intro omnitell reportArticolo di Nicola Zamagni

Ciao a tutti, mi chiamo Zamagni Nicola, ho 23 anni e sono di Forlì.  Sono qui oggi a raccontarvi il percorso che mi ha portato in top 8 nel torneo “LEGACY CHAMPIONSHIP”, un side event del GP di Rimini lo scorso weekend da un’ottantina di persone circa. Il mazzo che ho deciso di portare è un ignobile OmniTell montato 2 giorni prima e testato poco o niente (come se ce ne fosse il bisogno), mazzo poco divertente da affrontare… Mi dispiace di aver rovinato la giornata ai miei avversari, ma mi sono stufato di giocare mazzi skill intensive, incontrare il primo Storm / Belcher / Show and Tell di turno, aprire mani senza Force of Will e perdere… Per cui sapete come si dice, se non puoi batterli, unisciti a loro.

 

Basta dilagare, direi di iniziare con la lista:

dream-halls-banner
OmniTell by Nicola Zamagni
Sideboard:

Top 8 Legacy Championship Rimini – 28/07/2013

Prima di iniziare con il report vero e proprio delle partite, vorrei spiegare come funziona il mazzo e le scelte che ho fatto… Non voglio annoiarvi troppo, per cui se non siete interessati a giocarlo e sapete gia come funziona potete saltare questa parte… La combo del mazzo, consiste nel risolvere uno Show and Tell (qui sta la forza del mazzo, praticamente è un combo che ha bisogno di una sola carta per vincere, non sempre ovviamente). A questo punto abbiamo tantissime opzioni:

  1. La più sicura è appoggiare Omniscience. Ora tutte le nostre spell che abbiamo in mano verranno castate gratis, quindi se abbiamo Enter the Infinite peschiamo direttamente il mazzo, mettendo un altro Enter the Infinite in cima. Per ucciderlo, castiamo un Cunning Wish per release the ants, gli spariamo un danno e clashamo. Ovviamente il nostro drop a 10 ci farà vincere il clash e gli spariamo i danni rimanenti in faccia. Se appoggiato omniscience non abbiamo Enter the Infinite (raro ma succede) abbiamo comunque tutti i nostri peschini da castare gratis. Se comunque non troviamo un Enter the Infinite basta giocare un Cunning Wish per intuition, castare intuition per 3 copie di Enter the Infinite e ucciderlo di formiche come già detto sopra. Una volta che hai il mazzo in mano e casti tutte le spell senza pagarne il costo non c’è modo di fermarti, hai tutti i counter che vuoi e in side hai risposte praticamente a tutto.
  2. Un’altra opzione è appoggiare dream halls. Qui bisogna ragionare un’attimo. Ovviamente nel caso avessimo Enter the Infinite e una carta blu da scartare si scomba subito, ma nel caso di un wish, servono ALTRE 3 CARTE BLU X SCOMBARE, una da scartare sul wish, una sull’intuition e una per Enter the Infinite. Quindi conviene aspettare il momento opportuno prima di tentare il tutto per tutto. Una volta castato Enter the Infinite con dream halls giu, basta scartare un carta blu qualsiasi per giocare omniscience e vincere di release the ants come spiegato sopra.
  3. Ultima opzione e meno consigliata (io non l’ho mai fatto tutto il torneo), mettere in gioco emrakul di Show and Tell. Ci sono tante cose brutte che possono succedere, esempio: il nostro opponent mette in gioco detention sphere/oblivion ring, emrakul se ne va e noi non abbiamo piu risosre, con jace/karaks emrakul torna in mano, e con le nuove regole se anche il nostro avversario mette giù un emrakul CI ATTACCA PRIMA LUI!!!!! Se proprio volete uccidere qualcuno di emrakul mettete in campo comunque omniscience, castate emrakul facendo il turno in piu e poi attaccate.

Contro certi matchup, (control soprattutto) capita anche di vincere castando dream halls dalla mano (bastano 3 isole e una city of traitors). Per cui è fondamentale prepararsi un gameplan appena si capisce che mazzo gioca l’opponent, e in questo Gitaxian Probe aiuta molto. Le saidate non sono complesse, giocando Cunning Wish hai pochi slot liberi, Leyline of Sanctity contro chi ha scarti o ti targhetta, defense grid contro chi a i counter.

Veniamo ora alle partite vere e proprie (d’ora in avanti abbrevierò Show and Tell S&T e Enter the Infinite ETI):

release the antsTURNO 1: Goblin
Il torneo inizia nel migliore dei modi, mazzo senza blu e senza scarti. G1 apro una mano buona con tre lande, Show and TellEnter the Infinite e due peschini. Parte lui di lacchè, io gioco la terra, il mio Ponder e passo. Nel suo turno mi attacca, il lacchè fa entrare un ringleader, gioca piledriver dalla mano e passa. Io gioco la mia seconda isola, trovo Show and Tell, per cui devo solo sperare che lui non mi faccia 18 danni e vinco il turno dopo. Al suo turno 3 gioca il re dei goblin, mi fa 14 danni, vado a 4 (avevo sfetchato). Il turno dopo vinco in scioltezza. Niente da sidare, inizio a mescolare. G2 apro la mano perfetta, isola, city, S&T, omniscience, ETI, Force of Will e un pitch blu che non ricordo. Lui fa il suo lacchè, io terra passo, lui mi attacca, gioca due goblin ( non ricordo cosa) e passa. Io gioco city of traitors e scombo. Gg. Vinto in 10 minuti faccio un giro a controllare il meta.
1-0

TURNO 2: Elfo combo
Avevo per caso visto prima che il mio opponent giocava elfo combo (giocare mazzi che chiudono in 10 minuti aiuta a scoutare), per cui un altro mazzo senza counter o scarti. Però so che può chiudere facilmente di secondo/terzo per cui non sarà facile. In questo match non mi ricordo esattamente la mano che avevo in G1, ma non ho mulligato, per cui avrò avuto 2 pezzi della combo e qualche cantrip. Ho vinto il dado (fondamentale) e sono partito, fatto sta che quando ho passato al secondo turno ero sicuro di chiudere il turno dopo, con il mio opponent che aveva in gioco solo terra e quirion dryad. Non so se abbia forzato perché si sentiva che avrei chiuso o perché voleva solo pescare qualche carta, fatto sta che ha giocato glimpse, un paio, di elfi, pescato un paio di carte e poi passato… Il turno dopo ho sommerso di formiche i suoi elfi. G2 sono on the draw, anche qui, mano normale con un paio di peschini, Show and Tell e una Force of Will… faccio i miei cantrip i primi 2 turni, mi vedo giocare contro un glimpse al suo terzo turno, gioco la Force of Will e vinco il turno dopo.
2-0

TURNO 3: Junk
Anche questo giro so cosa gioca il mio opponent perché l’ho visto giocare il turno prima contro un mio amico. E’ un matchup che non ho testato e da una parte ha qualche scarto che mi potrebbe dare fastidio, dall’altra ha tante removal che sono carte morte. Il problema non è il mazzo ma l’avversario, che è Pavese (forte giocatore di legacy, top8 all’ ultimo GP). Tengo una buona mano, forte di una Brainstorm che in caso di scartino mi avrebbe salvato qualche carta, e dovendo trovare solo un pezzo della combo. Lui non sa cosa gioco e tiene una mano mediocre senza disrupion. Gioca dei confidant, dei reliquari e dei goyf ma non può niente contro il mio Show and Tell (con il quale gioca karakas). Sommergo anche lui di formiche. Dopo 5 game finalmente saido, ma non avendo testato non so se cavare i patti blu o no. In caso di disenchant su omniscience mentre casto ETI, rimarrei con il mazzo in mano ma nessun modo di castare spell. Per cui decido di tenerli.

IN: +4 Leyline of Sanctity OUT: -2 Gitaxian Probe -1 Ponder -1 Preordain. La mano che apro in G2 è abbastanza bruttina, solo terre counter e cantrip, senza pezzi della combo o Leyline of Sanctity. Easy mulligan. La mano a 6 è meglio, vedo una Leyline of Sanctity, BrainstormPonder e 3 terre. Non ho pezzi della combo, ma la layline mi da tutto il tempo di cercarli, junk non mette troppa pressione. Parte lui, solo con una terra. Io gioco il mio Ponder di primo, vedo ETI e solo terre, metto 2 terre in cima e pesco ETI. Lui gioca un goyf al turno 2 e nient’altro. Io pesco la fech che avevo in cima al mazzo, la gioco e rimango con una Brainstorm, ETI e delle terre. Il suo terzo turno lui gioca ago spinale, l’unica chiamata che può fare è la fetch che ho in gioco x cui la devo sfetchare. Ora sono difronte ad una scelta, se fare Brainstorm prima (pesacand 3 carte di cui so che la prima è una terra) o sfetchare subito sperando in 3 spell dopo e un modo per rimescolare (una fetch diversa o Preordain per mettere sotto le prime due… so che in questa decisione mi gioco la partita e dopo aver pensato un po decido di sfetchare subito e tenere la Brainstorm… faccio Brainstorm dopo la fetch e vedo altre 3 belle lande, senza modo di rimescolare ho cosi 2 pescate morte… La terza è poi un omniscience, e altre lande… Lui inizia ad attaccarmi e io continuo a pescare solo terre… Perdo così il primo game del torneo, flooddando all’inverosimile. Non cambio niente di sideboard. G3 ho una mano bella, senza counter, gia con la combo e una Brainstorm per proteggermi da scartini. Se fossi stato on the draw avrei mulligato in cerca della Leyline of Sanctity, ma potendo fare terra e subito Brainstorm sul suo scartino tengo. Lui invece mulliga a 6 e tiene mano brutta senza scartini, cosi sul mio S&T al turno 3 mette giu un reliquario e concede.
3-0

dream-halls-alterTURNO 4: ANT
Sono contro un ragazzo straniero. Anche qui so gia che gioca ANT. La mano a 7 non fa niente, mi tocca mulligare. La mano a 6 ha tutta la combo, ma solo una landa e un Ponder. Non voglio andare a 5 e tengo. Parte lui e fa terra duress . Ovviamente mi toglie il Ponder. Io pesco un Preordain e trovo la terra. Il turno dopo però arrivano altre 2 duress e mi toglie sia omniscience che ETI lasciandomi con patto blu e 2 S&T. il turno dopo lui fa ad nasuem, pesca il mazzo e vince. Anche qui sido dentro le 4 Leyline of Sanctity.

IN: +4 Leyline of Sanctity OUT: -2 Gitaxian Probe, -1 Ponder, -1 Preordain. Parto io e tengo una bella mano a 7 con Leyline of Sanctity 2 pezzi della combo, un paio di cantrip e 3 lande… Lui mulliga a 6. Inizio con Leyline of Sanctity giu, terra e cantrip. Lui gioca la landa, ci pensa un po’ e fa petalo -> orim’s chant! O.o Io ero abbastanza tranquillo essendo anche intargettabile, però se il tuo oppo parte cosi di primo un po ti preoccupi… Fatto sta che lui fa un paio di riti, led, tutore e empty the warrens per 12 goblin. Ho 2 turni di vita. Pesco e non trovo niente. Il turno dopo lui mi attacca, vado a 8, e posso solo pescare S&T. Ovviamente era li,in cima al mazzo ad aspettarmi, lo casto e sommergo l’opponent di formiche. A questo punto capisco di essere in giornata, questi sono i classici eventi che ti fanno dire “ok, oggi faccio top 8”. Forte di questo, inizio G3 molto ottimista, ho Leyline of Sanctity ancora e un’ottima mano. Lui non fa niente, io faccio S&T al turno 3, metto giu omniscience e quando casto ETI lui mi fa silence. Patto blu sul silence e gg. Comunque ripensandoci ora il silence non sarebbe stato un problema perché sarei stato con il mazzo in mano, omniscience in gioco e la possibilità di castare tutte e 4 le Force of Will senza pagarle, vincendo il turno dopo tranquillamente… Sempre meglio stare dalla parete del sicuro però…
4-0

TURNO 5: threshold
Ormai essendo rimasto nei tavoli alti tutto questo tempo so cosa giocano tutti i player al mio punteggio e purtroppo so di essere pairato contro il mio peggiore matchup. Entrambe le partite sono andate nello stesso modo, io ho fatto i miei vari peschini e quando ho tirato S&T lui aveva la mano piena di counter, non potevo farci niente…

IN: +3 defense grid OUT: -1 Force of Will, -1 Ponder, – 1 Preordain. Ho tolto una Force of Will perchè volevo essere in grado di prenderla con un Cunning Wish. Ho messo dentro le 3 defense grid, ma non si sono mai fatte vedere… Anche qui lui ha sempre avuto un counter in piu di me… Le REB sono troppo forti… Contando la sculata del turno prima ci sta perdere contro il mio peggior matchup, per fortuna ce n’erano solo 4 in sala (di cui 2 erano in macchina con me).
4-1

TURNO 6: death and taxes
Devo vincere questa per fare top 8 e per fortuna gioco contro un monobianco per cui no Force of Will, no scartini -> gg. C’è poco da raccontare anche se a dire il vero perdo G2 perché mi locca con thalia + 2 rishadan port, e per scombare avrei dovuto avere 7/8 mana circa. Le altre due partite non tocca palla, la terza chiudo di secondo con lui che fa solo terra fiala e con il mio Show and Tell mette giù oblivion ring. Per fortuna Cunning WishTrickbind mi fanno vincere…
5-1

Turno 7: threshold
Becco il mio compagno di macchina, entrambi 5-1 con 7 turni da giocare easy patta per fare top 8 entrambi. Nel frattempo se la gioca anche un altro nostro compagno di macchina e vince. 3 in top8 da Forlì.

METAGAME TOP8:

3 e dico 3!!! Threshold -.- Il ragazzo con ANT al quale ho sculato in faccia nella svizzera, un UWR miracle, un BUG, un UR delver e il mio S&T. Insomma, counter everywhere!!

Ai quarti della top 8 vengo pairato contro il mio compagno di macchina con il quale avevo pattao l’ultimo turno di svizzera. Decidiamo ovviamente di splittare, ma giochiamo cmq (anche se avessi vinto avrei lasciato a lui la semifinale perché c’erano solo matchup negativi per me ). Ovviamente perdo perché lui ha più counter che anima. Credo che non ci sia modo di vincere contro threshold… (si fa per dire, se lui sfiga ovvio che si vince, ma in situazioni normali si sta tipo 20-80). Alla semifinale si splittano tutto in 4 per cui nessuno saprà mai chi ha vinto questo torneo :D.

Bene, vi ringrazio se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui e leggere tutto questo noioso report. Per concludere direi che il mazzo è davvero brutto!!! Lo ripeterò sempre, apri la tua mano, tiri 2 cantrip e poi vinci. QUESTO NON E’ MAGIC!!! Ma cosa ci volete fare, come ho scritto all’inizio del report, se non puoi batterli unisciti a loro. I sold my soul.

Props:zamagni

  • A debla che si sveglia presto e ci porta fino a rimini.
  • Al magnanimo zampa che splitta con me ai quarti nonostante sappia di potermi distruggere agilmente.
  • A doghi che la butta da 3
  • A rubinetto che fa day 2 al GP cosi posso giocare i suoi S&T
  • A Drew Levin che con il suo articolo su starcity mi ha convinto a giocare questo mazzo, soprattutto con la seguente frase… “The next parts of the deck’s core are its playsets of Brainstorm, Ponder, and Preordain. If you need some education on why these are good, check out Modern’s banned list. Or Vintage’s restricted list. Legacy is the last bastion of overpowered one-mana blue cantrips. Enjoy it, because once they go the party is over.”
  • SOPRATTUTTO A LEAGUE OF LEGENDS CHE NON MI HA FATTO TESTARE E MI HA COSTRETTO A VENDERE L’ANIMA PER SOMMERGERE I MIEI OPPO DI FORMICHE.

Grazie dell’attenzione, spero di vedervi al prossimo torneo 😉
NICOLA ZAMAGNI

18 Comments

  1. Re Magic

    Report non prolisso e di piacevole lettura, mi è piaciuto!

  2. Giamp92.

    Bel report, scritto con chiarezza ed umiltà. +1

  3. kingfede

    Concordo, articolo chiarissimo e molto d’impatto, mi è piaciuto! A parte il “basta dilagare” che fa un pochino sorridere… 🙂

  4. Nzama

    Grazie. Era mia intenzione non scrivere un’articolo troppo lungo e noioso, in quanto il legacy non è un formato che va molto di moda e anche perchè io non sono chissà quale pro. Sono contento che vi sia piaciuto… Se qualcuno ha qualsiasi domanda la scriva pure nei commenti, se possibile risponderò. 😉

  5. lorenzo

    bel report, volevo solo chiederti(da totale neofita del legacy) il perchè delle fetch per caso per mescolare dopo un brutto brainstorm?

  6. Rorchoach

    le fetch oltre a permetterti di rimescolare il mazzo ti permettono anche di accorciarlo rimuovendo una terra / possibile pescata morta…

  7. alex@metagame.it

    [quote name=”lorenzo”]bel report, volevo solo chiederti(da totale neofita del legacy) il perchè delle fetch per caso per mescolare dopo un brutto brainstorm?[/quote]

    Ti consiglio la lettura di questo: [url]http://www.metagame.it/magic/42-italiano/709-strategia-fetch-land-vantaggio-reale-o-effetto-placebo.html[/url]

  8. Nzama

    [quote name=”lorenzo”]bel report, volevo solo chiederti(da totale neofita del legacy) il perchè delle fetch per caso per mescolare dopo un brutto brainstorm?[/quote]
    Esatto, ti hanno gia risposto…. Con le fetch puoi rimescolare due carte inutili che rimetti in cima con una brainstorm, oppure dopo un ponder, guardi le prime 3, e se le altre due sono pescate ‘morte’ rimescoli con una fetch…L’articolo che ti ha postato alex ti darà comunque tutte le risposte che cerchi 😉

  9. Prodigy

    Vale davvero la pena giocare un mazzo che contro treshold, un mazzo abbastanza giocato, sta 20-80?

  10. Micheleasdf

    Scusate io vorrei iniziare a giocare legacy e volevo montarmi treshold, qualcuno ha piu’ o meno idea di quanto possa venire a costare? Grazie in anticipo 🙂 oppure qualcun’altro mi potrebbe consigliare un mazzo meno costoso?

  11. Nzama

    Threshold ora come ora non è un mazzo molto giocato… In sala su un’ottantina di persone ce ne erano solo 4/5… Dipende dal meta che ci si aspetta, come in ogni torneo costruito… Io non mi aspettavo un sacco di thresh, ma di UW miracle (matchup nettamente positivo). Sono stato bravo/fortunato e ci ho azzeccato, se mi fossi aspettato molti più mazzi soglia avrei giocato goblin o ANT…

  12. Andrea

    Ciao Nicola,

    grazie per il brillante report che hai scritto e soprattutto per l’onestà morale con il quale hai affrontato “Tra le righe” l’analisi dell’attuale metagame legacy.

    E’ il formato che potenzialmente avrebbe più archetipi Skill intensive, ma gioco forza si sta appiattendo su mazzi come Show and “qualcosa” che permettono di avere dei bye con la stragrande maggioranza dei match ups… Basti pensare alla tua analisi contro l’elfo combo, un mazzo che è fortissimo e capace di chiudere al turno 3 (forse adesso con le nuove regole anche al turno 2), ma che di fronte a pescate comandate, tutori vari, counters e roba che “Cheata in ” spells pesantissimi, diventa incredibilmente “Easy prey”.

    Tutto ciò è lontano dalla mia idea di divertimento.

    Sono convinto che tanti players che amano giocare a magic nel vero senso della parola vorrebbero vedere in top 8 mazzi come high tide, enchantress, maverick etc. più spesso…

    Meno male che c’è il Modern!

  13. Andrea Enzo Romano

    una domanda: entri in combo e per il sommo della sfiga non vinci il clash (Emrakul in cima al mazzo dell’oppo per esempio); a quel punto come reagisci?

  14. Rorchoach

    [quote name=”Micheleasdf”]Scusate io vorrei iniziare a giocare legacy e volevo montarmi treshold, qualcuno ha piu’ o meno idea di quanto possa venire a costare? Grazie in anticipo 🙂 oppure qualcun’altro mi potrebbe consigliare un mazzo meno costoso?[/quote]

    se non giochi il blu il prezzo lo abbassi circa di 500+ Euro in teoria ma cmq o monti i mazzi combo semplici oppure tutto ciò che ha 2 colori + alla fine richiede una base lande costosa

  15. Daniele

    Bravo Zama,bel’articolo,Zampa il lunedi mattina mi ha raccontato tutto in stazione.Di nuovo bravi a tutti i forlivesi e non vedo l’ora di rivedervi.Saluti dal vostro amico Tarantino.
    P.S. mi fustigate il Doga che ha abbandonato il goblin per utilizzare il threshold?Grazie

  16. Rorchoach

    [quote name=”Andrea”]Ciao Nicola,

    grazie per il brillante report che hai scritto e soprattutto per l’onestà morale con il quale hai affrontato “Tra le righe” l’analisi dell’attuale metagame legacy.

    E’ il formato che potenzialmente avrebbe più archetipi Skill intensive, ma gioco forza si sta appiattendo su mazzi come Show and “qualcosa” che permettono di avere dei bye con la stragrande maggioranza dei match ups… Basti pensare alla tua analisi contro l’elfo combo, un mazzo che è fortissimo e capace di chiudere al turno 3 (forse adesso con le nuove regole anche al turno 2), ma che di fronte a pescate comandate, tutori vari, counters e roba che “Cheata in ” spells pesantissimi, diventa incredibilmente “Easy prey”.

    Tutto ciò è lontano dalla mia idea di divertimento.

    Sono convinto che tanti players che amano giocare a magic nel vero senso della parola vorrebbero vedere in top 8 mazzi come high tide, enchantress, maverick etc. più spesso…

    Meno male che c’è il Modern![/quote]

    sneak and show probabilmente con le nuove regole verrà giocato meno perchè in mirrow match sostanzialmente chi showa per per primo rischia di perdere … inoltre sono i giocatori che in parte creano il meta e poi ci vuole anche un pò di fortuna nel sistema di incontri… modern tende di solito ad essere + monotono del legacy poi dipende se si preferiscono i mazzi brainless

  17. Nzama

    [quote name=”Andrea Enzo Romano”]una domanda: entri in combo e per il sommo della s[censurato] non vinci il clash (Emrakul in cima al mazzo dell’oppo per esempio); a quel punto come reagisci?[/quote]
    In questo caso, tu hai un omniscience in gioco, quindi casti emrakul dalla mano facendo un turno in piu, peschi la carta che avevi messo in cima al mazzo e attacchi… Se hai bisogno di un’altro attacco basta ricastare un altro enter the infinite e mettere un’altra carta in cima al mazzo per pescarla il prossimo turno.

  18. Cics87

    Vi consiglio di leggere questo Primer, scritto da un Pro francese: http://www.mtgthesource.com/forums/showthread.php?26071-Former-DTB-MonoU-OmniTell

    E a proposito del MU contro Thresh, ecco la sua opinione:
    “Yes the match-up is favourable as you run more hardcounters than them and can play around a ton of cards (taxing effects, wasteland, stifle, snare is dead if played). When not running intuition your opponent can only counter cantrips which is pretty weak considering the number you have.
    Sure results againt TT will decrease with people knowing the deck better, but we already took that into account.
    I don’t know why you seem surprised by the defense grid influence in the match-up. Yes it saves you from the multitude of conditional hardcounters they will bring in and without them the match-up becomes pretty bad post sb.
    About the time needed to find the 3 cards combo there are several things to consider. First Tempo thresh absolutely needs turn 1 delver to be faster than what I need to find the 3 card combo. Second even if they do I can still be faster than them. Third this isn’t always a 3 cards combo. Show and tell + omniscience + cantrips very often gets there. There are different 3 cards combo in the deck, dream halls+enter while not the main plan is a 2 card+ blue card combo, and against tempo thresh Show Emrakul is valid without using pacts.
    I am not overestimating the TT match-up. TT is always the first deck against which I playtest when building. For me it’s the thermometer of legacy deckbuilding. If a deck doesn’t pass the TT with at least 50% win I just stop working on it.
    I didn’t say the deck would always win against TT but I can assure you that if the omni player knows what he’s doing he’ll win about 2/3 of the time. And I realize it’s pretty high for a match-up percentage, there are much closer match-ups. Only a TT player tuning his deck specifically to beat show and tell can change that.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *