Attenzione il mazzo che state per leggere può causare attacchi d’ira o un aumento dei suicidi da parte di giocatori di aggro spinti.
-
la prima ci permette, dopo aver giocato una magia con retrace la prima volta, di rigiocarla scartando una terra oltre a pagare il suo costo, dato che questo mazzo ha come suo punto di forza l’avere disponibile sempre una terra in mano, così da poter rigiocare magie come Raven’s Crime oppure Syphon Life e di conseguenza mantenere sempre attiva la nostra parte controllosa;
-
la seconda invece ci permette di scartare una delle nostre terre pagando il costo di ciclo e di pescare invece una carta, avendo quindi sempre una mano piena e non farci mai mancare risposte alle giocate avversarie.
Il tutto viene supportato dalle nostre star del mazzo ovvero “Tilling Treefolk e Mulch” che ci permettono di aver una mano sempre rifornita di terre.
Strategia
Dunque, in quanto control la strategia consiste nel rallentare l’oppo nei primi turni facendo pulizia della mano o delle creature avversarie. In generale comunque i primi turni non bisogna assolutamente preoccuparsi se si prende qualche batosta dalle creature in quanto noi andiamo a giocare solo 13 creature delle quali neanche una a costo 1, e di cui 4 ci servono solo come chumploccanti per un turno per poi accellerarci.
In base al tipo di mazzo che ci troviamo davanti dobbiamo impostare la race diversamente, ovvero:
-
se abbiamo contro un aggro veloce, cerchiamo di calare qualche chumploccante e ridurre il numero di creature avversarie con Innocent Blood fino a calare Swirling Sandstorm per azzerare le minacce avversarie;
-
se ci trovassimo ad affrontare un control (Mono Black / Mono Blue Delver), oppure un combo, dovremo cercare al più presto di svuotargli la mano con Raven’s Crime e di distruggere miratamente le creature parte della combo oppure pericolose.
In ogni caso non dobbiamo aver paura di macinarci il mazzo da soli grazie a Mulch o Drown in Filth (eccetto contro Turbo Erasure) in modo da avere più risposte possibili e più opzioni di carte giocabili da cimitero e/o riprendibili grazie a Grim Discovery.
Il corretto uso di questa carta può infatti avvicinarci notevolmente alla chiusura oppure condannarci a una veloce sconfitta, per esempio possono nascere dubbi come: “Prendo una terra ciclante e la ciclo? E una creatura che mi aggiunge terre alla mano oppure prendo una terra base in modo da poter fare Retrace e magari riprendo lo Battlefield Scrounger?” La risposta è: dipende dal match, potremmo aver bisogno di avvicinarci alla chiusura facendo Retrace su Syphon Life e potendo temporeggiare ci permettiamo una pescata (ovvero abbiamo scelto la prima opzione), mentre se abbiamo bisogno di riprendere i nostri controlli finiti al cimitero possiamo riprendere il Battlefield Scrounger e quindi avere il turno dopo un nuovo mass removal oppure un removal mirato.
Per quanto riguarda le noste chiusure abbiamo:
-
abuso di Retrace di Syphon Life – in generale questa è la nostra chiusura mordi e fuggi che applicheremo in ogni match. E’ importante quindi il prima possibile raggiungere il doppio mana nero in modo da poter “mordicchiare” l’avversario il prima possibile, ma senza dimenticarsi di controllare. Infatti, prima eliminiamo le minacce nemiche, poi possiamo dedicarci al ladrocinio impunito;
-
distruzione di massa di Ulamog’s Crusher – questa chiusura arriva post side, infatti non essendo una carta autoprotetta o facilmente proteggibile la sceglieremo contro mazzi tipo Mono Green Aggro che non avrebbe risposte, o Turbo Erasure, anche solo per spaccare 2 permanenti a turno, fino a distruggere gli incantesimi;
-
concessione da parte di oppo dopo abuso di Raven’s Crime o Swirling Sandstorm – dunque, per molti combo il non poterla trovare è la morte, quindi capita spesso che nel momento in cui noi ogni turno ci troviamo a pulire la mano dell’oppo e anche le sue creature lui conceda in preda a crisi isteriche.
Hate
Il Loam è un mazzo che gioca molto da cimitero e trova diversi problemi con carte come Relic of Progenitus. Fortunatamente il nostro problema viene abbastanza ovviato nel formato in quanto che il 90% dei giocatori preferisce giocare sidate contro mazzi che sono più visti nel formato (Mono Black ,Mono Blue Faeries e Delverklin) e di conseguenza non avrà risposte alla nostra strategia. In ogni caso sapendo che l’oppo potrebbe sidare removal per cimiteri, basta modificare la race e cercare sempre di avere Battlefield Scrounger (che ci permette di salvare ogni turno almeno 3 carte da Relic of Progenitus). In ogni caso post side se vediamo Relic of Progenitus dobbiamo semplicemente cercare di chiudere di Ulamog’s Crusher.
Lista
Versione
(Questa versione è orientata più verso il controllo anche se vi sono versioni con preponderanza di rosso per renderlo più aggressivo) |
||
Sideboard: | ||
Valore Economico Mazzo: € 4 |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Analisi Carte
-
Tilling Treefolk: la nostra STAR del mazzo, il Loam di pauper. Polivalente come sempre, ci permette di riprendere le terre dal cimitero, che dire è semplicemente utilissimo ed è sinergico sia con Retrace che con le nostre terre ciclanti.
-
Werebear: un ottimo chumpbloccante in late, un’ottima fonte di mana in early.
-
Sylvan Ranger: ci fa da chumploccante e ci aggiunge terre dal mazzo alla mano, ci aiuta con Retrace o per trovare le terre mancanti.
-
Mulch: questa carta fondamentalmente ci serve per mantenere il vantaggio carte, lasciandoci un ampio pool di terre in mano scartabili grazie all’abilità Retrace presente in molte delle nostre spell.
-
Grim Discovery: anch’essa funziona per il vantaggio carte e ci permette di riprendere una terra ciclante e una creatura finita al cimitero da Mulch.
-
Drown in Filth: un nostro removal a single target che ci permette di uccidere una qualsiasi minaccia, inoltre ci aiuta ad avere terre al cimitero.
-
Innocent Blood: il nostro miglior removal a basso costo, ci permette di migliorare i match-up contro GW Aura oppure contro Delverkiln.
-
Syphon Life: la nostra finisher, a costo 3 rubiamo 2 punti vita all’avversario, inoltre rigiocabile grazie a Retrace, ovvero, ogni turno lo possiamo rigiocare dal cimitero scartando una terra dalla mano.
-
Flame Jab: a costo 1 è meno potente di Syphon Life, però ci permette di eliminare una qualsiasi minaccia con bassa costituzione e grazie a Retrace la potremo rigiocare anche 2 volte a turno.
-
Raven’s Crime: ci permette di controllare il game facendo scartare la mano all’avversario, grazie a Retrace potremo facilmente svuotare la mano avversaria in pochissimi turni allontanandolo dalla vittoria.
-
Swirling Sandstorm: ultima, ma assolutamente non ultima carta, il nostro mass removal a costo 4, distrugge qualsiasi cosa che abbia meno di 6 di costituzione e sia non volante. Dopo questa il 90 % dei game si conclude positivamente, in quanto il nostro avversario non farà in tempo a recuperare la race.
-
Tranquil Thicket, Barren Moor e Forgotten Cave: come scritto prima, sono le nostre terre ciclanti. Aiutano a sistemare la mano e possono essere riprese grazie al Tilling Treefolk.
-
Golgari Rot Farm: le dual di pauper, quando entrano rimbalzano una terra. Oltre ad aggiungere doppio mana ci permettono divertenti giocate con le sopracitate terre ciclanti, che magari siamo stati costretti a giocare nei primi turni.
-
Terramorphic Expanse: la Fetchland del pauper.
-
Desert : carta molto utile che ci permette di uccidere molte minacce con bassa costituzione (es. un Delver of Secrets non flippato).
-
Moment’s Peace: ottima contro Delverklin , Instant e Flashback.
-
Ancient Grudge: considerando tra i pauper più visti il mazzo Affinity un Must in 4x. Ci permette di essere giocato di main e rigiocato anche di flashback rallentando pesantemente l’oppo. Che dire, inoltre ci permette di far esplodere una Tormod’s Crypt nel momento a noi più comodo.
-
Faerie Macabre: dunque, contro mirror o Tortured Existance, più lenta rispetto alla Tormod’s Crypt (stampata common in Chronicles), ma comunque sinergica e riutilizzabile grazie a Grim Discovery.
-
Tormod’s Crypt: rimuove un cimitero a nostro piacimento. La scelta tra questa carta e quella prima va a seconda del vostro stile di gioco. Per quanto mi riguarda preferisco un 3x di questa.
-
Red Elemental Blast: contro Mono Blue Faeries per migliorarci il game dato che sarà uno dei due peggiori match-up insieme a Mono Black.
-
Gnaw to the bone: ottima carta per recuperare punti vita insieme a Syphon Life, serve a ristabilizzare il game contro Mono Black.
-
Ulamog’s Crusher: la nostra chiusura alternativa da sidare in caso di hate verso il cimitero o quando l’opponent non usa troppe removal/Counter.
Match-up
-
Affinity45 – 55Essendo un aggro spinto, rischia di chiudere molto prima di noi e se non vediamo uno Swirling Sandstorm possiamo concedere, in quanto Atog nei primi turni riuscirà quasi sempre a uscire da Drown in Filth, mentre Innocent Blood sarà poi una carta morta perchè avrà sempre qualcosa con cui parare, comunque grazie al nostro mass removal rosso possiamo rallentarlo enormemente fino anche a rendergli impossibile la ripresa della race. In Game 2 entra il side che ci avvantaggia leggermente, poichè ci permette di spaccare artefatti e permanenti rossi (Atog), oppure anche per neutralizzare uno Fling indesiderato. Post side entrano spacca artefatti e spacca permanenti rossi.
-
Mono Green Aggro70 – 30 Game 1Praticamente siamo una delle peggiori cose che questo mazzo può trovarsi contro:Game 1 dobbiamo stare aggressivi, uccidendo qualsiasi cosa entri con Sandstorm, Desert e Drown in Filth. Il 90% delle volte quando entra il mass removal e concedono, l’unico problema che abbiamo è Silhana Ledgewalker che volando supera le nostre bloccanti e avendo hexproof esce da parecchi dei paranti.
-
Aura60 – 40 Game 1, Game 2 e Game 3.Pre-side usiamo molto Innocent Blood e gli altri mass removal, inutile invece Drown in Filth. Post side abbiamo il vantaggio di Moment’s Peace e in caso Gnaw to The Bone. Soffre molto dei nostri “sacrifica” quindi cerchiamo di uccidere il prima possibile la creatura che va a pompare.
-
Kiln Fiend55 – 45Vedi Aura. Cambia poco, una creatura alla volta attaccante, solo che chiude in un turno. Cerchiamo o di controllare la mano o di uccidergli le creature prima che scombi. Post side diventa leggermente più facile grazie a Moment’s Peace.
-
Sliver45 – 55 Game 1Partiamo in svantaggio, le nostre creature sono più piccole e le sue superano i 5 di costituzione se si pompano. Quindi? Giocare aggressivi. Punto primo, facciamogli scartare il più possibile. Punto secondo, giochiamo tutti, e dico tutti, i “distruggi” che abbiamo per far scendere la costituzione del tramutanti a meno di 5, e poi boom Swirling sandstorm decreterà la vittoria. In questo caso il game varia in base alla lista, se il tramutanti punta sull’aggro puro allora non abbiamo problemi, se gioca Winged Sliver allora il game diventa molto più difficile, e il target diventerà il Winged Sliver. Cerchiamo sempre di uccidere istantaneamente le sue minacce, soprattutto i volanti e i pompanti.
-
Mono Black50 – 50DIpende chi controlla di più, i suoi control sono inutili sulle nostre creature, mentre i nostri sulle sue sono efficaci (vedi Gray Merchant of Asphodel). Noi possiamo tranquillamente passare lo scarto di carte grazie al vantaggio terre in mano e a Retrace. Però, attenzione che contro Mono Black i punti vita rubati sono insignificanti. Quindi conviene supportare il tutto con i picchianti (il 6/6 virtuale e i 4 Werebear). Post side far entrare il Ulamog’s Crusher.
-
Mono Blue40 – 60Detta tutta pre-side è molto difficile, la race dovremo impostarla sul controllo cercando di usare tanto Raven’s Crime e poi dopo diversi turni possiamo iniziare a rubare punti vita, importante è avere sempre bloccanti per il Ninja of the Deep Hours che altrimenti garantirà un pescata gratuita al turno al nostro avversario. Post side entrano i counter contro blu e spacca permanenti che ci aiutano un po a ristabilizzare la situazione.
Spero vi sia piaciuto, Azokul.
Mazzo del futurooo
Ma l’autore dell’articolo a testato per un secondo la lista? No perchè ci sono carte davvero senza senso.
Da un giocatore di LOAM PAUPER
se devo essere sincero a me fa un po rabbia tutti questi articoli sul pauper!dove si gioca a parte online cavolo??
e dire che io sono di bologna che è una grande città e non conosco praticamente nessuno che se ne freghi del pauper, figuriamoci se abitavo in qualche paesino!!
Per quanto mi piaccia molto questo mazzo ho parecchie riserve su come possa portare a casa il risultato.
Nel senso: l’ulamog è molto situazionale (nel senso che se dall’altra parte ci sono i removal è difficile che arrivi a metter le zampe sul nemico)
siphon life è una chiusura leeenta che può esser vanificata in alcuni casi (vedi un corrupt o un gnaw the bones se non una race superiore avversaria.
l’avversario che concede è un po’ una chimera. Se sto facendo un torneo e non posso fare niente ma l’avversario mi blocca senza uccidermi non concedo, tengo duro e prego che scada il tempo che alla peggio pattiamo. Per lo stesso discorso. Si riesce a chiudere prima che si finisca ai turni? Mi da l’idea di essere un mazzo che fa un sacco di patte.
detto questo mi piace molto sarei curioso di sapere i match up con Burn e Tortured
PS: credo ci sia un errore nell’articolo. Le scariche elementari rosse non spaccano o cpunterizzano Atog e fling 😀
[quote name=”abcd”]se devo essere sincero a me fa un po rabbia tutti questi articoli sul pauper!dove si gioca a parte online cavolo??
e dire che io sono di bologna che è una grande città e non conosco praticamente nessuno che se ne freghi del pauper, figuriamoci se abitavo in qualche paesino!![/quote]
Beh forse a Bologna.
Scendi a Rimini e qualche torneo o persona che gioca la trovi 🙂
Io spero che la Wizard lo sanzioni come formato prima o poi, perché è davvero troppo bello e troppo divertente.
Io ho fatto una valanga di mazzi e ne faccio uno nuovo a settimana almeno.
E’ il formato più vario di tutti !
[quote name=”Rudy”]
Io spero che la Wizard lo sanzioni come formato prima o poi, perché è davvero troppo bello e troppo divertente.
[/quote]
Speriamo di no! Se no salirebbero alle stelle anche le nostre amate comuni! 😀
[quote name=”Locuste”]Ma l’autore dell’articolo a testato per un secondo la lista? No perchè ci sono carte davvero senza senso.
Da un giocatore di LOAM PAUPER[/quote]
In primis è la mia versione e non dico sia perfetta, ma almeno è un idea. Secondo se poi vogliamo andare a guardare sul forum non mi sembra che ci siano state più di tante idee per il loam pauper…comunque ho testato questa lista a roma durante il romics e ho avuto l’opportunità di ritestarla durante l’ovino di milano contro affo, turbo erasure e tortured existance inoltre ha avuto un 3 posto in un torneino pauper organizzato dove abito io con 23 partecipanti
[quote name=”Jabbawack83″]Per quanto mi piaccia molto questo mazzo ho parecchie riserve su come possa portare a casa il risultato.
Nel senso: l’ulamog è molto situazionale (nel senso che se dall’altra parte ci sono i removal è difficile che arrivi a metter le zampe sul nemico)
siphon life è una chiusura leeenta che può esser vanificata in alcuni casi (vedi un corrupt o un gnaw the bones se non una race superiore avversaria.
l’avversario che concede è un po’ una chimera. Se sto facendo un torneo e non posso fare niente ma l’avversario mi blocca senza uccidermi non concedo, tengo duro e prego che scada il tempo che alla peggio pattiamo. Per lo stesso discorso. Si riesce a chiudere prima che si finisca ai turni? Mi da l’idea di essere un mazzo che fa un sacco di patte.
detto questo mi piace molto sarei curioso di sapere i match up con Burn e Tortured
PS: credo ci sia un errore nell’articolo. Le scariche elementari rosse non spaccano o cpunterizzano Atog e fling :D[/quote]
Si infatti lo avevo segnalato al mod 🙂 grazie comunque molte partite contro aggro le porta a casa tranquillamente, in effetti è vero al 90% quando giochi in un torneo gli oppo puntano a pattare, anche se dalla nostra possiamo chiudere anche con l’aggro delle nostre creaturine mantenendo il cc costante.
[quote name=”Valak”]Speriamo di no! Se no salirebbero alle stelle anche le nostre amate comuni! :D[/quote]
Beh io spero proprio di sì invece !
Fare mazzi interi che costano come UNA carta del Modern (carta medio-bassa poi XD) … ci sto !
Formato molto più vario e divertente del Modern… ci sto.
Le comuni che andrebbero a costare di più ? Oh mamma, e quanto potrebbero mai costare di più ?
Poco male poi, comprale adesso, e sei apposto per un bel po’ 😉
[quote name=”Rudy”]Beh io spero proprio di sì invece !
Fare mazzi interi che costano come UNA carta del Modern (carta medio-bassa poi XD) … ci sto !
Formato molto più vario e divertente del Modern… ci sto.
Le comuni che andrebbero a costare di più ? Oh mamma, e quanto potrebbero mai costare di più ?
Poco male poi, comprale adesso, e sei apposto per un bel po’ ;-)[/quote]
Premettendo che io parlo per il “real” e non per l’Online…
Eh, ma come hai detto tu una delle cose belle del pauper è il costo ridotto. Se diventasse sanzionato come formato i prezzi subirebbero un’impennata, impedendoci di costruire un mazzo nuovo ogni torneo 😀 E se anche le carte vecchie uno ce le ha già, per molti alcune sono introvabili. E ti assicuro che molte carte già costano un botto (vedi oubliette). E per le carte dei set futuri? Prezzi più alti già all’uscita e minore reperibilità snaturerebbero il formato a mio avviso, facendogli perdere quella componente ForFun che permette di non avvelenarsi anche su questo formato che nasce proprio per divertirsi!
[quote name=”Valak”]Premettendo che io parlo per il “real” e non per l’Online…
Eh, ma come hai detto tu una delle cose belle del pauper è il costo ridotto. Se diventasse sanzionato come formato i prezzi subirebbero un’impennata, impedendoci di costruire un mazzo nuovo ogni torneo 😀 quote]
Guarda secondo me, non ci sarebbe questa fantomatica impennata come dici perché ad ogni set escono centinaia di comuni.
Al max qualcuna delle più forti SE venisse giocata andrebbe a costare qualcosina, ma sempre niente in confronto ad altri formati (parliamo di comuni dopotutto, e ne stampano in quantità industriale).
Tu citi Obliette, ma il costo di quella carta è dovuto più che altro al fatto che è molto vecchia e mai più ristampata.
E comunque parliamo di 10 euro di carta.
In confronto ad esempio a un Tarmogoyf o a un Dark Confidant per esempio è niente.
Ad ogni modo, secondo me è un finto for fun, nel senso è un formato molto bello e anche competitivo, non meno di un Modern, Legacy o simili.
Per questo a mio avviso la Wizard farebbe una bella mossa a renderlo sanzionato: aumenterebbe le possibilità di chiunque di partecipare a tornei divertenti, vari e competitivi, anche a chi preferisce non fare un mutuo per avere un mazzo (non sto riferendomi a me stesso, dato che possiedo svariati mazzi modern, legacy, commander e pauper :-)).
Personalmente, che di migliaia di euro li ho spesi in abbondanza, trovo molto più divertente e vario un formato dove alla fine un mazzo costa tra i 10 e i 30 euro.
Strana la vita 🙂
Ovviamente non sarebbe lontanamente paragonabile ai formati Eternal, ma anche spendere 40 € per il set di Oubliette in un formato fatto apposta per costare poco… è un controsenso.
Capisco che da giocatore di altri formati non ti spaventino prezzi del genere, ma per quelli come me che si sono allontanati da quei formati proprio per i prezzi vedere salire le comuni sarebbe una sconfitta, non una vittoria. Per quel che mi riguarda il Pauper si sta comunque diffondendo a macchia d’olio e non ha bisogno di ulteriori spinte (giusto un occhio alla ban list ogni tanto).
Poi, io dico che il formato nasce ForFun e mantiene quell’anima ma anche a me piace vincere se gioco un torneo 😀 Però apprezzo di più chi vince, o cerca di scardinare il meta, con mazzi strani, inventati e nuovi… insomma non cercare la vittoria ad ogni costo ricadendo in quei 3-4 Tier 1.