reanimator modern introArticolo di Marco Gheri

Salve a tutti lettori di Metagame.it, sono Marco Gheri e oggi vi scrivo perchè ho vinto il PPTQ di Empoli con Instant Reanimator. Spero di non essere troppo logorroico in questo articolo poichè è la prima volta che ne scrivo uno. Ho scelto questo mazzo perchè ritengo che nel metagame attuale gli unici match-Up negativi siano Twin e Burn, i quali però fra i Tier attuali sono i meno usati; lo ritengo anche un mazzo che salvo certi casi può perdere solo da se stesso, e visto che la lista si è rivelata molto più solida di quanto pensassi all’inizio dei test, anche questo problema era stato in gran parte aggirato. Bene, prima di partire con l’articolo questa è la lista che ho portato:

 

banner templeofmalice
Instant Reanimator by Marco Gheri
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Empoli (FI) – 11/Gen/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Prima di tutto vorrei spiegare il perchè di alcune scelte:

  • 4x Emrakul, the Aeons Torn: la carta più forte del mazzo senza ombra di dubbio. L’assenza di Fury of the Horde fa diventare lui l’unico modo effettivo per chiudere. State attenti a tirarlo su un board su cui valga effettivamente la pena farlo, mai farlo di secondo turno per esempio, almeno che non sia un caso disperato.
  • 4x Griselbrand: l’altra carta che permette al mazzo di girare. State attenti a quanto pescate con la sua abilità (contate le percentuali che avete per tirare anche Emrakul, the Aeons Torn nello stesso turno in cui è in campo, in modo da chiudere subito); cercate di rianimarlo o di tirarlo di Through the Breach o alla fine del turno dell’avversario (se lo rianimate o lo mettete di Through the Breach a fine turno dell’oppo vi resta fino alla fine del vostro turno) o durante la combat, in modo da bloccare e automaticamente pescare 7 carte gratis. Attenti a Linvala, Keeper of Silence, la quale blocca la sua abilità. Se l’unico piano che avete è hardcastarlo, provateci con i Pentad Prism e con le Simian Spirit Guide; risulta più facile di quanto si possa pensare. Attenti a Vapor Snag. Infine non abbiate paura di andare in discard per scartarlo saltando i land drop se avete un rianimino in mano: a volte è l’unica cosa che potete fare.
  • 4x faitless looitngSimian Spirit Guide: la vostra fonte di mana principale per scombare anche di primo turno e per fare Emrakul, the Aeons Torn + Griselbrand nello stesso turno. Se potete non usatela, in modo che dopo aver spazzato il board con Emrakul, the Aeons Torn faccia gli ultimi danni. Se sidate dentro Guttural Response e avete Simian Spirit Guide in mano potete scombare anche se siete tapped out, ed è un ottimo modo per indurre l’avversario a credere di poter tirare qualunque counter in quel momento.
  • 4x Through the Breach: non c’è molto da dire su questa carta; ricordatevi che è Instant e che la creatura va al cimitero e non esiliata a fine turno.
  • 4x Goryo’s Vengeance: come sopra, ma la creatura viene esiliata. Per chi non conoscesse bene il mazzo, se si scarta Emrakul, the Aeons Torn in risposta al trigger di rimescolarsi nel mazzo lo potete rianimare con questa carta. Emrakul, the Aeons Torn entra e il resto del cimitero viene mischiato nel grimorio.
  • 4x Faithless Looting: è il nostro cantrip più forte, poichè sinergico con il resto del mazzo. Non tiratelo a caso, ma solo quando è particolarmente necessario, per scombare o perchè sperate di pescare uno dei due pezzi mancanti della combo e vincere in quel turno, ma fatelo solo quando non potete aspettare.
  • 4x Izzet Charm: cantrip, Shock su creatura o counter di protezione; l’unica carta blu del mazzo, ma per la quale vale la pena splashare un colore.
  • 4x Pentad Prism: l’accelerino con il quale è molto più semplice tirare Emrakul, the Aeons Torn. Usate il suo mana solo se necessario.
  • 4x Thoughtseize: carta fenomenale in questo mazzo. Può sia pulire la strada per scombare, rallentare l’avversario o scartare una delle due creature dalla vostra mano e far partire la combo (infatti dice “target player”).
  • 3x Lightning Bolt: preferiti insieme ad una terra addizionale a 4 Fury of the Horde. Perchè? Perchè credo che Griselbrand sia il 95% delle volte abbastanza per chiudere o per scolpire una mano perfetta per il turno successivo. Ritengo le Fury of the Horde troppo “barocche” e solo una overwin; pochissime volte capita di perdere perchè non si giocano. Al contrario i Lightning Bolt danno un sacco di tempo contro i creature-based (Delver, Pod) oltre a chiudere dopo un Emrakul, the Aeons Torn (quasi tutti i mazzi scendono a 18 in questo metagame).
  • 4x Blackcleave Cliffs e 4x Darkslick Shores: si spiegano da sole. L’unico drawback è che dopo il terzo land drop le probabilità di pescare terra stappata diminuiscono clamorosamente; fateci attenzione quando calcolate le vostre probabilità.
  • 4x Bloodstained Mire, shockland e terre base: poco da dire su di queste.
  • 2x Temple of Malady e 2x Temple of Epiphany: le terre che quando messe di primo turno fanno sobbalzare l’avversario, soprattutto quando si è in Top8. Utilissime nella funzione di pseudo-cantrip e per fixare il mana.

Sideboard

  • 4x Leyline of Sanctity: dato che gli scartini sono la migliore arma contro questo mazzo (i counter si aggirano molto meglio con un minimo di esperienza), 4 di queste sono necessarie. Ottime contro Burn, Abzan e Pod.
  • 3x Pyroclasm: da non sidare ASSOLUTAMENTE contro Pod; risultano infatti lenti e inefficaci su molti board. Utili invece contro Affinity, Merfolk e gli aggro con creature piccole.
  • 3x Guttural Response: da sidare contro i control e contro gli aggro con i counter.
  • 2x Shattering Spree: ottimi contro Affinity. Se vi aspettate molti Twin sostituiteli con 2 Torpor Orb.
  • 2x Boseiju, Who Shelters All: da sidare unicamente contro i control del formato (Scape, UWR, etc…) e mai contro Delver; contro quest’ultimo serve velocità e limitare i danni autoinflitti, Boseiju, Who Shelters All ci rallenta tremendamente e solo i Control ci danno il tempo di giocarlo.

Match-Up

Vi potranno sembrare percentuali molto azzardate, ma il motivo di queste è che il mazzo stesso è il vostro peggior nemico. Se non si è sfortunati in modo eccessivo le percentuali sono queste per davvero.

Questi sono secondo me i match-up di cui vale la pena parlare, e ci tengo a ripetere che le percentuali sono così buone proprio per le caratteristiche intrinseche del mazzo, che, salvo tanta sfortuna, permettono di avere quasi sempre match-up positivi.

Report

1° Turno vs Merfolk (2-1)
Match-up non troppo difficile. La prima la vinco in scioltezza. Nella seconda mette quattro lord che mi impediscono di fare doppio Pyroclasm. La terza la vinco grazie alla bellissima interazione fra Simian Spirit Guide e Guttural Response.
1-0-0

2° Turno vs Dredgevine (2-0)simian spirit guide
Mazzo inesistente nel meta attuale, viene annichilito da Emrakul, the Aeons Torn.
2-0-0

3° Turno vs Abzan Midrange (2-0)
Vinco la prima in scioltezza complice i pochi scartini che pesca (ne pesca uno solo), mentre nella seconda Leyline of Sanctity di primo zittisce i suoi 3 scartini in mano iniziale, lasciandomi il tempo di scombare.
3-0-0

4° Turno vs GW Hatebears (2-1)
Match-up non semplice. Vinco la prima piuttosto tranquillamente, mentre nella seconda vengo sommerso di permanenti che nemmeno Emrakul, the Aeons Torn può levare tutti insieme. La terza la vinco grazie ad una topdeckata di Griselbrand, che metto in gioco nel suo turno per bloccare l’unico permanente rimastogli (Scavenging Ooze).
4-0-0

5° Turno vs Scapeshift (2-0)
La prima la vinco facendo Emrakul, the Aeons Torn + Griselbrand di terzo, mentre nella seconda lo annichilisco piuttosto tranquillamente.
5-0-0

Patto la sesta e la settima, finendo per essere secondo in Top 8. (5-0-2)

Quarti di Finale vs RUG Delver (2-1)
Perdo la prima non pescando per 3 turni consecutivi uno dei 12 modi per scartare un bestione di mano, vinco la seconda grazie a Simian Spirit Guide e Guttural Response e vinco anche la terza sul filo del rasoio a 4 punti vita, rischiando nel suo ultimo turno di morire da certe combinazioni di carte.

Semifinale vs Angel Pod (2-0)
marco gheriPoco da dire, sa cosa gioco e tiene una mano con Sin Collector, Birthing Pod e 5 terre. Io parto di Thoughtseize e chiudo di quarto. Nella seconda Leyline of Sanctity zittisce la poca interazione che ha con me, e volo in finale piuttosto facilmente.

Finale vs Storm (2-0)
Gioco la finale con un mio amico che gioca Storm da una vita e che lo conosce molto bene. Vinco la prima nonostante il non pescare un Emrakul, the Aeons Torn su 17 carte, mentre nella seconda spazzo con Pyroclasm le pedine di Empty the Warrens, tiro Emrakul, the Aeons Torn e lo tiro nuovamente con Izzet Charm a protezione del suo Dispel.

Chiudo il torneo undefeated tra i complimenti e gli applausi di chi è rimasto a guardare il torneo, cosa molto gratificante e per cui ringrazio tutti i partecipanti. Voglio anche ringraziare chi mi ha accompagnato (tra poco finalmente prenderò la patente), gli amici del “Team Gheri” e Metagame.it che mi ha dato questa opportunità. Grazie a tutti quelli che hanno letto questo papiro, e mi raccomando, date una chanche al mazzo più bello del Modern!
Ci si vede a Roma.

__

Vedi anche: Report Modern – Top 4 @ PTQ Ferrara con Instant Reanimator

25 Comments

  1. blatericchio

    mazzo interessante, specialmente ora che UWX risulta meno presente nel formato. Mi dispiace essermi perso la finale (anche io sono empolese), nutro però dei seri dubbi sui match-up: troppo troppo positivi, non dubito che questo mazzo abbia la seria possibilità di inserirsi nel meta, ma queste statistiche sono da tieri 1 spinto, lo bollerei come il delirio del “mazzo mill imbattibile” ma invece voglio dargli fiducia per due motivi
    1) imbattuto al ptq (può essere occasionale ma i fatti contano)
    2) un mio amico li presente mi ha riferito che il mazzo è bomba! bomba! bomba!, e non hai sculato neanche troppo.

  2. Lore

    Marco sono il ragazzo che ti ha seguito per la top, questo mazzo non lo conoscevo e vederlo giocare da te è stato stupendo, hai fatto solo scelte corrette e hai mostrato uno strapotere enorme nel meta di oggi e sono fiero di aver visto giocare così bene. Complimenti ancora per tutto questo torneo!!! ritorna a empoli…Ps: portati i torpor io gioco Twin…ahahahahha

  3. elsa

    Bel report e bel mazzo , ma devo chiedere una cosa , perche nella descrizione di griselband dici che se fai Breach a fine turno dell oppo lui ti rimane anche nel tuo turno? La carta dice alla fine del turno

  4. Thorgils

    Mazzo davvero di un power level impressionante… Sembra di veder giocare un mazzo legacy in modern… Chiusure possibili di primo/secondo turno (se si gioca fury of the horde) e stabili di terzo/quarto… Ancora faccio davvero fatica a spiegarmi perché venga giocato così poco… Sono infatti convinto che i suoi scarsi risultati dipendano unicamente dalla scarsa diffusione…

  5. Eugi

    [quote name=”Thorgils”]Mazzo davvero di un power level impressionante… Sembra di veder giocare un mazzo legacy in modern… Chiusure possibili di primo/secondo turno e stabili di terzo/quarto… Ancora faccio davvero fatica a spiegarmi perché venga giocato così poco…[/quote]
    Provai tempo fa la lista che fece Top4 a Ferrara, e credo che ciò che frena molte persone dal giocare il mazzo sia proprio quell’incostanza (il “perdere da solo” di cui parla anche Marco nel report) che spesse volte è veramente frustrante. Capita di fare dei Griselbrand di primo e le tre partite dopo vedere solo terre e effetti pesca/scarta. Questa lista comunque pare molto più solida e quadrata, e credo che nelle mani giuste possa fare molto bene (come effettivamente ha fatto).

  6. Max55555

    Siamo sicuri che se lanciamo Breach alla fine del turno dell’avversario rimane fino alla fine del nostro turno?

  7. Marco Gheri

    [quote name=”blatericchio”]mazzo interessante, specialmente ora che UWX risulta meno presente nel formato. Mi dispiace essermi perso la finale (anche io sono empolese), nutro però dei seri dubbi sui match-up: troppo troppo positivi, non dubito che questo mazzo abbia la seria possibilità di inserirsi nel meta, ma queste statistiche sono da tieri 1 spinto, lo bollerei come il delirio del “mazzo mill imbattibile” ma invece voglio dargli fiducia per due motivi
    1) imbattuto al ptq (può essere occasionale ma i fatti contano)
    2) un mio amico li presente mi ha riferito che il mazzo è bomba! bomba! bomba!, e non hai sculato neanche troppo.[/quote]

    Infatti ho voluto precisare a inizio analisi dei match-up che queste percentuali così convincenti derivano in gran parte dal fatto che il mazzo molte volte puó soltanto perdere da solo; se io non ne fossi fermamente convinto ti giuro che non lo avrei mai portato domenica.
    [quote name=”Lore”]Marco sono il ragazzo che ti ha seguito per la top, questo mazzo non lo conoscevo e vederlo giocare da te è stato stupendo, hai fatto solo scelte corrette e hai mostrato uno strapotere enorme nel meta di oggi e sono fiero di aver visto giocare così bene. Complimenti ancora per tutto questo torneo!!! ritorna a empoli…Ps: portati i torpor io gioco Twin…ahahahahha[/quote]

    Non posso far altro che ringraziarti 🙂
    [quote name=”elsa”]Bel report e bel mazzo , ma devo chiedere una cosa , perche nella descrizione di griselband dici che se fai Breach a fine turno dell oppo lui ti rimane anche nel tuo turno? La carta dice alla fine del turno[/quote]

    Tutte le carte che dicono “alla fine del turno” è come se dicessero “all’inizio della fine del turno”, per cui se fai rianimino o Breach a fine turno il mostro muore alla tua end. Stessa cosa per Kiki, Twin etc.

  8. elsa

    [quote name=”KizaruTengu”]
    Tutte le carte che dicono “alla fine del turno” è come se dicessero “all’inizio della fine del turno”, per cui se fai rianimino o Breach a fine turno il mostro muore alla tua end. Stessa cosa per Kiki, Twin etc.[/quote]

    Bhe allora è uno spettacolo.

  9. Youngblood

    C’è un link per vedere la finale? Grazie. Mi ispira molto come mazzo e vorrei vederlo in azione. Complimenti per la vittoria!

  10. Michele Lanteri

    [quote name=”Max55555″]Siamo sicuri che se lanciamo Breach alla fine del turno dell’avversario rimane fino alla fine del nostro turno?[/quote]
    Il testo Oracle dice “all’inizio della prossima sottofase finale” quindi si. Stessa cosa per Fantafuga, ad esempio.

  11. ilcrostinoalsalmone

    Bel report e complimenti per il risultato: izzet charm non è un po’ troppo lento? E ancora, come le vedi le serum powder?

  12. Stefano Gherardi

    Grande Gheri!!

  13. TheAfterburner

    Non ho capito una cosa: come faccio a bersagliare emrakul con Goryo’s Vengeance se ha protezione dalle magie colorate?

  14. papiro

    [quote name=”TheAfterburner”]Non ho capito una cosa: come faccio a bersagliare emrakul con Goryo’s Vengeance se ha protezione dalle magie colorate?[/quote]

    well, se emrakul non è in campo non ha protezione dalle magie colorate.

  15. theStorm

    Mazzo interessante, sì, e complimenti per il risultato…ma concordo su chi è scettico circa i match-up. Ho avuto modo di testare abbondantemente contro un deck così, sia con UR Delver che con liste meno competitive, ed è stato sufficiente gestire bene i counter e inserire dalla side qualche carta hate per il cimitero per portare a casa la vittoria…

  16. Marco Gheri

    [quote name=”ilcrostinoalsalmone”]Bel report e complimenti per il risultato: izzet charm non è un po’ troppo lento? E ancora, come le vedi le serum powder?[/quote]

    In primis ti ringrazio. Izzet Charm soprattutto se visto in più copie risulta lento in effetti, ma è il prezzo da pagare per tutta la versatilità di questa carta. Serum Powder non l’ho mai provato, ma il mazzo mulliga davvero poco, quindi non lo vedo necessario.
    [quote name=”theStorm”]Mazzo interessante, sì, e complimenti per il risultato…ma concordo su chi è scettico circa i match-up. Ho avuto modo di testare abbondantemente contro un deck così, sia con UR Delver che con liste meno competitive, ed è stato sufficiente gestire bene i counter e inserire dalla side qualche carta hate per il cimitero per portare a casa la vittoria…[/quote]

    Guarda perdere da UR Delver con questo mazzo è davvero difficile…quanta permission giochi di main scusa? La maggior parte delle liste giocano solo counter situazionali (Remand, Pierce) e l’unico che dà fastidio davvero è un 1/2x di Spell Snare. E che tipo di gravehate giochi in Delver? Relic non la puoi giocare, Rip nemmeno, Nihil spellbomb neanche, forse un 1/2x di Grafdigger’s Cage? Ti ricordo che se mi blocchi il cimitero posso sempre fare Breccia e quella la fermi male, soprattutto postside dove i miei counter costano meno dei tuoi. Vorrei anche ricordarti che questo mazzo con i Bolt di main ha migliorato il match-up contro delver di parecchio, rendendolo molto positivo. Ultima cosa l’uscita di Cruise in Modern e parallelamente in Legacy ha trasformato i mazzi Aggro Blue-based, rendendoli poveri di permission, facilitando la vita ai combo unfair come questo e storm (guarda caso eravamo in 2 a giocare 2 combo come questi in sala e fino alla finale eravamo entrambi undefeated). Ma potresti anche fare caso ad un mazzo come il Bloom Titan, che sta facendo risultati di continuo.

  17. theStorm

    Riguardo il Delver, in main 2x Spell snare, 3x Mana leak e 1x Izzet Charm, accompagnati da 2 Snapcaster, come quasi tutte le liste competitive…e direi che non è male come base di partenza, considerato che in side posso spaziare da Reliquia a Dispel, ecc…figurati che in un test game ho azzardato addirittura Blood Moon e calata di terzo è stata win condition, perchè ha paralizzato il gioco avversario in ottica nero…ma quella è un’ipotesi molto estrema 😛
    Poi, senza ovviamente mettere in dubbio la tua abilità – perchè un torneo non si vince certo di solo culo – nella top8 ad es mi è sembrato di vedere che pressocchè nessuno avesse risposte adeguate al gioco di cimitero in side… Pare niente… 😛
    Al PTQ Standard cui ho partecipato lo scorso anno è successa un pò la stessa cosa, ovvero vedere arrivare in fondo mazzi che nessuno si sarebbe aspettato e per cui i più non erano attrezzati…perchè va detto che, come sempre in questo gioco, dipende tanto da chi ti trovi di fronte… 😉

  18. theStorm

    P.S. Per quanto riguarda deck diversi da Delver… Gabbia, Surgical extraction, Rakdos Charm, Slaughter games, sono alcune delle risposte che ho avuto modo di testare…e soprattutto le prime 3 non sono così rare nelle sb Modern… 😉

  19. Marco Gheri

    [quote name=”theStorm”]P.S. Per quanto riguarda deck diversi da Delver… Gabbia, Surgical extraction, Rakdos Charm, Slaughter games, sono alcune delle risposte che ho avuto modo di testare…e soprattutto le prime 3 non sono così rare nelle sb Modern… ;-)[/quote]

    Rispondo anche al messaggio che hai scritto prima. 6 carte con cui contrastare una combo sono (a mio dire) poche, considera che Junk ne gioca di più (8 scartini e se vuoi mettici le melme). Il discorso sta nel fatto che questo mazzo i counter li aggira benissimo, a me basta provare a scombare nella tua end, farti tappare out ed ucciderti nel mio…giocando 18-19 terre spesso delver non supera il terzo land drop poi, rendendomi la vita ancora più semplice. Per le carte che hai citato come hate o bloccano solo una delle due strade per scombare (il cimitero) o sono mooolto lente (Slaughter Games non mi preoccupa sinceramente, considerando che i mazzi che me lo possono sidare contro sono quelli contro cui sido dentro leyline…).

  20. marco

    angel pod? solo quello? ho visto almeno sette versioni di pod ( melira pod, melira angel pod, melira counter pod, kiki pod, kiki counter pod, kiki aggro pod e bernapod [lista creata da un mio amico, pressochè unica ma gira solo nei play test, in game male male male]) e devo dire che contro angel pod sì, sta bene, ma contro kiki pod sta male. contro counter pod (hai mai visto un mazzo pod blu verde?) sta PEGGIO, contro counter angel pod sta medio, contro counter-abzan pod addio (nel senso che è costruito per mettere l’abzan sotto) ecc…il pod è un mazzo con così tante versioni che non puoi relegarlo a “pod” come tipoligia di mazzo…per il resto ottimo report, hai forse sculato un pò (non è vero XD) ma sottovaluti troppo il pod. fai occhio e in bocca al lupo per i prossimi tornei!!!! (SPOILER: porterò un mazzo spaccaterre funzionale nel prossimo grosso) XD XD XD

  21. Thorgils

    [quote name=”kaffalidjmah”]angel pod? solo quello? ho visto almeno sette versioni di pod ( melira pod, melira angel pod, melira counter pod, kiki pod, kiki counter pod, kiki aggro pod e bernapod [lista creata da un mio amico, pressochè unica ma gira solo nei play test, in game male male male]) e devo dire che contro angel pod sì, sta bene, ma contro kiki pod sta male. contro counter pod (hai mai visto un mazzo pod blu verde?) sta PEGGIO, contro counter angel pod sta medio, contro counter-abzan pod addio (nel senso che è costruito per mettere l’abzan sotto) ecc…il pod è un mazzo con così tante versioni che non puoi relegarlo a “pod” come tipoligia di mazzo…per il resto ottimo report, hai forse sculato un pò (non è vero XD) ma sottovaluti troppo il pod. fai occhio e in bocca al lupo per i prossimi tornei!!!! (SPOILER: porterò un mazzo spaccaterre funzionale nel prossimo grosso) XD XD XD[/quote]

    Vero! Di pod ne esistono molte versioni e in tutte le varie versioni ci sono slot molto personalizzabili, inoltre posso assicurare che dato la diffusione di tutti sti ur delver/burn, pod è il vero mazzo del momento dato che stravince da entrambi senza temere il suo match più negativo (tron) che è tenuto a bada dai mazzi a base rossa/blu… TUTTAVIA reanimator lo vedo strafavorito rispetto a pod che rimane (in tutte le versioni) un mazzo semplicemente troppo più lento di reanimator

  22. elwin88

    @Kizaru

    Premettendo che ti faccio i miei complimenti, vorrei però suggerirti di assumere una posizione un pò più “morbida” nel discorso sul tuo deck, perché da quel che leggo nell’articolo e nei commenti sembra quasi che di fatto presenti il mazzo come un top tier del formato, un mazzo fortissimo, che aggira questo, aggira quello, match up facile di qui e di li… Ora, il deck è senza dubbio forte, ha un buonissimo potenziale, e portarlo ad un evento in cui nessuno se lo sarebbe aspettato è stata una scelta vincente…ma da qui a porlo nell’Olimpo del Modern, a mio parere, ne passa. Come detto in qualche commento fa, anche a me è capitato di vedere mazzi, per carità, forti, ma soprattutto inaspettati, dominare un torneo. Ma non ciò non significa che stravolgano le gerarchie del meta. Riguardo il tuo deck ad esempio, vedo che sostieni di poter fronteggiare numerosi “pericoli” senza pensieri, ma sono certo che se ti trovi contro Gabbia, Relic o RIP ad inizio game, le cose non sono così facili. Se al primo Emrakul/Griselbrand che va nel cimitero ti rispondono con Surgical, idem. Ed giusto per fare qualche esempio. Credo non sia intellettualmente onesto pretendere di giudicare con sufficienza i pareri che contrastano la tua “analisi”. Non sottovaluterei troppo le contromisure dei tuoi avversari in futuro, perché se questo mazzo si giocherà, le “risposte” dovute – ed adeguate – non si faranno attendere… 😉

  23. Marco Gheri

    [quote name=”elwin88″]@Kizaru

    Premettendo che ti faccio i miei complimenti, vorrei però suggerirti di assumere una posizione un pò più “morbida” nel discorso sul tuo deck, perché da quel che leggo nell’articolo e nei commenti sembra quasi che di fatto presenti il mazzo come un top tier del formato, un mazzo fortissimo, che aggira questo, aggira quello, match up facile di qui e di li… Ora, il deck è senza dubbio forte, ha un buonissimo potenziale, e portarlo ad un evento in cui nessuno se lo sarebbe aspettato è stata una scelta vincente…ma da qui a porlo nell’Olimpo del Modern, a mio parere, ne passa. Come detto in qualche commento fa, anche a me è capitato di vedere mazzi, per carità, forti, ma soprattutto inaspettati, dominare un torneo. Ma non ciò non significa che stravolgano le gerarchie del meta. Riguardo il tuo deck ad esempio, vedo che sostieni di poter fronteggiare numerosi “pericoli” senza pensieri, ma sono certo che se ti trovi contro Gabbia, Relic o RIP ad inizio game, le cose non sono così facili. Se al primo Emrakul/Griselbrand che va nel cimitero ti rispondono con Surgical, idem. Ed giusto per fare qualche esempio. Credo non sia intellettualmente onesto pretendere di [/quote]

    Questo mazzo non è nè un Tier 1, nè destinato ad ascendere all’Olimpo del Modern, pochi dubbi su questo. In questo momento peró come contromisura per il meta attuale a mio parere è il mazzo perfetto, che se peró si trova davanti mazzi settati in modo particolare (che ne so, Living End, Fate etc.) prende degli schiaffi clamorosi. Detto questo magari qualcuno in qualche pptq in Italia lo potrebbe portare, ma quanti saranno mai? 2, forse 3? Te davvero metteresti roba tipo Surgical in questo momento nella tua side se non per un mazzo tipo questo? Se per esempio domani bannano Cruise e Dig al 90% sto mazzo sarà ingiocabile, ma per la situazione attuale delle cose è come se fosse un Tier.

  24. elwin88

    [quote name=”KizaruTengu”]Questo mazzo non è nè un Tier 1, nè destinato ad ascendere all’Olimpo del Modern, pochi dubbi su questo. In questo momento peró come contromisura per il meta attuale a mio parere è il mazzo perfetto, che se peró si trova davanti mazzi settati in modo particolare (che ne so, Living End, Fate etc.) prende degli schiaffi clamorosi. Detto questo magari qualcuno in qualche pptq in Italia lo potrebbe portare, ma quanti saranno mai? 2, forse 3? Te davvero metteresti roba tipo Surgical in questo momento nella tua side se non per un mazzo tipo questo? Se per esempio domani bannano Cruise e Dig al 90% sto mazzo sarà ingiocabile, ma per la situazione attuale delle cose è come se fosse un Tier.[/quote]

    Beh guarda, io seguo costantemente le top8 qui su Metagame e proprio Surgical, per esempio, negli ultimi mesi è stata spesso presente nelle sideboard dei mazzi più competitivi. Ho visto UR Delver metterne anche 2 copie in sb! Quindi, sempre per attenerci all’esempio, non parliamo di una carta ignorata del tutto, che si giocherebbe solo come risposta a reanimator, ma di una carta che ha il suo perché a prescindere… Stesso discorso potrebbe valere per Reliquia. Carta di alterne fortune, ma che potremmo definire un “classico” nelle liste modern…

  25. Thorgils

    È da quando ho iniziato a giocare a magic che sento dire che rianimator muore da hate da cimitero… Poi però lo si trova a fare parecchi risultati (la cosa va sempre valutata in base al numero di mazzi giocati).
    Invito gli scettici a provarlo perché anche dai miei test il mazzo soffre solo twin e control spinto, contro il resto del meta sembra di picchiare i bambini con una mazza ferrata (cit.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *