amulet bloom pptq bresciaArticolo di Marco “DOlly” Dolazza

Ciao a tutti, sono passati più di due anni dal mio ultimo articolo/report, spero di esservi mancato e che qualcuno si ricordi ancora di me. Vorrei iniziare esponendo alcune mie personalissime considerazioni sul Modern, sperando possano tornare utili a tutti per i prossimi PPTQ. Trovo che, ora come ora, sia un formato estremamente vario, ancora di più se parliamo di PPTQ, dove si possono incontrare, oltre ai tier uno, mazzi “strani” montati da giocatori locali. Basandomi su questa piccola analisi, ho stabilito che i mazzi che ritengo adatti ad eventi di questo tipo devono essere esplosivi e devono avere un piano ben preciso, quali Amulet, Infect, (i miei preferiti); altri deck quali Affinity, Twin e Mono Red possono andare bene, ma sono sicuramente più prevedibili e soggetti all’hate della sideboard.

Esposti i motivi della mia scelta, ecco la lista che ho portato al pptq Brescia:

banner Tolaria West 640
Amulet Bloom by Marco Dolazza
Winner
Sideboard:

[Modern Top8] PPTQ Brescia – 11/Apr/2015
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
  1. Cercavate un mazzo facile da giocare? Non lo avete assolutamente trovato; credo che amulet sia il mazzo più complesso che mi sia mai capitato di giocare.
  2. Cercate un mazzo economico? Qui va già meglio; rispetto alla stragrande maggioranza dei modern il costo complessivo del mazzo è basso.
  3. Cercate un Mazzo forte ed adatto a vincere un torneo? Amulet lo è.

Iniziamo ora il report vero e proprio, se non altro per spiegare come sidare amulet (cosa assolutamente non intuitiva). Mi scuso in anticipo con i miei avversari perchè non ricordo i nomi e non sono ruscito a recuperarli.

Turno 1 abzedan 2-1Azusa altered s

Il primo game mulligo a 6 tengo una mano non eccelsa muoio senza fare NULLA pestato da bestie a caso (si con questo mazzo capita di morire da soli fa parte del pacchetto in cambio a volte vincerete turno 2 come vedremo in seguito).

Side: dentro 1 Sigarda, Host of Herons, 1 Hornet Queen, 1 Dragonlord Dromoka, 3 Leyline of Sanctity, 2 Thragtusk, 1 Ghost Quarter, 2 Firespout
Fuori: 2 Pact of Negation, 3 Hive Mind, 2 Cavern of Souls, (vedrete poi che in tutti i mu per fare posto alla side leveremo le due terre meno utili) 1 Slaughter Pact, 2 Ancient Stirrings, 1 Azusa, Lost but Seeking.

Game due e tre vanno più o meno allo stesso modo, lui fa qualche scarto, ma mette poca pressione e mi permette di fare chain di titani e mostri enormi fino alla vittoria.

Turno 2 Naya Zoo 2-1

Vinco il dado e Game 1 mi presento con Terra amuleto summoner titano mena subito il mio avversario ha un patto ma concede turno 3 (una delle migliori caratteristiche di questo mazzo sono queste free win).

Side: dentro 1 Sigarda, Host of Herons, 1 Hornet Queen, 1 Dragonlord Dromoka, 2 Thragtusk, 1 Ghost Quarter, 2 Firespout, 1 Engineered Explosives. (decido per niente natur’s claim anche se forse avrei dovuto metterli ma non volevo aprire mani lente dove levo blood moon ma muoio senza fare nulla)
Fuori: 2 Pact of Negation, 3 Hive Mind, 2 Cavern of Souls, 2 Ancient Stirrings.

Game due Mulligo a 5 muoio menato senza fare spell.
Game tre diventa una partita lunghissima dove riesco a vincere di patto nero ai turni addizionali grazie a un grosso regalo del mio avversario che si dimentica del patto nero che avevo trasmutato molti turni prima.

Turno 3 B/W token 2-1 (con la lost da vero scarso)

Game 1 lui Mulliga a 5 io faccio tutto bene ma mi rilasso e decido di non pagare 1 dei due patti fatti il turno prima 0-1 (applausi per me)

(ho imbruttito il mazzo ma lui non era veloce e il late andava sicuramente a mio favore non avevndo mai testato vs token ho provato così).

Game due apro con leyline (che gli fermerà 3 scarti in mano) e la partita finisce molto rapidamente

Game tre non vedo lelyline lui scarta parecchio ma non è veloce e io ho tempo per resettare con firespout e esplosivi per poi chiudere di titano

Turno 4 Abzedan 2-0

Ragazzo molto simpatico e bravo mulliga agressivo (sapendo di giocare contro amulet) cercando scarti che non trova in nessuno dei due game e perde senza mai avvicinarsi alla palla.

Side: dentro 1 Sigarda, Host of Herons, 1 Hornet Queen, 1 Dragonlord Dromoka, 3 Leyline of Sanctity, 2 Thragtusk, 1 Ghost Quarter, 2 Firespout
Fuori: 2Pact of Negation, 3Hive Mind, 2 Cavern of Souls, 1 Slaughter Pact, 2 Ancient Stirrings, 1 Azusa, Lost but Seeking.

Turno 5 Grixix delver 0-2 (non posso pattare perchè sono l’unico a 12 sig… )

In brevissimo Game 1 il mazzo muore da solo Game 2 Blood Moon di terzo GG.

Turno 6 ID

finalmente posso pattare finirò la swiss settimo dopo essere stato l’unico 4-0 ma quel che conta è passare.

Si inizia la top 8 che per me sarà molto dura (io avversari senza blood moon non li volevo 😉 ) e non mi sento il favorito visto che inizio il mio quarto contro il ragazzone del quinto turno (molto bravo e cordiale che mi ha polverizzato alla svizzera)

Quarto di Finale Grixix Delver 2-1

Data la mia posizione in classifca la prima partirò per secondo; il primo game io vedo poco lui mette la giusta pressione e perdo senza lanciare spell. Si prospetta un Match difficile da portare a casa.

Side: dentro 1 Sigarda, Host of Herons, 1 Hornet Queen, 1 Dragonlord Dromoka, 2 Thragtusk, 1 Swan Song, 2 Nature’s Claim, 2 Firespout.
Fuori: 2 Pact of Negation, 3 Hive Mind, 2 Ancient Stirrings, 1 Forest, 1 Slaughter Pact, 1 Tendo Ice Bridge.

Game due sono on the play e il mazzo decide di regalarmi una free win terra amulet, lui terra serum, io terra doppia summer titano che mena subito concede 1-1

Game tre credo sia uno dei game più belli e lunghi del torneo io riesco a fermare la pressione subendo comunque parecchi danni e ho natur’s claim per la sua blood moon andiamo avanti tantissimi turni alla fine un titano aiutato da caverna riesce a portare a casa un game tiratissimo

Ancient-Stirrings-alteredSemifinale Grixix Delver 2-0

Il primo game è molto strano lui si inchioda a due terre per 107mila turni, io ho solo patti e mi chiodo a 5 terre quando lui riesce a mettere pressione finalmente pesco la sesta terra e risolvo hive mind più patto.

Side: dentro 1 Sigarda, Host of Herons, 1 Hornet Queen, 1 Dragonlord Dromoka, 2 Thragtusk, 1 Swan Song, 2 Nature’s Claim, 2 Firespout.
Fuori: 2 Pact of Negation, 3 Hive Mind, 2 Ancient Stirrings, 1 Forest, 1 Slaughter Pact, 1 Tendo Ice Bridge.

Game 2 Lui non vede bloodmoon io vedo una caverna e un titano il titano mi regala la seconda caverna per chiamare angelo e mettere sigarda la stessa caverna che con una bounceland chiamerà insetto e regalerà al campo un hornet queen le sue contromagie restano quindi inutilizzate e una sigarda con doppio attacco porta a casa game set and match.

Finale 2-0 Merfolk U/R

Il primo game inizia molto bene per me terra amuleto, terra summer titano: squadre negli spogliatoi.

Side: dentro 1 Sigarda, Host of Herons, 1 Hornet Queen, 1 Dragonlord Dromoka, 2 Thragtusk, 1 Engineered Explosives, 2 Nature’s Claim, 2 Firespout.
Fuori: 2 Pact of Negation, 3 Hive Mind, 2 Ancient Stirrings, 1 Forest, 1 Slaughter Pact, 1 Tendo Ice Bridge.

Game due mulligo a 6 tengo una mano mediocre, devo concedere easy turno 3 da bloodmoon.

L’ultimo game è tiratissimo risolvo una summoner turno 2 che imposta molto bene il mio board, lui ha fiala ed è molto veloce, imposto un clock con sigarda e cerco di tamponare con esplosivi più Thragtusk, il finale è un suo alpha strike con 2 bolt in mano che può solo mandarmi a un punto vita arrendendosi al mio ultimo attacco di sigarda! È FATTA si và al ptq contro ogni pronostico data la presenza di Match Up molto sfavorevoli nella Top 8.

Concludendo mi sento in dovere di ringraziare tutti le persone che hanno letto fin qui, gli organizzatori di Play Time Brescia, Mirko Regazzoni anche lui top 8 (con il mio infect :-)) perchè se non ci fosse stato lui a portarmi in giro e spronarmi non credo avrei mai ripreso a giocare attivamente, la mia ragazza Federica e i miei colleghi ed amici Max e Jan che non mi dicono mai no quando scappo da casa o dal negozio per fare un torneo. Fabio Alava perchè vinco solo quando c’è lui e mi ha pure mandato il video definitivo come premio per la qualifica. Ed infine ringrazio Kira di Force of Will Academy per la correzione di questo piccolo Report.

__

Revisione a cura di Ubik

 

9 Comments

  1. Billin

    Complimenti per il risultato! Avrei un paio di domande, 1) ho notato che togli sempre gli hive mind, minimo 2 stirrings ed i pact of negation quando fai la side. Come mai questa scelta? Non fai prima a levarli in modo permanente?
    2) Nel primo match di top8 (Quarto di Finale Grixix Delver 2-1) come fai a spaccare la blood moon con nature’s claim se hai sidato fuori l’unica foresta base del mazzo?

  2. Dollyd84

    Hive Mind il primo game è molto più forte del secondo, la seconda quando saidi molto levi la “combo b” del mazzo per carte più adatte al mu che sono spesso diverse a seconda dell’avversario (quindi non potresti cambiarle di main) e in ogni caso Vs infect e Twin che sono i due peggiori mu di amulet non levi la “combo b” dal report sembra che si levi sempre ma non è cosi. Semplicemente ho attinto mana verde in risposta a Blood Moon e poi l’ho spaccata :-).

  3. Hivemindless

    Ti rispondo io, conosco Dolly e conosco bene il mazzo:
    1) Hivemind ti dà diritto a delle free win g1 perchè nessuno ha risposte, hai un mazzo esplosivo che vuole fare drop a 6 (Titano/Hivemind) turno 2/3 e chiudere subito.
    G2/g3 contro Abzan il match è più facile da vincere sidando out il “pacchetto Hivemind” e mettendo threat che da soli ti aiutano a vincere (Sigarda, Drago, Hornet,Thragtusk). Il ragionamento che sta alla base di tutto è: lui gioca tanti scarti e removal, quindi dovrò tendenzialmente giocare from the top. A mano vuota un Hivemind o un patto topdeccato è peggio di una qualsiasi altra carta che sido in. Non dimenticare inoltre che abzan potenzialmente ha il mana per pagare patto verde e patto nero… quindi è molto più difficile assemblare una teorica combo vincente di Hivemind + patto a caso + patto blu che countera il primo patto.
    Contro token non sido mai più di un Hivemind fuori perchè ha solo mana bianco, quindi la combo è molto forte anche in late game.
    Contro Grixis è diverso, essendo che lui gioca counter, non hai modo di proteggere Hivemind, quindi il piano migliore è fare tutore su caverna e giocare creature incounterabili.
    Vero è che Hivemind risolto + patto verde è gg da turno 1 a turno 1000… tant’è che solitamente ne lascio sempre dentro uno… ma forse in questo caso sbaglio io.
    2) Sicuramente ha sbagliato a scrivere, non si sida mai fuori foresta contro blood moon (anche se potrebbe aver attinto mana verde con blood moon sullo stack per fare nature’s claim).

  4. Hellequin

    Ma perchè in risposta a Blood Moon attinge mana verde, è così difficile?

    Complimenti per il risultato, però se posso permettermi magari la prossima volta rileggi quello che scrivi e usa un po’ la punteggiatura, questo report sembra scritto da un ragazzino delle elementari.

  5. Ashtani

    probabilmente attingendo mana verde in risposta a blood moon e spaccata una voolta entrata con il mana verde in pool

  6. Thorgils

    [quote name=”Hellequin”]Ma perchè in risposta a Blood Moon attinge mana verde, è così difficile?

    Complimenti per il risultato, però se posso permettermi magari la prossima volta rileggi quello che scrivi e usa un po’ la punteggiatura, questo report sembra scritto da un ragazzino delle elementari.[/quote]

    Ed ecco che arriva il grande letterato che al posto di leggere un’articolo si diverte a fare l’analisi grammaticale… Ogni tanto si leggono questi commenti inutili… Ma avete avuto uno shock con la maestra da piccoli?

  7. Dollyd84

    Foresta non è un errore la levo veramente non mi frega nulla di avere 1 mono mana verde x sperare di evitare Blood Moon la mono foresta è lì per i sentiero dell’esilio. Per la punteggiatura ecc… Mi scuso non so fare di meglio (io i miei limiti so ammetterli) in ogni caso credo che in un articolo di magic contino più i contenuti.

  8. Marco La Melia

    Complimenti per il risultato, è un mazzo che adoro!
    Volevo chiederti come mai in side giochi Dromoka e non Wurmcoil…e te lo chiedo da amante dei draghi

  9. Dollyd84

    Dromoka è semplicemente più forte in tutto vs mono red lo puoi tutorare di patto (wurm no) ha 7 in costituzione (3botti invece di 2 e non muore da smash che saida dato che ha anche gli amuleti da rompere) se ci meni non può fare skullclamp nel tuo turno quindi guadagni per forza. Inoltre contro controllo ferma contromagie Vs junk crepano entrambi da patto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *