Affinity deve il suo nome all’abilità uscita con il primo blocco di Mirrodin: Mirrodin, Darksteel e Quinta Alba, ha subito poi un’aggiunta grazie al ritorno degli artefatti con il recente blocco Cicatrici di Mirrodin e l’abilità Metalcraft.
Affinity è uno degli archetipi più performanti del metagame Pauper da quando questo è nato, da sempre lo si trova nelle posizioni alte delle classifiche dei tornei su MTGO, segno di una solidità non comune nonostante quanto sia l’odio verso gli artefatti di cui gli altri mazzi possono disporre. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche rendono il mazzo così forte.
Affinity by Davespace | ||
4 Atog 4 Carapace Forger 4 Disciple of the Vault 4 Frogmite 4 Myr Enforcer 2 Somber Hoverguard 4 Chromatic Star |
4 Great Furnace 1 Darksteel Citadel 4 Seat of the Synod 4 Tree of Tales 4 Vault of Whispers |
Sideboard: 3 Ancient Grudge 2 Doom Blade 3 Duress 3 Electrickery 2 Krark-Clan Shaman 2 Standard Bearer |
Il piano principale di gioco è quello di calare tante creature e picchiare il più velocemente possibile l’avversario, ma ci sono anche delle varianti da non trascurare, intanto ci sono a disposizione la bellezza di quattro istantanei a costo un che fanno quattro danni. Non mancano neanche creature come Atog e Discepolo della Volta che lavorano alla perfezione insieme e come dimenticare poi Scagliare sempre in combo con Atog?
Per il nostro avversario sarà difficile scegliere come rispondere alle nostre minacce perchè in un turno potremmo tranquillamente cambiare il piano di gioco e scombinare tutta la sua tattica di difesa, quello che è certo è che questo mazzo va giocato in maniera sfrontata ed aggressiva per cercare di mettere alle strette l’avversario il più in fretta possibile.
Passiamo ora ad analizzare le carte chiave del mazzo, vi anticipo che gli slot personalizzabili non sono molti e quindi le liste sono tutte piuttosto uguali:
- le terre artefatto di Mirrodin sono l’arma principale, visto che al secondo turno di permettono di andare in Metalcraft senza difficoltà e ci regalano interessanti sconti per le nostre creature e magie.
- Tamburo Foglia di Primavera: un mana fixer assolutamente utile visto che giochiamo soltanto 17 terre e non vogliamo mai e poi mai andare in screw, la sua abilità ci permette di utilizzare anche le creature appena calate e quindi in debolezza di evocazione.
- Prisma Profetico e Stella Cromatica: fondamentali per aiutarci a fixare il mana come il Tamburo ma in più ci regalano una pescata, cosa quanto mai gradita vista la rapidità con cui ci si svuota la mano.
- Carapace Forger, Frogmite, Myr Enforcer: Carapace è praticamente sempre un 4/4 a costo 2, ranella un 2/2 che giochiamo sempre gratis, e Myr è un 4/4 che solitamente scende per 1 o nella peggiore delle ipotesi per 2 mana. Devo aggiungere altro?
- Atog, Fling: insieme formano una combo micidiale, la bestiolina è fragile, ma vi assicuro che l’avversario ci pensa bene prima di rimuoverla visto che per salvarla possiamo sacrificare qualsiasi cosa abbiamo in campo.
- Galvanic Blast, Thoughtcast: il primo è uno sparo che rimuove praticamente ogni bestia del formato a costo 1 oppure sono quattro danni all’avversario, il secondo è un pesca 2 a costo .
Gli slot personalizzabili non sono molti e sono dati da:
- Discepolo della Volta: è una carta interessante per la sua abilità, però spesso vi accorgerete che preferirete spendere quel mana per qualcos’altro, altre volte però con lui e un Atog in campo farete un alpha strike sull’avversario che chiuderà la partita, quello che è certo è che il Discepolo è la prima carta ad essere tolta per il secondo match.
- Somber Hoverguard: questo è praticamente sempre un 3/2 volante a costo 1 indubbiamente ci piace, però ha qualche punto debole principalmente dato dalla sua esile costituzione.
- Flusso di conoscenza: questa è una tech che si sta vedendo di più negli ultimi mesi su MTGO ma che a me è sempre piaciuta, quasi sempre ci troveremo a pagare 5 mana per pescare 6 o 7 carte a seconda che in campo ci sia un Somder o un Myr.
Possibili inserimenti interessanti
- Quicksilver Behemoth: un altro bestione 4/5 che scenderà per un solo mana , la sua abilità però non mi piace proprio.
- Glaze Fiend: un immondo della fornace che va a nozze con gli artefatti e lavora bene con Scagliare, però rischiamo di intasare un pò la curva a 2, ma sicuramente è un pezzo inseribile.
- Auriok Sunchaser: un altro drop a 2 che sarà praticamente sempre in Metalcraft, però in casi estremi mi ritrovo con un 1/1 a costo 2, l’ho testato e non mi ha convinto appieno (se decidete di inserirlo attenzione alla mana base).
- Vault Skirge e Ornitottero: con il ban di Placca Cefalica entrambe queste carte sono state depennate dalle liste di Affinity.
Matchup
Nell’attuale metagame Affinity non ha matchup particolarmente brutti e con tutti parte piuttosto bene, bisogna sicuramente fare attenzione alla mano da tenere, ma una volta capito questo non temiamo nessuno nel primo game.
Contro aggro puro come Mono G, Goblin o White Weenie siamo mediamente un poco più lenti però riusciamo a calare creature più grosse.
Contro combo come UR post non è facile, ma abbiamo il vantaggio che dal ban di Svuotare i Cunicoli e Mitraglia i combo che sono rimasti sono piuttosto lenti ad ingranare e se non ci inchiodiamo ne usciamo abbastanza in fretta.
Infine contro control, Mono U Delver e Mono B, dipende molto dal nostro avversario e dalle mani che peschiamo, come dicevo in apertura dobbiamo mettere pressione e se lo facciamo fin da subito e con le scelte giuste diventa difficle per l’avversario capire quali pezzi toglierci e resistere ai nostri attacchi.
Sideboard
quella che ho scritto è un’idea di sideboard, dipende molto dal metagame che vi troverete ad affrontare, vale la pena fare due distinzioni però: se vi preparate ad un torneo tra amici nel negozio che frequentate potete tranquillamente settarvi sui mazzi più diffusi tra i vostri conoscenti.
Se invece vi preparate per qualche torneo su MTGO fate attenzione perchè il metagame è abbastanza statico e delineato e gli avversari saranno più o meno sempre i soliti quindi basatevi sulla side che vi ho proposto e modificate quello che proprio secondo voi non funziona.
Come vi ho anticipato infatti gli archetipi più diffusi sono piuttosto limitati quindi le carte che vi ho elencato vanno bene nella maggior parte dei matchup: Ancient Grudge contro mirror, Duress contro mazzi combo per eliminare le carte chiave, Doom Blade principalmente per i mazzi che giocano i Locus per calare Ulamog’s Crusher o per quei mazzi che hanno creature difficili da gestire, Krark-Clan Shaman contro mazzi che si avvantaggiano grazie a creature piccole e infine Standard Bearer per mazzi burn o infect (anche se questo dopo il ban di Invigorate è praticamente sparito dal metagame online).
[quote]Accumulated Knowledge: questa è una tech che si sta vedendo di più negli ultimi mesi su MTGO ma che a me è sempre piaciuta, quasi sempre ci troveremo a pagare 5 mana per pescare 6 o 7 carte a seconda che in campo ci sia un Somder o un Myr.[/quote]
Questa non l’ho proprio capita, cosa intendevi al posto di knowledge?
Immagino che fosse Flusso di Conoscenza
Il titolo non dovrebbe essere “Affinity in Pauper”? 🙂 Poi non capisco nemmeno io l'[Carta]Accumulated Knowledge[/Carta] e mi chiedo a cosa potesse riferirsi, ma a parte quello bell’articolo complimenti!
Accomulated Knowledge=Rush of Knowledge http://www.wizards.to/database/sheetcard.php?cardcode=FL049
Confermo il mio errore di battitura mi riferivo a [Carta]Flusso di conoscenza[/Carta].
[quote name=”federico righi”]Il titolo non dovrebbe essere “Affinity in Pauper”? 🙂 Poi non capisco nemmeno io l’Accumulated Knowledge e mi chiedo a cosa potesse riferirsi, ma a parte quello bell’articolo complimenti![/quote]
Ho correto il titolo infatti, doveva essere quello e sostituita [Carta]Flusso di conoscenza[/Carta].
Piccolo errore, nel parlare di stella cromatica hai scritto un “gradita” che presumo sia “Sgradita”
pentad prism e perilous myr
[quote name=”enxman”]Piccolo errore, nel parlare di stella cromatica hai scritto un “gradita” che presumo sia “Sgradita”[/quote]
No, fidati: se giochi aggro pescare una carta è GRADITISSIMO 😉
L’articolo è sviluppato bene, però io avrei preferito un po’ più di “contorno”.
Non mi piace andare direttamente al sodo, mi toglie un po’ il gusto di leggere. 😉
“Uno degli archetipi più performanti”? Ma stiamo scherzando? Io gioco pauper da un anno, e, per quanto non sia un lasso di tempo così lungo, sono arrivato a una sacrosanta conclusione: l’affinity è, sostanzialmente, un mazzo combo. Datemi pure addosso, ma prima ragionate con me. Dunque, la nostra bella lista ha in sè 25 costi di mana colorato, naturalmente di colori differenti, e 17 lande (di cui una che da mana incolore), anch’esse di colori differenti. Questo di main, perché, nel caso qualcuno non se ne fosse accorto, abbiamo anche una bella side policromatica (con tanto di flashbach colorati). “Ma, signor niubbo, ci sono ben 11 fixer!” direte voi. Eggià, 11 fixer… 4 sono usa e getta, 4 necessitano di tappare una creatura per attivarsi, mentre gli altri due costano ben due mana. Ora, non sono un esperto, ma non vedo molta “rapidità” nel perdere due, tre, quattro turni di gioco solo per aggiustarsi la manabase e calare il primo (e forse ultimo) oppressore. Che poi, per la cronaca, l’Infect è ancora tranquillamente attivo, con o senza Invigorate… Ho definito l’Affinity un “combo” proprio per questo, perchè se parti subito (cosa anche abbastanza difficile se hai solo 4 drop drop a 1 che non sono altro che degli 1/1 con costo di mana colorato, sicuramente sfonderai senza problemi, ma se non parti… beh, prega che l’avversario sia nei guai, o che, perlomeno, abbia mulligato a -1. Morale della favola: il nero è un colore totalmente eliminabile, così come il bianco. Giocare un tricolore è pur sempre difficile, ma aggiungendo creature come [Carta]Legionario di Porcellana[/Carta] e lo [Carta]Skirge della Cripta[/Carta] (creature imprescindibili in un affinity) l’aggrata si stabilizza, e così facendo si ha il tempo per buttare giù anche altre creature, sicuramente più performanti in un secondo momento del gioco… Ok, ora potete criticarmi.
Non mi è molto chiaro il tuo commento, non riesco a capire su cosa non sei d’accordo.
Se vai a vedere i risultati dei tornei giornalieri su MTGO (Magic The Gathering Online) ti accorgerai che Affinity è sempre presente nelle migliori posizioni della classifica.
Da quando è nato il formato si è subito piazzato ai piani alti delle classifiche e difficilmente scende, cosa non comune tra gli altri archetipi.
Anche i commenti sui fixer non mi sembrano molto chiari, la maggior parte delle creature che giochiamo scendono quasi sempre a gratis, spesso e volentieri si parte con: terra-tamburo, terra-ranella-ranella e al turno tre scende un Myr e poi si picchia aggro, dove sta la combo? Le parti di “combo”, come ho indicato, si hanno solo in alcuni casi con Atog e scagliare.
Il Legionario di Porcellana è un inserimento che potrebbe essere interessante, mentre la Skirge è decisamente subottimale in questo mazzo non avendo a disposizione dei gatorade per pomparla.
Il nero si può togliere, infatti ho scritto che viene giocato solo per il Discepolo della volta che non a tutti piace e il bianco non è preso in considerazione nella mia lista.
Infect è praticamente sparito dal metagame, parlando sempre di MTGO, anche se secondo me continua a restare un mazzo interessante.
“Combo” non significa semplicemente una combinazione di carte che ti portano ad ottenere un risaltato specifico, significa adoperare tutto un quadro di strategie che ti portino a sviluppare il piano di gioco… Ora, come abbiamo sottolineato, sia nero che bianco sono colori di cui l’affinity fa a meno, giusto? Ma quindi, perchè giocare le rispettive terre artefatto? Verissimo, sono degli artefatti, ma che danno il mana sbagliato! Quante volte mi è capitato di vedere le terre sbagliate e di buttare via un intero turno di gioco per calare un fixer? Fixer usa e getta come la stella cromatica, che, appunto, il turno dopo non c’è più (e con tutti quei costi di mana colorato, beh, vorrei almeno avere una fonte colorata continua), fixer che necessitano di una creatura da tappare (creatura che non potrà quindi attaccare), come il tamburo foglia di primavera, fixer che costano la bellezza di 2 mana, come il prisma… Ora, magari è un’idea mia, ma l’affinity dovrebbe essere un mazzo VELOCE! Mi spieghi come fa a mettere pressione a mazzi come elfi, goblin, infettare (che non sono assolutamente spariti dalla scena come continui a sostenere…), U Post i quali, concedendogli anche un solo turno di respiro, riescono a rendere insostenibile la partita? A mio parere si dovrebbe rendere la base del mazzo più solida, aggiungendo drop a 1-2 che impegnino l’avversario, o che lo rallentino perlomeno… Sto per dire una cosuccia che verrà reputata blasfemia, ma perche non giocare… delle terre base? della dannate isole o montagne che mi diano un minimo di sicurezza in più?
Mah intanto indicami dove ho scritto che elfo e goblin sono spariti dalla scena, ho semplicemente scritto che infect su MTGO si vede molto meno rispetto a quando Invigorate era legale ma che secondo me resta un mazzo competitivo e ho anche scritto che mediamente soffriamo un poco questi mazzi super aggro perchè sono molto veloci.
Ora un’altra domanda alle tue obiezioni, supponiamo che io sia completamente matto a giocare un mazzo con la lista che ho presentato nell’articolo, perchè la stessa lista si gioca costantemente con risultati molto soddisfacenti nei Daily Event Pauper di MTGO? c’è chi gioca il bianco al posto del nero, come ho indicato nell’articolo, ma l’ossatura principale del mazzo è questa.
Vuoi dirmi che siamo centinaia, forse migliaia di giocatori di Pauper che non sono in grado di giocare oppure che hanno una fortuna sfacciata a portare a casa risultati?
Inserire terre base non è di certo una blasfemia, c’è chi le gioca, però preferisco giocare una ranella o un myr gratis e tapparla con tamburo per giocare un’altra bestia piuttosto che giocare una terra base non avere affinity, giocare una ranella e passare, non credi?
mhm, perdonate l’arroganza ma qui non avete molto le idee chiare…
[quote name=”Nomidae”]Uno degli archetipi più performanti”? Ma stiamo scherzando?[/quote]
Affinity è sicuramente un tier 1 del formato ma è un po’ come dredge in legacy: patisce tremendamente la side e fa risultato quando i giocatori non se lo aspettano.
[quote name=”Nomidae”]sono arrivato a una sacrosanta conclusione: l’affinity è, sostanzialmente, un mazzo combo.[/quote] NO, guarda… NO… semplicemente NO.
E’ un mazzo aggro e lo si vede dal fatto che gli si risponde con una side anti-aggro (flame slash ti dice nulla?)
Anche atog-fling è una semplice sinergia per aggiungere un pò di reach, non certo una COMBO XD
[quote name=”Nomidae”]Ora, magari è un’idea mia, ma l’affinity dovrebbe essere un mazzo VELOCE! Mi spieghi come fa a mettere pressione a mazzi come elfi, goblin, infettare (che non sono assolutamente spariti dalla scena come continui a sostenere…)[/quote]
Affinity prospera contro altri aggro grazie alle sue creature eccezionalmente obese XD… 8 4/4 a costo medio 2 e l’avversario è costretto a chumpblockare invece che tradare! galvanic blast e fling danno la stessa reach degli spari del goblin tutto sommato.
Elfi patisce i ciccioni quanto goblin ed in più suka terribilmente da eletrickery di side (che ormai si gioca tantissimo).
Infect è sicuramente meno giocato di una volta ma più che al ban è dovuto alla scomparsa del suo cibo preferito: TPS storm, un autowin facile facile per infect.
Legionario di porcellana e skirge sono bruttisme entrambe per questo mazzo. Perdono entrambe da eletrickery, skirge è un 1/1 costo 1 (wow!), e legionario è un 3/1 in un mondo pieno di x/4 selezionatisi naturalmente per la resistenza al fulmine (vedi razor golem, spire golem, mezze delle creature dell’affinity stesso =P)
Ottimo mazzo in conclusione ma debole da side e non molto consistente: ma questo è il prezzo da pagare per giocare tutti quei 4/4 (^_^)’
Vabbe, qui pare proprio che nessuno legga quello che scrivo. Stagnate pure nella vostre liste, io vado a giocare pauper con la pretesa di evolvere a ogni partita, per cui scusate se non condivido l’idea di accettare un formato nel quale gli archetipi sono sempre i medesimi, con le medesime liste. Buon game a tutti.
p.s. [quote name=”Davide”]Mah intanto indicami dove ho scritto che elfo e goblin sono spariti dalla scena[/quote]
se non fossi tanto preso dal rispondermi dando per scontato che le mie affermazioni siano sbagliate forse ti saresti almeno accorto che parlavo solo dell’infettare… [quote name=”Confucio”]NO, guarda… NO… semplicemente NO.
[/quote]
E tu, o caro ragazzo, ti sei mai accorto che si giocano 17 terre di colori differenti? Secondo te non ci voglionono determinate condizioni onde mettere in moto il piano di gioco?
[quote name=”Nomidae”]Vabbe, qui pare proprio che nessuno legga quello che scrivo.[/quote]
Manie di persecuzione, figliolo?
[quote name=”Nomidae”] E tu, o caro ragazzo, ti sei mai accorto che si giocano 17 terre di colori differenti? Secondo te non ci voglionono determinate condizioni onde mettere in moto il piano di gioco?[/quote]
quindi secondo te white weenie è un combo perchè se non pesco pianura non casto creatura (O_o) …
se vuoi flammare almeno mettici un po’ di impegno, dai… XD
tutti i mazzi devono pescare le carte per partire… io ho aperto una mano di 7 isole con un delver da 13 lande una volta…
Inoltre io sono per la massima flessibilità delle liste e non ho mai netdeckato neppure per un GP modern, figurati per il pauper… ma questo non significa che abbia senso giocare carte subottimali(a fargli un complimento)… poi se vuoi farlo… auguri!
Digievolviti ad ogni partita (^_^)
è un buon mazzo ma ce ne sono tanti ultimamente che si basano sulla velocità e quindi ci vorrebbero delle creature-artefatto con più forza o degli istantanei per salvaguardare le proprie creature
Articoli sempre fatti male…. i Porcelain soldier dove li mettiamo?
Ottimo articolo, anche se non capisco l’esclusione del tottero: senza cast a zero di primo cosa fai? tamburo/stella e pass? Perchè di certo discepolo io non lo giocherei di primo…
Salve sono nuovo, perche non si giocano welding jar e ornitottero nell affinity in pauper? Si posso giocare ma solo in altri formati?
Nella lista avete messo accumulate knowledg invece di rush of knowledge
gioco affinity dai tempi di mirrodin, e da quando ho scoperto il pauper l’ho subito convertito per adattarlo al formato.
è un mazzo molto bello da giocare che conosco molto bene, ma vorrei chiedere un conisglio sull’utilizzo del sideboard: non è difficile inserire le carte giuste contro ogni MU, ma credo che in mazzo come affinity non sia facile capire cosa ci si può permettere di togliere. il rischio, a mio avviso è quello di perdere solidità, visto che più o meno tutte le carte della lista principale sono fondamentali per far girare il mazzo come si deve e aggiungendo senza togliere nulla si rischia di trovarsi chiodati di terre
[quote]Legionario di porcellana e skirge sono bruttisme entrambe per questo mazzo. Perdono entrambe da eletrickery, skirge è un 1/1 costo 1 (wow!), e legionario è un 3/1 in un mondo pieno di x/4 selezionatisi naturalmente per la resistenza al fulmine (vedi razor golem, spire golem, mezze delle creature dell’affinity stesso =P)[/quote]
Ma davvero qualcuno sidda-in eletrikery contro affo? dai non scherziamo… la shell resta di 8 ciccioni 4/4 più gli atog, inutile siddare carte solo per ammazzare 1 o 2 o 3 creature al massimo in tutto il mazzo.
Non vorrei causare discussioni o innervosire qualcuno ma il mio mazzo affinity perde spesso con mazzi elfi o a creaturine bianche volanti.Siamo sicuri che sia così forte e competitivo? Un saluto a tutti quanti:)