guida carte false intro
Spotting Fakes” del 8/01/2014 – Traduzone a cura di Ubik

Bentornati, lettori! L’articolo di oggi si concentrerà sulle carte di Magic False e contraffatte. Molti di voi conoscono i falsi delle P9, che per un lungo tempo sono state notoriamente le uniche carte false in circolazione (sopratutto a causa dell’elevato valore e rarità). In realtà non prenderei in considerazione queste carte o qualsiasi carta molto vecchia che abbia un valore di più di 200$ senza una conoscenza approfondita su cosa cercare. Ma esattamente cosa cerchiamo?

Ci sono diversi tipi di carte false. Qui sotto ve le vado ad elencare.

Carte Contraffatte

Queste carte sono state stampate da altre società/tipografie. Ci sono molte possibili caratteristiche da controllare quando si vuole verificare l’autenticità di una carta. Le più facili da vedere sono le errate colorazioni. Per esempio:

Immagine

Immagine

La carta a sinistra è un falso, mentre quella sulla destra è originale. Un’altra caratteristica da cercare nei problemi di colorazione è quella relativa allo schema di punteggiatura di una carta. Le carte originali hanno uno schema di punteggiatura come quelle riportate qui sotto:

 

a dot pattern

dot pattern b

dot pattern c

 

La trama di punteggiatura dell carte false solitamente è meno intricata. Questa è una delle cose più facili da individuare al momento della verifica delle carte più vecchie (anche se per verificare correttamente questa caratteristica avrete bisogno di un monocolo da gioielliere). È importante tenere a mente che la trama di punteggiatura delle carte varia da set a set. E’ buona norma dunque tenere una comune dello stesso set come termine di paragone per verificarne l’autenticità.

Un’altra discrepanza di stampa che può indicare se la carta è un falso oppure no risiede in una differenza minore della carta oppure nell’artwork stessa. Molti falsi mostreranno differenze nel disegno o nel testo, come nella foto qui sotto (il testo del nome della carta è chiaramente una prova di non autenticità)

fake printing

 

 

Un test più distruttivo può essere fatto se si strappa una carta a metà.

Immagine

Le carte originali mostreranno una sottile linea blu all’interno della carta stessa.

Quando si tratta di carte Beta, una delle cose più facili da cercare sono i “puntini” bianchi negli angoli della carta (potere vederli qui sotto).

vaultfront

 

Potete vedere i piccoli puntini bianchi negli angoli (soprattutto gli angoli inferiori) Quasi tutte le carte Beta mostreranno questi puntini. Le eccezioni conosciute sono relative a Volcanic Island, Circle of Protection: Nero e Rosso ed Elemental Blast.

Una sezione speciale dei falsi di carte molto vecchie è stata soprannominata “Dark Beta”, ed è stata fatta da un ex dipendente di Carta Mundi dopo il consueto orario di lavoro. Le carte sono molto difficili da distinguere da quelle attuali dato che il dipendente stava usando la carta di Carta Mundi e dunque riuscivano a passare i test di piegamento / acqua / etc. A quanto pare però avevano un problema con le proprietà dell’inchiostro.

Immagine

Dark Beta” Moat

Moat Originale Inglese

La prova della luce è un altro modo non distruttivo per determinare se una carta è falsa oppure no. Le carte di Magic sono semi-trasparenti sotto una luce molto forte. Il livello di trasparenza è molto difficile da replicare per altre tipografie, dunque comparate le carte in questione con una carta di cui si è sicuri dell’autenticità (una comune dello stesso set dovrebbe funzionare bene).

Immagine

La prova di piegamento è un test non distruttivo dando per scontato che la carta è originale) che può essere utilizzato su carte di tutti i set. Le vere carte di Magic torneranno a posto dopo esser state piegate (anche se in modo grezzo come nella foto qui sotto). Quella false invece non torneranno come prima, lasciandole piegate oppure con una linea di crepatura nel mezzo. Tuttavia anche le carte originali resteranno con una crepa nel mezzo se le si piega dai lati (dunque piegatele solo unendo il lato superiore e inferiore come viene mostrato nella foto). Le carte originali falliranno questo test alla fine, tuttavia la maggior parte dei falsi falliscono al primo tentativo. Se avete una carta che non sembra essere falsa, facendo la prova di piegamento una o due volte non dovrebbe lasciare alcun danno evidente.

Immagine

Il test dell’acqua è un altro test di quelli non distruttivi (per le carte originali). Semplicemente mettete dell’acqua su un cotonfioc o un tovagliolino di carta e passatelo sulla carta stessa. Le carte originali non si dovrebbero danneggiare per una piccola quantità di acqua messa sulla superficie (ovviamente se le imbevete d’acqua inizieranno a cedere… come il mio amico Kyle può testimoniare).

 

water01

 

Il test “blacklight” (luce al neon, ndT)è un modo non distruttivo e facile per determinare la validità di una carta di Magic. Quelle vere si illumineranno sotto la luce al neon, come si vede qui sotto, mentre molti falsi non si illumineranno affatto.

Immagine

E ‘importante notare che alcune carte della quarta edizione potrebbero non illuminarsi con la luce al neon, anche se possono essere del tutto originali.

Carte Rincollate

Queste sono le carte il cui retro è originale, mentre la parte davanti è di carte differenti incollateci sOpra. Sono solitamente fatte usando le Power Collector’s Edition, dividendo le carte a metà e posizionando il fronte delle Collector’s Edition su di un retro originale, dando così le sembianze di un originale. Questo processo è abbastanza difficile, sopratutto il dividere una carta a metà.

Alcune carte rincollate sono fatte quando il retro delle carte è considerato segnato oppure è ingiocabile. A quel punto alcuni mettono il fronte della carta su un nuovo retro per permettere alla carta di essere ancora giocata.

Ho sempre e solo sentito parlare di questo approccio che si fa con le power, ma come vedremo più avanti, l’aumento astronomico dei prezzi delle carte fornisce un incentivo in più nel falsificarle.

Per capire se le carte che avete sono reincollate, solitamente si può fare la prova del piegamento (che di solito causa lo scollamento delle due parti la dove viene piegata), Oppure si può guardare attentamente i bordi (preferibilmente con una lente di ingrandimento).

 

fakeedge

Qui possiamo vedere un bordo falso con un chiaro “split” tra i due pezzi di carta.

realedge

Questo è il bordo di una vera carta. Come si può vedere si tratta di un unico pezzo. Il colore della linea può essere nero o blu.

Nuovi Falsi (2015)

Recentemente una nuova e molto più pressante preoccupazione è sorta. A quanto pare ci sono tipografie in Cina, che non hanno scrupolo nello stampare illegalmente carte di Magic.

Si prevede che queste carte falliranno molte dei test di cui sopra, tuttavia, il fatto che siano apparse così recentemente significa che i falsi si stanno diramando partendo dalle P9 e dalle altre carte di fascia alta per comprenderne poi qualsiasi altra.

Immagine

Questa foto è stata pubblicata sul profilo Fabebook MTG Misprints/Oddities. Le lettere sono distanziate di più e il pennello accanto al nome dell’artista è ovviamente un po ‘diverso. Questo Tarmogoyf è stato acquistato online.

Questo è un problema enorme per tutti noi che comprano e vendono carte online.

In primo luogo, gli acquirenti intelligenti ignorano le carte senza delle foto chiare. Quindi se non avete una fotocamera di fascia alta (molti di noi usano i telefoni), si rischia di raggiungere una percentuale minore di gente che vuole acquistare da voi.

Ancora più preoccupante è quanto riguarda il commercio delle carte di persona. Dovrete guardare molto più attentamente le carte, soprattutto quelle maggiormente importanti.

Questo è il tipo di problema che potenzialmente può uccidere il valore delle carte. Sono state alcune persone senza scrupoli ad acquistare una grande quantità di carte false e poi scambiarle o venderle per tranre profitti illeciti. Questo potrebbe devastare il mercato secondario. Se le persone avranno paura di comprare e commerciare carte perché avranno paura di ricevere un falso, il valore delle carte (sia vere che false) precipiterà.

I venditori in Cina stanno offrendo un pacchetto di 55 carte con le seguenti carte. Nessuno sa cosa ci sia dentro questi pacchetti, anche se Jaces, Domri Rade e Tarmogoyf sono già stati individuati. Fare molta attenzione quando comprate o scambiate delle vostre carte per le carte in questa lista:

Nuovi Falsi (2016)

A quanto pare c’è una nuova stirpe di falsari là fuori. Questi sono specializzati nella vendita di carte foil su i gruppi Facebook “PIMP” (EDH / Legacy / etc). Da quello che sappiamo il progetto iniziale prevedeva la stampa a livello industriale di playmat foil su cui giocare (idea carina peraltro, ndr). Ma qualcuno ha visto bene di ritagliare le carte e venderle singolarmente. I falsi sono più opachi messi vicino ad un originale. Inoltre mancano alcune delle “bolle” nella cornice.

 

fake dark rituals_highlighted

Sfortunatamente i falsi hanno un pattern di punti di stampa praticamente perfetto, quindi un ingrandimento con la lente da gioielliere non aiuta a distinguerli.

 

dot pattern issue

Le carte non sono perfette, ma richiedono un occhio allenato per essere riconosciute, diffidate quindi di affari troppo convenienti su Ebay per questa categoria d carte. Eccone un esempio:

 

fake wrath

La lista attuale di carte di questo tipo include:

La Buona Notizia

La buona notizia è che il cervello umano è molto bravo a individuare degli schemi, e (altrettanto importante) cambia in funzione degli schemi. Se prestate attenzione alle carte che state negoziando, il vostro cervello sarà inconsciamente in grado di trovare spesso gli aspetti poco chiari in molti falsi. Mi sono imbattuto in un paio di falsi durante i miei scambi e posso dire che saltano agli occhi una volta che si è consapevoli del fatto che esistono.

__

Traduzione a cura di Ubik

4 Comments

  1. Luigi 88

    Utilissimo 🙂 🙂 🙂 Grazie.

  2. Ninjone

    Alcune delle succitate carte hanno un infimo valore di mercato.
    Posso capire i Tarmo ma a falsare pure la figura del destino, sono arrivati alla frutta…

  3. Daybrush

    Sono contrario alla contraffazione, ma i prezzi delle carte sono TROPPO alti, quindi non mi stupisce! Ho smesso di giocare in Lorwin, quando il Tarmogoyf costava ancora 18 €. Guardando quanto costa tutto ora, mi viene da incolpare non i contraffattori (beh si anche loro) ma chi ha permesso che queste carte assumessero valori COSI’ alti. Chiunque sia…negozianti, commercianti, casa di produzione ecc…Ve lo meritate…Per fortuna ho smesso in tempo

  4. alex@metagame.it

    [b]Guida sul FORUM per riconoscere le carte false:[/b] [url]http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=537[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *