intro legacy jace landeed pggArticolo di Michele Pinton

Ciao a tutti, qualcuno forse potrebbe ricordarsi di me per il report scandalo del 2014 che mi è valso un articolo su Donna Moderna e un trafiletto su Novella 2000 con Instant Reanimator al PTQ di Ferrara. Domenica ho giocato un mazzo che avevo abbandonato un paio d’anni fa dopo aver fatto 3 risultati 6-2 consecutivi anche per mia colpa, essendo di fatto un giocatore distratto che commette una marea di errori. Penso per il fatto di giocare massimo 3 volte ogni 2 mesi (solo tornei, mai test o altro) oppure semplicemente non sono capace. Quest’anno nei tornei della PGG mi sono sempre piazzato, nonché ho raggiunto l’apice della mia frequenza di gioco con 5 eventi in 100 giorni tra Tarmogeddon e queste tappe. Il mazzo che ho portato è Jace Landeed.

La lista a seguire vede delle scelte personali basate sulla mia esperienza. Non gioco Standstill, lo reputo una carta lenta/morta contro troppi match-up in cui già si è messi male, ed inoltre a volte riserva sorprese bruttissime, chi l’ha giocato lo saprà, qualcosa del tipo: gioco Standstill, perso. Ecco qua:

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Jace Landeed by Michele Pinton
Finalista
Sideboard:

[Legacy Top8] PGG League #3 – Castello di Godego (TV) – 22/Mar/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Analisi del mazzo

Parlerò solo delle carte non ovvie per quanto riguarda quantitativi e scelte, perchè non credo di dover spiegare Abrupt Decay o Pernicious Deed.

  • 4x Jace, the Mind Sculptor: full set perchè questo mazzo non fa nulla ed un Jace, the Mind Sculptor lo voglio vedere sempre per quanto mi riguarda, non parliamo poi quando siamo al topdeck insieme all’oppo (spesso).
  • 1x Sensei’s Divining Top: ottima in late e permette di giocare sotto Liliana of the Veil, ma all’inizio non mi piace averla tra le mani, va sotto a Pernicious Deed e rallenta un mazzo che ai primi turni soffre veramente tantissimo.
  • 1x Life from the Loam: fortissima, probabilmente se ne potrebbero giocare 2 ma io mi trovo bene così, visto che in certi match-up è carta morta, preferisco iniziare eventuale piano loam quando sono già in controllo ed il board è controllato, tra manipolazioni, Jace, the Mind Sculptor e Dig Through Time bene o male lo si trova se lo si vuole.
  • 2x Ponder: questo mazzo ha la proprietà di aprire mani di una bruttezza incredibile, a volte il mulligan è forzato dalle “do nothing hand”. I Ponder aiutano, possono essere lo starter giusto per trovare la carta che può indirizzare la partita nel modo giusto, non credo si giochino in questo archetipo generalmente, non lo so, io mi trovo bene.
  • 2x Innocent Blood: aiuto a Liliana of the Veil per True-Name Nemesis e cose fastidiose, sono lente e non danno certezze, 2x sono sufficienti visto che abbiamo Pernicious Deed.
  • 2x Ghastly Demise: sì, lo so, fa abbastanza schifo, ma vi dirò che il suo sporco lavoro lo fa sempre, consigliata da Giulio Trapani (COMPRA, COMPRA, COMPRA!!!) unico accordo trovato sulle nostre liste completamente differenti, non la giocavo ma mi è piaciuta veramente molto. Nota molto negativa.. non uccide Deathrite Shaman, ma vuol dire che lo toglieremo con qualcos’altro. Ottima quando facendo cose ti resta quel singolo mana per togliere la creaturina fastidiosa o vista di primo su qualche starter molesto tipo Delver of Secrets // Insectile Aberration o Mother of Runes.
  • 2x Snapcaster Mage: in contrasto con Innocent Blood e Pernicious Deed, ma.. ce ne frega qualcosa? Fa quello che deve fare poi se muore pace all’anima sua, una risposta in più contro i planeswalker (vedi top con Laudati).
  • 3 Wasteland: giocando color intensive 4 mi parevano troppe, 3 sono sufficienti secondo me, non abbiamo interesse a fare slando in early a meno che non sia una giocata della vittoria. Molte volte le ho usate come “normali terre” per svariati turni pur potendo slandare.
  • 2 Mishra’s Factory: molti ne giocano 4, se giochi Standstill, o 3. Io ne ho messe 2 per due motivi:
    1. mi da mana colorless e vista all’inizio potrebbe essere un problema;
    2. prima del turno 15 non attaccherà mai perchè altrimenti sarà rimossa da fulmine spiga o cosa a caso che non potremo permetterci di counterare.
    Quindi vederle sarebbe inutile.

Pernicious-Deed-alterededGrande escluso Toxic Deluge, credo sia fortissimo, non lo so ma ho paura a prendermi dei danni in più, comunque lo proverò sicuramente prima o poi.

Analisi del side

Il resto non ha bisogno di spiegazioni.

Il Torneo

Passiamo al report, non posso essere dettagliato perchè parliamo di 20 e più turni di media a game in cui potrebbero essere successe parecchie cose, ma cercherò di fare un riassunto abbastanza esaustivo.

Turno 1: Reanimator / Games: 2-1 / Match: 1-0

  • Game 1: mano fantastica con tutto, Force of Will, terre, removal e Brainstorm. Parto io, terra passo. Lui gioca palude e passa. Tocca a me, terra passo, fine turno gioca Entomb, io Force of Will, lui Force of Will, io Brainstorm per vederne un’altra ma niente. Griselbrand al cimitero, rianima, perdo.
  • Game 2: side in pesante, 12 carte, tutto tranne i Golgari Charm e Hero’s Downfall; side out abbastanza ovvia. In questo game non ci sono menzioni particolari, qualche cantrip, prova a scombare ma io ho una serie di counter incredibile ed uno scarto ai primi turni. Chiuderò di Vendilion Clique abbastanza in fretta.
  • Game 3: apro una mano perfetta, con Flusterstorm, Thoughtseize, Counterspell, Force of Will e 3 terre. Lui farà un sacco di cantrip nel corso della partita ma faticherà a vedere pezzi della combo, dandomi il tempo di vedere più di quanto già ho, perchè la mano iniziale probabilmente già sarebbe bastata. Prova a turno 5 o 6 hardcast di Grave Titan, ma faccio Counterspell dopo aver fatto Surgical Extraction su Ponder per ispezionare la mano (ne avevo un’altra in mano che nemmeno ho usato). Chiudo poi di Vendilion Clique con 3 counter ancora in mano più altro.

Turno 2: ANT / Games: 2-1 / Match: 2-0

Turno 3: Miracles / Games: 1-0 / Match: 3-0

Turno 4: Jund / Games: 2-0 / Match: 4-0

Side in: 2x Surgical Extraction.

Turno 5: Sneak Attack / Games: 2-1 / Match: 5-0
Lui è pairato Down, io propongo la patta, ma preferisce giocare.

  • Game 1: non so cosa giochi, mulligo a 6 una mano che contro di lui non ha senso, capendo di aver perso. Vedo anche una Force of Will ma lui ne ha 2. Il fatto che di terzo mi abbia giocato Jace, the Mind Sculptor direi che non ha aiutato per niente, non potevo fare nulla, in mano avevo chiodi tipo Abrupt Decay, dipartita agghiacciante, il male.

Side in: 2 Golgari Charm, 2 Surgical Extraction, 2 Flusterstorm, 3 Thoughtseize e 3 Vendilion Clique. – Side out: carte inutili, per questo ho messo anche i Golgari Charm, non si sa mai, per Blood Moon e magari Sneak Attack.

Turno 6: Francesco Baratto / Omnitell / Games: ID / Match: 5-0-1

TOP 8 Primo turno: Canadian / Games 2-0 / Match 6-0-1decay-altereded

  • Game 1: la partita vede un sacco di azione ma in linea teorica da Canadian sto molto bene se vedo le terre, le mie removal sono superiori al numero delle sue creature. Uccido tutto, resta con 2 creature nel mazzo, chiudo di planeswalker misti dopo aver iniziato la recursion con Life from the Loam e Wasteland. La partita è durata comunque tantissimo perchè io ho visto solo rimozioni per 20 turni almeno (sì, sul serio 20), senza vedere nulla per chiudere. Mi tira botti in faccia, chiudo a 3 punti vita (ma super protetto, ci tengo a dirlo).
Side in: 2 Surgical Extraction. – Side out: 2 Jace, the Mind Sculptor.
 

TOP 8 Secondo turno: Pietro Laudati con Stoneblade / Games: 2-0 / Match: 7-0-1
Pietro è veramente forte a giocare, io purtroppo sono quel che sono ma questa volta ce l’ho fatta… ed in realtà anche al PTQ Ferrara.

FINALE: Dredge / Splittiamo e via, ma avrei vinto (impossibile).

Props:

  • Al mazzo, veramente troppo bello per me, un misto di paura e incertezza. Spacca tutto ma non bara mai, giocando carte che costano 1 e rimuovono tutte le creature. Qua si paga X, altrochè.
  • All’affluenza, ci si aspettavano 30 giocatori, eravamo in 50 quasi!

Slops:

  • A Giulio Trapani (COMPRA!!!) perchè voleva farmi giocare un sasso.
  • A Show and Tell in generale ci sta sempre.

Mike

3 Comments

  1. bug

    come si puo dire che la Sensei sia sotto la pernicious?? basta pescare in resp xD sembra cosi ovvio, gia la cosa di giocare attorno a liliana mi era più sconosciuta, complimenti per il risultato ^^

  2. Mikebarocco

    [quote name=”bug”]come si puo dire che la Sensei sia sotto la pernicious?? basta pescare in resp xD sembra cosi ovvio, gia la cosa di giocare attorno a liliana mi era più sconosciuta, complimenti per il risultato ^^[/quote]

    Vuol dire che devi perdere tempo, a volte può dare fastidio, chiaro che la scambi e peschi, pensavo non ci fosse il bisogno di specificarlo 😕 Giocare sotto a Liliana vuol dire semplicemente che di cappa prendi terra o la carta inutile, la giochi, poi fai scartare tenendo la carta utile sopra.

  3. Lorenzo

    Attivi la prima abilità di cappa, non passi la priorità e la tappi, peschi, guardi le prime tre carte di cui cappa, e la metti in fondo se ci sono cose più utili lel e fai pernicious con le tue belle carte utili in cima al grimorio

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