Decidere se mulligare o no può essere una delle decisioni più difficili ed importanti da fare in una partita di Magic.
Un mazzo di Magic può fornire diversi milioni di mani iniziali differenti, e la tua prima manciata di acquisizioni ti offrirà un numero di possibilità altrettanto grande. E’ semplicemente impossibile pensare a tutte le possibili mani da sei carte che potresti ottenere con un mulligan o le possibili sequenze di pescate che potresti avere se tenessi la mano. A questo si aggiunge il fatto che, da giocatore di Magic, giocherai con mazzi diversi, in formati diversi, contro avversari diversi e non affronterai mai la stessa decisione di mulligare due volte.
In altre parole, i mulligan non sono una scienza esatta. Qualcuno potrebbe dirti che dovresti mulligare, ma sotto circostanze normali sarebbe impossibile per loro fornirti una prova della loro decisione. Dobbiamo invece fare affidamento al nostro istinto e ad una manciata di utili linee guida per poter compiere questa scelta.
Anche giocatori di fama mondiale possono avere opinioni differenti riguardo ad una semplice domanda sui mulligan. Sia che tu mullighi un po’ di meno o un po’ di più, fintanto che rimani nella parte “ragionevole” dello spettro, potresti sentirti abbastanza sicuro.
Mulligare significa rimescolare la tua mano nel tuo grimorio all’inizio della partita e pescare una nuova mano con una carta in meno. Alcuni usano delle regole “da casa” in cui sono permessi uno o più mulligan “gratis”, ma questo non è mai il caso dei tornei. Se stai giocando per divertimento ed i mulligan gratis rendono le cose più divertenti sia per te che per il tuo avversario, allora sentiti libero di giocare in questo modo. Tuttavia, se hai l’aspirazione di giocare dei tornei, ti raccomando di giocare con le regole del mulligan da torneo, anche quando ti stai soltanto esercitando. I mulligan sono una parte importante del gioco.
Anche se entrambi i giocatori mulligano, dovresti iniziare la partita con ciascun giocatore che parte con sei carte. Se entrambi i giocatori che pescano una carta extra può sembrarti una rinfrescata, un mulligan ha impatti diversi su mazzi diversi ed ha conseguenze differenti se giochi per primo o per secondo. In un torneo, se il tuo avversario ti propone un mulligan gratis, non dovresti mai accettare.
Strategia di Base dei Mulligan
Ciò che sto per dire potrà sembrare ovvio, ma è un punto assolutamente essenziale che sta alla base di tutta la strategia dei mulligan.
Iniziare la partita con meno carte è brutto.
Mulligare è più di una noiosa prassi o di un inconveniente: è uno svantaggio, ed uno bello grande. Ci diamo così tanto da fare per ottenere vantaggio carte, e con un mulligan il tuo avversario otterrà vantaggio carte gratuitamente!
Non è lontano dalla realtà vincere una partita quando parti con sei carte, ma è molto meno probabile di quando parti con sette. Il problema, ovviamente, è che hai molte meno probabilità di vincere anche quando tieni una brutta mano iniziale.
Quindi non devi neanche avere paura a mulligare! Ogniqualvolta non ti senti a tuo agio con la mano iniziale, tratta la situazione come ciò che è: una scelta tra due cattive opzioni. Cerca solo di rimanere lucido e di compiere la scelta che ti fornirebbe più possibilità di vittoria.
Le decisioni sui mulligan sono difficili: dipendono molto dall’istinto e dalla complessità con la quale i due mazzi si abbinano. A causa di tutto questo, è importante avere una strategia di base quando non si ha il livello di esperienza (sia in generale, sia con un mazzo particolare) necessario per decidere. Io raccomando la “Strategia dalle due alle cinque terre” che è proprio quello che sembra…
“Tieni la tua mano se hai tra le due e le cinque terre. Mulliga se hai zero, una, sei o sette terre.”
Questa è la strategia che consiglio alle persone che stanno iniziando ad imparare Magic, ma non è molto lontana dal modo in cui prendo le mie decisioni per il mulligan. Ho stimato che questa strategia ti porta nella direzione giusta circa il 90% delle volte. E anche quando non lo fa, di solito farai soltanto un piccolo errore*.
Mulligan in Limited
Rispetto a Constructed, le partite di Limited sono più bilanciate, durano di più e avanzano pian piano. Queste sono le esatte circostanze che rendono i mulligan più dolorosi. In Limited, cerca di mulligare il meno possibile.
Le domande da porti sulla tua mano iniziale comprendono: “Ho tutti i miei colori di mana?” e “Ho qualcosa da giocare nei primi tre turni della partita?”.
Dovresti essere un po’ più incline a mulligare se il tuo mazzo è molto veloce. In questo caso, vuoi avere veramente una creatura a basso costo nella tua mano iniziale per poter spingere il tuo vantaggio ad inizio partita. Dall’altra parte, se il mazzo del tuo avversario è molto veloce, puoi considerare di mulligare una mano lenta in modo da non andare in svantaggio. Probabilmente non dovresti comunque mulligare una mano solida con tre terre e quattro magie in Limited, quasi indipendentemente da ogni cosa.
Mulligan in Constructed
Il Constructed è dove vorrai deviare dalla “Strategia dalle due alle cinque terre”, perché le partite sono più veloci, i mazzi più potenti, e vieni punito più velocemente dall’avere una mano iniziale subottimale. Le tue decisioni sul mulligan saranno anche molto diverse in base al tipo di mazzo che stai giocando e che stai affrontando.
Mazzi Aggro
Proprio come in Limited, la presenza di un mazzo veloce dovrebbe rendere entrambi i giocatori più inclini a mulligare. Per esempio, se stai giocando con un mazzo weenie rosso che ha l’obiettivo di scaricare danno il più velocemente possibile, le tue possibilità di vittoria si abbasseranno notevolmente se non hai una creatura da giocare nei primi due turni della partita. Una cosa come quattro Montagne e tre spari è una mano che dovresti seriamente considerare di mulligare.
Mazzi Control
I mazzi control sono dalla parte opposta dello spettro. Dato che non hai giocate devastanti da fare a inizio partita, non stai cercando nulla di particolare nella tua mano iniziale. In più la tua strategia è basata sul vantaggio carte, e partire con una carta in meno interferisce notevolmente con questo. I giocatori control dovrebbero mulligare relativamente poco a meno che non abbiano un numero insufficiente di terre o stiano giocando contro un mazzo veloce contro il quale hanno disperato bisogno di difese tempestive.
Mazzi Midrange
I mazzi midrange sono più vicini ai mazzi control in termini di decisioni sul mulligan. Tuttavia, una differenza chiave è che un mazzo midrange è probabile che abbia alcune carte perfette per un dato abbinamento ed altre carte che sono inutili (Rubapensieri è ottima contro control, ma debole contro aggro rosso; Morbo Avvizzente è il contrario). Se non sai con che mazzo sta giocando il tuo avversario, dovresti mulligare relativamente poco. Se lo fai, hai un po’ più di flessibilità nel cercare le tue carte migliori. Puoi sentirti libero di mulligare una mano con tre magie di rimozione contro un giocatore control che difficilmente avrà tante creature.
Mazzi Lineari
Ricorda che i mazzi lineari sono la tipologia di mazzi più estrema, concentrati su un unico piano di gioco a senso unico. Si affidano spesso ad un’unica carta o combinazione di carte e possono essere molto veloci e potenti. I mazzi lineari smontano la “Strategia dalle Due alle Cinque Terre”, sia quando giochi con essi, sia quando giochi contro di essi. Prendiamo Bianco-Blu (WU) Heroic come esempio:
UW Heroic by Tom Ross | ||
Sideboard: | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
WU Heroic non gioca esattamente come un normale mazzo di Magic. Invece di provare a combattere lealmente, si interessa a vincere la partita velocemente mettendo da parte molte delle comuni contromisure difensive che i suoi avversari potrebbero presentargli. Cerca di giocare una creatura eroica ed iniziare a bersagliarla ancora ed ancora con effetti che la rendono enorme ed imbloccabile, il tutto mentre si tiene magie di protezione come Volere degli Dei per salvare la creatura dalle rimozioni.
Bianco-Blu Heroic è eccellente ad impiegare questo piano di gioco, ma niente di più. Se la tua mano iniziale non contribuisce al piano di gioco, dovresti mulligare.
Questa mano ha entrambi i colori di mana ed un buon mix di terre e magie, ma non è quello che stai cercando come giocatore di WU Heroic. Non puoi già raggiungere il tuo primo obiettivo, ossia mettere in gioco una creatura eroica! In più, non hai una magia di protezione, quindi se sei abbastanza fortunato da pescare una creatura, puoi essere terminato da una singola magia di rimozione. Il tuo obiettivo è essere veloce; sei bravo a spingere un vantaggio iniziale ma non il massimo a recuperare uno svantaggio. Ciò significa che non hai tempo per aspettare e pescare una mano stramba. Hai molte più possibilità di vincere con una mano da sei carte rispetto che con questa, quindi dovresti mulligare.
Ora facciamo finta che tu stia giocando Abzan Midrange contro WU Heroic.
Abzan Midrange by Paul Cheon Top8 |
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Sideboard: | ||
[Standard Top8] Grand Prix – Denver – 03-04/Gen/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Cercare di fare una gara di danni contro WU Heroic è una causa persa, così come provare a difenderti bloccando. Il tuo obiettivo è invece quello di annientare il piano di gioco uccidendo la creatura eroica o eliminarla con Rubapensieri. Rubapensieri è la tua carta migliore, e le tue magie di rimozione sono le tue seconde carte migliori.
Immagina di guardare questa mano iniziale. Parti per secondo e sai già che il tuo avversario sta giocando WU Heroic.
Questa mano non ha nessuna delle tue carte migliori! Se il tuo avversario ha una buona mano, è probabile che tu sia in guai seri già quando riuscirai a lanciare Leggere le Ossa. Potresti usarla per trovare una magia di rimozione, ma è molto improbabile che tu riesca a battere un singolo Volere degli Dei con questa mano, figuriamoci più di uno. Dovresti mulligare, cercando qualcosa di meglio con sei carte.
Carte Chiave
Esistono alcuni mazzi ed abbinamenti dove una singola carta è enormemente importante. E’ il caso di Rubapensieri con WU Heroic, ma esempi migliori sono l’Autorità Jeskai nel mazzo combo Jeskai Ascendancy e Collera degli Dei contro un mazzo aggro mono-rosso.
Quando hai una carta la cui presenza influisce incredibilmente sulle tue possibilità di vincere una partita, dovrebbe influenzare le tue decisioni di mulligan. Se sei contro WU Heroic ed hai una mano al limite senza Rubapensieri, può convenirti mulligare dato che qualsiasi mano da sei carte con Rubapensieri è facile che sia migliore. Dall’altro lato, potresti considerare di rischiare una mano con una terra e due Rubapensieri a causa della forza della carta nel match-up.
Mulligare Sotto il Sei
L’impatto di perdere una carta aumenta man mano che il tuo numero di carte diminuisce. I mulligan oltre il primo sono molto costosi e dovrebbero essere evitati quando possibile.
Di base, dopo uno o più mulligan, se guardi la tua mano iniziale e riesci a vedere un qualsiasi percorso realistico che ti porterebbe alla vittoria, dovresti tenerla.
Per esempio, in Sealed Deck dovresti tenere una mano da sei carte con sei terre dopo un mulligan, fintanto che hai tutti i tuoi colori. Le possibilità che le prime tue cinque pescate ti aiutino sono migliori delle possibilità di mulligare la mano da cinque carte perfetta che stai cercando. (Probabilmente spereresti in tre terre con tutti i tuoi colori e due magie relativamente economiche… è una richiesta piuttosto azzardata!)
Ovviamente, se la tua mano da sei carte non ha terre, o altrimenti nessun realistico percorso per la vittoria, dovrai mulligare a cinque. Andare sotto le cinque carte potrebbe essere il colpo di grazia, quindi dovresti tenere praticamente qualsiasi mano da cinque carte con una o più terre.
Ricorda solo di abbassare i tuoi standard man mano che il numero di carte diminuisce. Inoltre, tienine conto come un rischio di mulligare la tua mano da sette carte. E se la tua mano da sei carte è pessima e devi scendere a cinque carte, o addirittura meno?
Non esiste una semplice risposta ad una difficile domanda sui mulligan. C’è una vasta gamma di fattori che può influire sulla tua decisione, ed un numero infinito di modi in cui la partita potrebbe andare avanti indipendentemente dalla scelta che compi.
Tuttavia, nonostante la complessità di fondo, ogni decisione sul mulligan si riduce ad una sola domanda: Le tue possibilità di vincere la partita sono più alte se mullighi o se tieni la tua mano? A volte sentirai frustrazione verso i mulligan precedenti o potresti temere l’imbarazzo di tenere una mano rischiosa e perdere. Se riesci ad eliminare questi fattori dall’equazione, riuscirai a decidere meglio. Come ogni cosa in Magic, il meglio che puoi fare è rimanere calmo e considerare le tue decisioni sul mulligan con razionalità.
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*Ad alti livelli di competizione, soprattutto in Constructed, dovresti essere un po’ più incline al mulligan rispetto a quanto la “Strategia dalle Sue alle Cinque Terre” non ti dica. Questo contribuisce alla stigmatizzazione che tenere una mano rischiosa contraddistingua un giocatore debole e che mulligare una mano rischiosa contraddistingua un giocatore forte. Tuttavia, c’è un enorme rischio anche a mulligare troppo.
Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)
Be’, Reid Duke è un grande come sempre… bellissimo articolo, e bravi anche i traduttori!