intro nidrange reid dukeArticolo Wizards of the Coast – Midrange Decksdel 27/10/2013 di Reid Duke

Spingersi agli estremi è spesso un ottimo modo per imparare, ma trovare un equilibrio è spesso il modo migliore per giocare. I mazzi aggro vogliono attaccare; i mazzi control vogliono difendersi. Esiste una terza categoria di mazzi che presenta delle somiglianze con entrambi, eppure non rappresenta pienamente lo stile di nessuno dei due. Noi li chiamiamo mazzi midrange, che sono costruiti sia per essere offensivi che per essere difensivi, ed hanno l’abilità di adattarsi a qualsiasi situazione si trovino ad affrontare.

Adattabilità e Versatilità

Ari Lax ha vinto il Pro Tour I Khan di Tarkir con un Abzan Midrange. Ha navigato attraverso tredici turni di gioco contro mazzi control, veloci mazzi creatura, mazzi sparo, mazzi midrange avversi e molti altri. Il fulcro del suo successo è stata l’adattabilità. La chiave è stata giocare in modo offensivo quando poteva, giocare in difesa quando gli serviva, ed una sideboard eccellente che gli ha permesso di attaccare ciascuno dei suoi avversari nel modo perfetto, una volta capito contro cosa stava giocando.

Abzan Midrange by Ari Lax
Winner
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour KTK – Honolulu – 10-11-12/Ott/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Il mazzo del Signor Lax è molto diverso dagli altri mazzi presentati le settimane scorse. Ha un buon numero di creature, ma enfatizza anche le carte risposta, lo sviluppo del mana e delle resistenti minacce non creatura. La sua strategia non si basa sulla velocità, né sulla longevità, ma sull’accumulare piccoli vantaggi e preparare uno stato di gioco vincente. In breve, è un mazzo ben bilanciato.

La carta perfetta per un mazzo midrange è una che sia forte sia in attacco che in difesa. Nota che nel mazzo di Ari non c’è nulla di simile ad un Satiro Ebbro di Fuoco, una carta che è adatta soltanto per attaccare. Né c’è nulla di analogo all’Ingegnosità di Jace, una carta con la quale sacrifichi una sostanziale quantità di tempo come investimento per una partita lunga. I mazzi midrange si adattano in parte perché le proprie carte singole sono versatili: hanno una diversa utilità in base al possibile scenario che ci troviamo davanti.

Guarda il Rinoceronte da Assedio. Questa è una creatura capace di scaricare un sacco di danno velocemente, e che può vincere la partita per conto proprio se il tuo avversario non riesce a trovarle una risposta. Tuttavia, con la sua alta costituzione e la sua abilità di guadagno punti vita, è anche ottima per farti riprendere dallo svantaggio causato da un veloce mazzo creatura avversario. Può scendere, stabilizzare il campo ed i tuoi punti vita, farti guadagnare tempo per poter lanciare le tue altre magie e, quando sei pronto, può iniziare ad attaccare.

Il Rinoceronte da Assedio e la Roc Compagna d’Ala vengono scelti per essere degli efficaci “concludi-partita” che sono anche forti in difesa. Oltre a questo, ogni creatura nel mazzo ha un’abilità non da combattimento che è utile durante le lunghe partite. L’Elfo Mistico e la Cariatide Silvana possono bloccare un po’, ma il loro scopo principale è quello di fornire mana extra, e dare al mazzo una spinta in velocità, in modo da poter tener testa ai mazzi aggro. La Corsiera di Krufix può stare in gioco ad impedire che le piccole creature attacchino mentre ti fornisce vantaggio carte a lungo termine ed un po’ di salutare guadagno di punti vita.

 

Un altro perfetto esempio di versatilità è il Talismano Abzan: una carta con tre diverse scelte è la definizione di versatile! In più, una delle scelte del Talismano Abzan è difensiva (esiliare la creatura dell’avversario), una è offensiva (pompare le tue creature per del danno aggiuntivo o per vincere un combattimento) ed una è un investimento per la partita avanzata (pescare carte aggiuntive). Pescare un Talismano Abzan non ti deluderà mai perché è utile in praticamente qualsiasi situazione immaginabile.

Oltre a tutto questo, nota che Ari Lax è riuscito a riempire il suo mazzo fino all’orlo con delle risposte senza scegliere alcuna carta che possa risultare morta in un qualche abbinamento.

Rubapensieri: ogni mazzo gioca magie non terra e Rubapensieri è particolarmente eccellente nel combattere le magie non creatura dei mazzi control.

Talismano Abzan: tre scelte, così da poter trovare quella giusta in base alla situazione.

Caduta dell’Eroe e Fine Assoluta: anche contro un mazzo control, puoi far fuori un Planeswalker o una Luce Esiliatrice per liberare una delle tue minacce.

Elspeth, Campionessa del Sole: capace di distruggere creature problematiche come il Drago Soffio di Tempesta, ma serve anche come la più potente condizione di vittoria per l’Abzan!

La Sideboard

Dato che la loro più grande forza è data dalla flessibilità, è impossibile parlare di mazzi midrange senza parlare della sideboard. Ad essi manca la velocità dei mazzi aggro e la forza a partita avanzata dei mazzi control. Tuttavia, eccellono nello sfruttare le debolezze degli altri mazzi e nel trovare il modo migliore per gestire qualsiasi circostanza. I mazzi midrange tendono a dare il meglio di sé dopo aver sfruttato la sideboard, quando possono adattarsi perfettamente ad un abbinamento particolare.

Nel mazzo principale, evitare carte che potrebbero essere morte in alcuni abbinamenti è assolutamente utile. Tuttavia, nella tua sideboard non c’è bisogno di sacrificare la forza per la versatilità.

 

Dato che i mazzi midrange sono ben bilanciati e la loro strategia non dipende troppo da una cosa in particolare, possono mettere nella sideboard praticamente qualsiasi cosa. E’ notevole come Ari Lax abbia scelto di utilizzare un certo numero di effetti simmetrici, come Cessare le Ostilità. Anche se quasi tutti i mazzi creatura vengono spazzati via da carte del genere, Ari sapeva che negli abbinamenti in cui avrebbe inserito Cessare le Ostilità sarebbe riuscito a decimare così tanto i suoi avversari da poter sacrificare volentieri una o due delle proprie creature come effetto collaterale.

Tuttavia, i mazzi midrange hanno accesso a ben più di alcune carte da sideboard difensive. Il fatto che giochino creature e che abbiano la capacità di mettere sotto pressione i punti vita dell’avversario significa che possono anche ricercare alcune minacce specifiche che possano dare particolarmente fastidio ad avversari specifici.

 

Prendi Nissa del Mondo Risvegliato, per esempio, una carta molto efficace contro i mazzi control. Per un mazzo control potrebbe essere un po’ strano ed inutile usarla in sideboard contro un altro mazzo dello stesso tipo. Dopotutto, attaccare i punti vita dell’avversario non fa parte del piano, quindi, a meno che Nissa non riesca in qualche modo a far portare il tuo avversario da 20 a 0 punti vita per conto suo, non è che abbia risolto molto. Tuttavia, nel contesto di un mazzo midrange Abzan (con Rinoceronte da Assedio, Roc Compagna d’Ala ed altri Planeswalker complementari), Nissa rappresenta una minaccia che potrebbe essere troppo grande per il mazzo avversario.

Di solito i mazzi midrange eccellono dopo l’uso della sideboard. Effettivamente, il loro vantaggio è duplice. Da un parte la flessibilità della loro strategia significa che hanno accesso alle migliori carte da sideboard dei propri colori. Dall’altra parte, l’equilibrio del loro mazzo significa che sarà molto difficile usare la sideboard contro di essi. Più la strategia è estrema, più è facile usare contro di essa la sideboard; più la strategia è bilanciata, più è difficile usare contro di essa la sideboard.

Mana e Tempo

Come con qualsiasi mazzo, la curva di mana è di estrema importanza per un mazzo midrange. Per questo, esiste un unico problema che scaturisce dalle caratteristiche elencate prima.

Ogni mazzo deve avere delle giocate durante i primi turni, ma è estremamente difficile trovare delle creature a basso costo che siano forti sia in attacco che in difesa. Se hanno forza e costituzione basse, allora è facile che vengano superate man mano che la partita prosegue. Un’opzione è quella di escludere creature economiche per favorire delle magie di rimozione, ma poi è probabile che tu abbia molte carte morte durante le partite contro mazzi control. La sfida è quella di trovare delle giocate veloci che siano forti in tutti gli abbinamenti e che mantengano il proprio valore con l’avanzare della partita.

 

La soluzione, nel caso dell’Abzan, è giocare con creature che aumentino il tuo mana. Oltre ad incontrare i criteri definiti prima, ti offrono il beneficio collaterale di poter giocare una poco più alta concentrazione di carte costose ed un numero di terre minore.

Analogamente, i mazzi midrange sono anche ottimi per utilizzare terre che entrano nel campo di battaglia TAPpate, come i Templi (come il Tempio della Malattia) e le tri-land (come la Roccaforte delle Steppe Sabbiose).

Per preservare il livello di forza del tuo mazzo, puoi invece pianificare di spendere i tuoi primi turni facendo investimenti di tempo per poter sviluppare il tuo mana. Ne vale assolutamente la pena se poi riesci ad ingranare in modo fluido, affidabile ed efficace a metà partita.

Vantaggio Carte

Il vantaggio carte è importante nei mazzi midrange. Tuttavia, dove i mazzi control possono giocare carte come Divinazione ed Ingegnosità di Jace, i mazzi midrange sono costretti ad essere più creativi. Se il tuo obiettivo è brillare a metà partita, non è una buona idea perdere un turno per pescare carte invece di sviluppare od organizzare il campo di battaglia.

I mazzi midrange devono cercare del vantaggio carte accidentale: vantaggio carte che viene ottenuto indirettamente, o legato ad un altro effetto. La Corsiera di Krufix è un ottimo esempio. Di terzo turno, vorresti davvero aggiungere una creatura sul campo di battaglia, ma la Corsiera continua ad avere il suo valore fintanto che rimane in gioco. Giocare terre dalla cima del tuo grimorio significa avere più carte in campo senza spenderne nessuna dalla tua mano. E significa anche una probabilità maggiore di pescare carte non terra, per contenere il rischio di mana flood.

Abbiamo già preso in considerazione il Talismano Abzan. Mentre non sarebbe una buona idea giocare con una Divinazione, la funzione primaria del Talismano Abzan è quella di magia di rimozione. E’ davvero estremamente prezioso avere un’opzione di vantaggio carte quando la situazione lo richiede.

Ultimi, ma non per importanza, sempre riguardo al vantaggio carte accidentale, abbiamo i Planeswalker. I mazzi midrange sono i migliori in cui giocare Planeswalker per varie ragioni. Primo: insieme ai Planeswalker hanno abbastanza creature per poter controllare il campo di battaglia. Secondo: hanno abbastanza rimozioni da poter difendere i loro Planeswalker anche quando non sono in vantaggio sul campo. Terzo: forse la cosa più importante, puntano a giocare una partita leggermente più lunga e quindi ottengono un sacco di valore a lungo termine attivando i loro Planeswalker ad ogni turno.

E’ importante anche il vantaggio carte virtuale nei mazzi midrange. Si presenta molto spesso nella forma di avere semplicemente delle creature più grosse di quelle dei tuoi avversari.

Immagina il caso di Abzan Midrange contro un mazzo weenie rosso. In un qualsiasi turno, man mano che la partita si prolunga, il mazzo Abzan potrebbe pescare un Rinoceronte da Assedio mentre il mazzo rosso potrebbe pescare un Abitante di Via della Fonderia. Abzan guadagna vantaggio carte virtuale solo con l’avere una qualità media delle carte più alta.

 

Immagina un Rinoceronte da Assedio in gioco contro una folla di piccole creature rosse. Il giocatore rosso potrebbe decidere di non attaccare, nel tal caso il giocatore Abzan ha smorzato le sue creature (almeno temporaneamente). Il giocatore rosso potrebbe decidere di attaccare e perdere una delle proprie creature, solo per poter fare del danno; nel tal caso, il giocatore Abzan ha ucciso una creatura gratuitamente. In alternativa, il giocatore rosso potrebbe decidere di scambiare una creatura insieme ad una Forza del Titano o ad un Colpo di Fulmine per uccidere il Rinoceronte da Assedio; nel tal caso, il giocatore Abzan ha ottenuto un due-per-uno.

Più vantaggio carte riesci a costruire nella struttura del mazzo, meglio ne uscirai.

Concludere la Partita

La differenza più importante tra un mazzo midrange ed un mazzo control è che il mazzo midrange non ha (necessariamente) l’inevitabilità: non sei sicuro di vincere la partita solamente perché sei sopravvissuto abbastanza a lungo. Alcuni mazzi midrange hanno un buon rischio di mana flood. Altri potrebbero avere problemi a rispondere a carte particolari o a certe combinazioni di carte.

Per esempio, il mazzo Abzan di Ari Lax avrebbe avuto dei problemi contro una Regina dei Calabroni durante la prima partita, dovendo spendere diverse carte per poterle rispondere. Questo potrebbe porre un problema secondario, ma di certo non è un errore fatale del mazzo.

La soluzione è semplice: uccidi il tuo avversario!

Arrivando fin qui, ho enfatizzato l’importanza di giocare creature in difesa in un mazzo midrange. “Il Rinoceronte da Assedio può stabilizzare il campo…”, “La Roc Compagna d’Ala può proteggere i tuoi Planeswalker…”. Bè, hanno anche un’altra funzione.

Una volta che sei pronto, mandi le tue creature ed i tuoi Planeswalker contro il tuo avversario. Puoi usare le tue magie di rimozione per uccidere i suoi bloccanti, ed il tuo avversario potrebbe morire prima ancora che abbia capito cosa sia successo!

La flessibilità è la chiave di un mazzo midrange, e parte di questa flessibilità sta nel riuscire ad attaccare quando la situazione lo richiede. Idealmente, la partita avrà due fasi: la prima è quella durante la quale ti difendi, sviluppi il mana e disfi il piano di gioco dell’avversario, e la seconda è quella in cui attacchi e cerchi di puntare alla vittoria. Lo chiamiamo girare l’angolo: la svolta dopo la quale il tuo obiettivo diventa quello di uccidere il tuo avversario.

La capacità di girare l’angolo e concludere la partita velocemente è cruciale per i mazzi midrange, proprio perché non hanno l’inevitabilità. La tua risposta a certe carte problematiche è vincere la partita prima che compaiano, o appena dopo che l’hanno fatto. Se stai giocando Abzan e senti che sta per arrivare una Regina dei Calabroni, cerca di mandare il tuo avversario ad abbastanza pochi punti vita in modo che qualcosa simile al Rinoceronte da Assedio supportato da Ajani, Mentore di Eroi possa finire il lavoro.

 

Quando giochi un mazzo midrange, non sei mai completamente fuori partita. Avrai un diverso insieme di risposte per gestire molti dei problemi più comuni. Ancora più importante, nel caso in cui non avessi la giusta risposta, hai sempre il piano B di uccidere il tuo avversario!

Nota che i mazzi midrange possono presentarsi in ogni forma, dimensioni e colori. A finire in Top 8 insieme ad Ari Lax c’era anche Yuuya Watanabe, con un Jeskai Midrange.

Jeskai Wins by Yuuywa Watanabe
Top8
Sideboard:

[Standard Top8] Pro Tour KTK – Honolulu – 10-11-12/Ott/2014
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Anche se non condividono praticamente nessuna carta e giocano in modo molto diverso, i principi dietro l’Abzan e il Jeskai sono quasi gli stessi. Come l’Abzan, il mazzo Jeskai assumerà una posizione difensiva contro mazzi veloci ed una posizione aggressiva contro mazzi lenti. Come l’Abzan, presenta una manciata di potenti creature. Come l’Abzan, dopo l’uso della sideboard si adatterà a qualunque ruolo debba giocare in base all’abbinamento. Ancora più dell’Abzan, ha la notevole capacità di girare l’angolo, concludendo la partita con una scarica di spari quando è arrivato il momento.

In un torneo di Magic, una collezione di varie strategie si scontrano l’una con l’altra finché non si arriva in cima. Invece di capire quale strategia sia la migliore, puoi giocare qualcosa di più flessibile ed adattarti all’avversario che ti ritroverai davanti. Scegli un mazzo midrange, dai importanza all’equilibrio e ad una buona sideboard, ed avrai una possibilità di lottare indipendentemente dalla situazione che affronterai.

__

 

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *