Come culmine della serie “Booster Draft”, mi piacerebbe spiegare passo per passo un booster draft completo. Spiegherò come ho utilizzato i concetti discussi su Level One per prendere le mie decisioni, e come sono arrivato ad un prodotto finito.

Questo è l’elneco dei precenti articoli della serie “Booster Draft”:

 

 

Utilizzerò un vero draft che ho giocato recentemente su Magic Online. Era la top 8 di un grande torneo chiamato Magic Online Championship Series, quindi c’erano molte cose in ballo e la concorrenza era spietata.

Prima Busta

Fuochi d’Artificio è una “rimozione premium” e sarebbe un buon primo pick. A parità di condizioni, prenderei i Fuochi d’Artificio perché prendere una carta monocolore rispetto ad una multicolore ti offre più flessibilità man mano che il draft prosegue. Tuttavia, Dromoka, l’Eterna è una bomba ed è un livello sopra i Fuochi d’Artificio e qualsiasi altra cosa nella busta. E’ un chiaro pick ed un’ottima partenza del draft.

Nonostante il fatto che Dromoka non sia una carta nera, il fatto che sia bianca e verde offre un grande incentivo a draftare Abzan. In I Khan di Tarkir, Abzan è un’eccellente combinazione di colori, mentre non ci sono molte ragioni per rimanere sul verde-bianco puro ed assolutamente nessuna ragione per draftare Bant (verde-bianco-blu) o Naya (rosso-verde-bianco). Dopo aver preso Dromoka, l’Eterna, prendere una carta nera è praticamente uguale a prendere una carta verde o bianca.

Detto questo, la Sussurratrice delle Terre Selvagge è una scelta interessante dato che è solidamente nel livello “riempitivo forte”. I Rovistafango Sibsig non sono una bomba in termini di efficienza di mana, ma alcune volte possono avvicinarsi alla bomba nel senso che hanno un impatto estremamente grande sul gioco e non possono essere sostituiti facilmente con altre carte a draft avanzato.
Il vantaggio carte e l’insostituibilità vincono in questo pick, e prendo i potenti Rovistafango Sibsig.

Per il terzo pick, ho considerato molto i Ratti del Tifo, che sono una solida carta difensiva ad inizio partita. Tuttavia, in I Khan di Tarkir, soprattutto se sei libero di draftare l’archetipo “Multicolor Control”, è bene prendere presto delle terre doppie rispetto a qualsiasi carta che non ti mancherà disperatamente nel tuo mazzo. Prendendo ora le Caverne del Sangue Versato non significa che mi sposterò verso il rosso, voglio soltanto la flessibilità di poter prendere una bomba come un Macellaio dell’Orda se sono abbastanza fortunato da vederne uno a draft avanzato.

Ancora una volta, prendo una terra doppia rispetto a carte che non mi servono particolarmente nel mazzo.

Sussurratrice delle Terre Selvagge è un “riempitivo forte” ed una giocata iniziale che è ottima sia in mazzi control sia in mazzi aggressivi.

Ricevere dei secondi Rovistafango Sibsig così tardi è sia un’ottima aggiunta al mio mazzo sia un segnale molto promettente. Il fatto che gli altri sette drafter abbiano passato i Rovistafango Sibsig è un’indicazione al fatto che potrebbero non essere interessati a draftare mazzi lenti e controllanti che abbiano il nero.

Proprio come scegliere i tuoi colori in un booster draft, vuoi anche scegliere un archetipo. Gli archetipi sono flessibili e spesso va bene sforare un po’ i confini di uno di questi ultimi, ma è molto importante avere una visione di come andrà il tuo draft, e del modo in cui il tuo mazzo finirà.

A questo punto del draft, mi sono deciso a draftare uno dei miei archetipi preferiti: “Multicolor Control”. Il mazzo Multicolor Control è quasi sempre basato sul nero e sul verde, ma può essere di tre, quattro o cinque colori. La chiave per questo archetipo è di prendere presto del mana fixing, in modo da poter avere la flessibilità di scegliere bombe di qualsiasi colore, se le vedi a draft avanzato.

Altre caratteristiche del Multicolor Control sono il vantaggio carte, molte rimozioni e, spesso, una preponderanza di esumare. Ho ricevuto alcuni segnali per i quali Multicolor Control potrebbe essere un archetipo libero perché ho ricevuto dei Rovistafango Sibsig molto tardi, e sono riuscito a raccattare molte terre doppie nella prima busta.

Quindi sono tranquillamente nell’archetipo Multicolor Control, dove pescare carte è molto prezioso. Tuttavia, è ugualmente importante una difesa iniziale. A prescindere dal fatto di aver preso Consapevolezza Superiore, col senno di poi sento che i Ratti del Tifo sarebbero stati un pick migliore. Ciononostante, entrambe le carte sono ottime per il mio mazzo a questo punto del draft.

Spero di non dover giocare nessuna di queste carte nel mio mazzo principale, quindi scelgo quella che potrei inserire dalla sideboard per rispondere ad una bomba avversaria.

Seconda Busta

 

 

L’Autorità Abzan dà il suo massimo in un mazzo con molte creature. Ciononostante, è una bomba e qui la prendo. Questo pick mi farà aumentare l’enfasi sulle creature economiche (particolarmente nel nero e nel verde, che si stanno mostrando i miei colori principali), quindi l’Autorità Abzan avrà più sinergia con il mio mazzo.

Spazzadune è la carta perfetta per il mio mazzo! E’ una bomba, ed una delle migliori bombe in assoluto per un mazzo control multicolore.

Inoltre, notate i segnali ricevuti ora dal giocatore alla mia sinistra. Spazzadune e Campo di Sospensione sono entrambi migliori di qualsiasi comune in I Khan di Tarkir, eppure manca una comune dalla busta. Da questo posso dedurre (senza però averne la certezza) che il giocatore alla mia sinistra non sta draftando bianco, e probabilmente non sta draftando neppure verde e nero, altrimenti avrebbe probabilmente preso Spazzadune come possibile splash. Questa è una buona notizia per me!

A questo punto del draft, sento di aver sistemato le mie potenti giocate avanzate. Ora darò più importanza all’inizio partita e al mana. Cercherò anche un po’ di pescaggio carte per assicurarmi di fare le mie giocate di terra e facilitarmi la via verso la partita avanzata.

La Lama d’Odio Mardu è molto peggio dei Ratti del Tifo per il mio mazzo perché il bianco potrebbe ancora finire come colore splashato, nel qual caso non posso contare di lanciarla durante il primo o secondo turno. La Preda dell’Altopiano o l’Inseguitore Glaciale sono opzioni ragionevoli, così come l’Acquitrino Tetro. Tuttavia, scelgo il Segreto dei Rakshasa perché mi fornisce vantaggio carte e ha una grande sinergia con i miei due Rovistafango Sibsig (o qualsiasi altra costosa carta con esumare, per quanto mi riguarda).

Scavare nel Tempo è una bomba al limite, e sta perfettamente nel mio mazzo. Per prima cosa, stavo cercando un po’ di pescaggio carte, e Scavare nel Tempo è il miglior peschino del formato! Inoltre, il mio mazzo si incentra un po’ su esumare, e darò più importanza a carte come Segreto dei Rakshasa e Perlustrare i Confini. L’unica preoccupazione è che costa due mana blu, e non sono ancora sicuro se il blu diventerà un colore principale o splashato.

Le specifiche di ciò che ho già draftato giocano un ruolo molto importante qui. Tra Dromoka, l’Eterna, Spazzadune, Autorità Abzan, Scavare nel Tempo e due Rovistafango Sibsig, ho già più giocate avanzate del necessario! Non mi servono gli Acrobati di Rivo delle Ruote o i Servitori Barcollanti, nonostante siano carte decenti per questo archetipo. Analogamente, Consapevolezza Superiore e Scavare nel Tempo sono migliori (nel mio mazzo) di Traversata Sfarzosa, e non mi servono altri effetti simili. Prendo una terra doppia rispetto a delle carte con le quali non giocherei in qualsiasi caso.

In circostanze diverse, sarei saltato sulla Ricchezza Scellerata, ma non mi servono altre giocate avanzate. Vorrei molto il Parapetto degli Arcieri, ma ho poco fixing per il mana bianco e mi serve di più la terra.

Dato che non ho carte rosse, prendo la creatura con metamorfosi “riempitivo forte” rispetto ad una terra doppia rossa.

Lo Stendardo Abzan non è una carta forte, ma non mi dispiace giocare uno Stendardo nei miei mazzi Control Multicolor, soprattutto con così tante potenti carte da gioco avanzato. In più, mi serve altro mana fixing, in special modo per il bianco.

Mi serve di più la terra rispetto ad altre carte costose, a discapito del fatto che sia il Rito del Serpente sia la Saprofaga Sultai sarebbero delle buone carte nel mio mazzo.

 

Terza Busta

 

 

Un’altra bomba! Sono stato abbastanza fortunato con le rare di questo draft.

La Tecnica della Gru in Volo è una bomba, ma non si adatta bene né ai miei colori né alla mia strategia. Falciata Omicida, come rimozione premium, è un ovvio pick.

Il mio draft sta andando bene per varie ragioni, ma sono ancora in difficoltà per quanto riguarda la difesa iniziale. La Preda dell’Altopiano è la carta migliore della busta per prolungare la partita ed assicurarmi di sopravvivere per lanciare le mie bombe.

 

A questo punto giocherò assolutamente verde, nero e bianco, probabilmente con un pizzico di blu; è probabile che non giochi rosso. Due magie di rimozione a basso costo nel bianco sono sicuramente delle ottime aggiunte al mio mazzo.

Il Talismano Sultai è una magia di rimozione premium e mi convince a giocare blu.

Prenderei subito il Sambar degli Acquitrini se fosse una creatura verde, ma dato che potrei non avere moltissimo mana blu nel mio prodotto finale, potrebbe non essere affidabile come carta a costo due. Il Visir dei Rakshasa non è proprio ciò che mi serve, ma è una carta molto forte in un mazzo con esumare.

 

Ho rinunciato al rosso, e mi serve prendere le migliori carte difensive per finire il mio mazzo.

Se questi fossero stati Stendardi non rossi avrebbero potuto interessarmi, ma al loro posto prendo Eliminare da mettere in sideboard contro un mazzo lento con delle bombe.

Considerazioni di mana a parte, l’Autorità Sultai è una carta migliore di Perlustrare i Confini. Tuttavia, alla fine ho finito con il declassare il blu a colore splash, e Perlustrare i Confini sarebbe stato un pick migliore.

Ecco a cosa assomigliava il prodotto finito:

reiderrabbit
2° Posto
Sideboard:

MOCS #7974043
ndr.
Details
Main Deck: 40 cards
Sideboard: 22 cards

Questo è stato un mazzo draft veramente molto potente, capace di utilizzare quattro rare e molto altro vantaggio carte a gioco avanzato. La sua debolezza era una veloce carica di creature, dato che la curva di mana era un po’ troppo alta e aveva soltanto tre carte che costavano meno di tre mana.

Decisi di giocare una piccolissima quantità di blu. Il mio mazzo era potente abbastanza da contare sull’inevitabilità: fintanto che riuscivo a sopravvivere avrei vinto la partita con o senza le carte blu. A causa di questo, la consistenza del mana è stata la mia massima priorità e volevo semplicemente minimizzare il numero di cose che potessero andare male.

Come si è scoperto, il mio draft sarebbe andato meglio se mi fossi legato immediatamente all’Abzan senza mai voltarmi. Tuttavia, buona parte del draft è stata votata a rimanere aperto a nuove opportunità, ed è stata un’enorme coincidenza che le rare sbustate stessero bene nei colori Abzan senza toccare rosso o blu.

Sono anche caduto vittima di un comune trabocchetto, ossia non aver dato la massima importanza ai pezzi chiave del mio mazzo. Ho preso subito delle carte costose, e mi son ritrovato a racimolare creature economiche alla fine del draft, dovendo spesso passare potenti carte nel processo. Un pick che mostra questo problema è stato il secondo pick della prima busta, dove presi i Rovistafango Sibsig invece della Sussurratrice delle Terre Selvagge. Presi i Rovistafango Sibsig perché li vidi come una carta potente ed insostituibile, ma c’erano anche molte ragioni per prendere la carta più economica.

Ogni singolo mazzo vuole delle creature a costo due forti, ma non ogni singolo mazzo vuole una creatura costosa come i Rovistafango Sibsig. In più, sono finito con un mazzo che faceva buon uso dei Rovistafango Sibsig, ma sono anche finito con molte altre eccellenti carte costose! Mi è sembrato un pick molto difficile. Data la mia incertezza, forse sarebbe stato più saggio tendere verso la creatura più economica.

traduzioneQuesto è stato certamente un draft difficile con molte decisioni dove anche drafter con esperienza avrebbero fatto scelte diverse. Due pick che sono quasi certo di aver sbagliato sono stati l’undicesimo della prima busta, dove presi Consapevolezza Superiore al posto dei Ratti del Tifo, ed il dodicesimo della terza busta, dove presi l’Autorità Sultai al posto di Perlustrare i Confini. Se avessi avuto due carte giocabili in più nei colori Abzan, avrei potuto costruire un mazzo più solido della roccia senza dover giocare una diciannovesima terra o dover abbassare gli standard delle mie carte giocabili.

Ho giocato il mazzo per un punteggio di 2-1, finendo al secondo posto sotto un ottimo ed aggressivo mazzo RG (che era il mio punto debole, lo ammetto). Trovo che questo sia stato un draft interessante, ed ho imparato molto. Spero l’abbia fatto anche tu!

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA – https://www.facebook.com/notes/528945383911900/
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *