1. Di cosa parla questo articolo?

I giocatori vogliono sempre capire un buon modo per vincere. Un paso importante quella del mazzo da scegliere. Il mazzo scelto  non può essere fatta a caso, perchè dipende dalla metagame. E’ una cattiva idea scegliere le forbice, quando tutti gli altri scelgono sasso.

Non pretendo di essere un giocatore impecabile, faccio anch’io i miei errori di gioco come blocci e attacchi incorretti, ma credo di avere un ottima comprensione delle strategie di Magic e di essere un discreto deckbuilder.

2. Perchè Extended (T1.x) ?

Con il GP di Atlanta a portata di mano, l’Extended (T1.x) è un formato a cui pensare in questo momento, d’altrocanto non ci sono stati eventi di notevole portata in quanto il formato ruotato in ottobre. Dal 1 ° ottobre, le carte del blocco  Timespiral, Decima Edizione e Coldnsap non sono più legali in Extended (T1.x). Questo significa che tutti i mazzi hanno perso chicche come Tarmogoyf, Dark Depths, Ancestral Visions, Boschetto dei Burnwillows e Sword of the Meek.

Nel corso dell’ ultima stagione Extended (T1.x), i migliori mazzi giocavano tutti almeno una delle carte citate. Anche se Hypergenesis e Sword of the Meek alla fine sono state bannate, mi ricordo il formato per essere pieno di combo: Fonderia  dei Totteri + Sword of the Meek, le magie Cascade + Hypergenesis,Grove of the Burnwillows +Punishing Fire  e Vampire Hexmage + Dark Depths.

Tutto questo non c’è più. Il formato si è rinnovato. La mia idea è quella di portare un po ‘di luce su Extended (T1.x). Quali sono i ‘mazzi da battere’?
Quali mazzisi dovrebbe evitare di giocare?

3. Come ho analizzato il metagame?

Ho contato tutti i mazzi giocati su Magic-League e ha osservato i loro record in una tabella Excel. Sulla base di questi dati, ho tratto conclusioni circa i punti di forza dei mazzi vincenti delformato. Per chi vuole fare della propria idea riporto di seguito le statistiche. Per la tabella ho raccolto tutti i dati dei tornei giocati dal 1 ° ottobre al 8 novembre.

metagame

Che cosa ci dice questa tabella sull’attuale Extended (T1.x)?
Il metagame ha una vasta gamma di mazzi giocati Un esempio: nel vecchio Standard (T2), solo tre tipologie di mazzo sono stati giocati da più delcinque per cento dei partecipanti. Questa volta, otto mazzi appaiono altrettanto spesso.
Col tempo, ho sviluppato un indice che quantifica la forza complessiva dei mazzi nel metagame in cui vengono utilizzati.

Con i dati sui tornei vinti e la proporzione relativa nel campo completo, ho calcolato un indice di vittoria così chiamato per i mazzi. In breve, l’indice di vittoria dice che se un mazzo è un matchups buono o cattivo nei confronti del metagame. Un mazzo con un indice di vittoria pari a “uno” ha vinto esattamente il 50% delle sue partite. L’indice di vittoria è riportato nell’ultima colonna della tabella (Vinte/Perse), migliore è il mazzo analizzato, più alto è il tasso di conversione. Tieni presente che più volte un mazzo è stato giocato, più esatto è questo indice. Un mazzo che è stato giocato solo una volta magari piazzando un 7-0 potrebbe essere stato solo fortunato quel giorno.

4. Conclusioni

Il vecchio mazzo Faeries / Fatine ha perso solo Ancestral Visions. Quindi non c’è da meravigliarsi che si veda ancora un sacco in gioco. I mazzi Reveillark, Jund, Tritoni, Valakut o Ramp provengono dal formato standard (T2) della stagione Lorwyn, o da quella attuale. La quantità di mazzi rossi invece è costante ogni formato T2 o T1.x. Per riassumere nel metagame non ci sono vere innovazioni. L’unico mazzo che non troviamo nel recente Standard (T2) è il mazzo Sciamani:

Shamans
Main Deck Sideboard
6 Mountain
5 Forest
3 Mutavault
3 Reflecting Pool
4 Copperline Gorge
4 Fire-Lit Thicket
1 Oracle of Mul Daya
4 Spikeshot Elder
4 Wolf-Skull Shaman
4 Tattermunge Witch
4 Leaf-Crowned Elder
4 Flamekin Harbinger
4 Bosk Banneret
4 Rage Forger
2 Inner-Flame Acolyte
4 Lightning Bolt
1 Vexing Shusher
2 Burst Lightning
3 Magma Spray
3 Mul Daya Channelers
2 Vithian Renegades
1 Volcanic Fallout
2 Combust
1 Chameleon Colossus

Mi vengono in mente alcuni motivi per cui si gioca questo mazzo. E ‘principalmente Spikeshot Elder, che probabilmente batte il 13,44% del field: le Faeries / Fatine appunto. Inoltre mette un sacco di creature sul tavolo che di solito è difficile da gestire per Faeries. Allo stesso tempo, ha enormi creature che servono come muri contro altri mazzi aggressivi.

Metal Aggro fa riferimento ai mazzi che abusano i tipi di creature artefatto con Tempered Steel, Grand Architect e Master Etherium. È nuovo! Tutti lo vogliono provare.

Come affermato in precedenza, più alto è l’indice di vittoria di un mazzo, tanto meglio se la cava mediamente. Reveillark, Big Red, WW, RDW e GW Ramp tutti dimostrare che valgono la quantità di volte che vengono giocati. Jund sembra non essere il grande affare ha usato per essere in Standard (T2). Ha perso più partite che ha vinto. Questo è un brutto segno. Il mio consiglio, e non giocare Jund! Lo stesso può essere applicato rapidamente al 5c mazzi di controllo, Doran e Metal Aggro e, in certa quantità Ascensione Piromante.

Ma che dire di Faeries? Non è troppo evidente.

E ‘il ponte più giocato. Eppure, perde più di quello che vince. Alcune persone sostengono che il record è corrotta da partite specchio (che un mazzo Faerie perde sempre). D’altra parte, l’importo medio del tipo di torneo più popolare: i tornei 8-max di mazzi Faerie è uno. Quando c’è un solo mazzo Faeries in tutto il torneo, è ovviamente impossibile che faccia la partita specchio. Vedendo che l’occasione della partita specchio Faeries è piuttosto basso, non posso ignorare l’effetto di specchio partite sul tasso di conversione. Non volevo accettare semplicemente il tasso di cattivo Faeries. Ma, come ho chiarito, non è davvero un mazzo molto buona. Quindi il mio consiglio? Smettila di giocare! Immediatamente.

Un mazzo deck che non ho ancora copertura è Tritone. Si gioca solo del 5% del campo, ma ha vinto quasi il 10% di tutte le partite giocate. Questo è enorme. Il suo tasso di 2,79, un punteggio medio di 3-1, o 6-2, che garantisce un aspetto a giorno 2 GP.

Merfolk by BarneyStinso
Main Deck Sideboard
8 Island
4 Wanderwine Hub
4 Mutavault
4 Glacial Fortress
2 Mystic Gate
1 Celestial Colonnade
1 Adarkar Wastes
4 Coralhelm Commander
4 Cursecatcher
4 Meddling Mage
2 Merfolk Sovereign
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
2 Sygg, River Guide
4 Cryptic Command
4 Mana Leak
4 Path to Exile
3 Sleep
2 Reveillark
1 Sower of Temptation
1 Glen Elendra Archmage
2 Ratchet Bomb
1 Ranger of Eos
3 Burrenton Forge-Tender
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Relic of Progenitus
 
Come ho creato questa lista, sono stato neutrale nei confronti di tutti gli archetipi. La statistica complessiva dice Tritone è la migliore piattaforma. Il comandante di questa Domenica ha dimostrato in un test dal vivo di questa idea. Tritone è infatti la migliore piattaforma nel metagioco attuale.

Che cosa lo rende così bene? Ecco a voi scoprirlo. Si tratta di punti di forza possono essere estese, le sue debolezze .. o essere oggetto di abusi. Forse Firespout diventa un fiocco torneo di nuovo.

5. Morale della storia 

L’ Extended (T1.x) di oggi è fondamentalmente lo Standard (T2) di ieri. Indiscutibilmente i Merfolk sono la forza dominante. Il mazzo più giocato d’altro canto: Faeries non è il massimo. Quindi per il momento direi che e’ una buona idea accantonare le fatine.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *