intro report uw control pptqArticolo di Tommaso Cascella

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Tommaso “Alfiere” o “Cash” per gli amici, e vorrei presentarvi il deck che domenica 29 Marzo mi ha permesso di ottenere l’invito per il  PPTQ Trento – 46 players valido per Milwaukee. Prima di tutto vorrei ringraziare il mio team, il Goatnapper Team di Verona, per le sessioni di testing e i consigli su giocate e deckbuilding. Dopo Riccardo Ippoliti (vincitore PPTQ Verona del 07/Mar/2015) e Davide Squarzoni (vincitore PPTQ Verona del 08/Mar/2015) sono il terzo Goatnapper a qualificarsi per il Regional di questa season [anche degli altri due giocatori leggerete persto i report, ndr]. Ma veniamo al deck, o meglio all’insieme di carte buffe che ieri mi hanno portato alla vittoria.

 

Ecco la lista:

 

banner hallowedfountain2
UW Control by Tommaso Cascella
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Trento – 29/Mar/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come di sicuro avete notato il mazzo è un control in puro stile Tapa, ossia land-go. La strategia di base è impedire all’avversario di generare vantaggio sul board, per poi piazzare una delle nostre bombe e chiudere la partita. Per la build non ho fatto altro che aprire Cockatrice e mettere insieme tutte le carte più forti dei due colori prescelti, limare gli eccessi e settare una side adatta. Grazie ai suggerimenti del guru del Team (Alessandro “UFO” Smanio) ho ridimensionato le carte inutili e aumentato le bestie con flash.

MAIN

  • 1 Batterskull: c’è poco da dire, ormai è una presenza fissa nei mazzi control, difende, fa guadagnare life e sulla lunga vince le partite. Immancabile.
  • 1 Vedalken Shackles: carta estremamente fastidiosa per gli avversari, in quanto non solo rimuove il loro attaccante più forte, ma ne prende il controllo (ed avendo parecchie isole nel deck non ci sono bestie troppo forti… ok, tranne Emrakul, the Aeons Torn).
  • 2 Restoration Angel: un 3/4 lampo, volare che mi permette di salvare un’altra bestia da spot removal regalandomi un nuovo ETB? e poi deve pure fare il caffé?
  • 3 Snapcaster Mage: anche loro immancabili in ogni mazzo a base blu che si rispetti.
  • 1 Vendilion Clique: all’inizio dovevano essere 2, poi una ha lasciato il posto alla nuova star del mazzo (più sotto).
  • 3 Cryptic Command: il counter definitivo, fa davvero di tutto… in combo con Snapcaster Mage permette delle giocate ricorsive davvero forti.
  • 4 Mana Leak: nei primi turni impediscono alle minacce di entrare, e in late game aiutano nelle counter war.
  • 4 Path to Exile: giocare il bianco ci da accesso alla spot removal più forte del gioco, usarla in meno di 4 copie è un crimine.
  • 2 Remand: non siamo un mazzo tempo, queste due spell sono solo di supporto ai Mana Leak e servono a ciclare se stessi per vedere un VERO counter.
  • 3 Spell Snare: il modern è il formato dei costo 2, e questo counter è la loro nemesi!
  • 2 Sphinx’s Revelation: in standard giocavo UW Control (monotono da sempre), e la sensazione di fare una Sphinx’s Revelation da 6 a fine turno avversario è qualcosa di indescrivibile, ecco perchè ho deciso di mettere 2 copie di questa spell. Averne 2 significa poterne castare una da 1-2 carte e comunque sapere che in late game ne vedremo una seconda.
  • 2 Think Twice: il blu DEVE fare vantaggio carte, e questa è la spell più adatta al compito.
  • 1 White Sun’s Zenith: una delle chiusure del mazzo. Leoni 2/2 a velocità instant che nei primi turni sono dei bloccanti sacrificabili, e quando rivediamo la spell in late game sono un esercito inarrestabile.
  • Elspeth, Sun’s Champion, Narset Transcendent e Jace, Architect of Thought: la mia personale Triade Cinese, ognuno di loro è decisamente troppo forte preso da solo, e superlativo se visto assieme agli altri. Narset Transcendent è stata l’aggiunta dell’ultimo minuto, di cui non mi sono mai pentito, fa vantaggio carte, distrae l’avversario (potete immaginare quante volte è stata letta dai miei avversari perchè carta fuori meta) e con la finisher decreta una vittoria sicura.
  • 2 Supreme Verdict e 1 Wrath of God: semplicemente non volevo perdere da aggro, e 3 mass removal mi sembravano il numero perfetto.
SIDEBOARD

Ma veniamo al torneo di domenica. Non mi ricordo con precisione assoluta il nome dei miei avversari, e di questo chiedo scusa in anticipo… non avrei mai pensato che mi sarei ritrovato a scrivere un report. Vorrei precisare che le trasferte col Goatnapper Team sono sempre un’esperienza molto piacevole, e a prescindere dal risultato del torneo so che sarà una domenica divertente. Al via ci sono 46 giocatori, ed il livello medio è superiore alle aspettative.

1° TURNO: una ragazza un po’ taciturna con BW Tokens (splash di blu per la side)cryptic command alter
Vinco la prima agile di counter, wratte, Jace, Architect of Thought che tiene a bada i token e Elspeth, Sun’s Champion come finisher.

La seconda apro con Leyline of Sanctity, lei fa doppia Windbrisk Heights e doppia Tectonic Edge, le mie due Tectonic Edge le tolgono il bianco e la finisher di Narset Transcendent le impedisce di proseguire.
1-0-0

2° TURNO: Fioletti con BW Martyr
Nella prima partita Jace, Architect of Thought mi da abbastanza tempo per assemblare un esercito di leoni che portano a casa la partita.

Perdo il secondo game sommerso da una miriade di uccelli infermabili (Squadron Hawk).
Il terzo game va veramente per le lunghe, riesce a portarmi ad un punto vita, mi salvo grazie ad un triplo Path to Exile sui suoi volanti ma non mi accorgo che il mio avversario effettua una giocata irregolare. Con 6 mana a disposizione gioca Martyr of Sands, la sacrifica “tappando” una delle terre ricevute con Path to Exile e poi gioca Blood Baron of Vizkopa. Lì per lì non me ne sono accorto, perchè ero più preoccupato a cercare di sopravvivere, ma se non avessi fatto questo errore avrei chiuso al turno successivo grazie a White Sun’s Zenith. Per fortuna ho una Wrath of God in mano e una Sphinx’s Revelation, quindi la partita viene ribaltata e sulla lunga distanza il mio deck è decisamente superiore.
2-0-0

3° TURNO: Grixis Control (no Twin)
Vinco entrambe le partite senza troppe difficoltà, in quanto tutte le sue Vendilion Clique hanno rimosso carte poco utili nella sua mano senza togliere i missili nucleari nella mia.

3-0-0

4° TURNO: Peretti Daniel con UWR Burn/Twin
Perdo la prima sotto una pioggia di spari che nemmeno Burn riuscirebbe ad offrire.

Apro mano con Leyline of Sanctity, Spellskite, terre e counter. Vinco di Geist of Saint Traft e Restoration Angel, nonostante il suo Engineered Explosives a 3 (giocato il turno prima di calare il suo Geist of Saint Traft).
La terza partita è molto combattuta, nonostante la mia Leyline of Sanctity in apertura, quando ad un certo punto lui ha Geist of Saint Traft, Vendilion Clique (che mi aveva tolto un Supreme Verdict) e Celestial Colonnade attivabile. Fa l’errore di attivare Celestial Colonnade per un alfa strike, io faccio Cryptic Command protetto da Spell Snare, tappo tutto e pesco il secondo Supreme Verdict, pesco di turno Tectonic Edge e ripulisco il board da ogni minaccia. Appoggio Narset Transcendent (che mi farà pescare 2 carte extra) e con la ultimate concede.
Scoprirò solo a fine game che giocava la combo Twin, e per fortuna non l’ha mai vista.
4-0-0

5° TURNO: ormai sono matematicamente in top8, quindi patta intenzionale
4-0-1

6° TURNO: Denis Zandonati con Abzan
Ho due compagni di team a 3 vinte e 2 perse, decido quindi di giocare l’ultima partita per dare loro la possibilità di entrare in top8. Il mio opponent non è molto contento, ma la vittoria che ottiene gli concede un posto sicuro in top8.
Perdo infatti il 2° e 3° game dietro ad una serie di pescate perfette del mio avversario, nonostante un primo game dominato dal mio control.

4-1-1

Entro in top8 come settimo, e il mio primo avversario è il mio maestro Smanio.

TOP8: Alessandro Smanio con Living End
La partita più rilassata del torneo, infatti a prescindere dal risultato il nostro team splitta sempre i premi, quindi sapevo che mi sarei portato a casa qualcosa.
Perdo miseramente la prima nonostante una wratta dopo il primo Living End, infatti alla fine del mio turno arriva la seconda Living End che mi manda sulla luna.

La seconda partita vede un flood pazzesco dalla parte di Alessandro, e Restoration Angel più Batterskull fanno il resto.
Il terzo game è il più divertente, in quanto entrambi i deck offrono ottime giocate e la partita è molto combattuta. Riesco a sopravvivere a 3 Living End, dopodichè appoggio Elspeth, Su”s Champion, Narset Transcendent e Jace, Architect of Thought che chiudono la partita.
Sono dispiaciuto per il mio avversario, in quanto tra i due quello che più meritava la vittoria era lui, ma ci tengo davvero troppo a questa qualificazione.
Dopo i canonici insulti di rito alla mia fortuna sfacciata mi appresto a giocare la partita più ridicola dell’intero torneo.

TOP4: Stefano Miori con Amulet Combo
Mi si presenta un giocatore estremamente sicuro di se e anche decisamente loquace, il che non guasta, poiché la tensione inizia a farsi sentire. Saranno i 3 game più assurdi di tutta la mia carriera di Magic.

Game 1: parte di doppio Amulet of Vigor, faccio Path to Exile su Azusa, Lost but Seeking, ma appoggia comunque 2 Primeval Titan cercati di Summoner’s Pact al suo terzo turno, al turno successivo sarei morto senza speranza. Pesco una Tectonic Edge e controllo il suo board: 5 lande di cui 3 bounceland. Per pagare doppio Summoner”s Pact gli servono 8 mana… distruggo una bounceland e passo… risate generali e l’avversario che non crede ai suoi occhi.

Game 2: lui per fortuna parte lento, riesco a counterare i primi pezzi della combo dopodichè riesce a mettere giù Hive Mind. Gioca Summoner’s Pact, countero la mia copia di Cryptic Command, lui con la sua copia di Cryptic Command countera il mio e vorrebbe rimbalzare un Restoration Angel, io faccio Path to Exile sul Restoration Angel sperando che faccia qualcosa in risposta, e così succede, Pact of Negation sul mio Cryptic Command, la mia copia di Pact of Negation neutralizza la sua, secondo Pact of Negation per neutralizzare di nuovo il Cryptic Command… purtroppo non penso a neutralizzare il Summoner’s Pact con la mia copia e perdo miseramente.

Game 3: il più assurdo di sempre. Parto io, terra go, lui fa terra Amulet of Vigor (non ne sbaglia una), io faccio terra go (con Remand in mano), lui fa bounceland, 3 mana e fa Summer Bloom; Remand, Pact of Negation… dopo averlo giocato inizia a chiedersi se è in grado di chiudere in questo turno o se mi ha appena concesso la partita.
Inizia a fare mille giocate (grazie anche a un secondo Summer Bloom), appoggia 2 Primeval Titan tutorati di 2 Summoner’s Pact, tutora mille lande e dopo una decina di minuti di goldfish (io intanto stavo per addormentarmi) mi porge la mano e ammette la sconfitta.
Seriamente parlando non ho mai giocato una partita tanto assurda.

FINALE: Denis Zandonati con Abzan
Ci accordiamo sullo split dei premi e mi concede la partita perettendomi di qualificarmi per i prossimi Regional di Giugno!

Props:

  • alla mia ragazza, che nella sua infinita pazienza accetta le mie domeniche di figurine;
  • al Goatnapper Team, un gruppo di amici senza i quali avrei smesso di giocare molto tempo fa;
  • ad Alessandro Smanio, che nonostante i miei continui errori non smette mai di cercare di insegnarmi a giocare;
  • all’organizzazione del torneo, sia per quanto riguarda il locale sia per quanto riguarda l’arbitraggio;
  • alle mie idee di deckbuilding strampalate (Narset Transcendent sei la mia nuova beniamina).Goatnapper

Slops:

  • alla mia distrazione che mi porta a fare errori idioti e a non vedere eventuali trassate degli avversari;
  • agli scartini che rovinano i miei piani;
  • alla calligrafia e alla grammatica di Viviani;
  • al fatto di non poter più fare tornei interessanti fino a Giugno.

Tommaso Alfiere Cash Cascella

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Tommaso, "Alfiere" o "Cash" per gli amici, e vorrei presentarvi il deck che domenica 29 Marzo mi ha permesso di ottenere l’invito per il Regional PTQ valido per Milwaukee.
Prima di tutto vorrei ringraziare il mio team, il Goatnapper Team di Verona, per le sessioni di testing e i consigli su giocate e deckbuilding. Dopo Riccardo Ippoliti (vincitore PPTQ Verona del 07/Mar/2015) e Davide Squarzoni (vincitore PPTQ Verona del 08/Mar/2015) sono il terzo Goatnapper a qualificarsi per il Regional di questa season.

Ma veniamo al deck, o meglio all’insieme di carte buffe che ieri mi hanno portato alla vittoria.
Ecco la lista

UW Control by Tommaso Cascella
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ – Verona – 29/Mar/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Come di sicuro avete notato il mazzo è un control in puro stile Tapa, ossia land-go. La strategia di base è impedire all’avversario di generare vantaggio sul board, per poi piazzare una delle nostre bombe e chiudere la partita.
Per la build non ho fatto altro che aprire Cockatrice e mettere insieme tutte le carte più forti dei due colori prescelti, limare gli eccessi e settare una side adatta.
Grazie ai suggerimenti del guru del Team (Alessandro "UFO" Smanio) ho ridimensionato le carte inutili e aumentato le bestie con flash.

[list][*]MAIN
[list][*]1 Batterskull: c’è poco da dire, ormai è una presenza fissa nei mazzi control, difende, fa guadagnare life e sulla lunga vince le partite. Immancabile.[/*:m]
[*]1 Vedalken Shackles: carta estremamente fastidiosa per gli avversari, in quanto non solo rimuove il loro attaccante più forte, ma ne prende il controllo (ed avendo parecchie isole nel deck non ci sono bestie troppo forti… ok, tranne Emrakul, the Aeons Torn).[/*:m]
[*]2 Restoration Angel: un 3/4 lampo, volare che mi permette di salvare un’altra bestia da spot removal regalandomi un nuovo ETB? e poi deve pure fare il caffé?[/*:m]
[*]3 Snapcaster Mage: anche loro immancabili in ogni mazzo a base blu che si rispetti.[/*:m]
[*]1 Vendilion Clique: all’inizio dovevano essere 2, poi una ha lasciato il posto alla nuova star del mazzo (più sotto).[/*:m]
[*]3 Cryptic Command: il counter definitivo, fa davvero di tutto… in combo con Snapcaster Mage permette delle giocate ricorsive davvero forti.[/*:m]
[*]4 Mana Leak: nei primi turni impediscono alle minacce di entrare, e in late game aiutano nelle counter war.[/*:m]
[*]4 Path to Exile: giocare il bianco ci da accesso alla spot removal più forte del gioco, usarla in meno di 4 copie è un crimine.[/*:m]
[*]2 Remand: non siamo un mazzo tempo, queste due spell sono solo di supporto ai Mana Leak e servono a ciclare se stessi per vedere un VERO counter.[/*:m]
[*]3 Spell Snare: il modern è il formato dei costo 2, e questo counter è la loro nemesi![/*:m]
[*]2 Sphinx&’s Revelation: in standard giocavo UW Control (monotono da sempre), e la sensazione di fare una Sphinx&’s Revelation da 6 a fine turno avversario è qualcosa di indescrivibile, ecco perchè ho deciso di mettere 2 copie di questa spell. Averne 2 significa poterne castare una da 1-2 carte e comunque sapere che in late game ne vedremo una seconda.[/*:m]
[*]2 Think Twice: il blu DEVE fare vantaggio carte, e questa è la spell più adatta al compito.[/*:m]
[*]1 White Sun&’s Zenith: una delle chiusure del mazzo. Leoni 2/2 a velocità instant che nei primi turni sono dei bloccanti sacrificabili, e quando rivediamo la spell in late game sono un esercito inarrestabile.[/*:m]
[*]Elspeth, Sun&’s Champion, Narset Transcendent e Jace, Architect of Thought: la mia personale Triade Cinese, ognuno di loro è decisamente troppo forte preso da solo, e superlativo se visto assieme agli altri. Narset Transcendent è stata l’aggiunta dell’ultimo minuto, di cui non mi sono mai pentito, fa vantaggio carte, distrae l’avversario (potete immaginare quante volte è stata letta dai miei avversari perchè carta fuori meta) e con la finisher decreta una vittoria sicura.[/*:m]
[*]2 Supreme Verdict e 1 Wrath of God: semplicemente non volevo perdere da aggro, e 3 mass removal mi sembravano il numero perfetto.[/*:m][/list:u][/*:m]
[*]SIDEBOARD
[list][*]3 Geist of Saint Traft: per mirror di Control sono un discreto vantaggio… una volta a terra ci sono pochi modi di fermarli.[/*:m]
[*]1 Spellskite: Twin, Burn, Affinity, GW Auras, Infect, Scapeshift, etc… una side obbligatoria.[/*:m]
[*]3 Leyline of Sanctity (grazie Pidu): Burn e scartini sono le cose più dannose per questo mazzo… e Leyline of Sanctity è la cura![/*:m]
[*]2 Stony Silence: Affinity è un mazzo dal quale semplicemente non voglio perdere.[/*:m]
[*]2 Celestial Purge: rimuove Blood Moon, Liliana of the Veil, Siege Rhino, Tasigur, the Golden Fang e tutte quelle mestizie che fanno male al mazzo.[/*:m]
[*]1 Dispel e 1 Negate: per i mazzi Control/Combo, non potendo usare Counterflux.[/*:m]
[*]1 Fracturing Gust: ciao ciao artefatti e incantesimi fastidiosi.[/*:m]
[*]1 Jace, Architect of Thought: per Abzan e le sue Lingering Souls, e per generare vantaggio in un eventuale mirror.[/*:m][/list:u][/*:m][/list:u]
Ma veniamo al torneo di domenica.
Non mi ricordo con precisione assoluta il nome dei miei avversari, e di questo chiedo scusa in anticipo… non avrei mai pensato che mi sarei ritrovato a scrivere un report.
Vorrei precisare che le trasferte col Goatnapper Team sono sempre un’esperienza molto piacevole, e a prescindere dal risultato del torneo so che sarà una domenica divertente.
Al via ci sono 46 giocatori, ed il livello medio è superiore alle aspettative.

1° TURNO: una ragazza un po’ taciturna con BW Tokens (splash di blu per la side)
Vinco la prima agile di counter, wratte, Jace, Architect of Thought che tiene a bada i token e Elspeth, Sun&’s Champion come finisher.
IN: 1 Negate, 1 Jace, Architect of Thought e 3 Leyline of Sanctity.
OUT: 4 Path to Exile e 1 Vedalken Shackles.
La seconda apro con Leyline of Sanctity, lei fa doppia Windbrisk Heights e doppia Tectonic Edge, le mie due Tectonic Edge le tolgono il bianco e la finisher di Narset Transcendent le impedisce di proseguire.
1-0-0

2° TURNO: Fioletti con BW Martyr
Nella prima partita Jace, Architect of Thought mi da abbastanza tempo per assemblare un esercito di leoni che portano a casa la partita.
IN: 1 Jace, Architect of Thought e 3 Leyline of Sanctity.
OUT: 1 Narset Transcendent, 2 Remand e 1 Vendilion Clique.
Perdo il secondo game sommerso da una miriade di uccelli infermabili (Squadron Hawk).
Il terzo game va veramente per le lunghe, riesce a portarmi ad un punto vita, mi salvo grazie ad un triplo Path to Exile sui suoi volanti ma non mi accorgo che il mio avversario effettua una giocata irregolare. Con 6 mana a disposizione gioca Martyr of Sands, la sacrifica "tappando" una delle terre ricevute con Path to Exile e poi gioca Blood Baron of Vizkopa. Lì per lì non me ne sono accorto, perchè ero più preoccupato a cercare di sopravvivere, ma se non avessi fatto questo errore avrei chiuso al turno successivo grazie a White Sun&’s Zenith. Per fortuna ho una Wrath of God in mano e una Sphinx&’s Revelation, quindi la partita viene ribaltata e sulla lunga distanza il mio deck è decisamente superiore.
2-0-0

3° TURNO: Grixis Control (no Twin)
Vinco entrambe le partite senza troppe difficoltà, in quanto tutte le sue Vendilion Clique hanno rimosso carte poco utili nella sua mano senza togliere i missili nucleari nella mia.
IN: 2 Celestial Purge, 3 Leyline of Sanctity e 1 Dispel.
OUT: 2 Remand, 1 Jace, Architect of Thought, 1 Wrath of God, 1 Vendilion Clique e 1 Snapcaster Mage.
3-0-0

4° TURNO: Peretti Daniel con UWR Burn/Twin
Perdo la prima sotto una pioggia di spari che nemmeno Burn riuscirebbe ad offrire.
IN: 3 Geist of Saint Traft, 1 Spellskite, 3 Leyline of Sanctity, 1 Dispel e 1 Negate.
OUT: 1 Sphinx&’s Revelation, 1 Elspeth, Sun&’s Champion, 1 Jace, Architect of Thought, 1 Cryptic Command, 2 Remand, 1 Wrath of God, 1 Vendilion Clique e 1 White Sun&’s Zenith.
Apro mano con Leyline of Sanctity, Spellskite, terre e counter. Vinco di Geist of Saint Traft e Restoration Angel, nonostante il suo Engineered Explosives a 3 (giocato il turno prima di calare il suo Geist of Saint Traft).
La terza partita è molto combattuta, nonostante la mia Leyline of Sanctity in apertura, quando ad un certo punto lui ha Geist of Saint Traft, Vendilion Clique (che mi aveva tolto un Supreme Verdict) e Celestial Colonnade attivabile. Fa l’errore di attivare Celestial Colonnade per un alfa strike, io faccio Cryptic Command protetto da Spell Snare, tappo tutto e pesco il secondo Supreme Verdict, pesco di turno Tectonic Edge e ripulisco il board da ogni minaccia. Appoggio Narset Transcendent (che mi farà pescare 2 carte extra) e con la ultimate concede.
Scoprirò solo a fine game che giocava la combo Twin, e per fortuna non l’ha mai vista.
4-0-0

5° TURNO: ormai sono matematicamente in top8, quindi patta intenzionale
4-0-1

6° TURNO: Denis Zandonati con Abzan
Ho due compagni di team a 3 vinte e 2 perse, decido quindi di giocare l’ultima partita per dare loro la possibilità di entrare in top8. Il mio opponent non è molto contento, ma la vittoria che ottiene gli concede un posto sicuro in top8.
Perdo infatti il 2° e 3° game dietro ad una serie di pescate perfette del mio avversario, nonostante un primo game dominato dal mio control.
IN: 2 Celestial Purge, 1 Jace, Architect of Thought e 3 Leyline of Sanctity.
OUT: 1 Narset Transcendent, 1 Snapcaster Mage, 1 Vendilion Clique, 2 Remand e 1 Mana Leak.
4-1-1

Entro in top8 come settimo, e il mio primo avversario è il mio maestro Smanio.

TOP8: Alessandro Smanio con Living End
La partita più rilassata del torneo, infatti a prescindere dal risultato il nostro team splitta sempre i premi, quindi sapevo che mi sarei portato a casa qualcosa.
Perdo miseramente la prima nonostante una wratta dopo il primo Living End, infatti alla fine del mio turno arriva la seconda Living End che mi manda sulla luna.
IN: 2 Celestial Purge, 1 Negate e 1 Dispel.
OUT: 1 Sphinx&’s Revelation e 3 Spell Snare.
La seconda partita vede un flood pazzesco dalla parte di Alessandro, e Restoration Angel più Batterskull fanno il resto.
Il terzo game è il più divertente, in quanto entrambi i deck offrono ottime giocate e la partita è molto combattuta. Riesco a sopravvivere a 3 Living End, dopodichè appoggio Elspeth, Sun&’s Champion, Narset Transcendent e Jace, Architect of Thought che chiudono la partita.
Sono dispiaciuto per il mio avversario, in quanto tra i due quello che più meritava la vittoria era lui, ma ci tengo davvero troppo a questa qualificazione.
Dopo i canonici insulti di rito alla mia fortuna sfacciata mi appresto a giocare la partita più ridicola dell’intero torneo.

TOP4: Stefano Miori con Amulet Combo
Mi si presenta un giocatore estremamente sicuro di se e anche decisamente loquace, il che non guasta, poiché la tensione inizia a farsi sentire. Saranno i 3 game più assurdi di tutta la mia carriera di Magic.
Game 1: parte di doppio Amulet of Vigor, faccio Path to Exile su Azusa, Lost but Seeking, ma appoggia comunque 2 Primeval Titan cercati di Summoner&’s Pact al suo terzo turno, al turno successivo sarei morto senza speranza.
Pesco una Tectonic Edge e controllo il suo board: 5 lande di cui 3 bounceland.
Per pagare doppio Summoner&’s Pact gli servono 8 mana… distruggo una bounceland e passo… risate generali e l’avversario che non crede ai suoi occhi.
IN: 1 Negate, 1 Dispel e 1 Fracturing Gust.
OUT: 1 Narset Transcendent, 1 Jace, Architect of Thought e 1 Sphinx&’s Revelation.
Game 2: lui per fortuna parte lento, riesco a counterare i primi pezzi della combo dopodichè riesce a mettere giù Hive Mind. Gioca Summoner&’s Pact, countero la mia copia di Cryptic Command, lui con la sua copia di Cryptic Command countera il mio e vorrebbe rimbalzare un Restoration Angel, io faccio Path to Exile sul Restoration Angel sperando che faccia qualcosa in risposta, e così succede, Pact of Negation sul mio Cryptic Command, la mia copia di Pact of Negation neutralizza la sua, secondo Pact of Negation per neutralizzare di nuovo il Cryptic Command… purtroppo non penso a neutralizzare il Summoner&’s Pact con la mia copia e perdo miseramente.
Game 3: il più assurdo di sempre.
Parto io, terra go, lui fa terra Amulet of Vigor (non ne sbaglia una), io faccio terra go (con Remand in mano), lui fa bounceland, 3 mana e fa Summer Bloom –> Remand –> Pact of Negation… dopo averlo giocato inizia a chiedersi se è in grado di chiudere in questo turno o se mi ha appena concesso la partita.
Inizia a fare mille giocate (grazie anche a un secondo Summer Bloom), appoggia 2 Primeval Titan tutorati di 2 Summoner&’s Pact, tutora mille lande e dopo una decina di minuti di goldfish (io intanto stavo per addormentarmi) mi porge la mano e ammette la sconfitta.
Seriamente parlando non ho mai giocato una partita tanto assurda.

FINALE: Denis Zandonati con Abzan
Ci accordiamo sullo split dei premi e mi concede la partita perettendomi di qualificarmi per i prossimi Regional di Giugno!

Props:
[list][*]alla mia ragazza, che nella sua infinita pazienza accetta le mie domeniche di figurine;[/*:m]
[*]al Goatnapper Team, un gruppo di amici senza i quali avrei smesso di giocare molto tempo fa;[/*:m]
[*]ad Alessandro Smanio, che nonostante i miei continui errori non smette mai di cercare di insegnarmi a giocare;[/*:m]
[*]all’organizzazione del torneo, sia per quanto riguarda il locale sia per quanto riguarda l’arbitraggio;[/*:m]
[*]alle mie idee di deckbuilding strampalate (Narset Transcendent sei la mia nuova beniamina).[/*:m][/list:u]
Slops:
[list][*]alla mia distrazione che mi porta a fare errori idioti e a non vedere eventuali trassate degli avversari;[/*:m]
[*]agli scartini che rovinano i miei piani;[/*:m]
[*]alla calligrafia e alla grammatica di Viviani;[/*:m]
[*]al fatto di non poter più fare tornei interessanti fino a Giugno.[/*:m][/list:u]

Tommaso Alfiere Cash Cascella

10 Comments

  1. deni

    Ah forte il giocatore di Amulet!…

  2. Davide

    Che bello vedere UW vincere.. solo una domanda.. [Carta]Gideon Jura[/Carta] e [Carta]Rinforzi tempestivi[/Carta].. riesci davvero a farne a meno?? Io no…

  3. Fede3vium

    Interessante io sono un ex giocatore di uw, bella build le uniche critiche sono verso i 4 leak che con 4pte secondo me non si possono vedere, elspeth non mi piace più di tanto preferirei gideon!spellskite contro scapeshift non credo che l avresti sidato sul serio no?

  4. Alfiere

    Spellskite contro scapeshift sballa completamente i loro calcoli di danno. Non solo puoi reindirizzare 3 danni per ogni blu stappato, ma pagare 2 life invecedi prendere 3 danni può fare la differenza. Per quanto riguarda Gideon la scelta è stata accuratamente ponderata, Elspeth è di sicuro superiore contro goyf, in quanto il -3 permette di fare wratta, e il +1 continua a generare bloccanti. Facciamo un esempio: se ci sono 3 goyf/rhino in campo, Gideon muore di sicuro, indipendentemente dall’uso che vogliamo farne. Elspeth invece pulisce il board e diventa una chiusura dal turno successivo.

  5. ziovec

    Come fa il tuo al 4° turno a toglierti Supreme Verdict con Vendilion?
    Non eri sotto leyline???

  6. Davide

    [quote name=”Alfiere”]Spellskite contro scapeshift sballa completamente i loro calcoli di danno. Non solo puoi reindirizzare 3 danni per ogni blu stappato, ma pagare 2 life invecedi prendere 3 danni può fare la differenza. Per quanto riguarda Gideon la scelta è stata accuratamente ponderata, Elspeth è di sicuro superiore contro goyf, in quanto il -3 permette di fare wratta, e il +1 continua a generare bloccanti. Facciamo un esempio: se ci sono 3 goyf/rhino in campo, Gideon muore di sicuro, indipendentemente dall’uso che vogliamo farne. Elspeth invece pulisce il board e diventa una chiusura dal turno successivo.[/quote]

    Io li uso tutto e due.. ma senza rinforzi, nemmeno in side, per me è un azzardo… 6 vite.. 3 token.. che cosa volere di più?

  7. federico

    Strano che Denis faccia solo topdeckate impossibili ahaha 🙂

  8. gio_ruz

    Bel risultato! Trovo che [Carta]Narset, Trascendent[/Carta]sia davvero la star del mazzo! Da finalmente una possibilità ai maschi control, come non se ne vedeva dai tempi di Snapcaster. Io la sto provando in UWR, con piene soddisfazioni: Gioco 2x di [Carta]Izzet charm[/Carta] che trovo versatilissimo con rebound, mi permette di fare removal e di pescare il turno dopo. Inutile dire che un -2 su una helix, a volta cambia una partita. Consigliato!
    P.s. Ottima scelta per [Carta]Batterskull [/Carta]di main e sono d’accordo con te anche sul 4x obbligatorio di PtE. Valida spot removal anche [Carta]Reality shift[/Carta]ma attenzione a quello che si gira!

  9. cristiano

    Complimenti Tommaso,veramente ottima lista 🙂 L’unico slot che non mi piace è Narset,che tranne per la prima abilità(comunque situazionale),non vedo come possa essere meglio di Gideon.
    Cioè,dare rebound a path è figo,a cryptic già meno(visto te lo toglie dal grave e perde sinergia con snap),ma poi? Non vedo altri target appetibili sinceramente.
    Ottime le idee di geist in side e della mono vedalken.
    Uw è un mazzo nobile,fa piacere vederlo in top ogni tanto!
    Soprattutto se lo pilota un butel di verona 😆

  10. Francesco88

    Resoconto simpatico ed interessante, unica nota, in italiano si dice mazzo, non deck. Fa troppo iughiò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *