rakdos goblins pgg 4Articolo di Michele Pinton

Ormai quando gioco vinco, probabilmente devo accettare questo fatto e farmene una ragione. Nella Lega PPG 4 Top8 su 4 tappe con 4 mazzi diversi di cui un solo Tier (Elfi schiantato contro Ant alla prima della Top alla prima tappa) [vedi  Top 8 – PGG #3 e Top 8 – PGG #4, ndr]. Oggi Goblins: il mazzo presenta delle varianti rispetto alle liste ordinarie, lo gioco da quando ho 15 anni ormai e resta uno dei miei preferiti anche se oggettivamente ha dei limiti pesanti, ma mi piace poter fare cose strane giocando un sacco di monocopie. Come sempre, non dico assolutamente che la lista sia competitiva, ci mancherebbe, semplicemente è adeguata al mio stile di gioco ovvero: “se lui ha questo e tu hai pescato questo e questo, in 3 turni POTRESTI riuscire a fare quest’altro“. Sinergie simpatiche che probabilmente non si verificheranno mai.

banner-Bloodstained-Mire
Rakdos Goblin by Michele Pinton
Top 8
Sideboard:

Legacy Top 8 – PGG #4 – Castello di Godego (Treviso)  – 26/Apr/2015
ndr.
1 carta mancante nel Main Deck
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Vediamo alcune scelte, evitando di parlare le ovvietà:

MAIN

SIDEgoblina matron foil signed

Per quanto riguarda la side in sintesi, a parte Surgical e Pirocinesi nessuna carta da tenere in mano tipo scartini o Red Elemental Blast, alcune contrastano tra di loro tipo Calice e Gabbia, ma nei match up in cui passa Calice teoricamente dovrebbe essere fatta. Probabilmente migliorabile, accetto consigli. Settato contro miracle con 3 Slaughter Games.
IL TORNEO

39 Players, affluenza scarsa causa un modern là vicino, go!

Round 1: Zombie bombardment. Tot 1-0 / Parziale: 2-0

G1. Purtroppo in questo game non c’è molto raccontare, mulliga a 6 o addirittura a 5, non ricordo esattamente, fermo ad una landa tutta la partita, io parto con Lacchè Goblin di primo, potete immaginare.

G2. Questa volta gli succede l’esatto opposto, flood totale e non vede il Bombardamento dei Goblin se non troppo tardi, quando ormai ho 10 creature pronte per l’ultimo attacco. Nota particolare: non vedo nemmeno una carta di side.

Round2: Nivmagus Combo. Tot 1-1 / Parziale 1-2

G1. Parte di isola e passa, non so perhè ma mi convinco giochi Omnitell o una schifezza dello stesso calibro. Gioca invece Nivmagus Elemental Combo, io ho tenuto una mano molto lenta anche per via di un mulligan a 6. Comunque tarderà a vedere creature ed io inizio a giocare orde di goblin, con tanto di Squadra di Forbicine che toglieranno 3 Fulmine dal mazzo. Niente da menzionare se non attacchi.

G2. tengo una mano a 6 potenzialmente forte con 2x Warren Weirding, carta che potrebbe dargli fastidio. Parte con Delver of Secrets che non riesco a togliere subito anche per via di una mia goloseria, ovvero provare un Tarfire a turno 1 che viene Daze-ato. Poi son lento, arriva Young Pyromancer e perdo da token, fulmini e vattelapesca, un po’ di sfortuna perchè partendo con 3 terre in mano non sono riuscito a vedere il nero per usare i Warren Weirding, ed ho ovviamente pescato il terzo. Dopo il Young Pyromancer erano comunque inutili.

G3. parto con Lacchè Goblin che viene fulminato. Faccio un po’ di danni e lo porto sui 10 punti vita, uccidendo un paio di bestiole. Poi arriva il Nivmagus Elemental e lui ha 4 carte in mano. Io a terra ho 2 creaturine che non fanno nulla, in mano Pirocinesi e pitch, Tarfire e goblin che cicla (Gempalm Incinerator). Ha due terre usufruibili in campo di cui una fetch. Penso di dover uccidere subito il Nivmagus Elemental finchè è stretto di mana potendo sfruttare il fatto della fetch. Tiro Tarfire, gioca un Daze e lo mangia, ha un mana libero + la fetch, penso di avercela fatta ciclando il Gempalm Incinerator.. peccato per il Gut Shot non calcolato, che viene a sua volta mangiato. Provo Pirocinesi ed arriva Flusterstorm col mana libero non utilizzato ovviamente, il Nivmagus Elemental diventa un 14/14, attacca, in 3 turni non vedo altre creature e perdo. (era così? Creazza ricordamelo)
Poi penso che avrei potuto giocarla meglio, ma ormai il danno è stato fatto, non mi aspettavo il Gut Shot.

Round 3: Mononero Pox. Tot: 2-1 / Parziale 2-0

G1. gioco creature che vengono prontamente rimosse, terre spaccate, carte scartate, bestemmie tirate. Poi un po’ di stallo ma alla fine anche se ha stabilizzato il board e distrutto la mia mano con doppio Hymn to Tourach non vede nulla per contrastare i goblin che pescherò ,i danni vengono fatti da un Lacchè Goblin equipaggiato da Collare del Basilisco e un Mogg Fanatico che attaccano per 7 turni. Poi vedo Tarfire e chiudo nella tristezza.

G2. un po’ come G1, diciamo che potrebbe essere il difetto del mazzo Pox, quello di non mettere alcuna pressione a mazzi che possono riprendersi come goblin. Dopo vari reset ed entrambi al topdeck, pesco Matrona Goblin, penso a cosa prendere e cerco di basare la mia strategia sul fatto che lui peschi male, decido quindi di prendere il Goblin Chieftain per velocizzare la race. Il turno dopo il mazzo premia la mia scelta dandomi un Mogg War Marshal e il clock diventa di 2 turni. Lui non pesca nulla di utile purtroppo con qualcosa come 15 removal di massa nel mazzo.

Round 4: Stacker. Tot: 3-1 / Parziale 2-1

G1. Parte lui con terra Calice del Nulla, per fortuna io ho in mano la Grotta delle Anime. Esordisco con Mogg Fanatico. Gioca terra e passa, lo slando e altro Mogg Fanatico. Mi giocherà un Kuldotha Forgemaster, io Tomba Antica e Matrona Goblin che tutora Stingscourger per ogni evenienza, in mano ho il ciclante. Ad un certo punto a fine turno tutora Myr Battlesphere spaccando cose poco utili in quel momento. Credo non abbia preso il Colosso di Blightsteel perchè potevo pararlo con un paio di goblin e rimbalzarlo il turno dopo, lui è stretto di mana grazie ad un secondo slando ed il Monolito Tetro tappato. Il Myr fa un giro di attacco, blocco con Mogg Fanatico, spacco una pedina e prendo 4 danni. Il turno dopo rimbalzo e gioco Goblin Warchief. Il turno dopo arriva Krenko, Mob Boss ed in 2 turni è GG.

G2: Qui mi spiace non specificare molto ma è stato abbastanza imbarazzante. Apre di Metalworker, io non ho rimozione ed entrano Lodestone Golem, colossi, Trinisfera, Kuldotha Forgemaster, perdo di terzo o quarto senza alcuna risposta.

G3: Parto con una mano media ma non esplosiva ma mi sento sicuro perchè ho risposte un po’ a tutto, anche Tarfire per seccare eventuale Metalworker di primo. Gioco creature, Matrona Goblin tutora Tuktuk Scrapper “che non si sa mai”, lo userò per spaccare una Ratchet Bomb carica a 2 che voleva aprire a 3 per far fuori Matrona Goblin + Goblin Warchief il turno dopo. Ad un certo punto entra Krenko, Mob Boss rapido, attacco con parecchie bestioline, lui in campo ha solo un Lodestone Golem che sto ignorando. Gioca Platinum Emperion e prova a metterci sopra gli Schinieri dei Fulmini giocati prima, ciclo Gempalm Incinerator per 10 danni sull’Emperion e il turno dopo chiudo con i classici 30 goblin. MVP della partita la Tomba Antica che ha velocizzato le mie giocate in modo considerevole ed ha aiutato contro il Lodestone Golem che fa pagare uno in più le spell non artefatto.

siege gangRound 5: Omnitell. Tot: 4-1 / Parziale 2-1

“Una storia vera. Questo mazzo tra le varie sinergie ha la botta di culo di fare forbicine di secondo grazie a tomba antica. Cit. ” Si ma non ti riuscirà mai, fantaMagic”.. continuate a leggere!”

G1. Apro con Mogg Fanatico, Squadra di Forbicine in mano e cose a caso, la Malaterra c’è e so cosa gioca. Parto con Mogg Fanatico, lui manipola. Pesco: Tomba Antica, direi che siamo in giornata. Attacco, Mogg Fanatico entra, calo Squadra di Forbicine, tolgo 3 Omniscience, aveva già Show and Tell in mano. Goblin a caso, non vede l’ultima copia di Omniscience rimasta e vinco, Show and Tell per Emrakul, lo Strazio Eterno non sarebbe stato un problema.

G2. Mulligo a 6 e tengo mano con Calice del Nulla e goblin “normali”. A turno 1 gioco Collare del Basilisco, a turno 2 Calice del Nulla, a turno 3 perdo. Show and Tell ed entra Onniscienza, se fosse entrato Emrakul, lo Strazio Eterno io avevo Goblin Sharpshooter in mano (che comunque ho calato), me la sarei veramente goduta con il Collare del Basilisco.

G3. In fianco a me si siede un mio compagno di “goblin”, sappiamo entrambi che ce la possiamo fare. Apro mano ben più che perfetta. Malaterra, Lacchè Goblin, passo, lui manipola. Attacco di Lacchè Goblin, entra Matrona Goblin, tutoro Squadra di Forbicine, Tomba Antica, gioco entrano, via ancora 3 Onniscienza. 3 Turni di clock. Pesco, Goblin Piledriver. Si, siamo in giornata. Attacco, entra Goblin Piledriver di Lacchè Goblin, un turno di clock. Non vede l’ultima copia.. e si vince.
Anche questa volta giustizia è fatta.

Round 6: ID. Tot: 4-1-1

TOP8: Ant
“In top 8 un solo Ad Nauseam, gran match up. Ovviamente lo trovo io, ma non è il caso di lamentarsi.”
G1.Mulligo a 5, 3 terre, Matrona Goblin e Goblin Piledriver.. tengo. Parte lui, terra Gitaxian Probe, terra chiudo.

G2. Tengo mano senza side a 6, ma con un clock di 3 turni, partenza di Lacchè Goblin + Goblin Warchief + cose. A turno 1 però slando un Mare Sotterraneo che era stato fetchato, probabilmente un errore, avrei dovuto giocare Lacchè Goblin subito visto il suo invito, se fosse stato corto di mana avrebbe preso basica probabilmente. Comunque chiude a turno 3, turno prima del mio attacco fatale. Mi scarta a turno 1 o 2 uno Slaughter Games con Duress.

Props:

  • Al risultato con questo mazzo, sempre una gioia
  • Al legacy
  • Agli organizzatori ai quali “regalo” le carte da mettere in premio 🙂

Alla prosima, Mike.

__

Articolo precedente di Michele Pinton: Report Legacy – Top2 @ PGG con Jace Landeed

Revisione a cura di donChi

5 Comments

  1. Davide

    Che lista assurda Pinton!!!! Più culo che anima!!!! continua cosi!!! XD

  2. Thorgils

    Nella mia assoluta ignoranza su goblin stavo per smettere di leggere il report quando ho visto il mono piledriver e invece devo davvero dire che questa lista che vince mi convince 😆 davvero un mazzo molto ben adattato al meta attuale, con meno chiodi a casting cost improponibili e più starter, ben incattivito contro combo come giusto che sia!

  3. Thorgils

    P.s. Mai visto un report legacy con così poco blu! Ma com’è più o meno il meta dalle vostre parti?
    Comunque ancora complimenti e forza goblin!!!!

  4. Lore

    Ciao bel report, ho provato un po’ questo mazzo perchè mi incuriosiva e ti direi di mettere di side anche la surgical contro miracles…o almeno io l’ho messa e mi ha dato una mano, comunque complimenti davvero un mazzo simpatico!

  5. wollass

    N 1 re tutor sei il migliore! finalmente uno che gioca goblin!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *