioco

  65. Ps1c0p4t1c0

    La cosa che mi fa più ridere è la seguente:

    la Wizzy dopo attente riflessioni decide di bannare Sunrise. la mattina dell’annuncio, il grande dilemma: “quando annunciamo i ban dobbiamo sempre bannare o sbannare qualcos’altro in un altro formato!” “Oddio è vero, svelto guarda tira un dado di D&D da 100 facce” “è uscito 37” “Ah Regrowth… Ottimo che fortuna subito al primo tentativo è uscita una carta sbannabile”…

    AHAHAHAHHA
    Hanno fatto la fortuna del mio mazzo MONOVERDE in T1
    AHAHAHAHAHAA

  66. Paoz

    Mah … la cosa che mi perplime è la motivazione principale … se fosse VERAMENTE una questione di tempo, le varie Cappa/Sunrise/Jace sarebbero banditi anche negli altri formati … cosa che non è … è lì i tempi non cambiano, sempre 50 minuti sono e quelle carte sempre la stessa iterazione creano.

    Nel tempo ho imparato a tenermi sempre il sedere al riparo da ban e a tenermi un mazzo alternativo pronto … tornerò a giocare Scapeshift

  67. Joker

    Ho giocato tanto eggs e raramente mi è capitato di arrivare ai turni. Come ban ci sta, tanto era un mazzo odiato da tutti. Ma non con questa motivazione. Poi credo che il gioco stia prendendo veramente una brutta piega. Dovrebbero bannare carte di mazzi a cui non si hanno risposte, non distruggere mazzi random. Anche perché più mazzi scompaiono, più possibilità ci sono di incontrare gli stessi mazzi in un torneo.
    In futuro avrò paura a montare un mazzo nuovo.

  68. Lorenzo25

    eggs non arriva mai ai turni semplicemente perchè è una tristezza infinita stare a guardare 15 minuti uno che si pesca il mazzo senza interazioni con l’avversario. Le poche volte che non ho concesso quando vedevo che era entrato in combo siamo finiti ai turni e raramente si arriva a poter giocare il g2 o g3.
    NON FATE FINTA DI NON SAPERLO!

  69. Joker

    [quote name=”Lorenzo25″]eggs non arriva mai ai turni semplicemente perchè è una tristezza infinita stare a guardare 15 minuti uno che si pesca il mazzo senza interazioni con l’avversario. Le poche volte che non ho concesso quando vedevo che era entrato in combo siamo finiti ai turni e raramente si arriva a poter giocare il g2 o g3.
    NON FATE FINTA DI NON SAPERLO![/quote]
    it’s not true

  70. Steck

    Dai smettetela con il dire “Ban econoico111!!!11” perchè Eggs obbiettivamente era un mazzo che andava bannato, primo poichè di terzo, se non addirittura di secondo può potenzialmente chiudere (il motivo per cui hanno bannato Storm, Infect con Blazing shoal, Dredge) Se esiste una politica nel formato in cui si vuole limitare la “Broken Hand” che ti porta a vincere di secondo turno è giusto che si facciano questi ban, anche perchè poi sarebbe stato un controsenso bannare Storm e lasciare Eggs in giro.

  71. Corrado

    Mi sono stancato di leggere tutti questi commenti SBAGLIATI su egg!!! Lo gioco da ,esi e procedo con un po di correzioni:
    1) EGG NON PUO CHIUDERE DI SECONDO TURNO (tranne forse in qualche universo parallelo dominato dal puro fantamagic)
    2) Per scombare di terzo devi avere la mano di dio ed essere non poco fortunato (a me sara’ successo si e no una decina di volte in tutti i mesi che lo gioco)
    3) Cominciano a starmi sulle palle i giocatori che insultano gli egg player; ma qualcuno a mai rotto i coglioni perche UW locca la partita, o perche jund ti fa scaratre tutta la mano con giu liliana???

    io mi diverto agiocare egg tu ti diverti a giocare aggro ignoranza e siamo tutti contenti non vedo perche io devo sentirle su dal mio oppo perche gioco un mazzo che a lui nn va bene!!!

    Detto questo buon magic a tutti

  72. Corrado

    Giusto mi sono dimenticato il punto 4: le mie scombate non duravano mai piu di 5min massimo (ma prorpio a tirala luuuunga) 10 min (e non 50 come o piu volte letto nei commenti),son SEMPRE riuscito a fare il g2 e non ho mai avuto problemi a fine il g3 (se c’era). raramente ero l’ultimo a finire di giocare (in genere gli ultimi a finire erano quelli con UW)

  73. Federico

    Nessuno vi accusa personalmente..ma chiunque abbia fatto ptq e il gp a lione l avra visto con i suoi occhi! te chiudi in fretta perche giustamente l hai testato per tanto tempo, fossero tutti come te 0 problemi

  74. Steck

    [quote name=”Corrado”]Mi sono stancato di leggere tutti questi commenti SBAGLIATI su egg!!! Lo gioco da ,esi e procedo con un po di correzioni:
    1) EGG NON PUO CHIUDERE DI SECONDO TURNO (tranne forse in qualche universo parallelo dominato dal puro fantamagic)
    2) Per scombare di terzo devi avere la mano di dio ed essere non poco fortunato (a me sara’ successo si e no una decina di volte in tutti i mesi che lo gioco)
    3) Cominciano a starmi sulle [censurato] i giocatori che insultano gli egg player; ma qualcuno a mai rotto i [censurato] perche UW locca la partita, o perche jund ti fa scaratre tutta la mano con giu liliana???

    io mi diverto agiocare egg tu ti diverti a giocare aggro ignoranza e siamo tutti contenti non vedo perche io devo sentirle su dal mio oppo perche gioco un mazzo che a lui nn va bene!!!

    Detto questo buon magic a tutti[/quote]

    Partendo con: Misty, Ghost quarter, Chromatic star, Chromatic sphere, Sleight of hand, Reshape, Second sunrise ad esempio hai il potenziale per chiudere di secondo, che poi devi pescare pilotato è un’altro discorso, però alla Wizard interessa che tu abbia il potenziale per farlo, anche Storm non chiudeva quasi mai di secondo/terzo, però c’era quella partita con la mano perfetta che andava contro la politica del formato. Non c’è molto da discutere…

    “Per quanto riguarda Seething Song, si legge che invece il ban di Seething Song lo si deve al fatto che Storm, pur non essendo uno dei mazzi più giocati nel formato, è uno dei tier, e, soprattutto, è un mazzo che è in grado di vincere al terzo turno.”

  75. Pr0-Bitch

    Tante parole inutili, se l’hanno bannato un motivo ci sarà. Un combo che CHIUDE in fretta è contro la politica del formato. Se non vi sta bene andate a giocare LEGACY. (ah, no, quello è troppo costoso.. della serie ”botte piena e moglie ubriaca”). E’ stato chiaro fin dall’inizio che i combo ammessi nel modern sarebbero stati lenti o veloci ma non autoconclusivi (vedi calare bestione/incantesimo che però non fa partita). Il ban di eggs era ovvio, lo hanno richiesto i judge, i pro, gli organizzatori… Pazienza per il 2% di giocatori tristi, pensate al 98% di giocatori felicissimi.

  76. Joker

    Si. Allora anche infect può chiudere di secondo con elfa di primo, doppia potenza della vecchia krosa e mutagnic growth di secondo. Non è questo il punto!

  77. sandro

    [quote name=”Corrado”]Giusto mi sono dimenticato il punto 4: le mie scombate non duravano mai piu di 5min massimo (ma prorpio a tirala luuuunga) 10 min (e non 50 come o piu volte letto nei commenti),son SEMPRE riuscito a fare il g2 e non ho mai avuto problemi a fine il g3 (se c’era). raramente ero l’ultimo a finire di giocare (in genere gli ultimi a finire erano quelli con UW)[/quote]
    guarda che nessuno qui criticava l’abilita dei giocatori di eggs io sono il primo ad aver detto che è un mazzo skill intensive!però concorderai con me che nn è un mazzo che tutti possono giocare,e che quindi come detto nei commenti precedenti quando ti trovi a giocare con un’inesperto del mazzo che al terzo turno prova a scombare e nn ci riesce e tu stai li fermo che aspetti xche lui nn concede un po ti rode!e poi magari tu sei un’esperto nel giocarlo e sai quando puoi scombare e quando no,e se puoi scombi subito,ma ai ptq qualche giocatore aspetta i turni x scombare x poter vincere 1-0!e in piu la politica del formato fatta dalla wizzard è quella di nn avere combo che chiudano di 2/3turno come puo avvenire nel legacy!

  78. Corrado

    [quote name=”Pr0-Bitch”] Se non vi sta bene andate a giocare LEGACY. (ah, no, quello è troppo costoso.. della serie ”botte piena e moglie ubriaca”).[/quote]

    In t1.5 e da poco uscito un combo che chiude di primo e che costa quanto egg da montare… quindi si si puo avere sia la botte piena che la moglie ubriaca.
    Oh bhe mettiamoci l anima in pace tra poco egg non girera’ piu e si cerchera’ un altro mazzo… mi disp ma magic e bello anke xke ti costringe a cambiare di tanto in tanto 8penso a jund dopo ban di elfa!!!) prima o poi ci sara un altro combo bello da giocare!!!

  79. nicolo

    [quote name=”Corrado”]In t1.5 e da poco uscito un combo che chiude di primo e che costa quanto egg da montare… quindi si si puo avere sia la botte piena che la moglie ubriaca.
    Oh bhe mettiamoci l anima in pace tra poco egg non girera’ piu e si cerchera’ un altro mazzo… mi disp ma magic e bello anke xke ti costringe a cambiare di tanto in tanto 8penso a jund dopo ban di elfa!!!) prima o poi ci sara un altro combo bello da giocare!!![/quote]

    Potrebbe essere la volta che torno in legacy!! di che mazzo parli??

  80. Tommaso Ghidetti

    [quote name=”nicolo”]Potrebbe essere la volta che torno in legacy!! di che mazzo parli??[/quote]

    Credo la combo con spia della balaustra/informatore della città sepolta…prova a cercare nel forum, mi pare sia “Spia della città sepolta”.

  81. Andy1491

    [quote name=”Tommaso Ghidetti”]Credo la combo con spia della balaustra/informatore della città sepolta…prova a cercare nel forum, mi pare sia “Spia della città sepolta”.[/quote]

    Esiste già un mazzo in legacy che può chiudere di primo ed è lo storm che ha come chiusura tendrils

  82. Tommaso Ghidetti

    [quote name=”Andy1491″]Esiste già un mazzo in legacy che può chiudere di primo ed è lo storm che ha come chiusura tendrils[/quote]

    Sì grazie, ma parlavano del nuovo combo…tendrils esiste da eoni mi pare.

  83. Steve

    [quote name=”Tommaso Ghidetti”]Credo la combo con spia della balaustra/informatore della città sepolta…prova a cercare nel forum, mi pare sia “Spia della città sepolta”.[/quote] una combo agile vedo….

  84. Kanji

    [quote name=”Tommaso Ghidetti”]Credo la combo con spia della balaustra/informatore della città sepolta…prova a cercare nel forum, mi pare sia “Spia della città sepolta”.[/quote]

    Estremamente instabile, ma come ogni mazzo del genere (belcher tipo) ha il suo fascino!

  85. Austacchio

    [quote name=”Steve”]una combo agile vedo….[/quote]

    Un esempio per chiudere è:
    Lotus Petal + Simian Spirit Guide + Dark Ritual + Balustrade Spy = GG!

    Non giocando terre, ti macini l’intero mazzo. Risolvi 3-4 Narcomoeba, fai Dread Return su Angel of Glory’s Rise, tornano Laboratory Maniac e Azami e chiudi!

  86. Steck

    [quote name=”Joker”]Si. Allora anche infect può chiudere di secondo con elfa di primo, doppia potenza della vecchia krosa e mutagnic growth di secondo. Non è questo il punto![/quote]

    A parte che serve una mano con 6 carte precise su 7, e comunque facilmente contrastabile partendo con Mana-sparo, o meglio ancora Mana-Path to exile, poi anche Infect è stato depotenziato, quando potevi chiudere di secondo con solamente 3 carte lo hanno toccato… Contro eggs per evitare di perdere subito quando aveva un’ottima mano dovevi fare per forza mana-Scartino, e nemmeno eri sicuro di riuscire a combinare qualcosa visto che succedeva che lo rallentavi un paio di turni al massimo se ti andava bene, e i mazzi che giocano scartini di Main o di side si contano vermaente sulla punta delle dita…

    I combo in Modern ci sono, vedi Splinter-Twin, Kiki-Pod, Melira-Pod, Scapeshift, Tron e Infect se li vogliamo considerare tali, oltre ad altri meno giocati come Elemental-combo e altri minori… La varietà dei mazzi di certo non è la cosa che manca al Modern…

  87. corrado

    [quote name=”nicolo”]Potrebbe essere la volta che torno in legacy!! di che mazzo parli??[/quote]
    il mazzo si kiama “all spell” cercalo si mtgdeck ke lo trovi… pero non e molto divertente da giocare!!!

  88. marcuz

    la ban meno sensata di sempre… 😐

  89. Re Megic

    Secondo me invece hanno bandito Second Sunrise xkè rendeva ingiocabili i mirror! Cioè voglio dire, io tiro la magia e il mio avversario ne approfitta.. è sleale!

  90. sandro

    [quote name=”Steck”]A parte che serve una mano con 6 carte precise su 7, e comunque facilmente contrastabile partendo con Mana-sparo, o meglio ancora Mana-Path to exile, poi anche Infect è stato depotenziato, quando potevi chiudere di secondo con solamente 3 carte lo hanno toccato… Contro eggs per evitare di perdere subito quando aveva un’ottima mano dovevi fare per forza mana-Scartino, e nemmeno eri sicuro di riuscire a combinare qualcosa visto che succedeva che lo rallentavi un paio di turni al massimo se ti andava bene, e i mazzi che giocano scartini di Main o di side si contano vermaente sulla punta delle dita…

    I combo in Modern ci sono, vedi Splinter-Twin, Kiki-Pod, Melira-Pod, Scapeshift, Tron e Infect se li vogliamo considerare tali, oltre ad altri meno giocati come Elemental-combo e altri minori… La varietà dei mazzi di certo non è la cosa che manca al Modern…[/quote]
    sono d’accordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *