intro infect modern pptqArticolo di Marco Panteghini – Theos Metherlence

Buongiorno a tutti i lettori di Metagame, sono Marco Panteghini, un ragazzo bresciano, qui sul sito conosciuto come Theos Metherlence. Oggi sto scrivendo questo articolo poichè assolutamente felice per avere conquistato la vittoria al PPTQ organizzato dalla Games Academy Brescia. Vi illustrerò il mio mazzo e come si è svolto il torneo che mi ha visto uscire vittorioso. Ci tengo inoltre, per prima cosa, a ringraziare tutti gli altri giocatori di Magic di Brescia, grazie ai quali nei miei tre anni di esperienza di gioco, ho potuto fare in fretta grandi progressi e raggiungere questo importante risultato!

Fin da quando con Dark Ascension iniziai a giocare a Magic, il mazzo che mi ha sempre attratto fortemente, è stato Infect. Infatti, dopo avere appreso le nozioni base del gioco ed essermi avvicinato al Modern, ho subito deciso di montarlo. Dopo un anno e mezzo buono in cui ho, passo dopo passo, trovato ogni singola carta per costruirlo (ci ho messo parecchio sì, ma avevo quindici anni e quindi “danaro” limitato), ho preso finalmente in mano Infect completo per testarlo in tutte le sue possibili salse. Quindi lo ammetto, mi piace vedere i miei avversari soffrire quando parto calando una creatura Infettante mentre loro hanno tenuto ottime mani prive però di rimozioni, o poter concludere in pochissimi minuti il turno grazie alle diverse partenze esplosive che Infect è in grado di offrire! Sì, forse sono sadico, ma ormai ho dichiarato amore eterno verso l’archetipo! E con oggi devo dire che i due anni di test sono assolutamente stati ripagati! Ma, bando alle ciance, e passiamo all’analisi vera e propria del deck, infatti, prima di iniziare col report vero e proprio, voglio presentarvi la mia lista e spiegarvi nel dettaglio le scelte:

banner Pendelhaven by Philipstraub
Infect by Marco Panteghini
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Brescia – 08/Feb/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Piccola premessa, Infect in Modern è giocabile in tre versioni diverse, Verde e Blu, Nera e Verde oppure Verde Nera Blu. Le due più performanti sono a mio avviso la UG e la BUG, questo perché il Blu è in grado di offrire una cucciolosa creatura che risponde al nome di Blighted Agent, da me soprannominato come il Tarmogoyf dell’Infect, cioè essenziale per il mazzo ed in grado di portare a casa numerose partite.

La Nero Verde è in grado di offrirci di main gli scartini ed il Phyrexian Crusader, forte in un meta pieno di UWR, cioè in poche parole non questo, in cui sono presenti invece numerosi BGx. Ritengo inoltre il crociato troppo lento per potere stare bene in Infect, che punta sull’esplosività della mano iniziale! La versione però che preferisco e che ho praticamente sempre giocato in questi due anni è la BUG. Perchè? Perchè oltre a giocare le classiche creature infettanti, ci dà la possibilità di utilizzare il fortissimo Plague Stinger, da troppi giocatori sottovalutato, e nella side di utilizzare scartini, che mi hanno fatto vincere numerose partite, ed Abrupt Decay, che mi ha permesso anche oggi di portare a casa un game che sarebbe stato altrimenti perso, e che in generale è una rimozione per praticamente tutto ciò che si usa in Modern.

  • TERRE
    • 4x Windswept Heath, 4x Verdant Catacombs, ovviamente otto fetch verdi sono indispensabili per fixare il mana, oltre a dare cibo per la nuova Become Immense e ad essere sinergici con Groundswell.
    • 2x Breeding Pool e 2x Overgrown Tomb, per avere il mana giusto al momento giusto.
    • 2x Pendelhaven, pompa le creature infettanti anche sotto Spellskite, ed in generale è in grado di farci infliggere quei decisivi due o tre veleni in più.
    • 4x Inkmoth Nexus, è una carta davvero immensa, che oggi più che mai mi ha permesso di vincere numerose partite. E’ così forte poiché non sta sotto a counter e ad Abrupt Decay, e quindi se giocata con intelligenza è davvero difficile da rimuovere. E’ molto forte ad esempio contro BGx e UWR, due mazzi difficili da sconfiggere. State però assolutamente attenti agli slandi!
    • 2x Forest, per contrastare la Blood Moon, perdere meno punti vita contro Burn e qualora le nostre creature dovessero essere colpite da un Path to Exile.
  • CREATURE
    • 4x Glistener Elf, la conosciamo tutti, è anche in grado di farci chiudere di secondo.plague stinger
    • 4x Blighted Agent, il fatto di essere imbloccabile la rende indispensabile per il mazzo.
    • 4x Plague Stinger, come già scritto prima, è lui la prima causa della presenza del nero, contro troppi mazzi il fatto di avere un ulteriore infettante evasivo aiuta incredibilmente, diventano spesso quattro copie in più di Blighted Agent!
    • 4x Noble Hierarch, oggi credo di avere chiuso tre volte al terzo turno grazie al suo trigger di esaltato, è fortissima grazie alla velocità che la mano acquista se si parte con lei in campo; può anche succedere di preferire calarla prima della Glistener Elf.
  • ALTRE MAGIE
    • 4x Might of Old Krosa e 4x Groundswell, sono dei semplicissimi +4/+4 a costo di un mana verde, imprescindibili, non capisco come alcune liste possano talvolta tagliare una o due Might of Old Krosa!
    • 4x Vines of Vastwood, protezione più pompante nella stessa carta… ci piace! E ricordatevi che è in grado di annullare la combo di Twin!
    • 4x Apostle’s Blessing, ok perderemo quasi sempre due vite, ma proteggiamo la nostra creatura e la possiamo rendere all’occorrenza imbloccabile dando la protezione del colore giusto! (Ad esempio contro i Token di Lingering Souls.)
    • 4x Mutagenic Growth, ho provato un torneo tempo fa a giocarne solo due al posto di alcune Gitaxian Probe… conclusione, ogni volta che vedevo la Gitaxian Probe avrei voluto vedere una Mutagenic Growth. Spesso però sono sidate fuori in game 2, in quanto preferisco avere risposte più mirate anche se un attimo di turbo ed esplosività in meno!
    • 2x Rancor, lui ieri era in ballottaggio con Distortion Strike, assolutamente forte nella versione UG, ma io giocando tre colori avevo paura di impiantarmi col mana, per questo motivo ho tenuto dentro i due Rancor senza pentirmi della scelta durante il torneo!
    • 2x Become Immense, questa carta ha rubato due slot al Rancor poiché fortissima, un +6/+6 secco cambia le partite, uccide avversari che avevano solo tre veleni… insomma, dà maggior solidità al mazzo anche in late game! Al GP Milano avevo deciso di provarne uno solo… nelle due partite in cui ho visto il mono Become Immense, ho vinto solo grazie al suo contributo… conclusione: due copie e passa la paura! Non di più perché vogliamo vederne uno solo a partita!
  • SIDE
    • 3x Thoughtseize, gli scartini in Infect sono uno dei motivi per cui preferisco di gran lunga la versione BUG alla UG, li ritengo come tre coltellini svizzeri che possono entrare contro diversi mazzi, in primis sono infatti da sidare contro control e combo, avendo quindi sempre grande utilità.
    • 3x Spellskite, ne ho sempre giocati due in side, ieri aspettandomi molti Abzan e Burn ne ho voluto aggiungere un terzo… morale della favola credo proprio che non tornerò più a due! Sono fortissimi contro troppi mazzi ed uno a partita lo vogliamo sempre vedere!
    • 2x Abrupt Decay, tolgono permanenti molesti di ogni tipo, come ad esempio il Chalice of the Void o lo stesso Spellskite, e sono fortissimi contro Twin, che temo da sempre moltissimo.
    • 3x Nature’s Claim, spesso ne ho giocati quattro, ma essendo una risposta specifica solo contro Affinity, ho deciso questo torneo di metterne in side solo tre: infatti oggi non sono mai stati sidati dentro in quanto non ho incontrato Affinity. In passato mi hanno però permesso di vincere davvero molte partite contro quel deck!
    • 3x Viridian Corrupter, volevo giocarne due, ma all’ultimo ho inserito il terzo… sono davvero forti e permettono di darci una spinta in più contro Affinity, Merfolks, Tron, Control, mazzi che potrebbero sidarci contro il Chalice of the Void o lo Spellskite… insomma la loro utilità è indiscussa.
    • 1x Wild Defiance, mono copia in quanto è sidata dentro solo contro UWR, poco presente in questo meta, e Burn, di cui Brescia è invasa. Quando la cali in uno di questi due match-up, ti senti veramente Chuck Norris!

MATCH-UP

  • Abzan: non è sicuramente il nostro miglior match-up, ma ce la giochiamo alla grande, se partiamo veloci non riescono a reggere la race! Direi un 45-55.
  • Burn: leggermente favorevole, dobbiamo temere molto Eidolon of the Great Revel, ma in generale siamo più veloci.
  • Affinity: equilibrato, anche loro sono davvero veloci e mettono sul campo di battaglia tantissimi paranti volanti, ma giocano poche rimozioni e possono poco contro Blighted Agent.
  • Zoo: favorevole, loro sono più lenti e le rimozioni che giocano sono tranquillamente gestibili dalle nostre protezioni e pompanti.
  • Tron: molto favorevole, penso di non averci mai perso contro in torneo, dobbiamo solo temere i Chalice of the Void talvolta giocati di side e stare attenti al Pyroclasm ma possono poco anche chiudendo di terzo il trittico.
  • Twin: equilibrato, pre side stiamo male, ma se siamo molto veloci possiamo farcela a strappare la vittoria (ricordiamoci che potremmo sballare i loro conti con un Vines of Vastwood), post side entrano scartini, Spellskite e Abrupt Decay, che migliorano nettamente il match-up.
  • Scapeshift: leggermente favorevole, non giocano molte rimozioni e sono più lenti.
  • UWR: sfavorevole, troppe rimozioni, possiamo comunque vincere se partiamo a razzo o gestiamo bene la Inkmoth Nexus, anche post side è dura ma la situazione migliora grazie agli Spellskite e a Wild Defiance.
  • Merfolks: leggermente favorevole, attenzione a Vapor Snag, ed in generale ai counter. Però loro sono più lenti anche se qualche risposta contro di noi la hanno!

Perfetto, ora che vi ho spiegato le scelte e i match-up, passiamo al report vero e proprio!

Mi sveglio per le otto di mattina assolutamente carico, con una grande voglia di far bene col mazzo che più mi diverte giocare! Prendo l’autobus, inizio ad ascoltare a massimo volume per caricarmi Michael Jackson, uno dei miei idoli, ed arrivo alla Games Academy Brescia, luogo in cui sono cresciuto come giocatore. Dopo aver fatto qualche scambio e aver chiacchierato con gli altri giocatori, il Judge di livello due Luca Borra appende i pairings del primo turno, sorrido, faccio un respiro profondo, mi concentro e.. SI INIZIA!

TURNO 1 Ghostway Pali di Alberto Mattarei (Orim83)
2-1
Mi siedo al tavolo nove e mi trovo contro un ragazzo simpatico, dopo averci scambiato due parole e aver capito che giocava Ghostway. mi rendo conto di trovarmi di fronte ad Orim83 in persona, il creatore dell’archetipo. Mi sono sentito davvero onorato nel poterlo sfidare! Voglio sottolineare la bellissima atmosfera nella quale si è svolto l’incontro, con noi due che abbiamo riso e chiacchierato tutto il tempo: dovrebbero essere sempre così le partite in Magic a mio avviso, anche in tornei importanti!

Nella prima partita vinco il tiro del dado e riesco subito ad infliggergli sei veleni grazie ad una Inkmoth Nexus esaltata da Noble Hierarch, Alberto poi riesce ad arginare la mia race per qualche turno grazie ad una combinazioni di Path to ExileEternal WitnessPath to Exile, nel mio quinto o sesto turno capisco che lui si è tenuto quattro mana open per fare un Restoration Angel e bloccare la mia Inkmoth Nexus, io faccio due conti, animo Inkmoth Nexus, attivo Pendelhaven per farla diventare 2/3, tiro su essa un Rancor (4/3 con trample) ed attacco, lui come previsto cala Restoration Angel dalla mano bloccandomi la Inkmoth Nexus, io calo Groundswell da +4/+4 riuscendo ad infliggergli giusto giusto i quattro Infect che mi fanno vincere il Game.

Contro Ghostway sinceramente non so cosa sidare contro, decido di non inserire carte e vedere come procede il game 2. Anche questa volta parto bene infliggendogli cinque veleni, ma non vedo protezioni e lui vede ben due Path to Exile che continua a riprendere in mano con le Eternal Witness e sfruttando Ghostway fa un immenso vantaggio carte, non ci posso fare nulla, si passa al game 3.

Questa volta sido dentro i tre scartini togliendo un Become Immense e due Mutagenic Growth, volevo assolutamente levargli le Chord of Calling con cui avrebbe potuto tutorare Spellskite a velocità instant o le Eternal Witness per evitare di fargli riprendere in mano le rimozioni. Questa volta parto a razzo con un’ottima mano infliggendogli subito cinque Infect e chiudendo di quarto con una Inkmoth Nexus pompata di Might of Old Krosa, quando capisco che si è tenuto di un mana bianco open solo per fintare di avere un Path to Exile che invece non aveva in mano. Stringo la mano ad Alberto e mi complimento ancora per il bellissimo mazzo da lui inventato che spero potrà diventare conosciuto a livello internazionale, perché merita davvero in quanto divertentissimo ed in grado di fare uno strepitoso vantaggio carte e sul board!

vines of vastewoodTURNO 2 Scapeshift di Lorenzo Capuzzi
2-1
Sono contro un player bresciano che conosco, sappiamo entrambi cosa gioca l’altro. Vince il tiro del dado, io mulligo a sei una mano abbastanza lenta, riesco ad infliggergli qualche segnalino veleno con il Blighted Agent, ma non abbastanza per evitare di fargli chiudere di quinto il game utilizzando Scapeshift.

Decido di sidare dentro due scartini e questa volta tengo una mano davvero veloce che mi consente di chiudere il game 2 al terzo o quarto turno, credo usando un Become Immense ma non ricordo esattamente, protetto anche da eventuali removal o rimbalzini, in quanto avevo in mano una Apostle’s Blessing.

La terza partita è stata una delle partite più sudate che abbia mai fatto, mulligo a sei e tengo una mano assai brutta con Breeding Pool, fetch, Forest, Blighted Agent e doppia Apostle’s Blessing. Parte lui facendo Search for Tomorrow seguito da un Sakura-Tribe Elder, mentre io pesco di seguito una terza Apostle’s Blessing e doppia Might of Old Krosa. Decido di calare di terzo e non di secondo il Blighted Agent, per usare una Apostle’s Blessing contro eventuali Lightning Bolt o rimbalzini, lui arriva a sei lande e mi fa capire di non avere in mano grandi risposte al Blighted Agent, io pesco Mutagenic Growth e nella mia main tiro doppia Might of Old Krosa sul Blighted Agent attaccando per nove, dice di prendere, io pago due punti vita e chiudo tirando una Mutagenic Growth, prova a rimbalzarmi la creatura, ma rispondo con una Apostle’s Blessing. Avendo vinto una partita così, partendo con una mano lentissima e topdeckando bene le carte giuste al momento giusto capisco che è la mia giornata, posso riuscire a portare in alto il nome di Infect!

TURNO 3 Merfolks di Andrea Villa
2-1
Mi siedo al tavolo quattro e inizio a giocare contro un player che non conoscevo e si rivela essere davvero simpatico, mi racconta questo essere il suo primo torneo Modern, in quanto è un player di Legacy. Tutti e tre i game si sono svolti in un bel clima, tra battute e risate, come spero sempre che succeda! Non ricordo sinceramente chi vince il tiro del dado, però il primo game parte con terra Æther Vial, sfiala Cursecatcher, cala lord, di terzo gli entra anche un Merrow Reejerey che chiude la partita di quarto dopo avermi sommerso grazie alla sua abilità di Tap/Stap con una vera e propria ondata di tonni contro cui posso fare davvero poco. Come se non bastasse, avevo anche sfetchato per Breeding Pool, rendendo le sue creature imbloccabili grazie all’abilità passa isole. Il game 1 mi serve a capire che lui gioca una versione di Merfolks improntata sull’aggro puro, e che utilizza quindi pochi counter (a fine match mi dirà di giocare ben quattro Phantasmal Image!).

Sido dentro due Abrupt Decay per provare a fermargli la race e inserisco anche due Viridian Corrupter contro la Æther Vial ed eventuali Spellskite, togliendo un Become Immense, una Apostle’s Blessing e due Mutagenic Growth.

Questa volta parto bene con terra Glistener Elf, ma lui parte ancora una volta con terra Æther Vial, sulla quale ero seriamente tentato di tirare contro un Abrupt Decay che decido di conservare. E faccio assolutamente bene in quanto di terzo mi cala Chalice of the Void settato ad uno, al quale rispondo prontamente col Abrupt Decay. Da lì la chiudo in due turni grazie ad un Infettante con volare, che non può essere bloccato dai suoi tonni marini.

La terza partita credo che sia stata la più avvincente di tutto il torneo: partiamo entrambi benissimo, con io che riesco ad infliggergli sei veleni in due turni grazie ad un doppio attacco di Plague Stinger, la prima volta pompato con Might of Old Krosa. Lui però cala una truppa di pesci composta da due lord, un Cursecatcher e una Mutavault. Io riesco a limitare i danni bloccando i suoi tritoni con una Glistener Elf e un Viridian Corrupter: non avevo infatti sfetchato per Breeding Pool per non fargli attivare passa-isole! Arriviamo entrambi al top deck, io con il Plague Stinger giù e quattro punti vita, lui con una serie di tonni pronti ad uccidermi il turno dopo ma con sei segnalini veleno. Potevo pescare solo poche carte per vincere… pesco e… Mutagenic Growth, attivo il Pendelhaven su Plague Stinger, pago due punti vita e chiudo il game! Tiro un enorme sospiro di sollievo, anche questa volta me la sono vista davvero brutta!

TURNO 4 Burn di Simone Bernocchi
2-1
Mi siedo al tavolo due consapevole che, in caso di vittoria, avrei potuto pattare sia al quinto sia al sesto turno per entrare in top 8 senza patemi! Devo ammettere che game 1 e game 2 non me li ricordo benissimo, e potrei invertirli nel descriverli!

Simone vince il tiro del dado e parte, io tengo una mano a sette molto bella e veloce, con due terre, Noble Hierarch, Glistener Elf e un paio di pompanti. Anche lui tiene però una mano perfetta e chiude in quattro turni, Goblin Guide più doppia Monastery Swiftspear, fa davvero male! Sido dentro tre Spellskite e la mono Wild Defiance al posto di una Mutagenic Growth, una Apostle’s Blessing e due Rancor.

Game 2 tengo ancora una volta una mano bellissima, con fetch, Inkmoth Nexus, Noble Hierarch, Plague Stinger, doppia Might of Old Krosa/Groundswell e Vines of Vastwood! Chiudo di terzo facilmente grazie al doppio +4/+4 fornitomi dai pompanti, il trigger di esaltato di Noble Hierarch e, come se non bastasse, protetto da Vines of Vastwood!
La terza partita è davvero combattuta, parte lui con una bellissima mano, ma anche io tengo una mano molto veloce, lui parte con Goblin Guide, io sfetcho per Forest per limitare i danni ed ancora una volta calo Noble Hierarch, lui mi porta bassissimo di vite, esattamente a quattro, ma io nel mio turno attacco con un Blighted Agent esaltato, lui mi fa Lightning Bolt sull’infettante, ed io rispondo con Vines of Vastwood potenziato e una Mutagenic Growth per togliere i necessari otto veleni e chiudere così il match, con io che avrei perso se avessi subito un solo danno in più, magari sfetchando non per terra basica! Che bello, sembra proprio che io sia in top 8!

TURNO 5 Merfolks di Fabrizio Grasso
1-1
Sono contro un ragazzo bresciano molto simpatico che conosco, so che gioca Tonni e lui sa che gioco Infect, pattando entrambi sicuri di entrare in Top!

TURNO 6 Splinter Twin di Enrico Riccardi
1-1
Ancora una volta sono pairato contro un amico, pattiamo entrambi sicuri della top8, anche se lui è a 12 punti mentre io a 13!

Arrivo secondo in Svizzera quindi in top 8 partirò praticamente sempre primo, un vantaggio immenso se si gioca Infect! Sono davvero emozionato e carico, nella Svizzera non ci sono state partite facili, sono certo di avere chance di vincere il torneo ora!

TOP 8

QUARTI DI FINALE Burn di Matteo Ghiandone
2-1
Mi siedo al tavolo e incontro un ragazzo che non avevo mai visto prima che giocava Burn. Parto io tenendo la mano perfetta: Vines of Vastwood, Blighted Agent, Forest, Windswept Heath, Noble Hierarch, doppia Mutagenic Growth. Parto con terra Noble Hierarch, di secondo pesco un’ulteriore protezione ossia Apostle’s Blessing calo fetch, faccio entrare Blighted Agent, di terzo chiudo con doppia Mutagenic Growth, trigger di esaltato di Noble Hierarch e pompante da +4/+4! Lui ci resta molto male!

Sido come prima, ossia levo un Mutagenic Growth, una Apostle’s Blessing e due Rancor per far entrare la mono Wild Defiance e tre Spellskite. Questa volta parte lui, con io che tengo una buona mano ma abbastanza lenta, dove mi pare avessi solo un pompante e tre creature. Parte a razzo con terra Goblin Guide, secondo turno doppio Lava Spike e terzo un’altro sparo da tre seguito da un Eidolon of the Great Revel contro cui non posso nulla!

La terza partita ho aperto ancora una mano spettacolare, nuovamente due terre (una fetch e la Inkmoth Nexus), Noble Hierarch, Plague Stinger, doppio Vines of Vastwood e Spellskite. Come se non bastasse la prima carta che pesco è Wild Defiance! Parto con fetch per Overgrown Tomb e Noble Hierarch, lui parte con terra Goblin Guide, io di secondo appoggio la Inkmoth Nexus e la Wild Defiance, al che l’avversario impallidisce nel leggerla. Lui salta il land drop rimanendo inchiodato ad una landa e non può nulla contro la mia race inarrestabile in cui fornisco grazie all’aiuto della Wild Defiance circa un +14/+14 al mio infettante! Sono assolutamente carico e soddisfatto per come mi sia girato il mazzo, le tre partite sono terminate in dieci minuti e posso anche guardare le altre partite della top 8! Dopo che il match tra Enrico Riccardi e Fabrizio Grassi si conclude con la sudata vittoria di quest’ultimo, si inizia subito la semifinale.

SEMIFINALE Merfolks di Fabrizio Grassi
2-0
Parto io essendo arrivato secondo in svizzera, tengo una bella mano a sette e inizio facendo terra Glistener Elf. Lui fa isola Cursecatcher. Io di secondo do +4/+4 di Might of Old Krosa alla Glistener Elf, lui decide di non counterare con il Cursecatcher poichè convinto di poter bloccare la mia Glistener Elf, solo che io sfetcho e calo Rancor, che non può essere counterata in quanto è un incantesimo e non un istantaneo/stregoneria. Lo attacco con una 7/5 con trample, lui decide di non bloccare. Di terzo turno turno prova a giocare Silvergill Adept sperando di pescare Dismember (che avevo visto giocava di main) o Vapor Snag da usare, ma ciò non accade, Chiudo di terzo tirando un Groundswell su Glistener Elf tramplante.

Sido dentro due Viridian Corrupter e due Abrupt Decay al posto credo di un Vines of Vastwood, una Glistener Elf (se parte lui e non vedo Rancor diventa facilmente parabile dai suoi tonni) e due Mutagenic Growth. Tiene poco convinto una mano a sette, anch’io non mulligo tenendo una mano con tre terre, Viridian Corrupter, un pompante, un Plague Stinger ed una Apostle’s Blessing. Lui parte con terra Æther Vial, ma per due turni si impianta ad una landa sola, sì, aveva tenuto una mano molto rischiosa. Io nel frattempo calo Plague Stinger e di terzo Viridian Corrupter bersagliando la sua Æther Vial. Lui in risposta cala un lord tritone ma rimane con una sola landa e un Cursecatcher più un Lord of Atlantis sul board, pesca la seconda isola, prova a resistere un paio di turni, ma aver distrutto la Æther Vial mi ha portato in una posizione di grandissimo vantaggio. Non può nulla contro il mio Plague Stinger che in due turni porta a casa il game e mi fa volare in finale! Sono ancor più emozionato, posso giocarmi l’accesso al PTQ nel negozio che mi ha cresciuto come player!

Mi metto ad osservare l’altra semifinale in cui sono si stanno fronteggiando due amici, ovvero Enrico Guerrini con Affinity e Davide Barossi con Abzan! Guerro muore in game 2 mulligando, peccato per la sua sfortuna! Sono in finale contro Baro, che gioca Abzan, un match-up impegnativo ma fattibile.

FINALE Abzan di Davide Barossi
2-0
Davide decide prima della finale di fumare una sigaretta, io e gli altri giocatori che sono rimasti a vedere la top lo seguiamo, scambiamo due parole e poi rientriamo in negozio, ci sediamo e iniziamo a giocare!

Dopo aver mescolato bene il mazzo, apro la mano a sette, no lands… mulligo a sei seguito da Baro. Io mulligo ancora e Davide tiene. Tengo una brutta mano a cinque con Inkmoth Nexus, Mutagenic Growth, Groundswell, Become Immense e Blighted Agent. Decido di tenere sperando di pescare terra. Parto io calando Inkmoth Nexus, lui fa terra scartino togliendomi Blighted Agent, io pesco con molta fortuna fetch, sfetcho, animo Inkmoth Nexus, pago due punti vita per usare Mutagenic Growth e gli infliggo tre segnalini veleno. E’ il secondo turno di Baro, che fa terra e mi propone un Thoughtseize, che gli rivela ovviamente Groundswell e Become Immense. A questo punto commette un errore fatale, non so per quale ragione ma decide di levarmi Groundswell, io ho quattro carte nel cimitero, un Become Immense in mano e sono al top deck. Lui ha già preso tre veleni, e la mia Inkmoth Nexus, unita a Become Immense potrebbe togliergli i decisivi sette se pesco fetch! Io ho la sola speranza per vincere la partita di topdeckarne una delle rimanenti sette nel mazzo… alzo la prima carta del grimorio che si rivela essere proprio una Windswept Heath! Sfetcho, attacco con Inkmoth Nexus, esilio le cinque carte esatte che ci sono nel mio cimitero, pago un mana verde e vinco il primo game grazie al Become Immense che non mi ha scartato! Baro capisce di avere perso per il suo errore fatale e forse si abbatte un po’.

Sido dentro tre Spellskite togliendo tre carte che non ricordo, mi pare di aver stupidamente tolto un Vines of Vastwood (ero stanco anch’io, ahaha). Lui tiene una mano a sette, io mulligo ancora a sei e tengo una mano lenta piena di terre ma con la Inkmoth Nexus, un vero missile contro Abzan (sta fuori da scartini, Liliana of the Veil ed Abrupt Decay).

Lui parte nel game 2 con terra scartino, non può togliermi Inkmoth Nexus in quanto landa e mi leva l’unico pompante che avevo, credo un Groundswell. Adesso succede l’impossibile: Baro cala Godless Shrine dalla mano, e non pesca una landa per ben cinque turni di fila, rimanendo dunque inchiodato a due lande senza avere nemmeno il mana verde! Io appoggio la Inkmoth Nexus e vedendo il mio avversario impiantato a due lande, durante il mio terzo turno la animo e provo, commettendo un errore, a darle una Might of Old Krosa quando non avevo protezioni in mano, la terra animata viene così prontamente seccata con un Path to Exile incassando così un brutto 2×1. Baro però come già detto non vede lande, io non ho creature in mano ma pesco di seguito Inkmoth Nexus, Spellskite e Glistener Elf. Soccomberà senza avere mai visto la terza landa!

E beh… mi sento quasi sprofondare… HO VINTO! Sono qualificato al PTQ! Stringo la mano a Baro, e gli dico che sono sinceramente dispiaciuto per come sia finita la seconda partita, davvero poco combattuta a causa della sua sfortuna, ed in generale avrei preferito incontrare qualcuno che non conoscevo in finale!

In conclusione, Infect è una scelta davvero solida ed è in grado di fare benissimo ai tornei, basti vedere anche il numero di “Pro Players” che hanno portato il mazzo al Pro Tour Washington appena concluso. La versione BUG si rivela fortissima e consiglio a tutti di provarla! Per ultima cosa ci tengo a fare alcuni ringraziamenti:

  • ringrazio Davide Scollato, uno dei gestori della Games Academy Brescia, che mi ha fatto appassionare a Magic gestendo il negozio con passione e rispondendo con pazienza a tutte le venticinquemila domande che gli ho fatto da quando presi per la prima volta un mazzo in mano tre anni fa ed ero ancora un quattordicenne convinto di poter bloccare con un Ghoultree un qualsiasi numero di creature;
    ringrazio i diversi compagni di test, in particolar modo Dario, Mattia, Enrico, Stefano, Alberto, Tiziano, Cristi, Carlo e Danny oltre che tutti gli altri giocatori di Magic in Brescia;
    ringrazio Luca Borra per aver arbitrato molto bene il torneo;
  • infine ringrazio il mio mazzo per come sia girato benissimo durante il torneo! INFECT!

Ci si vede al PTQ Roma ad Aprile, sperando che due mesi di test bastino per imparare qualcosa di più sul T2, formato ora a me sconosciuto!

Marco

12 Comments

  1. Thorgils

    Speravo in un qualche articolo su questo interessantissimo mazzo così da porre il mio gran dubbio: la strategia di base del mazzo è molto forte perché può essere potenzialmente più veloce di un combo e allo stesso tempo può giocare da aggro semplice… Tuttavia il mazzo ha il 30-40% delle carte che risultano essere morte se ci seccano la creatura (e nei primi turni difficilmente ne vediamo più di un paio) e nel caso ci tocca andare al topdeck con pescate imbarazzanti… In legacy brainstorm risolve questo problema, quì come facciamo?

  2. Orim 83

    Bravissimo Marco! stasera mi sono visto un incontro di Jonny “Magic” Finkel del PT e poi ho letto il tuo report, un bel 2×1 🙂 Complimenti per la vittoria e anche per il tuo spirito amichevole con cui ti approcci ai match! Io quel giorno avevo portato una versione non pali, bensì classica, e devo dire che con un 4-2 alla fine sono stato anche io molto contento! Speriamo di ritrovarci ancora quest’anno in altri tornei!

  3. Theos Heartilly

    @Thorgils: purtroppo in Modern modi per manipolare il mazzo senza perdere troppo in velocità non ce ne sono, la migliore strategia di Infect rimane l’aggro puro! Le creature devono essere comunque ben difese e bisogna sfruttare al meglio le poche risorse che abbiamo, non potendo appunto fare vantaggio carte! Ricorda che spesso si può chiudere in un solo attacco, quindi talvolta si può accumulare risorse in mano per calarle e vincere al momento giusto proteggendo le nostre creature!
    @Orim: Grazie ancora dei complimenti, spero tanto tiuscirai anche tu a qualificarti al Ptq 🙂 Ci rincontreremo di sicuro, vedrai!

  4. Simone

    I Viridian Corrupter contro tonni non mi fa impazzire moltissimo. Se non vede fiala e tu cali questo stupendo 2-2 pagato 3 lui e’ ben felice! se ricordo io sidato i nature’s claim e i decay. I mari infiniti ti possono imballare la curva e i colori essendo un tricolor!

  5. Sciarada

    [quote]Parto io essendo arrivato secondo in svizzera, tengo una bella mano a sette e inizio facendo terra Glistener Elf. Lui fa isola Cursecatcher. Io di secondo do +4/+4 di Might of Old Krosa alla Glistener Elf, lui decide di non counterare con il Cursecatcher poichè convinto di poter bloccare la mia Glistener Elf, solo che io sfetcho e calo Rancor, che non può essere counterata in quanto è un incantesimo e non un istantaneo/stregoneria.[/quote]

    Ma che senso avrebbe avuto sacrificare il Cursecatcher per neutralizzare il pompaggio se tu [b]hai[/b] il mana da pagare in più – infatti poi dichiari di aver la fetch per mettere Rancore? 🙂

  6. Sciarada

    Scusate per la consecutio sbagliata, colpa mia che non ho rivisto il periodo. 😛

  7. juve31

    [quote name=”Sciarada”]Ma che senso avrebbe avuto sacrificare il Cursecatcher per neutralizzare il pompaggio se tu [b]hai[/b] il mana da pagare in più – infatti poi dichiari di aver la fetch per mettere Rancore? :-)[/quote]
    Semplice, basta non mettere la terra a terra per bluffare e far credere all’avversario di non avere il mana da pagare, per poi poggiarla subito dopo e giocare rancor 🙂
    Comunque, gran bel risultato Theos! mi sarebbe piaciuto venire a giocare a Roma, ma purtroppo ad Aprile non posso partire e ho dovuto concedere la finale dell’unica finale di preliminary che ho raggiunto 🙁 Se hai bisogno di un’aiuto per testare standard, fammi un fischio! e ancora complimenti per il risultato e per il mazzo( uno dei miei preferiti in assoluto in modern, UG Infect T2 è la mia vecchia gloria 😉 )

  8. Luca93

    [quote name=”simonelerda”]I Viridian Corrupter contro tonni non mi fa impazzire moltissimo. Se non vede fiala e tu cali questo stupendo 2-2 pagato 3 lui e’ ben felice! se ricordo io sidato i nature’s claim e i decay. I mari infiniti ti possono imballare la curva e i colori essendo un tricolor![/quote]
    Ti permettono sempre di distruggere i vari spellskite e chalice che se non distrutti spesso compromenttono la partita

  9. Sciarada

    [quote name=”juve31″]Semplice, basta non mettere la terra a terra per bluffare e far credere all’avversario di non avere il mana da pagare, per poi poggiarla subito dopo e giocare rancor 🙂
    [/quote]

    Può darsi sia andata così ma non è specificato, dice solo di avere sfetchato per Rancore. Ad ogni modo se il Cursecatcher era l’unico parante dell’avversario, sarebbe stato comunque rischioso sacrificarlo.
    Secondo me non è stato un errore vero e proprio non neutralizzare quel pompaggio.

    La decisione seguente di non parare credo sia dettata dal travolgere, in ogni caso l’oppo avrebbe dovuto cercare una risposta in quel turno o altrimenti sarebbe morto, come puntualmente avvenuto.

  10. Ramone

    Complimenti vivissimi da un accanito giocatore di Infect.
    Noto con piacere che Infect o lo ami o lo odi. 😀
    Hai fatto un ottima analisi carta per carta, l’unica su cui non sono d’accordo è Rancore. Però concordo sul problema mana quindi ci sta di preferirlo a una distortion strike.

    Continua cosi, il mazzo è fortissimo e perseverare porta a ottimi risultati.

  11. Simone

    Mi racconti per favore come immposti tu la partita contro Living end? Ho visto che di side a parte i rubapensieri non hai nulla. Non ti e’ mai mancato qualkcosa di specifico contro il cimitero nel corso dei test? Grazie! Simone

  12. Theos Heartilly

    Grazie a tutti dei complimenti 😉
    @Simone: purtroppo Living End è un brutto match up, se di terzo ti casca tu puoi farci poco, soprattutto se casca a velocità instant! L’unica speranza è avere la Nexus non animata e che lui non abbia il Ragno con Ciclopianura. È anche vero che iniziando si può chiudere di terzo senza che lui abbia effettivamente fatto nulla! Living End è il match up in cui probabilmente la Glistener Elf risulta più utile grazie alla grande sua velocità. L’unica speranza è di avere una mano molto veloce, non c’è sa impostare la partita in qualche modo 😉 Nah di side non troverei l’utilità di Grave Hate sinceramente, carte contro il cimitero sarebbero comunque asinergici al massimo con la strategia del mazzo! Poi Living End dalle mie parti è poco giocato, me ne aspettavo solo uno ed infatti c’era solo quello in sala su quarantacinque e non l’ho beccato! (:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *