LODE E GLORIA ALL’IPNOROSPO
UB TasiFrog by Piermatteo Grieco Winner |
||
Sideboard: | ||
[Standard Top8] PPTQ – Marina di Pisa (PI) – 26/Apr/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Eccola lì! LA RANA! Passiamo subito alla strategia del mazzo. Non è difficile capire il nostro piano: voler fare il più possibile carte al cimitero per velocizzare le nostre magie con Delve e contemporaneamente intralciare il gioco dell’avversario.
-
11 Fetch: si commentano da sole, cosa c’è di meglio che togliere una terra dal mazzo, avere un mana e mettere una carta al cimitero per il comodo prezzo di 1 punto vita?
-
4 Temple of Deceit: Vederli ci fa solo piacere, ma non possiamo giocare più di 4 Scryland a causa della nostra curva. Molto spesso (sia contro control che contro aggro) ci piace giocare Thoughtseize di primo turno per ricevere informazioni sulla mano dell’avversario e costruire le nostre successive mosse.
-
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth: Con il senno di poi, avrei aumentato la copia di questa fantastica terra a 2: è utile anche quando abbiamo finito le terre da prendere nel mazzo, poiché trasforma le nostre fetch in paludi, ci elimina il problema dei doppi costi definitivamente ed averne due copie in mano (a patto che non siano le uniche due terre nella nostra mano) ci fa piacere, in quanto una andrà al cimitero una volta giocata l’altra e ci darà una carta in più per delvare. Molto probabilmente avrei tolto una palude per mettere la seconda copia.
-
4 Tasigur, the Golden Fang & 4 Gurmag Angler: Signori miei, vi assicuro che fa sempre piacere giocare di terzo turno un Tasigur avendo un mana stappato, facendo semplicemente 2-3 fetch e 2-1 spell come Thoughtseize o Bile Blight. Inoltre delvare in continuazione ci serve per selezionare le carte da voler prendere con Tasigur! Indovinate? Il mana stappato ci serve ovviamente per..
-
4 Stubborn Denial: In questa strategia è essenziale. Neutralizza i tentativi degli avversari che cercano di rampare per giocare un Ugin, lo Spirito Drago o un Sarkhan, il Dracofono prima del tempo, trovandosi ovviamente senza mana ulteriori, protegge i nostri ciccioni a dovere dai removal ed è utilissima sia in early che in late game.
-
4 Thoughtseize: L’unico ed inimitabile scartino spezzastrategie/scartacounter/togliremoval. +1 carta per delve. Impossibile resistergli.
-
3 Disdainful Stroke: Questa carta è stata una scelta azzardata e difficile. Visto l’elevatissimo numero di Dragonlord Ojutai che girano, avere un counter in più per togliere il drago azorious o quello Dimir mi sembrava già di per sé un buon motivo per giocarlo (oltre a counterare Dig Through Time, Treasure Cruise, Crux of Fate, Planeswalker…). Inoltre non è completamente morto contro nessun mazzo, nemmeno mono rosso, anche se in questi casi il nostro unico bersaglio è Stoke the Flames. Una carta utilissima contro midrange come abzan control ed anche utile contro abzan aggro o Temur ciccioni/Rg Dragons che però lascia il posto molto spesso ad altre spell di side quando giochiamo contro creaturine fastidiose e rosse.
-
10 Removal: Ebbè, le creature non ci piacciono, noi ne giochiamo solo 8, perché qualcun altro dovrebbe averne di più? Bombardiamole tutte!
-
3 Taigam’s Scheming: Questo si che è un coltellino svizzero. Per 2 soli mana possiamo selezionare le carte migliori tra le prime 5 del nostro grimorio, metterle nell’ordine che preferiamo e poi buttare tutto il resto al cimitero così da poter delvare. Mi è capitato più e più volte di togliere tutte le pescate morte e lasciare 1 sola carta, così avendo 5 carte in più al cimitero e poter giocare Tasigur ad 1 mana. È davvero una bellissima carta in questa build.
-
4 Dig Through Time: Utilissimi più che mai! Selezionare le carte che ci servono per mantenere il vantaggio nella partita, cercare la chiusura o un counter per proteggerla al solo costo di e lasciare 1 carta in più (delle 6 in meno vi assicuro che non ve ne preoccuperete quasi mai) al cimitero è impagabile.
La strategia generale del mazzo si propone come quella di un “Tempo deck”, ovvero controllare i primi turni della partita per poi giocare una delle nostre 8 creature e preferibilmente proteggerle.
IL TORNEO
Ecco come è andato il torneo:
TURNO 1: 0-2 Alessandro Saracino con Jeskai Tokens
Io ed Alessandro siamo amici e ci conosciamo da tempo, la mattina partiamo alla volta di Marina di Pisa assieme ed essere pairati al primo turno contro dopo aver montato assieme i deck con le carte che ci hanno prestato i nostri amici non è proprio il massimo.
Della partita in sé non c’è molto da dire, io ho mulligato prima a 5 tenendo con una terra e non vedendone altre per il resto del game e nel successivo lo stesso. Lui ha giocato il minimo indispensabile per portarsela a casa.
TURNO 2: 2-0 UW Control
Vinco il lancio del dado e parto con fetch-Thoughtseize, il mio opponent rivela 3 terre e 4 counter. Io non ho Tasigur, the Golden Fang o Rana Pescatrice di Gurmag in mano, ma ho un Taigam’s Scheming: so di dover cercare subito chiusura e sono fiducioso che nelle 6 carte successive (1 di turno + 5 Taigam) ce ne sarà almeno una. Essendo i suoi counter con cc>2, una volta appoggiatagli una rana sul board e sfatando per i successivi 4-5 turni i tentativi di rimuoverla, mi porto a casa il primo game.
Il secondo invece tira per le lunghe (io stavo quasi perdendo di automill) ma un Tasigur, the Golden Fang + Rana Pescatrice di Gurmag sul board dopo un milione di removal ed un Ugin, lo Spirito Drago a 5 risolvono la partita.
TURNO 3: 2-0 Mono Red Botti
Questo era una tipologia utilizzatissima prima dell’uscita di Fate Reforged in standard, che invece ho trovato contro in questo torneo. Sinceramente non me l’aspettavo, quindi parto subito di fetch-Thoughtseize. Quando rivela 5 botti e 2 lande credevo di essere spacciato. Fortunatamente un Taigam’s Scheming che prende una Rana Pescatrice di Gurmag dalla cima il turno successivo e me la fa giocare, 1 Bile Blight e 1 Ultimate Price risolvono le partite.
TURNO 4: 2-1 Mono Red Atarka
Lista identica a quella che ha vinto il PT, il mio avversario è anche bravino a giocarla, ma ad una Rana Pescatrice di Gurmag 5/5 di terzo turno (che il turno successivo è stata anche resa impossibilitata a bloccare da un 3/2 Dash) non si può dire nulla. 3 Removal di cui 2 trovate grazie ad un Taigam’s Scheming ed un Dig Through Time dicono la loro.
La seconda partita, invece, la vince topdeckando 3 botti di fila da 10 danni totali, con me a 10 esatti ed un Tasigur, the Golden Fang che lo stava mandando su Marte.
La terza è vittoria facile grazie a 2 Drown in Sorrow che gli svuotano il board.
TURNO 5: 2-1 UW Heroic
Un bel mazzo il suo, non c’è che dire. Dopo avergli eliminato un bel po’ di minacce nel primo game, un mio flood mi fa credere di aver ormai perso, ma… ECCO CHE ARRIVA LA RANA A RIBALTARE LA PARTITA! Messa lì, pronta a bloccare e con me a 4 punti vita, anche continuando a flooddare, un Taigam’s Scheming che rivela 4 terre ed 1 Dig (credo di aver finito le terre nel mazzo in quel game) risolve tutto, prendendo 1 Bile Blight ed 1 Murderous Cut, che fanno via libera alla rana.
Nel secondo game lui parte estremamente e troppo veloce ed io flooddo ancora.
Nel terzo game risolvo Tasigur, the Golden Fang di terzo turno, lui prova una Valorous Stance (una gliel’avevo già scartata) ma viene counterata da una Stubborn Denial, regalandomi così il game.
TURNO 6: Patta intenzionale
Il giocatore in questione con cui patto è Alessandro Verri: lo leggo spesso su qualche forum e gruppo facebook di Magic dove entrambi siamo membri. Pattiamo intenzionalmente e siamo in Top.
TOP 8
Quarti di finale UW Heroic 2-0
Gioco contro lo stesso ragazzo contro il quale ho giocato in svizzera. Il grimorio mi da soddisfazioni e 2 Bile Blight, 1 Hero’s Downfall ed 1 Thoughtseize in late mi permettono di vincere la partita ad 1 punto vita rimanente e con un Taisgur ed un Rospo che lo pestano brutalmente.
Il secondo game lo domino senza accenno di ripresa per lui.
Semifinale Mardu 2-0
Eccolo qui! È sempre Alessandro Verri il mio avversario. Che dire? La build mi è sembrata un po’ strana, ma non ho visto tutto il suo grimorio. Di certo la sua strategia era picchiarmi velocemente e con violenza. Ahimè, un Bile Blight ed un Ipnorospo non erano d’accordo con lui nel primo game, mentre nel secondo una Rana Pescatrice di Gurmag di terzo turno gli ha tolto qualsiasi speranza.
Finale Fabrizio Campanino con Esper Dragons 2-0
Mr. Campanino è un giocatore davvero bravo che gioca il mio mazzo preferito nella storia di Magic: Esper. Prima di iniziare a giocare abbiamo anche scoperto di essere entrambi di origini partenopee (“Stavamo uscendo a cuGGini”, come si suol dire). Il match non si prospetta per nulla facile, ma io ho il fattore sorpresa dalla mia.
Parto io con una mano niente male. Tengo ed inizio con un Temple of Deceit che mi rivela un Tasigur, the Golden Fang. Ho due fetch in mano ed una Stubborn Denial, anche due Thoughtseize ed un Disdainful Stroke. Se riesco a risolvere Tasigur, the Golden Fang di terzo, so che il game sarà mio.
In effetti è così: appena gioco Tasigur, the Golden Fang lui prova un Hero’s Downfall, che viene counterato dalla mia Stubborn Denial. Quando Tasigur inizia a picchiarlo, non ce n’è per nessuno.
Il secondo game è leggermente più particolare, perché sono complici un po’ di suoi errori dovuti alla tensione. In realtà è un Dig Through Time sfortunato a concedermi la partita con un Tasigur, the Golden Fang in campo e lui che non trova removal in 7 carte (nonostante io avessi una rana in mano che lui mi ha fatto scartare, ma avrei potuto attivare un Tasigur).
Che dire? I commenti: la side va sicuramente rifatta. Se dovessi giocare nuovamente, la giocherei così:
-
1 Taigam’s Scheming (Vs Aggro, perché ci servono tante carte e subito al cimitero)
-
3 Despise (Vs Aggro, RG Dragons, Abzan Mid, Abzan Aggro)
-
3 Negate (Vs Control a base U)
-
3 Drown in Sorrow (Vs Aggro & Tokens)
-
2 Virulent Plague (Vs Atarka Red & Tokens)
-
2 Crux of Fate (Vs Mid & Esper Dragons)
-
1 Murderous Cut (Vs Mid, Esper Dragons, UB Control, RG Monsters, Temur)
Cerco comunque di tenermi relativamente basso con i costi delle magie, poiché togliere tante terre dal mazzo fa parte della strategia ed avere 5 terre significa essere praticamente in flood per questa tipologia di build. Riusciamo comunque a sfruttare l’avere tanto mana (attivare 2 volte Tasigur, the Golden Fang in un end ci fa piacere) ma preferiamo avere tante carte al cimitero e non tanti mana.
RINGRAZIAMENTI
Essenziale ringraziamento va ad Antonj Donegà, in arte “L’Alchimista”, che ha organizzato uno dei PPTQ più belli di sempre (e con un sacco di premi, io ho vinto 1 box e 20 buste ed il mio oppo 1 box, poiché eravamo in 40 persone. E l’iscrizione era anche bassa!).
-
Di certo mi tocca nominare: Giovanni Postorino, che alimenta sempre le mie follie sulle build strane in questo buffo gioco di carte.
-
Tommaso Badiali, che mi ha presta sempre le carte che mi mancano (e che quando gioca Modern, non ce n’è per nessuno 🙂 ).
-
Alessandro Saracino, che “*Pofforbacco* Pierma, io fossi stato in te sarei arrivato un po’ più tardi”. Mio compagno di barboneggiamento in Magic. Neassuno dei due ha mai nemmeno una carta dei mazzi che vogliamo costruire. ^0^”
-
Corrado De Sio, che con le due Elspeth prestategli da me aveva finalmente due chiusure nel mazzo! :^D
-
Matteo De Luca, che “Dottore, da oggi la chiamerò Dottor Culocane.”.
-
Gabriele Gemignani, che monterà anche lui questo mazzo ed assieme conquisteremo il mondo con i nostri Ipnorospi! Grazie infinite anche a lui che oltre a prestarmi sempre carte senza chiedere mai nulla in cambio, ha formato assieme a me e Giovanni Postorino il Team per il GP Firenze =]
-
Giacomo Canaletto, il Livornese DOC! (E non aggiungo altro, sai tu perché).
-
Fabrizio Campanino, per avermi detto di essere uno dei giocatori più sportivi che ha mai incontrato! Spero davvero di rivederti ai Regional a Torino, in cui si gioca il mio formato preferito: il Sealed!
Grazie a chiunque abbia letto fin qui, scusatemi se sono stato troppo prolisso e spero di non aver dimenticato nessuno!
Si va a Torino!
Il mazzo più forte della storia delle build da psicopatici!
hai testato monastery siege? ragioni per non includerla nella lista?
[quote name=”lel”]hai testato monastery siege? ragioni per non includerla nella lista?[/quote]
Ciao!
Si, principalmente perché è “lenta” e non mi da particolari vantaggi in quanto faccio già tante carte al cimitero con fetch e spell a basso costo ed in più perché Rana e Tasigur sono già fuori da removal come bile blight, fulmini, ecc… che sono proprio quelli che trarrei vantaggio rallentare con l’assedio blu 🙂