Dredgevine
Dredge potrebbe essere il mazzo giusto per il formato in quanto UWx, BG e Pod sono i mazzi più popolari. Visto il metagame dovrete giocare un mazzo inaspettato per avvantaggiarvi nel formato. Sperando che altri non stiano usando il cimitero quanto questo mazzo o con la stessa velocità, potreste trovare gli avversari impreparati. Questo è un mazzo che soffre pesantemente contro carte come Relic of Progenitus o Rest in Peace, ma può anche essere molto forte ed ha il potenziale di sopraffare gli avversari prima che abbiano la possibilità di pescare o lanciare i loro graveyard hate. E’ una scelta ad alto rischio, ma offre anche buone opportunità di vincere il torneo.
Altri monteranno mazzi UW o BG per battere i mazzi popolari, ma il campo sarà alquanto variegato e vorrete essere propositivi in un ambiente così vasto, quindi le scelte sono ridotte a Zoo, Storm o Dredge. Senza l’esperienza necessaria con Storm come John (Finkel ndr) o l’inclinazione a combattere battaglie di creature tutto il giorno come Owen, il mazzo Dredge ha un ottima probabilità di trovare il giusto posto nel metagame.
Il mazzo cerca di utilizzare Faithless Looting, Glimpse the Unthinkable e Hedron Crab per riempire il cimitero, poi una volta che avete una carta con dredge nel cimitero potete usare le vostre pescate per trovare Bridge from Below, Vengevine, Bloodghast e Gravecrawler per cominciare a mettere creature in gioco e mettere pressione all’avversario.
Skaab Ruinator è particolarmente importante perché potete giocarlo dal cimitero per cominciare la catena di Gravecrawler, che dà una partenza bruciante a Vengevine e mette il vostro avversario contro un conto alla rovescia. Abbiamo provato Dregscape Zombie e Fatestitcher, ma trovavamo che il loro impatto fosse troppo basso per giustificare il costo di mana, il Modern è semplicemente un formato troppo rapido. La velocità degli Skaab Ruinators e la loro abilità di volare erano troppo importanti da trascurare.
16 drop a uno sono gli alimentatori per far partire un Vengevine. Con un numero così alto non è troppo difficile attaccare con Vengevine al secondo turno. Faithless Lootings e Hedron Crab sono i mezzi principali per riempire il cimitero, in particolare le partenze migliori del mazzo. Viscera Seer e Drowned Rusalka possono utilizzare efficacemente creature gratuite come Bloodghast e Gravecrawler per creare pedine Zombie da Bridge from Below, che permette anche il ritorno di Gravecrawler. Viscera Seer, Gravecrawler e Bridge From Below possono fornirvi Scry gratuiti per ogni mana che pagate ed un 2/2 per i vostri problemi. Drowned Rusalka procura un importante supporto per permettere che le carte chiave facciano il loro lavoro dal cimitero.
I migliori matchup sono quelli che cercando di giocare onestamente mettendo semplicemente creature in gioco. Gli Aggro hanno grossa difficoltà ad affrontare Bridge from Below. Potete presentare un board soffocante in poco tempo semplicemente riportando in gioco creature volta dopo volta. I mazzi che che cercano di uccidere le vostre creature, counterare le vostre magie o farvi scartare sono completamente inefficaci grazie al vostro utilizzo del cimitero. Molte delle vostre magie chiave sono incounterabili o vogliono essere nel vostro cimitero e le vostre creature ritornano dal mondo dei morti. A Vengevine non importa particolarmente se le creature che giocate prima di essa vengono counterate.
La ragione principale per giocare questo mazzo è il fatto che Deathrite Shaman non è più legale. Deathrite Shaman era ovunque prima. Significa che c’erano almeno 4 carte nel maindeck di hate nel confronto del cimitero. Di questi tempi, al più, la gente gioca 4 Scavenging Ooze, ma realisticamente giocherete contro 0 nel maindeck, e forse un paio di carte da hate nella sideboard. Inoltre, la carta di hate più comunque è Grafdigger’s Cage per via della prevalenza di mazzi Birthing Pod, quindi non dovrete preoccuparvi delle vere e proprie carte da hate come Rest in Peace o Relic of Progenitus.
Un altro match up ideale per il mazzo sono i Blu/Bianchi control che fanno affidamento su Mana Leak e Cryptic Command per controllare il board, siccome giocando questo mazzo, non seguiamo il percorso alla quale sono abituati. Noi semplicemente giochiamo magie economiche che creano altri problemi alla quale son costretti a rispondere e per la quale generalmente sono impreparati. Anche i mazzi Nero/Verde scartacarte e Liliana of the Veil sono relativamente semplici dato che la loro strategia verte su forze che intendiamo sfruttare a nostra volta.
Il mazzo fatica contro mazzi da combo veloci come Storm e Twin visto che anche loro attaccano su piani inusuali e non abbiamo molti modi di interagire con loro alla prima partita. Anche Cryptic Command per tappare la vostra squadra può rivelarsi un Timewalk per far guadagnare al vostro avversario tempo per mettere in piedi la loro combo. Ecco la lista del tentativo.
Sideboard: |
-Rich Hoaen
Melira Pod
Melira Pod era uno dei mazzi di punta prima dei recenti cambiamenti alla banned list. Mentre bannare Deathrite Shaman ha forzato il gioco a cambiare, la cosa più importante è stata adattare il mazzo al ritorno di Wild Nacatl. Ecco la lista sulla quale mi son deciso:
Sideboard: |
Questo mazzo fà affidamento sul riuscire a mettere in gioco una delle due combo. La prima è Viscera Seer + Melira, Sylvok Outcast + Kitchen Finks, che vi permette di avere punti vita infiniti e fare Scry su qualsiasi prima carta del mazzo. La seconda è Archangel of Thune con Spike Feeder, che anch’essa vi farà guadagnare vita infinita, ma allo stesso tempo vi permette di rendere tutte le creature, al di fuori di Spike Feeder, grandi quanto vi pare. Archangel of Thune può prendere il posto di Melira, Sylvok Outcast nella prima combo. Nella maggior parte delle partite in Modern, ottenere vita infinita è una condizione sufficiente per vincere, ma contro mazzi che hanno a loro volta combo infinite, dovreste cercare di concentrare i vostri sforzi nell’assemblamento dell’Archangel of Thune + Spike Feeder.
La più grande concessione ai mazzi Zoo è la mancanza di Murderous Redcap nel maindeck. Può rimpiazzare Kitchen Finks nella combo per fare, al suo posto, danni infiniti. Il miglior utilizzo non-combo per un Murderous Redcap nel vecchio formato era di uccidere Deathrite Shaman. Essendo ora bannato, Murderous Redcap non è più una buona carta da pescare. Il bisogno di eliminare quante più carte possibili che fossero scomode da pescare nella mano iniziale, ha portato Murderous Redcap a venir spostato nella sideboard. Thrun, the Last Troll e Shriekmaw sono stati entrambi aggiunti in quanto buone carte da pescare contro Zoo in aggiunta all’essere risorse ragionevoli da cercare quando si è contro Birthing Pod.
Abrupt Decay è stata occasionalmente rimpiazzata da Thoughtseize o Dismember nel maindeck, ma il desiderio di preservare i vostri punti vita integri il più possibile rende Abrupt Decay l’ovvia scelta favorita per questo torneo. E’ anche importante notare che un Abrupt Decay può sempre uccidere uno Scavenging Ooze, mentre le altre due carte possono farlo solo situazionalmente. La combinazione di Abrupt Decay, Liliana of the Veil e Spellskite dà al mazzo alcuni mezzi potenti per combattere Splinter Twin.
Avendo un maindeck incentrato sullo sconfiggere i mazzi Zoo è importante avere carte a sufficienza in side per gli altri matchup. 4 Thoughtseize sono un’ottima partenza per qualsiasi altro mazzo combo più veloce di noi. Ci sono anche un certo numero di carte mirate ad aiutare contro particolari tipologie di mazzi combo. Un’altra considerazione importante è stata quella di avere un piano contro Anger of the Gods o Pyroclasm. Questo ci portò all’inclusione di Burrenton Forge-Tender e Sin Collector.
I Matchup
Contro mazzi Zoo dovete giocare in difesa. Cercate di concentrarvi sul mantenere i vostri punti vita ed avere bloccanti efficaci sul campo. Se riuscite ad assemblare una combo infinita sarà forte abbastanza per vincere la partita, ma ricordate che il mazzo Zoo avrà accesso a 10-12 instant che possono spezzarvi la combo. Se non potete ottenere punti vita infiniti, una creatura evasiva o una pedina della Voice of Resurgence spesso saranno sufficienti a sconfiggere il vostro avversario. Sfruttando la sideboard, togliete 3 Chord of Calling ed 1 Linvala, Keeper of Silence per 1 Abrupt Decay, 1 Scavenging Ooze, 1 Slaughter Pact e 1 Burrenton Forge-Tender.
Contro Splinter Twin cercate di far entrare in gioco Linvala, Keeper of Silence. Se riuscite a giocare anche Spellskite spesso non riusciranno a liberarsi da questa morsa. Vita infinita non è efficace contro questo mazzo, quindi dovete vincere attaccando con le creature. Giocando la sideboard rinunciate: Archangel of Thune, Spike Feeder, Scavenging Ooze, 1 Noble Hierarch, Shriekmaw, 2 Kitchen Finks e 1 Chord of Calling in cambio di: Murderous Redcap, Slaughter Pact, Burrenton Forge-Tender, 4 Thoughtseize e Abrupt Decay.
Contro mazzi U/W e U/W/R, dovete adattare la vostra strategia in base a quanto il vostro avversario sta cercando di controllare la partita. Se il loro mazzo è una versione aggressiva con creature, sviluppate il board il più velocemente possibile e cercate di apparecchiare la combo per ottenere vita infinita appena vi sembra sicuro agire. Contro una versione più controllante cercate di ottenere un Birthing Pod o Voice of Resurgence in gioco quando c’è uno spiraglio per farlo. Da lì in poi cercate di ottenere il massimo valore da ognuna delle vostre carte perché nella partita si svilupperà parecchio attrito. Contro entrambi i tipi di mazzo dovete sempre tenere a mente che Celestial Colonnade può uccidervi piuttosto velocemente e il vostro mazzo non ha vere e proprie risposte a questo problema, quindi vi serve un piano per vincere prima che possa attivarsi. Usare la sideboard deve essere adattata allo stile del mazzo del vostro avversario ma Thoughtseize, Thrun, the Last Troll, Sin Collector, Scavenging Ooze e Slaughter Pact meritano tutte attenzione. Prendete in considerazione di togliere 1 Viscera Seer, 1 Melira, Sylvok Outcast, 1-3 Chord of Calling, Linvala, Keeper of Silence e Abrupt Decay in base al loro mazzo.
Contro altri mazzi Birthing Pod la partita è essenzialmente una race per mettere in gioco la combo o riuscire a giocare Linvala, Keeper of Silence preferibilmente protetta da Spellskite. Sfruttando la sideboard fate a meno di qualche Voice of Resurgence, Kitchen Finks e Thrun, the Last Troll da sostituire con: Aven Mindcensor, Harmonic Sliver, Murderous Redcap, Orzhov Pontiff e Slaughter Pact. Ragionate se includere anche Thoughtseize e Scavenging Ooze a seconda della loro lista.
Andrew Cuneo
Io giocavo la versione pentacolor del dredge,incluse di Elesh e Iona castabili di Unburial. Mazzo spettacolare.
Amo dredge e spero che riesca a sfondare nel nuovo meta.
p.s. cè qualcosa che non và nel primo articolo è molto poco scorrevole.
Secondo me anche una versione senza il Blu è altrettanto valida :), mi riferisco al dredgevine
[quote name=”Zaphiro”]Amo dredge e spero che riesca a sfondare nel nuovo meta.
p.s. cè qualcosa che non và nel primo articolo è molto poco scorrevole.[/quote]
Concordo, amo Dredge alla follia già ai tempi di T2 di Ravnica ma il primo articolo è diffiile da capire perchè è tradotto in maniera poco fluida. Alcuni punti purtroppo li ho dovuti leggere più volte per capire quello che si cercava di dire. Comunque preferisco Dredge ai vari POD. Ciao Darigazz
Continuo a leggere della versione con il blu ma che non ha alcuna iterazione con avversario, provate la versione rossa/nero/verde, picchia meglio e riesce a gestire situazioni moleste. tra parentesi la versione proposta con solo 4 faith non ha molti modi di scartare mani con 3 vengevine di partenza ( o mani creaturose ) , la presenza del verde per il troll risolve egregiamente e sfrutta meglio i vari trick.
inoltre topdeck di vengevine senza lande verdi non è il massimo.
non giocare darkblast mi sembra una grande cavolata!
@Voltaire
potresti girarmi la tua lista in MP?
Iona e Elesh sono tra le mie creature preferite.
Che ne dite del Magus del Bazaar nel Dredge?
Collera degli dei, leyline del nulla, ecc ecc… ce n’è di hate giocato x altri mazzi k fanno male ank a questo 🙁
io ho letto solo il dredge, di pod ne ho fin sopra le orecchie, devo dire che è una lista davvero interessante! secondo me può dire la sua, l’unica cosa, niente lothlet troll? per scartare noto solamente i 4 faithless, non è un po’ poco?
[quote name=”buonasera”]io ho letto solo il dredge, di pod ne ho fin sopra le orecchie, devo dire che è una lista davvero interessante! secondo me può dire la sua, l’unica cosa, niente lothlet troll? per scartare noto solamente i 4 faithless, non è un po’ poco?[/quote]
E i 4 drowned rusalka
[quote name=”vengevine”]E i 4 drowned rusalka[/quote]
vero!!! 🙂 le avevo scordate! 🙂 ancora complimenti comunque!! spero che la tua lista possa essere di ispirazione per molti giocatori e che dredge possa fare risultato!