mono g modena play 2015Articolo di Leonardo Getuli

Salve lettori di Metagame, sono Leonardo alias Raborymos sul forum. Benvenuti al secondo appuntamento con il Mono Green Stompy che sbanca tutto. Per chi non avesse già letto le mie precedenti avventure questo è il secondo report che faccio per portare onore e risalto ad un mazzo bugdet all’osso (spesa complessiva sotto i 100 euro se ben oculata) in grado di fare risultati sorprendenti. La lista ha ovviamente subito modifiche ed aggiornamenti dall’ultimo Report Modern – Top 4 @ PPTQ Roma com Mono G Stompy ed ora si presenta così:

 

 

forest dtk
Mono Green Stompy by Leonardo Getuli
Finalist
Sideboard:

[Modern Top8] Modena PLAY – 12 Aprile 2015
ndr.
Il nome proprio del mazzo è “Mo te corco de botte”
Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15

Per evitare di ripetermi commenterò solamente le nuove aggiunte e la nuova side. Cosa è cambiato dalla mia partecipazione al PPTQ a Roma? Semplice: è uscita DTK. Questa nuova espansione ha fornite tre nuovi importantissimi pezzi al mazzo:

  • Avatar of the Resolute: L’hanno stampato solo per il MGA, non c’è altra spiegazione; raggiungere e travolgere a costo due già è tanto, ma tra l’altro più va avanti la partita, più diventa grande, sinergico com’è con Experiment One, geist e melma. Non si fatica a calare una 5/4 a costo due al 4 turno. Utile in early,mid e lategame. Ha migliorato tantissimo il MU contro affinity e mazzi con le Lingering Souls, guadagnandosi il posto in 4 copie fisse di main, sostituendo l’ormai stagionato Kalonian Tusker ,che avrò sempre nel cuore, e gli erede delle terre selvagge,spostati in side.
  • Surrak, the Hunt Caller: avatar resoluteE’ il drop a 4 di cui questo mazzo aveva bisogno; prende il posto di thrun in main, in quanto al contrario dell’amato troll sa essere molto più aggressivo. In un mazzo come questo la sua abilità va letta come: rapidità ad una creatura a turno. E vi assicuro che il solo fatto di stare sopra a fulmine e decay lo rende molto più resistente di quanto possiate pensare. Ogni volta che è entrato in campo ha portato la partita a casa (o quasi: penso che in finale Oscar abbia perso anni di vita quando da 21 è arrivato ad 8 in un solo attacco).
  • Collected Company: Un’altra carta bomba in questo mazzo. Nella mia lista sono presenti 25 creature che possono essere messe giù, molte delle quali assolutamente fuori misura (vedi Leatherback Baloth e Dungrove Elder). Ogni volta che l’ho giocata al torneo mi ha fatto ribaltare partite compromesse. Mettere giù due bestie istant non ha prezzo!

L’entrata degli avatar e delle compagnie ha portato cambiamenti anche al reparto delle spell non creatura, diminuito di uno per avere così più target per la compagnia stessa:

  • Gli Aspect of Hydra sono diventati due, congedando con onore le crescita gigante, in quanto più sinergiche con i nuovi costi di mana ancora più intensivi. Le esplosioni di pura potenza che permettono in un mazzo come questo sono pura poesia: dare +7/+7 a costo 1 è sublime.

Beast Within è stato con mio sommo dispiacere relegato alla side, per far spazio alle nuove arrivate. Il resto del mazzo è lo stesso con il suo scheletro compatto e quadrato in grado di fornire grandi partenze. La manabase è stata aggiornata con un singolo Treetop Village che ancora devo inquadrare a pieno. Sicuramente non è la terra da avere in mano nei primi turni, e quando è successo un pochino mi ha rallentato, ma è innegabile il suo essere fuori da rimozioni sorcery e risultare l’anti liliana. Per ora continueranno i test con lei dentro.

Le nuove componenti hanno migliorato l’aggressività del mazzo, fornendo al contempo una maggiore elasticità, lì dove prima era più legnoso. I MU però rimangono pressappoco invariati: stiamo male da combo, bene da control e midrange, ce la battiamo con tutti gli aggro. Il piano, in ogni caso, rimane sempre lo stesso: colpire l’avversario più brutalmente possibile con tutto quello che si ha a disposizione. Ancora una volta questo torneo mi ha confermato che il rimanere sulla difensiva non fa per questo mazzo e porta solo alla sconfitta. Pensateci attentamente prima di sacrificare anche solo una creatura per la difesa in quanto, come Burn, ci giochiamo tutto al singolo punto. Domenica ho finito più di 4 partite sotto i 5 punti vita: è un continuo essere sul filo del rasoio per portare a casa la partita.

Il discorso side è sempre spinoso: dipende tutto da quello che ci si aspetta di trovare. Più facile da preparare conoscendo il meta del proprio negozio, difficile invece è in questi tornei che riuniscono gente da tutta Italia. Rispetto al precedente torneo ho diminuito gli Skylasher in quanto adesso ci sono già i 4 avatar con raggiungere di main, ho aggiunto il Torpor Orb per via dei tanti ghostway che mi aspettavo, e ci sono stati(ho visto almeno 3 mirror), oltre che per twin, e lo spostare le Beast Within in side è costato il posto a Creeping Corrosion (sarebbe stata assai utile in finale)ed ad un Choke. Questa volta ho rinunciato volontariamente al gravehate in quanto continuando a testare non mi sento così minacciato da Living End e nemmeno da Dredgevine, mentre svuoto i cimiteri da delve e target per snapcaster grazie alla driade. Però il dedicargli uno o due slot non è mai una scelta criticabile, né inutile.

Side Plan

Per evitare errori da stanchezza ho preparato questo sideplan (da prendere con le pinze, devo ancora farne di strada come giocatore):

Abzan: IN : erede delle terre selvagge; Garruk ; Dismember; 2 Baloth Testardo; 2 beast within (le ultime 4 se gioca Liliana del Velo) // OUT:2 Aspect of Hydra, 1 Leatherback Baloth, 1 Primo esperimento, 1 Rancor, 2 Collected Company( le ultime 4 se sono entrati i Baloth Testardi e i beast within)

Jund: IN :Erede delle Terre Selvagge; Garruk;2 Baloth Testardo; 2 Beast Within//OUT: 2 aspect of hydra; 2 collected company; 2 Avatar of the Resolute

RG Tron: IN: Ago spinale; 2 Beast Within; 2 Deglamer; Erede delle Terre Selvagge// OUT: 2 dismember; 3 melma ;1 dungrove elder

UWR: IN: Thrun; Choke; Ago spinale; 2 Skylasher; Garruk // OUT: 2 dismember; 2 Aspect of Hydra; 1 Avatar ; Surrak, the Hunt Caller

Twin: IN:Choke, Torpor Orb; Dismember; 2 Beast Within; Thrun; 2 Deglamer// OUT :Surrak, the Hunt Caller, 2 Aspect of Hydra; 1 Melma( o Geist); 1 Experiment One

Burn: IN: 2 Baloth Testardo // OUT: 2 dismember

Infect: IN :2 Beast Within; Dismember, 2 Skylasher;Ago spinale (se si vuole andare sul sicuro)// OUT:Surrak, the Hunt Caller; 2 Collected Company; 2 Melma

Affinity (questa non mi convince e la testerò ancora a fondo): IN: 2 Deglamer, Erede;2 Skylasher//OUT : 2 Dryad; 1 Melma; 1 Dungrove Elder; 1 Leatherback Baloth

Il Torneo

Spero di essere stato esaustivo sulle mie scelte di gioco e della lista. Ora passiamo al report degli incontri della torneo. Premettendo che la mia giornata è iniziata alle 5 per arrivare il tempo (per motivi di studio sono costretto ad abitare in un piccolo paese in provincia di Bologna, pur essendo nato e vissuto a Roma per 19 anni), quindi quando inizia il torneo, verso le 10:30, già sono un po’ nel pallone. Per fortuna il clima in tutta la giornata è stato serenissimo e tutti i partecipanti hanno contribuito a ciò: raramente ho visto tanti sorrisi e tanta allegria, anche da parte di quelli usciti un po’ più ammaccati. Esemplificativo il fatto che abbia trascorso tutto il torneo chiacchierando e scherzando con tutti gli avversari incontrati nei vari turni, ed alcuni di loro ( Team Carpi in particolare) sono rimasti a guardarmi giocare la Top solo per supportarmi.

Turno 1- Mono Red Aggro di Giacomo

Il mazzo è mutuato dallo standard, ma nonostante questo non era da meno di molti presenti in sala, grazie anche all’aggiunta di molteplici botti.

  • G1 vince il dado e parto a strappo: giù Lanciarapida, Crociato di Akros e per mio sommo dolore l’Eidolon of the great revel. Per fortuna mi salva la solidità del mio mazzo: i baloth ed i dungrove sono troppo grossi per le sue creature e grazie a ciò dopo averlo messo sulla difensiva chiudo di violenza con Surrak, the Hunt Caller.
  • G2 invece sarà lui a vincere la race complice anche un mio errore che mi fa tenere in mano un avatar non mi ricordo nemmeno per fare quale trick inesistente(ero sveglio già da 6 ore a quel punto).
  • G3 Un suo eidolon mi mette in difficoltà e sacrifico molti pezzi in difesa, ma per fortuna avevo in mano una collected company giocata in risposta ad un suo attacco. Giù doppio pezzo, via eidolon e la partita va in discesa per me.

2-1
1-0-0

Turno 2- RG Tron di Roberto Castiello (divenuto mio accanito fan)

So già cosa gioca e sono un po’ in tensione in quanto non ho mai giocato contro RGTron, ma viene allentata subito dalla simpatia dell’oppo.
  • G1 Parto come un rullo compressore, mentre lui ritarda a finire il trono. Il tutto finisce con doppia topdeckata di Geist che brutalmente lo porta a zero, dopo che mi aveva ripulito il board con un All is Dust (il fattore C conta a Magic).
  • G2 non gli va tanto meglio: mette giù Ugin, the Spirit Dragon di quarto e mi resetta il campo tutto felice. Io me la rido avendo Collected Company in mano, pesco, non calo niente e passo. Lui fa fulmine con Ugin, the Spirit Dragon, cala landa e nella sua fine turno gioco Collected Company per mettere giù un Baloth ed un Dungrove 5/5. Così il turno dopo il suo Ugin, the Spirit Dragon a 9 ci saluta, seguito da Roberto subito dopo.

2-0dungrove elder2-0-0

Turno 3- Ad Nauseam di Alessandro Casamenti

Vince il dado e questo decreta tutto.

  • G1 scomba di quarto (o quinto?) quando era già a 5 vite.
  • G2 andiamo lenti tutti e due, ma lo porto a casa con un continuo stillicidio di punti vita ed un ago in campo che gli blocca la scombata.
  • G3 scomba quando è ad 1 punto vita. Anche qui oppo simpaticissimo e molto sportivo.

1-2
2-1-0

Turno 4 – Jund

  • G1 tiene una mano suicida contro il MGA: triplo scartino (tra cui 2 Rubapensieri) e mono landa con la seconda che arriva tardi. Per via dei suoi danni auto inflitti mi basta un attacco per portarlo da 13 a 0.
  • G2 Partita più combattuta che vede un Dungrove elder più rancor che la fa da padrone, un Beast within giocato sulla mia landa per evitare il flip di Huntmaster of the Fells, una liliana bloccata in mano dalla pressione di sapere che ho un Baloth testardo pronto all’uso. Comunque anche qui la mia race non può essere fermata, soprattutto quando si unisce alla festa Surrak, the Hunt Caller.

2-0
3-1-0

Turno 5 – Naya Small Zoo

Mazzo ignorante come il mio e forse anche più aggressivo, solo che lui ha un netto svantaggio: gioca fetch e shockland che gli costano molti cari punti vita.
  • In G1 ci meniamo come orbi: io finisco a 1 , mentre lui è a 11 (o 13 non ricordo). Però ha attaccato con tutti ed è tapped-out. Per mia fortuna non conosce Aspect of Hydra che mi permette di fargli 16 danni con suo sommo stupore.
  • Il G2 non inizia neppure in quanto tengo una mano golosa, ma con mono foresta e lui parte troppo forte.
  • G3 sempre sul filo del rasoio, termino a 5 punti vita, e qui sono Surrak, the Hunt CallerAvatar of the Resolute e Collected Company a fare la differenza.

2-1
4-1-0

Turno 6 – Abzan Midrange di Luca Sandrolini

Patta intenzionale
4-1-1

Su proposta del negozio ci splittiamo il premio e giochiamo la Top per la gloria e l’onore. Questo fatto ci permette di vivere la parte finale con ancora più serenità di prima e di rilassarci visto che eravamo già alla sesta ora di gioco consecutiva (ed io ero sveglio da 11 ore passate).

Top 8

Quarti – Abzan Midrange di Luca Sandrolini

Sono troppo forte e vinco senza giocare, in quanto Luca sceglie saggiamente di andare a girare la fiera ( che io non ho nemmeno visto).

Semifinale – Rakdos Deck Wins di Maurizio Cocchi

Sia in G1 che in G2 le mie creature gli passano sopra spazzando via Liliana, Rabblemaster, Confidant e simili. Ammetto di non ricordare molto, ma appena ho visto la lista mi sono innamorato del suo mazzo: veramente bello!

Finale – Affinity “Control” di Oscar “sidofuorileplacche” Mazza

  • G1 gli Avatar la fanno da padrone e mi permettono la vittoria, soprattutto grazie al suo errore di parare con un Maestro di Etherium appena entrato, che avrebbe invertito la partita, il quale riceve prontamente un Dismember sui denti venendo messo fuori gioco.
  • G2 tengo una mano golosa con 3 pump, 3 lande e uno Skylasher (avrei dovuto mulligare ) che non mette la giusta pressione. Lui invece vede doppio Vault Skirge più placca che mi faranno soccombere. Per onore della cronaca il mio ultimo attacco con Surrak, the Hunt Caller e Leatherback Baloth + 2 Rancor lo portano da 21 a 8. E bisogna ricordare anche il grido di Oscar alla vista di Surrak, the Hunt Caller che esordisce con un:<< Ma che giochiamo Standard qui?>>.
  • G3 mi vede brutalizzato da doppio Vault Skirge, seguiti da un triplo arcbound ravager tanto che sarà lui a farmi 18 danni in un turno, su “mio” preciso consiglio di come fare.

In ogni caso mai in vita mia mi ero divertito così tanto ad un torneo e lascio con felicità la coppa del campione ad Oscar. Per terminare degnamente il mio sproloquio rimangono i ringraziamenti da fare:

  • Primi ai fan del MGA (Roberto in particolare) che mi hanno supportato nel torneo ed in topleonardo getuli
  • Agli organizzatori ed al Judge per il bel torneo
  • Agli iscritti di Metagame che sono finalmente riuscito a vedere in volto
  • Ad Alex che con discrezione ed estrema pacatezza chiede alle persone di fare i report (L’ho minacciato, ndr Alex)
  • Agli avversari sportivi e simpatici con i quali è sempre un piacere giocare
  • Al gusto del gioco che scorreva potente nella sala!

Speriamo alla prossima top,
Leonardo

__

Revisione articolo di Ubik

23 Comments

  1. Enricosa

    Posso sapere gentilmente cosa nomini con ago spinale? Grazie e complimenti.

  2. Stefano

    Io aggiungerei in 1x visti i molteplici costi specifici [Carta]Nykthos, Shrine to Nyx[/Carta], può generare di boost di mana non indifferenti

  3. simone

    Ecco, rinnovo i complimenti qui sul report per il risultato e l articolo scritto.
    Quando l ho visti, sia l avatar che la compagnia a raccolta, ho pensato fossero carte perfette per questo mazzo cui hanno dato, penso, una spinta in piu, quel qualcosa per renderlo piu forte, piu aggro e anche un pelo piu veloce mettendo ben due creature a velocita istant dal mazzo! (E cè gente che se lamenta che le nuove espansioni non danno carte al modern… il ritorno di melira? Bombe per abzan? Vabbe ma e un altro discorso…)
    Per quanto riguarda surrak vorrei provarlo anche io e vedere il suo impatto e per la mono treetop ho visto che trovata all inizio e una bella seccatura per noi che dobbiamo mettere creature fin da subito!

  4. manodikrosa

    [quote name=”Enricosa”]Posso sapere gentilmente cosa nomini con ago spinale? Grazie e complimenti.[/quote]

    Bhé direi [Carta] lightning storm[/Carta]
    È a tutti gli effetti un’abilità attivata

  5. Leonardo

    Grazie a tutti per i complimenti
    [quote name=”Enricosa”]…[/quote] con l’ago contro UWR nomino il [Carta]celestial colonnade[/Carta] oppure se gioca planeswalkers molesti uno di quelli a seconda dei casi. Contro Infect se lo metto nomino [Carta]inkmoth nexus[/Carta]. L’ago ha dalla sua la polivalenza e può essere utile contro tutti i planes oppure creature fastidiose. Esempio contro affinity lo si può usare per la [Carta]placca cefalica[/Carta] oppure per il [Carta]saccheggiatore elettrofuso[/Carta]. Come noti i bersagli non mancano, ma devi sempre considerare che è un elemento in meno per il piano aggro, quindi valuta sempre bene prima di usarlo.
    [quote name=”sniper13″] …[/quote]Nykthos è forte, ma noi non necessitiamo di grandi quantità di mana e rischia di rendere ingiocabili mani che altrimenti si potrebbero tenere, proprio per via dei costi estremamente specifici, come quello del baloth (esempio tipico: con due lande tra cui un nykthos di secondo non puoi giocare né geist, né avatar).
    [quote name=”smenio”]…[/quote]Prova surrak e non te ne pentirai: fin troppo spesso di quarto calando thrun lo sentivo troppo piccolo e poco aggressivo, soprattutto considerando cosa possiamo calare noi. Con surrak questo problema non c’è e senza potenziamenti può buttare giù i rhino e i tarmo normali(quando sono 5/6 o più diventano meno facilmente gestibili 😛 ). Il treetop rende perplesso anche me, vediamo come vanno i test.

  6. Shirokane33

    [quote name=”sniper13″]Io aggiungerei in 1x visti i molteplici costi specifici Nykthos, Shrine to Nyx, può generare di boost di mana non indifferenti[/quote]
    Ti dirò io il mazzo lo gioco e Nykthos non è così performante in quanto più di 3 mana non ti servono. Se usi Collected Company significa che hanno appena tirato wratta, altrimenti hai già vinto. Il punto è che non devi rampare, devi sempre attaccare ed avere massimo 2 mana open per fintare un [Carta]Vines of Wastwood[/Carta], Nykthos sarebbe overkill ed inoltre non è sinergica con il Dungrove, stesso motivo per cui non giochi Fetch a mio parere

  7. Daniele Bergamin

    Chiedo subito venia per l’ignoranza, specialmente in campo di Modern.
    I 2 skylasher e l’erede delle terre selvagge, quando li metti di main, che scopo hanno?

  8. Rodolfo

    Grande Leonardo !

    Spero di ribeccarti in giro a qualche torneo.

    Mi è rimasta sul gozzo il fatto che abbiamo fatto solo una partita di prova prima della TOP8… darti solo 1-0 non mi è bastato 😛

    Scherzo ovviamente e complimenti ancora !

    Rudy

  9. Leonardo

    [quote name=”Berinar”]…[/quote]
    Gli [Carta]skylasher[/Carta] hanno una duplice funzione: parare i volanti (metterlo con flash contro un [Carta]delver of secrets[/Carta] flippato non ha prezzo) ed evitare di morirne brutalmente(come poi è successo in finale) oppure contro i mazzi con tanti counter non perdere “tempo”. Se un UWR mi fa un [Carta]mana leak [/Carta] di secondo su una creatura qualunque per lui è tutto di guadagnato in quanto punta a chiudere al 20° turno. Noi puntiamo a chiudere prima del 6° ed il tempo(nel senso magic del termine) è fondamentale. Il singolo [Carta]heir of the wilds[/Carta] serve contro mazzi con creature enormi (vedi Abzan o Big Zoo) sia per avere un ottimo parante in grado di fare fuori tutti, sia per avere un attaccante che quando fornito di travolgere( con [Carta]rancor[/Carta]) può far passare tutti i danni -1 grazie all’interazione tocco letale/trample, qualsiasi sia il parante avversario.
    [quote name=”Volans”]…[/quote]
    Lo spero anche io 😆 . Scherzi a parte contro abzan ghostway sto messo maluccio, dovrei testare ancora parecchio prima di essere sicuro. In ogni caso è stato un piacere avervi conosciuto. Ci vediamo alla prossima 😉 !

  10. Adamo

    Ciao, prima di tutto vorrei farti i complimenti per i risultati conseguiti. Avrei un paio di domande. Perché la main è composta da 61 carte e non dal min. 60? Poi volevo sapere di solito quando usi [Carta]Garruk, Primal Hunter[/Carta] in side. Grazie in anticipo.
    PS: le aggiunte di DRAGONS OF TARKIR sono fantastiche!

  11. Roberto

    Sono contento che questo mazzo cominci a girare tra le top, dato che sono stato un suo fan e sostenitore fin dall’inizio (prima top al bazar of moxen se non ricordo male). Avrei una domanda però: come mai nessuno gioco le [Carta]Horizon Canopy[/Carta]? Sembrerebbe una buona carta per questo mazzo, eppure non la si vede mai, in fondo per un aggro con 21 terre che non pesca il flood è sempre dietro l’angolo, giocando le canopy si potrebbero giocare comodamente 22 terre e ridurre allo stesso tempo sia il rischio di flood che di screw.
    Altra domanda, ho visto nei cambi main/side che contro mazzi con tanti rimozioni tipo uwr e burn, lasci dentro i rancor, non ti capita troppo spesso che ti fanno 2×1 quando lo giochi?

  12. Leonardo

    Prima di tutto ancora grazie a tutti per i complimenti 😆
    [quote name=”Adamo97″]…[/quote]
    61 è semplicemente una mia fissa personale, nulla di più. Gioco 61 carte anche in legacy, pauper e t2. L’effettiva utilità, al di là dell’inesistente MU contro macina, è ancora tutta da vedersi XD.
    Garruk lo metto quando la partita si prospetta lunga: è vero che contro UWR, Jund/Junk converrebbe chiudere il prima possibile, ma quando questo non succede mi premunisco avendo una possibilità insperata di ribaltare partite compromesse (pensa alla possibilità di rifarsi la mano) oppure di sostenere il lungo andare (una pedina 3/3 a turno non è facilmente gestibile).
    [quote name=”Braids”]…[/quote]
    Ho visto alcune versioni che giocavano le canopy. Da parte mia ti posso dire che non la gioco perchè non voglio perdere punti vita, non è sinergica col dungrove e perchè spendere 40 euro per due carte in un mazzo da 70 mi risulta un po’ ostico 😛 . Come per il discorso delle fetch per noi non ha senso perdere inutilmente punti vita, non dobbiamo fixare il mana, nè ingrossare tarmo.
    Rancor rimane dentro perchè il gioco vale la candela: è una carta in grado di ribaltare le partite come poche altre, soprattutto in un mazzo con una partenza esplosiva come la nostra. Oltre che poi amo tremendamente il trick di: casto rancor, risponde con rimozione, vines potenziata e si attacca con creatura pompata e “travolgente”. Siamo un burn monoverde, bisogna scommettere tutto sulla velocità, senza farsi troppe fisime.Se fa il 2×1 pazienza, vuol dire che ha usato una rimozione.

  13. simone

    Hai fatto venire anche a me la fissa delle 61 carte e non va bene! 🙂 piu che altro perche sono tutte carte utili tutte. Ma se dovessi rimanere nelle 60 carte… cosa toglieresti? Un aspect of hydra? Una crestura?
    E un altra domanda… vista la grande utilita delle collected company, cosa ne penseresti di una terza copia per mettere sul board piu creature velocemente? Risulterebbe troppo pesante?

  14. giorgio999999

    mettere di side 1/2 Melira, Sylvok Outcast è brutto?

  15. Roberto

    [quote name=”Raborymos”]Prima di tutto ancora grazie a tutti per i complimenti 😆 61 è semplicemente una mia fissa personale, nulla di più. Gioco 61 carte anche in legacy, pauper e t2. L’effettiva utilità, al di là dell’inesistente MU contro macina, è ancora tutta da vedersi XD.
    Garruk lo metto quando la partita si prospetta lunga: è vero che contro UWR, Jund/Junk converrebbe chiudere il prima possibile, ma quando questo non succede mi premunisco avendo una possibilità insperata di ribaltare partite compromesse (pensa alla possibilità di rifarsi la mano) oppure di sostenere il lungo andare (una pedina 3/3 a turno non è facilmente gestibile). Ho visto alcune versioni che giocavano le canopy. Da parte mia ti posso dire che non la gioco perchè non voglio perdere punti vita, non è sinergica col dungrove e perchè spendere 40 euro per due carte in un mazzo da 70 mi risulta un po’ ostico 😛 . Come per il discorso delle fetch per noi non ha senso perdere inutilmente punti vita, non dobbiamo fixare il mana, nè ingrossare tarmo.
    Rancor rimane dentro perchè il gioco vale la candela: è una carta in grado di ribaltare le partite come poche altre, soprattutto in un mazzo con una partenza esplosiva come la nostra. Oltre che poi amo tremendamente il trick di: casto rancor, risponde con rimozione, vines potenziata e si attacca con creatura pompata e “travolgente”. Siamo un burn monoverde, bisogna scommettere tutto sulla velocità, senza farsi troppe fisime.Se fa il 2×1 pazienza, vuol dire che ha usato una rimozione.[/quote]
    Si certo lo so anche io che hanno lo svantaggio di farti perdere vite e che non sono sinergici con il dungrove, ma sinceramente il match-up con burn è già molto favorevole e dungrove è forte, ma sostituibile. Sinceramente li hai testati? Io sono convinto che nessuno li usa in questo mazzo solo per questioni di budget, tempo fa li testai e risultarono molto performanti (19 foreste 3 canopi), ma era nel meta pre ktk, quindi ora non saprei.

  16. federico

    [quote name=”Braids”]Si certo lo so anche io che hanno lo svantaggio di farti perdere vite e che non sono sinergici con il dungrove, ma sinceramente il match-up con burn è già molto favorevole e dungrove è forte, ma sostituibile. Sinceramente li hai testati? Io sono convinto che nessuno li usa in questo mazzo solo per questioni di budget, tempo fa li testai e risultarono molto performanti (19 foreste 3 canopi), ma era nel meta pre ktk, quindi ora non saprei.[/quote]
    Dungrove sostituibile è una blasfemia

  17. federico

    Complimenti per la lista, mi piace molto..ho solo alcune perplessitá su surrak, sugli skylasher in said che io personalmente uso quasi mai..poi secondo me aumenterei gli elder a discapito dei baloth

  18. Leonardo

    [quote name=”smenio”]…[/quote]
    Rinuncerei ad una melma od una foresta, ma ti assicuro che non lo faccio. 61 tutta la vita! Per le collected company 2 le trovo appropriate: la terza potrebbe saturare una curva già più appesantita per un mazzo come questo.
    [quote name=”Braids”]…[/quote]
    Onestamente non li ho testate, ma visto le innumerevoli partite da me finite con 1 o pochissimi punti vita ringrazio. Averla al secondo o terzo turno significa farsi 3/4 danni minimo, oltre a poter ingrossare tarmi avversari. Tanto vale giocare fetch e shockland che portano altri vantaggi. Due appunti: il dungrove non lo sostituirei mai; è un palo per BGx e Ubased che non sanno come gestirlo una volta giù. Burn è un MU favorevole, ma sempre sull’orlo, soprattutto ora che molte liste di side giocano [Carta]deflecting palm[/Carta].
    [quote name=”fedetoro”]…[/quote]
    Grazie 😆 . Surrak ti consiglio di provarlo: da una spinta aggro inimmaginabile. Comunque il drop a 4 è puramente accessorio, vi si può anche rinunciare a favore di cose più leggere. Gli skylasher sono una mano santa contro Delver deck(che stanno tornando in auge); tonni( contro i quali stiamo male) ed affinity (reach serve sempre). Io li sido spesso e volentieri e stavo pensando di tornare a tre in side nonostante i 4 avatar. Come già discusso nell’altro report ora l’ago della bilancia è il siege rhino(anche tasigur che frequenta più spesso i tavoli ultimamente) ed i baloth sono un muro ottimo per fermarli. Lo split attuali dei drop a 3 mi ha sempre soddisfatto, ma se cambiasse il meta e diminuissero i creaturoni si potrebbe pensare ad un cambio.

  19. Andrea

    Grandissimo!!!
    ti avevo detto che in game 2 ti sei lasciato ingolosire dalla mano xD
    ahahahahahahah

    di contro per noi “SOLO GRAN MUCCHE”!!! AHAHAHAHHA

  20. Davide

    Ciao!
    Complimenti per il mazzo e il risultato, adoro quei mazi che nonostante non sono giocati dai pro riescono a mettere in imbarazzo e difficoltà i soliti tier. Ora come ora la terresti così la lista alla luce del tuo risultato o ti sei accorto che magari qualche carta non girava bene? Cosa modificheresti?
    Complimenti ancora, sei un grande

  21. Leonardo

    [quote name=”silverbladepaladin87″]…[/quote]
    Ahahahahah grazie! Purtroppo è vero! Ed ho giustamente pagato! La prossima volta starò più attento 😉 .
    [quote name=”obzedat”]…[/quote]
    Ti ringrazio moltissimo: i tupi complimenti mi onorano. Sono solo uno con poco budget che però vuole giocare lo stesso a livello semicompetitivo 😛 . In ogni caso la main per ora la lascerei così. Ne sono molto soddisfatto. Invece la side la cambio a seconda dei tornei e del meta che mi aspetto. In ogni caso probabilmente tornerò a 3 skylasher. Mi piacciono troppo e quando entrano sono utilissimi.

  22. Davide

    [quote name=”Raborymos”]Ahahahahah grazie! Purtroppo è vero! Ed ho giustamente pagato! La prossima volta starò più attento 😉 .Ti ringrazio moltissimo: i tupi complimenti mi onorano. Sono solo uno con poco budget che però vuole giocare lo stesso a livello semicompetitivo 😛 . In ogni caso la main per ora la lascerei così. Ne sono molto soddisfatto. Invece la side la cambio a seconda dei tornei e del meta che mi aspetto. In ogni caso probabilmente tornerò a 3 skylasher. Mi piacciono troppo e quando entrano sono utilissimi.[/quote]
    Figurati! In questo caso sono più che meritati. Un’altra cosa: cosa ne pensi di autumn’s veil in side? potrebbe esser utile anche contro grixis delver…e una copia di wild defiance in main? so che potrebbe essere un palo, però con le pump gira a meraviglia e tiene sopra bolt le creature. Ultima: fiala eterea? cosa ne pensi?

  23. Leonardo

    [quote name=”obzedat”]…[/quote]
    velo dell’autunno: è molto forte e l’ho considerata più volte,ma ancora non l’ho mai testata e non mi saprei esprimere. Se la tua zona è infestata da grixis delver e simili può essere un’ottima carta a sorpresa.
    [Carta]wild defiance[/Carta]: fa stare le nostre creature sopra fulmine, ma molto lo sono già o lo diventano. Bolt contro di noi è molto meno efficace di quanto sembri. Nella mia lista con poche pump spell ha poco valore, in una settata diversamente si potrebbe provare. Considera però una cosa: noi non siamo infect che ha poche e fragili creature; le nostre creature sono grosse, tante e menano brutalmente da sole!
    [Carta]fiala eterea[/Carta]: nella mia lista no assolutamente. Il ragazzo che ha fatto top8 ha settato la propria in modo da massimizzarne l’utilizzo. Se devo dire preferisco le collected company. L’idea di partire di turno 1 con fiala mi sembra anti-aggro, poi ovviamente ognuno ha le sue idee. Personalmente il turno 1 voglio fare sempre bittante ignorante. Sarà che sono una persona rude 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *