intro-pptqempoli-storm Articolo di Francesco Varocchi

Ciao a tutti, sono Francesco Varocchi e mi trovo oggi a scrivere il mio primo report qua su Metagame.it. Parlerò della mia esperienza al PPTQ Empoli [74 players ndr] con Ur Storm (o PiF Combo, come preferite). Premetto che da quando esiste il Modern ho sempre giocato Storm che è la mia meccanica preferita in Magic, anche se, dopo il ban di Seething Song, lo avevo panchinato in favore di Eggs (fino al ban di Second Sunrise, grazie Wizards!). La scelta del mazzo da portare, quindi, è stata semplice: Storm è un mazzo che gioco da tempo, mi sento sicuro a giocarlo e, soprattutto, mi diverto a giocarlo. La lista che ho giocato è stata questa:

 

banner Shivan Reef
Storm by Francesco Varocchi
Finalista
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Empoli (FI) – 11/Gen/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Lista classica, poco da dire sul maindeck; riguardo la side ho tagliato le Blood Moon per lo più per gusto personale, non le ho mai trovate rilevanti se non in pochissimi casi. Non avrei cambiato nulla di questa lista, ma la banlist recentemente annunciata mi porta a dover fare alcune modifiche: per il main al posto delle Treasure Cruise entrano sicuramente i Desperate Ravings e per la side tutto dipende da come si evolverà il meta, probabilmente lo splash bianco potrà essere tagliato. Lascio anche un esempio di lista post-ban, che sto provando io adesso:

banner Shivan Reef2
Storm by Francesco Varocchi
Lista Post Ban
Sideboard:

ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Il Torneo

Partiamo da Prato in quattro, pochi rispetto alle precedenti trasferte, tappa a Firenze a caricare il mio incoraggiatore personale, Iacopo, che per impegni di lavoro non fa un torneo dal dopoguerra e poi diretti ad Empoli.
Siamo in 74 al via e quindi dobbiamo giocare 7 turni.
N.B. mi scuso in anticipo con i player con cui ho giocato di cui non ricordo i nomi.

Turno 1; Giamello Pierpaolo (GW Aura)
Subito un compagno di viaggio, sappiamo entrambi cosa giochiamo e, a meno di sue partenze veramente forti il match-up dovrebbe vedermi favorito.

Vinco 2-0 (1-0 in torneo).

grapeshot alteredTurno 2; Ragazzo simpaticissimo che gioca Pod (R.I.P.).
In questa partita non c’è molto da dire, in entrambi i game ho aperto due mani forti ed ho chiuso entrambe le volte di terzo senza che lui potesse fare niente.
Vinco 2-0 (2-0 in torneo)

Turno 3; Cerretelli Dimitri (Junk, o Abzan per gli amici)
Conosco Dimitri in quanto gioca nella mia zona e so cosa gioca. Non sono felicissimo di giocare contro Junk, non tanto per il match-up che non è dei più rosei, ma proprio perché Junk è la mia nemesi e vengo sempre punito non dalle carte che ha in mano (che spesso conosco, God bless you Gitaxian Probe), ma dalla carta in cima al mazzo, che ogni volta mi “appecora”.

Vinco 2-0 (3-0 in torneo)

Turno 4; ??? (Martyr BWR)
Non avevo mai giocato contro Martyr in vita mia e non sapevo cosa aspettarmi di preciso.

  • Game 1, lui appoggia una Martyr of Sands (che mi fa 8 attacchi) e gioca solo terre. Io vedo poco, e dopo 8 attacchi incassati da quella Martyr of Sands riesco a scombare.
  • Game 2, lui non fa veramente niente, aveva una mano di sole risposte. Io faccio un po’ di peschini e ad un certo punto mi fa Boil. Ci rimango male, era l’ultima carta che mi aspettavo di vedere in Martyr e vengo lasciato senza terre. Lui comunque non fa molto altro se non due mostri piccoli e una Ghostly Prison; io ho il tempo di trovare altre terre e scombare.

Vinco 2-0 (4-0 in torneo)

Turno 5; Lorenzo Tarocchi (Scapeshift RGb)
Taro è un carissimo amico gli chiedo cosa vuole fare. Decidiamo di giocare, almeno uno dei due è sicuramente dentro. Conosco benissimo la lista che gioca visto che l’abbiamo “studiata” insieme.

Vinco 2-0 (5-0 in torneo)

Turno 6; Marco Gheri (Reanimator) ID.

Turno 7; Andrea Raimo (UR Delver) ID.

Annunciano la top8 ed io entro come primo in classifica.

Top8; Niccolò Melani (Kiki-Pod)
Anche Nicco è un caro amico, ci stringiamo la mano e iniziamo a giocare. Non c’è molto da dire di questa partita, game 1 è stato deciso da un suo grosso errore di distrazione, che lo porta a non avere il terzo mana verde per fare Chord of Calling per Eidolon of Rhetoric, e io scombo al turno dopo.
Game 2, invece fa una giocata un po’ rischiosa, spodda Eidolon of Rhetoric invece di rompermi Pyromancer Ascension sperando di bloccarmi, ma si prende Wear // Tear che lo lascia con solo 3 terre. Scombo due turni dopo.

Top4; Andrea Raimo (UR Delver)
Purtroppo non ricordo molto bene la partita, ma anche qui non mi sembra ci siano state cose particolari.

Finale; Marco Gheri (Reanimator)
Era tutto il giorno che ci chiedevamo come era il match-up tra i nostri 2 mazzi, e come avevamo ipotizzato durante la giornata, il suo mazzo era favorito. La breve partita è stata descritta nel suo report e non ho nulla da aggiungere a quanto è stato detto lì. GG Marco era la tua giornata, spero ci vedremo a Roma al PTQ!

Sono molto soddisfatto del risultato e del mazzo, che mi regala sempre emozioni. Colgo l’occasione per complimentarmi con lo staff del Non solo Fumetto di Empoli per il bel torneo che hanno organizzato e ringraziare lo staff di metagame.it che mi ha permesso di scrivere questo articolo.  Saluto inoltre i ragazzi del mio “Team”: Taro, Iacopo, Lapo e Lentini.

E un saluto speciale va allo staff della Torre del Drago di Prato, dove ho iniziato e sto continuando a giocare e a tutti i ragazzi che playtestano con me, in particolare Michele Morra (Justin, per gli amici) che se non lo nominavo in questo articolo mi avrebbe ucciso, e Scocozza che prende sempre la macchina.

5 Comments

  1. Nicolò Schettino

    Ciao e complimenti vivissimi per il risultato arrivato con questo mazzo splendido!
    Potrei chiederti di parlare un po’ della strategia da adottare nelle sidate?
    1) Quale hate ti aspetti, da quale deck e come lo affronti?
    2) rinuncerai davvero a Wear/tear che lo gestisce un po’ tutto (gabbia, rest in peace, rule Of law, …)?
    3) ritieni shatterstorm fondamentale? So che è quasi game con Affo ma non lo trovo un MU disperato
    4) un ultima cosa, qualche consiglio sulle mani iniziali? Non so mai come comportarmi

    grazie mille e complimentoni

  2. Francesco

    [quote name=”Nicolò Schettino”]Ciao e complimenti vivissimi per il risultato arrivato con questo mazzo splendido!
    Potrei chiederti di parlare un po’ della strategia da adottare nelle sidate?
    1) Quale hate ti aspetti, da quale deck e come lo affronti?
    2) rinuncerai davvero a Wear/tear che lo gestisce un po’ tutto (gabbia, rest in peace, rule Of law, …)?
    3) ritieni shatterstorm fondamentale? So che è quasi game con Affo ma non lo trovo un MU disperato
    4) un ultima cosa, qualche consiglio sulle mani iniziali? Non so mai come comportarmi

    grazie mille e complimentoni[/quote]

    Ciao, grazie per i complimenti.Non ho scritto deliberatamente le sidate che ho fatto nel torneo, perchè appunto, dopo il ban di treasure cruise, risultavano obsolete. Rispondendo alle domande punto per punto direi:
    1)Diciamo che ogni mazzo ha qualcosa da sidare contro di noi, ma di hate specifico onestamente non l’ ho mai trovato (eccetto eidolon bianco, che comunque era giocato in pod).Mi aspetto al massimo counter addizionali,scarti in più e roba tipo slaughter games e affini, oltre a qualche cosa contro cimitero(relic of progenitus), niente di definitivo che non possa essere aggirato.
    2)Wear/tear lo sidavo prevalentemente contro Pod,e visto che ora non si troverà più, ci sta che possa essere tagliata fuori. Tuttavia questo è ancora in fase test, dipenderà tutto da come si evolverà il meta.
    3)Shatterstorm secondo me è un must; ogni torneo spero di evitare affinity, che non ritengo affatto un MU semplice. In g2/g3 risolvere shatterstorm fa game quasi sempre.
    4)La mano iniziale è molto importante per storm; una mano buona comprende 2 lande, un paio di peschini, 1-2 riti, ed elettromante o ascensione..è sempre meglio comunque una mano con più peschini, rispetto che una mano piena di riti e magari PiF che però non pesca.

  3. Purcys

    Quanto può essere brutto questo mazzo? Toglie tutto il gusto di giocare a magic.Poi si,bisogna comunque saperci fare,quindi complimenti.

  4. Thorgils

    Anzitutto complimenti per il risultato, anche perché da sempre considero storm uno dei mazzi in assoluto più belli di magic, sia nella versione modern che in quella legacy. Detto questo volevo chiederti come ti trovi contro burn, che dalla stampa di eidolon grate revealer mi sembra essere passato da un match più che abbordabile ad uno impossibile e che, ancor più col ban di pod, va considerato alla stregua di un tier 1 del formato ed è quasi impossibile non trovarsene di fronte uno in torneo…

  5. Francesco

    [quote name=”Thorgils”]Anzitutto complimenti per il risultato, anche perché da sempre considero storm uno dei mazzi in assoluto più belli di magic, sia nella versione modern che in quella legacy. Detto questo volevo chiederti come ti trovi contro burn, che dalla stampa di eidolon grate revealer mi sembra essere passato da un match più che abbordabile ad uno impossibile e che, ancor più col ban di pod, va considerato alla stregua di un tier 1 del formato ed è quasi impossibile non trovarsene di fronte uno in torneo…[/quote]

    ciao e grazie anche a te per i complimenti.
    E’ esattamente come hai scritto te, dopo la stampa di eidolon è diventato un match quasi impossibile, almeno in g1(se lo vedono ovviamente)..post side io metto i fulmini ma non è comunque facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *