Jeskai Ascendancy sembrerebbe essre uno dei migliori “attivatori” per storm in circolazione da un po’ di tempo a questa parte. Ok, niente a che vedere con Past in Flames, Pyromancer Ascension o Ad Nauseam nei formati Eternal, ma la sua abilità di pescare carta dopo carta mentre si genera mana per giocare altre carte, lo mette al di sopra di queste carte; almeno per quanto riguarda il formato Standard.
Tecnicamente non abbiamo nessuna carta con Storm in Standard, ma Jeskai Ascendancy è essenzialmente un Haze of Rage accrescendo il vostro team per ogni magia non creatura che giocate in quel turno, assicurandovi delle creature letali in attacco (e questa è sicuramente la peggiore delle sue abilità!).Con l’ammontare del mana generato in questo modo, avere un’infallibile win condiction con Crater’s Claws è un ulteriore opzione. Dopo aver provato qualche mazzo Temur con Retraction Helix e Astral Cornucopia, mi sono sistemato meglio nella versione Jeskai la quale solitamente gioca Jeskai Ascendancy al quarto o quinto turno, vincendo poi la partita se riesce a risolverlo. Dopotutto è un mazzo basato sulla combo. A giocare questo mazzo assomiglia un poco allo Storm del Legacy: usare il mana per “scolpire” al meglio la propria mano fino a che non pescate le magie necessarie alla vittoria.
Jeskai Ascendancy Storm | ||
Sideboard: | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Perchè non giocare la versione combo artefatti
Attualmente ci sono un sacco di deck in giro che giocano Retraction Helix su una creatura al fine di rimbalzare e rigiocare a costo 0 un artefatto (in questo caso le migliori scelte possono essere Astral Cornucopia, Tormod’s Crypt e/o Briber’s Purse) generando in questo modo un loop infinito di aumento di forza per le proprie creature. Il vantaggio di un mazzo Storm è che tutto si basa unicamente su una carta: si gioca Jeskai Ascendancy e la vittoria arriva in massimo un turno, ammesso che si abbia una creatura da TAPpare e STAPpare. La combo artefatto può funzionare appieno, ma senza Retraction Helix, una creatura su cui giocarlo e un artefatto a costo 0 da rimbalzare, il mazzo non fa proprio nulla. Detto ciò la versione artefatto, quando raggiunge la combo vincerà sempre; inoltre questa build ha un sacco di slots flessibili quel tanto che basta per giocare qualche Ensoul Artifact per guadagnare eventualmente un po’ di tempo.
Scelta delle carte e spiegazione
Gli Attivatori
Jeskai Ascendancy è un mazzo combo basato su un’unica carta che permette di resettare i vostri mana dorks (creature che generano mana) ogni volta che giocate una magia non creatura e allo stesso tempo pescare nuove carte. La maggior debolezza del mazzo dunque è data dal fatto di non pescare Jeskai Ascendancy, oppure farselo counterare, o essere rimosso, anche se solitamente si vince nel turno in cui lo si gioca, e dunque l’avversario ha una piccola finestra per interagire.
Retraction Helix è qualcosa di cui non sono ancora sicuro, anche se una volta che riuscite ad assemblare la combo vi permette di pescare tutto il mazzo rimbalzando Dragon Mantle, generando così infinito mana ed un infinito aumento di forza per le creature. Questo può essere un piano alternativo nel momento in cui non riuscite più a “stormare” normalmente con le altre magie. In più quando vi trovate in difficoltà può servire anche a rimbalzare le minacce degli avversari facendovi guadagnare un po di tempo.
I Mana Dorks
Per qualche giorno questo reparto è stato piuttosto semplice da costruire: si prendevano le tre creature generatori di mana a costo due in 4x e le si includeva nel mazzo. Poi qualcuno ha avuto la brillante idea di inserire Twinflame. Questa carta è un Mana Dork con Haste, buono da subito per la combo dal momento in cui avrete maggior bisogno di queste carte per la finalizzazione della combo, ma è anche una magia non creatura che vi permette di pescare una carta se avete precedentemente giocato Jeskai Ascendancy. E’ meglio non averne più di due copie per mazzo dato che se non si hanno Mana Dorks da copiare sono praticamente inutili.
Peschini e magie per filtrare il mazzo
Defiant Strike e Dragon Mantle sono i due cantrip a costo uno a disposizione. Divination, anche se non è un instant, è comunque una buona carta. Per quanto riguarda Dig Through Time/Treasure Cruise non capivo all’inizio quale fosse il numero ottimale, ma testando e testando ho capito che pescare carte nel bel mezzo della combo equivale ad ipotecare la vittoria, e con Taigam’s Scheming ad aiutare le pescate e permettere le meccanica delve, è tutto molto più facile, anche cercare la chiave della combo, ovvero Jeskai Ascendancy. Dunque il full set è d’obbligo, e se ve lo state chiedendo Dig Through Time è meglio di Treasure Cruise.
Terre
In questa decklist si giocano 22 terre ed abbastanza fix per giocare i Mana Dorks del mazzo e Jeskai Ascendancy in tempo. Praticamente 13 fonti di mana verde necessarie a giocare in piena sicurezza qualsiasi Dork al secondo turno, compreso Kiora’s Follower, viste le altrettante 13 fonti di mana blu. In più abbiamo 21 fonti di mana che possono tappare sia rosso, sia bianco e sia blu, ed 11 che possono tappare per ogni colore specifico. Abbastanza per essere sicuri di poter giocare Jeskai Ascendancy al quarto o quinto turno, anche quando i Dorks non possono produrre mana bianco.
Sideboard
Circle of Flame contro i mazzi più aggressivi come le molte varianti rosse o sparo di Rabblemaster. Crippling Chill invece può essere utilizzato per quei mazzi con poche creature ma molto fastidiose. Per i mazzi invece che possono counterare la chiave di volta della combo (Jeskai Ascendancy) si deve sidare in Swan Song, non curanti dell’orsetto che andremo a regalare all’oppo. In risposta alle eventuali uccisioni delle nostre creature ho pensato di includere Gods Willing, che a ben vedere può anche scremare il mazzo da pescate inutili. Infine Restock come risposta unicamente a Thoughtseize.
Opzioni da prendere in considerazione:
Commune with the Gods: questa magia non permette di scegliere altre magie per pescare, ma vi può aiutare a recuperare la vostra win condiction, anche se scavare 5 carte per Jeskai Ascendancy o Mana Dork può essere controproducente se non si trova ciò che si cerca. Al pari di Taigam’s Scheming però può tornare utile in caso di meccanica Delve.
Act on Impulse: la Divination rossa è ancora migliore quando avete la combo pronta e potete giocare qualsiasi cosa andate a prendere, al contrario se non si ha abbastanza mana per giocare le magie esiliate è meglio non giocarla.
Anax and Cymede: questa creatura funziona sicuramente come win condiction. Certo però preferirei giocare una win-con che possa essere rimossa da “Counterspell“, che da “Counterspell” e da removal, ma l’aggiunta di rendere le creature “travolgenti” può farci giocare al di sopra di eventuali creature bloccanti dell’oppo.
Chosen by Heliod/Nylea’s Presence/Karametra’s Favor: un’interessante strada da percorrere con questo mazzo è giocare un sacco di cantrips Aura trasformando così Commune with the Gods in un ottimo tutore. Se poi la combo è pronta la si può attivare con Retraction Helix all’infinito togliendo eventualmente di mezzo Defiant Strike, Taigam’s Scheming ed un paio di mana Dorks.
Quest’ultima versione del mazzo trova migliore espressione inserendo sia Commune with the Gods che Kruphix’s Insight trasformandole in potenti tutori. Includere però magie aura cantrip ha come contropartita il togliere dalla decklist le magie a basso costo. Qui di seguito un esempio del mazzo:
Business Spells | ||
Sideboard: | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 cards Sideboard: 0 cards |
Padroneggiare il mazzo
Sebbane il mazzo non abbia la velocità dello storm del Legacy, mantiene molta della sua difficoltà di gioco. Scegliere se iniziare a giocare la combo oppure aspettare un turno migliore, scegliere la sequenza delle magie da giocare, quale delle carte andare a prendere; come riordinare il mazzo dopo aver giocato Taigam’s Scheming e quali carte scartare; scegliere se tenere delle terre in mano oppure scartarle; scegliere quale terra andare a prendere dopo aver sfetchato; e sopratutto giocare attorno alle carte che ipoteticamente l’avversario può avere. Tutto questo può fare la differenza. Molte sono le partite che ho perso per un errore di valutazione o per aver giocato Jeskai Ascendancy troppo presto rispetto al mana a disposizione. E’ molto forte la tentazione di giocare Jeskai Ascendancy al terzo turno e provare a chiudere subito. Secondo me è meglio giocare un Dork al terzo turno e cercare di vincere al quinto quando il board è sufficentemente apparecchiato. Infine ricordatevi sempre di tenere il conto del vostro storm dato che non è necessario giocare 20 magie prima di attaccare per arrivare alla vittoria. Anche un solo Twinflame può creare un armata buona per vincere. Oppure in alternativa Surrak Dragonclaw vi permette di non curarvi delle creature in difesa dell’avversario. Non fate l’errore di valuare questo mazzo come uno dei più facili del formato, andreste incontro a molte sconfitte. Tale mazzo richiede una skill non indifferente essendo tra i più difficili da giocare in Standard. Dunque se realemnte avete intenzione di giocarlo l’unico consiglio che posso darvi è quello di fare molta pratica prima di affrontare un vero torneo.
__
Traduttore: Ubik
Articolo Originale: http://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/standard-type-2/standard-new-card-discussion/572039-jeskai-ascendancy-storm
Scusate, mi va bene la combo artefatto con borsa del corruttore, cripta di tormond e cornucopia astrale, ma non con l’ornitottero, perché essendo una magia creatura non innesca l’autorità jeskai.
Non so, forse c’è qualcosa che mi sfugge? Fatemelo sapere per favore. 😉
Hai ragione, errore di valutazione degli artefatti a costo 0. Correggiamo quanto prima 😛 .
Ho provato il mazzo ed è molto carino, il problema è che muore da [b]”eidolon of the great revel”[/b] e per toglierlo abbiamo poco o nulla (con la side migliora ma per ovviare al problema bisogna togliere pezzi alla combo per inserire rimozioni)
peccato che l’eidolon non sia giocato in standard
[quote name=”dato95″]peccato che l’eidolon non sia giocato in standard[/quote]
scusa ma Eidolon è legale in T2 fa parte di viaggo verso nyx quindi giocabile … sicuramente come side =|
Provare a mettere il 2x di psicoartiglio? in modo da chiudere anche se l’oppo provasse a counterare la nostra combo?
Scusate, ma la win condition dov’è? Si parlava di un crater’s claw ma non lo vedo in nessuna lista..
For fun l’ho provato anche io un mazzo piuttosto simile e in mono copia ho inserito un bombardamento di massi che a 3 mana una volta innescata la combo diventa una chiusura. Inoltre considerando che nel mazzo ci sono solo 6 potenziali creature attaccanti e i 2 twinflame per copiarle forse qualcosa per generare pedine e dare rapidità può essere utile (Hammer of Purphoros – Xenagos, the Reveler – Flurry of Horns o Goblinslide che mi sembra il piu appropriato visto che in molti turni un manello libero ti rimarrà e sciamare creature rapide che crescono di combo può chiudere).
Per il mono copia di artigli del cratere o psicoartiglio stavo valutando ma non sono ancora convinto..bisogna testare!
Al posto di twinflame non si può mettere imbrigliare con la forza? Così almeno ti liberi la strada (oltre a fare danni ovviamente).