merfolk primer modernArticolo di LoA

Merfolk è un mazzo aggro a base blu a cui poi si possono associare altri colori (degli splash ne parleremo più avanti). La sua strategia consiste nel giocare diverse creature che potenziano tutti gli altri tritoni (queste creature vengono chiamate lord). Per avere il maggior numero possibile di creature sul campo di battaglia il mazzo usufruisce della Fiala Eterea. Sebbene venga classificato come aggro, Merfolk presenta diverse varianti tra cui versioni midrange: è inutile quindi proporvi un’unica lista del mazzo. Ma perché giocare merfolk? Merfolk, avendo un grande numero di slot personalizzabili, si adatta facilmente alle proprie caratteristiche e preferenze di gioco. Risulta quindi essere un mazzo molto flessibile ai propri gusti e alle proprie preferenze.

LA BASElord of atlantis

Il mazzo è composto da un “core” ovvero le carte irrinunciabili per lo stesso:

Analizziamo ora le carte che compongono il core del mazzo:

Creature:

  • Cursecatcher: Il nostro tritone a cc1 ci assicura una partenza in assenza della fiala in prima mano ed in più è un buon paletto per l’oppo che deve giocare i suoi instant e le sue sorcery con un mana open anche se raramente sacrificheremo una creatura poiché essenziale per la nostra strategia: ogni creatura è fondamentale.
  • Silvergill Adept: Lei è il miglio drop a 2 che possiamo avere in prima mano, il fatto di rivelare un tritone non è così grave se si pensa che si cicla da sola e che aggro non è conosciuto per pescare. Giocando il mazzo si ci rende conto di quanto sia indispensabile.
  • Lord of Atlantis & Master of the Pearl Trident: Sono i lord a cc2 del mazzo e permettono ai nostri tritoni di essere evasivi nel caso in cui l’avversario controlli almeno un’isola, sono spesso affiancati a Spreading Seas o alle Aquitect’s Will (più raramente alle Sea’s Claim) per attivarne.
  • Merrow Reejerey: Semplicemente La Carta: da uno sprint al mazzo e averne due significa GG in quanto si possono giocare i proprio drop a 2 stappando le terre usate per rimanere open. Da notare che se usiamo la fiala l’abilità non si attiva.

Artefatti:

  • Fiala Eterea: Questa carta ci permette di “giocare” (in realtà li mette sul campo di battaglia) i nostri tritoni senza utilizzare il mana che potremo usare per giocare altri tritoni o per rimanere open, questa carta da un vero sprint al mazzo.

Terre:

  • Mutavault: Questa è la terra che fa per noi in quanto, essendo di tutti i tipi di creatura, è anche merfolk e quindi viene potenziata dai nostri lord. Il fatto che dia mana incolore non è molto pesante in quanto una versione mono u e le versioni splashate la supportano bene.

Ok, questo è il core del mazzo.
Ora veniamo alle altre carte:

IL CONTORNO

Creature:merfolk phantasmal image altered

Oltre alle già citate appartenenti al core, si affiancano spesso anche:

  • Phantasmal Image: Questa carta è molto utile in quanto può copiare un lord o creature avversarie, il suo grande difetto è la fragilità poiché muore con un soffio, di solito viene giocata in 2x. Da notare che con le nuove legendary rules non ha neanche più senso giocarla in side.
  • Coralhelm Commander: E’ sicuramente un’ottima creatura che mette una certa pressione all’oppo ma sarà spesso vittima dei suoi removal causando così pesanti 2×1 in suo favore, di solito viene giocato in 2x.
  • Merfolk Sovereign: E’ il nostro 4° lord, molti rimangono scettici, ma, in una lista particolarmente aggro (in una lista più equilibrata o più control non si hanno abbastanza slot disponibili), il suo spazio lo deve trovare. E’ una carta che non ci fa dipendere troppo da lord a cc2+incantesimo e meno siamo dipendenti da alcune carte, più siamo competitivi, il mio consiglio è di provarla.
  • Sygg, River Cutthroat: Sygg ci permette di pescare, cosa non da poco, ma il suo punto debole è l’utilità in sé. Giocandolo, ci renderemo conto che pescheremo grazie alla sua abilità solo in situazioni di netto vantaggio o in situazioni di netto svantaggio.
  • Spellskite: Carta molto utile sia per salvare i nostri lord da removal, sia per rompere le uova nel paniere di Aura Hexproof (cambiamo i target delle aure), Splinter Twin (cambiamo il target di Splinter Twin e/o Deceiver Exarch in caso di scombata via Kiki-Jiki, Mirror Breaker che lo rende utile anche contro Kiki-POD), Burn e Scapeshift (negli ultimi 2 sono meno incisivi poiché c’è poco da redirigere sullo spellskite, contro burn tutti gli spari dirigibili su creatura saranno rediretti, contro scapeshift fa diventare 3 danni solo 2).
  • Kira, Great Glass-Spinner: Si contende il posto con Spellskite in quanto protegge meglio da removal, ma non ci permette di avere hate in maindeck contro determinati mazzi. Merita però di essere considerata anche la sua forza/costituzione e l’abiltà volare che la rende evasiva e ci assicura 2 danni a turno in fase di stallo.
  • Vendilion Clique: Ottimo etb e discreta picchiatrice (ma va?) è inserita raramente in 1-2x poiché non è un merfolk e quindi non si avvantaggia della presenza dei lord.

Artefatti:

Oltre alle fiale, alcune versioni utilizzano le

  • Vedalken Shackles: In una lista mono u possono essere una valida scelta (ma va a gusti), il suo utilizzo è piuttosto raro ma ci sono alcune liste che ne montano il 2x.

Incantesimi:

Qua c’è un bella discussione da fare: dei tre incantesimi già citati mi sentirei di escludere a priori il Sea’s Claim che non ci permette di pescare, cosa vitale per noi.
Il posto se lo contendono quindi gli Spreading Seas e le Aquitect’s Will: Entrambi fanno pescare (se non abbiamo tritoni direi che abbiamo perso), entrambi attivano passaisole, la will attiva il merrow ma, cosa secondo me abbastanza importante, non fa mana denial anzi, regala un vantaggio all’oppo. La will inoltre pompa subito tarmo mentre i mari vanno spaccati. Direi che il risultato sia abbastanza chiaro. I mari (eventualmente da giocare in 4x) sono migliori delle will (eventualmente da giocare in 3 poiché sarà l’ultima carta prima dell’alpha strike).

Istantanei:

Qui si entra nella parte caratterizzante del mazzo.

  • Remand: Ci fa pescare e rimandare di un turno una spell risolutiva può significare GG.
  • Spell Pierce: Molto utile, copre tutto ciò che ci fa paura (removal e planeswalker).-
  • Mana Leak: Il Counterspell del modern in early, rimane comunque troppo pesante (non sempre avremo 2 mana open e nel caso li avessimo c’è qualcosa che non va)
  • Rune Snag: Abbiamo bocciato Mana Leak che è meglio, questa possiamo anche non considerarla…
  • Spell Snare: Counter che copre davvero tanto, da giocare secondo me in 2x, ma solo se affiancato da 3-4 Remand/Spell Pierce
  • Cryptic Command: Davvero molto pesante ma può entrare in 1-2x di main data la sua duttilità.
  • Vapor Snag: Davvero una carta molto utile, se giocate una versione mono u e vi piace è imprescindibile almeno il 2x di main.
  • Echoing Truth: Questa va provata: può rimbalzare di tutto e permette di fare trick interessanti, Rodriguez l’ha portata in 4x maindeck e devo dire che sia stata una bella idea. Consiglio di tenerla nelle 60.
  • Dismember: E’ la rimozione che manca al blu. I suoi principali target sono i tarmo e baneslayer.
  • Thirst for Knowledge: Utile per riciclare le fiale in eccesso (in eot avversaria) ci permette di pescare ben tre carte: davvero un grande vantaggio. Viene usata però raramente solo in 1-2x data la dipendenza dalla fiala.

Terre:

Le terre devono essere almeno 20-21 a seconda se giocate criptico o meno. Tra le terre disponibili ci sono le Cavern of Souls: Queste terre sono davvero molto utili in quanto ci permettono di giocare i nostri tritoni senza preoccuparci dei counter e ci permettono di tenere i nostri counter per qualcosa di pericoloso. Alcuni giocano di main le Tectonic Edge o i Ghost Quarter: Queste terre rafforzano la componente mana denial del mazzo e aiutano nei match-up tricolori e contro Tron…

SIDEBOARD

Per la sideboard non me la sento di darvene una: va adattata al proprio meta e ricordate che è sempre bene, prima di un torneo, portarsi dietro un pool di carte e poi formare la propria sideboard a seconda del meta che ci si aspetta.
La sideboard è inoltre fortemente dipendente dalla vostra main in quanto una lista aggro dovrà montare qualche counter oltre che hate vari.
Posso però darvi qualche spunto.
Partiamo dagli artefatti:

  • Tormod’s Crypt: Molto utile per via del cc0 poiché ci permette di utilizzare il nostro mana per giocare i nostri merfolk o restare open per counter, ma il fatto che non ci faccia pescare e il suo utilizzo singolo la rendono meno efficace della relic.
  • Relic of Progenitus: Molto utile contro Jund e Melira-POD (ricordate che quest’ultimo però chiude spesso aggrando), inoltre si cicla da sola. Le si può dedicare (soprattutto ultimamente) anche qualche slot in main.
  • Grafdigger’s Cage: Essenzialmente è puro hate contro POD, è però riciclabile contro snapcaster e mazzi meno usati come reanimator, dreadgevine ecc.
  • Chalice of the Void: Anche se vede maggiormente le sideboard del legacy, questo artefatto può essere utile contro mazzi che abusano di drop a 0 e a 1 (Affinity su tutti ma anche contro affo c’è di meglio)
  • Pithing Needle: Utile contro POD, terre animabili e tutto ciò che richiede un’attivazione.
  • Torpor Orb: Questa carta è l’hate dell’hate per i combo. Blocca POD, Twin e Scape che sono mazzi con cui non siamo messi benissimo.

Creature:

Come già detto in precedenza possiamo contare su Spellskite e Kira, Great Glass-Spinner per avere la protezione che ci serve contro removal.

  • Tidebinder Mage: Grazie wizzy per lo sforzo ma no grazie. Il mage è un hate troppo specifico e ridondante: le creature non sono il nostro problema.
  • Sower of Temptation: Soprattutto se giocata insieme ai Threads of Disloyalty (presente in alcune sideboard) e alle Vedalken Shackles può essere interessante in una sideboard atipica incentrata su questo piano.

Istantanei e Stregonerie:

  • Surgical Extraction: Utilissime per togliere pezzi della combo a Melira-POD e per togliere carte a noi fastidiose in modo definitivo.
  • Dispel: Questo counter dice un no secco al Terminate che ci sta bersagliando il lord e poi? Troppo mirato.
  • Spell Pierce: Per chi non lo gioca di main, non può non dedicare qualche slot a questo counter…
  • Mana Leak: Se non la giocate di main, lasciatela lì dov’è che l’unico counter che entrain side è Spell Pierce, gli altri, a meno di duplice effetto come Steel Sabotage, non giocateli.
  • Trickbind: La Stifle dei giocatori di modern ci permette di bloccare twin regalandoci un turno in più di vita=GG. E’ consigliata solo in un meta pieno di twin.
  • Hurkyl’s Recall: Fatela in eot contro affo e riuscirete a strappare diverse partite in un match-up complicato…
  • Negate: Ottimo contro combo perchè dice un NO secco a meno di counter.
  • Mizzium Skin: Può “counterare” un removal su una creatura ma Kira e Kite lo fanno meglio (loro, ma soprattutto kira, ci danno un effetto continuo e ciò risulta proteggere meglio le nostre creature)
  • Echoing Truth: La giocherei di main.
  • Wipe Away: Soluzione incounterabile per Twin e POD.

Ricapitolando:

MATCH-UP

I match-up sono stati tratti da test con la seguente lista (di un mio amico):

Mi sembra ovvio dire che una versione Midrange stia messa meglio da combo e una versione più Aggro stia messa meglio da Control.

Affinity:
E’ un match-up equilibrato, leggermente a favore nostro poichè possiamo attaccare con più creature pericolose, rispetto al suo unico attaccante equipaggiato di placca (rimbalzo in mano o comunque counter su placca). Post side, entrano sicuramente counter e spacca specifici per gli artefatti e diventa favorevole.

Kiki-POD:
Leggermente sfavorevole: se non abbiamo counter o rimbalzino per la combo ci ara prima di soccombere di tritoni. Post side, entrano spacca artefatti e counter ma rimaniamo comunque al 60-40.

Melira-POD:
Molto simile al match-up con il fratello kiki, difficilmente le sue creature saranno più grosse delle nostre. Importante in questo match-up inibire le gavony e i crumiri.

Elfball:
Equilibrato: se lo rallentiamo a inizio partita, altrimenti è un bye per lui. Post side entra la gabbia del becchino (se la si gioca) e diventa leggermente favorevole limitando l’uso della corda e vari search del suo deck.

Jund & RUG:
Leggermente sfavorevole (a meno che non usiate la lista di sartini): troppe rimozioni… post side migliora un pochino (ma rimane sempre a suo favore) solo perchè limitiamo tarmo e mettiamo qualche counter, ma comunque sudiamo. Da notare come giocare una versione più aggro del mazzo il match-up migliori sensibilmente.

Living End:
Un bye per noi, counter su Living End e abbiamo tutto il tempo che ci serve. Post side: sempre favorevole per noi anche se mette spacca artefatti e rimozioni, ma rimaniamo comunque avvantaggiati.

Scapeshift & Splinter Twin:
Sfavorevole per ovvi motivi sia pre, che post side… se scomba protetto poco gli possiamo raccontare.

Mono U Tron:
Equilibrato per l’assenza di rimozioni sue maindeck, e ogni tonno diventa sempre più grosso. Passa-isole ci aiuta moltissimo e a meno di un emrakul di 4-5° turno dovrebbe essere già morto quando potrebbe farlo. Post side restiamo in equilibrio, ma comunque dobbiamo chiudere velocemente. Molto migliore rispetto al fratello Rg.

UWR:
Questo match-up è immorale da giocare: come contro RUG, ma in questo caso abbiamo più tempo per l’assenza di Tarmo che è un clock assurdo. Post side: miglioriamo perchè inseriamo più counter, ma rimane comunque ardua.

Burn:
Equilibrato, la vittoria va a chi ha utilizzato meglio gli spari o i counter… post side diventa favorevole per noi perchè mettiamo sicuramente kira (sempre se la si gioca) e counter.

Faeries:
Questo match-up si gioca ad occhi chiusi: Cavern of Souls, Fiala Etereae i lord a cc2 sono la sua rovina. Il match-up è favorevole sia pre, che post side. L’unico consiglio è di inibire le sue mutavault che tra lord rubati, Lord of Atlantis e i suoi lord possono diventare abbastanza grosse e ingestibili. Ricordo di non sovraccaricare troppo il board contro control.

GLI SPLASH

La versione mono U è sicuramente molto solida, questi sono i pro e contro degli splash.

Pro: Danno accesso ad un maggior pool di carte (sia di main che in side).

Contro: Il mazzo perde in stabilità.

A questo punto la domanda è legittima:
Il gioco vale la candela? Dipende.
Da cosa? Dipende dal vostro stile di gioco e dalle vostre preferenze: ognuno si trova meglio con la propria versione.

Splash di Bianco:

Lo splash di bianco (quello più comune) ci offre molte scelte valide sia di main che di side.

MAIN:

  • Path to Exile: E’ un’ottima rimozione che ci permette di esiliare QUALSIASI (tranne il nostro amicone Thrun, the Last Troll) creatura che ci ci stia dando fastidio, la carta merita di essere inserita in 4x tra main e side. Rispetto ai Vapor Snag è più sicura in quanto la creatura viene rimossa permanentemente e non ritorna il turno successivo. Rispetto al Dismember è più universale poiché colpisce tutte le creature.
  • Sygg, River Guide: Questo merfolk ci offre la protezione da removal di cui avevamo bisogno e inoltre permette di far passare le nostre creature contro mazzi non troppo colorati. E’ inoltre molto utile grazie all’abilità passa-isole che lo rende indipendente da LoA e Master. Inseribile sia di main che di side per un totale massimo di 2 copie per via della grande quantità di mana che necessita e per via della leggendarietà.
  • Sejiri Merfolk: Il sejiri merfolk, grazie all’abiltà che possiede se controlliamo una pianura (Hallowed Fountain nel nostro caso), è una valida scelta per una lista piuttosto aggro poiché gli slot sono quelli che sono, entrerebbe al posto dei counter.
  • Geist of Saint Traft: Questa carta è piuttosto forte e si amalgama perfettamente con quella che è la strategia del mazzo: fare danno. Il geist ha però anche i suoi contro: non è un merfolk e raramente farà più di un’attacco.

SIDE:

lord of atlantis

  • Rest in Peace: Ci permette di prendere tempo (Tempo=Danni) contro tarmo e più generalmente contro mazzi che si basano sul cimitero.
  • Stony Silence: Nonostante blocchi la fiala, questa carta è molto utile contro affo in quanto non gli permette di equipaggiare la Placca Cefalica, utilizzare Mox di Opale e gli Springleaf Drum
  • Aven Mindcensor: Sfido chiunque a trovare 5 montagne nelle prime 4 carte del proprio mazzo. Detto ciò, questa carta ci fa guadagnare tempo contro scapeshift, POD e Elfball.
  • Oblivion Ring: Molto utile contro tron che se cala Emrakul ci obbliga a concedere. Utile inoltre contro permanenti fastidiosi come incantesimi e artefatti (come ad esempio Placca Cefalica)

Per splashare di Bianco il vostro merfolk potrete optare per due differenti manabase:

oppure:

La seconda manabase proposta è quella che si deve giocare (più o meno perchè poi ognuno calibra fetch e shockland come preferisce) se si giocano i Sejiri Merfolk, l’altra va bene per un semplice splash di PtE.
Esempio di lista u/w:

Splash di Rosso:

electrolyze altered

 

Come lo splash di Bianco, lo splash di rosso offre delle carte molto utili sia di main che di side.
MAIN:

  • Lightning Bolt: Fulmine, nonostante sia inferiore a Path to Exile come rimozione, ha il vantaggio di poter fare gli ultimi danni all’oppo.
  • Electrolyze: Sparo che ci fa pescare e che può aver 2 target (come ad esempio 2 Dark Confidant) Per via dell’alto costo di mana la si può giocare in massimo 2 copie ma spesso non viene giocata.

SIDE:

  • Blood Moon: Ci permette di prendere tempo contro Jund, Tron, Scapeshift e tanti altri mazzi, ricordatevi di utilizzarla dopo aver sfetchato almeno 2 isole.
  • Combust: Un must have nella side, ci serve per prendere tempo contro twin che non potrà fare niente impotente davanti ai nostri merfolk.
  • Smash to Smithereens & Shattering Spree: Utili contro Affo e in generale contro mazzi che utilizzano molti artefatti, spesso si preferisce la prima alla seconda perchè è meno mana intensive e perché fa anche 3 danni.
  • Sowing Salt: Tron è il problema? Lei è la soluzione. Purtroppo per splashare di Rosso potrete usufruire di una sola manabase:

Naturalmente, come per il bianco, dovete calibrare fetch e shockland

Esempio di lista U/R:

LISTE RECENTI

Sperando di poterne aggiungerne presto delle altre:

Ovino 8 – Modern-main event (27/09/13)
 
Merfolk by Victor Rodriguez
Terre:20
16x Island
4x Mutavault

La lista è a mio parere ottima, è una base di partenza davvero bella. Le 4 reliquie di main permettono di pescare quando non servono più e fanno grave-hate.

Starcity Game invitational, Milano (19/05/13)
 
Merfolk by Sartini Roberto

La lista è sicuramente una lista atipica: raramente rimarrete a mano vuota. Le relic di main migliorano molti match-up come jund e mazzi basati sul cimitero.

MTGO Tournament 10/03/13
 
Merfolk
Altre Magie:7
4x Fiala Eterea
2x Vapor Snag
1x Dismember

Questa lista è una lista parecchio aggro: usa 21 terre proprio perché ha bisogno di più mana per le proprie creature.

Le altre liste che hanno conseguito risultati importanti risalgono al pre-ban e quindi sono state pensate per un meta diverso.

Questa invece è la mia lista:

U/W Merfolk by LoA

La mia lista è una lista molto aggro: non gioco counter (che gioco in side) per avere più esplosività contro mazzi del mio meta (Jund e UWR (contro UWR tolgo i Path to Exile e metto gli Spell Pierce) su tutti. Certe volte mi dispiace dire ok entra, ma sono più le volte in cui l’oppo dice ok passano… Ultimamente sto provando una lista spiaccicata a quella dell’Ovino.
Ho fatto:
+1 Remand; -1 Reliquia del Progenitus e aggiunto 2 Cavern of Souls al posto delle isole

Mentre questa è quella di un mio amico:

Merfolk by Diablo
Creature:22

Lista molto particolare: La mono relic è lì per via del sempre maggiore uso della Scavenging, per migliorare leggermente contro Storm (anche se sempre meno presente), per spompare Tarmo (sempre presenti, e ovunque) e pescare. Le will invece le usa per poter giocare altri drop a 1 al secondo turno (fiala, relic, catcher) o per rimanere (snag, pierce). Ringraziamenti:

Un particolare ringraziamento va fatto a alvoi, Diablo, izmagnus, Legolax, kyogre, Richi per l’aiuto datomi nello sviluppo e alla redazione che mi ha permesso di pubblicare il primer. Spero che sia stato di vostro gradimento.
Grazie, LoA

 

blue-submit-button

34 Comments

  1. kingfede

    Anche se non ho praticamente mai occasione di giocare Modern ho montato pure io un Merfolk, e trovo questo articolo veramente utile e ben ponderato! Alcune valutazioni, come è normale, sono opinabili (tipo l’utilità di [Carta]Merfolk Sovereign[/Carta]: se gioco aggro e ho slot a CC 3 a disposizione preferisco Vendilion.. SE ne ho!), ma ogni passaggio aiuta a ragionare sull’archetipo. Davvero un’ottima prova. complimenti!!

  2. Andrea

    Complimenti, niente da dire un bellissimo articolo 😉
    Il tuo amico è per caso Diablo XD?! è l’unica persona che gioca Skaab Ruinator (tra l’altro bella scelta secondo me)

  3. AsumaBob

    Solo una cosa: il tidebinder mage di Side è fondamentale. Contro Jund è fortissimo in G2, contro hatebears e pod ci fa vincere le
    Race, sfialato tiene tappato kiki… È davvero utile. Non è possibile giocare il mazzo senza 4 fiale comunque.

  4. Teo27

    [quote name=”federico righi”]Anche se non ho praticamente mai occasione di giocare Modern ho montato pure io un Merfolk, e trovo questo articolo veramente utile e ben ponderato! Alcune valutazioni, come è normale, sono opinabili (tipo l’utilità di Merfolk Sovereign: se gioco aggro e ho slot a CC 3 a disposizione preferisco Vendilion.. SE ne ho!), ma ogni passaggio aiuta a ragionare sull’archetipo. Davvero un’ottima prova. complimenti!![/quote]
    Innanzitutto grazie ad entrambi, devo dire che le sovrane sono davvero forti, 16 lord si sentono bene…
    io ho iniziato a giocarle sotto consiglio di un mio amico che me le ha trovate ad una cicca e una banana (xD), come detto nel primer vanno provate per capire, anche io ero scettico e per una lista aggro penso siano un’ottima scelta…
    [quote name=”Andrea”]Complimenti, niente da dire un bellissimo articolo 😉
    Il tuo amico è per caso Diablo XD?! è l’unica persona che gioca Skaab Ruinator (tra l’altro bella scelta secondo me)[/quote]
    Sì,il primer è in costruzione dal periodo in cui ci furono degli scontri tra Diablo e altri utenti, quindi ci eravamo accordati che non l’avrei citato, poi la cosa si è risolta… adesso andrebbero sistemate 2 cose tipo le virgole, alcuni passaggi un po’ macchinosi e i ringraziamenti, dato che ho mandato la versione non aggiornata xD provvederemo (anzi, provvederanno dato che non ne ho il potere xD) a sistemare…
    Ringrazio come detto di là (sul forum) alvoi, Diablo, izmagnus, Legolax, kyogre e Richiche mi hanno aiutato per la stesura…
    sono contento che vi sia piaciuto e grazie ancora xD

  5. mavaaaaa!

    complimenti per l’ articolo. é un peccato che questo mazzo non riesca ad affermarsi solidamente in nessun formato. D’ altra parte è a suo modo affascinante come riesca a essere presente in tutti i formati: come rogue deck in modern e vintage, t1.5 in legacy, persino in standard c’è il mono blu devozione che rimanda a questo tipo di mazzo. Nessuno metterebbe in side carte contro il merfolk, perchè più che esserci aleggia nell’ aria, sempre pronto a ricordare che anche il blu è capace di regalare un paio di mazzate a destra ed a manca, pur conservando uno stile di gioco elegante.

  6. Pandante

    Ho apprezzato l’articolo, e approvo gli skaab: alla fine tra.cursecatcher e qualche botto che potrebbe passare a 3 bestie nel cesso ci arrivi.. e se lo giochi è una tigre da pelare perché sta sopra a tutti i botti.
    Da notare che però può essere carta morta e ha cc3

  7. Nomidae Lus

    Swan Song: countera Scapeshift, Splinter Twin, rimozioni, Living End, wratte… e cala un 2/2 volante che non spaventa neanche un po’, dato che il più delle volte i nostri tonni saranno imbloccabili o più grassi… o sto dicendo una cavolata?

  8. Lettore

    Non prendetela nel verso sbagliato, articolo eccellente, ma mi sarei aspettato uno sguardo sulle modifiche di levy/edel sulla lista con le carte di Theros. Una bella traduzione dell’articolo di Levy di Channel Fireball non sarebbe malvagia 😛

  9. AlexUNLIMITED

    Parlando di affinity: “E’ un match-up equilibrato, leggermente a favore nostro poichè possiamo attaccare con più creature pericolose, rispetto al suo unico attaccante equipaggiato di placca (rimbalzo in mano o comunque counter su placca). Post side, entrano sicuramente counter e spacca specifici per gli artefatti e diventa favorevole.”
    AHAHAHAHAHAHAHAH! MA STATE SCHERZANDO? Per affinity siamo un bye!

  10. Teo27

    [quote name=”Lettore”]Non prendetela nel verso sbagliato, articolo eccellente, ma mi sarei aspettato uno sguardo sulle modifiche di levy/edel sulla lista con le carte di Theros. Una bella traduzione dell’articolo di Levy di Channel Fireball non sarebbe malvagia :P[/quote]
    e
    [quote name=”Nomidae Lus”]Swan Song: countera Scapeshift, Splinter Twin, rimozioni, Living End, wratte… e cala un 2/2 volante che non spaventa neanche un po’, dato che il più delle volte i nostri tonni saranno imbloccabili o più grassi… o sto dicendo una cavolata?[/quote]
    Ok, ultimamente sono un po’ impegnato con la scuola, appena posso cerco di aggiungere anche le carte di Theros…
    soprattutto riguardo alla lista di Levy, avrei bisogno di tempo per provarla perché non posso inventarmi le cose 😆
    [quote name=”AlexUNLIMITED”]Parlando di affinity: “E’ un match-up equilibrato, leggermente a favore nostro poichè possiamo attaccare con più creature pericolose, rispetto al suo unico attaccante equipaggiato di placca (rimbalzo in mano o comunque counter su placca). Post side, entrano sicuramente counter e spacca specifici per gli artefatti e diventa favorevole.”
    AHAHAHAHAHAHAHAH! MA STATE SCHERZANDO? Per affinity siamo un bye![/quote]
    A me non sembra: tutte le partite che ho fatto contro affo mi sono sembrate equilibrate… poi che sia un match-up complicato mi pare ovvio, ma è equilibrato: ce la si gioca…
    dipende inoltre da versione a versione, ci sono tante carte che cambiano i match-up (pte, bolt, truth ecc…)
    Resta il fatto che noi abbiamo più creature e più grosse…

  11. Teo27

    [quote name=”mrcryptic”]Thassa 1-2x?[/quote]
    Allora, io l’ho provata e, giocando, mi sono accorto che preferivo sempre un’altra cosa che sarebbe stata molto più utile che lei… poi per carità, è davvero forte, ma non penso che le dedicherò slot: io mi ci trovo meglio senza, appena posso inserisco tutto

  12. Dr.RPJesus

    Master of waves? Si puo fare?

  13. Teo27

    [quote name=”Dr.RPJesus”]Master of waves? Si puo fare?[/quote]
    La lista di levy ne usava 4 ma era più in ottica mono u devotion riadattato modern…
    In un merfolk normale è fuori-curva…
    È utilissima vs jund dato che la fa fuori solo con pulse…

  14. smax

    a me sinceramente queste liste mismebrano fuori dalla realtà.

    tutte le liste che vedo fare risultato su mtgo non montano counter, ma hanno fissi 3-4[Carta]spreading seas[/Carta] oltre alle fiale e a volte qualche rimbalzo per creature, e per il resto creature e basta

    per quanto rigaurda [Carta]master of waves[/Carta], anche lui si vede, ma non sempre ( c’è chi ne mette 4 e chi non ne mette affatto).

    a me sincerametne sembrano una winmore: epr essere efficaci bisogna in modern bisogna che crei 4-5 pedine in modo da essere sicuro di vincere il turno dopo, ma se crei 4-5 pedine vuol dire aver giù 3 creature di cui 2 lord, e a quel punto credo che probabilemtne vinci già così

  15. casalese96

    quelle liste di merfolk sono praticamente inguardabili…la merfolk sovereign è semplicemente inutile… l’ho giocata a lungo .. ed è solo un palo.. come top di curva rejeerey tutta la vita..preferisco giocare mille volta phantasmal image che quella..inoltre ricordo che tritoni fondamentalmente è un aggro… non un control quindi ok i counter nella lista mono blu ci stanno tutti… ma cryptic command non si puo vedere… tu di quarto turno cali il mondo con rejerey e picchi senza un domani…in modo da chiudere di 4 o di 5…è inconcepibile il command in questo mazzo..e poi di cosa abbiamo paura?? spell pierce è il counter ideale per proteggerci i primi turni.. al quarto turno non temiamo piu nulla…al massimo un verdetto supremo e quello è incounterabile…se ci fanno wratta c’è il nostro bel catcher o cmq uno spell pierce…tanto per quanti removal possa farci al 4 turno noi avremo sempre un botto di creature.. in media 30 contando i mutavault…quindi command andrebbe abolito in questo mazzo… pierce tutta la vita… per quanto riguarda sygg river guide..bhe…o lui o i counter… provato anche lui ed è troppo troppo mana intensive..non ne vale per niente la pena di giocarlo…utilissimo invece kira.. che in coppia con spellskite fa miracoli!
    inoltre il sejiri è davvero sottovalutato… un 2/1 first strike e lifelink che in due turni massimo ci diventa un 4/3 firs strike lifelink e forse imbloccabile…è un bel palo nel [Censurato] all’oppo…specie se è un aggro spinto come affo o un burn..che perderebbe senza esitazione…provato contro burn e vince da solo… XD..
    poi ovviamente sono scelte ^.^

  16. Teo27

    Problema liste:
    ho messo la mia (ultimamente sto provando senza i 2 sygg e con 2 reliquie), la lista con cui sono stati fatti i test e quelle che hanno fatto risultato (non tutte: mancano la ub (sostanzialmente gioca 4 seize, ma va a gusti… di primo si va di fiala o di catcher…) e la mono u devotion)
    Problema kira: io mi ci sto trovando bene, è una mia opinione personale, 16 lord si sentono…
    Problema command: è in 1x, è una utility, imho ci può stare…
    Problema counter: ti faccio un esempio, contro jund vinci tassativamente entro il 5° in modo da counterare lilly agile? remand la ritarda di un turno (dubito che abbia 4 neri) e quel turno è oro colato… remand inoltre ti fa pescare…
    Problema Sygg: come ho già detto prima, li sto togliendo, giocandoli mi sono accorto che avevo sempre poco mana, anche se ci ho vinto alcune partite…
    sul sejiri concordo pienamente 😀
    Problema master: come già detto è più winmore (l’avevo detto anche io nel topic di sviluppo :D)
    ps:@casalese96: puoi passarmi altre liste? grazie
    pps: il meta di mtgo è meno indicativo 😀

  17. casalese96

    @TEO
    guarda ho provato mille liste di merfolk con ogni minima carta giocabile in esso…e qualunque counter che non sia spell pierce o spell snare è troppo pesante…mi sono spesso trovato a dover lasciar passare un turno perche o giocavo il counter o mi giocavo il tritone..e ovviamente ho capito che è meglio giocarsi il tritone che starsi li con un counter in mano sperando che l’oppo giochi qualcosa per gridargli incontro “counter!!”… io infatti gioco una lista totalmente priva di counter e monto di side 3x dispel..che aiutano contro wur e contro burn… e mi trovo davvero molto molto molto bene!..ora ho rivisto la mia built ( gioco uw merfolk ) e prima avevo 3 vapor snag.. ma siccome il meta da me era diventato pieno di wur ho optato per sostituire 3 snag con 3 pierce e lasciando i dispel di side..mi trovo alla grande…provata la versione con remand e mana leak ..e mi so trovato uno schifo xk ripeto non sai mai se giocare o tenerti quel counter in mano come un palo… XD … spell pierce è leggero e ci accompagna nei primi turni… ed è li che servono davvero i counter in questo mazzo…al 2/3 turno non piu tardi… e in quei turni devi calare tonni di certo non passare il turno per counterare qualcosa…SIAMO UN AGGRO NON UN CONTROL!..c’è la versione aggro control ma comunque monta un paio di remand e poi spel pierce tutta la vita!

  18. ___

    Master of waves non è winmore, e perchè mai “per essere efficace devi vincere il turno dopo”?
    Anche un solo lord/kira creano un board consistente (inoltre ci sono le spreading seas) e aiutano tantissimo a riprendersi dopo removal o a tenere il board contro creature

  19. Teo27

    [quote name=”casalese96″]…[quote]
    Bho anche io sono passato da mono u con 6 (4 pierce e 2 leak) counters a uw aggro senza…
    Solo che provando la lista dell’ovino mi ci sono trovato molto bene…
    Le ultime 2 liste “base” (non la ub o la devotion) montavano remand e non pierce…
    [quote name=”___”]Master of waves non è winmore, e perchè mai “per essere efficace devi vincere il turno dopo”?
    Anche un solo lord/kira creano un board consistente (inoltre ci sono le spreading seas) e aiutano tantissimo a riprendersi dopo removal o a tenere il board contro creature[/quote]
    Se master spedina significa che le creature le abbiamo quindi è una winmore, se spedina poco non ci aiuta a portare a casa una partita…
    Mettendola sul piano sportivo, tutti giocano x master, master gioca da sé, il lord invece gioca x tutti e quindi risulta più efficacie…
    Noi non abbiamo bisogno di paranti (si para solo se si muore), ma di creature offensive e un lord ha più impatto (nello stesso turno) di un master…
    Almeno tutto questo IMHO…

  20. andyeminem

    Io per esempio gioco uw merfolk identico a quello di loa ma ho sostituito i 2 sygg con 2 dismember e devo dire che sono molto molto forti in questo mazzo

  21. andyeminem

    [quote name=”Teo27″]La lista di levy ne usava 4 ma era più in ottica mono u devotion riadattato modern…
    In un merfolk normale è fuori-curva…
    È utilissima vs jund dato che la fa fuori solo con pulse…[/quote]

    Direi anche Bolt

  22. Teo27

    [quote name=”andyeminem”]Direi anche Bolt[/quote]
    Protezione dal rosso…
    [quote name=”andyeminem”]Io per esempio gioco uw merfolk identico a quello di loa ma ho sostituito i 2 sygg con 2 dismember e devo dire che sono molto molto forti in questo mazzo[/quote]
    Giochi le sovrane?
    al posto dei dismember (hai già 4 pte…), potresti invece mettere le reliquie che in questo meta sono parecchio utili anche già di main…

  23. andyeminem

    [quote name=”Teo27″]Ok mi ha tagliato una parte…
    al posto dei dismember (hai già 4 pte…), potresti invece mettere le reliquie che in questo meta sono parecchio utili anche già di main…[/quote]
    Si le sovrane le gioco ma gioco dismember 1 perché se devo togliere eventuali deathrite shaman senza regalare una terra e in situazioni avanzate possono servire per eliminare colonnati tarmo baneslayer ecc,..

    Preferisco avere 6 rimozioni piuttosto
    che 4 ma questione di gusti anche

  24. Teo27

    [quote name=”andyeminem”]Si le sovrane le gioco ma gioco dismember 1 perché se devo togliere eventuali deathrite shaman senza regalare una terra e in situazioni avanzate possono servire per eliminare colonnati tarmo baneslayer ecc,..

    Preferisco avere 6 rimozioni piuttosto
    che 4 ma questione di gusti anche[/quote]
    Sì, in effetti ci sta, fare pte su DRS gli permette di fare comunque lilly di 2° …
    Bho va a molto a scelta, le voglio provare perché non ci avevo mai pensato…
    ps: [b][u]potremmo discuterne sul forum che è di più facile lettura?[/u][/b]

  25. andyeminem

    [quote name=”Teo27″]Sì, in effetti ci sta, fare pte su DRS gli permette di fare comunque lilly di 2° …
    Bho va a molto a scelta, le voglio provare perché non ci avevo mai pensato…
    ps: [b][u]potremmo discuterne sul forum che è di più facile lettura?[/u][/b]
    [/quote]

    Certo linkami il forum

  26. andyeminem

    [quote name=”andyeminem”]Certo linkami il forum[/quote]

    Anzi scusami non posso commentare perché mi hanno bannato qualche mese fa se vuoi scrivi qui per me e uguale

  27. 4es

    Thassa vi fa schifo? le ultime lista la giocano tutti 2x

  28. merfolkplayer

    Ottimo articolo, elenca bene i modi in cui può giocare Merfolk in modern, forse manca giusto la lista con lo splash nero che è comunque meno usata. La cosa più bella di questo mazzo sono proprio le sue innumerevoli varianti, seppur parta da una base ormai consolidata.

    Io gioco a Magic da pochi mesi e sto provando a montare Merfolk in modern, vorrei postare la lista per eventuali suggerimenti, se non è un problema:

    CREATURES (28): Cursecatcher x4, Silvergill Adept x4, Lord of Atlantis x4, Master of the Pearl Trident x4, Coralhelm Commander x4, Reejerey Merrow x4, Phantasmal Image x2, Spellskite x2
    OTHER SPELLS (12): Aether Vial x4, Spreading Seas x4, Vapor Snag x4
    LANDS (20): Island x10, Mutavault x4, Tectonic Edge x4, Cavern of Souls x2
    SIDEBOARD (15): Swan Song x4, Relic of Progenitus x3, Pithing Needle x2, Counterbalance x2, Merrow Commerce x2, Kira Great Glass-Spinner x2

    Insomma, è una lista molto aggro, più controllosa di side. Non ho mai fatto tornei in modern per ora (devo ancora comprare una quindicina di carte), spero che questa lista possa fare risultato.

    Per la lista con lo splash di bianco, mi verrebbe da consigliare il Judge of Currents, magari al posto del Coralhelm: è vero, la potenza offensiva è un po’ sacrificata (ma comunque un Judge con due lord diventa una 3/3 con Islandwalk, non malissimo) però è pure vero che con Judge e Sejiri si guadagnano molti punti vita, il che può regalarci qualche turno in più in eventuale late game.

    PS: Dopo l’uscita di Commander 2013 penso che sarebbe altrettanto interessante fare un analisi su Merfolk in Legacy, dato che con il True-Name Nemesis questo mazzo potrebbe trovare nuova linfa.

  29. Teo27

    forse con 4 coralhelm e 2 image [Censurato] troppo da jund: con coralhelm perdi tempo, image la uccide easy con chandra…
    Per il judge non sono d’accordo: tu non devi guadagnare pv, li devi far perdere all’oppo… poi sejiri è fortissimo, ma il judge proprio no…
    Per thassa ho già espresso il mio parere, qualche post giù lo trovi…
    Per l’analisi in legacy non contate su di me…
    ps: @merfolkplayer: 4 song mi sembrano un po’ pesantine… 😆

  30. NoLimits

    Un paio di piccole rettifiche:

    1)Spellskite non può redirigere su se stesso l’abilità del Deceiver Exarch perché quest’ultima specifica il bersaglio “che controlli”.

    2)Torpor Orb non blocca Scapeshift, l’abilità triggera da Valakut (che è una terra, non una creatura).

    Giusto per non far trovare in brutte situazioni di torneo un eventuale lettore 🙂

  31. Teo27

    [quote name=”NoLimits”]Un paio di piccole rettifiche:

    1)Spellskite non può redirigere su se stesso l’abilità del Deceiver Exarch perché quest’ultima specifica il bersaglio “che controlli”.

    2)Torpor Orb non blocca Scapeshift, l’abilità triggera da Valakut (che è una terra, non una creatura).

    Giusto per non far trovare in brutte situazioni di torneo un eventuale lettore :)[/quote]
    Allora: il kite ruba lo splinter e blocca pestermite…
    La orb rallenta un eventuale versione con i titani (un po’ meno diffusa…)
    Quando torno a scuola spiego meglio…

  32. Roberto

    [quote name=”andyeminem”]Direi anche Bolt[/quote]
    protezione dal rosso ti dice nulla?

  33. luke T

    Mi sembra un primer monco, manca la lista con cui raphael Levy ha fatto 33 all’ultimo GP modern. Non e’ importante per il risultato ma per il fatto che e’ completamente diversa da quelle presentate qua, infatti gioca 4 Master of waves e due thassa. Levy la ritiene assolutamente superiore alle precedenti liste, tanto da averla giocata.

    Vi suggerisco di leggere il suo report primer
    http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=11479

    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *