banned list febbraio 2014
Data dell Annuncio: 3 Febbraio 2014 – Data di Applicazione: 7 Febbraio 2014

Standard, Legacy, Vintage: Nessun cambiamento

Modern: Sciamano Letalmago è bandita.
Fioritura Amara e Nacatl Selvatica sono sbandite.

Link Ufficiale: February 3, 2014, DCI Banned & Restricted List Announcement

Spiegazioni dei cambiamenti apportati tradotti in italiano:

Diverse versioni di mazzi black :G: hanno recentemente raggiunto la miglior performace nel Modern. Questi mazzi giocano molte carte con effetti 1×1, come Rubapensieri, Indagini di Kozilek e Deterioramento Improvviso. Forti acceleratori di mana aiutano questi mazzi negli effetti 1×1 così che essi possano superare altri mazzi in un ampio formato come il Modern, ma normalmente giocare acceleratori di mana ha lo svantaggio di giocare carte che sono poco efficienti/funzionali (less powerfull = meno potente) nel late game. Sciamano Letalmago, tuttavia, è efficiente in ogni momento del gioco. Avere un mazzo che si basa sul logorare gli altri come grande porzione del metagame rende la vita difficile ai mazzi che si basano sulle sinergie tra le carte invece che sull’utilizzo di singole carte efficienti anche da sole. Speriamo che rimuovendo Sciamano Letalmago dal formato si possano aprire nuove porte per l’innovazione.

Quando Nacatl Selvatica fu bannata, sperammo che ciò portasse alla creazione di nuovi mazzi aggro. Strategie basate sugli artefatti sono rimaste popolari e pochi altri mazzi aggro sono emersi, ma i mazzi Zoo sono lentamente scomparsi come risultato del ban e nient’altro è emerso come visibile erede dei mazzi aggro. Ci aspettiamo che con il ritorno di Nacatl Selvatica questi mazzi ritornino come valida opzione.

All’inizio del Modern, il dominio delle Fate in Standard era davanti ai nostri occhi. Perciò, abbiamo prudentemente incluso Fioritura Amara nella banned list iniziale. Osservando l’evoluzione del formato, sentiamo che questa carta ha il giusto power level per competere con le potenti strategie del formato.

shaman wild nacatl bitterblossom promo
dislike thumb like thumb

like thumb


blue-submit-button

127 Comments

  1. Drewan12

    Che ban senza senso…

  2. azariel899

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    CIAO CIAO JUND BENVENUTO UWx

  3. Sascja

    Come ammazzare inutilmente jund…
    Se il problema era davvero quest’ ultimo era meglio bannare direttamente lo sciamano e non l’ elfa (cosa che ovviamente non ha risolto nulla) allo scorso ban.
    Bitterblossom non me l aspettavo. Chissà se fate tornerà in auge.

  4. Trolloden

    Massi bandiamo sciamano che sta sotto fulmine e tutte le madonne e mettiamo carte sgravate come bitterblossom…. MA SIETE FUSI!? della serie non voglio favorire certi mazzi… Bah già avevano levato le elfe dalle trecce rosse ed era comprensibile… Ma sciamano proprio per un cazzo….. Bah sn curioso di vedere le nuove liste di jund e affini cosa si inventeranno…

  5. Sandro

    I sban hanno senso! Ma lo ban di sciamano insensato ora ci sara una supremazia di snapcaster e dei controll!

  6. Trolloden

    [quote name=”Sascja”]Come ammazzare inutilmente jund…
    Se il problema era davvero quest’ ultimo era meglio bannare direttamente lo sciamano e non l’ elfa (cosa che ovviamente non ha risolto nulla) allo scorso ban.
    Bitterblossom non me l aspettavo. Chissà se fate tornerà in auge.[/quote]
    Ormai jund nn esisterà più… Dovranno tutti giocarlo con lo splashino bianco secondo me

  7. azariel899

    Bhe era ora che ci fosse supremazia dei control. Sciamano-liliana di secondo-gg uno dei motivi del ban. Su ragazzi jund stava troppo sopra a gennaio a fatto quasi 30 top mentre gli altri mazzi in media ne hanno fatti 10-12

  8. Spellstutter

    Che bello adesso vedremo commenti di persone che giocavano Jund, adesso molto arrabbiate con la Wizard perchè gli hanno levato un gravehate/accelerino, rosicare parecchio perchè non saranno più in cima alle classifiche.

    Bitterblossom è stato un ban troppo azzardato, è vero che molti deck adesso sono forti e che UW(x)R è tornato in classifica, ma secondo me Faeries scalerà velocemente il tier1 e ribanneranno Bitterblossom dato che adesso è stato sbannato temporaneamente.

  9. paccio

    ragazzi purtroppo il problema non è quanto fosse forte jund o in generale i mid bg, la chiave di lettura, secondo me, è diversa: la wizzy con le magic ci deve guadagnare e bannare sciamano è un modo molto efficacie di traslare attuali tier 1.5 a tier 1–>il meta si diversifica un pò(stesso discorso per gli sban)–>la gente gioca di piu perchè c’e’ la novità—>compra le carte–>la wizzy ci fa un pò di soldi in più che non fanno mai male. sciamano, secondo meno, non è stato bannato perchè realmente troppo forte o perchè i mazzi che lo giocano fossero realmente troppo forti ma è stata una scielta “dolorosa” per fare girare un pò il formato…personalmente non sono tanto d’accordo con il ban!!!

  10. zavulon

    Per una volta ci ho preso a comprare bitterblossom due settimane prima dei ban

  11. paccio

    a parte i 1000 errori di ortografia che mi sono accorto di aver fatto dopo averlo inviato, guardate il contenuto xD

  12. Kash

    Ma come fate a dire che torna controllo?! Hanno bannato una creatura che per quanto forte si leva con un fulmine e hanno sbannato un incantesimo che non solo stupra controllo, ma appoggiato di secondo contro i vari UWx secondo me è peggio di una Liliana…

  13. Oona

    ..e bitterblossom ovviamente è schizzata a 40 euro

  14. Spellstutter

    [quote name=”Oona”]..e bitterblossom ovviamente è schizzata a 40 euro[/quote]

    E io che un mese fa mi stavo facendo un fatine 4fun e volevo comprarmi un 4x a 40 euro…

  15. Sascja

    [quote name=”Trolloden”]Ormai jund nn esisterà più… Dovranno tutti giocarlo con lo splashino bianco secondo me[/quote]

    Dubito che senza sciamano jund si giocherà 4color.

  16. Jack Snow

    BWr diventa interessante. Col micione nuovo,possibilità di giocare blossom o cmq lingering souls, lavamante, e considerando che nel suo pool ha anche helix…

    -fate perde vite da blossom quindi può chiudere via burn. Vendilion e le spellstrutter stan sotto a lavamante

    -ha liliana per zoo. Ricordiamo che può giocare stile ajundi con 4 goyf e 2-3 decay (per togliere blossom ed essere forte vs twin).

    -lingering e lavamante sono forti vs affo.

  17. azariel899

    [quote name=”Kash”]Ma come fate a dire che torna controllo?! Hanno bannato una creatura che per quanto forte si leva con un fulmine e hanno sbannato un incantesimo che non solo stupra controllo, ma appoggiato di secondo contro i vari UWx secondo me è peggio di una Liliana…[/quote]

    Quell’incantesimo sta sotto a spell snare tanto per dirne una, tra l’altro è una win condition in un control con nero…

  18. Ezio

    cara bitterblossom quanto mi sei mancata

  19. Illorenz

    Ormai il gioco di magic è diventato più un gioco di speculazione che altro..tralasciando questo almeno con il pro tour vicino si potranno già vedere le modifiche del meta..anche se a mio modesto parere con la stampa di decay blossom perde di un buon 50%

  20. Kash

    [quote name=”azariel899″]Quell’incantesimo sta sotto a spell snare tanto per dirne una, tra l’altro è una win condition in un control con nero…[/quote]
    Considera inanzi tutto che se controllo in quel momento non ha snare in mano la sua partita è finita, visto che non ha altri modi per levare BB e quel coso oltretutto nullifica gli attacchi di colonnato. Oltretutto in prospettiva control l’idea di farmi un danno a turno sapendo che vincerò in lategame non è che mi mi rende troppo felice. Penso che preferirei lingering in ogni caso, a maggior ragione ora che non devo avere paura di eventuali rimozioni dal cimitero grazie a letalmago…

    Comunque sia Bitterblossom non è una carta da Esper Control perché ti ammazzi da solo. E’ una carta da Midrange e in quanto tale, un drop così pesante di secondo controllo non lo regge proprio… poi potrei sbagliarmi, ma vedremo.

  21. azariel899

    [quote name=”Kash”]Considera inanzi tutto che se controllo in quel momento non ha snare in mano la sua partita è finita, visto che non ha altri modi per levare BB e quel coso oltretutto nullifica gli attacchi di colonnato. Oltretutto in prospettiva control l’idea di farmi un danno a turno sapendo che vincerò in lategame non è che mi mi rende troppo felice. Penso che preferirei lingering in ogni caso, a maggior ragione ora che non devo avere paura di eventuali rimozioni dal cimitero grazie a letalmago…

    Comunque sia Bitterblossom non è una carta da Esper Control perché ti ammazzi da solo. E’ una carta da Midrange e in quanto tale, un drop così pesante di secondo controllo non lo regge proprio… poi potrei sbagliarmi, ma vedremo.[/quote]

    Vedremo come andrà, ma sono felice perché con questi ban/sban il formato cambierà

  22. Oona

    [quote name=”Illorenz”]Ormai il gioco di magic è diventato più un gioco di speculazione che altro..[/quote]

    Concordo in pieno, sono andato a letto che bitterblossom costava 15 euro (e già era aumentata nei giorni precedenti) e mi sono svegliato che stava a 40. Roba da matti..

  23. Sini

    Il ban della sciamana è abbastanza sensata, a costo 1(ibrido tra l’altro) puoi avere: mana, guadagnare o far perdere pv, era una carta op come elfa. In alternativa avrebbero potuto bannare liliana che è una carta che gioca solo jund. Bitter invece è una bomba la giochi stai sempre mana open e picchi come un fabbro.
    Vero che sta sotto counter e decay ma lo posso championare o giocare una scion in risposta… Un danno a turno per avere una 1/1 volante? Dove devo firmare?

  24. smax

    secondo me ci hanno preso alla grande.

    tutti si focalizzano su jund, ma lo sciamano si giocava dappertutto. perfino in burn. cioè, burn che gioca un’accelleratore di mana, c’è qualcosa di molto sbagliato.

    nacatl l’hanno proprio ammesso che il ban era sbagliato

    e su bitterblossom, visto che il modern è carente di control un mazzo come fate è il benvenuto

  25. Exodus

    Sigh 🙁 mi ero appena procurato i 4 sciamani sperando di vederli ingrassare di prezzo…
    A parte spell snare, UWR adesso ha un’ottima carta da side in [Carta]Wear/Tear[/Carta]. Soffrirà un pò dalle fatine, ma non eccessivamente credo.

  26. SigMike

    Mah, il ban di sciamano mi lascia molto perplesso. Da un lato è una cosa che mi giova ma dall’altro un danno, in quanto non so se tenermi le copie oppure cercare di darle a qualche giocatore di legacy. E ne avevo appena fatto firmare uno. D:
    Comunque visto che avevo intenzione di giocare dead vegetables (non dredgevine, è simile ma sfrutta meccaniche leggermente diverse) possiamo dire che sia una cosa relativamente positiva. Relativamente perchè sciamano lo si usa pure li e ora dovrei trovare qualcosa che sia in grado di sostituire le sue accelerate da affiancare ai bop.

    Gli sban invece sono una gran cosa, credo proprio vedremo un bel ritorno del RE degli aggro modern, ovvero zoo. Ma soprattutto sono entusiasta per BB, finalmente fatine UB tier 1? Io credo proprio di si. Jund non saprei come andrà a finire. Le carte per continuare a giocarlo ci sono, però rischia di non essere più un tier 1, anche se dirlo ora è difficile visto che si costruirà sicuramente un meta diverso e probabilmente sarà un meta favorevole ad abrupt decay. Temo chandra vedrà meno gioco non essendoci sciamano ad aiutare il drop a 4, ma non ne sono tanto sicuro. Magari si passerà da Jund a BUG? Sarebbe un risvolto strano (e anche poco probabile xD), ma interessante.

  27. 3291Jacopo

    mossa speculativa ridicola, si che è una carta forte ma è facilmente rimovibile e non è mai stata una carta che determina nettamente la vittoria di una partita. L’elenco di carte che possono rimuoverla è immenso. Poi per rimettere nel formato due carte che, secondo me, sono ancora peggio di quella per gli effetti!!! Perché non bannano il tarmo??? Quella è una carta che piuttosto non dovrebbe esistere in modern. Caso strano banano una carta che rimuove cimiteri, proprio perché con questa (assieme alla melma mangiacarogne) il tarmo non esisterebbe più nel formato (o quasi). Il ban di questa carta è stato un semplice mantenimento delle carte ultracostose, niente di più. Un ban inutile perché la carta, per quanto forte, non è sgrava e non decide le partite ma fixa il mana e migliora il gioco in ogni tipo di mazzo. Con un qualsiasi sparo la ammazzi, il tarmo no, con una -2-2 la ammazzi, il tarmo no, non diventa cicciona, il tarmo si, devi spendere un mana ogni volta per le altre due abilità, fare due danni o guadagnare, e la devi tappare. Ban insensato, il modern ormai è un formato poco serio, buon game a tutti

  28. Pietro

    Grazie wiZard per bitterblossom, grazie grazie grazie uahahahahahah

  29. corra

    [quote name=”3291Jacopo”] il modern ormai è un formato poco serio[/quote]
    Formato poco serio??!! Prima del ban era un formato poco serio!!!! forse adesso un po si vivacizza!!!!
    Innazitutto jund NON è morto (vinceva prima di sciamano e continuera a farlo basti pensare che tutti lo davano come un mazzo morto al ban di elfa invece è stato necessario un altro ban per arginarlo dato che era semplicemente troppo forte, troppo solido e troppo aggroso) . Cavolo un mazzo che pesca come un dio è solido come maciste e picchia come un fabbro mi sembrava un pochino eccessivo ora almeno la mana base sara un po meno solida!
    Sciamano era sempilecemente troppo forte sia nei primi turni che in late game e sicuramente il costo di TAP non mi sembra cosi penalizzante (come qualcuno che nn riesco a citare ha scritto) se si toglie pòure il Tap 8danni di quarto!!! ole fantamagic e Jace TMS abbasdiamogli il CMC 1 allora

  30. olmi91

    DRS era da bannare e’ inutile che raccontiate a voi stessi coe diverse, fare lili di secondo otp e’ game contro quasi tutti i mazzi blue based; poi un costo 1(tra l’altro splittato)che in early acellera, poi in mid e late ti da controllo su grave e puo fare da finisher a board stallato… nisomma dai e’ un po op come carta

  31. Mr-koth

    Ok torna fate ub come nell ultimo extended…quindi se diventera’ tier 1 tornano mazzi aggro veloci a base rossa e verde, jund perde una carta forte ma rimane tosto, bastera’ settarlo un po’, zoo finalmente ritrova nacatl, chi dice che tanto muore da bolt non ha mai giocato contro una nacatl di primo senza removal…chissa’ che non tornino anche mazzi basati sul cimitero, vengevine, gift ecc

  32. Trolloden

    Cosa si potrà mettere secondo voi al posto degli sciamani letalmaghi per far rimanere jund competitivo?

  33. Alalala

    Mi chiedo perché la gente continui a pensare che bannare/sbannare una carta,sia una mossa speculativa della wizard…

  34. smax

    [quote name=”Alalala”]Mi chiedo perché la gente continui a pensare che bannare/sbannare una carta,sia una mossa speculativa della wizard…[/quote]

    è tutto un complotto 😆

  35. Marco

    [quote name=”Trolloden”]Massi bandiamo sciamano che sta sotto fulmine e tutte le madonne e mettiamo carte sgravate come bitterblossom…. MA SIETE FUSI!? della serie non voglio favorire certi mazzi… Bah già avevano levato le elfe dalle trecce rosse ed era comprensibile… Ma sciamano proprio per un [censurato]….. Bah sn curioso di vedere le nuove liste di jund e affini cosa si inventeranno…[/quote]
    scusa eh ma anche tarmo sta sotto a quasi tutte le rimozioni anche fulmine i primi turni , cmq beh diciamo che elfa ci stava faceva race , sciamano beh rampa fa grave hate gain life non è poco forte noooo , visto che storm non poteva saltarci fuori uwr con snap pure le varie versioni di pod … quindi è un ban sacrosanto

  36. 3291Jacopo

    [quote name=”corra”]
    Sciamano era sempilecemente troppo forte sia nei primi turni che in late game e sicuramente il costo di TAP non mi sembra cosi penalizzante (come qualcuno che nn riesco a citare ha scritto) se si toglie pòure il Tap 8danni di quarto!!! ole fantamagic e Jace TMS abbasdiamogli il CMC 1 allora[/quote]

    Ripeto: perché non bannano carte come Liliana del velo o tarmo? (togliendo il mazzo in cui le inserisci) sono carte troppo sgrave, più sgrave del letalmago. Analizziamo bene la faccenda. Il letamago esilia carte dai cimiteri= tarmo meno ciccione, snapcaster rischia di rimanere una 2/1 senza abilità= le carte non costano più 100 euro l’una e non 15-20 l’una, il letamago, siccome sia lo casti con nero o con verde, lo giochi ovunque (quasi)= facilità di incontrarlo. Non è impossibile da avere nel formato perché una 1/2 e esilia una carta per turno. Bitterblossom è invece un incantesimo devastante, metti ogni turno una pedina e non solo, se al cimitero conta anche il ‘tribale’ come potenziamento per il tarmo. Togliendo tutto, è stato un ban inutile. La wizard cerca di mantenere alti i prezzi delle carte costose bannando quelle che le ostacolano impedendo che vengano giocate e che siano giocabili in tanti mazzi (Rest in peace no perché mono bianca quindi si trova in pochi mazzi). Scusatemi se per questo (bannare per i prezzi non per la giocabilità) reputo il modern un formato poco serio. Vi saluto e buon game

  37. Illorenz

    Secondo me chi pensa che sciamano non sia sbagliato non ha capito nulla di magic..tarmo è grosso ma lo fermi con qualsiasi cosa anche con un Token 1/1..sciamano sarà facilmente arginabile con una rimozione..ma se resta giù è gg..non è nemmeno leggendaria..in più costa 1 non vincolato con 3 effetti???4 se consideriamo rimozione sul cimitero..questo è fantamagic!
    Parliamo invece di questa speculazione carte che salgono di un 100% nel giro di due ore..questa come la chiamate??io non ho nulla da dire a favore dei cinesi e sulle carte fake..però non ho nulla da dire nemmeno se la gente inizia a riflettere sul perché di tutto questo gioco al rialzo con delle figurine..se condanniamo la contraffazione allora dobbiamo condannare anche questa assurda speculazione con tanto di FURTO LEGALIZZATO!

  38. 3291Jacopo

    [quote name=”Marco”]scusa eh ma anche tarmo sta sotto a quasi tutte le rimozioni anche fulmine i primi turni , cmq beh diciamo che elfa ci stava faceva race , sciamano beh rampa fa grave hate gain life non è poco forte noooo , visto che storm non poteva saltarci fuori uwr con snap pure le varie versioni di pod … quindi è un ban sacrosanto[/quote]
    Insomma XD i fulmini spesso non lo uccidono e il bitterblossom al cimitero è un tribale e da un +1+1 al tarmo che prima non aveva 😛 suvvia è palese che l’hanno tolta perché riduce l’efficacia di carte ultracostose e non perché sgrava. È fortissima ma non è un tarmo o uno snapcaster o una liliana del velo ecco

  39. SigMike

    [quote name=”Alalala”]Mi chiedo perché la gente continui a pensare che bannare/sbannare una carta,sia una mossa speculativa della wizard…[/quote]
    Eh pure io xD L’unica per cui sono ancora piuttosto alterato è la canzone ribollente, magari non sarà stata una mossa speculativa, ma una gran boiata si. xD Ma questo è quanto, accontentiamoci.

    [quote name=”olmi91″]DRS era da bannare e’ inutile che raccontiate a voi stessi coe diverse, fare lili di secondo otp e’ game contro quasi tutti i mazzi blue based; poi un costo 1(tra l’altro splittato)che in early acellera, poi in mid e late ti da controllo su grave e puo fare da finisher a board stallato… nisomma dai e’ un po op come carta[/quote]
    Meh, secondo me il discorso ha poco senso. Perchè bannare DRS quando il problema vero in realtà non è lui ma liliana? Secondo me è un po’ la stessa cosa che è successa con l’elfa. Il problema è liliana, non le carte che la fanno scendere agile. Solo che dubito vogliano bannare una dei planeswalker meglio riusciti (relativamente) e che si gioca in modern, ovvero l’immagine su cui la wizard sta puntando per “pubblicizzarsi” i PW, nel formato su cui sta puntando di più ultimamente. Insomma credo che non verrà bannata per una questione di facciata, ma trovo che avrebbero risolto molto di più bannando lei piuttosto che lo sciamano.
    Ma comunque sia, a me grosso modo va bene così. Come detto da mr Koth, vengevine torna giocabile (comunque più di prima, anche se deve rimpiazzare sciamano pure lui) e il meta subirà uno scossone senza che jund sparisca. E poi le fatine 😀 YEEE! Solo mi spiace non saper cosa fare dei miei sciamani D: Soprattutto di quello autografato…

  40. Marco

    [quote name=”Illorenz”]Secondo me chi pensa che sciamano non sia sbagliato non ha capito nulla di magic..tarmo è grosso ma lo fermi con qualsiasi cosa anche con un Token 1/1..sciamano sarà facilmente arginabile con una rimozione..ma se resta giù è gg..non è nemmeno leggendaria..in più costa 1 non vincolato con 3 effetti???4 se consideriamo rimozione sul cimitero..questo è fantamagic!
    Parliamo invece di questa speculazione carte che salgono di un 100% nel giro di due ore..questa come la chiamate??io non ho nulla da dire a favore dei cinesi e sulle carte fake..però non ho nulla da dire nemmeno se la gente inizia a riflettere sul perché di tutto questo gioco al rialzo con delle figurine..se condanniamo la contraffazione allora dobbiamo condannare anche questa assurda speculazione con tanto di FURTO LEGALIZZATO![/quote]
    Beh ti ricordo che non c’è bisogno di speculare tarmo sta a 100 euro sciamano stava a 15 circa , non è speculazione è solo lo sban e la bolla del momento BB tornerà sui 20 euro appena tutti avranno visto che hate contro incantesimi c’è ora grazie a wear and tear ripeto sciamano ammazzava troppi mazzi e accellerava troppo jund poi è inutile lamentarsi , bisogna accettare quello che decide la wizard altrimenti ritiratevi no ?

  41. SigMike

    [quote name=”Illorenz”]Secondo me chi pensa che sciamano non sia sbagliato non ha capito nulla di magic..tarmo è grosso ma lo fermi con qualsiasi cosa anche con un Token 1/1..sciamano sarà facilmente arginabile con una rimozione..ma se resta giù è gg..non è nemmeno leggendaria..in più costa 1 non vincolato con 3 effetti???4 se consideriamo rimozione sul cimitero..questo è fantamagic!
    Parliamo invece di questa speculazione carte che salgono di un 100% nel giro di due ore..questa come la chiamate??io non ho nulla da dire a favore dei cinesi e sulle carte fake..però non ho nulla da dire nemmeno se la gente inizia a riflettere sul perché di tutto questo gioco al rialzo con delle figurine..se condanniamo la contraffazione allora dobbiamo condannare anche questa assurda speculazione con tanto di FURTO LEGALIZZATO![/quote]
    Ma la wiz non ci guadagna sul mercato di terzi, piuttosto è una cosa che viene da se ed è il rapporto fra domanda e offerta che causa gli aumenti di valore… insomma la wiz queste manovre non le fa con i soldi in mente.

    Per il resto sono piuttosto d’accordo con te, ricordo che quando lo stamparono non riuscivo a credere che una singola carta potesse avere tutti quei lati positivi senza nessun drawback. Però adesso mi serve un acceleratore da affiancare a bop xD E la ricerca è alquanto impegnativa xD

  42. Alalala

    [quote name=”Illorenz”]Secondo me chi pensa che sciamano non sia sbagliato non ha capito nulla di magic..tarmo è grosso ma lo fermi con qualsiasi cosa anche con un Token 1/1..sciamano sarà facilmente arginabile con una rimozione..ma se resta giù è gg..non è nemmeno leggendaria..in più costa 1 non vincolato con 3 effetti???4 se consideriamo rimozione sul cimitero..questo è fantamagic!
    Parliamo invece di questa speculazione carte che salgono di un 100% nel giro di due ore..questa come la chiamate??io non ho nulla da dire a favore dei cinesi e sulle carte fake..però non ho nulla da dire nemmeno se la gente inizia a riflettere sul perché di tutto questo gioco al rialzo con delle figurine..se condanniamo la contraffazione allora dobbiamo condannare anche questa assurda speculazione con tanto di FURTO LEGALIZZATO![/quote]
    D’accordissimo sulla parte delle sciamano…
    È vero che aumenta il prezzo di una carta a livelli allucinanti..ma è colpa del mercato creato dagli utenti,non dalla wizard…è il venditore della singola carta a specularci sopra…

  43. kamir

    ragazzi basta dire queste cose su speculazione visto che le fanno tutti coloro che giocano a magic non volete spendere per quelle carte non compratele giocate storm costa poco giocate bant aura costa poco giocate token giocate u tron infect sono mazzi un pò più deboli ma se volete giocare giocate anche con quelli

  44. Illorenz

    Kamir se permetti io per farmi il pool modern..ho speso sui 3000-4000 € per avere tutte le carte e per riuscire a montare i mazzi..però adesso con i ban il formato potrebbe cambiare..come mai tutte le fare sono andate alle stelle??ma da lascia stare giocalo tu il mazzo Rogue e risparmia certi commenti demenziali…dove hai mai visto un rialzo del valore di una cosa del 100%..ma stai scherzando..magic cosa è diventato un gioco per soli borghesi come il golf..dove hai una paga di 10000 euro o non giochi..ben vengano le fake se l andazzo deve essere questo..non è possibile spendere migliaia di euro come ho fatto io..vendilion,tarmo,fetch,criptici e tutto il pool..è ora che arrivo a montare dei tier mi sbannano una carta che mi va a creare nuovi archetipi con altrettante spese..perché non è solo blossom..vuoi montare fate bene sono 200 li altri 80 nelle altre cricche che ne costavano 4…su smettiamo con questi discorsi montati un mazzo palta perché non te lo puoi permettere..mi sembra davvero disgustoso..uno come me che magari lavorando sudando si era fatto un buon parco modern..adesso devo gettare tutto all aria perché magari saranno solo fate o qualche altro mazzo strano con blossom???

  45. thecamp

    [quote name=”Illorenz”]Kamir se permetti io per farmi il pool modern..ho speso sui 3000-4000 € per avere tutte le carte e per riuscire a montare i mazzi..però adesso con i ban il formato potrebbe cambiare..come mai tutte le fare sono andate alle stelle??ma da lascia stare giocalo tu il mazzo Rogue e risparmia certi commenti demenziali…dove hai mai visto un rialzo del valore di una cosa del 100%..ma stai scherzando..magic cosa è diventato un gioco per soli borghesi come il golf..dove hai una paga di 10000 euro o non giochi..ben vengano le fake se l andazzo deve essere questo..non è possibile spendere migliaia di euro come ho fatto io..vendilion,tarmo,fetch,criptici e tutto il pool..è ora che arrivo a montare dei tier mi sbannano una carta che mi va a creare nuovi archetipi con altrettante spese..perché non è solo blossom..vuoi montare fate bene sono 200 li altri 80 nelle altre cricche che ne costavano 4…su smettiamo con questi discorsi montati un mazzo palta perché non te lo puoi permettere..mi sembra davvero disgustoso..uno come me che magari lavorando sudando si era fatto un buon parco modern..adesso devo gettare tutto all aria perché magari saranno solo fate o qualche altro mazzo strano con blossom???[/quote]
    di solito nei tornei modern mettono in palio le carte top del formato. se non ne fai cosa compri a fare i tarmo ecc? e se li fai e perdi perche giochi ancora?
    le carte che costano troppo si vincono

  46. Pica

    [quote name=”Illorenz”]Kamir se permetti io per farmi il pool modern..ho speso sui 3000-4000 € per avere tutte le carte e per riuscire a montare i mazzi..[/quote]

    Hai fatto male.

    [quote name=”Illorenz”]Kamir se permetti io per farmi il pool modern..ho speso sui 3000-4000 € per avere tutte le carte e per riuscire a montare i mazzi..[/quote]

    ??
    Ma scusa, eh? Ma che te devi montare per forza tutti i mazzi? Gotta Cath ‘em all?
    Se non ti monti il faeries, non credo che non puoi giocare.
    Usa tutti gli altri mazzi del tuo PARCO carte.
    PARCO…
    Quando il gioco diventa ossessione, forse è meglio dare una smorzatina

  47. Pica

    La seconda volta ho citato male.
    La frase che mi ha colpito (negativamente, s’intende) è questa:

    [quote name=”Illorenz”]è ora che arrivo a montare dei tier mi sbannano una carta che mi va a creare nuovi archetipi con altrettante spese..[/quote]

  48. Mr-koth

    Che poi faeries e’ un mazzo fortissimo per carita’…ma sta sotto e non di poco a mazzi come zoo, lo stesso jund che lo arava in extended e per di piu’ senza tarmo, contro pod e’ un incubo, contro affinity pure…ci sara’ un mazzo in piu’ nel meta, senza dubbio ma niente di inarginabile…bb e’ quasi piu’ forte in token che in fate al momento!

  49. Stefano_o

    Ma ad ogni banned dovete lamentarvi? A me piace questa ban, nonostante abbia sia Melira Pod e Jund montati, almeno da un po’di freschezza al formato, che metà erano mazzi con Sciamano, Tarmo, Confidant, Liliana…

  50. SigMike

    [quote name=”Mr-koth”]Che poi faeries e’ un mazzo fortissimo per carita’…ma sta sotto e non di poco a mazzi come zoo, lo stesso jund che lo arava in extended e per di piu’ senza tarmo, contro pod e’ un incubo, contro affinity pure…ci sara’ un mazzo in piu’ nel meta, senza dubbio ma niente di inarginabile…bb e’ quasi piu’ forte in token che in fate al momento![/quote]
    Senza contare che comunque sta sotto ad abrupt, per cui non lo vedo un problema così grave. Che arrivi in qualche side anche malattia nei ranghi? Inoltre senza sciamano magari spariscono dalla circolazione quegli orribili Jund con aggiunta di bianco. Che poi… se c’è il bianco non può chiamarsi jund xD Cos’è? Un penta senza il blu?! xD Ma che idiozia xD

  51. Illorenz

    [quote name=”thecamp”]di solito nei tornei modern mettono in palio le carte top del formato. se non ne fai cosa compri a fare i tarmo ecc? e se li fai e perdi perche giochi ancora?
    le carte che costano troppo si vincono[/quote]
    Chi abbiamo di noi mister ben stark o Brian kibler di turno??che ha vinto numerosi Grand Prix e pro tour per potersi permettere di dire a qualcuno di smettere??fai qualche opera di beneficenza e regalarmi i tuoi premi visto che ne hai molti o altrimenti dammi il tuo contatto cosi magari me li fai ad un prezzo di favore..

    Per quanto riguarda l altro ragazzo kamir con l affermazione:Gotta Cath ‘em all?..non merita una risposta..se non quella di continuare a guardare pokemon sul divano mentre mangia le sue patatine(non quelle di rocco)con le mani belle unte..
    Se poi vuoi sottolineare la parola parco fallo pure ,delle carte che ho comprato ne sono felice cosi come della mia passione che sicuramente è una piccola ossessione ma un po tutti lo siamo altrimenti non leggeremo articoli su metagame,faremo tornei oppure testiamo per portare un mazzo..
    Sicuramente poi non parlo di magic con uno che afferma non ti monti ub perche forse non ha capito che vista la forsa di blossom oltre al costo irrisorio e non specifico che ha si puo splashare in ogni mazzo midrange..con questo concludo non rispondo piu a gente priva di senso e senza nessun contenuto..che da del bimbo michia con pokemon oppure ,incita ad un ritiro perche noj vinco tornei con carte in palio..quando il barcellona del calcio vinceva tutto mister so tutto io la liga e la champions league allora dovevano abolirla e le squadre ritirarsi..BRAVO TE!FENOMENO!

  52. Sascja

    [quote name=”SigMike”]Senza contare che comunque sta sotto ad abrupt, per cui non lo vedo un problema così grave. Che arrivi in qualche side anche malattia nei ranghi[/quote]

    Alcuni affinity già portavano malattia nei ranghi di side (almeno online) ma sinceramente non credo che bb per affinity sia una minaccia così incontrastabile (se fatto on the draw rischi di essere già a 10 prima della sua prima attivazione e senza neanche fare partenze broken).

    [quote name=”Stefano_o”]Ma ad ogni banned dovete lamentarvi? A me piace questa ban, nonostante abbia sia Melira Pod e Jund montati, almeno da un po’di freschezza al formato, che metà erano mazzi con Sciamano, Tarmo, Confidant, Liliana…[/quote]

    Sinceramente il ban di sciamano è semplicemente una toppa alla cazzata di aver bannato elfa allo scorso giro e non o sciamano stesso.
    Mi chiedo in che maniera abbiano playtestato lo sciamano quando ci hanno pensato.
    In un meta senza fetch, istant/sorcery e creature?
    Forse avevano sbagliato gioco e l hanno provato a mettere nel gioco di yughioh e in effetti lì non era particolarmente forte . . .

    Scherzi a parte nel meta attuale jund era un tier1 ma non certo come si dice in gergo “il deck to beat” soprattutto perché soffriva molto i mazzi come uwr e tempo twin.
    Avrei evitato di segargli la sua creatura principe, anche perché se si giocherà ancora dubito che sarà performante come quello di un tempo

  53. Pica

    [quote name=”Illorenz”]
    Se poi vuoi sottolineare la parola parco fallo pure ,delle carte che ho comprato ne sono felice cosi come della mia passione che sicuramente è una piccola ossessione ma un po tutti lo siamo altrimenti non leggeremo articoli su metagame,faremo tornei oppure testiamo per portare un mazzo..[/quote]

    Se sei felice del tuo parco (come affermi ora), perché ti sei lamentato prima allora, sventolandoci in faccia che hai speso 3000 euro… e a dire boiate del tipo “ben vengano le fake”.
    Ben vengano così ti senti al paro con chi ha BitterBlossoms? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
    Da questi ragionamenti, deduco che sei bello ossessionato e già sei fuori dal “gioco puro”.
    In ogni caso, se BB porta tutto questo stravolgimento ( e non lo farà), si può anche ri-bannare. Non vedo il problema.

  54. illorenz

    [quote name=”Pica”]Se sei felice del tuo parco (come affermi ora), perché ti sei lamentato prima allora, sventolandoci in faccia che hai speso 3000 euro… e a dire boiate del tipo “ben vengano le fake”.
    Ben vengano così ti senti al paro con chi ha BitterBlossoms? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
    Da questi ragionamenti, deduco che sei bello ossessionato e già sei fuori dal “gioco puro”.
    In ogni caso, se BB porta tutto questo stravolgimento ( e non lo farà), si può anche ri-bannare. Non vedo il problema.[/quote]
    non devo sventolare niente a nessuno volevo solo far capire che le carte giocabili me le sono prese con fatica visto che ho ripreso magic da due anni..non mi ricordo mai e poi mai una speculazione del genere come si ha al giorno d’oggi.
    Sto solamente dicendo con tono molto pacato e non spocchioso al contrario tuo..che blossom due settimane fa era a 7 euro ora a 50..Non sono a conoscenza di nessun venditore che ha dello stesso articolo in sede un ricarico del 400% nel giro di 2 settimane.
    Non sto invitando al fake perchè è spregevole,ma lo è altrettanto fare questi sovraprezzi il guadagno è giusto ma il troppo secondo me no.
    Non entro nel discorso domanda offerta se no stiamo qui fino a domani.
    Rimane il fatto che non comprerò blossom giocherò quel che ho e lascerò ai numerosi pro qui presenti tutto il favore di giocare e vincere numerosi premi cosi da poter rivendere le carte giocate nei tier in palio

  55. Pica

    [quote name=”illorenz”]non devo sventolare niente a nessuno volevo solo far capire che le carte giocabili me le sono prese con fatica visto che ho ripreso magic da due anni..non mi ricordo mai e poi mai una speculazione del genere come si ha al giorno d’oggi.
    Sto solamente dicendo con tono molto pacato e non spocchioso al contrario tuo..che blossom due settimane fa era a 7 euro ora a 50..Non sono a conoscenza di nessun venditore che ha dello stesso articolo in sede un ricarico del 400% nel giro di 2 settimane.
    Non sto invitando al fake perchè è spregevole,ma lo è altrettanto fare questi sovraprezzi il guadagno è giusto ma il troppo secondo me no.
    Non entro nel discorso domanda offerta se no stiamo qui fino a domani.
    Rimane il fatto che non comprerò blossom giocherò quel che ho e lascerò ai numerosi pro qui presenti tutto il favore di giocare e vincere numerosi premi cosi da poter rivendere le carte giocate nei tier in palio[/quote]

    Ora sì, sei pacato 🙂 Prima sembravi un po’ Orlando che scopre la sua bella tra le braccia di Ruggiero.
    Resta nel tuo tono generale un pizzico di amarezza (ricercata?) per tutti quei proplayer blablabla.
    Però già ti vedo meno esagerato.

    P.S. Bitterblossoms non stava a 7. Si aggirava sui 15. Diamo a Cesare ecc, ecc… così da poter fare delel valutazioni più mirate.

  56. illorenz

    e pensare che io ho sempre visto magic come un gioco dove ci si deve divertire con sana competizione,eppure molta gente continua ad esere maliziosa..
    Sicuramente non sono Ben Stark ,nei Kai Budde però vorrei giocare divertendomi e per farlo qualcosa si deve sborsare altrimenti con mazzi a caso non giochi nemmeno una spell che perdi.
    Continua pure a rimanere nella tua superiorità,le blossom stavano a 7 prezzo minimo prima delle voci,poi sono passate a 15,28 ieri sera e 50 oggi!!!

  57. SigMike

    Ma scusate… C’è bisogno di vedere l’aumento di prezzo delle BB per cominciare ad aver problemi coi prezzi delle carte? Sono alti e si sa, sarebbe meglio fossero inferiori e anche questo è degno di capitan ovvio. Purtroppo non è possibile accontentare tutti, c’è chi ci vive su questo mercato e non venderà una carta che sa che troverò un compratore anche a 70 euro a meno di quel prezzo. Sta a noi giocatori evitare certi acquisti se riteniamo il prezzo eccessivo, ci si può benissimo divertire anche con carte meno costose e non ci vedo nulla di male a portare un rogue deck se non si ha la possibilità o la voglia di spendere somme importanti. Il punto focale è capire cosa si cerca dal gioco e sfruttarlo nel modo corretto.
    Detto ciò, credo che BB scenderà presto a valori vicini a 20 euro.
    Comunque con quel bell’incantesimo a spasso per il modern, direi che i thundermaw helkite acquistano ancora maggiore appeal 😀

  58. Crobest

    Salve a tutti. Io credo che il ban di Sciamano sia stato come si può dire..benefico. Io la considero come una delle carte più sgrave sia in early che in late game in modern (visto che partecipo a tornei modern). Oltre il fatto di essere un buon accelerino, è anche un salvaculo incredibile. Detto questo penso che lo sban di nacatl sia giusto, così almeno zoo ritornerà in auge. Sono daccordo anche con i molti commenti che riguardano il prezzo schizzato alle stelle di BB…veramente troppo eccessivo..io credevo che si sarebbe alzato a 20/25 euro..ma vederlo a 90$..non credevo ai miei occhi. Personalmente giocando UWR avrei bannato anzi splinter twin.

  59. Diego

    Ma di che si lamenta Jund? In realtá Bitterblossom spaccato di Abrupt non é altro che un +1/+1 aggiuntivo per il Tarmo! 😆

  60. Sascja

    [quote name=”Diego”]Ma di che si lamenta Jund? In realtá Bitterblossom spaccato di Abrupt non é altro che un +1/+1 aggiuntivo per il Tarmo! :lol:[/quote]

    E quando non lo peschi cos è?
    Una stretta di mano al tuo avversario?
    Senza contare in un mazzo con scion of oona o cmq fatine varie (online ogni tanto si vede e adesso dubito che non esploderà almeno per il primo periodo) che nel meta attuale non dovrebbe essere posizionato “male”

  61. Diego

    [quote name=”Sascja”]E quando non lo peschi cos è?
    Una stretta di mano al tuo avversario?
    Senza contare in un mazzo con scion of oona o cmq fatine varie (online ogni tanto si vede e adesso dubito che non esploderà almeno per il primo periodo) che nel meta attuale non dovrebbe essere posizionato “male”[/quote]

    Era una mezza battuta…vorrà dire che in side aumenteranno gli hate contro BB che ne so…Krosan Grip?

  62. spazzo

    [quote name=”Illorenz”]Chi abbiamo di noi mister ben stark o Brian kibler di turno??che ha vinto numerosi Grand Prix e pro tour per potersi permettere di dire a qualcuno di smettere??fai qualche opera di beneficenza e regalarmi i tuoi premi visto che ne hai molti o altrimenti dammi il tuo contatto cosi magari me li fai ad un prezzo di favore..

    Per quanto riguarda l altro ragazzo kamir con l affermazione:Gotta Cath ‘em all?..non merita una risposta..se non quella di continuare a guardare pokemon sul divano mentre mangia le sue patatine(non quelle di rocco)con le mani belle unte..
    Se poi vuoi sottolineare la parola parco fallo pure ,delle carte che ho comprato ne sono felice cosi come della mia passione che sicuramente è una piccola ossessione ma un po tutti lo siamo altrimenti non leggeremo articoli su metagame,faremo tornei oppure testiamo per portare un mazzo..
    Sicuramente poi non parlo di magic con uno che afferma non ti monti ub perche forse non ha capito che vista la forsa di blossom oltre al costo irrisorio e non specifico che ha si puo splashare in ogni mazzo midrange..con questo concludo non rispondo piu a gente priva di senso e senza nessun contenuto..che da del bimbo michia con pokemon oppure ,incita ad un ritiro perche noj vinco tornei con carte in palio..quando il barcellona del calcio vinceva tutto mister so tutto io la liga e la champions league allora dovevano abolirla e le squadre ritirarsi..BRAVO TE!FENOMENO![/quote]

    Vorrei solo ricordare che si va su metagame e si gioca a magic per piacere e magari x conoscere e confrontarsi con altre persone. quando si arriva a litigare x un banned o per qualsiasi altra cosa vuol dire che si sta degenerando. ho già assistito a discussioni di questo tipo (originate da motivi futili) e francamente mi sono messo a ridere, di fronte alla sciocchezza di certe persone… ricordiamoci che siamo qui per divertirci e nn per dire agli altri cosa devono e cosa nn devono fare…

  63. Hinor

    1- Niente più letalmago, ora è più facile giocare vengevine: già, peccato che rimanga nel formato Melma mangiacarogne, che è molto più efficiente come Grave Hate: leva più di una carta al turno, leva tutti i tipi di carte, e può gia levare carte il turno stesso in cui entre in gioco.

    2- Jund era un tier1 uno anche prima dello sciamano, ora come bombe gli restano giusto solo Tarmo, Bob, Liliana, Thrun, Capocaccia, Olivia, tutte le rimozioni più forti del formato…. dimentico qualcosa…. AH, già BITTERBLOSSOM. Bitterblossom non è la morte di jund… Bitterblossom si giocherà in Jund, magari in versioni con Bianco per crumiri+ajani per avere un poco di lifegain (da valutare anche mono Batterskull di main, oppure 1-2 Blood Baron).

    Insomma, Jund è il mazzo delle bombe…. e hanno sbannato una bomba nera…. Secondo me, ne esce pure potenziato da questa cosa…

    Tral’altro, per rimuovere Bitterblossom, a cosa si pensa… Decay… e chi gioca tipicamente decay? BGx…

    Fatevi 2 conti…

  64. Ninjone

    Non c’è un senso nel ban del letamago, esistono carte molto più forti e performanti. vogliamo parlare di gemellare? Una carta ke nel suo mazzo vince in automatico di quarta mano…
    La fioritura amara la posso pure accettare ma a questo punto xke tenere bannata l’elfa dalle trecce rosse e la mistica?
    Sono sempre più propenso al pauper…

  65. thecamp

    [quote name=”Illorenz”]Chi abbiamo di noi mister ben stark o Brian kibler di turno??che ha vinto numerosi Grand Prix e pro tour per potersi permettere di dire a qualcuno di smettere??fai qualche opera di beneficenza e regalarmi i tuoi premi visto che ne hai molti o altrimenti dammi il tuo contatto cosi magari me li fai ad un prezzo di favore..

    Per quanto riguarda l altro ragazzo kamir con l affermazione:Gotta Cath ‘em all?..non merita una risposta..se non quella di continuare a guardare pokemon sul divano mentre mangia le sue patatine(non quelle di rocco)con le mani belle unte..
    Se poi vuoi sottolineare la parola parco fallo pure ,delle carte che ho comprato ne sono felice cosi come della mia passione che sicuramente è una piccola ossessione ma un po tutti lo siamo altrimenti non leggeremo articoli su metagame,faremo tornei oppure testiamo per portare un mazzo..
    Sicuramente poi non parlo di magic con uno che afferma non ti monti ub perche forse non ha capito che vista la forsa di blossom oltre al costo irrisorio e non specifico che ha si puo splashare in ogni mazzo midrange..con questo concludo non rispondo piu a gente priva di senso e senza nessun contenuto..che da del bimbo michia con pokemon oppure ,incita ad un ritiro perche noj vinco tornei con carte in palio..quando il barcellona del calcio vinceva tutto mister so tutto io la liga e la champions league allora dovevano abolirla e le squadre ritirarsi..BRAVO TE!FENOMENO![/quote]
    non parlo di grandi premi parlo di vincere un confidant o un criptic command di certo comprare tutte le carte top del modern spendendo 3000 euro è ridicolo come anche quando dici “parco carte”

  66. Roberto

    e vai col set di Griselbrand

  67. berkelio

    _____ e quante storie per il ban o lo sban__ gioco jund, pod, melira pod, gw pali,uwr,etc…
    si ok lo sciamano è SGRAVO!
    si ok il fatine piega i deck!
    si ok la nacatl è un 33 di 2° turno….
    nessuno si ricorda più lo sban di VALAKUT??
    … che dire è un gioco il MODERN che è giusto un po rinnovare , altrimenti introduciamo tutte le ban e poi il game si impianta modello legacy o eternal, cmq sia sarà una bella sfida, perchè in magic nn esiste carta vinci ma STRATEGIA VINCENTE…
    ora gioco living-end e in side monto la combo del twin.. sta dando i risultati che speravo; con questo BASTA polemiche è un GIOCO UN GIOCO !!!

  68. Jack Snow

    Voglia di smettere di giocare a magic e prendere i 1’000 e passa euro che jund ancora vale: ENORME.
    Il terzo ban per jund e lo gioco dall’inizio del formato.
    Ok, punishing era assurda. Ci stava eccome.
    Post ban di elfa ero il primo a dire: “tranquilli, huntmaster è forte, Saremo cmq il tier1”.
    Ma stavolta… Basta, davvero.
    Bello, o giochi Blossom deck o Aggro deck? magari nasce pure jund Aggro, che ora midrange non ha molto senso.
    che vomito.

  69. Leupricano

    “Sciamano Letalmago, tuttavia, è efficiente in ogni momento del gioco”

    e allora, se poi diventa un problema gestirlo x come lo avete fatto significa che dovevate studiarvelo meglio prima di stamparlo branco di rincojioniti!

  70. mrIkea

    Dalle mosse della Wizards e dai commenti degli utenti a mio avviso si può trarre una sola conclusione: il modern alla lunga è un formato talmente statico (e noioso) che per variarlo un po’ è necessario l’intervento della Wizards con ban/unban…

  71. SigMike

    [quote name=”Leupricano”]”Sciamano Letalmago, tuttavia, è efficiente in ogni momento del gioco”

    e allora, se poi diventa un problema gestirlo x come lo avete fatto significa che dovevate studiarvelo meglio prima di stamparlo branco di rincojioniti![/quote]
    Si vero, ma i ban servono a rimediare agli errori.
    Cioè un 1/2 che scende a 1 e fa pure 3 cose tutte forti… beh… non so come abbiano fatto a non capire che è sbagliato. E ha pure un costo di mana ibrido… fosse stato uno 0/1 forse poteva passare.

  72. SigMike

    [quote name=”mrIkea”]Dalle mosse della Wizards e dai commenti degli utenti a mio avviso si può trarre una sola conclusione: il modern alla lunga è un formato talmente statico (e noioso) che per variarlo un po’ è necessario l’intervento della Wizards con ban/unban…[/quote]
    Lol xD ma anche no. Queste sono deduzioni basate su cosa esattamente? xD
    Il meta cambia in continuazione ed è proprio per questo che si fanno nuovi ban e sban, si tenta di dare accesso a carte che in passato erano eccessivamente forti e se ne bloccano alcune che lo sono tutt’ora. Guarda che succede anche in legacy, solo che li è più raro che ci siano cambiamenti grossi al punto che si sente la necessità di rivedere la banlist. Al massimo è proprio il contrario :

  73. 3291Jacopo

    Mi dispiace ma se si volesse davvero bannare seriamente anzitutto si devono bannare altre carte prima del letalmago, talmente tante carte che alla fine non lo bannerebbero. È una creatura sgrava ok ma facilmente rimovibile, visto che ho giocato jund e per motivi simili a questo ho abbandonato il modern, posso ben dire che piuttosto una carta da bannare è liliana del velo dato che a 3 è un plainswalker che contro control, combo e burn, se si cala di secondo turno è partita quasi vinta senza bisogno d’altro. Il tarmo è immortale contro burn e una manna contro combo e aggro: le rimozioni rosse come fulmini e magma jet o che altro sono caccole contro di lui a differenza dello sciamano. Lo sciamano puoi giocarlo ovunque e toglie carte al cimitero. Tanti sciamani= tarmo meno efficienti. Tarmo meno efficienti= tarmo meno giocati. Tarmo meno giocati= prezzo dei tarmo in calo nel prossimo futuro. Ban del letalmago anziché di altre bombe 10 volte più sgrave= prezzo del tarmo invariato perché ha una carta in meno contro. Penso che questo non sia discutibile, poi pensatela come volete

  74. Jack Snow

    Sciamano era forte e fatto male. Avrebbe dovuto far guadagnare/perdere 1, ma va beh.

    Più che altro, se davvero jund giocherà blossom, fate giocherà blossom, the rock ci può aggiungere pure lingering… da un mostro ne creiamo un’altro e peggiore?

    No sciamano = Goryo + emrakul easy e Living end ftw.

    Con i soli unban avremmo avuto: zoo (tornato tier), jund (costante), fate (novità) e uwr. Vari deck, bilanciati tra loro.

    Cosi cosa dannazione abbiamo?
    Aggro vs 1/1 sputa fatine a caso yeah evvai?

  75. corra

    [quote name=”Jack Snow”]Voglia di smettere di giocare a magic e prendere i 1’000 e passa euro che jund ancora vale: ENORME.
    Il terzo ban per jund e lo gioco dall’inizio del formato.
    Ok, punishing era assurda. Ci stava eccome.
    Post ban di elfa ero il primo a dire: “tranquilli, huntmaster è forte, Saremo cmq il tier1”.
    Ma stavolta… Basta, davvero.
    Bello, o giochi Blossom deck o Aggro deck? magari nasce pure jund Aggro, che ora midrange non ha molto senso.
    che vomito.[/quote]
    ma scusa tu stesso dici che giochi jund dall’inizio del formato e nonostante 3 e dico 3 ban continua ad essere un tier 1 (e sicuramente lo sara ancora!!!) come puo pensare che sciamano non sia da bannare???!!! porca miseria fa tutto 1/2 cmc 1 spilittato con 3 abilita e nessun malus!!!! fossi stato in mamma wizzy avrei licenziato il development team al completo anche solo per aver pensato una boiata del genere (probabilmente erano tutti mooooooolto ubriachi quel giorno). cmq non ti preoccupare che le carte mica le devi buttare jund e forte lo stesso solo che adeeso ci vuole testa per fargli la manabase e non buttare dentro terre a caso (come si faceva prima) perche sono forti e sono animabili!!! almeno adeeso vediamo cosa vi inventate per renderlo ugualmete forte!!! e cmq tutti a parlare di jund ma quello che risente di più del ban dil’elfo (a mio modesto parere) è melira pod!!!

  76. Oona

    [quote name=”Diego”]Ma di che si lamenta Jund? In realtá Bitterblossom spaccato di Abrupt non é altro che un +1/+1 aggiuntivo per il Tarmo! :lol:[/quote]

    tecnicamente +2/+2 visto che è anche tribale 🙂

  77. corra

    [quote name=”Jack Snow”]

    Con i soli unban avremmo avuto: zoo (tornato tier), jund (costante), fate (novità) e uwr. Vari deck, bilanciati tra loro.

    [/quote]
    anche se ci spero nella rimonta di fate come mi a fatto notare un mio amico la cosa che rendeva fate di extended veramente forte era l’accoppiata blossom e jitte e senza jitte le fate le vedo male!!! non so in quale mazzo BB possa essere veramente incisivo ma forse è propio nei BG based che trovera la sua potemte dimora!!! (prendete quello che dico con le pinze perche io gioco combo quindi di strategia dei midrange nn me ne intendo molto)

  78. guenzus

    [quote name=”Oona”]tecnicamente +2/+2 visto che è anche tribale :)[/quote]
    tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile

  79. corra

    [quote name=”3291Jacopo”] Tanti sciamani= tarmo meno efficienti. Tarmo meno efficienti= tarmo meno giocati. Tarmo meno giocati= prezzo dei tarmo in calo nel prossimo futuro. Ban del letalmago anziché di altre bombe 10 volte più sgrave= prezzo del tarmo invariato perché ha una carta in meno contro. Penso che questo non sia discutibile, poi pensatela come volete[/quote]
    scusa me tu e il modern non andate d’accordp!!! se il tuo ragionamento dei tanti sciamani=meno tarmo fosse reale tarmo sarebbe sparito dai mazzi mesi fa!!! invece jund giocava 4 tarmo 4 sciamani e 4 melme (quindi la sinergia andava un po a peripatetiche) eppure tarmo costa, costava e costera sempre dai 60 euro in su!!!

  80. Bisi90

    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]

    Di solito non commento.. ma se tutti la pensano come te capisco che sia andato a 40 euro.. massì facciamo cavern of soul e rendiamolo incounterabile.. ah ma aspetta non è una creatura..?!

  81. SigMike

    [quote name=”guenzus”]tipo Erede di Oona e gli do exproof? oppure lo campiono e ti tappo le terre?
    abrupt decay non lo tirerà mai giù, e se gioco cavern of souls è anche incounterabile[/quote]
    Certo, se hai sempre la risposta giusta in mano ovvio che non perdi mai. Scusa ma se ho castato una spell puoi tapparmi anche la sedia che ormai sono in pila. Il tizio che da hexproof costa 3 e devi vederlo. Inoltre se un incantesimo diventa così tanto problematico significa che è il momento di avere carte per farci i conti. E se ciò non fosse possibili tranquilli, verrebbe ribannato.
    Quel che è certo è che piagnucolare su quanto sia sgravo non risolverà nulla, se lo ritenete tanto forte usatelo oppure attrezzatevi per contrastarlo.
    Avrei preferito anche io che avessero bannato liliana invece di sciamano, anzi a dirla tutta invece dell’elfa dalle trecce rosse. Ma non succederà perchè è una dei pochi PW giocati in modern e la wizzard sta puntando molto su di loro in termini di immagine e nuova facciata. Sciamano non doveva neanche venir stampato, vi ha abituati male. E non è l’unica carta ad averlo fatto fra rtr e innistrad.

  82. Fabio

    E che [Censurato]..che ci metto nel naya al posto dei x4 DRS?

  83. Gianmarco Pizii

    1) Dello sban della [Carta]Nacatl selvatica[/Carta] non ne parla nessuno, sarà… Ma con questa carta torna IL MAZZO ZOO…
    2) Non sono qui a lamentarmi perchè hanno bandito lo sciamano e hanno sbannato BB, faccio solo un osservazione: premesso che penso anch’io che lo sciamano sia una carta di un altro pianeta, ho visto gente dire che hanno bannato sciamano perchè spompa il tarmo, non mi sembra una motivazione valida perchè BB a una vita a turno ti da un chumpbloccante per il tarmo e non mi pare che quest’ultimo abbia travolgere ( ci mancherebbe! )… Hanno bandito sciamano per far si che il meta sia piu vario e per dar vita a un “nuovo” mazzo? Nel mio piccolo conosco molti fanatici delle fate, quindi immagino già che al prossimo torneo, importante o no, gireranno moooolti faeries.. Poi dai, sciamano è di un altro pianeta ma BB? Vince le partite da solo se non gli si trova la risposta… Ed è più facile spaccare un 1/2 che un incantesimo… Almeno su questo non ci piove! In conclusione hanno bannato una carta e, ripeto, SECONDO ME, ne hanno sbannata una più forte…

  84. Andrea

    Tutti a speculare su BB e sulla morte di Jund ma nessuno che pensa a speculare sul più probabile rimpiazzo dello Sciamano???

    [carta]Grim Lavamancer[/carta]

    Vedrete il nuovo jund più [Censurato] che mai fare top con questa in 4x. Altro che fatine.

  85. Oona

    knight of the reliquary e snapcaster mage stanno facendo all’amore sulla tomba di sciamano letalmago..

    vado a celebrare le esequie del mio BG 😥

  86. ciommo

    [quote name=”Fabio”]E che [Censurato]..che ci metto nel naya al posto dei x4 DRS?[/quote]
    4X di [Carta]Wild Nacatl[/Carta] ?

  87. Corvo Nero

    State “litigando” tra di voi per sban/ban delle carte, quando tra 2 settimane massimo vi sarete presi le carte nuove giocate al Pro Tour, e avrete smesso di lamentarvi per l’assenza di quello è questo: è un gioco, purtroppo costoso, ma è sempre un gioco.
    E per la cronaca, se il prezzo delle carte è così alto, tutto è dovuto agli stessi che si lamentano per i prezzi ma poi comprano ugualmente le carte, che poi coincidono con quelli che si lamentano degli elevati costi dei tornei e dei pochi premi, ma poi vi ci partecipano ugualmente: fatevi vedere da qualcuno bravo.

  88. Miky88

    Il col mio kikipod non mi lamento per queste BAN e SBAN XD Sono d’accordo sulla bannata di DTS perché per essere un drop a 1 faceva troppe cose ma cmq capisco tutti quei giocatori che lo giocavano e che devono trovare un modo per sostituirlo. Mi lamenterei anche io se lo avessi giocato.

  89. 3291Jacopo

    [quote name=”corra”]scusa me tu e il modern non andate d’accordp[/quote]
    ho giocato a modern fino a poco fa e ti assicuro che ci sono state grosse differenze nei match da prima che c’era il letalmago a dopo che l’hanno stampato. Il discorso è semplice, non serve saper giocare a magic ma solo un poco di logica. Lo sciamano scende a uno verde o nero, per cui è facilmente giocabile in molti mazzi di diverso stampo (a differenza di melma e RIP). Un tarmo necessita di cimiteri, lo sciamano fa si che i cimiteri parano via. Il discorso è semplice: se i letalmaghi sono facilmente giocabili per via del doppio costo, delle fetch e del costo a 1 e se rimuovono i cimiteri sono un palo nel [Censurato] per le carte che giocano coi cimiteri come tarmo e snapcaster, ricordando che è adattabile a un numero maggiore di mazzi rispetto alle altre due citate!!!! poi per rispondere a chi dice che tarmo non ha travolgere.. ci manca travolgere a quella carta per smettere proprio di giocare in modern visto che tutti la giocano XD il 70% delle rimozioni, gli spari rossi, non li soffre, il che è vantaggioso, anche se non ha trample ai primi turni è una cicciona che picchia e ammazza creature nemiche. È sgrava una 1/2 con 3 abilità e non una creatura che dal terzo turno in attacco può essere già una 5/6???!?!?!?!?!?! mah, fate voi, i ban vanno fatti anche (ma non solo) per evitare che si giochino sempre le stesse e identiche carte infatti i tarmo sono praticamente ovunque… e costano l’ira di dio. Se si voleva bannare qualcosa era da bannare tarmo o liliana, solo dopo il letamago, non serve un esperto e campione di magic per capirlo, poi ognuno la pensi come vuole, fatto sta che il formato modern ormai è statico quasi quanto il t1.5 quando dovrebbe essere diverso, il che lo rende alquanto triste visto che ci sono sempre soliti mazzi (tranne rare eccezioni)

  90. Giorg16

    ciao a tutti, a seguito della notizia del ban ero affranto per il semplice fatto che stravedo per quella carta ma avendo letto tutti i vostri commenti, accetto e comprendo questo ban. lo sciamano mi ha permesso la maggior parte delle partite di vincere e far smadonnare gli avversari solo facendolo entrare in gioco.

  91. Giorgios

    Non possono concludere dicendo che il ban di una carta porta innovazione perchè non c’ entra assolutamente nulla.
    è dallo sban che si crea innovazione nel meta perchè si formano nuovi mazzi, un ban può solo portare un ritorno al passato.

    Sicuramente Sciamano era una carta forte ma dal mio punto di vista non sempre così decisiva. Se da un lato trovo dei pro e dei contro nel suo ban dall’ altro trovo più insensato lo sban di Bitterblossom, carta che realmente ha poche carte e per lo più di side, che una volta entrato nel campo possono levarla e quella per eccellenza è proprio una carta a base GB.

  92. antonio

    Con bitter imho si potrebbe pensare pure ad un buon caw-blade esper !
    Il formato ora diventa più interessante ,i control potranno riuscire allo scoperto
    Il problema prima nn era lilli ma lilli fatta di secondo turno.il bitter andra bene sia in tokene- faerie ma anchein norin-esper gb rock ecc
    E scordiamoci jund che muore xk nn è cosi,ha il miglor pool di carte per il modern ogni espansione esce qualcosa di bello da aggiungere , l `unica cosa sempre imho che ora nn bisogna trovare un sostututo del letalmago ma bensi cambiare leggermente l’assetto
    Insomma con sto ban hanno indebbolito leggermente bgx xk nn puo fare piu lilli di secondo(ma puo fare cmq tutto il resto e giocare bitter) ,dando la possibilita di giocare control, un’altro aggro nel meta + faerie e token che almeno inizialmente saranno abbastanza giocati.
    E spero anche che esca un bel caw-blade esper.
    E per tuttu quelli che dicono be ma tutte le volte bannano cartr a jund ….be nn è cosi ….il fire si giocava pure in zoo e in tutti a mazzi rg,la trecce rosse zoo e in parecchi mazzi rg il letalmago si gioca in spari ,mono b ,esper deathblade ,junk ,rock ,pod …vi sembra una cartadi jund ?pensate al povero storm allora -.-
    Il meta ora avra tanti bei mazzi che si scannano tra di loro,dato che bitter alza il livello un po a tutti a mazzi con il b
    Ora come ora nn sottovaluterei il buon uwr control ,che senza lilli di secondo e bello ostico da battere,xo ora deve stare attento a bitter. Ergo meta equilibrato

  93. Druukh

    [quote name=”antonio”]Con bitter imho si potrebbe pensare pure ad un buon caw-blade esper !
    Il formato ora diventa più interessante ,i control potranno riuscire allo scoperto
    Il problema prima nn era lilli ma lilli fatta di secondo turno.il bitter andra bene sia in tokene- faerie ma anchein norin-esper gb rock ecc
    E scordiamoci jund che muore xk nn è cosi,ha il miglor pool di carte per il modern ogni espansione esce qualcosa di bello da aggiungere , l `unica cosa sempre imho che ora nn bisogna trovare un sostututo del letalmago ma bensi cambiare leggermente l’assetto
    Insomma con sto ban hanno indebbolito leggermente bgx xk nn puo fare piu lilli di secondo(ma puo fare cmq tutto il resto e giocare bitter) ,dando la possibilita di giocare control, un’altro aggro nel meta + faerie e token che almeno inizialmente saranno abbastanza giocati.
    E spero anche che esca un bel caw-blade esper.
    E per tuttu quelli che dicono be ma tutte le volte bannano cartr a jund ….be nn è cosi ….il fire si giocava pure in zoo e in tutti a mazzi rg,la trecce rosse zoo e in parecchi mazzi rg il letalmago si gioca in spari ,mono b ,esper deathblade ,junk ,rock ,pod …vi sembra una cartadi jund ?pensate al povero storm allora -.-
    Il meta ora avra tanti bei mazzi che si scannano tra di loro,dato che bitter alza il livello un po a tutti a mazzi con il b
    Ora come ora nn sottovaluterei il buon uwr control ,che senza lilli di secondo e bello ostico da battere,xo ora deve stare attento a bitter. Ergo meta equilibrato[/quote]

    Tu dici che senza deathrite non si può fare liliana di secondo, ma se sostituisco con BoP la faccio uguale.

  94. Killer79

    si sente parlare tanto di ban e sban, ogni colore ha le sue bombe, perché non farle giocare liberamente? Ma se proprio dovevano bannare qualcosa, perché non bannare il “Gemellare”? Boh, misteri della magia…

  95. Oona

    [quote name=”Druukh”]Tu dici che senza deathrite non si può fare liliana di secondo, ma se sostituisco con BoP la faccio uguale.[/quote]

    il problema è che mettendo BoP rischi di trovarti a topdeckarlo in lategame quando non ti serve a niente, stesso problema del giocare troppi scarti

  96. Mauro

    [quote name=”Oona”]il problema è che mettendo BoP rischi di trovarti a topdeckarlo in lategame quando non ti serve a niente, stesso problema del giocare troppi scarti[/quote]

    Comunque credo che chi ci abbia perso veramente sia il Melira pod e non il Jund

  97. IL DESTINO

    [quote name=”Druukh”]Tu dici che senza deathrite non si può fare liliana di secondo, ma se sostituisco con BoP la faccio uguale.[/quote]

    E’ qua il punto.
    Un BoP in early ti fa fare lilli di 2.
    Un BoP in late equivale ad una terra(quasi) quando ne hai giù già a sufficienza.

    Un DS in early ti fa fare lilli di 2…
    e “altre cose”.
    Un DS in late ti fa solo “altre cose”.

    In sintesi, un accelerino è una carta vantaggiosa poichè ti permette di giocare prima magie grosse, ma come contro ha che in late non serve. E quindi è una carta bilanciata.

    Lo sciamano non è mai carta morta e ti permette di fare magie grosse in anticipo.
    E se stalli il board ti porta alla vittoria. Fine.

    Ne ho anche io 8, perchè all’uscita di RTR ne presi 8 a 24 euro.
    E mi sono alterato pure io. Però bisogna essere oggettivi. Fine.

  98. antonio

    [quote name=”Druukh”]Tu dici che senza deathrite non si può fare liliana di secondo, ma se sostituisco con BoP la faccio uguale.[/quote]
    Bop in jund è forte solo se lo fai al t1 dopo e insignificante…poi se vuoi provare a sostituirli fai ,la differenza la sentirai tu stesso

  99. kamir

    [quote name=”Illorenz”]Kamir se permetti io per farmi il pool modern..ho speso sui 3000-4000 € per avere tutte le carte e per riuscire a montare i mazzi..però adesso con i ban il formato potrebbe cambiare..come mai tutte le fare sono andate alle stelle??ma da lascia stare giocalo tu il mazzo Rogue e risparmia certi commenti demenziali…dove hai mai visto un rialzo del valore di una cosa del 100%..ma stai scherzando..magic cosa è diventato un gioco per soli borghesi come il golf..dove hai una paga di 10000 euro o non giochi..ben vengano le fake se l andazzo deve essere questo..non è possibile spendere migliaia di euro come ho fatto io..vendilion,tarmo,fetch,criptici e tutto il pool..è ora che arrivo a montare dei tier mi sbannano una carta che mi va a creare nuovi archetipi con altrettante spese..perché non è solo blossom..vuoi montare fate bene sono 200 li altri 80 nelle altre cricche che ne costavano 4…su smettiamo con questi discorsi montati un mazzo palta perché non te lo puoi permettere..mi sembra davvero disgustoso..uno come me che magari lavorando sudando si era fatto un buon parco modern..adesso devo gettare tutto all aria perché magari saranno solo fate o qualche altro mazzo strano con blossom???[/quote]

    devo dire due cosa 1° se te hai speso 4000 euro bella per te come se non sapessi che sbannano e bannano almeno una volta all’anno e comunque sia le carte non le devi buttare molte si giocheranno anzi spenderai molto meno

    2° jon finkel è riuscito ad arrivare 16 in un gp con più di mille persone con lo storm ( che è forse il mazzo che più hanno depotenziato ) e lui i soldi da spende per i mazzi li ce la quindi non mi venite a dire costa troppo spendo troppo cose del gente nessuno vi obliga a spendere tanti soldi ci sono mazzi molto più economici e quindi fatevi quelli

  100. thecamp

    [quote name=”kamir”]devo dire due cosa 1° se te hai speso 4000 euro bella per te come se non sapessi che sbannano e bannano almeno una volta all’anno e comunque sia le carte non le devi buttare molte si giocheranno anzi spenderai molto meno
    2° jon finkel è riuscito ad arrivare 16 in un gp con più di mille persone con lo storm ( che è forse il mazzo che più hanno depotenziato ) e lui i soldi da spende per i mazzi li ce la quindi non mi venite a dire costa troppo spendo troppo cose del gente nessuno vi obliga a spendere tanti soldi ci sono mazzi molto più economici e quindi fatevi quelli[/quote]
    ma come potete solo pensare che per lo sban di bitterblossom adesso si devono buttare tutte le carte del modern -.- tutti i mazzi T1 del modern resteranno con bitterblossom ne compariranno altri e si aggiorneranno gli esistenti non cè nulla da buttare.
    e ci sono mazzi T1 del modern che costano relativemnte poco come storm oppure affinity e living end che hanno al loro interno poche carte costose

  101. Luca Baldassi

    Lancio una provocazione che provocazione forse non è: se siete così addolorati per la dipartita di Sciamano ed avete speso diversi soldini per Magic, perchè non venite a giocarlo in Legacy, dov’è ancora bello vivo e vegeto?

    Il Jund Legacy non costa una sproposito in più rispetto alla versione Modern (dual e waste picchiano, ma il resto di fatto ce l’avete già a parte qualche dettaglio), e credo proprio che, economicamente parlando, l’upgrade da Modern a Legacy sia decisamente meno doloroso rispetto a quello che avete speso per costruirvi la versione Modern partendo da 0.
    (tra l’altro, nella versione Legacy si possono giocare anche le fetch “vecchie”, che costano circa la metà delle fetch Zendikar che siete costretti a giocare in Modern)

    In Legacy ci sono pure Punishing/Grove ed Elfa che vi aspettano (Bloodbraid qui è un pochino meno forte, ma un Elfa topdeckata che casca in Liliana rischia di essere autowin anche in Legacy) ed in più potete giocare quella bomba chiamata Hymn to Tourach!

    Il Jund Legacy è davvero il “vero” Jund: vantaggio carte per definizione, con metà mazzo che fa 2 per 1 o persino X per 1…

  102. alvoi

    Potevano però sbannare Second Sunrise.

  103. Miky88

    Come pensate che si evolva il Melira ora? Semplicemente mettendo i Gerarchi Nobili ?
    Penso anche che non sia da sottovalutare il Kiki pod, che da questo Ban ne ha solo giovato.

  104. Pica

    [quote name=”kamir”]devo dire due cosa 1° se te hai speso 4000 euro bella per te come se non sapessi che sbannano e bannano almeno una volta all’anno e comunque sia le carte non le devi buttare molte si giocheranno anzi spenderai molto meno

    2° jon finkel è riuscito ad arrivare 16 in un gp con più di mille persone con lo storm ( che è forse il mazzo che più hanno depotenziato ) e lui i soldi da spende per i mazzi li ce la quindi non mi venite a dire costa troppo spendo troppo cose del gente nessuno vi obliga a spendere tanti soldi ci sono mazzi molto più economici e quindi fatevi quelli[/quote]

    Non fa una piega. L’abilità di un giocatore è influenzata in modo minimo dal PAAARCO carte. Ma soprattutto, parliamo dell’abilità del giocatore a sapersi divertire!

  105. corra

    [quote name=”3291Jacopo”]ho giocato a modern fino a poco fa e ti assicuro che ci sono state grosse differenze nei match da prima che c’era il letalmago a dopo che l’hanno stampato. Il discorso è semplice, non serve saper giocare a magic ma solo un poco di logica. Lo sciamano scende a uno verde o nero, per cui è facilmente giocabile in molti mazzi di diverso stampo (a differenza di melma e RIP). Un tarmo necessita di cimiteri, lo sciamano fa si che i cimiteri parano via. Il discorso è semplice: se i letalmaghi sono facilmente giocabili per via del doppio costo, delle fetch e del costo a 1 e se rimuovono i cimiteri sono un palo nel [Censurato] per le carte che giocano coi cimiteri come tarmo e snapcaster, ricordando che è adattabile a un numero maggiore di mazzi rispetto alle altre due citate!!!!
    allora credi che esista un problema di incomprensione tra me e te perche nn è possibilie che tu nn abbia capito (dopo tutto questo che DTS e tarmo sono stati giocati nello stesso mazzo) che lo sciamano in realtta non depontenzia tarmo!!!! e se in una particolare situazione di gioco lo sta depotenziando allora vuol dire che stai gia perdendo perche non hai pesacto altro che terre!!! ricordati che per ogni eventuale -1/-1 di tarmo sono 2 danni all’oppo (quindi il conteggio è ancora positivo) e io do volentieri -1/-1 a una mia creatura per aggiungere un mana in piu terzo!!! DTS uccide snappo ma snappo non costa 60 soldi e soprattutto bisogna costruirci il mazzo sopra quindi nn vedo la necessita di depotenziarlo mi sembra ben bilanciato. tarmo era scandalosamente forte e, ora, sarà ugualmente forte non di più non di meno

  106. Giorg16

    il problema non sono le spese ma è sempre il solito i ban

  107. corra

    [quote name=”3291Jacopo”]ho giocato a modern fino a poco fa e ti assicuro che ci sono state grosse differenze nei match da prima che c’era il letalmago a dopo che l’hanno stampato. Il discorso è semplice, non serve saper giocare a magic ma solo un poco di logica. Lo sciamano scende a uno verde o nero, per cui è facilmente giocabile in molti mazzi di diverso stampo (a differenza di melma e RIP). Un tarmo necessita di cimiteri, lo sciamano fa si che i cimiteri parano via. Il discorso è semplice: se i letalmaghi sono facilmente giocabili per via del doppio costo, delle fetch e del costo a 1 e se rimuovono i cimiteri sono un palo nel [Censurato] per le carte che giocano coi cimiteri come tarmo e snapcaster, ricordando che è adattabile a un numero maggiore di mazzi rispetto alle altre due citate!!!![/quote]
    Scusate se ripublico ma ho sbagliato a citare nel commento prima
    allora credi che esista un problema di incomprensione tra me e te perche nn è possibilie che tu nn abbia capito (dopo tutto questo che DTS e tarmo sono stati giocati nello stesso mazzo) che lo sciamano in realtta non depontenzia tarmo!!!! e se in una particolare situazione di gioco lo sta depotenziando allora vuol dire che stai gia perdendo perche non hai pesacto altro che terre!!! ricordati che per ogni eventuale -1/-1 di tarmo sono 2 danni all’oppo (quindi il conteggio è ancora positivo) e io do volentieri -1/-1 a una mia creatura per aggiungere un mana in piu terzo!!! DTS uccide snappo ma snappo non costa 60 soldi e soprattutto bisogna costruirci il mazzo sopra quindi nn vedo la necessita di depotenziarlo mi sembra ben bilanciato. tarmo era scandalosamente forte e, ora, sarà ugualmente forte non di più non di meno

  108. 3291Jacopo

    [quote name=”Giorg16″]il problema non sono le spese ma è sempre il solito i ban[/quote]
    In sostanza di quello che voglio dire è che se si banna letamago è assurdo che rimangano carte come tarmo, liliana, snapcaster e, volendo, anche la cricca.. I prezzi non sono un fattore di decisione del ban come forse hai capito dal mio discorso, secondo me i prezzi sono un obiettivo per cui si fanno i ban. Comunque io ho provato vari jund e senza tarmo giocavo 10 volte meglio avendo lo sciamano, senza col tarmo. In più partite grazie a sciamano ho eliminato tarmo, cosa che con altri mazzi senza di lui sarebbe stato impossibile. La mia è una analisi delle carte singole, non per come si giocano nei mazzi listati!! se si guarda solo le liste e si fa una analisi parziale allora non si cava un ragno dal buco e si dice ok a questo ban, ma guardando bene i fatti per carta singola, lo sciamano è la creatura più forte che scende a uno, tarmo di quella che scende a 2, la differenza sostanziale è che con tarmo giù, se non hai rimozioni che non siano spari, ogni turno o prendi 5-6 danni nei denti o ti ammazzi una creatura, col letamago no, perché è 1/2 anche se ha diverse abilità e, se permettete, preferisco ritrovarmi contro un letamago che lo ammazzo più agilmente che un tarmo -.- come preferirei trovarlo anziché una liliana del velo. Una carta che contro burn, control e combo ti da un 70% minimo di vittoria se scende nei primi 3-4 turni è meno sgrava dello sciamano?!?!?!?! la Cricca se non hai carte buone in mano ti fa pescare un’altra, altrimenti toglie una bomba in mano all’avversario, ha flash ed è una 3/1 con una abilità evasiva, con lo snap puoi rigiocare carte dal cimitero dando flashback pagando solo 2 in più.. Ora smettiamola un po di prendercela con questo povero sciamano, era scomodo per altri mazzi e per i prezzi che rischiavano di calare se non precipitare, non serve un esperto di magic per capirlo suvvia.

  109. 3291Jacopo

    [quote name=”3291Jacopo”]In sostanza di quello che voglio dire è che se si banna letamago è assurdo che rimangano carte come tarmo, liliana, snapcaster e, volendo, anche la cricca.. I prezzi non sono un fattore di decisione del ban come forse hai capito dal mio discorso, secondo me i prezzi sono un obiettivo per cui si fanno i ban. Comunque io ho provato vari jund e senza tarmo giocavo 10 volte meglio avendo lo sciamano, senza col tarmo. In più partite grazie a sciamano ho eliminato tarmo, cosa che con altri mazzi senza di lui sarebbe stato impossibile. La mia è una analisi delle carte singole, non per come si giocano nei mazzi listati!! se si guarda solo le liste e si fa una analisi parziale allora non si cava un ragno dal buco e si dice ok a questo ban, ma guardando bene i fatti per carta singola, lo sciamano è la creatura più forte che scende a uno, tarmo di quella che scende a 2, la differenza sostanziale è che con tarmo giù, se non hai rimozioni che non siano spari, ogni turno o prendi 5-6 danni nei denti o ti ammazzi una creatura, col letamago no, perché è 1/2 anche se ha diverse abilità e, se permettete, preferisco ritrovarmi contro un letamago che lo ammazzo più agilmente che un tarmo -.- come preferirei trovarlo anziché una liliana del velo. Una carta che contro burn, control e combo ti da un 70% minimo di vittoria se scende nei primi 3-4 turni è meno sgrava dello sciamano?!?!?!?! la Cricca se non hai carte buone in mano ti fa pescare un’altra, altrimenti toglie una bomba in mano all’avversario, ha flash ed è una 3/1 con una abilità evasiva, con lo snap puoi rigiocare carte dal cimitero dando flashback pagando solo 2 in più.. Ora smettiamola un po di prendercela con questo povero sciamano, era scomodo per altri mazzi e per i prezzi che rischiavano di calare se non precipitare, non serve un esperto di magic per capirlo suvvia.[/quote]
    scusa sbagliata citazione XD ma tanto la leggeranno ugualmente

  110. kamir

    io continuo a dire volete essere gioatori giocate. Vi spiego a me non frega nulla del ban di sciamano perchè io non ce lò ma per fare un’esempio con il ban precedente mi hanno dimezzato lo storm e quindi a quei tempi decisi di non prendere le ultime carte è stato poi finkel a dimostrarmi che nonostante il mazzo abbia perso con l’abilità dei giocatori

  111. SigMike

    [quote name=”3291Jacopo”]In sostanza di quello che voglio dire è che se si banna letamago è assurdo che rimangano carte come tarmo, liliana, snapcaster e, volendo, anche la cricca.. […] non serve un esperto di magic per capirlo suvvia.[/quote]

    Per capire cosa? Non sono mica complottti di questo genere a decidere i ban… sciamano è un accelleratore di mana che in più ha un impatto decisivo in ogni momento della partita. Ora mi domando io se questo semplice concetto è così difficile da capire. Tarmo è forte e quello che vuoi, ma non influenza il meta, non obbliga mazzi ad avere risposte apposite, perchè è solo una creatura molto grossa.

  112. trolloden

    visto il recente ban di deathrite io ho pensato di mettere i bird of paradise come sostituto…. anche se devo ammettere che nn sono la stessa cosa 🙁 volevo chiedere a voi giocatori esperti (sicuramente piu di me): cs mettereste??

  113. Oona

    [quote name=”trolloden”]visto il recente ban di deathrite io ho pensato di mettere i bird of paradise come sostituto…. anche se devo ammettere che nn sono la stessa cosa 🙁 volevo chiedere a voi giocatori esperti (sicuramente piu di me): cs mettereste??[/quote]

    dipende da che mazzo giochi 🙂

  114. Matthew

    Certamente, ma come succede nella vita reale… dove non arrivano la bravura o la fortuna arrivano i soldi…percio, meglio bravo e fortunato con loro senza….

  115. Matthew

    [quote name=”Matthew”]Certamente, ma come succede nella vita reale… dove non arrivano la bravura o la fortuna arrivano i soldi…percio, meglio bravo e fortunato con loro che [quote name=”Matthew”]Certamente, ma come succede nella vita reale… dove non arrivano la bravura o la fortuna arrivano i soldi…percio, meglio bravo e fortunato con loro che senza….[/quote]
    senza….[/quote]

  116. Ener27

    [quote name=”SigMike”]Per capire cosa? Non sono mica complottti di questo genere a decidere i ban… sciamano è un accelleratore di mana che in più ha un impatto decisivo in ogni momento della partita. Ora mi domando io se questo semplice concetto è così difficile da capire. Tarmo è forte e quello che vuoi, ma non influenza il meta, non obbliga mazzi ad avere risposte apposite, perchè è solo una creatura molto grossa.[/quote]
    infatti fili di infedeltà viene giocato per rubare mago del branco di qasal vero? e magari costa 80 euro solo perche’e’ grosso? allora baloth dorso di cuoio dovrebbe costare 100 euro almeno ..

  117. Exodus

    Comunque, hanno sbannato più di quanto hanno bannato, che è un piacere… secondo me stanno facendo un buon lavoro. Ogni tanto gli scappa la boiata di creare una carta a costo 1 o 2 che ribalta il meta (vedi appunto lo sciamano, che non è poi così devastante secondo me… ma comunque, i BoP fanno tanto schifo?), ma tutto sommato mi pare che questo (S)ban vada nella direzione opposta a quello che sento tanto dire… si apriranno almeno 2 nuovi archetipi, mentre Jund non sparirà affatto.

  118. SigMike

    [quote name=”Ener27″]infatti fili di infedeltà viene giocato per rubare mago del branco di qasal vero? e magari costa 80 euro solo perche’e’ grosso? allora baloth dorso di cuoio dovrebbe costare 100 euro almeno ..[/quote]
    Sbattiti di ribattere con argomentazioni che abbiano almeno un senso la prossima volta.
    Se non riesci a capire perchè sciamano sia sbagliato mentre tarmo, per quanto forte, una carta più che legittima nel suo PL, non propinarmi le prime due scuse che ti vengono in mente.

  119. Ener27

    [quote name=”SigMike”]Sbattiti di ribattere con argomentazioni che abbiano almeno un senso la prossima volta.
    Se non riesci a capire perchè sciamano sia sbagliato mentre tarmo, per quanto forte, una carta più che legittima nel suo PL, non propinarmi le prime due scuse che ti vengono in mente.[/quote]
    4/5 di secondo-terzo,facile facile e semplice da arginare,infatti costa 80 euro perche’ e’una carta che non teme nessuno.
    Frustati prima di scrivere orrori simili

  120. Ener27

    [quote name=”Ener27″]4/5 di secondo-terzo,facile facile e semplice da arginare,infatti costa 80 euro perche’ e’una carta che non teme nessuno.
    Frustati prima di scrivere orrori simili[/quote]
    e per la cronaca,so benissimo che sciamano e’sbagliato ,solo mi fa ridere (e piangere a pensare come sei nella realta’) il fatto che tu ritenga tarmo una carta giusta e semplice,robetta da campagna proprio! che gente…

  121. SigMike

    [quote name=”Ener27″]e per la cronaca,so benissimo che sciamano e’sbagliato ,solo mi fa ridere (e piangere a pensare come sei nella realta’) il fatto che tu ritenga tarmo una carta giusta e semplice,robetta da campagna proprio! che gente…[/quote]
    Ma dico, leggi le cazzo di parole che scrivo o hai i sassi nel cervello?
    Tarmo, concettualmente, non è affatto diverso da gatta. E’, ovviamente, migliore, ma questo non cambia il fatto che sia semplicemente una grossa creatura che scende veloce. La migliore del suo genere ovviamente, ma non per questo merita il ban. Sei tu che fai ridere facendo certe affermazioni e paragoni. Impara a leggere.

  122. SigMike

    [quote name=”Ener27″]e per la cronaca,so benissimo che sciamano e’sbagliato ,solo mi fa ridere (e piangere a pensare come sei nella realta’) il fatto che tu ritenga tarmo una carta giusta e semplice,robetta da campagna proprio! che gente…[/quote]
    E comunque è una carta giusta in paragone al Level Power presente nel resto del formato. Fosse per me certe carte avrei preferito non vederle mai, ma ci si sono e ci si deve fare i conti. Adesso prova a dirmi ceh Gost e splinter twin sono carte meno sbagliate di tarmo… clown

  123. Ener27

    [quote name=”SigMike”]Ma dico, leggi le [censurato] di parole che scrivo o hai i sassi nel cervello?
    Tarmo, concettualmente, non è affatto diverso da gatta. E’, ovviamente, migliore, ma questo non cambia il fatto che sia semplicemente una grossa creatura che scende veloce. La migliore del suo genere ovviamente, ma non per questo merita il ban. Sei tu che fai ridere facendo certe affermazioni e paragoni. Impara a leggere.[/quote]
    che discorsi…e che ha di concettualmente sbagliato il letalmago? e’ibrido,ha delle attivate legate ai suoi colori,agisce sul cimitero con tutte le abilita’su tutte le carte:creature,terre e stregonerie,quindi? dove sarebbe l’errore concettuale? forse e’troppo forte nel formato e nel suo contesto? qui casca l’asino (cioe’ te): il fatto che siano ben concepiti non li esime dall’essere troppo forti in questo formato,se mi vieni a dire che uno merita il ban e l’altro no allora dovresti giocare a bambole con tua sorella.

  124. Leupricano

    [quote name=”Ener27″]che discorsi…e che ha di concettualmente sbagliato il letalmago? e’ibrido,ha delle attivate legate ai suoi colori,agisce sul cimitero con tutte le abilita’su tutte le carte:creature,terre e stregonerie,quindi? dove sarebbe l’errore concettuale? forse e’troppo forte nel formato e nel suo contesto? qui casca l’asino (cioe’ te): il fatto che siano ben concepiti non li esime dall’essere troppo forti in questo formato[/quote]

    discorso che ci sta tutto,probabilmente saranno un sacco di altre carte ad essere state concepite in modo troppo sommario.

  125. SigMike

    [quote name=”Ener27″]che discorsi…e che ha di concettualmente sbagliato il letalmago? e’ibrido,ha delle attivate legate ai suoi colori,agisce sul cimitero con tutte le abilita’su tutte le carte:creature,terre e stregonerie,quindi? dove sarebbe l’errore concettuale? forse e’troppo forte nel formato e nel suo contesto? qui casca l’asino (cioe’ te): il fatto che siano ben concepiti non li esime dall’essere troppo forti in questo formato,se mi vieni a dire che uno merita il ban e l’altro no allora dovresti giocare a bambole con tua sorella.[/quote]
    Ecco.. appunto… è proprio questo che intendo, come fai a non accorgerti di quanto DRS sia una carta dal deisign assurdo? E poi vieni qui a scassare a me, ma vai a fare il pro da un’altra parte pagliaccio.
    Il DRS è l’unico acceleratore di mana in forma di creatura che, oltre a dare mana del colore che vuoi, costa 1 ed è utile sia in ealry game proprio per rampare mana e accelerare i drop, sia in late perchè fa hate contro il cimitero e ha comunque un impatto sulla partita facendo perdere e guadagnare vite. Inoltre, come se questo non fosse sufficiente, è anche un 1/2 e il costo è ibrido. Viene giocato praticamente ovunque grazie alle sue qualità che lo rendono più che versatile e influenza fortemente il meta perchè essendo incluso in buona parte dei tier1 del modern impedisce che si costruiscano mazzi decenti basati sul cimitero. Quello che gioca con le bambole qui sei tu, se non riesci a capire una cosa tanto palese. E se dopo tutte queste spiegazioni sei ancora convinto che dovessero bannare tarmo invece del DRS posso dirti solo una cosa: “va a ciapa i rat”.

  126. Sascja

    [quote name=”SigMike”]
    Viene giocato praticamente ovunque grazie alle sue qualità che lo rendono più che versatile e influenza fortemente il meta perchè essendo incluso in buona parte dei tier1 del modern impedisce che si costruiscano mazzi decenti basati sul cimitero.[/quote]

    A me non pare che melira pod o living end non fossero giocati in modern (rispettivamente 2° e 7° tier del formato), anzi mi pare l esatto contrario tenendo conto che altri mazzi basati sul cimitero non ce ne sono (se vogliamo considerare gift un mazzo basato sul cimitero ci tengo a precisare che giocava anch esso 3-4 copie di sciamano quindi di certo non ringrazierà).
    Detto ciò sicuramente lo sciamano faceva troppo ma penso che il meta attuale fosse abbastanza variegato e non troppo sbilanciato da vedere esplodere jund (mazzo che maggiormente sfruttava le sue interazioni nonché più giocato in modern cosa secondo me dovuto principalmente alla possibilità di giocarsela con tutti senza avere match up impossibili) e affini.
    Continuo a considerare il ban dello sciamano un ban “riparatorio” dovuto alla superficialità di aver bannato elfa all’ epoca (quando giustamente jund era una spanna sopra gli altri sebbene il meta potesse ancora evolversi) e non lo sciamano (probabilmente perché appena uscito), cosa che non ha avuto su jund di certo l’ effetto sperato (sempre che ci fosse stato un obbiettivo con quel ban).

  127. SigMike

    [quote name=”Sascja”]A me non pare che melira pod o living end non fossero giocati in modern […] cosa che non ha avuto su jund di certo l’ effetto sperato (sempre che ci fosse stato un obbiettivo con quel ban).[/quote]
    Si beh, neppure io reputo che jund fosse così nettamente superiore in questo periodo, ma infatti il ban di sciamano non colpisce solo jund, che come già detto da molti esisteva da prima che lo stampassero e continuerà a farlo. Ho anche scritto che secondo me avrebbero dovuto bannare liliana per colpire jund più duramente, ma è ovvio che la wizard non voglia fare una simile mossa visto che punta sui PW come immagine e liliana è una dei pochi giocati in modern. Comunque, il discorso ruotava attorno al fatto che lo sciamano sia una carta in cui i desiner hanno decisamente calcato la mano, senza preoccuparsi di andarci pesante e non mi sembra così strano che venga bandita dal modern.
    Per il discorso cimiteri è vero che qualche mazzo è rimasto, ma sono mazzi che lo sfruttano in maniera piuttosto marginale rispetto a dredgevine per esempio che ne fa un uso molto più massiccio e che ora potrebbe avere qualche possibilità in più per riaffacciarsi in qualche top.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *