ur twin introArticolo di Mathias De Momi

Ciao a tutti, come richiestomi oggi vorrei condividere con voi il report del mio torneo a Chivasso, più alcune considerazioni sul mazzo che ho giocato. Prima di passare alla lista ed al racconto delle partite permettetemi però di ringraziare e dedicare questo risultato ai miei due compagni di viaggio, Andrea e Mattia, e tutte le persone di Ivrea (Claudio, Adriano, Danilo, Davide, Edoardo, Fabio, Giulio, Ludovico, Marco, Valerio, Omar, Stefano, Frenk e, anche se assenti Francesco, Kakà e Pippo) che ho la fortuna di avere come amici. Il loro supporto durante tutto il torneo sarà qualcosa che non dimenticherò facilmente, ed è stato fondamentale per farmi raggiungere questi risultato tanto bello quanto inatteso.

Il mazzo che ho scelto di portare è Ur Twin, a mio avviso il mazzo più forte del formato ora come ora finché avete un buon piano B post-side che non vi faccia dipendere troppo dalla combo, qualunque esso sia. Per chi volesse avvicinarsi al mazzo, consiglio di seguire come riferimento Patrick Dickmann: le sue liste e i cambiamenti che fa di volta in volta saranno molto probabilmente sempre le cose giuste da fare ed un ottimo esempio da seguire per avere a disposizione la migliore versione possibile del mazzo in quel determinato momento.

Io, personalmente, sono partito proprio dalla lista che lui e Valentin Mackl hanno giocato allo scorso Grand Prix per arrivare, dopo un gp trial, qualche test e pochi cambiamenti, alle 75 carte che mi porteranno ad Honolulu:

banner seaArt
Splinter Twin by Mathias De Momi
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PTQ – Chivasso – 15/Giu/2014

Come vedete non ci sono grandi novità, ma ciònonostante mi vorrei soffermare su due carte in particolare

Mari Infiniti: daalter pestermite un po’ sono un 2x fisso in molte liste di Twin ed effettivamente sono carte veramente forti, molto più di quanto uno possa immaginare semplicemente leggendo l’effetto. Non solo cantrippano e vanno a negare l’effetto di terre “forti” come Raging Ravine, Celestial Colonnade o Gavony Township ma contro Pod, ad esempio, possono anche tagliare il nero andando ad eliminare la minaccia di un Abrupt Decay, tanto per dirne una. Post side con l’aggiunta di Blood Moon diventano ancora più performanti, soprattutto se fatti su una basica contro mazzi come Jund o UWR.

Twisted Image: anche lei non l’ho certo inventata io visto che da qualche tempo la si vede con costanza in alcune liste, in particolar modo su Magic Online. Una carta a parer mio eccezionale, è veramente forte, molto, ma molto meglio di Peek o di Sleight of Hand (che di solito occupano gli stessi slot). Fa tutto, uccide acceleratori come Birds of Paradise e Noble Hiararch o carte altrimenti problematiche come Spellskite, può scombinare i conti contro Affinity girando in difesa il bonus della placca (si, funziona così, ho controllato le regole eheh) in tutto il torneo pur avendo incontrato un solo Pod si è sempre prestata agli usi più svariati, alla peggio ciclandosi, dimostrandosi una scelta davvero felice.

Anche riguardo alla side di nuovo c’è ben poco, Keranos, God of Storms non è più una sorpresa ma contro Jund ed UWR si dimostra spesso e volentieri migliore della seconda copia di Batterskull. Ogni carta ha performato davvero bene durante il PTQ, l’unico cambiamento che farei dovessi rifare un torneo domani, infatti, consisterebbe nell’aggiungere di side una copia di Counterflux (soprattutto nel caso in cui in sala ci fossero molti Scapeshift) al posto di Negate.

IL TORNEO

mi scuso in anticipo perché non ho preso appunti non pensando di dover fare un report e, di conseguenza, non ricordo i nomi dei miei avversari ed è possibile che ci sia qualche imprecisione nel resoconto!

Inizio col fare i complimenti a Gionata per l’organizzazione, la location impeccabile, spaziosa e fresca e il torneo veramente ben fatto; era più di un anno che non facevo un PTQ ed è stata un’esperienza davvero piacevole, indipendentemente dal risultato finale ho incontrato quasi tutti avversari molto cordiali e anche i judges erano super disponibili, quindi ne approfitto per ringraziare anche Walter Zarà e la gentile ragazza che collaborava all’evento facendo anche le foto.

Turno 1: Jund 2-1 (1-0-0)
Avversario simpatico e tranquillo, mescoliamo e mulligo una mano senza terre. Non un inizio ottimale visto che lui parte con una discard spell su mio Spreading Seas (unico cantrip che avevo) e la mia mano è fatta ben presto a pezzi da una Liliana of the Veil mentre lui rifocilla la sua con un Dark Confidant, poi scende anche Tarmogoyf e muoio poco dopo.

OUT: -1 Kiki Jiki, Mirror Breaker, – 2 Splinter Twin, -1 Cryptic Command, – 3 Twisted Image, -1 Dispel, -1 Deceiver Exarch IN: 3 Blood Moon, 1 Batterskull, 1 Keranos, god of the Storm, 2 Threads of Disloyalty, 2 Grim Lavamancer

Non biasimerei nessuno per togliere una ulteriore copia di Splinter Twin e lasciare dentro il Cryptic Command, so che è una carta fortissima ma con Blood Moon nei test ho avuto difficoltà ad arrivare a 3 mana blu di tanto in tanto e poi con questa configurazione mi sono sempre trovato molto bene contro Jund; anzi, nonostante il match up non sia dei migliori post side sono piuttosto convinto che si stia bene onestamente.

La seconda e la terza partita il piano di side funziona alla perfezione: Spreading Seas sulla sua terra base, Remand e Blood Moon lo lasciano piantato, complice anche un mulligan a 6, fulmino la sua melma e rubo il suo Tarmogoyf con Threads mentre con le mie bestiole lo picchio, insomma: in breve andiamo al game 3 in cui tiene una mano molto forte ma mono terra. Vedendo che salta qualche land drop decido di giocarla tutta sul “tempo”, lo costringo a fare Slaughter Pact su un Esarca per rubargli un turno intero e con i vari Remand, lo lascio sempre indietro mentre una Vendilion Clique ed uno Snapcaster Mage lo picchiano, quando riesce a calare Confidant i suoi punti vita sono ormai davvero pochi e quindi la partita finisce a breve a mio favore.

Turno 2: UWR 2-1 (2-0-0)
Della prima partita ricordo davvero poco i dettagli, ma vi assicuro che vengo annichilito. Inizio a tirare su tutti i Twin del mazzo e nonostante una desolate Lighthouse per filtrare un po’ le pescate e le carte in mano finisco troppo indietro, lui ha tutto il tempo di tenermi a bada con counter e Vendilion Clique e quando risolve una Sphinx’s Revelation le speranze di recuperarla vanno in fumo.

OUT: -1 Kiki Jiki, Mirror Breaker, – 3 Splinter Twin, – 3 Twisted Image, -1 Deceiver Exarch IN: 3 Blood Moon, 1 Batterskull, 1 Keranos, god of the Storm, 1 Dispel, 1 Negate, 1 Combust (per colonnato o, nel caso la giochi, la combo kiki-resto)

Sia in Game 2 che 3, invece, a causa delle sue pescate probabilmente non ottimali si prende qualche danno di troppo di shockland, permettendomi di impostare la partita su un beatdown di Snapcaster Mage, Vendilion Clique e Pestermite. Cerco di usare con cura i Remand e in risposta a sfinge entrambe le volte lo fulmino a morte, non sembra ma Fulmine, snap + Fulmine sono un bel po’ di danni!

Un fattore che può essere interessante riguardo a questo match up è l’uso da fare dei Remand che secondo me vanno giocati con molta pazienza, se con Jund infatti mi sembra giusto giocarli in maniera molto aggressiva, contro UWR vi consiglio invece di aspettare a tirarli sulle spell che flashbackano di Snapcaster Mage (così che siano rimosse per sempre) o addirittura sulle nostre spell come un nostro Fulmine che rischia di essere counterato di criptico, ad esempio: insomma fatene buon uso.

scalding tarnTurno 3: Storm 2-0 (3-0-0)
Mi trovo contro non solo un bravo avversario ma anche una persona davvero simpatica! Purtroppo per lui entrambi i game ho delle mani molto forti, la prima ho la combo in mano (con kiki come pezzo) e ben due esarchi quindi posso tirare senza problemi di terzo un esarca nella sua upkeep per costringerlo a fare spell e sparare di mitraglia sopra la creatura per poi fare l’altro di quarto e vincere nel mio quinto turno.

OUT: -3 Twisted Image, -2 Spreading Seas IN: 1 Dispel, 1 Negate, 2 Ancient Grudge, 1 Anger of the Gods (come out nel caso faccia un grosso empty the warrens post side)

La seconda paradossalmente ad avere una mano controllosa è lui con echoing e Swan Song, quindi ho il tempo di iniziare a picchiarlo di Sword of Feast and Famine. Tengo a bada la sua Pyromancer Ascension, carta sempre pericolosissima, rimbalzandola in mano con criptico in risposta alla trigger del secondo segnalino e quando ha un solo mana libero vinco di combo coperto da Dispel.

Turno 4: Melira Pod 1-1 (3-0-1)
Ho una buona mano ma senza rimozioni a costo uno e quindi quando perdo il tiro di dado e fa terra bop spero solo che non abbia anche pod di secondo visto che il mio turno si limita a fare una Serum Visions. Invece, purtroppo per me arriva anche pod, e poi voce, e poi linvala, e poi spellskite, e poi gavony…

OUT: -4 Remand, – 2 Spreading Seas -1 Kiki Jiki, Mirror Breaker, -1 Splinter Twin IN: 2 Threads of Disloayalty, 2 Grim Lavamancer, 1 Anger of the Gods, 2 Ancient Grudge, 1 Batterskull .

La seconda partita è molto strana. Sono convinto di perdere quando con un pontiff mi toglie due Snapcaster Mage dal tavolo, ma poi a parte una voce fa poco altro. Vede pod ma io ho grudge per tenerlo a bada, riesco a fare un turno davvero forte con Fulmine sulla sua unica bestia + Batterskull che alla lunga mi fa vincere. La terza non abbiamo tempo di finirla quindi è patta (in realtà mi sarebbe bastato un turno in più per vincere, ma twin è arrivato una pescata tardi purtroppo :P!).

Turni 5 e 6: GR Tron 2-1 // 2-1 (5-0-1)
La prima partita contro il primo dei due tron che incontrerò dura molto poco visto che ho sia mari infiniti per fermare la sua “combo” che tutto quanto per vincere con la mia. La seconda nonostante mullighi a 4 riesco a perderla perché tengo una mano veramente mediocre (5 terre, Blood Moon, kiki-jiki) che mi sono detto che avrei mulligato se lui teneva e viceversa. Così muoio chiudendo la partita con ben 4 twin in mano mentre lui con due spellskite in gioco può hardcastare dalla mano wurmcoil e menarmi a morte con quello senza problemi. La terza, invece, vede poco hate e io stavolta vedo parecchi Remand che mi danno il tempo per chiudere in tranquillità quando lui si tappa out per rifare Oblivion Stone rimandata.

La mia seconda sfida contro tron parte male perché perdo la prima, lui ha explore e quindi riesce a fare un Karn Liberated esiliandomi una terra, io prendo mana e faccio escarca con twin in mano ma non pesco la quarta terra necessaria per vincere e così perdo poco dopo (faccio Vendilion Clique prima di concedere per informazioni e vedo che ha ancora Ulamog, Emrakul, Titano Frantumatore e un altro Karn Liberated in mano!)

La seconda e la terza invece non riesce mai a fare minacce consistenti, complici i miei Remand e Sword of Feast and Famine, riesco a vincere di combo.

OUT: -4 Lightning Bolt, -1 Snapcaster Mage mage, -1 Dispel IN: 2 Ancient Grudge, 3 Blood Moon, 1 Negate

Turno 7: Scapeshift 0-2 (5-1-1)
Entrambe le volte non sono mai entrato in partita, è sempre stato in pieno controllo del gioco chiudendo la prima di Scapeshift e la seconda di beatdown di Vendilion Clique e un paio di Sakura nonostante io sia riuscito a risolvere un Batterskull. Di interessante vi propongo la mia sidata perché NON è da considerare PER NIENTE valida, quindi il piano va completamente rivisto e vorrei sapere persone più esperte di me cosa ne pensano a riguardo:

OUT: -3 Lightning Bolt, -3 Twisted Image IN: 3 Blood Moon, 1 Negate, 1 Dispel, 1 Batterskull

Infatti, oramai che tutti si aspettano le Blood Moon, avversari capaci come il mio ramperanno subito per terre base in modo tale da essere danneggiati il meno possibile dalla carta e cercando strade alternative per vincere come in questo caso. Aver tolto quasi tutti i bolt è stato col senno di poi un grosso errore e quindi consiglio a tutti di cercare una configurazione differente e migliore per affrontare al meglio il match up.

Turno 8: Affinity 2-1 (6-1-1)

alter pestermite

La prima partita ho una mano troppo lenta con mari infiniti e qualche cantrip, lui non parte nemmeno fortissimo ma ha un paio di terre animabili ed uno Steel Overseer a cui io non trovo risposta e che sono sufficienti a farlo vincere.

OUT: -4 Remand -2 Spreading Seas IN: 1 Anger of the Gods, 2 Grim Lavamancer, 2 Ancient Grudge, 1 Dispel.

La seconda partita mi smonta la mano con diversi Thoughseize e quindi mi ritrovo ben presto a dover chumpbloccare un suo Master of Etherium con Grim Lavamancer e Snapcaster Mage vari, continuo a fare Serum Visions ma non trovo niente quindi alla fine posso solo sperare. Beh, se esiste un dio di Magic di sicuro si è seduto vicino a me perché con solo due terre in mano pesco Pestermite. Improvvisamente, sono con una speranza. Non fa nulla, si limita ad animare terre e menare, gli tappo un attaccante e vado a 4, sono ancora vivo. Pesco… Splinter Twin, -of course!-, sono al game 3.

La partita decisiva lui parte terra mox una bestiola e seize ma la mia mano stavolta removal ne ha a bizzeffe e lui poi si pianta un pochino, con un Grim Lavamancer e Vendilion Clique tengo a bada il campo e quando lui si tappa out per fare Master vinco di combo.

Turno 9: Jund 2-1 (7-1-1)
Mi propone la patta ma io sono costretto a giocare, un peccato perché il mio avversario che avevo già incontrato so essere un ragazzo cortese e simpatico, con cui si parla e gioca sempre volentieri. La prima partita ho una gran mano, con Serum Visions e diversi Remand, faccio Pestermite e lui si tappa out per fare Liliana of the Veil e -2 a cui io rispondo con Snapcaster Mage che sacrifico e scombo nel mio turno. La seconda lui ha qualche problema di terre ma ciononostante io non vedo Fulmine e un Confidant risolto gli dà un grosso vantaggio, quando scende anche Liliana of the Veil la vedo davvero grigia e infatti nonostante un mio Batterskull che profetizzo in cima al mazzo di Serum il suo Thrun comincia a picchiare duro, quando vedo di Vendilion Clique che in mano ha sia Olivia, che Maelstrom Pulse, che Huntmaster capisco che è davvero finita e difatti andiamo ben presto al g3.

Lui esita un po’ nel decidere di tenere la sua mano che intuisco quindi non essere ottimale, infatti fa terra tappata e passa e nei prossimi turni si ritrova senza alcuna fonte di mana verde, limitandosi a proporre un Confidant che rimando; appena ne ho l’occasione visto che posso giocare libero da decay provo a scombare immaginando che vista la sua esitazione non avesse nemmeno patto nero, cosi è e quindi vinco 2 a 1.
(Side: uguale alla svizzera)

Top8: UWR 2-0 (8-1-1)
Entrambe le partite sono molto simili tra loro e a quelle che avevo vinto in svizzera contro lo stesso mazzo, l’unica giocata degna di nota è una Twisted Image su un mio Snapcaster Mage in risposta alla sua Elettrolisi per salvarlo, quando arriva ad un punto vita in g1 è costretto a tapparsi out per fare Snapcaster Mage e removal e io posso castare tranquillo Splinter Twin. Nella seconda complice un suo Swan Song su una mia Blood Moon inizio presto a picchiare con qualche bestiola ed il suo cigno e quando scende la seconda luna si ritrova con poco mana e poche risorse e quindi da li a breve concede.
(Side: uguale alla svizzera)

Top4: UG Faeries 2-0 (9-1-1)
La differenza la fa una carta da sola: Twisted Image. Nella prima partita riesco ad uccidergli in questo modo almeno tre accelerini e infatti con Vendilion Clique vedrò una mano con tanti equip e poche bestie, ho quindi tutto il tempo di portarmi avanti nella race e sistemarmi la mano con vari serum e Snapcaster Mage su serum, capisce che così non va da nessuna parte e concede.

OUT: -2 mari infiniti -1 Kiki-jiki, Mirror Breaker, -1 Splinter Twin, -1 Cryptic Command IN: 2 Ancient Grudge, 1 Dispel, 2 Blood Moon.

La seconda fa accelerino, io ho twisted su cui prova una Spellstutter Sprite che però incontra un mio bolt in risposta alla trigger, la partita cambia quando lui senza terre base è costretto a fare Vendilion Clique nel suo per togliermi un twin e io ne approfitto per risolvere una Blood Moon. La race è a mio favore grazie ad uno Snapcaster Mage e una Pestermite, lui pesca una spada verde nera che potrebbe cambiare le cose ma dopo poco pesco Ancient Grudge, al turno decisivo prova un Venser (nel frattempo aveva pescato il secondo blu) ma io ho Remand e quindi vinco.

Finale: TarmoTwin 2-1 (10-1-1)
Il match è ostico perché se quel mazzo parte forte io non riesco a tenerlo, in più il mio avversario lo gioca proprio bene e difatti la prima partita è un massacro. Parte terra visioni, Tarmogoyf, esarca per tapparmi un mana e criptico per rimbalzarmi una terra e mandarmi indietro anni luce. L’unica cosa che faccio io prima di morire è dimenticarmi di andare in discard il turno in cui mi ha rimbalzato una terra che mi vale un warning.

OUT: 1 Kiki-jiki, Mirror Breaker, 2 Splinter Twin, 2 Spreading Seas, 3 Twisted Image IN: 2 Threads of Disloyalty, 1 Dispel, 1 Negate, 1 Batterskull, 2 Grim Lavamancer, 1 Combust.

La seconda partita ha dell’incredibile, lui fa due Tarmogoyf e io mi sento già un cadavere ma con Threads riesco a rubarne uno. Ad un certo punto dopo una counterwar su una sua Elettrolisi vinta da me grazie a doppio Dispel rimaniamo con poco in mano e un board molto intasato, allora decido di suicidare il mio Tarmogoyf contro il suo Esarca e Tarmogoyf (doppio blocco da parte sua) per poi fare Fulmine su Tarmogoyf e lasciare il campo praticamente vuoto, lui mi picchia di 1 a turno ma io ho una Pestermite in mano che faccio e ribalta la race. Impensabilmente, lui non trova soluzioni alla fatina che quando io ho solo terre in mano mi fa vincere continuando ad attaccare. Davvero una partita assurda.

Vedendo che spesso e volentieri si tappava out anche nel suo turno non avendo paura della combo decido di rimetterla tutta dentro e giocarmela così
OUT: 2 Grim Lavamancer, 1 Batterskull IN: 2 Splinter Twin, 1 Kiki-jiki, Mirror Breaker.

mhatiasNon ricordo molto i primi turni della partita, ma so che ad un certo punto ho Twin in mano e quindi continuo a tirare spell alla fine del suo turno (avevo anche diverse creature -esarchi e Pestermite– in mano) nella speranza che prima o poi si tappi out. Il turno decisivo rimane infatti con due mana open, io alla fine del suo faccio Esarca che ne tappa uno, pesco e ho 5 mana per terra, 2 Esarchi in campo, in mano Twin e Dispel: difficile sbagliare a questo punto. Tappo 4 e lui mi stringe la mano. Mi dispiace essermi poi lasciato andare a dei festeggiamenti sguaiati a dir poco ma l’emozione è stata forte, non volevo comunque in nessun modo mancare di rispetto ad un avversario corretto e bravo, di cui posso solo immaginare l’amarezza e che merita quindi solamente complimenti.

Ho vinto, pur sapendo che non ero certo il più forte giocatore in sala, che ho fatto errori durante il torneo, che non ho sempre giocato in maniera ottimale. Non so se mi sono meritato questo traguardo ma questo è Magic, un gioco che regala tante amarezze e tante gioie proprio perché non sempre il più forte o il più intelligente vince. Io so che, semplicemente, domenica era la mia giornata e quindi a tutti quelli come me che fino a ieri non hanno mai vinto niente voglio solo dire ancora una cosa: credeteci, sempre. Non smettete mai di provarci, prima o poi sarà la vostra giornata e allora vi renderete conto che ne valeva davvero la pena.

Grazie per avemi letto, auguratemi buona fortuna per il Pro Tour, ne avrò bisogno!

ALOHA <3

Mathias.

 

__

Autore: Mathias De Momi

Revisione: Jimmy Caroli

8 Comments

  1. drunkbert

    Ma sbaglio o nel report è costantemente citata una sword of feast and famine che non è nella lista? 😀

  2. Ezio

    penso che hai invertito Vendilion Clique con Sword of Feast and Famine… cmq complimenti!

  3. Jacopo Favergiotti

    Infatti anche io ho notato la mancanza di Sword of Feast and Famine… tra l’altro tu hai anche scritto che guardavi la mano dell’avversario con la Spada… ma Spada non dice che l’avversario deve rivelare la mano… dice semplicemente “scarta una carta”…

  4. alex@metagame.it

    [b]ERRATA CORRIGE[/b]

    Il Report presentava un errore di taggatura delle carte, dovuto all’imapginazione automatica… Ovviamente si tratta di [Carta]Vendilion Clique[/Carta] e non di spada!

    Abbiamo corretto, grazie per la segnalazione e ci scusiamo per il disguido.

  5. fabio_di_bollengo

    Ciao a tutti! Sono io! Fabio di Bollengo! Volevo fare i complimenti a Momo che è troppo modesto con se stesso! Ha giocato con molta concentrazione e attenzione per tutte le 14 ore buone del torneo! Fabio ti dedica questa [Carta]stormo di piumafosca[/Carta]! biaatches (/cuore/)

  6. Luke 34

    Ottimo risultato, complimenti! E bell’articolo 🙂

  7. Giulio Regis

    Momoooooooo scusa il ritardo ma complimenti!!!

  8. xcyvu

    in realtà non è cambiato nulla , la spada c’è ancora nel testo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *