bng intro whiteArticolo di LeoOfTheVeil

Un benvenuto di nuovo ai lettori di Metagame.it all’analisi di uno dei colori del set Born Of The Gods!!! Il “Break” Natalizio, è stato succoso di Spoilers inerenti alla nuova espansione del blocco Theros ed oggi, vi fornirò gli estremi necessari ad affrontare al meglio il vostro Prerelease e i vostri Draft, scegliendo in dinamica il colore Bianco. Non solo, andremo anche a vedere l’impatto di alcune carte nel Costrutto: Legacy, Modern e T2 (Standard) in particolare. L’espansione, ricalca i canoni distintivi del blocco Theros, rimarcando ad occhio, l’intero blocco di permanenti Leggendari e di Incantesimi che si confermano ancora presenti in questo Set. L’introspezione, prenderà in considerazione anche il multicolore. In particolare, la Dea Bianco/Verde. Che mi sembra una delle carte più interessanti (lo sarà poi davvero?) ed influenti dello splash Selesnya mana gu .

Fornirò come sempre la mia scala di valutazione. In modo da permettervi di stamparla, ed utilizzarla prima di qualsiasi sealed-event (PTQ compresi). Questa volta, il mio approccio con le carte sarà differente. Creerò una scaletta con dei punti a Favore e a Sfavore della carta, sottolineando i difetti (cosa decisamente più utile in Limited) che può celare ed i relativi pregi. Ovviamente, per le Rare/Mitiche il discorso sarà più approfondito, mentre per le Noncomuni e le Comuni il discorso sarà più inerente al Sealed (se non in rare eccezioni) e le analisi andran via via scemando. Sottolineo che non tutte le rare saranno giocabili in Modern o Legacy. Ragion per cui, non andrò a scrivere: “non è una carta da Legacy” in modo da occupare una riga. Semplicemente, non scriverò niente.

Come sempre buona lettura, e che la forza (dell’ambizione) sia con voi.

Magic in Noccioline:

  • Cc = Costo di mana
  • Sealed/Limited = Formato di gioco a buste chiuse. Richiede la preparazione di un mazzo al momento
  • Pool = Riserva dove andrà ad arrivare il mana che attingeremo
  • Stack = Pila in Magic
  • Legendary = Permanente Leggendario
  • Ruling = Regole
  • Tutorare = Andare a prendere carte dal mazzo
  • Splash = Aggiunta di un colore al mazzo, senza però giocare numerose carte di quel colore (regolare di conseguenza la curva di mana necessaria a giocarle, ed in modo che non sia punitiva per il gioco che il mazzo realmente ha)
  • Archetipo = Tipologia di mazzo (es. Spari, Controllo, Controllo-Midrange ect. ect.)
  • Tier = Livello di competitività dei mazzi. Si parte da Tier 2 (For-Fun o poco competitivi), Tier 1.5 (Competitivi, ma non nei tornei più grossi) e Tier 1 (Competitivi anche nei Tornei)
  • Primer = Tier 1

 

staff2
 Immagine
Brimaz, Re di Oreskos / Brimaz, King of Oreskos

Limited: 4.5:

*Corpo: 3/4 a costo 3. Irremovibile, può esser buttato giù solo da mucconi. Ma il body aumenta quando colpisce e difende. Il che la rende una Win-Condition vera e propria, questa bomba è in grado di giocare da sola una volta scesa in campo.

*Abilità: Ogniqualvolta questo stregatto attacca, crea un Token 1/1 che in caso di attacco guadagna anche Cautela. Virtualmente, ha un Body da sfondamento pari ad un 4/5 (Tarmogoyf depotenziato con vigilance e che imposta la Race?). Come accennato prima, esistono diversi casi. Nel primo (quello più comune), nel quale il nostro avversario bloccherà i nostri Token, lui farà 3 danni senza tappare. Nel secondo, il nostro avversario lo bloccherà, e consecutivamente la sua creatura morirà (e il Token intanto è in grado di far quello che vuole). Nella terza, il nostro avversario sarà sommerso di pedine perché non può sacrificare pezzi importanti in cambio del nostro amato Gattino.

*Pregi: Enorme, poco costoso, attacca ogni turno se gli è concesso e crea una miriade di Pedine a cui l’avversario (la cui creazione) non può nulla. Un mini-Goyf da t2. Entra in perfetta sinergia con carte come Capitano del Distretto, Apparizione di Infinite Battaglie,Ajani, Evocatore del Branco per non parlare di Purforos, Dio della Fucina o la stessa dea :WU: : Efara, Dea della Polis.

*Difetti: Praticamente esente da difetti. L’unico opinionabile, è che anche le pedine attaccano e difendono nel momento in cui l’abilità triggera. Spesso e volentieri saranno spazzate via prima di poter essere incisive. Perché opinionabile? Semplicemente per il fattore blocco. Se creasse solo le pedine sarebbe un 3/4 ed è da vedere come renderà meglio, se bloccanti, sarà meglio che create dal nulla.

*Sinergie: In limited? Falange di Akros in un archetipo :R: / :W: Heroic, Apparizione di Infinite Battaglie che al momento dell’attacco o del blocco si ingrossa notevolmente, Apparizione delle Lame Fantasma che raddoppiano il numero di pedine in caso di attacco.

Standard:

Carta che entra alla grande in sintonia con White Weenies imponendosi come il Re del mazzo. Carta fondamentale per un’ipotetica nascita di mono :W: Devotion e che potrà veder gioco a mio parere, in qualsiasi archetipo no-control con il colore Bianco. I Token sono spaventosi con una Lancia di Eliod in gioco. E sottolineo che una volta entrata in campo di 3° turno, potrebbe portarsi a casa il match da sola.

Modern:

Pochi mazzi potrebbero farle spazio. Magari Martyr o Souls, ma non è una carta da inserire in archetipi Modern (per quanto riguarda ai Primer) presenti ad ora. Non sta sotto Fulmine e potrebbe essere una spinta in più per quei mazzi che fanno fatica ad impostare la Race (o più semplicemente in G/W Pali). G/W Hatebears invece non è adatto, è un mazzo che gioca a “lock-ckare” le Fetch avversarie e attaccare volando e per ora, Mirran Crusader che ha una spinta d’attacco notevole e non sta sotto a tantissime rimozioni, ha lo slot inamovibile. Tuttavia la vedo interessante come colpo da “Fiala” (Fiala Eterea) poiché potrebbe essere una soluzione lampo, nonché una chiusura (d’altronde, sbarazzarsi di un Tarmogoyf in un faccia a faccia non è da tutti), ma fin’ora non riesco ad inquadrarla bene all’interno del Metagame Modern. Non sbilanciamoci troppo.

Legacy:

L’unico archetipo che mi venga in mente per il Legacy è Death and Taxes. Aiutato da Karakas (ricordandoci a buon nome, che il leoncino è Legendary), il meta spopolato da Jund e Canadian era il massimo. Ora, con Nemesi del Vero Nome, la fanno da padroni Deathblade, Patriot e Tarmoless (il che non è un bene per questa carta).
Tuttavia, non stando sotto a Fulmine, Lavamante Spietato e Fuoco Punitivo (maledetto Da Spade a Spighe!), merita il suo playtest con qualche equip a suo aiuto (vedi Jitte di Umezawa & co.), e andando a colpire le terre che gli forniscono il mana per le poche rimozioni a cui sta sotto. Se non viene rimosso (non essendoci tante creature in Legacy con forza => 4) tramite Da Spade a Spighe! o Sentiero dell’Esilio, diventa decisamente ingestibile per l’avversario.

Commento finale (Limited/Constructed):

Probabilmente la carta che da il senso all’intero set. Se questo coso entra in campo a partita aperta e l’avversario non ha soluzioni istantanee, è una macchina da guerra instancabile e incontrollabile. La carta che mancava per rendere davvero interessante il set (sopratutto per quanto riguarda formati non ristretti come il Tipo 2), e sono dell’opinione che vedrà sicuramente il suo gioco in Standard. Il power-level è fin troppo alto e credo che troverà qualche spazio in formati più “Eterni” che questo. Un Test di ammissione Universitario insomma. FirstPick gratuito, cercherò sicuramente di giocarlo anche se gioco bianco solo splashato.

Appunto particolare per quanto riguarda la speculazione su questa carta. E’ una carta su cui punterei ed ho visto gente acquistare il 4x ad un prezzo relativamente basso (in preordine). Se non è troppo proibitivo, acquisterei le copie di questa carta ad occhi chiusi se solo le cifre si aggirassero intorno ai 16-18 euro.

staff2
Karametra, Dea dei Raccolti / Karametra, God of the Harvests

Premessa:

Mantenendosi in linea con le aspettative, la Wizard ha stampato i cosiddetti “Semidei” che, al contrario di quelli precedentemente visti nel set Theros, condividono due colori della fazione alleata.
Essi, cambiano rispetto ai precedenti. La “Devozione” necessaria per animarli,infatti, dovrà essere pari o superiore a 7. Questo significa che oltre alla Dea in gioco, dovremo avere altri 5 mana totali forniti da altri permanenti in gioco. Possiamo notare quindi che il costo sarà maggiore. Ma prima che qualcuno si sbagli, voglio far notare che carte come Censore Boros non offriranno 3 mana per ogni colore che è condiviso ( vedi dall’esempio :RW: ). Bensì, forniranno 3 mana a seconda delle diverse combinazioni fra i due colori. Ad esempio, la Devozione fornita da una carta del genere, potrà essere di qualsiasi combinazione tra i colori :R: & :W: (es. 3 :R: o 3 :W: o 2 :R: e un :W: ect. ect.).
Possiamo notare, che a differenza degli Dei precedentemente usciti, il costo sarà maggiore. Ma andiamo a prendere in considerazione carte come Thassa, Dea del Mare o Erebos, Dio dei Morti. Notiamo che la Devozione da loro fornitasi sia pari a uno. Il che significa che necessiteremo di altri 4 mana per animarli effettivamente. Se contiamo che ogni Semidio è multicolore, e a se stante fornisce un colore di entrambi i patti, il costo di animazione reale sarà semplicemente superiore di uno (aumento non così grave di quanto ci aspettavamo!) rispetto al costo degli Dei veri e propri.

 Immagine

Limited: 3.5

*Corpo: 6/7, direi che a cc5 è ottima cosa. Tuttavia, fornire un giudizio su due piedi riguardo a questo aspetto, può essere sbagliato. Andiamo a vedere perché:
La sua abilità, molto più fondamentale (specialmente in Sealed Events) rispetto al Body stesso, spesso (per quanto riguarda gli dei), si è rivelata più fondamentale che della forza bruta. Avendo fatto una 20ina di eventi Limited cartacei, ho potuto constatare che delle poche volte (3) in cui avessi sbustato Purforos, Dio della Fucina,solo in una partita lui si sarebbe animato e consecutivamente diventato una creatura. Ovviamente, il vantaggio che avremo giocando questi colori ( :GW: ) sarà diverso, poiché puntano molto più a giocare creature e permanenti in grado di animare il Dio stesso, che a confronto del colore Rosso. Ed essendo la Devozione di entrambi i colori (a contrario dei “vecchi” Dei), si avranno più possibilità di animare la creatura e farla combattere, che sfruttare le sue abilità.

*Abilità: Indistruttibilità a parte (per chi non lo sapesse, effetto spaventoso in eventi Limited per carte di una certa consistenza), non è una carta importante. La possibilità di rampare oltre il 5° turno, si rivela un vantaggio estremamente marginale anche per eventi come i Draft o i Sealed 6 buste. Il tutoraggio, essendo consentito solamente verso le Foreste e le Pianure, non allarga la possibilità di sfruttarla per migliorare la curva del mazzo, permettendoci di inserire carte che richiederebbero uno splash di solamente due terre. Tuttavia, sfoltire il mazzo di numerose pescate morte, può essere decisivo, specialmente in alcune partite più lunghe. Io consiglierei di muoversi attorno ai “mini-pezzi” (per quanto riguarda lo splash :GW: ) controllando che la curva prima del 5° mana sia efficiente, e che possa consentire alla Dea di animarsi una volta in campo. Un mio consiglio, è quello di non giocare questi colori solo perché si trovano queste carte. Bensì, osservare bene quali siano le loro combinazioni più efficienti, e in grado di reggere il passo di qualsiasi partita abbiate di fronte. L’errore che fanno in tanti (non esperti) e poi si ritrovano mazzi con poche soluzioni effettive, è proprio questo. Non aver capito quali erano le carte migliori e scegliere di giocare due colori solo per aver aperto qualcosa del genere. Certo è, che se si sta montando un :BR: e si sbusta Mogis, Dio della Guerra, il discorso cambia. Magari, se si gioca solo il :B:, si può prendere in considerazione l’idea di splashare il :R: . Stessa cosa vale per la nostra Karametra, Dea del Raccolto che se inserita nel contesto giusto, può risultare letale.

*Pregi: Se si riesce a creare una buona sinergia, è un 6/7 indistruttibile capace di ridurre le pescataccie.

*Difetti: Abilità estremamente marginale, potrebbe entrare in gioco e non fare nulla.

*Sinergie: Corsiera di Krufix è una carta fenomenale accoppiata con Karametra. Spero che la fortuna vi assista nello sbustarle entrambe! Tutoraggio infinito di terre, vite guadagnate e possibilità di lanciare creature in modo da rivelare terre/trovare altre carte più utili.

Standard: Karametra, è sinceramente una delusione. Abbiamo visto, come nel Metagame attuale, l’approccio Aggro della gilda :GW: abbia preso il sopravvento. Carte come Voce della Rinascita, Lossodonte Castigatore e Leone Vellocriniera, sono state sviluppate appositamente per questo particolare archetipo. Non escludo a priori l’ipotesi di un possibile tier “Ramp” per Selesnya. Tuttavia, non la vedo ben inserita nei mazzi che girano adesso. Decisamente superiore la sua antenata Nylea, Dea della Caccia in grado di rendere decisamente di più in archetipi con il :G: presente. La batosta più grande è che i mazzi di adesso, contano a sfruttare più la Devotion che il “Ramp” vero e proprio. Il che la rende anche poco affiancabile a i mazzi presenti oggi.
Non demordo però, carte come Trostani, Voce di Selesnya forniscono ben 4 unità di Devozione. E l’arrivo di carte come Cariatide Silvana o Elfo Mistico, lasciano presagire che possa trovare alfine, spazi anche all’interno di Selesnya Aggro (diventando comunque un 6/7 indistruttibile che sfoltisce le terre del mazzo).

Modern: Inutile e insensata, non può essere considerata parte di qualsiasi archetipo che sfrutta i due colori in Modern. Non mi pongo l’idea di commentarla in altri formati Hard Competitive.

NOTA per Legacy: Nic Fit Potrebbe provare a testarla. Occhio!

Commander/EDH (Elder-Dragon-Highlander): A costo 5 un 6/7 Indistuttibile in grado di tutorare qualsiasi terra “Ramp”. Ricordo che permette di tutorare Giardino del Tempio, Bosco Sussurrante, Bosco Driade ect. ect. In mazzi che sfruttano Azusa, Smarrita ma Cercatrice e che puntano ad avere più mana possibile, è una manna dal cielo. Come ben sappiamo, Titano Primitivo è stato rapidamente spazzato via dal Commander con un bann istantaneo. Permetteva di tutorare qualsiasi terra, dai Nexus dei Lampidotteri a Spiaggia Allagata. Questa troverà sicuramente spazio in questo archetipo, poiché a prescindere dalle combo o meno, è una carta fondamentalmente fortissima per questo formato e per questi tipi di mazzi.

Commento finale (Limited/Constructed): Karametra, si rivela una piccola delusione ma anche un’incognita del Metagame Standard. Se il gioco le fornirà spazi, potrebbe dire la sua in mazzi che puntano ad un Ramp insensato al fine di calare carte come Wurm Spina del Mondo o Wurm dell’Armata.
Per quanto riguarda il Commander, delizierà il palato dei giocatori Selesnya, arricchendo il reparto di Ramping e saziando lo slot mancato dal Titano Primitivo oramai in pensione. Attendiamo di vedere comunque le idee dei giocatori, prima di dare un giudizio: Non ha un’enorme potenziale. Tuttavia, può essere sfruttata in alcuni particolari archetipi che la vedrebbero come la regina indiscussa del ramp.

Ah gia, l’Artwork è una delle migliori nella storia di Magic.

staff2
 Immagine

Spirito del Dedalo / Spirit of The Labyrinth

Limited: 3.0

*Corpo: 3/1 a costo 2. Nulla di entusiasmante, in archetipi :U:/ :W: Heroic o :R:/ :W: Heroic vorrò sempre giocarla (anche in :W: / :G: Heroic ovviamente). La costituzione la rende molto fragile, ma è un buon ariete da sfondamento. Equippato con le giuste Auree e Incantesimi, potrà fare molto male agli avversari.

*Abilità: In Limited piuttosto marginale, può rivelarsi utile (in Draft THS-Botg) contro peschini di varia natura. Parlerò meglio dell’abilità all’interno del constructed.

*Pregi: 3 d’attacco a costo 2. Poco costosa e richiede un solo :W:.

*Difetti: Un misero uno di costituzione la rende poco problematica specialmente in sealed. Certo, grazie all’alta potenza sarà in grado di portarsi via creature ben più pericolose, ma morirà al 99% delle volte anche lei.

*Sinergie: Qualsiasi incantesimo. Ordalie, Forza del Titano,Scutifero Nyxiano ect. ect. Peccato non sia un’umana, altrimenti sarebbe stata in grado di acquisire volare con il Pegaso della Cavalleria.

Standard: Questa carta potrebbe mettere un punto al control T2. Una delle carte più forti mai stampate per il Costrutto T2 ovvero Rivelazione della Sfinge, verrà letteralmente annientata da questa carta. Sicuramente vedrà gioco in t2, è da vedere se troverà spazio nel main dei vari Weenies & Devotion decks oppure nel loro Side. Fatto sta, che resta una carta con un altissimo potenziale per la quale la speculazione sta già avvenendo (specialmente per gli altri formati).

Modern: Questa è una carta più da formati del genere. Sembra la carta perfetta per G/W Hatebears. Questo, è un mazzo abituato ad andare in svantaggio carte contro mazzi in grado di pescare e se l’avversario ha troppe soluzioni, tende a perdere. Riuscire invece ad impostare la Race sarà un gran vantaggio post-side contro mazzi controllo proprio grazie a lei. Ora che Uwx è ritornato ad essere competitivo (dopo aver vinto l’ultimo Grand Prix Modern), saranno presenti numerosi mazzi controllo all’interno del metagame Modern. Certo, non è una carta a cui non si può fronteggiare:

Lavamante Spietato
Fulmine
Spirale Fulminante
Deterioramento Improvviso
Sentiero dell’Esilio
Elettrolisi

Queste sono solo alcune delle carte in grado di fermarla. Non per questo però, non sarà giocata.

Legacy: Questo è il formato che sembra esser stato fatto apposta per lei. Qui è letteralmente una Bomba. Come lo è Mistica Forgiapietra. Essendo un Drop aggressivo, può facilmente essere giocata in vari archetipi Blade, ma è l’effetto ad essere spaventoso. In un formato come il Legacy,dove il 95% dei Tiers sfruttano la “Pesca” e il colore :U: ,questo spiritello, è in grado di fermare interi mazzi come Show And Tell e Reanimator (su Griselbrand e stesso discorso vale per Tin Fits).
Andiamo a vedere che carte blocca ( o almeno, alcune!):

Tempesta Cerebrale (100% presente in ogni tier :U: da Legacy)
Visioni del Siero
Ponderare
Predestinare
Griselbrand
Barlume della Natura

E’ in grado di bloccare 3-4 Tier presenti ad’ora nel costrutto Legacy. Ci sono altri commenti da fare? Forse uno: Acquistatene più copie che potete! Farà la fine di Sciamano Letalmago (o quasi!)

Commento finale (Limited/Constructed): Carta fenomenale in formati come il Legacy ed utilissima in Modern. In Standard, vedrà sicuramente il suo gioco in Sideboard ma vedrete (come è già stato per carte come Sacerdotessa Esiliatrice), che troverà il suo posto anche all’interno dei vari Main, di mazzi che han bisogno di impostare la Race ed evitare di andare in svantaggio carte verso control.

staff2

Eroe di Iroas / Hero of Iroas

Limited: 3.5

Quando uscirà Journey Into Nyx, se saranno presenti più auree Comuni/Noncomuni, il voto sarà sicuramente da rivalutare (in positivo)!

*Corpo: Questo è il “Template” degli orsetti 2/2. Però, ogniqualvolta viene bersagliato (non da un’aura, da qualsiasi magia da noi lanciata), guadagna un segnalino +1+1. Quindi, è eccellente per archetipi come :W: / :U: , :W: / :R: e :W: / :G: Heroic/Flying. Alla fine, è una uncommon potenziata (se non si considera l’abilità)

*Abilità: Come detto nel minuscolo appunto prima di iniziare l’analisi, renderà di più se si drafterà (1-1-1 o 2-1) o ai puri eventi Pre-Release (a fatica nei 6 buste sealed BornOfTheGods). L’abilità, fa costare :1: mana in meno ogni aura che lanciamo. Se la trovate nel pool e potete montare Heroic (anche la versione con il :G: ) o Flying, giocatela senza problemi. Nata bomba.

*Pregi: 2/2 in grado di pomparsi. Fa costare le nostre Aura Spell un mana in meno.

*Difetti: In lategame è un orsetto 2/2. Poche auree davvero forti da giocare per renderla effettivamente potente. Se non avete tante auree nel pool, e non giocate molte spell per un archetipo con un minimo di reparto auree, non giocatela.

*Sinergie: Qualsiasi aura sbustiate. Ordalie Please.

 Immagine

Standard: Potrebbe essere la carta che farà rinascere Bant Aura da Standard. Se usciranno auree serie come quelle del blocco Zendikar (abbiamo già Coraggio Inflessibile), magari l’anno prossimo (nello Standard post-rotazione) potrebbe essere veramente molto giocata e diventar uno dei pilastri di mazzi del genere. Abbiamo già le ordalie (alcune di queste forti), ma il 4x di questa carta non basterebbe a far nascere a mio parere, un archetipo competitivo da Standard.

Modern: Un archetipo: Aura Hexproof. Non e’ così forte purtroppo però. Perché sono poche le auree a cui abbassa il costo. Tuttavia, inserendone 4, potremmo giocare auree poco più costose, che prima non venivano giocate proprio per il costo stesso. Inoltre, quando bersagliata, guadagna un segnalino. Questo, se affiancata a le tante auree che forniscono un misero +1+1 (a favore di altri bonus), lo permettono di tirarsi fuori da Fulmine e Lavamante Spietato.

Commento finale (Limited/Constructed):

Carta non dall’enorme potenziale. Tuttavia, troverà i suoi spazi all’interno degli archetipi costruiti apposta per lui (Vedi Aura Modern o T2).
In Limited, è un firstpick con i fiocchi se si decide (o si è deciso) di montare :U:/ :W: o :R:/ :W:

staff2

 Immagine Immagine

Sentinella Silente / Silent Sentinel (PROMO BIANCA PRERELEASE)

Limited: 2.5

*Corpo: 4/6, un body onesto e una forza d’attacco discreta. A costo 7 però, mi sarei aspettato di più sinceramente.

*Abilità: Volante (ottima cosa). L’abilità è un ottimo punto a favore. E’ in grado di far tornare dal cimitero anche le Creature da “Beastow” anche se non capisco, come non abbiano permesso di far tornare anche le Auree dal cimitero.

*Pregi: Volante, è un Titano Solare per gli incantesimi, senza restrizione di costo.In alcuni casi, può rivelarsi decisivo: attacca, e recupera creature.

*Difetti: Costa 7. Spesso sarà troppo lento e non sarà decisivo.

*Sinergie: Qualsiasi Incantesimo (specialmente creature), nulla di particolare da segnalare.

Standard: Dubito che vedrà il gioco in costrutto. Potrebbe dire la sua se un vero e proprio mazzo “Enchantress T2” vedesse gioco . Ad ora, la vedo come una carta molto fuffa, utile in Sealed e per niente utile in altri formati. Bocciata.

Commento finale (Limited/Constructed): Sinceramente, starei attento se giocarla oppure no. Se montiamo un’archetipo che non gioca 16 terre (quindi che punta a chiudere velocemente, con vari Oplita Favorito e ordalie) non la giocherei. Se invece avessi un archetipo che non punta alle giocate veloci ( e che comunque riesce a vedere almeno un accelerino tra : Unicorno Opalino o Satiro Viaggiatore), lo giocherei senz’altro.

staff2

Apparizione di Infinite Battaglie / Eidolon of Countless Name

Limited: 2.5

*Corpo: X/X. Un 1/1 a costo 3. Dipende tanto dal board, però può diventare davvero molto grosso.

*Abilità: Ipoteticamente fornisce un singolo +1+1. Il costo Beastow è basso, ragion per cui potrebbe ingrossare creature già rognose ancora di più.

*Pregi: Possibilità di diventare un 5/5 o un 6/6 a costo 3. Basso costo Beastow e scende anche a poco. Può fare la differenza anche in Lategame.

*Difetti: Tralasciando l’opinionabile nome in stile Yu-Gi-Oh!, l’unico effetivo difetto, è che in un’espansione accentrata intorno agli Incantesimi, lui ingrandisca la creatura (o si ingrandisca da solo) solo in base alle auree e non anche agli incantesimi .

*Sinergie: Ogni aura uscita ad ora. Carte come Evangelista di Eliod han forse trovato un significato.

Standard: Ipoteticamente, potrebbe trovare spazi all’interno di qualche Tokens e/o mazzi Weenies based. Riguardo agli altri formati nulla, non vedo spazio da nessun altra parte.

Commento finale (Limited/Constructed): E’ una carta non congeniata per il Competitive. Non sarà credo giocata molto in Tipo 2. Tuttavia, è una buona carta da sealed. E’ in grado di mettere una buona pressione all’avversario e probabilmente (vista la curva dell’espansione che non fa impazzire ai primi 3 livelli del Bianco), potrebbe trovare il suo posto tranquillamente ; in un modo o in un altro.

 Immagine
staff2
 Immagine

Punizione Fatidica / Fated Retribution

Limited: 4.0

*Effetto: Wratta è pur sempre Wratta (Cit.). Uno “Spacca Tutto” è sempre una carta fortissima in limited, perché può ribaltare una situazione o salvarci la partita. La cosa eccellente a mio parere, è che al contrario di Pulizia Planare, spacca anche i Planeswalker sbustati dai bambini e ci permette di fare Scry 2 . Questo, ci da un’enorme vantaggio, dopo aver annientato il Board, aver la possibilità di decidere cosa pescare è un’incitazione al godimento. Non solo, è anche Instant! Ragion per cui, potrebbe anche far buttare in campo altre carte all’oppo, che magari cerca di potenziare una creatura o aumentare la Race.

*Pregi: Tutto. Spacca ogni cosa (non ditemi che in sealed giocano Spada di Guerra e Pace che vi ammazzo), fa fare Scry ed è Instant (occhio a giocarla nel turno del’avversario:)

*Difetti: Se si gioca instant non fa Scry. Costa 3 mana bianchi e sarà difficilmente splashabile.

Standard: Potrebbe veder gioco (specialmente in U/W Control), perché spacca creature e Planeswalkers e permette di Scryare (oppure farlo a velocità instant!). Vedremo se con l’uscita di nuovi tornei verrà testata. Per me, un bel 2x in Main se lo meriterebbe e quasi sicuramente, verrà giocata in Side.

Commento finale (Limited/Constructed):

Passa a pieni voti l’analisi per quanto riguarda il Sealed. Riguardo al costrutto invece, verrà solamente giocata in Tipo 2 e verrà affiancata a mazzi come Orzhov Midrange o U/W Control.

staff2
 Invocare una Guida / Plea for  Guidance

Limited: 2.0-2.5

*Effetto: Questa è una carta enigmatica. Se viene sfruttata, deve per forza essere sfruttata al meglio per essere giocata (e si rivela anche utile). Poiché dobbiamo avere carte realmente forti da prendere. Se ad esempio abbiamo alcuni Dei nel nostro mazzo, si rivelerà una carta molto utile. In tutti gli altri casi, potrebbe semplicemente andare a prendere due creaturine e permetterci di aggiungerle alla mano. Se non avessi troppi incantesimi efficienti, non la giocherei mai. E’ comunque utile però: perché anche se al 6° turno, poter recuperare qualche incantesimo che renda imbloccabile, tappare,sparare ect. ect., potrebbe rivelarsi decisivo.

*Pregi: Se si hanno un buon numero di incantesimi, è una carta potenzialmente molto utile.

*Difetti: Inutile nel 75% degli archetipi, troppo costosa.

*Sinergie: Tutti gli incantesimi “utili” del blocco.

Commander/EDH (Elder-Dragon-Highlander):

Questa potrebbe essere un’ottima carta da Commander. Può farci prendere incantesimi per creare le solite “Combo da Commander”. Tutorandone due, ci lascia numerose potenzialità, quindi presumo verrà giocata.

 Immagine
staff2
 Immagine

Archetipo del Coraggio / Archetype of Courage

Limited: 3.5-4.0

*Corpo: 2/2 a costo 3. Niente di esaltante. Ma è la carta in se ad essere fortissima.

*Abilità: Orsetto 2/2 a costo 3. Quando entra in gioco, fornisce First Strike (Attacco Improviso) a tutte le creature che abbiamo in gioco….Sostanzialmente, ogni creatura diventa una Killer-Con per le creature dell’avversario. A mio parere, è una delle carte più forti del Set per quanto riguarda il Sealed.

*Pregi: Fornisce attacco improvviso a tutte le creature, costa poco, ha le gambe, toglie l’abilità alle creature controllate dagli avversari.

*Difetti: Nessuno. Forse il doppio manca Bianco o che stia sotto a Lightning Strike troppo facilmente. Ma alla fine non sono difetti, sono nei.

*Sinergie: Qualsiasi creatura. Da sola, può far levitare carte da una valutazione di 2/3 a 3/3.5

Standard: Sicuramente vedrà gioco in Weenies. A mio parere, potrebbe anche far nascere un archetipo. Staremo a vedere. Sinergica con molte carte che soffrono il 3°/ 4° attacco, perché vanno a schiantarsi contro carte più forti (vedi Boros Elite)

Commento finale (Limited/Constructed):

Carta eccellente. Vedrà sicuramente gioco e in Limited e vincerà molte partite, se affiancata ad un buon parco di creature.

staff2

Dall’Alba al Tramonto / Dawn till Dusk

Ringraziamo Quentin Tarantino per la cartona da Sealed.

Limited: 3.5

*Effetto: Un Verdetto Divino per gli incantesimi che intreccia, e recupera creature dal cimitero. Una carta più forte no? E’ vero che specifica “Incantesimo”, ma considerando l’alto numero di creature così in questo Limited-Meta e la possibilità di recuperare una creatura, lo vedo quasi paragonabile al sovracitato. Vederlo è una gioia.

*Pregi: Spacca creatura, fa ritornare creature in mano.

*Difetti: Non spacca tutte le creature, solo quelle incantesimo. E’ Stregoneria, il che la rende sotto al Verdetto.

*Sinergie: Nulla da segnalare.

Standard: Non credo vedrà gioco, magari in Weenies o :W: Devotion, se si giocheranno però tante altre carte che c’entrino con gli Incantesimi.

Commento finale (Limited/Constructed): Carta molto buona in Limited, decente in costrutto. Nulla di esaltante però, per il secondo formato.

 Immagine
staff2
 Immagine

Apparizione delle Lame Fantasma / Ghostblade Eidolon

Limited: 1.5-2.0

*Corpo: 1/1. Uno dei suoi più grossi difetti.

*Abilità: Double strike, fornisce Double Strike con Beastow. Abilità che la rende un’enigma. La possibilità di equipaggiarla, la può rendere una chiusura, il problema è che va inserita nell’archetipo giusto.

*Pregi: Fornisce Double Strike e un singolo +1+1.

*Difetti: Il Beastow (nonché il costo stesso) è veramente a un costo troppo alto.

*Sinergie: Qualsiasi carta che permetta di rampare la creature.

Commento finale (Limited): Carta al limite del decente, se fosse costata 2 (casting cost) sarebbe stata quantomeno decente. Se voleva costare 3 apposta per essere “Beastowata” almeno il costo dell’equipaggiamento poteva essere di 1-2 mana in meno.

staff2

Intravedere il Dio del Sole / Glimpse the Sun God

Limited: 3.5

*Effetto: Lo Scry aggiunto è utile, ma di per se questa carta è già molto forte. Tappare tutte le creature del’oppo a velocità instant (nel suo turno, in modo da scryare e pescare), potrebbe evitarci un attacco o permetterci di vincere in un turno solo. Carta dal potenziale altissimo se sfruttata bene.

*Pregi: Fa Scry a velocità instant, e blocca l’avversario (può farci vincere con una sola giocata).

*Difetti: Può rivelarsi raramente un chiodo in mano.

Commento finale (Limited): Carta fenomenale da limited. Secondo me, in qualsiasi mazzo con il bianco andrebbe giocata. Poter attaccare per 8-10 danni può essere decisivo. Sostanzialmente, come fu Vendetta della Dea del Mare che le sta leggermente sopra, nonostante il fatto che sia Sorcery.

 Immagine
staff2
 Immagine

Ornitarca / Ornitharch

Limited: 3.0

*Corpo: 3/3 volante a costo 5 con due pedine 1/1 affiancate: Buona. 5/5 volante a costo 5: Buona.

*Abilità: Se l’avversario non pagherà il “Tributo”, entrerà come una 3/3 che si accompagna di due uccellini volanti. Sarà utile nell’ottica Beastow ovviamente. In Sealed i volanti sono sempre difficili da gestire. Se l’avversario pagherà il tributo invece (cosa che probabilmente avverrà se ha una rimozione), sarà una 5/5 volante. Nulla di esaltante, ma comunque una buona carta.

*Pregi: Può creare tante creature, virtualmente è una 5/5 volante. Anche se non vive molto, può mettere in difficoltà l’avversario.

*Difetti: Se è una 5/5, vuol dire che non vivrà molto (con molta probabilità)

Commento finale (Limited): Una buona carta da Limited, in base :W: pickatela ad occhi chiusi se è 2° o 3° pick.

staff2

Generale Favorito degli Dei

Limited: ???

Commento: Saranno opinioni, ma a me questa carta non piace. Sconsiglierei a chiunque di giocarla fondamentalmente per due ragioni:

A)Ha un solo punto d’attacco e uno di costituzione (il che la rende facilmente bloccabile), ragion per cui, morirà il 100% delle volte in cui verrà bloccata.
B)Il costo d’attivazione, richiede che si stappi e che si paghino 3 mana. E’ utile se avviene, ma diciamoci la verità…Avverrà davvero? E poi, vogliamo andare out di 3 mana per due Token 1/1?

L’unica ragione per cui giocarla, è in un mazzo in cui la curva è lenta, e può permettersi di andare out più spesso, senza avere un backshot notevole a livello di gioco.

 Immagine
staff2
 Immagine

Fedele al Sole / Sunbond

Limited: 1.5

*Effetto: Un segnalino +1+1 per ogni vita a costo 4. Il costo maledizione, il costo!

*Pregi: Potrebbe entrare in gioco al 4°, per poi attivare trick interessanti come Manovra Spietata e Ardore dei Mortali

*Difetti: Costa troppo. Troppo situazionale (se si han poche carte per farla funzionare)

Commento finale (Limited): una delle carte Noncomune più brutte del Set. Troppo costosa e situazionale. Anche se, è da dire, chi è bravo saprà come sfruttarla.

staff2

Ricompensa dell’Accolito / Acolyte’s Reward

Limited: 2.5

*Abilità: Reindirizza i danni ricevuti in base alla Devozione per il :W: . Occhio però, perché se ci faranno 5 danni e avremo 8 Devotion, non significa che faremo 8 danni ; ne faremo comunque 5!

*Pregi: Costa poco, può fare molto male e reindirizza anche sulle creature (salvando le nostre).

*Difetti:

-Il danno deve essere indirizzato verso una creatura per poter funzionare
– Dipende molto dal Board.

Standard:

Potrebbe essere giocata. Ha delle potenzialità anche se ad occhio sembra una carta mezza for-fun.

Commento finale (Limited/Constructed): Per il Constructed va comunque tenuta sotto controllo, provate a testarla. Non sconfinerà da mazzi prettamente bianchi. Riguardo al sealed, è una carta decente. Le carte con Monstosity, saranno presenti sia ai draft che ai Prerelease. Il che, la renderà pericolosa.

 Immagine
staff2
 Immagine

Limited: 2.0

*Corpo: 2/2 a costo 2. Nella norma.

*Abilità: E’ un Crociato di Akros più costoso. Nulla di che.

*Pregi: Aumenta la race, ha cautela (che lo salva dall’1.5) e è inseribile in un archetipo Heroic.

*Difetti: A costo doppio :W: è meglio Capo della Falange.

*Sinergie: Tutti i pompa-creature e le auree. Scomba bene con Oplita di Akros.

Commento finale (Limited): Pick solo per precisi archetipi. Come il 90% di queste carte Bianche, che incitano ai mazzi Blitz.

staff2

Falange di Akros / Akroan Phalanx

Limited: 1.5-2.5 (se funzionante)

*Corpo: 3/3 costo 4. C’è di meglio, ma non da buttare.

*Abilità: Cautela. Se si prende singolarmente, sarebbe una 3/3 con cautela. Invece, in archetipi che giocano molte creature. Fa da Purforos, Dio della Fucina.

*Pregi: 3/3 cautela che ipoteticamente potenzia le nostre creature.

*Difetti: Potrebbe non dare un’enorme vantaggio.

Commento finale (Limited): Direi che la sufficienza se la merita. E’ una carta onesta. Non pretende molto, richiede un solo mana colorato per l’attivazione ( :R: ) e non è nemmeno malvagia a livello di Body.

 Immagine
staff2
 Immagine

Mietere il Raccolto / Reap What is Sown

Limited: 3.0

*Effetto: Fornisce TRE segnalini +1+1 fino a 3 Creature bersaglio. Può attivare 3 Heroic contemporaneamente. Impressionante!

*Pregi: Può attivare tre abilità in un solo lancio. Le creature diventano veramente grosse grazie al segnalino (che ipoteticamente si trasforma in qualcos’altro, una volta lanciata la carta, facendo triggerare i vari Heroic).

*Difetti: Costa :GW:. Dice: “Fino a”. Quindi, anche volendo, non posso metterli tutti su una creatura.

*Sinergie: Qualsiasi carta che sfrutti la meccanica Heroic.

Standard:

Potrebbe dare una spinta a :G:/ :W: Heroic. Carta con del potenziale.

Commento finale (Limited/Constructed): La inquadro bene in entrambi i formati. Nel primo, sicuramente è una signora carta. Nel secondo, potrebbe dire la sua nel caso l’archetipo “Eroico” prendesse forma.

staff2

Guardia Celeste di Akros / Akroan Skyguard

Limited: 3.5

*Corpo: 1/1 (Non è importante!)

*Abilità: Vola, guadagna un segnalino ogni qualvolta viene bersagliata.

*Pregi: Volante che si ingrossa. A costo 2, si può chiedere di più? Sta anche sopra a Cavalcatrice del Destriero Alato poiché costa un :W: in meno. E parliamo di una carta che in LLimited Theros ha vinto partite da sola.

*Difetti: Nessuno.

Commento finale (Limited): La carta da archetipi Blitz e veloci. Volanti ormai è diventato un archetipo fortissimo in Limited Theros-BornOfTheGods.

 Immagine
staff2
 Immagine

Esploratore Scelto

Limited: 3.0

*Corpo: 3/1. Promossa. Il 3 di potenza, la rende più aggressiva e violenta. Proprio ciò che vogliamo se giochiamo questo tipo di mazzo.

*Abilità: Eccezionale. Fa da Scagliatrappole Leonin appena vene bersagliata. Un combat-trick utilissimo!!!

*Pregi: Tappa le creature,ha 3 di potenza.

*Difetti: L’1 di costituzione mi fa un po’ storcere il naso.

Pauper:

Che possa nascere un archetipo Heroic in Pauper?

Commento finale (Limited/Constructed): Carta fortissima per questi tipi di mazzi. In Pauper, Potrebbe essere un pilastro di un nuovo Tier 1.5 (sempre che esistano, in Pauper. Avendolo giocato, non l’ho mai capito nemmeno io!)

staff2

Fulgore di Efara / Ephara’s Radiance

Limited: 0.5 (SIDE)

*Effetto: In Sideboard è una carta davvero utile in Sealed contro mazzi estremamente veloci. Ho visto gente chiudermi il 3° turno con Oplita Favorito. Grazie Wizards.

*Pregi: Costa nulla, guadagni tante vite.

*Difetti: Il costo d’attivazione, costa più del costo di lancio.

Commento finale (Limited): Eccellente carta da side! Non buttate le carte in più che avete nel pool, conservatele per match-ups in cui potrebbero essere utili!

 Immagine
staff2
 Immagine

Stigmatizzare / Excoriate

Limited: 3.0

*Effetto: Esilia. Questa è la Keyword più importante. Esiliando, ci permette di rimuovere dal gioco anche gli Dei. E’ comunque forte come rimozione. Peccato sia Sorcery.

*Pregi: Esilia e non costa troppo.

*Difetti: Specifica che la creatura debba essere tappata

Commento finale (Limited): Buona carta da affiancare all’ormai conosciutissimo Verdetto Divino.

staff2

Grande Cervo / Great Hart

Limited: ???

Commento:

Non lo giocherei nemmeno sotto tortura. Bruttissimo.

 Immagine
staff2
 Immagine

Grifone Catturasogni / Griffin Dreamfinder

Limited: 1.5

*Corpo: 1/4 costo 5. Orribile.

*Abilità: L’unico mezzo motivo (diciamo 3/4 di motivo) per giocare questa carta. Permette di recuperare Dei o creature Incantesimo dal cimitero e funge da bloccante che vola.

*Pregi: Può essere utile (?) in mazzi che giocano specifici Incantesimi (quali poi?)

*Difetti: Costa troppo, body ridicolo.

Commento finale (Limited): Niente di che. Lasciatelo andare senza problemi. Giocatelo in Extremis, perché comunque qualcosa fa.

staff2

Tenere a Distanza / Hold at Bay

Limited: 0.5 (SIDE)

*Effetto: Previene 7 danni. A sto punto è meglio Nebbia.

*Pregi: Può salvare creature ?

*Difetti: E’ un tipo di carta da sempre presente in magic, ma che funziona a poco.

Commento finale (Limited): Ripeto, carte da side a palate, quasi tutto ciò che non si gioca di quel colore può essere da Side. Ricordatelo.

 Immagine
staff2
 Immagine

Pegaso Leale / Loyal Pegasus

Limited: 0.5 (Al limite della bruttezza)

*Corpo: 2/1 costo 1, ottimo? Vediamo:

*Abilità: Che senso ha avere un 2/1, che non attacca e non blocca se non lo fa assieme a qualcun’altro? Ok che è un drop aggressivo, ma è situazionale al cubo.

*Pregi: 2/1 costo :W: volante.

*Difetti: Non attacca e non blocca, se non accompagnato da una creatura.

Commento finale (Limited): Stranissimo. Se proprio non ho Drop validi a 1, proverei a giocarlo. Ma proprio in casi estremi in cui è la curva a permettermelo.

NOTA: Ho notato che alcuni dicevano potesse magari essere inserito in Weenies. Ma dico, avete mai giocato Weenies? Boros Elite,Driade Militante o Soldato del Pantheon sono centinaia di spanne sopra a questa mezza cartaccia!

staff2

Ardore dei Mortali / Mortal’s Hardor

Limited: 3.0

*Effetto: +1+1, sicuramente andrà ad avvantaggiare le abilità Heroic. Fornire Lifelink, può rendere le creature una salvezza. La reputo poco sotto a Volere degli Dei, che comunque può chiudere una partita.

*Pregi: Pompa le creature, fornisce Lifelink.

*Difetti: Nessuno.

Commento Finale (Limited): Ottima carta. Decisamente importante per mantenere alti i punti vita anche picchiando e rimanendo scoperti. Può fornire diversi approcci a una partita.

 Immagine
staff2
 Immagine

Scutifero Nyxiano / Nyxborn Shieldmate

Limited: 2.0

*Corpo: 1/2, è un drop a 1 onesto. Niente di particolare

*Abilità: Beastow casca a fagiolo, e non costa troppo. Esame passato

*Pregi: Il Beastow costa poco, è un drop a 1.

*Difetti: Farlo 2/1 sarebbe stato meglio. Non ha abilità passive, se entra come 1/2 rimane così.

Commento Finale (Limited): Ovviamente per creare una buona base Heroic per il nostro mazzo, dovremo fare un buon numero di pupazzetti dalla nostra parte. Lo scutifero, funziona alla perfezione. Essendo comune, potremo finalmente vederlo di più rispetto ai rarissimi Oplita Favorito

staff2

Guida Solare di Oreskos / Oreskos Sun Guide

Limited: 2.5

*Corpo: 2/2 costo 2, è il massimo che mi posso aspettare per una comune.

*Abilità: Qui la nuova meccanica Ispirazione ha veramente un senso. E’ un drop aggressivo, permette di guadagnare un buon numero di vite.

*Pregi: Poco costoso, body onesto e un’ablità non marginale. Promosso.

*Difetti:Nessuno.

Commento Finale (Limited):

Una buona carta, fa egregiamente il suo lavoro e ricambia recuperando un po’ di vite perse rimanendo scoperti.

 Immagine
staff2
 Immagine

Revocare Esistenza / Revoke Existence

Limited: 3.5

Commento (Limited/Constructed): Per ultima, ma non per importanza. E’ una rimozione a costo 2 che esilia. Poco da fare: veramente ma veramente forte. In limited, ci leva di torno molte carte dall’influenza Theros e possibili Armi degli Dei. In t2, verrà senz’altro giocata in vari sideboard. Perché esilia gli Dei e gli artefatti. In questo Meta-Limited, è quasi alla pari del Verdetto. Il numero perfetto di rimozioni in un sealed,sarebbe: 2 Verdetti, 2 Revocare Esistenza e 1 Dall’Alba al Tramonto

staff2

Tempio della Prosperità / Temple of Plenty

Commento (Limited/Constructed):

Ovviamente, vedere di first pick una scryland, può essere un buon inizio per creare la base del mazzo. Se giocate uno dei colori che condivide la Scryland, giocatela perché lo Scry è utilissimo.

In constructed, finalmente avremo altre 3 terre fondamentali per quanto riguarda il reparto di terre da Scry. A questo merito vorrei però fare un’osservazione:

La mia non si permette di essere una vera e propria critica alla Wizards, mancherebbe altro. L’obbiettivo di abbassare il power-level e cercare di stabilizzare i colori sta avvenendo. Tuttavia, sono piuttosto scontento del Metagame Standard presente oggi. Non fraintendetemi, i mazzi sono tutti belli e interessanti da giocare. Il problema, è che la sfida fra i mazzi, è calare il più in fretta più spell possibili e sperando (ahimè) di scu*are la curva e di topdeckare le carte giuste. Sinceramente poi, mazzi monocolor (perché è da dire, sono monocolor splashhati bi-color) sono noia solo a parlarne, perché sono mazzi che sembrano accentrarsi solo sulle opportunità che i colori principali possono offrire. Spero sinceramente, che con l’uscita delle nuove Scryland, nascano più mazzi dotati di più colori. E che le Top, non siano sempre composte da un 50/50 che si ciclano all’infinito (Vedi ultime top composte solo da Mono U Devotion o Mono B Devotion).

 Immagine
staff2

Tirando le somme, Born Of The Gods si presenta come un set interessante. Porta alcune carte utili a diversi formati (andatele a leggere le altre analisi per scoprire di che carte parlo!) e mantiene una linea simile a quella di Theros, per quanto riguarda il Sealed Play. Diciamo che mi sarei aspettato di più invece per quanto riguarda le carte in generale, e credo che sia sinceramente ora di ristampare carte come Tarmogoyf e Dark Confidant anche in T2 (in modo da ridurre nel modo giusto i prezzi, e non con il Fanta-Modern Masters, che è stata speculazione pura).

Detto questo, auguro a tutti un fortunatissimo (nonché divertentissimo) Prerelease. Se sfrutterete bene questa mini-guida, che mi sono sforzato di fare il prima possibile e di renderla più adatta ai migliori (che sapranno come utilizzare la scala di valutazione), e ai più alle prime armi (che troveranno conforto nel sapere cosa fare una volta trovati a carte sul tavolo), riuscirete a fare del Prerelease un’esperienza bellissima.

Ricordate che è un gioco, non pensate ai soldi. Se lo fate, è per divertirvi!

Vostro, LeoOfTheVeil

45 Comments

  1. Federico bosi

    Mi sa che ti sei confuso riguardo ad una sinergia con [Carta]Brimaz, Re di Oreskos[/Carta] :
    [quote][Carta]Apparizione delle Lame Fantasma[/Carta] che raddoppiano il numero di pedine in caso di attacco.[/quote]
    Mi dispiace ma non funziona 😉 infatti il gattone dice “quando questa creatura attacca” ma doppio attacco non fa attaccare 2 volte, ma infliggere danno 2 volte che è diverso.

  2. asdfghjkl

    Apprezzabile l’impegno per l’accurata analisi.A mio parere però diverse valutazioni delle carte nel sealed sono paracchio sballate:
    -Spirito del dedalo:3 è davvero eccessivo, è praticamente una creaura vaniglia visto che muore con un soffio.Un 2-2,5 sarebbe molto più giusto.
    Falange di Akros:mi pare parecchio sottovalutata, Già di per se è un 3/3 con cautela a cc 4, quindi un 2 se lo meriteebbe già per questo in più, in un WR, viste anche il numero di carte presenti nel set che permette di mettere nuerose pedine, in Late è una la carta decisiva.2,5 se lo merit sicuro, ma anche qualcsina in più.

    Guardia celeste di Akros:3,5???????????è davvero troppo!!3,5 sono creature che da sole fanno già parecchio male, questa senza un aura da assegnarli vale nulla.Calcolando che al pegaso 2/1 volante hai dato 0,5(è vero, non può attaccare da solo, ma anche lui è volate, costa di meno, ed ha body 2).3 al massimo.
    Karametra:3,5???Se non si ha 3-4 altre creature in campo non serve a nulla e al massimo è un 6/7 che attacca di sesto (è vero indistruttibile) ma Part-time, ovvero che basta che l’oppo ti secchi una creatura per renderla ancora inutile.
    Guardia solare di Oreskos:2,5 e per cosa???Hai dato 2 all’avanguardia di Brimaz, che ha cauela è fa vantaggio sul board con erosimo, e 2,5 a questa perchè ha uno pseudo legame-vitale che si attiva solo se non muore?
    Quese soo per me gi errori di valutazioni più grossolani, poi avrei dei dubbi, anche su :Revocare esistenza, Ardore dei mortali, intravedere il dio del sole, dall’alba al tramonto, archetipo de coraggio, punizione fatidica, che le trovo un pò sopravvalutate e fulgore di efara(attia heroic e ispirazioe!!), il pegaso, avanguardia di Brimaz, apparizione di ininite battaglie, che trovo sottovaluatate.Tutto dal punto di vista delle mi capcità in Limted, ma sono certo che su alcune cose ho ragione.

  3. Valerio

    Ho tolto il commento perchè non voglio fare il classico detrattore . Mi limito solo a dire che trovo molti dei punteggi sbagliati e abbastanza a caso.

  4. Arrogant Wurm

    Ragazzi sbaglio o certe carte ricordano il power level di 10/12 anni fa?

    Pegaso Leale, Culmine della Furia, Araldo del Tormento… Vabbè che ci sono il limited e i vari draft/prerelease, però dopo questi anni di crecita del power level, non staranno cominciando a tornare indietro?

  5. Oona

    Quando sulla prima analisi ho letto scritto ”opinionabile” ho pensato di non farcela a proseguire, ma mi sono fatto coraggio e ho continuato a leggere, ma dopo due righe c’era scritto di nuovo e ho dovuto mollare. Sono sicuro che il resto era bellissimo.

  6. Roberto

    Purtroppo sono d’accordo con Valerio… Numeri al lotto..

  7. Roberto

    [quote name=”Arrogant Wurm”]Ragazzi sbaglio o certe carte ricordano il power level di 10/12 anni fa?

    Pegaso Leale, Culmine della Furia, Araldo del Tormento… Vabbè che ci sono il limited e i vari draft/prerelease, però dopo questi anni di crecita del power level, non staranno cominciando a tornare indietro?[/quote]

    devono stare attenti a quello che stampano perchè esiste il modern. E se per sbaglio stampano una bomba da modern i prezzi volano… MTG è diventato un gioco troppo costoso e quelli alla WOTC l’hanno capito bene, se non fanno qualcosa per rendere il formato standard almeno “appetibile”, sempre dal punto di vista del budget, rischiano di perdere troppi utenti.

    [quote name=”Oona”]Quando sulla prima analisi ho letto scritto ”opinionabile” ho pensato di non farcela a proseguire, ma mi sono fatto coraggio e ho continuato a leggere, ma dopo due righe c’era scritto di nuovo e ho dovuto mollare. Sono sicuro che il resto era bellissimo.[/quote]

    AHAHHA in effetti era impossibile non notarlo e comunque c’è da dire che lo ripete una terza volta

  8. Leonardo

    [b]Se l’analisi non è di vostro gradimento, potete leggere quelle di Star City Games che sicuramente vi faranno più acquolina. Probabilmente, 4 giorni di intenso lavoro per “sparare i numeri al lotto” non sono serviti. Se siete tutti così bravi a fare le valutazioni, venite a lavorare per il Team che ve ne saremmo grati. In ogni caso, mi sono tenuto basso proprio perché questo non è un colore eccessivamente forte, e l’unico motivo per cui ho scritto “Opinionabile” in alcuni versi, è perché può essere interpretato in vari modi, in base al modo in cui si può sfruttare. Detto questo, anche i voti della precedente analisi erano stati criticati, i 6 messaggi di persone entusiaste all’idea di aver vinto un draft grazie all’utilizzo degli stessi, mi ha ripagato del lavoro svolto. Grazie a tutti.[/b]

  9. smax

    [quote name=”Roberto”]devono stare attenti a quello che stampano perchè esiste il modern. E se per sbaglio stampano una bomba da modern i prezzi volano… MTG è diventato un gioco troppo costoso e quelli alla WOTC l’hanno capito bene, se non fanno qualcosa per rendere il formato standard almeno “appetibile”, sempre dal punto di vista del budget, rischiano di perdere troppi utenti.
    [/quote]

    il problema è che ormai il danno è fatto. se non stampi qualcosa di sgravo in modern non entra, e quindi si rischia di far diventare il modern stagnante.

    riguardo la recensione, l’ho trovata pesante da leggere.

    va bene essere generosi, ma su certe carte devi solo scrivere “fuffa” e basta, sennò diventa un papiro

  10. NickAshcroft

    Comunque le lande del blocco Theros non sono sufficienti ai bisogni dello standard. Non si puo’ vivere di sole shockland, e poter montare tricolor e’ una bella liberta’ che ci hanno tolto (lo puoi montare, ma devi fare i conti con una certa lentezza).

  11. Ninjone

    Brimaz a parte, sto bianco nn mi piace proprio

  12. darkball

    Tralasciando i vari errori di stesura della recensione (su cui si può sorvolare essendo la stessa a scopo puramente esemplificativo), non capisco in base a quale criterio tu abbia valutato la giocabilitá di alcune (forse molte) carte. Si deduce che tu stesso non sia esattamente un esperto, il mio consiglio quindi è quello di dare un’occhiata ad altri recensori più affermati prima di dire la tua, ne viene della credibilità tua e del sito. Detto ciò auguro a tutti voi un felice prerelase.

  13. ozzyno

    Analisi buona, ma zeppa da eerori tipici di chi commenta per la prima (una delle prime volte) volta un set.

  14. 4es

    [quote name=”Leonardo”][b]Se l’analisi non è di vostro gradimento, potete leggere quelle di Star City Games che sicuramente vi faranno più acquolina. Probabilmente, 4 giorni di intenso lavoro per “sparare i numeri al lotto” non sono serviti. Se siete tutti così bravi a fare le valutazioni, venite a lavorare per il Team che ve ne saremmo grati. In ogni caso, mi sono tenuto basso proprio perché questo non è un colore eccessivamente forte, e l’unico motivo per cui ho scritto “Opinionabile” in alcuni versi, è perché può essere interpretato in vari modi, in base al modo in cui si può sfruttare. Detto questo, anche i voti della precedente analisi erano stati criticati, i 6 messaggi di persone entusiaste all’idea di aver vinto un draft grazie all’utilizzo degli stessi, mi ha ripagato del lavoro svolto. Grazie a tutti.[/b][/quote]
    non ti sei tenuto basso ha valutato carte in maniera totalmente arbitraria e fuori scala, considerare dall’ alba al tramonto simile anche lontanamente a verdetto supremo, dimostra chiaramente la tua inesperienza (per non parlare del 2.5 al Eidolon of Countless Name LOLOLOL è un clamoroso 4!!!)

  15. BefanodiNix

    [quote name=”darkball”]Tralasciando i vari errori di stesura della recensione (su cui si può sorvolare essendo la stessa a scopo puramente esemplificativo), non capisco in base a quale criterio tu abbia valutato la giocabilitá di alcune (forse molte) carte. Si deduce che tu stesso non sia esattamente un esperto, il mio consiglio quindi è quello di dare un’occhiata ad altri recensori più affermati prima di dire la tua, ne viene della credibilità tua e del sito.[/quote]
    1)Apparte l’ovvissimo fatto che della credibilità non ti devi preoccupare tu dato che l’articolo è stato pubblicato….. magari l’hanno letto prima in “redazione”? mah…
    2)il criterio di valutazione è scritto nei commenti e analisi sotto il voto, se non riesci a desumerlo da te allora fattelo spiegare da chi ha letto tutto l’articolo a differenza di te…
    3)qualcuno ha detto “la mia scala di valutazione” prima di iniziare l’articolo? ah si? ah scusa avevo capito che quella è l’arrogante verità infusa messa li solo x indispettirti…
    4)Leo (che non conosco) si è armato di forza e impegno e ha scritto un articolo dall’inizio alla fine, tu? ah si bè bravo!
    bè se ancora non ti stai vergognando….
    allora sei solo stupido (ma è solo la mia opinione! non è mica vero!).

  16. Leonardo

    [quote name=”ozzyno”]Analisi buona, ma zeppa da eerori tipici di chi commenta per la prima (una delle prime volte) volta un set.[/quote]

    [b]A dire il vero, è la mia seconda volta. Chiunque viene criticato ed è giusto che sia così.
    Mettiamo in chiaro alcune cose però:

    A)NON possiamo fare analisi dove solo uno che ne capisce può saper di cosa si parla. L’analisi deve essere leggibile da chiunque e deve poter aiutare chiunque
    B)Alex, facendo un gran lavoro nella stesura delle Analisi, deve ricontrollare i tag, e alcuni voti sono cambiati per colpa di questo (e di me , che nel ricontrollarla ho cambiato de mezzi voti per errore)
    C)Ho fornito una mia scala di valutazione all’inizio.

    Se è troppo pesante da leggere, è perché mi sforzo di allargare gli orizzonti per chi oltre al Limited, gioca altri formati. Detto questo, spero ci sia chi apprezza il lavoro che fa Metagame.it, perché con questo atteggiamento, poi non stupitevi se giocare a Magic in Italia è come essere Neri nel Far West.[/b]

  17. Ener27

    L’idea di comprare Brimaz a 16-18 euro è,a mio parere,assurda,in quanto è forte,ma non tanto da meritare di costar cosi’tanto; se tornate indietro al marzo 2012 non potrete che ripensare alla vergognosa e analoga speculazione effettuata per “furia di aurelia” (bomba!! Ingiocabile!! troppo sgrava!! e poi è calata a 4 euro xD)

  18. darkball

    @Befanodinyx

    ti pare che se fosse stata riletta da cima a fondo da un qualsiasi diplomato sarebbe stata pubblicata?
    comunque la mia voleva essere una critica non distruttiva del lavoro svolto… per quanto riguarda il criterio di valutazione volevo sottolineare la confusione e la non pertinenza di molte analisi (direi inutile riprenderle, basta rileggere la valutazione di carte come la wratta cc7), ovvio che una scala è stata fornita ad inizio analisi, ma se poi le valutazioni non rispecchiano in modo pertinente i contenuti premessi tanto vale tralasciare i voti. Non finirò insultando nessuno perché non è nel mio stile, alla fine si tratta di un gioco di carte.

  19. Jack

    Sinceramente credo tu debba rivedere parecchie valutazioni, mi sono trovato in disaccordo praticamente su quasi tutto, ti invito a ri-leggere le carte, complimenti cmq per l’impegno messo per scrivere l’articolo.

  20. enxman

    “Apparizione delle Lame Fantasma che raddoppiano il numero di pedine in caso di attacco.”
    O.o non credo proprio funzioni

  21. andrea

    La fantasia dilaga in questa analisi!!!XP

  22. MrLlaine

    ehm io non voglio entrare nel merito dei contenuti perchè le opinioni hanno per forza riflessi personali, oltretutto apprezzo sempre molto chi si “sbatte” per fare questi articoli, quindi continua a cercare di migliorarti e a sfruttare le critiche costruttive per scrivere articoli sempre migliori, ma una cosa devo dirtela :OPINIONABILE non esiste sul dizionario italiano, la parola corretta è OPINABILE, su questo le opinioni non contano XD così lo sai per le prossime volte.

  23. kingfede

    L’articolo è ben strutturato e piacevole da leggere, dà molti spunti di riflessione interessanti su un po’ tutte le carte, quindi complimenti all’autore!

    Non condivido una serie di giudizi soprattutto sull’impatto di determinate carte in costruito (dire che lo [Carta]Spirito del Dedalo[/Carta] annienterà [Carta]Rivelazione della sfinge[/Carta] è decisamente… troppo!), però nel complesso mi ritrovo con le valutazioni proposte.

  24. harlock80

    Bell’artcolo, piacevole e con tanto impegno. Analizzare in limited le carte prima di averle potute provare è sempre insidioso quindi apprezzo lo sforzo. Bravo 🙂

  25. Tizio Gruul

    Ehm… perché Pulizia Planare non toglierebbe i planeswalkers sbustati dai bambini? C’è scritto sopra nonland permanents, quindi ad esclusione delle terre leva tutto 😉 (pure i viandanti).

    L’analisi nel complesso è molto buona, ma ci sono parecchie imperfezioni e la scusa : “è destinata anche ad un pubblico alle prime armi” non regge per il motivo di cui sopra: scrivere delle piccole “cavolate” non aiuta certo chi è alle prime armi con il gioco o anche semplicemente come me che a draftare è un incapace (piccolo OT preferisco il banale selead al draft 😀 ).

    E le critiche costruttive te le fa chi legge l’articolo e come me lo apprezza ma vuole darti umilmente dei consigli, il resto è flame, deal with it bro’ 😉

  26. TheSwarmer

    i commenti sulle carte da commander mi mettono tristezza. sono solo due, una karametra che, sinceramente, non sarà tutta sta bomba. la reputazione del ramp è decisamente sopravvalutata e la nuova divinità è troppo lenta e dispendiosa. sarà giocata si, ma in poche liste. per quanto riguarda invocare una guida, può tutorarci le carte per “creare le solite combo da commander”. che bello che il formato si sia trasformato nel “formato combo”… anzi che triste. gli usi che avevo pensato io per invocare una guida erano cercare auree per uril, incantesimi caotici e divertenti per zedruu… ma ovviamente si deve ridurre il tutto a combo e solo combo

  27. muro

    io sarò anche [Censurato] ma leggo l’analisi in cui mi si dice che verà proposta una scala di valutazione e non la ritrovo più avanti. Poi leggo i commenti e trovo scritto che alcuni dei voti assurdi che sono stati dati sono giustificati dal fatto che sono riferiti a questa fantomatica scala di valutazione…mah!

    personalmente apprezzo lo sforzo di chi ha scritto tutta questa roba solo per passione senza ricavarne niente.
    però ragazzi non si può affermare che il lavoro è fatto bene solo perchè uno si è smazzato! oggettivamente ci sono dei giudizi assurdi (in particolare sulle rare, ma anche no)…cioè capiamoci leggo avanguardia di brimaz voto 2.0 (2/2 cautela con abilità che dà vantaggio sul board) e poi mi vedo valutata guida solare di oreskos 2.5 (2/2 osceno che non fa nulla, l’abilità inspired è semplicemente brutta)!!!!
    poi almeno pensare prima di scrivere di possibili interazioni: apparizione di infinite battaglie non potrà mai dare un semplice +1/+1 se giocata come aura perchè oltre a lei esiste anche la creatura su cui è piazzata.

    vabbè concludo dicendo che “opinionabile” è un errore di italiano, tragico per la verità, ma non si può giudicare un’analisi basandosi su questo.

  28. TizioCaio

    Ragazzi mi dispiace, seriamente, per Metagame.it. Io sono fortemente convinto che un sito che aspiri a diventare il maggior sito italiano legato a Magic NON POSSA PERMETTERE che vengano pubblicati articoli del genere. E basta davvero poco, una piccola selezione sui redattori o anche solo UNA rilettura dell’articolo anzichè pubblicarlo ‘a scatola chiusa’.

    Riconosco l’impegno dell’autore e il tempo dedicato, ma purtroppo il livello dell’analisi non è per nulla adatto alla visibilità della stessa. E non penso che Metagame voglia essere etichettato come sito ‘di bassa lega’…

    L’articolo è infarcito di vari strafalcioni sia grammaticali che regolistici: Auree? Beastow? Spada di Guerra e Pace contro una wratta? I famigerati ‘bambini che sbustano planeswalker’ probabilmente conoscono le regole meglio dell’autore dell’articolo, senza offesa, ma è un dato di fatto. Inoltre, l’analisi si dilunga troppo, quando poche righe (SENSATE) per carta sarebbero state apprezzate di più, e molto più efficaci.

  29. TizioCaio

    Ma sinceramente, redazione di Metagame, penso che tutti questi problemi sarebbero risolti da una semplice rilettura da parte di uno/due coordinatori prima della pubblicazione. Senza offesa per l’autore, ma l’articolo non è assolutamente all’altezza delle aspettative, e non all’altezza del sito. In ogni caso riconosco e faccio i complimenti allo stesso autore per il tempo dedicato e per essersi dilungato nell’analisi, consigliando però per il futuro di evitare di ‘vendere aria fritta’. Le cose importanti sono qualità dell’analisi, efficacia, facilità di lettura e soprattutto correttezza grammaticale (italiana o inglese). Due righe fatte bene sono meglio di 15 righe di nulla, non si richiede eloquenza e basta spesso un telegramma: la carta è una bomba, evasiva, ottimo rapporto cmc/forza, ci sono solo 5 removal nel formato in grado di levarla, splashabile, first pick obbligato perchè in assenza di risposte è in grado di vincere la partita da sola. E’ così difficile? Seriamente, piuttosto che leggere queste cose, mi offro volontario per scrivere articoli (non sono un gran giocatore, anzi, ma almeno so le regole e capisco qualcosa di Magic, a differenza di alcuni autori di articoli per questo sito), e poi potete mettere sull’articolo il nome di qualcun altro non mi interessa, ma almeno non mi sanguinano gli occhi ogni volta che apro questo sito, che dovrebbe puntare a standard qualitativi molto più elevati.

  30. TizioCaio

    Tralasciando le polemiche (che, faccio notare, sono a fin di bene, visto il lavoro necessario a tenere in piedi un sito del genere se gli articoli hanno l’approvazione dei giocatori posso solo essere contento di avere un punto di riferimento in Italia), faccio notare alcuni dettagli su alcune carte, per quello che ho letto dell’articolo prima di accusare sanguinamenti:
    – Glimpse the Sun God: questa carta è una bomba, ma non per i motivi scritti nell’articolo, dato che l’autore ha saltato proprio i maggiori punti di forza della carta. Evidentemente era difficile leggere le parole ‘Istantaneo’, ‘TAPpa’ e ‘bersaglio’. Ebbene sì, questa carta può essere giocata in EOT avversario per usufruire di X trigger di Heroic E/O Inspired, oltre a poter anche tappare eventuali bloccanti. E’ il miglior trigger per queste due abilità che avrebbero mai potuto stampare, ed è anche unito a Scry. Se nell’EOT viene castato per X=5, tappando 3 creature avversarie, e ad esempio una creatura con Inspired e una con Heroic, una sola carta crea un vantaggio quasi incolmabile in limited (2 trigger ‘forti’, 3 bloccanti in meno, controllo del topdeck, il tutto con una carta).
    – Generale Favorito degli Dei: l’autore ha dato ??? a questa carta, cioè qualcosa prossimo a 0, dicendo che fa pena perchè muore sempre nei blocchi. Ma la Wizard non è scema. Oltre ad essere sinergica con Aure o altro che forniscono evasività (Aqueous Form dice niente? Ma ce ne sono altre mille almeno), è estremamente sinergica con i milioni di effetti di TAP presenti nel blocco, non ultimo Springleaf Drum, che guardacaso è comune. Primo turno Drum e secondo turno lui significa chiedere all’avversario una risposta rapida per non trovarsi di fronte a 5 creature di quarto turno. Morale: è una carta difficile da sfruttare al massimo, ma sfruttando le giuste sinergie può cambiare la partita. Non è una bomba ovviamente, e nemmeno forte a scatola chiusa, ma il limited del blocco Theros è fatto di sinergie.

  31. Raffaele

    In generale secondo me sarebbe bastato anche solo dare effettivamente la scala di valutazione. Nel senso, io leggo numeri che non vogliono dire nulla. Una volta mi pare di ricordare che ci fosse per ogni numero un giudizio (della serie 5-la gioco sempre,4-la gioco sempre se è dei miei colori e così via), così vediamo giudizi casuali alla fine.
    Comunque la cosa che dispiace è che non è la prima volta che succede una cosa del genere, ovvero una recensione fatta da una persona non particolarmente esperta di limited o delle regole. Anche il fatto che ogni volta che legge esilia tiri fuori gli dei come se fossero il problema più grosso dell’ espansione. Nel senso, ok è un bonus piacevole ma dire che nella carta è la parola chiave per quello mi pare esagerato. Poi vabbè, tira fuori spada di guerra e pace contro rimozione globale in un limited fatto da… theros? Se anche avesse un qualche effetto, che c’entra nuova phyrexia? Poi dai 2.5 alla promo bianca, all’ apparizione di infinite battaglie (qui tanto e tanto, alla fine un minimo possono essere paragonate) e a invocare una guida che tu stesso dici essere inutile nella maggior parte dei casi, e nella restante parte una winmore. Nel senso, ok almeno ti rendi conto che non è forte, ma me la valuti come un ciccione volante e una carta capace di spostare la race!

  32. TizioCaio

    [quote name=”Raffaele”]In generale secondo me sarebbe bastato anche solo dare effettivamente la scala di valutazione. Nel senso, io leggo numeri che non vogliono dire nulla. Una volta mi pare di ricordare che ci fosse per ogni numero un giudizio (della serie 5-la gioco sempre,4-la gioco sempre se è dei miei colori e così via), così vediamo giudizi casuali alla fine. [/quote]
    Secondo me la scala numerica è sempre di difficile interpretazione, basta una scala del tipo:
    – Bomba (vince da sola se non risolta)
    – Removal Forte (in primis, toglie bombe)
    – Carta Forte (non removal, io picko removal sopra a carta forte che non è bomba quindi meglio distinguere)
    – Sinergica (discreta da sola, ottima sfruttando alcune meccaniche – devozione, heroic ecc)
    – Buona (beater evasivi o efficaci senza abilità particolari)
    – Giocabile (carta che giochi sempre se ti serve per sistemare la curva, altrimenti ci pensi)
    – Filler (da giocare solo per riempire la curva, altrimenti nulla)
    – Pessima (ingiocabile o quasi)

  33. Raffaele

    [quote name=”TizioCaio”]Secondo me la scala numerica è sempre di difficile interpretazione, basta una scala del tipo:
    – Bomba (vince da sola se non risolta)
    – Removal Forte (in primis, toglie bombe)
    – Carta Forte (non removal, io picko removal sopra a carta forte che non è bomba quindi meglio distinguere)
    – Sinergica (discreta da sola, ottima sfruttando alcune meccaniche – devozione, heroic ecc)
    – Buona (beater evasivi o efficaci senza abilità particolari)
    – Giocabile (carta che giochi sempre se ti serve per sistemare la curva, altrimenti ci pensi)
    – Filler (da giocare solo per riempire la curva, altrimenti nulla)
    – Pessima (ingiocabile o quasi)[/quote]

    Esattamente:) ad ogni numero mi affianchi un giudizio! Non tanto per chi magari è esperto e si muove bene con il limited, quanto piuttosto per i prinicipianti, che magari pensano che solo i valori da 3 in su siano accettabili quando invece non è assolutamente così!

    Magari ora come l’hai messa tu è proprio terra terra, riguarda più le linee base per costruire un mazzo, però renderebbe bene. Per me si può continuare ad usare la scala numerica che comunque a seconda del valore assegnato può andare un po’ più a fondo e far nascere discussioni, basta semplicemente spiegare cosa i numeri significhino.

  34. Leonardo

    [b]Viste le critiche ricevute, le prossime analisi sfrutteranno una diversa scala di valutazione e non verranno fatte in 3 giorni. Bensì, usciranno dopo il Prerelease. Vi faccio notare che è uscita ieri, e le prossime sugli altri colori usciranno dopo i vari eventi del Weekend trascorso(cosa che cambia un tantino la valutazione, non credete?). Ci sono stati degl errori, che ho chiesto di rivedere, ma sono stati errori dovuti alla fretta (e alla lettura delle carte), perchè scrivere senza stesura non è facile. Detto questo, c’è anche la colpa del fatto che l’articolo sia stato in lavorazione 3 giorni sul forum, e nessuno sia venuto a commentare per far notare qualche errore di valutazione. Spero comprendiate cosa è successo, e che la smettiate di comportarvi come se questo venga fatto a scopi di lucro (come fanno tanti altri siti). Ho scritto altri articoli che sono stati più apprezzati di questo, ma qui non c’è l’INESPERIENZA che condannano in molti, poiché anche molti altri miei colleghi hanno ricevuto numerose critiche (anche su cose grossolane) perché le analisi sono uscite giorni prima al release del’espansione.

    Detto questo, non siamo tutti Patrick Chaplin, e i “Sapientoni”, non sprecano tempo e sudore a scrivere articoli anche solo interessanti da leggere. La prossima volta sarò più riassuntivo, e baderò meno alla forma e più alla sostanza. Evidentemente è più apprezzato un lavoro del genere (che, per ovvi motivi di tempo, se fatto in poco, può essere o nell’uno o nell’altro modo). [/b]

  35. Johnny bean

    [quote name=”blobTheblob”]ma la scala ???[/quote]

    [quote name=”Leonardo”][b]Viste le critiche ricevute, le prossime analisi sfrutteranno una diversa scala di valutazione e non verranno fatte in 3 giorni. Bensì, usciranno dopo il Prerelease. Vi faccio notare che è uscita ieri, e le prossime sugli altri colori usciranno dopo i vari eventi del Weekend trascorso(cosa che cambia un tantino la valutazione, non credete?). Ci sono stati degl errori, che ho chiesto di rivedere, ma sono stati errori dovuti alla fretta (e alla lettura delle carte), perchè scrivere senza stesura non è facile. Detto questo, c’è anche la colpa del fatto che l’articolo sia stato in lavorazione 3 giorni sul forum, e nessuno sia venuto a commentare per far notare qualche errore di valutazione. Spero comprendiate cosa è successo, e che la smettiate di comportarvi come se questo venga fatto a scopi di lucro (come fanno tanti altri siti). Ho scritto altri articoli che sono stati più apprezzati di questo, ma qui non c’è l’INESPERIENZA che condannano in molti, poiché anche molti altri miei colleghi hanno ricevuto numerose critiche (anche su cose grossolane) perché le analisi sono uscite giorni prima al release del’espansione.

    Detto questo, non siamo tutti Patrick Chaplin, e i “Sapientoni”, non sprecano tempo e sudore a scrivere articoli anche solo interessanti da leggere. La prossima volta sarò più riassuntivo, e baderò meno alla forma e più alla sostanza. Evidentemente è più apprezzato un lavoro del genere (che, per ovvi motivi di tempo, se fatto in poco, può essere o nell’uno o nell’altro modo). [/b][/quote]

    Ma la scala di valutazione quale è ?????? Io non la trovo !!!!

  36. Gala

    Apparizione delle Lame Fantasma non funziona col gattone perchè anche se l’abilità si chiama “doppio attacco” in realtà la creatura attacca una volta sola e infligge danno due volte. E’ la stessa ragione per cui un’Argentum Armor sul Duellante Kor non spacca due permanenti.

  37. Raf

    Seguo sempre i vostri articoli ma non partecipo attivamente al sito ma questa volta voglio davvero rispondere: GRAZIE PER IL GRANDE SUPPORTO CHE, A MIO AVVISO, DATE A TUTTI NOI GIOCATORI DI MAGIC! CREDO CHE LA GENTE PIUTTOSTO CHE CONTESTARE UN PUNTEGGIO DI 0,5 PUNTI SOLO PER IL GUSTO DI ROMPERE LE PALLE DOVREBBE APPREZZARE L’IMPEGNO, IL TEMPO CHE VIENE INVESTITO E ANCHE LA OGLIA DI PORLO IN MANIERA AMICHEVOLE E NON SEMPLICEMTENTE”GIORNALISTICA”! è facile fare i contestatori eterni senza in realtà proporre nulla di nuovo! COMPLIMENTI A TUTTA LA REDAZIONE,CONTINUATE COSI’ RAGAZZI 😉

  38. Pica

    Concordo con Raf.
    Apprezzo l’impegno di chi ha scritto l’articolo e la forma. Dopotutto è un gioco. Non occorrono analisi ferree ed impeccabili… mica siamo in borsa, eh.

  39. Andrea

    Una recensione semplice e veloce alla Davide Marra (colore blu) era troppo difficile? Certo non si può non notare il grande impegno che hai messo.
    Un osservazione, nelle abilità di brimaz hai scritto: “Nel secondo, il nostro avversario lo bloccherà, e consecutivamente la sua creatura morirà”… un’eventualità che capiterà giocando contro paperino e pluto sordomuti e non vedenti.
    bubba

  40. spazzo

    carino il gatto leggendario. comunque spero che da ora in poi nn si crtitichi più chi spende del tempo per fare delle analisi così dettagliate che vanno a nostro vantaggio. 😀

  41. TizioCaio

    [quote name=”Raf”]Seguo sempre i vostri articoli ma non partecipo attivamente al sito ma questa volta voglio davvero rispondere: GRAZIE PER IL GRANDE SUPPORTO CHE, A MIO AVVISO, DATE A TUTTI NOI GIOCATORI DI MAGIC! CREDO CHE LA GENTE PIUTTOSTO CHE CONTESTARE UN PUNTEGGIO DI 0,5 PUNTI SOLO PER IL GUSTO DI ROMPERE LE [censurato] DOVREBBE APPREZZARE L’IMPEGNO, IL TEMPO CHE VIENE INVESTITO E ANCHE LA OGLIA DI PORLO IN MANIERA AMICHEVOLE E NON SEMPLICEMTENTE”GIORNALISTICA”! è facile fare i contestatori eterni senza in realtà proporre nulla di nuovo! COMPLIMENTI A TUTTA LA REDAZIONE,CONTINUATE COSI’ RAGAZZI ;)[/quote]
    Non mi sembra che qualcuno abbia sminuito il lavoro dal punto di vista dell’impegno e del tempo dedicato, anzi. Ma penso che la maggior parte della gente non si aspettasse di vedere così tanti errori regolistici (cioè: che cambiano la giocabilità della carta) in un sito di questo livello. Il problema principale è che i giocatori poco esperti (che dovrebbero essere il target di analisi di questo tipo, in quanto i buoni/ottimi giocatori capiscono tutte le potenzialità di una cara solo leggendola) possono avere più dubbi regolistici di quelli che hanno già dato che leggono cose contraddittorie, e sbagliare totalmente a buildare il mazzo sealed per valutazioni/commenti/regole errate.

    Penso che chiunque riconosca che il lavoro fatto è mastodontico (e ancora, complimenti per la dedizione), ma purtroppo non altrettanto buono a livello qualitativo. Spesso voler fare le cose ‘in grande’ è controproducente, bisogna sempre trovare il giusto equilibrio.

  42. Davide

    @LeoOfTheVeil: vorrei permettermi di farti alcune domande e darti la mia opinione su alcune cose che hai scritto.
    – La scala di valutazione dov’è? non la trovo.
    – Non pensi sia meglio scrivere un articolo di valutazione di un colore dopo averci giocato almeno una volta? Personalmente trovo difficile fare un’analisi senza aver visto all’opera l’oggetto della descrizione e, come dici tu, qua non c’è nessun top player che partecipa alla parte redazionale. Motivo in più, secondo me, per scrivere le recensioni con maggiore calma e accortezza, meglio avere una recensione tre giorni in ritardo che avere una recensione totalmente sballata.

    La tua descrizione di Brimaz mi sembra un pò troppo entusiastica, è sicuramente la bomba dell’intero set, ma la trovo assolutamente gestibile da praticamente tutti gli archetipi dello Standard, le rimozioni che più si vedono in giro sono: Doom blade, Ultimate price, Devour flash (non troppo efficace con questa), Abrupt decay, Mortai mizzum, Far//Away, Hero’s downfall, Turn/Burn e alcuni counter, insomma, mi sembra che modi per gestire il gatto ce ne siano diversi.
    Scrivi “il body aumenta quando colpisce e difende” ma sinceramente non capisco come.
    “crea un Token 1/1 che in caso di attacco guadagna anche Cautela. Virtualmente, ha un Body da sfondamento pari ad un 4/5” anche questo non mi è chiaro, il token che crea è attaccante e la sua forza/costituzione non cambia.
    Sulla parte del Modern dici che potrebbe sbarazzarsi di un Tarmo, come farebbe scusa? pensi che se ho in campo un Tarmo 4/5 ti attacco se in difesa hai il gatto?

    Apprezzo la buona volontà e l’impegno con cui hai fatto la recensione, però non mi sembra troppo oggettiva, forse per le prossime volte dovresti concentrarti a fare l’analisi di un colore di cui non sei fan sfegatato, in questo modo saresti più oggettivo no?

  43. kasper

    ma quasi tutte le carte bianche danno vita …..

    “mazzo bianco : dal primo turno noti che il tuo avversario ha raggiunto 1233554251,5 vite … adesso a lui basta aspettare che tu consumi tutte le carte “
    *Nonciclipedia su Magic the Gatering *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *