Ciao a tutti, mi trovo di nuovo a scrivere con piacere per Metagame un report del PTQ Milano con R/G Monster. Dunque, in questa porzione di standard ho provato vari mazzi e, dopo i dovuti test, per i primi Ptq ho portato Orzhov Control con risultati buoni ma non decisivi, ad esempio al Ptq Torino ho chiuso 6-2 perdendo l’ultima per entrare in top8 da Matteo Emedoli (ragazzo che era in top anche a Milano) e al DeckTutor Series standard ho pattato al primo turno contro Esper Control e da lì ho fatto altri 7 turni contro controllo (tutti quelli che avevano pattato obv) e ho chiuso 5-1-2 .
Da lì mi sono accorto che il match up contro controllo non era bellissimo come avevo pensato fino a quel momento perché ok che scartiamo parecchio tra Duress, Thoughtseize, e Sin Collector però al primo topdeck dell’oppo tra
Elspeth, Sun’s Champion o Sphinx’s Revelation siamo troppo sotto, e al g1 è troppo difficile vincere dato che siamo stracolmi di removal inutili. Dato quindi che controllo è una buona porzione del meta ho deciso di cambiare mazzo. Devo dire che gli altri mazzi sono tutti validi, non ce né uno particolarmente svantaggiato rispetto ad un altro quindi ho deciso per un mazzo che stesse bene anche G1 da controllo, R/G Monster appunto.
Questa la lista:
RG Monsters by Andrea Ciotta Top4 |
||
Sideboard: | ||
[Standard Top8] PTQ – Milano – 26/Gen/2014 |
Lista abbastanza classica, sono poche le scelte che si possono fare se non quella di giocare la versione devotion che non ritengo superiore a questa perché troppo dipendente da Nykthos, Shrine to Nyx e dalla mano iniziale, l’unica differenza è che sta sopra nel mirror con monster poiché fa bestie più grosse e più in fretta. Se potessi tornare indietro penso che giocherei Ruric Thar, the Unbowed di main al posto di Garruk, Caller of Beasts perché è più forte in maggiori situazioni rispetto al planeswalker, in più occasioni infatti durante il torneo se fosse stato Ruric Thar, the Unbowed avrei avuto sicuramente maggiori chance di vittoria.
Passo ora ai match, chiedo scusa in anticipo ai giocatori se dovessi scrivere qualche cavolata invereconda ma la memoria è quella che è.
Turno 1: Rizzi Giuseppe con Rw devotion 2-1
G1: parte lui, io mano normale con accellerino, bestie e 3 lande, lui parte molto bene con la scurvata classica Burning-Tree Emissary, Boros Reckoner, Fanatic of Mogis e Stormbreath Dragon, muoio.
G2: parto aggressivo con Polukranos, World Eater di terzo, lui non ha Boros Reckoner quindi ho campo libero, tenta una Chained to the Rocks ma ho Destructive Revelry già pronto e la porto a casa.
G3: non parte particolarmente aggressivo perché ha parecchie risposte in mano per le mie bestie, arriviamo entrambi al topdeck con board vuoto però io ho Chandra, Pyromaster dalla mia parte, lui pesca qualche terra di troppo e io pescando 2 a turno la porto a casa.
Turno 2: Majbar Jamal con Gw 2-1
G1: lui fa Fleecemane Lion di secondo, io Polukranos, World Eater lui esilia con Selesnya Charm e picchia, io faccio Boon Satyr e lui Advent of the Wurm, ho la combo in mano (Ghor-Clan Rampager + Flesh // Blood) ma lui si tiene open di due, dato che muoio il turno dopo ci provo ma ovviamente lui ha un altro Selesnya Charm.
G2: mano bella con 2 Stormbreath Dragon, 3 terre, Elvish Mystic e Sylvan Caryatid, vinco con i due Stormbreath Dragon anche perché gw non ha risposte a Stormbreath Dragon.
G3: tengo mano con molto mana e Mizzium Mortars, lui parte bene con Experiment One, Fleecemane Lion e Unflinching Courage su Fleecemane Lion, questo scombina il mio piano Mizzium Mortars, quindi cambio piano, faccio Flesh // Blood per togliere Fleecemane Lion ma lui ha Rootborn Defenses, per fortuna ne ho un altro da fare il turno dopo quindi risolvo Fleecemane Lion e bitto con un Stormbreath Dragon che mi porterà alla vittoria. Alla fine mi rivela che si è dimenticato un turno di fare Advent of the Wurm in eot, sicuramente sarebbe stata una partita diversa.
Turno 3: Meleri Stefano con Esper Humans 2-1
G1: faccio Polukranos, World Eater di terzo e Stormbreath Dragon di quarto, lui li risolve entrambi e rimango con un Boon Satyr, lui ha in campo Lyev Skyknight e Cartel Aristocrat e a quel punto mi gioca sta carta: Soul Ransom sul mio Stormbreath Dragon, la leggo, penso se riprendere il drago ma mi accorgo in 2 secondi che scartare è un costo quindi potevo scartare due, far pescare due a lui e poi vedere il mio drago morire sacrificato dalla Cartel Aristocrat, mmmh mi sa che il Stormbreath Dragon se lo tiene, a quel punto gioca un’altra Cartel Aristocrat e io ho i danni giusti per chiudere di Boon Satyr + Ghor-Clan Rampager, mentre sidiamo mi dice che si era dimenticato di Ghor-Clan Rampager e poteva restare open per removal.
G2: mano non male con Polukranos, World Eater, Domri Rade, accellerino e Mizzium Mortars, lui parte bene con Soldier of the Pantheon, Cartel Aristocrat e Lyev Skyknight che detiene Domri Rade, sono troppo indietro quindi faccio Mizzium Mortars su Lyev Skyknight e gioco terra scry che mi rivela un Stormbreath Dragon, tengo in cima (il turno prima avevo giocato Polukranos, World Eater). Lui mi gioca di nuovo Soul Ransom su Polukranos, World Eater e mi picchia, a quel punto dato che in mano avevo 2 lande e un Ghor-Clan Rampager decido di riprendermi Polukranos, World Eater a fine turno scartando le lande e puntando tutto su Stormbreath Dragon + Polukranos, World Eater + Ghor-Clan Rampager però lui va a 4 carte in mano ed era chiaro che avesse almeno un removal in mano.
G3: mano decente ma lui ha soluzione a tutte le mie bestie finchè rimane con 1 carta in mano Soldier of the Pantheon e Lyev Skyknight e io Chandra, Pyromaster in mano, gioco Chandra, Pyromaster e piano piano risolvo i suoi pezzi e complice il fatto che pesca qualche terra di troppo la porto a casa con Chandra, Pyromaster. A fine partita chiedo info sul mazzo, giocava 3 Soul Ransom di main e una di side e 4 Cartel Aristocrat di main, effettivamente è efficace contro monster, ma contro gli altri mazzi?
Turno 4: Cialdella Marco con Esper Humans 2-1
G1: non ricordo un gran che, ma lui ha fatto poco.
G2: ci rimuoviamo tutto a vicenda, finche lui non risolve un Obzedat, Ghost Council, io tento una contro race di Stormbreath Dragon ma non ce la faccio.
G3: come g2 ci spacchiamo tutto, finchè arriviamo al seguente board, lui Mutavault + Desecration Demon, io Polukranos, World Eater + Elvish Mystic + doppia Mutavault, sono obbligato a tappare due volte Desecration Demon per non morire, finchè ho bisogno di topdeckare terra per mostrosizzare Polukranos, World Eater su Mutavault per impedire il blocco, topdecko e vinco.
Turno 5: Carrozzo Luigi (from Roma) con Uw Control 2-0
G1: lui tiene mano con Dissolve e Jace, Architect of Thought ma non ha mai visto doppio blu quindi risolvo ogni genere di planeswalker e mostro.
G2: tiene mano con tutto tranne che il doppio bianco. La mia mano era 2 lande, 2 Elvish Mystic, Sylvan Caryatid, 2 Mistcutter Hydra. Non pescherò mai la terza landa quindi opto per il piano Mistcutter Hydra 4/4 + altra Mistcutter Hydra 4/4, piano che perde miseramente da Supreme Verdict ma purtroppo non posso fare altro. Fortunatamente lui non vede il secondo bianco e vinco “tristemente” così.
Turno 6: Castellano Marco con MonoU 1-2
G1: rimane piantato a 2 terre.
G2: lui fa scurvata classica Cloudfin Raptor, Frostburn Weird, Thassa, God of the Sea, Master of Waves e quando tento una lotta con Domri Rade mi becco una Rapid Hybridization sui denti, seguiranno poi altri due Master of Waves.
G3: ci portiamo bassi di vite subito, lui con la solita scurvata e io con doppio Stormbreath Dragon, lo porto sul punto di dover avere una risposta ad almeno un Stormbreath Dragon (ne ha tante, volante, Rapid Hybridization, Cyclonic Rift, Tidebinder Mage) quindi fa scry di Thassa, God of the Sea, mette sotto e pesca, mi gioca uno Nightveil Specter mi attacca, a quel punto io vinco solo con Mizzium Mortars che non pescherò (aveva 5 carte in mano al momento del topdeck quindi già mi ero dato per morto, dopo il game però un amico mi rivela che non aveva risposte in quel momento e ha quindi effettivamente topdeckato Nightveil Specter, ci sta, non è sempre natale).
Turno 7: Scarantino Marco con Rakdos Midrange 2-1
G1: parte lui con Rakdos Guildgate passo, storco il naso cercando di capire che mazzo fosse e pesco, terra passo, lui pesca e mi gioca Pack Rat, che sia una versione di monoB devotion col nero? Andiamo un po’ avanti e crea altri odiosi ratti ma ad un certo punto smette senza un motivo preciso, forse intimorito troppo da Polukranos, World Eater, a quel punto mi spacca Polukranos, World Eater con Hero’s Downfall e poi fa Anger of the Gods pulendo il board dal resto dei miei accelerini, a quel punto faccio Stormbreath Dragon e poi lui fa Desecration Demon e un Stormbreath Dragon il turno dopo, riesco a vincere la race grazie ad una provvidenziale Scavenging Ooze che guadagna vite quel tanto che basta per mandarmi a 1.
G2: parte di Thoughtseize e poi Lifebane Zombie che mi stuprano un po’ la mano e mi manda basso di vite, sistemo un po’ la situazione con Chandra, Pyromaster che ammazza lo Lifebane Zombie finche siamo entrambi con zero carte in mano. Io sono a 4 e lui a 8, attivo Chandra, Pyromaster e rivelo un Stormbreath Dragon e lo lancio, passo, perdo solo da Stormbreath Dragon o Rakdos’s Return (che giocava), pesca Stormbreath Dragon e muoio.
G3: facciamo un po’ di tutto finchè non risolvo una Chandra, Pyromaster a board vuoto. Pescando due a turno la vinco, lui mi rivela a fine game di aver aspettato un turno di troppo per tirare una Duress che avrebbe scartato Chandra, Pyromaster quindi una partita ancora da giocare.
Turno 8: Albesiano Enrico con R/g Devotion 2-0
G1: lui fa scry r/g passo, io faccio terra Elvish Mystic, lui foresta Burning-Tree Emissary, a quel punto capisco cosa gioca ed impazzisco, non ci volevo credere, proprio come al ptq desio svoltosi la settimana scorsa becco all’ultimo turno r/g devotion (la volta scorsa pilotato da Guido Roccoli che mi buttò fuori dal torneo sul 6-1) che per inciso come detto sopra se la cava ottimamente nel “mirror” con r/g. Come terza terra gioca Nykthos, Shrine to Nyx e fa tizia con devotion, io avevo un Polukranos, World Eater e in risposta all’abilità la uccido, da lì vede poco e niente e la porto a casa con Polukranos, World Eater + Ghor-Clan Rampager etc.
G2: apro mano con doppio Mizzium Mortars e solo accellerini quindi quello diventa il mio piano, che si concretizza grazie al fatto che lui rimane piantato a 2-3 lande e mi permette di spazzare qualcosa come Sylvan Caryatid + Burning-Tree Emissary + zannuto + tizia devota. E da lì è in discesa.
Il destino aveva scelto per me quindi, perché se avesse fatto delle partite normali mi avrebbe asfaltato.
Turno 9: Emedoli Matteo ID
Pattiamo, almeno sta volta non dobbiamo giocarcela come a Torino.
Quarti di finale: Albesiano Enrico con MonoR devotion (splash verde) 2-1
G1: fa Burning-Tree Emissary + Domri Rade e credo sia rg, in realtà turno dopo fa Boros Reckoner e diventa un mazzo che non avevo ancora visto. Io faccio Stormbreath Dragon attacco, lui fa Stormbreath Dragon e attacca con tutto io equippo il Stormbreath Dragon con Boon Satyr e attacco, il turno dopo non mi attacca con Stormbreath Dragon perché non ha i danni giusti per vincere, io attacco di nuovo obbligandolo a bloccare (avevo 4 carte e lui moriva da Ghor-Clan Rampager o Boon Satyr o Flesh // Blood, non avevo nessuna di queste in mano) e non ha avuto coraggio di prendere (chi l’avrebbe avuto?) quindi blocca col suo Stormbreath Dragon io faccio Scavenging Ooze e guadagno le vite giuste per andare tipo a 2. Il problema è che non vinco il turno dopo a meno che non pesco una delle carte sopracitate, pesco ed è un Flesh // Blood, grazie mazzo.
G2: lui parte bene e non gli sto dietro. Non ricordo altro.
G3: apro mano normale con Sylvan Caryatid, Polukranos, World Eater, Domri Rade, Mizzium Mortars, al suo secondo turno lui si mette a pensare, dopo 30 secondi mi gioca 3 Burning-Tree Emissary e passa ed io esclamo con tono fin troppo amichevole <e ci pensi anche?> ma dopo 10 secondi intuisco la situazione e ne deduco che non ha lande in mano per dover pensare su una mossa tanto scontata. Ma invece fa altre due lande un Boros Reckoner e un Fanatic of Mogis da mille da decidere se fare sul mio Domri Rade che entro 2 turni fa emblema o su di me, decide di sparare a me. Io pesco e faccio Mizzium Mortars overload e gli spacco tutto, ridige i danni di Boros Reckoner su di me. A quel punto passo e prego che non abbia Stormbreath Dragon dato che sono a 4 punti vita. Non ce l’ha quindi faccio emblema e vinco. A fine game gli chiedo se effettivamente turno 2 non aveva più terre in mano, e risponde sì, quindi la mia teoria era giusta, ha quindi topdeckato 2 lande.
Semifinale: Mangione Vincenzo con MonoB devotion 1-2
G1: fa Pack Rat di secondo al quale mi trovo impreparato. Inizia a fare copie ed io salto un paio di land drop, peccato perché non avrei mai perso quel game poiché avrei fatto Polukranos, World Eater + doppio Stormbreath Dragon sbaragliando la race di Pack Rat.
G2: partita più assurda degli ultimi tempi, in poche parole mi spacca tutto finchè la situazione è questa: lui a 15 vite, Underworld Connections appena giocata e 4 carte in mano, io 5 terre e 0 carte in mano, game impossibile da vincere dite voi? Ebbene io pesco 4 lande e 1 Elvish Mystic poi vari Boon Satyr e Scavenging Ooze che lui rimuove prontamente, intanto è andato tipo a 3 e gioca un Gray Merchant of Asphodel da 6 tornando a 9, quindi pesca ancora e ancora e ancora ma nulla, tiene tutto in mano finchè io pesco Stormbreath Dragon attacco e passo lui è a 5, pesca ancora e gioca Desecration Demon e passa con 6 carte in mano, io penso vabbè avrà removal da fare in risposta a mostruoso ha pescato qualcosa come 20 carte in 10 turni……………………io: attivo mostruoso, lui: MUOIO! Non ci credooooooooo e lancio carte a caso in giro ed intanto una mini-folla dietro di me era impazzita! (ha pescato tipo tutte le terre del mazzo!) Morale: non concedete mai a meno che siate sicuri al 100% di essere morti.
G3: apro mano semi-decente ma la sua è più bella con Pharika’s Cure su mio Elvish Mystic e Lifebane Zombie che mi toglie Polukranos, World Eater, io faccio un altro Polukranos, World Eater mi pare, lui pesca e fa Pack Rat con 3 open e 1 carta in mano, io faccio Domri Rade lotta Polukranos, World Eater con Pack Rat obbligandolo così a scartare e scartare quindi tutto ciò che pescherà per poter alimentare Pack Rat. Non pesco più niente e non riesco a battere la race di Pack Rat, vincevo solo topdeckando Mizzium Mortars o forse un Stormbreath Dragon subito dopo Polukranos, World Eater.
Peccato, però come sempre vado avanti spinto a fare sempre meglio di volta in volta.
Ringrazio prima di tutto voi lettori che avete avuto la voglia di leggere fino a qui, e poi ringrazio molto i miei principali “sponsor” Matteo e Marco che, con le loro carte costosissime, mi consentono di giocare di volta in volta il mazzo che più mi aggrada. Ringrazio anche tutti gli altri ragazzi che mi sostengono, grazie ragazzi senza di voi questo gioco di figurine sarebbe noiosissimo!
Per chi c’è ci si vede al Gp Paris! Un saluto da Andrea Ciotta.
Bel mazzo e bel report! 🙂
ahhaha .. me la ricorderò per un bel po di tempo G2 della semifinale 🙂 🙂
bella partita e ottimo avversario…spero di beccarti prossimamente !
In risposta a nyktos tu non puoi fare nulla, se lui ha attinto e tu hai spaccato i pezzi è una giocata illegale.
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per l’ottimo risultato. Tuttavia noto che hai vinto tutte le partite (o quasi) 2 a 1, e dalla descrizione dei match sembra che il tuo mazzo non abbia quasi mai dominato nettamente. Sicuramente è molto solido, ma non lo ritengo un tier 1. Alla luce della tua esperienza, la pensi come me? Sei pentito di averlo giocato? Oppure ritieni che abbia le potenzialità per vincere e quindi lo rigiocheresti?
@ozzyno: ho attivato polukranos in risposta all’innescata di Cacciatore Riverente quando è ancora 1/1 non in risposta a Nykthos.
@matteo: si è vero ne ho vinte parecchie 2 a 1 ma l’importante è il risultato finale no? ad ogni modo sì lo rigiocherei (anche se con l’introduzione di Born of The Gods qualcosa cambia di certo), in questa porzione di standard ritengo che i migliori mazzi si equivalgano e (non per vantarmi o tirarmela) la differenza la fa il player. Altrimenti tutti giocherebbero il mazzo più forte no? (come quando c’era uw mistica+jace oppure valakut)
Ciao,
come lo modificheresti potendo inserire le carte di BTG?
Dentro fanatico di Xenagos e Dio xenagos giusto? cosa toglieresti? Grazie
[quote name=”Gabriele.”]Ciao,
come lo modificheresti potendo inserire le carte di BTG?
Dentro fanatico di Xenagos e Dio xenagos giusto? cosa toglieresti? Grazie[/quote]
Penso che giocherei una roba tipo questa, la butto lì:
4 Elvish Mystic 3 Ghor-Clan Rampager 4 Stormbreath Dragon 4 Sylvan Caryatid 3 Fanatic of Xenagos 3 Polukranos, World Eater 3 Kalonian Hydra 4 Domri Rade 2 Xenagos, the Reveler 2 Xenagos, God of Revels 2 Flesh // Blood 2 Mizzium Mortars 8 Forest 5 Mountain 2 Mutavault 4 Stomping Ground 4 Temple of Abandon
Sideboard: 4 Mistcutter Hydra 2 Destructive Revelry 2 Plummet 2 Shock 1 Ruric Thar, the Unbowed 2 Chandra, Pyromaster 2 Mizzium Mortars
Interessante Xenagos con Idra di Kalonia però devo capire quanto esattamente sposti la partita.
Ciao, io gioco il tuo stesso mazzo, ma in alcuni casi ho difficoltà nel capire cosa togliere dal main deck quando devo inserire le carte della side… mi puoi fare un prospetto con le diverse tipologie d mazzi avversari più noti