intro abzan wiash pptqArticolo di Gabriele Del Tempora
Ciao a tutti! Mi chiamo Gabriele Del Tempora ho ripreso a giocare con continuità a MAGIC da un paio di anni. Prediligo la parte della costruzione del deck infatti gioco prevalentemente draft ma quando capita un PPTQ in zona non me lo faccio sfuggire. Perchè portare un Abzan con Glittering Wish al posto dei Tarmogoyf? Prima considerazione abbastanza ovvia è non ho i Tarmogoyf; secondo, Glittering Wish ti da l’accesso alla side nel game 1 e lì nascoste ci sono delle carte che potenzialmente fanno game da sole contro diversi Tier1. Nota negativa hai una side monocopia di carte multicolore alcune a me sconosciute fino a settimana scorsa (tra l’altro molto legnose). Giocare Glittering Wish, il cui testo potrebbe essere tranquillamente “sono quello che vuoi che io sia (ma costo GW in piu)”, offre tutto quello che cerco da un mazzo, imprevedibilità ed una serie di moccoli incredibili dell’oppo quando si ritrova il suo peggior nemico di fronte (Sigarda, Host of Herons per Abzan/Junk, Slaughter Games per Sprinter Twin, Fracturing Gust per Affinity, etc…). Il mazzo può essere perfezionato, ho partorito questa idea da poco quindi accetto volentieri consigli anche riguardo la side.

 

banner-windswept-heath
Abzan by Gabriele Del Tempora
Finalista
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Firenze – 15/Mar/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Analisi Maindeck

  • Birds of Paradise: la migliore cosa che possiamo fare al turno 1, a differenza di un normale Abzan dobbiamo rampare di più. Permettono di fare Liliana of the Veil di secondo! Indispensabili 4x.
  • Courser of Kruphix: motore del mazzo in perfetta linea di strategia, fa vantaggio carte pare e da vite preziose. 3x, sto valutando la quarta.
  • Abrupt Decay e Path to Exile: non servono presentazioni per le migliori removal del modern. Il quarto Abrupt Decay è in side!
  • Liliana of the Veil: non ha particolare sinergia col mazzo a parte che con le Lingering Souls, è semplicemente troppo forte vince le partite da sola se calata di secondo, aiuta contro Control e fa da rimozione. Va tolta solo contro mazzi che sciamano. 2x.
  • Scavenging Ooze: grave hate di main; è grossa, fa vite, rimpicciolisce i Tarmogoyf altrui e ripulisce il cimitero, sempre più utile visto che delve è la meccanica più forte (Become Immense e Tasigur, the Golden Fang vi dicono niente?!). 3x.
  • Sylvan Caryatid: un piccione corazzato che scende a 2 ma rimane lì, fixa il mana. 2x.
  • Siege Rhino: semplicemente grosso e visto i rampini probabilmente scende di terzo. Nel corso del torneo non mi ha mai fatto vincere, se dovessi cambiare qualcosa lui sarebbe il primo ad andarsene. 2x
  • Eternal Witness: tech personale 1x ci sta sempre, riprende in mano qualsiasi cosa, magari la spell presa con Glittering Wish e usata.
  • Tasigur, the Golden Fang: troppo forte, non ho i Tarmogoyf ma c’è lui! 4/5 costo 1 che fa pure pescare, usatelo finché non lo bannano! 2x per il delve ed il leggendario soprattutto.
  • Inquisition of Kozilek e Thoughtseize: degli scartini ci vogliono sempre! Sono i primi ad andarsene
    nel game 2 contro aggro spinti.
  • Lingering Souls: forte, troppo forte, fanno respirare, indispensabili contro Affinity e Infect. Forti contro aggro spinti, e contro control, mi pento di averne giocati solo 2. Da portare a 3 assolutamente.
  • Glittering Wish: la STAR DEL MAZZO, la carta che vuoi sempre avere in mano. Puoi risolvere QUALSIASI tipo di problema, basta avere il mana!

Reparto Terre: poco da dire è la stessa di un Abzan classico, 24 terre ma con una Stomping Ground per una Forest, in più con i Birds of Paradise e le Sylvan Caryatid non ci sono mai problemi di colore.

Analisi Sideboard

Mai come in questo mazzo la side deve essere pensata carta per carta.

  • Sigarda, Host of Herons: è il manzo multicolore per eccellenza, Flying, Hexproof, anti-Liliana of the Veil; fa game contro diversi mazzi, uno su tutti Abzan!
  • Blood Baron of Vizkopa: altro manzo, meglio non puntare solo su uno, non si sa mai, in più ha life gain! Quando si è corti di vita viene preferito a Sigarda, Host of Herons. Anche lui si leva difficilmente.
  • Wheel of Sun and Moon: sorta di Rest in Peace multi colore da prendere con Glittering Wish contro Living End o contro Mill bersagliando noi stessi.
  • Abrupt Decay: è LA RIMOZIONE, leva praticamente tutto ciò che ci da noia quando siamo in difficoltà.
  • Maelstrom Pulse: lui leva davvero tutto.
  • Fracturing Gust: game contro Affinity che è sempre uno dei mazzi più presenti ai tavoli. Mica male partire con 4 di questi di game 1! Vince pure contro Aura Hexproof.
  • Golgari Charm: tutte e tre utili, ma il -1/-1 è veramente molto utile contro Infect e Token.
  • Heroes’ Reunion: da Burn siamo messi abbastanza bene di base, con questa poi… 7 vite sono davvero tante.
  • Hide // Seek: adoro questa carta! Leva artefatti ed incantesimi scomodi, fa vite, ti mostra il mazzo avversario… carta davvero sottovalutata.
  • Rakdos Charm: altro instant che fa il caffè, l’ho sempre sidato dentro.
  • Fiery Justice: contro Affinity e Infect fa il panico! Non importa delle 5 vite, tanto chiudiamo ugualmente di 35esimo turno.
  • Gaze of Granite: mass removal, basta avere il mana. In certe situazioni ribalta la partita.
  • Slaughter Games: aggiusta il match-up contro combo da sola!
  • Duress: degli scartini non guastano mai da sidare contro combo e control al posto di qualche rimozione.

Analisi Match-up

Ho testato solo questi match-up per ora, è da poco che lo uso, comunque il mazzo si piazza bene nel meta attuale provatelo!

Ed ora andiamo al report.
Mi presento al Games Academy di Firenze domenica mattina alle 10:00, sempre un trauma per me, prescritto tra le riserve e mi metto a listare di nascosto, nessuno deve sapere dei miei Glittering Wish! Alle 11:00 si parte! Scusatemi in anticipo non ricordo tutti i nomi e per rispetto non ne scrivo nessuno!

TURNO 1 – Abzan Aggro – (2-1)

Side in: +1 Maelstrom Pulse, +1 Abrupt Decay, +1 Fiery Justice e +1 Blood Baron of Vizkopa.
Side out: i 4 scartini.

TURNO 2 – Sorta di Tribal Zoo ma con i Boros Charm – (2-1)

Side come sopra.

TURNO 3 – Tribal Zoo – (2-0)

Side come sopra.

TURNO 4 – Affinity – (2-0)
Il mio odio per Affinity è profondo, e il mazzo è molto preparato per questo match-up.

Side in: +1 Rakdos Charm, +1 Abrupt Decay, +1 Fiery Justice, +1 Maelstrom Pulse e +1 Gaze of Granite.
Side out: 4 scartini e 1 Liliana of the Veil.

TURNO 5 – Abzan – (ID)

TURNO 6 4C Martyr, il vincitore – (ID)

Mi classifico primo e parte la top8.

TOP 8 – Infect – (2-1)
Speravo in un Affinity visto che ce n’erano ben 3, ma mi tocca Infect, non un match-up buonissimo.

Side out: 4 Glittering Wish e -2 Siege Rhino. Ebbene sì, i Glittering Wish non servono a nulla in questo match-up.
Side in: 4 rimozioni (Hide // Seek, Abrupt Decay, Fiery Justice e Rakdos Charm) e 2 Duress.

TOP 4 – Affinity – (2-0)
Solito ragazzo della svizzera molto scoraggiato, nel game 1 sapendo di Fracturing Gust, infatti va come nella svizzera, reggo ai colpi poi tiro il Fracturing Gust.
Game 2, parte lui e mi piazza Blood Moon di secondo, ero preparato a ciò e infatti avevo mulligato a 6 perchè non avevo né Birds of Paradise, né fetch, né basica verde; pescherò il secondo Birds of Paradise e Fiery Justice fa un bel 3×1 (Signal Pest, Ornithopter e Vault Skirge), e Glittering Wish su Blood Baron of Vizkopa la porta a casa.

FINALE – 4C Martyr – (1-2)
Conosco il mazzo, ci ho giocato contro e so di starci sotto, in ogni caso mi ha fatto piacere trovarlo in finale perchè è uno di quelli come me che crede che è possibile montarsi un mazzo competitive senza netdeckare!

Comunque è andata benissimo e sono contento del risultato raggiunto con un mazzo molto personale divertente e molto in meta (perde malamente solo da Tron, con il resto se la gioca).

Spero di non avervi annoiato troppo!

Volevo ringraziare il mio compagno di test Duccio e Cato; il Gamelot di Sesto Fiorentino dove testo continuamente; e il Cima per il prestito delle Liliana of the Veil.

Alla prossima non netdeckate, ma create!

9 Comments

  1. pendragon

    Ciao! Complimenti per il mazzo, e per la voglia di sperimentare e non di netdeckare… è così che ci si diverte! Comunque, una domanda: quando devi sidare, con che criterio decidi le carte da lasciare fuori e prendere di glittering wish e quelle da mettere dentro e sperare di vedere? le carte chiave stanno fuori, quelle che non fanno proprio gg da sole le metti dentro?
    Grazie mille, e complimenti ancora!

  2. Lucas

    Domandona un po’ stupida: Nel momento in cui siamo al g2 contro un mazzo qualsiasi, e metto tutta la hate dentro al deck…con Wish cosa mi vado a prendere a questo punto?

  3. gabriele del tempora

    [quote name=”Josh”]Domandona un po’ stupida: Nel momento in cui siamo al g2 contro un mazzo qualsiasi, e metto tutta la hate dentro al deck…con Wish cosa mi vado a prendere a questo punto?[/quote]
    per ogni mazzo c’è un piano side ben preciso comunque a grandi linee dentro tutto ciò che può essere utile tranne la carta che vince il match up dassola

  4. gabriele del tempora

    [quote name=”pendragon”]Ciao! Complimenti per il mazzo, e per la voglia di sperimentare e non di netdeckare… è così che ci si diverte! Comunque, una domanda: quando devi sidare, con che criterio decidi le carte da lasciare fuori e prendere di glittering wish e quelle da mettere dentro e sperare di vedere? le carte chiave stanno fuori, quelle che non fanno proprio gg da sole le metti dentro?
    Grazie mille, e complimenti ancora![/quote]
    Grazie mille! esattamente così si Sida con questo mazzo!

  5. Juun

    Perchè usare Gaze Of Granite invece di Punishment? Capisco che non spacca planeswalker ma comunque il costo più basso di un planes che si gioca è 3 quindi dovresti comunque castare Gaze Of Granite a costo 6,quando è praticamente inutile spaccare un planeswalker a costo 3.

  6. Mattia Talia

    Ciao, avendo i tarmo e volendo tenere i glittering, cosa toglieresti?
    Grazie e complimenti!!!

  7. gabriele del tempora

    [quote name=”tiamat75″]Ciao, avendo i tarmo e volendo tenere i glittering, cosa toglieresti?
    Grazie e complimenti!!![/quote]
    Leverei 2 rhino 1 ooze 1 caryatid(si abbassa la curva) ma noN li reputo veramente in linea con la strategia del mazzo la chiusura tanto e’ in side… avendo la curva così bassa( drop max a 3) i confidant in coppia con le corsiere(portandole a 4) sarebbero da Prendere in considerazione più che i tarmo

  8. CrazyLord

    Lo vedete possibile anche in altri colori un mazzo basato sul Wish? Magari GRW??

  9. Mirko

    [quote name=”Juun”]Perchè usare Gaze Of Granite invece di Punishment? Capisco che non spacca planeswalker ma comunque il costo più basso di un planes che si gioca è 3 quindi dovresti comunque castare Gaze Of Granite a costo 6,quando è praticamente inutile spaccare un planeswalker a costo 3.[/quote]
    Io penso perché punishment non dice x o meno di costo di mana come gaze of granite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *