Ciao a tutti, ringrazio nuovamente Alex Metagame e lo Staff per lo spazio concessomi per questo report. Mettendo da parte per un momento il mazzo vorrei spendere due parole per questo nuovo circuito aka Decktutor Series, in veste di giocatore mi ritengo molto soddisfatto della qualità dei due tornei che ho svolto (standard e modern) e ritengo che come prima tappa si sono dati parecchio da fare per garantirne il successo. Poi, dato che conosco personalmente anche uno degli organizzatori, aka Manuel Bubbo, ed essendo anche lui un giocatore, posso dire quanto lui abbia capito e compreso quello che la maggior parte dei giocatori vogliono, ovvero la trasparenza dei premi, dare a tutti la possibilità di giocare questo tipo di torneo, premi garantiti, coverage.
Anche soprattutto la possibilità di giocare Standard, infatti io un torneo da 116 player di sabato standard non l’avevo mai fatto a meno che fosse un Ptq, quindi complimenti vivissimi e spero che aumenti ancora il numero di partecipanti.
Detto ciò questo è il mazzo che ho giocato al Day2 modern:
4 Color Pod by Andrea Ciotta Finalista |
||
4 Birds of Paradise
2 Deceiver Exarch 1 Glen Elendra Archmage 1 Izzet Staticaster 2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker 3 Kitchen Finks 1 Linvala, Keeper of Silence 1 Murderous Redcap 4 Noble Hierarch 1 Phantasmal Image 1 Qasali Pridemage 3 Restoration Angel 1 Scavenging Ooze 1 Spellskite 3 Voice of Resurgence 1 Wall of Roots 1 Zealous Conscripts |
Sideboard: | |
[Modern Top8] 1ª Tappa DeckTutor Series – Milano – 05/Gen/2014 |
Come alcuni di voi sapranno durante quest’ultimo anno ho sempre giocato Zoo con discreti risultati ma ho ripreso in mano Pod solo nell’ultimo mese e mezzo (prima di Zoo giocavo pod, l’ultimo risultato importante fu un 1° posto ad un modern da 105 player l’anno scorso con una mia lista pazza di Pod con Splinter Twin). Ho rincominciato con Pod poiché ritengo che il mazzo sia ben posizionato in questo momento ma soprattutto perché vince dai tier2 (come MonoW, Norin combo, Burn etc) cosa che con Zoo mi è tutt’ora difficile, infatti negli ultimi due tornei grossi fatti con Zoo, StarcityQ e Gp Antwerp ho perso da mazzi considerati “rogue” tipo MonoBlack, Grixis-misto fritto, Bant-misto fritto e altri contro i quali se avessi avuto Pod, giuro, non avrei mai perso, da qui la scelta di questo mazzo che comunque è ben posizionato anche contro i maggiori Tier1.
La lista è abbastanza classica, spiego giusto un paio di scelte. Inizialmente ho provato Fauna Shaman al posto di un Kitchen Finks ma difficilmente si attiva perchè praticamente morta quando entra (e se non la fai i primi turni non la utilizzi con efficacia) in più al topdeck non è la carta che si vuole, meglio Kitchen Finks poichè oltre a garantire doppia creatura per Pod, doppio removal dall’oppo per toglierlo, ci da delle vite che ritengo quasi indispensabili in un mazzo che forse è più un suicide che un combo, poichè tra 4 colori fetch-schockland e le attivazioni “gratuite” di Pod si vola quasi subito sotto le 10 vite.
Una creatura che vedo molto giocare è Eternal Witness che a me personalmente non piace in questo mazzo, primo perchè stà sotto melma e sciamano più di Kitchen Finks, secondo perchè è difficile che troviate il tempo di riprendere un pezzo veramente importante, molto meglio Kitchen Finks che permette di chumpbloccare e restare vivi, (e non ditemi che la blinkate di angelo perchè se sta accadendo tutto ciò state già vincendo). Due gavony (anche detta GaBBony da noi a Milano) perchè le reputo il miglior piano b in caso non avessimo Birthing Pod.
Per quanto riguarda il side di particolare gioco Fiend Hunter come risposta a Linvala nel mirror e Gw dato che altrimenti avremmo solo i Path to Exile. Fulminator Mage come drop 3 vs tron e altri nel caso con Birthing Pod non avessimo accesso al drop a 4 (avalanche) e tron non è un mazzo che lascia spazio ai turni extra. Council of the Absolute vs tron, scapeshift e twin è ancora in test però per ora non mi ha convinto più di tanto, credo che lo sostituirò con un Negate. Svolgimento torneo (chiedo scusa ai giocatori ma non ricordo esattamente tutti i dettagli di tutte le partite quindi può esserci qualche errore):
Turno 1: Bacchini Davide con Ur Delver 2-0
G1 parte lui ma senza delver, all’inizio appoggia 1 steam vents e 1 isola e penso subito a twin ma burst lightning e mana leak mi insospettiscono, tengo in mano Birthing Pod proponendo varie voice e Kitchen Finks che lui countera, risolvo quindi Birthing Pod con abbastanza vite per poter tutorare quel paio di volte che bastano per vincere. G2 io Birds of Paradise, lui young pyromancer ma non ha botto per Birds of Paradise quindi faccio Birthing Pod di secondo, lui salta un paio di land drop ed io intanto scurvo senza difficoltà con in mezzo anche un Izzet Staticaster.
Turno 2: Canavesi Daniele con Affinity 2-0
Lo conosco di persona e lo reputo un giocatore forte, soprattutto in standard e limited, so in anticipo che gioca affinity.
G1: parte lui, apro mano del demonio, 2 lande, Birds of Paradise, gerarca, qasali, staticaster, Birthing Pod…..peccato che le due lande siano una gavony e una steam vents, non me la sento di rischiare anche se la maggior parte delle lande del mazzo danno verde (avrei pescato breeding pool), mulligo, apro staticaster nelle 6, tengo. Lui non parte particolarmente aggressivo e non ha placca, quindi staticaster fa tutto da sola.
G2: apro mano con doppio path to exile, Birds of Paradise e credo Kitchen Finks, lui fa partenza discreta con Vault Skirge e peste, io terra Birds of Paradise, lui toughtseize, scarto path, gioco steel overseer, io path su overseel lui fa placca picchio con Vault Skirge e peste, prendo. A quel punto mi trovo senza risorse contro una placca, ho in gioco Kitchen Finks linvala Birds of Paradise e gavony, mi attacca di nuovo, chumpblocco con il Birds of Paradise 0/1, e questo mi rendo subito conto essere stato un errore in quanto potevo ancora prendere danni e il turno dopo pompare Birds of Paradise di gavony per almeno ammazzargli peste o Vault Skirge, nonostante il piccolo errore non so quale dio mi premia facendomi pescare Ancient Grudge e da lì senza placca è stata in discesa per me.
Turno 3: Talignani Edoardo con Rg aggro 1-2
G1: mulligo a 5 on the play, la mia mano era 2 lande, Birds of Paradise, 2 Kitchen Finks, forse il miglior mulligan che potessi fare, lui non parte troppo aggressivo poi io pesco Birthing Pod ed è in discesa.
G2: mulligo a 6, mano normale con Birthing Pod di secondo, altri drop a 3 e 2 lande, lui parte di kird ape, io terra Birds of Paradise, lui doppio burning tree e botto su Birds of Paradise, io terra passo, lui cinghiale 3/3 ti picchio con tutto, io non pescherò mai la terza terra.
G3: mulligo a 6 di nuovo, e tengo la seguente mano poiché mi ero anche stufato di mulligare: 1 landa, 3 Birds of Paradise, 2 gerachi, parto di Birds of Paradise, lui sparo, io non pesco terra e faccio Birds of Paradise di nuovo, lui terra sparo Birds of Paradise, io pesco landa e faccio doppio gerarca, lui fa emissario più cinghiale mi pare e picchia, io pescherò altre 2 lande e creature useless, lui invece farà doppio goyf.
Perdo 2-1 anche se ritengo che il match-up sia nettamente in mio favore infatti bastano un paio di carte per metterlo in crisi (vedi g1) ma ho sempre mulligato tenendo mani pessime.
Turno 4: Lamberti Lorenzo con RgTron 2-1
G1: conosco cosa gioca, ma nonostante ciò il g1 è difficile vincerlo da Tron, lui mulliga credo, però parto con Birthing Pod di secondo e lui parte di foresta + sfera cromatica, sbalordito procedo con il solito piano per scombare, lui vedrà il trittico forse al turno 5-6, troppo tardi.
G2: non fa trittico di terzo, io faccio Birthing Pod di terzo che spodda avalanche su Kitchen Finks, lui appoggia un altro pezzo del trittico, io nel mio non mantengo avalanche per poi tappargli una terra all’upkeep con esarca ma lui vede pezzo mancante e fa karn da cui non uscirò.
G3: lui mulliga a 6, io Birthing Pod di secondo, lui appoggia due miniere più stella cromatica, spacca per verde e fa nature’s claim su Birthing Pod, io in eot faccio restoration e inizio a bittare, lui appoggia boschetto passo, io topdecko fulminator e decido di slandargli lo stesso una delle due miniere poiché mi bastavano un paio di turni per vincere con le creature che avevo in gioco e ho preferito lasciarlo corto di terre, vincerò così infatti.
Turno 5: Costa Arco con Aura Hexproof 2-0
G1: parto io, non so cosa gioca, la mia mano è 3 lande, Birds of Paradise, esarca, qasali e Kiki-Jiki, Mirror Breaker, parto di Birds of Paradise passo, lui bogle passo, io pesco solo lande però la mia mano è sufficiente per portarla a casa, infatti spaccherò coronet con qasali e tapperò una landa all’upkeep con esarca per guadagnare giusto il tempo che serve per fare Kiki-Jiki, Mirror Breaker su esarca (rimango a 2 di vita).
G2: parte lui, io tengo mano normale con solo tramutante armonico come hate, lui parte terra passo, io Birds of Paradise passo, lui kor spiritdancer passo, io purtroppo non ho patti in mano quindi lui comincia a caricarla di incantesimi, a quel punto io ho Birthing Pod in gioco e posso scombare ma lui si tiene sempre open di uno per path to exile e non me la sento (in mano ho zealous conscripts che in quel momento non potevo castare) quindi passo con in gioco un qasali e lui ha solo un incantesimo che da trample quindi posso bloccare e spaccarlo, perdo solo se ne vede un secondo, non lo vede quindi blocco e spacco, lui passa tenendosi open di 1 mana, io gioco zealous tentando di rubare kor che era tipo 17/17, lui è obbligato a fare patto sul suo Kor allora io spoddo per Kiki-Jiki, Mirror Breaker e vinco.
Turno 6: Zanni Federico (da roma) con Gw Pali 2-0
G1: tengo mano senza Birthing Pod ma con doppia voice Birds of Paradise Kitchen Finks e qasali, parte lui terra Birds of Paradise, io terra Birds of Paradise, lui terra lossodonte, io terra Kitchen Finks, lui picchia e fa canopy più crogiolo dei mondi, io faccio doppia voice, lui terra spada rw equippo lossodonte ti picchio forte, pesco faccio qasali spacco spada, poi lui non mette più pressione io faccio doppio domri e doppia lotta per levare i suoi pezzi più importanti e la vinco di restoration che bittava 5 a giro.
G2: io parto forte con Kitchen Finks di secondo ma senza Birthing Pod, lui risponde con leonin arbiter e path su mia creatura, io faccio voice e tengo path to exile in mano poichè in quel momento leonin non mi dava particolarmente fastidio, infatti lui appoggia linvala che io prontamente esilio, poi topdecko un Kiki-Jiki, Mirror Breaker e comincio a fare copie di voice bloccando tutto ciò che mi attaccava mettendo token, un paio di turni dopo pescherò esarca mentre lui pescherà qualche terra di troppo.
Turno 7: Pinter Pietro con Uwr control 2-1
Ragazzino molto simpatico che sta dimostrando la sua bravura negli ultimi mesi a Milano, tra l’altro scopro che era sul 5-0.
G1: tengo mano senza Birthing Pod, lui countera quasi tutte le mie minacce appoggiando una vendilion a cui non trovo risposta, vincerà con quella vendilion.
G2: risolvo senza pensarci due volte Birthing Pod di secondo e da lì lui è obbligato a counterare ogni creatura che faccio, chiaramente non può starmi dietro e vinco di lì a poco.
G3: faccio voice di secondo, lui decide di tapparsi out per fare helix su voice, ne approfitto per fare Birthing Pod, quindi va più o meno come il secondo game, con la differenza che però lui si dimentica di giocare una sphinx revelation in risposta alla mia spoddata a 4 per glen elendra, concede scryando le prime carte del mazzo ma mostrandomi che avrebbe pescato 5 terre.
Turno 8: Romano Andrea con Affinity 2-0
Lui può pattare ma io no, quindi gioco.
G1: parte lui con artefatti vari, Vault Skirge e peste, io Birthing Pod di terzo che prende staticaster che vince da sola poiché lui non ha neanche placca.
G2: apro mano di dio, 2 lande, Birds of Paradise, kataki, grudge, Birthing Pod, path to exile, lui parte terra springleaf Vault Skirge Ornitottero, io terra Birds of Paradise, lui placca equippo Vault Skirge picchio, io topdecko pure staticaster ma opto per kataki che è decisamente sufficiente a farmi vincere.
Top8 quarti di finale: Litja Elson con Affinity 2-0
Partita visibile anche in streaming, G1 mi pare di aver fatto Birthing Pod poi qasali e staticaster, lui etched con placca, io phantasmal image che copia etched per bloccare il suo etched e scombare il turno dopo.
G2: tengo con staticaster, lui creatura con doppia placca, risolvo il tutto con staticaster.Note: finora, compresi i test nell’ultimo mese, non ho mai perso da affinity.
Top8 semifinale: Gheri Marco con Junk 2-0
Altra partita visibile in streaming, G1 risolvo Birthing Pod e prendo vantaggio, una melma mi mette un attimo in crisi perchè mi impedisce la scompata ma la aggiro poco dopo e chiudo.
G2: salto il terzo land drop, e lui fa liliana di terzo, io scarto baloth e lui tenta di surgicarmelo (inutilmente dato che non funziona), poi pesco un paio di terre e scombo di restoration in eot più Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Top8 finale: Baldrati Enrico con A-Jund 0-2
G1 mulligo a 6, ho Birthing Pod di secondo però lui spara su Birds of Paradise e non vedo più la terza landa.
G2 risolvo Birthing Pod e mi sistemo per scombare il turno dopo protetto da spellskite, però, probabilmente complice la stanchezza, dimentico che quella lista gioca di side Damnation che prontamente lui risolve al turno 4, io fatico a ripartire e lui vince di doppio goyf. Probabilmente se mi fossi ricordato di Damnation avrei vinto semplicemente spoddando glen elendra il turno prima al posto di rimanere con un drop a 3.
Perdo in finale ma sono comunque molto soddisfatto del risultato, il mazzo cè e risponde forte alla chiamata. Spero che la lettura sia stata piacevole e complimenti se avete letto fino a qui 🙂 Ringrazio calorosamente tutti coloro che mi supportano e fanno il tifo per me 🙂
Per chi c’è ci si vede a Praga, ciaooo.
(che di giocatori cè nè tanti in Italia 🙂 )
dopo aver letto questo ho deciso di smettere di giocare a magic 🙁
per il resto complimenti!
(che di giocatori cè nè tanti in Italia 🙂 )
dopo aver letto questo ho deciso di smettere di giocare a magic 🙁
per il resto complimenti!
Bè sì, abbiamo la media più alta di giocatori in europa.
Complimenti, sono quello della semifinale, eravamo tutti e due abbastanza fusi ahahahah; comunque bravo davvero 🙂
[quote name=”Andrea Ciotta”](che di giocatori cè nè tanti in Italia 🙂 )
dopo aver letto questo ho deciso di smettere di giocare a magic 🙁
per il resto complimenti!
Bè sì, abbiamo la media più alta di giocatori in europa.[/quote]
credo si riferisse agli accenti ^^
Grazie Marco
Si forse hai ragione Camillo, l’ho scritto di notte xD
Comunque bel report, ho apprezzato soprattutto le considerazioni sulle carte in “prova” 🙂
P.S. forse sarabbe utile, non solo per i lettori ma anche per il sito in generale, trovare qualcuno che possa rileggere, ed eventualmente correggere, i testi prima di pubblicarli.
Senza additare nessuno, si sa che l’errore può sempre scappare.
potreste mettere i link dello streaming?
Scusatemi, ma i feature match dove posso trovarli?
Complimenti per il mazzo, e per l’abilità con cui l’hai utilizzato fino alla fine, ero certo fosse un mazzo solido, grande!
ciao ragazzi, vi informo che per quanto riguarda le registrazioni dei feature match, potete trovare qualcosa di modern qui:
http://www.twitch.tv/dtseries/profile
Purtroppo al momento non è disponibile lo standard, con la tappa di Roma miglioreremo lo streaming!
Grazie per il supporto.
Complimenti !! ottima prestazione al torneo e condivido le tue considerazioni sulla witness che in pod reputo utile solo dopo la side per recuperare magari un patto da riutilizzare immediatamente … invece nel meta attuale con pod trovo molta difficoltà contro twin e contro living end …
Il torneo l’ho reputato ben organizzato forse un poco costoso, almeno qualche gadgettino in più le prossime volte … unico appunto al posto dello streaming preferirei dei video ragionati pubblicati poco dopo (più o meno come all’ovino di questo anno magari con più celerità XD)
Complimenti ancora
Prima di tutto, complimenti per il torneo. Una curiosità che chiedo a te, ma rivolta anche a tutti gli altri che giocano Domri-Pod: come mai si continua ad usare l’1x di wall of roots? L’ho sempre trovato particolarmente forte e sinergico con la Chord of Calling ma mi sembra meno performante con Domri.
Scusate ragazzi, ma ho visto il video del g2 della finale e non ho capito perchè avresti perso:
Scusa ma dopo wratta, non sei ripartito con 5 terre, Pod; tappi 3 metti Esarca, tappi 1 e paghi 2 vite per spoddare Elandra.
Passi
Lui casta 2 Tarmo
Passa:
E tu non hai scombato col doppio spod di Elandra per Zelanti e Kiki-jiki?
[quote name=”Aquamoeba”]Scusate ragazzi, ma ho visto il video del g2 della finale e non ho capito perchè avresti perso:
Scusa ma dopo wratta, non sei ripartito con 5 terre, Pod; tappi 3 metti Esarca, tappi 1 e paghi 2 vite per spoddare Elandra.
Passi
Lui casta 2 Tarmo
Passa:
E tu non hai scombato col doppio spod di Elandra per Zelanti e Kiki-jiki?[/quote]
Perchè l’oppo aveva il [Carta]Path to Exile[/Carta] in mano
Sarebbe più interessante sapere dove ha posizionato il Path in pila 🙂
Ah forse mi era sfuggito nell’ultima parte del video…
Comunque ancora complimenti ad Andrea per il risultato e per come gioca questo mazzo non semplice…
Inserire anche la comba di melira farebbe pesare troppo il mazzo?