Ciao a tutti, mi chiamo Carlo Rigamonti e scrivo questo report riguardante la mia esperienza al PPTQ Seregno (Monza Brianza) – 36 players del 24 maggio 2015. Questa è stata la mia prima esperienza in un torneo del genere. Il mazzo che ho portato è il mio preferito in assoluto: Tramutanti o Slivers che dir si voglia; mazzo che ha avuto mille varianti ma dopo numerosi test quest’ultima versione si è rivelata la più solida e stabile.
La lista che ho portato è la seguente:
Slivers by Carlo Rigamonti Top 4 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PPTQ Seregno (MI) – 24/Mag/2015 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Come si può vedere il reparto creature è in assoluto l’anima del mazzo e troviamo:
-
4 Tramutante Imponente: uno dei 2 drop a 1 che ho nel mazzo, regala attacco improvviso alle nostre creature, abilità utilissima sia in attacco che in difesa.
-
4 Tramutante Cavalcavento: Qua c’è poco da dire, è semplicemente sgrava. A costo di un mana blu metto in campo un tramutante che rende volanti pure il resto dei tramutanti… semplicemente enorme.
-
4 Tramutante Predatore e 4 Tramutante Nerboruto: loro sono la base del mazzo, vederli è sempre bello.
-
4 Tramutante Sanguisuga: questo Tramutante darà al vostro alveare una fantastica abilità che (a prescindere che abbia intenzione di bloccare o meno) farà prendere sempre e comunque un danno diretto all’avversario, e questa cosa mi ha risolto molte partite.
-
4 Tramutante Creamana: il mio accelerino utile in moltissime occasioni che va perfettamente in combo con il Tramutante del Falasco.
-
2 Tramutante Sentinella: dà cautela, e va d’accordissimo con il Tramutante Creamana, ma tra tutti è quello che mi convince meno e prossimamente volevo provare a sostituirlo magari con il Tramutante Venefico o il Tramutante Propagatrice.
-
4 Tramutante del Falasco: questo da quando l’ho aggiunto penso che abbia fatto fare il salto di qualità all’intero mazzo. Non so perché l’ho snobbato praticamente da sempre, ma da quando c’è davvero si fa sentire, con la possibilità di rigenerare i tramutanti ha reso il mazzo molto più solido.
-
2 Tramutante Necrotico: al costo di 3 e di sacrificare un tramutante potrete distruggere un permanente avversario.. un permanente avversario. Molto utile per levarsi di torno quello che più ci può dar fastidio oppure per bloccare possibili scombate.
-
1 Legione di Tramutanti: ed infine arriviamo alla muccona del mazzo, un 7/7 che ingrassa pure tutte le altre creature, il costo di evocazione può far paura soprattutto perché ci vogliono tutti e 5 i colori ma vi assicuro che non sarà mai un problema evocarlo sia con il Tramutante Creamana sia senza.
Spell
-
4 Fiala Eterea: fare terra-Fiala di primo turno praticamente mi porta ad avere sull’avversario un vantaggio enorme che spesso e volentieri mi porta alla vittoria. Con la possibilità di giocare i Tramutanti istant mi dà un’infinità di trick possibili: questa è una carta che semplicemente non può mancare in un mazzo simile.
-
2 Compagnia a Raccolta: un’altra carta che in questo mazzo ci va a pennello. Fa numero e con la possibilità di essere giocata istant permette anche lei un infinità di trick.
Terre
-
4 Alveare dei Tramutanti, 4 Grotta delle Anime, 3 Pozza Riflettente, 2 Confluenza di Mana, 1 Città d’Ottone: 14 terre che mi garantiscono mana di qualsiasi colore che non fanno sentire per niente il fatto che si stia giocando con un penta.
-
3 Pantano Insanguinato, 2 Palude, 1 Santuario senza Dio, 1 Tomba Infestata da Erbacce: sono le terre che mi permettono di avere praticamente sempre una palude in gioco per sfruttare al meglio le abilità del Tramutante del Falasco.
Sideboard
-
2 Tramutante Venefico: contro mazzi con molte creature, fantastica combo se in campo è presente il Tramutante Imponente.
-
2 Tramutante Sifone: contro Burn.
-
3 Tramutante Armonico: contro affinity se entra è letale, sono ancora indeciso se lasciarne 1 di main.
-
3 Tramutante Propagatrice: contro i vari mazzi control molto utile per rallentarli e tutorare le mie creature.
IL TORNEO
36 giocatori quindi 6 turni più top 8 ad eliminazione diretta, essendo il mio primo torneo “Serio” come obbiettivo mi ero imposto 2 vittorie soprattutto data la mia scarsissima esperienza.
Turno 1 vs Tritone
Contro i tritoni sono sempre partite molto veloci, risolte praticamente sempre da chi parte più veloce, ed è quello che si vede in G1.
La partenza a razzo dell’oppo e il mio mulligan a 6 portano la vittoria al mio avversario.
Side In: +2 Tramutante Venefico
Side Ouo: -2 Tramutante Sentinella
In G2, al contrario del G1, parto a razzo io e i tritoni non riescono a trattenermi.
Al G3 il mulligan a 5 dell’oppo e i tramutanti che girano alla perfezione mi garantiscono la prima vittoria.
2-1 parziale 1-0
Turno 2 vs Storm
-
G1 Il mazzo gira bene, le mie creature diventano grosse in poco tempo e l’avversario viene travolto.
-
G2 Riesce a far partire la combo e a quel punto non posso fare nulla e il game è suo.
-
G3 Ancora una volta il mazzo gira bene e riesco a chiudere prima che lui scombi.
2-1 parziale 2-0
Turno 3 vs Collected Melira
Data la mia scarsa esperienza non conoscevo la meccanica del mazzo infatti scomba in tutta tranquillità.
Nel game successivo 2 miei errori garantiscono la vittoria al mio avversario. Il primo errore è stato di non aver aggiunto post side Torpor Orb e il secondo è stato quello di aver sprecato l’abilità del Tramutante Necrotico quando potevo servirmene per bloccare la combo.
0-2 parziale 2-1
Turno 4 vs Junk
Non ricordo bene questo turno; i Tarmogoyf non mi preoccupano, ma ciò che mi incute parecchio timore è Liliana del Velo col suo potere di sacrificare le creature. L’ho tolta di mezzo la prima volta con un attacco massiccio e la seconda volta grazie al Tramutante Necrotico.
2-1 parziale 3-1
Turno 5 vs Affinity
Di solito risulta essere un matchup favorevole ma che stavolta mi fa sudare e non poco.
-
G1 lo vince l’avversario grazie soprattutto ad un Vault Skirge pompato grazie a Ensoul Artifact.
-
G2 Post-side inserisco ovviamente 3 Tramutante Armonico e riesco ad ottenere la vittoria.
-
G3 Prima della dichiarazione degli attaccanti di quello che sarebbe stato l’attacco finale gioco Compagnia a Raccolta e mi vado a scegliere il Tramutante Necrotico e il Tramutante Armonico, ma sbaglio la dichiarazione degli artefatti da distruggere riuscendo a romperne solamente uno. Malgrado il grossolano errore riesco a portare a casa la partita.
2-1 parziale 4-1
Turno 6 vs Tritoni
Decidiamo di pattarla dato che saremmo andati comunque in top 8.
Decidiamo comunque di giocare tanto per provare senza usare la side, e i 3 game messi insieme non sono durati più di 15 minuti vedendomi vincitore con un 2-1
0-0
Top 8 vs Twin
Non un bel matchup per i miei tramutanti.
-
G1 Partenza a cannone, mi ritrovo in un attimo con 5 creature 5/5 con attacco improvviso e lo porto a casa tranquillamente.
-
G2 Aggiungo 3 Torpor Orb che ovviamente non si faranno vedere, l’oppo scomba e G2 è suo.
-
G3 Il mulligan a 5 dell’avversario è decisivo, e con una buona mano iniziale riesco a portarmi a casa la partita.
Top 4 vs Affinity
Stesso avversario incontrato in precedenza al turno 5
-
G1 Il mazzo gira alla grande e mi permette di portare a casa una vittoria veloce.
-
G2 Un Rubapensieri al momento giusto e al posto giusto mi toglie dalla mano il mio Tramutante Armonico che al turno successivo avrei messo in campo con la Fiala Eterea. Fosse entrato probabilmente il risultato sarebbe stato diverso.
-
G3 Sembrava che tutto andasse bene: velocemente sono riuscito a mettere in campo un Tramutante Creamana, un Tramutante Imponente e una Legione di Tramutanti, al turno successivo ero pronto a far entrare 2 lord, ma con una bella giocata riesce a caricare di 10 segnalini l’Inkmoth Nexus, facendola diventare un 11/11 volante con infect.
Come primo torneo devo dire che ne sono rimasto davvero contento, malgrado molti errori da principiante non mi sarei mai aspettato di fare un simile risultato. Sono contento anche perché sono riuscito a centrare un obbiettivo che avevo in mente da quando ho messo mano sui Tramutanti, cioè fargli fare risultato ad un torneo che non fosse solo quello organizzato dalla ludoteca. Ringrazio tutti gli amici del WarCard di Seregno che hanno fatto il tifo per me e saluto a tutta la community di Metagame.it.
Carlo Rigamonti
__
Revisione articolo di donChi
Bella lista e complimenti! io non gioco slivers da quando era in t2/esteso con time spiral e sono contento di rivederlo. spero si possa trovare modo di sfruttare più copie di collected company in futuro.
io vedrei bene un 2/3 [Carta]homing sliver[/Carta], sono davvero forti soprattutto post side per tutorare l’hate necessario
Secondo me sono must il tramutante propagatrice e quello che da ciclotramutante
Il propagatrice l’ho usato per un pò di tempo ma non è mai servito più di tanto il fatto di far pagare solamente 2 mana in più non disturbava mai abbastanza l’oppo quindi ho deciso di toglierlo.
L’ homing sliver adesso lo provo in x2 al posto di quello che da cautela, effettivamente può servire parecchio in molte occasioni.
Intanto complimentoni e super kudos per il risultato 😀 ! I tramutanti sono sempre I piu belli! Comunque avevo un paio di domande: tu finisci mai per utilizzare (in end dell’oppo per esempio) l’effetto dell’alveare? Oppure pensi che sia uno spreco? E secondo, pensi che ci sia posto nel mazzo per delle pazze tech in monocopia? Tipo un tramutante frenetico? Oppure non c’e spazio per la fantasia?
L’ effetto dell’alveare lo uso eccome è utilissimo, a fine turno avversario,per buttare giù un parante, o contro carte tipo liliana che ti dicono di sacrificare e magari hai giù pezzi importanti che non vuoi romperti, abilità molto utile.
Per i pezzi in monocopia ci stanno bene pure loro, giocando poi magari x2 ciclotramutante li diventa davvero una goduria.
Il bello di questo mazzo è che hai un’infinità di spazio alla fantasia e ci sono davvero un sacco di trick assurdi e con qualche modifica riesci a cambiare tutta la strategia al mazzo, piccolo esempio accoppia il tramutante venefico e lo scagliaspine XD
Per il costo il mazzo dovrebbe essere abbordabile? Voglio dire visto che non si tratta di tier…
be meno male, viva la fantasia 😀 diciamo che se I due tramutanti con cautela vengo scambiati con I tutori, quali altri tramutanti potrebbero essere tolti per far spazio all monocopie?
E.. Dipende tutto da che strategia vuoi dare al mazzo è piuttosri flessibile, per il prezzo fai conto che le creature costano poco nulla (attualmente non conosco le ultime quotazioni), il prezzo lo fanno le fiale e le varie terre..
cavern of souls sta salendo parecchio ed è fondamentale per il mazzo.
Ultima domanda (penso): come giochi contro tron? Fai pura race oppure pensi che ci sarebbe possibilita di avere un po di land-hate nella side, tipo sowing salt?
Grande Carlooooooooooos! 😀 (sono Teo il giocatore di Melira)
[quote name=”Andrea Rispoli”]Ultima domanda (penso): come giochi contro tron? Fai pura race oppure pensi che ci sarebbe possibilita di avere un po di land-hate nella side, tipo sowing salt?[/quote]
Tron l’ho incontrano davvero poche volte, quindi non posso darti una risposta precisa su come giocarci contro, mi dispiace
[quote name=”Teoguitarrist”]Grande Carlooooooooooos! 😀 (sono Teo il giocatore di Melira)[/quote]
[quote name=”Teoguitarrist”]Grande Carlooooooooooos! 😀 (sono Teo il giocatore di Melira)[/quote]
Grazie Teo 😛