junk aristocrats intro2Articolo di WalterCT Scuderi

Ciao a tutti sono Walter Scuderi, domenica ho vinto il PTQ Catania e ora sono qui per raccontarvi il mio torneo 😀  Partiamo dalla lista mazzo, potrei far finta di aver fatto delle scelte, piuttosto che altre, ma sarebbe una bugia. La lista me l’ha passata Andrea Cibak e io l’ho giocata, identica com’era, quindi una gran parte dei complimenti vanno a lui, in quanto il mazzo è solidissimo e non ha praticamente nessun match up orrendo (forse solo Bant Aura). Il resto è tutto fattibile

 

 

Decklist

Junk Aristocrats by Walter Scuderi
WINNER
Sideboard:

PTQ – Catania – 09/Giu/2013

Svizzera

1) Di Bassino Luca : Junk Aristocrats

Il mio torneo parte con un mirror, e con un mulligan a 6 sia mio che dell’avversario;la prima partita la vinco senza troppa fatica, grazie alle pedine 5/5, il mio avversario vede poco e niente, gioca un Valroz, un lupo e una voce se non ricordo male, ma non trova blocchi volanti per impedire la sua morte. Ci tengo a precisare che il mazzo l ho testato praticamente pochissimo (l’ho montato mercoledì sera) quindi probabilmente le mie scelte sulla side in e out saranno disastrose, quindi se me lo merito insultatemi (soprattutto Cibak XD)

In : 3 Unflinching Courage 2Ready // Willing 4 Deathrite Shaman

Out : 4 Young Wolf 2 Varolz, the Scar-Striped 3 Sorin, Lord of Innistrad

Levo i lupi perchè se l’avversario come me mette in Deathrite sono inutili, i Varolz perchè potrebbero rivelarsi carte morte e i Sorin idem in quanto li giochiamo entrambi.

La seconda partita si svolge sulla falsariga della prima, con me che vedo semprè più volanti del mio avversario e lui che come nel primo game non riesce a trovare soluzioni per fermare la mia race .

2-0Voice-of-Resurgence

1-0

2) Palmieri Francesco : Naya Blitz

Olè ecco il primo mazzo pazzo della giornata. Mi siedo consapevole che se parte bene mi fa un buco a centro di fronte ma altrettanto consapevole che se riesco a vedere un paio di drop a 1 posso riuscire a fare trade interessanti finchè non stabilizzo il board. La partita va proprio cosi con lui che mulliga e fa terra passo.Io faccio terra lupo. Lui terra emissaria cinghiale, io riesco ad appoggiare un altro drop a 1 e ad avere un mana open per tragic, il turno dopo tradderò due drop a 1 per uccidere la shamana e ucciderò il cinghiale. Sembra tutto sistemato quando lui riesce ad apparecchiare di nuovo e solo una finale di Sorin mi salverà dalla morte con il mio opponent che ha avuto un turno per pescare Spear ed uccidermi.

In : 3 Unflinching Courage 2 Abrupt Decay 2 Ready // Willing

Out : 3 Sorin, Lord of Innistrad 2 Skirsdag High Priest 2 Varloz, the Scar-Striped

Qui probabilmente la side è tutta sbagliata, ma i Sorin mi sembravano troppo lenti, i preti anche e i valroz troppo macchinosi contro una tipologia di mazzo così spinta.

La seconda partita mi vede sempre in vantaggio nel board grazie al flood del mio avversario che a fine partita avrà circa 8/9 terre in gioco e non riuscirà a farmi scendere sotto i 15 punti vita.

2-0

2-0

3) Marco De Pasquale : Jund

Eccomi qua al terzo turno a beccare il primo giocatore della mia stessa fumetteria, il buon Depa. So che gioca Jund perchè gli ho prestato la mattina stesso un Deathbridge e so anche (da quello che mi aveva detto Cibak) che il Mu non è semplicissimo. Le partite però si rivelano invece l’esatto opposto di quello che mi aspettavo, voice /cartel e valroz per lui sono chiodi non indifferenti, non riesce quasi mai a levarli, e la prima partita muore sommerso da pedine volanti, pedine di voice e aristocratiche.

In : 1 Ready // Willing 3 Sin Collector

Out : 4 Tragic Slip

Nella seconda partita lui gioca praticamente solo due spell, un farseek e un bonfire che uccide tre pezzi, ma riesco a salvarmi l’aristocratica e il Valroz, che seguiti il turno dopo da un collector(che mi farà vedere una liliana, un bridge e 2 terre) e da una voce, portano agilmente a casa la partita.

2-0

3-0

4) Davide Gullotta : Bant Aura

Giocatore molto simpatico che avevo conosciuto due giorni prima giocandoci contro (vincendo :P) in un Fnm. So già che gioca Bant Aura e so già che se gioca uno stalker non ho proprio cosa raccontargli.Il Dio del Mulligan tuttavia mi assiste e la prima partita lui scende a 5 carte, e non vedendo praticamente nessun incantesimo può fare ben poco.

In : 3 Unflinching Courage 2 Ready // Willing 2 Abrupt Decay

Out : 3 Sorin, Lord of Innistrad 4 Tragic Slip

Forse sbaglio ma decido di levare le Slip poichè oltre che uccidere pellegrino (il che è utile solo al primo turno) targhettano solo Ace, quindi mi sembrano carti abbastanza inutili.

Perdo il primo game della giornata grazie ad un suo Topdeck, Il board era il seguente: un Blood Artist e 4 volanti (il mio opponenti a 5) contro un Geist con Rancor e armatura. Ha solo Simic Charm come out per rimbalzare il mio blood artist e vincere, e lo pescherà. Qui inizio a pensare che la vita sia una [Censurato] e che perderò 2 a 1

Qualcuno forse ha ascoltato le mie lamentele e nella terza partita lui non vede neanche un’incantesimo, finirà la partita con 2 stalker 1 voce e 2 pellegrini, ucciso dalle mie 4 pedine volanti.

2-1feat231b 303

4-0

5) Antonio Borzì : Mazzo Ciclope Combo

Altro giocatore della mia fumetteria, con il quale gioco molto spesso e al quale ancora oggi chiedo scusa per la parte abbastanza brutta che gli ho fatto. Gioca un mazzo strano che non so neanche bene come vince, ma so che vince massimo al quarto turno se non vedo una tragic slip (forse anche se la vedo) ma complice un suo mulligan a 5 carte riesco a vincere il primo game.

Al momento di mettere la side onestamente non avevo idea di cosa fare e alla fine decido di mettere solo i Decay (avrei dovuto mettere i deathrite invece)

In : 2 Abrupt Decay

Out : 2 Young Wolf

La seconda partita succede la seguente cosa : Lui rivela una ranger’s guile flippando il delver (ha solo due fonti di mana verde) ha un ciclope a terra e io sono a 18. Usa il flashback dell’agile schivata targhettando il ciclope tappando l’Hinterland Harbor, rende il ciclope imbloccabile e dandogli più 3+0, dopodichè la esilia guarda la mano e capisce di aver fatto un errore poichè non riuscirà a giocare le altre due spell verdi per vincere la partita, mi chiede se può stappare la terra e cambiarla ma ovviamente rispondo no(sentendomi una [Censurato] ma consapevole che in caso contrario avrei perso). Potevo vincerla solo in questo modo.

Antonio ti voglio bene e lo sai <3 😀

2-0

5-0

6) Andrea Bruce Ortino : Junk Aristocrats

Eccolo qua il nostro Bruce, del quale spero abbiate avuto il piacere di leggere il report, al turno 6 in un mirror match (il secondo della mia giornata).

So cosa gioca perchè ha il vizio di copiare tutti i mazzi che gioco ( :P) e so che proprio come al primo turno, di mirror ne ho fatti ben 0 quindi spero solo che lui abbia fatto altrettanto e che non sappia bene cosa mettere e cosa levare e come impostare la partita.

Primo game mulliga a 6 e resta in color screw, io parto davvero bene facendo sia drop a 1 che a 2 che a 3 che a 4…emblema emblema pilota automatico e gg

In : 4 Deathrite Shaman 3 Unflinching Courage 2 Ready // Willing

Out :: 4 Young Wolf 2 Varolz, the Scar-Striped 3 Sorin, Lord of Innistrad

Lascio dentro un solo Varloz e vincerò grazie a quello e grazie al flood del mio avversario. Le pedine di Lingering Feat Priest pompate dallo sfregiato vincono.

2-0

6-0

Varolz-the-Scar-Striped7) Francesco “Il bello delle donne” The boss Messina : Bant Aura

Siamo entrambi in Top 8 con una doppia patta 😀

0-0

6 -1-0

8) Sergio Di Bella

Vedi sopra 😀

0-0

6-2-0

Top 8

Nella top 8 ci sono 2 bant aura che voglio assolutamente evitare perchè il Mu secondo me è drammatico e voglio evitare anche il Reanimator con Olivia censori e Act, ma invece mi tocca proprio giocarci contro.

1) Salvatore Di Rosa : Red Reanimator

Eccoci qua contro un mazzo che nessuno si aspettava, che secondo me stava molto sopra alle versioni senza Red grazie alla combo Censore/Act che permettere di ribilanciare Board sfavorevolissimi e che da una grande mano a tenere i vari aggro deck del formato. So che devo giocare attorno a Blasfemous Act ma ho solo un Ready Will per farlo e so che se non spingo parecchio sul Board i suoi thratusk e i suoi serenity mi faranno perdere la partita, quindi gioco come se fossi in All in e prego. Il dio del Mulligan ancora una volta mi prende per mano e fa scendere il mio avversario a 5 carte e così è tutto più facile lui riesce a tirare solamente un mulch ed un savage prima di morire.

In : 3 Sin Collector 4 Deathrite Shaman

Out : 3 Sorin, Lord of Innistrad 4 Tragic Slip

Anche qua probabilmente Sbaglio a levare out le slip ma so che non gioca accellerini(quella versione l’avevo giocata) Quindi tenerle in solo per i censori e le Olivie non mi sembrava ottimale(sicuramente sbaglio)

Qua perdo il secondo game della giornata perchè salvo pensa bene di pescare l’umburial rites il turno dopo che io ho tirato il sin collector, prima rianima thragtusk poi olivia e sono morto e defunto.

Il terzo game onestamente non lo ricordo bene, mi sembra che lui si sia inchiodato con le terre e non ha trovato la quinta per tirare umburial e dopo aver fatto al quarto turno un mulch seguito da un savage sia morto.

2-1

2) Vito Cusumano: Bant Aura

Altro ragazzo simpatico che avevo conosciuto un giorno prima, gli avevo promesso che se giocava Bant Aura l’avrei buttato io fuori dal torneo e lui mi aveva promesso lo stesso 🙂 Quando ci sediamo a giocare mi dice che sarebbe partito sempre terra pellegrino 3 mana geist. Io gli ho detto che come lui giocava 4 pellegrini io giocavo 4 slip e che si sarebbe fermato ad una terra massimo due.Lui parte terra pellegrino e io non ho slip in mano XD pesco TRAGIC SLIP! sbombo il pellegrino, lui fa 2 mana spadaccino io pesco TRAGIC SLIP!!!! gioco drop a 1 e passo.Lui prova a mettergli un equipe sopra e BOOM! la partita finisce la perchè lui non riesce a ripartire.

In : 3 Unflinching Courage 2 Ready // Willing 2 Abrupt Decay

Out : 3 Sorin, Lord of Innistrad 4 Tragic Slip

Le slip han fatto il loro grasso lavoro e ora possono accomodarsi in panchina.

La seconda partita i miei incubi si avverano e lui parte terra passo io terra drop a 1 lui terra stalker. So già di essere un cadavere che cammina e infatti muoio due turni dopo.

La terza partita la vince ancora il dio del Mulligan con lui che scende a 6 carte e resta ad una terra per 5 turni, quando arriva la seconda è troppo tardi.

2-1

Si vola in finaleeeeeeeeee

3) Francesco Messina : Bant Aura

Mio grande amico, nonchè socio e compagno di Team, è giusto che tutti sappiano che giocavamo sapendo già che lui non sarebbe potuto partire a causa dell’università e che quindi già sapevo che avrei vinto io. Se avessimo giocato avrebbe vinto lui 2 a 1 e quindi non smetterò mai di ringraziarlo per la possibilità che mi ha dato.

walter scuderi nLe partite giuro che non me le ricordo poichè ero davvero emozionato.

Si vola quindi a DUBLINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

I miei ringraziamenti vanno a :

  1. Il mio team “The Evolution” composto da : Francesco “Il bello delle donne”The boss Messina , Sebastiano “Nano” Incastrone, Peppe “Tilter” Incastrone, Sebastiano Jano “nonriescoafare4danniconduehellrideraterra” Strano e me medesimo Walter “Mr Panzobeat” Scuderi…è con loro che testo ogni giorno ed è con loro che ho instaurato un rapporto stupendo d’amicizia se non ci fossero stati loro probabilmente avrei già smesso di giocare.

  2. Chi da oltre 15 anni ormai permette che il Magic in Sicilia sia sempre presente, il nostro Fumettero nonchè fratello maggiore, amico e tutto quello che di bello c’è : Marco Litrico
  3. Orazio “Il tigna” D’arrigo perchè mi sopporta sempre quando gli faccio montare e smontare mille mazzi diversi e perchè il 90% delle mie carte sono sue
  4. Tutta la comunità di magic siciliana perchè senza di loro non sarei mai riuscito a migliorare e a vincere un PTQ
  5. Andrea Cibak per la lista mazzo
  6. Il buon Piccia per tutti gli insulti propedeutici che mi aiutano a migliorare

See u in Dublino

Walter “Mr Panzobeat” Scuderi

Team Evolution – Comic’s Collection

junk_aristocrats_infographics

29 Comments

  1. Rt

    …tra Dio Del del mulligan onnipresente, screw e flood degli oppo, pescate miracolate tue e pescate di merda degli oppo, mi pare di capire che la Dea Bendata ti abbia assistito non poco! In ogni caso, complimenti…

  2. OldWolf

    Articolo stupendo sotto ogni punto di vista… visivamente è il massimo!

  3. matteo callegaro

    Complimenti davvero, sia per aver vinto meritatamente il torneo, sia per non aver nascosto gli episodi fortunati che sono necessari a tutti per poter vincere! Se qualcuno osa dire che hai vinto grazie alla fortuna sbaglia! Tutti vincono grazie anche alla fortuna, c’è chi lo ammette onestamente come hai fatto tu, e chi invece dice di essere semplicemente il migliore!
    Complimenti anche per aver reso il giusto onore a tutti i tuoi avversari, in particolare a quello della finale.

    Ci spieghi come avrebbe potuto vincere il tuo avversario con il ciclope 4/4 imbloccabile e usando meglio i due mana verdi? Tu eri ancora a 18 punti vita no?

  4. Vito

    Grande Walter ! Io nn giocavo spadaccino ma cmq si le partite sn state simili. Spero che c incontriamo ancora ! ;D

  5. Roberto C

    [quote name=”matteo callegaro”]Complimenti davvero, sia per aver vinto meritatamente il torneo, sia per non aver nascosto gli episodi fortunati che sono necessari a tutti per poter vincere! Se qualcuno osa dire che hai vinto grazie alla fortuna sbaglia! Tutti vincono grazie anche alla fortuna, c’è chi lo ammette onestamente come hai fatto tu, e chi invece dice di essere semplicemente il migliore!
    Complimenti anche per aver reso il giusto onore a tutti i tuoi avversari, in particolare a quello della finale.

    Ci spieghi come avrebbe potuto vincere il tuo avversario con il ciclope 4/4 imbloccabile e usando meglio i due mana verdi? Tu eri ancora a 18 punti vita no?[/quote]
    E’ un mazzo combo sostanzialmente. Praticamente se avesse tappato correttamente avrebbe potuto giocare la ranger’s guile rivelata prima, più la split [carta]carne / sangue[/carta] (usando la parte rg, e sarebbe prorpi oquesta a far scombare il ciclope), in modo da fare circa 20 o più danni.
    Comuqnue just culo Walter

  6. lorenzo25

    i tuoi avversari hanno sfigato in ogni singolo game. per carità un po di fortuna ci sta e ci vuole per vincere un torneo ma cosi…

  7. Davide Gullotta

    Bell’articolo…
    E’ stato un piacere giocare con te.
    … Alla prossima vedro’ di fare di meglio… 🙂
    Devo migliorare il mio bant AURA!!! ah ah ah

  8. walter

    Ringrazio tutti per i complimenti 😀

    @matteo callegaro : Avrebbe fatto imbloccabile (+3+0) hexproof (+3+0) avrebbe attaccato per 8 danni e poi l’avrebbe flingato con blood 😀

  9. gabo 23

    sarai un gran player e contrariamente a qurllo ke dicevi all’inizio dell’articolo hai sidato 80% delle volte bene, ma permettimi di dirti ke “il dio del mulligan” con la C maiuscola ti ha aiutato tanto! xD compli.enti comunque grande! 😀 e sbanca a Dublino!!!

  10. matteo callegaro

    Ah ok, adesso mi è più chiaro, però alla fine dei conti ti avrebbe fatto 8 danni di attacco + 5 danni di Blood = 13 danni usando però 1 ranger’s guile, un flashback e una Carne // Sangue.
    Nel board gli restavano un ciclope 1/4 difensore e una delver flippato 3/2 volare e tappato.
    Secondo me avevi ancora margine per giocartela, non è detto che l’avresti persa…

  11. AlessioFerrara

    [quote name=”walter”]Ringrazio tutti per i complimenti 😀

    @matteo callegaro : Avrebbe fatto imbloccabile (+3+0) hexproof (+3+0) avrebbe attaccato per 8 danni e poi l’avrebbe flingato con blood :D[/quote]
    Avresti fatto insomma la fine che ho fatto io. Complimenti panzone!

  12. odonaaa

    non ho mai visto tanto mulligan a favore in un solo uomo! cit

  13. mauro

    Ottima vittoria nulla da eccepire xd. Secondo te junk aristocrats sta sopra alla versione col rosso o si equivalgono?

  14. MarkoV

    [quote name=”lorenzo25″]i tuoi avversari hanno s[censurato]to in ogni singolo game. per carità un po di fortuna ci sta e ci vuole per vincere un torneo ma cosi…[/quote]

    Mi hai tolto le parole di bocca…

  15. Alessandro

    Magic è pur sempre un gioco di carte, perciò l’elemento “fortuna” è necessariamente contemplato…ma la prox volta in giornate così, fossi in te giocherei all’ennalotto! Dio santo…mulligan, flood, topdeckate miracolose… Fattore C over ninethousand!!!!!!

  16. Nino Di Vincenzo

    Praticamente la top 8 era il suo team, mancavano solo sua madre e suo padre 😀
    Fuori dalla top 8 comunque conosceva tutti eh, del tipo “il mio avversario era davvero molto simpatico, siamo andati in vacanza insieme” lol
    Scherzi a parte, mi piace questo clima di amicizia che traspare dal report. Magari fosse così anche ai GP

  17. walter

    Veramente del mio team era presente solo l’altro finalista,e ovviamente il Ptq giocandosi a catania,e giocando io a catania da oltre 10 anni,mi sembra il minimo conoscere tutti XD

  18. walter

    @Mauro : se devo essere sincero non ho fatto neanche una partita contro l’altro aristocrats poichè non pensavo che qualcuno lo giocasse ancora(infatti in sala ce ne stava 1 solo) Credo comunque che la mia versione parta un pochino sotto rispetto a quella con il rosso in mirror,causa Act.Post side tuttavia i Ready//Willing e i decay dovrebbero sistemare la situazione

  19. walter

    @matteo callegaro : 8+11 (visto che gioca un altra spell si pompa ancora il ciclope) = 19 = death XD

  20. whenever

    [quote name=”Rt”]…tra Dio Del del mulligan onnipresente, screw e flood degli oppo, pescate miracolate tue e pescate di [censurato] degli oppo, mi pare di capire che la Dea Bendata ti abbia assistito non poco! In ogni caso, complimenti…[/quote]

    beh chi pensa di vincere tornei lunghi senza fortuna è un utopista.

    o meglio, se sfighi è difficilissimo vincere. a magic vince il più bravo tra i fortunati… quindi complimenti, e bel mazzo!

  21. Thomas Mazzoni

    Complimenti davvero x la vittoria. ….cmq io sarei interessato al mazzo combo con il ciclope come faccio a vedere una lista base da dove partire? Grazie a chiunque mi sa dare una risposta

  22. federico@metagame.it

    [quote name=”whenever”] a magic vince il più bravo tra i fortunati… quindi complimenti, e bel mazzo![/quote]
    Io direi [u]il più fortunato tra i bravi[/u] e non viceversa. Ok la fortuna, ma se non ci capisci una ciolla puoi essere fortunato quanto ti pare, …più in la di tanto non ci vai.

  23. william hamleigh

    Concordo… la fortuna a Magic gioca un ruolo determinante, spesso e purtroppo ancor più della bravura del singolo giocatore (fortuna tua o sfortuna dell’oppo), però così come si fa a stabilire se il mazzo è valido oppure no? praticamente in ogni turno o gli oppo erano sfortunati oppure eri fortunato tu…
    per stabilire se un mazzo è forte oppure no le partire dovrebbero svolgersi sempre al 50% della fortuna.

  24. Alessandro

    [quote name=”william hamleigh”]Concordo… la fortuna a Magic gioca un ruolo determinante, spesso e purtroppo ancor più della bravura del singolo giocatore (fortuna tua o sfortuna dell’oppo), però così come si fa a stabilire se il mazzo è valido oppure no? praticamente in ogni turno o gli oppo erano sfortunati oppure eri fortunato tu…
    per stabilire se un mazzo è forte oppure no le partire dovrebbero svolgersi sempre al 50% della fortuna.[/quote]

    brà…

  25. fedezubo

    [quote name=”Thomas Mazzoni”]Complimenti davvero x la vittoria. ….cmq io sarei interessato al mazzo combo con il ciclope come faccio a vedere una lista base da dove partire? Grazie a chiunque mi sa dare una risposta[/quote]

    Izzet Blitz di Travis Woo. Googla e sarai accontentato.

  26. Thomas Mazzoni

    [quote name=”fedezubo”]Izzet Blitz di Travis Woo. Googla e sarai accontentato.[/quote]
    Grazie davvero

  27. Thomas Mazzoni

    Però la versione che mi ha in dato non gioca il verde…..forse è meglio

  28. fedezubo

    [quote name=”Thomas Mazzoni”]Però la versione che mi ha in dato non gioca il verde…..forse è meglio[/quote]
    usa il bianco per chiudere prima con [Carta]http://magiccards.info/gtc/en/148.html[/Carta], dando double strike al ciclope imbloccabile. Usa i [Carta]http://magiccards.info/dka/en/7.html[/Carta] per proteggersi i pezzi. Come strategia non è male, hai ridondanza, peschi e se riesci a tenere in campo il ciclope per un turno hai -circa- vinto.

  29. fedezubo

    [quote name=”Thomas Mazzoni”]Però la versione che mi ha in dato non gioca il verde…..forse è meglio[/quote]
    scusami, i link non vengono letti. Le due carte sono (in ordine) boros charm e faith’s shield.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *