OGW – Oath of the Gatewatch
|
Numero Carte: 184 | Release: 22 gennaio 2016 | Twitter Hashtag: #MTGOGW |
La Visual Spolier di Giuramento dei Guardiani è COMPLETA.
Vincitore del Game Day
Game Day Winner
OGW – Oath of the Gatewatch
|
Numero Carte: 184 | Release: 22 gennaio 2016 | Twitter Hashtag: #MTGOGW |
La Visual Spolier di Giuramento dei Guardiani è COMPLETA.
Vincitore del Game Day
Game Day Winner
ma quindi di sto mana nuovo non si sa ancora niente? cioè almeno del tipo:
*è un nuovo colore? (speriamo di no)
*è il nuovo mana ghiaccio?
*è tipo il phyrexiano che lo pahi o a mana o con un modo alternativo?
*è come si dice in giro il simbolo del mana prettamente incolore?
ragazzi, se tutto rimane come da spoiler questo è effettivamente un nuovo colore. o meglio sembra che stiano dando valenza di “colore” al colorless.
il fatto che abbiano prodotto una nuova terra base e che nuovo simbolo di mana sia presente nei costi di lancio sono fattori che non rendono la cosa assimilabile né alla meccanica di neve (che nella maggior parte dei casi era solo un modo per rendere più difficile attivare abilità dei permanenti) né a quelle del mana power (phyrexia) o del 2/{mana} che si è visto in passato (in quanto in effetti queste ultime 2 casistiche offrono solo un diverso modo di pagare il costo di lancio della carta).
personalmente ritengo questa scelta una gran cavolata.
[quote name=”Thorgils”]ma quindi di sto mana nuovo non si sa ancora niente? cioè almeno del tipo:
*è un nuovo colore? (speriamo di no)
*è il nuovo mana ghiaccio?
*è tipo il phyrexiano che lo pahi o a mana o con un modo alternativo?
*è come si dice in giro il simbolo del mana prettamente incolore?[/quote]
Da quanto ho capito è mana speciale per lanciare magie o usare abilità che lo richiedono (vedi il ciccione Kozilek o la terra speciale che hanno il simbolo di quel mana specifico.. ad esempio ti servono 2 mana “rombo” “wastes” se vuoi lanciare kozilek + 8 mana incolore di qualsiasi tipo..)
..le terre Wastes sono da considerarsi semplici terre ma SENZA TIPO quindi non puoi fetcharle.. semplice 🙂
dimenticavo.. c’è modo di tutorarle.. se qualche magia dice “cerca terra base e metti in gioco.. ” tipo un path to exile, puoi andarti a prendere una wastes..
Ma sopratutto guardando la nuova basica mi chiedo come interagisca con abilità “vecchie” come domain per esempio..
[quote name=”Thorgils”]ma quindi di sto mana nuovo non si sa ancora niente? cioè almeno del tipo:
*è un nuovo colore? (speriamo di no)
*è il nuovo mana ghiaccio?
*è tipo il phyrexiano che lo pahi o a mana o con un modo alternativo?
*è come si dice in giro il simbolo del mana prettamente incolore?[/quote]
Io suppongo sia il simbolo del mana prettamente incolore.
Nuovo colore vorrebbe dire imbagolare tutto quello su Magic da più di 20 si fonda. Certo questo darebbe un perché in più all’abilità convergenza usata in BFZ, ma non lo trovo opportunuo. Sicuramente però queste nuove terre fanno triggerare Domain.
P.s. Tipo phirexian lo escludo quasi al 100%: Non c’è nessuna condizione specificata.
[quote name=”Etched Champion”]Ma sopratutto guardando la nuova basica mi chiedo come interagisca con abilità “vecchie” come domain per esempio..[/quote]
[quote name=”Commu1″]Sicuramente però queste nuove terre fanno triggerare Domain.[/quote]
Domain, per com’è la carta, non la conta. Nella parte destra non c’è specificato alcun sottotipo, a differenza delle basiche di BfZ (le più recenti textless, per fare un paragone di layout).
Per il resto, niente di certo, neppure le carte in sè. Si possono fare supposizioni (anche io ho le mie, espresse sul forum), ma avremo certezze solo quando usciranno eventuali delucidazioni ufficiali dalla Wizards.
Se fosse il simbolo del mana incolore perchè Kozilek costerebbe 8 incolori + 2 (incolori?)?
E’ molto più probabile sia simile al vecchio mana neve.
[quote name=”D”]Da quanto ho capito è mana speciale per lanciare magie o usare abilità che lo richiedono (vedi il ciccione Kozilek o la terra speciale che hanno il simbolo di quel mana specifico.. ad esempio ti servono 2 mana “rombo” “wastes” se vuoi lanciare kozilek + 8 mana incolore di qualsiasi tipo..)
..le terre Wastes sono da considerarsi semplici terre ma SENZA TIPO quindi non puoi fetcharle.. semplice :)[/quote]
Quello che stai descrivendo tu non è altro che un nuovo colore e non un “mana speciale”.
@Hellequin: perché i due simboli specifici andrebbero pagati con mana per forza incolore.
E’ un mana che vedremo finchè siamo su Zendikar, perchè è prettamente la terra risucchiata di ogni vita ed energia dagli eldrazi che vi sono passati sopra;è fetchabile con Distesa Terramorfica e Terre selvagge in evoluzione in quanto è una Basic. Non è un nuovo colore, bensì mana colorato totalmente prosciugato della sua essenza, creato appositamente per gli eldrazi.
A mio parere, come detto, è una terra basica che vedremo solo in questo piano, sarà una nuova basica ma non una nuova terra permanente, infatti waster si può tradurre come “deserto” ma per meglio dire “scorie” e secondo me sarà un mana che troveremo solo qui su zendikar.
Altrove pensano (e mi pare la cosa più probabile) che sia mana incolore vero e proprio: nel caso di Kozilek, significherebbe che gli 8 li puoi pagare con mana di qualsiasi colore, mentre i due grigi li devi pagare per forza con mana incolore (quindi non prodotto da foreste, montagne etc).
[quote name=”Exodus”]Altrove pensano (e mi pare la cosa più probabile) che sia mana incolore vero e proprio: nel caso di Kozilek, significherebbe che gli 8 li puoi pagare con mana di qualsiasi colore, mentre i due grigi li devi pagare per forza con mana incolore (quindi non prodotto da foreste, montagne etc).[/quote]
se così fosse allora basterebbe usare una qualsiasi terra che da mana incolore come una painland.
quoto la spiegazione di exodus, e rilancio dicendo che la grafica full art richiedeva richiedeva qualcosa di molto più sintetico di “tap: aggiungi 1 mana” così si sono inventati questo nuovo simbolo (un po’ come accadde per le terre base “colorate” che videro l’abbandono della dicitura completa in favore del più sintetico e graficamente gestibile simbolo del mana corrispondente)
[b]Nota importante[/b]
In attesa di parlare con Alex della cosa, ho momentaneamente nascosto i commenti di lamentela e di lamentela della lamentela. Il flame non è gradito, lo dico in modo chiaro, esplicito e diretto. Per cui sarebbe meglio postare commenti in cui si discuta, e non in cui ci si lamenti a basta dei commenti altrui.
Grazie. 🙂
Con lo spoiler del full art di mystic gate direi che possiamo essere sicuri che il nuovo simbolo di mana equivalga a mana incolore specifico, il che non credo stravolga molto del gioco che amiamo, cambia solo il simbolo del mana fornito dalle terre e si aggiunge la possibilità di richiedere costi di mana specificamente incolori. Non mi sembra esattamente una rivoluzione, piuttosto un espediente per rafforzare il tema Eldrazi; potrebbe addirittura cambiare poco o nulla sul fronte artefatti: sono infatti “oggetti” che possono essere “usati” da tutti (a parte quelli “colorati”) quindi perché renderli specifici per l’incolore?! Li renderebbe troppo legati agli Eldrazi, che non usano oggetti…
Per quanto ho letto io in giro le wastes non sono altro che il risultato dello stupro degli eldrazi sulle terre a cui hanno (succhiato la linfa vitale) e servirebbero a bilanciare spell che altrimenti sarebbero esagerate. Si vedranno solo in questo blocco e non verranno riproposte negli altri.
semplicemente hanno risolto una incongruenza del mana generico. ora mana generico e mana incolore sono specificati diversamente.
Mi spiego meglio. la stragrande maggioranza delle spell di magic hanno un costo generico indicato affianco al simbolo del mana colorato, se presente. Mana generico vuol dire che qualsiasi mana colorato può essere utilizzato per pagare quel costo. Mana generico, però, non vuol dire mana incolore. Possono le terre produrre un mana definito “generico”: no, però esistono le terre che producono mana incolore, come ad esempio le painland, ghostquarter, filterland, etc. Una terra non può produrre mana generico, perchè in magic “mana generico” esiste solo sul costo della carta. Presumo quindi che il mana rombo, sia un mana “incolore” quindi è e non è un 6 colore, perchè non viene contato ne in convergenza, ne in dominio, ma allo stesso tempo è richiesto come mana specifico nelle spell e abilità. poco male, perchè se la filterland è vera, vorrà dire che qualsiasi terra che fino ad ora aggiungeva 1 mana generico, da ora in poi aggiungerà 1 mana rombo che è il mana incolore. Finalmente il mana incolore assume una sua identità!
[quote name=”Pier Matteo”]semplicemente hanno risolto una incongruenza del mana generico. ora mana generico e mana incolore sono specificati diversamente.
Mi spiego meglio. la stragrande maggioranza delle spell di magic hanno un costo generico indicato affianco al simbolo del mana colorato, se presente. Mana generico vuol dire che qualsiasi mana colorato può essere utilizzato per pagare quel costo. Mana generico, però, non vuol dire mana incolore. Possono le terre produrre un mana definito “generico”: no, però esistono le terre che producono mana incolore, come ad esempio le painland, ghostquarter, filterland, etc. Una terra non può produrre mana generico, perchè in magic “mana generico” esiste solo sul costo della carta. Presumo quindi che il mana rombo, sia un mana “incolore” quindi è e non è un 6 colore, perchè non viene contato ne in convergenza, ne in dominio, ma allo stesso tempo è richiesto come mana specifico nelle spell e abilità. poco male, perchè se la filterland è vera, vorrà dire che qualsiasi terra che fino ad ora aggiungeva 1 mana generico, da ora in poi aggiungerà 1 mana rombo che è il mana incolore. Finalmente il mana incolore assume una sua identità![/quote]
Esatto, pienamente d’accordo.
Secondo voi stamperanno altre 25 terre expedition? Per averle tutte tocca spendere parecchio…
[quote name=”Milziade”]Esatto, pienamente d’accordo.
Secondo voi stamperanno altre 25 terre expedition? Per averle tutte tocca spendere parecchio…[/quote]
dovrebbero stamparne 20 a sto giro
una cosa che mi fa alzare il sopracciglio è che in battaglia per zendikar ci son carte come [Carta]incanalatore di kozilek[/Carta] che ha ancora il sistema vecchio di segnalare il mana incolore.. insomma cambiamo a metà espansione? va beh … può essere che sia questione di flavour
Il mio giudizio su questa edizione è influenzato dal formato che gioco (modern). C’è Kozilek’s Return che non è niente male in Tron, Ayli che è una bella utility in mazzi che buttano creature/pedine (solo per standard, commander o 4fun però), Crumbling Vestige che bisognerebbe provare con [Carta]Amulet of Vigor[/Carta], ma per il resto vedo soltanto 19 esche (le expedition, a meno che non sappia contare) e molto, molto fumo. Vediamo un po’ come si evolve la situazione.
[quote name=”Torta di Goblin”]Il mio giudizio su questa edizione è influenzato dal formato che gioco (modern). C’è Kozilek’s Return che non è niente male in Tron, Ayli che è una bella utility in mazzi che buttano creature/pedine (solo per standard, commander o 4fun però), Crumbling Vestige che bisognerebbe provare con Amulet of Vigor, ma per il resto vedo soltanto 19 esche (le expedition, a meno che non sappia contare) e molto, molto fumo. Vediamo un po’ come si evolve la situazione.[/quote]
Manca la filtro blu verde, ma non ah senso che non ci sia, quindi 20.
[quote name=”Mikefon”]Manca la filtro blu verde, ma non ah senso che non ci sia, quindi 20.[/quote]
Hai ragione, e io che cominciavo a ipotizzare la [Carta]City of Traitors[/Carta]…
Ragzzi scusate l’ignoranza, non gioco da un po’ e non avevo mai visto queste terre “full art” ma davvero ristampano wasteland, ancient tomb e strip mine? O mi perdo qualcosa?
[quote name=”Raegon”]Ragzzi scusate l’ignoranza, non gioco da un po’ e non avevo mai visto queste terre “full art” ma davvero ristampano wasteland, ancient tomb e strip mine? O mi perdo qualcosa?[/quote]
Sono una ristampa in tiratura limitata per collezionisti, e si trovano all’interno delle bustine delle due edizioni di questa nuova zendikar. La loro rarità è però piuttosto alta, si trovano al posto della foil con frequenza inferiore all’1%, e sono legali solo nei formati in cui già erano legali in precedenza(ergo Wasteland si potrà usare solo in legacy e vintage)
[quote name=”Andre”]Sono una ristampa in tiratura limitata per collezionisti, e si trovano all’interno delle bustine delle due edizioni di questa nuova zendikar. La loro rarità è però piuttosto alta, si trovano al posto della foil con frequenza inferiore all’1%, e sono legali solo nei formati in cui già erano legali in precedenza(ergo Wasteland si potrà usare solo in legacy e vintage)[/quote]
Come probabilità ti stai sbagliando, sono un pò meno rare delle mitiche foil, in generale 1 ogni 6/7 box quindi.
[quote name=”Lostanco”]Come probabilità ti stai sbagliando, sono un pò meno rare delle mitiche foil, in generale 1 ogni 6/7 box quindi.[/quote]
Infatti ho scritto inferiore, non uguale 😉
salve a tutti, non mi è chiaro il funzionamento del nuovo mana grigio qualcuno che sa potrebbe darmi delle delucidazioni?
[quote name=”midomando”]salve a tutti, non mi è chiaro il funzionamento del nuovo mana grigio qualcuno che sa potrebbe darmi delle delucidazioni?[/quote]
se una carta genera mana incolore (quindi per esempio wasteland) ora genera il nuovo mana “rombo”, funzionalmente non cambia nulla, è solo una distinzione tra mana generico (1) e mana incolore.
Se una carta tipo Kozilek ha “rombo” nel costo significa che devi pagare quel costo necessariamente con mana incolore.
[quote name=”midomando”]salve a tutti, non mi è chiaro il funzionamento del nuovo mana grigio qualcuno che sa potrebbe darmi delle delucidazioni?[/quote]
hanno solo creato una differenza tra mana incolore (quello che ottieni direttamente da cose come: tap: aggiungi 1 mana incolore)
e quello generico che ottieni da fonti colorate (come un isola che ha TAP: aggiungi un mana blu)
i rombi possono essere pagati solo con il mana incolore da subito
[quote name=”midomando”]salve a tutti, non mi è chiaro il funzionamento del nuovo mana grigio qualcuno che sa potrebbe darmi delle delucidazioni?[/quote]
Se ho capito bene, riassumendo:
Supponiamo che nel mio deck Boros ho come terre solo Pianure e Montagne (cosa assai stupida) potrò lanciare ad esempio Kozilek’s Return utilizzando per {2} il mana di qualsiasi tipo di quelle terre, ma NON potrò mai lanciare ad esempio Endbringer poiché il {5} posso pagarlo, ma il rombo no!
Giusto?
[quote name=”midomando”]salve a tutti, non mi è chiaro il funzionamento del nuovo mana grigio qualcuno che sa potrebbe darmi delle delucidazioni?[/quote]
Quindi riassumendo:
Supponiamo di avere un deck Boros e come terre solo Pianure e Montagne (cosa stupida)
1) Posso lanciare Kozilek’s Return pagando {2} con 2 Pianure e/o Montagne.
2) NON potrò mai lanciare Endbringer poiché il {5} lo posso pagare ma il rombo no!
Giusto?
Gia che ci sono: Mana Confluence potrebbe produrre anche il mana rombo?
[quote name=”Lostanco”]Come probabilità ti stai sbagliando, sono un pò meno rare delle mitiche foil, in generale 1 ogni 6/7 box quindi.[/quote]
Una ogni tre box e mezzo in realtà.
grazie chiarissimi
Non so dove altro scriverlo, ma penso che questo sia il posto giusto: spoilerata nuova terra rara
Rovine di oran reef
Entra in gioco tappata
Tap: aggiungi (C) alla tua riserva di mana
Tap: metti un segnalino +1/+1 su una creatura incolore bersaglio entrata nel campo di battaglia in questo turno.
Lo spoiler viene da uno degli ultimi articoli sul flavour del sito della wizzy
Il tappetino del gameday merita.
[quote name=”undertaker”]Il tappetino del gameday merita.[/quote]
GIUSTO QUELLO…
Certo che convocare i guardiani, per gli amanti del draft, è proprio una presa per i fondelli… vabbè…
Qualche bestemmia in più durante le sbustate non si noterà nemmeno!
[quote name=”mono-pro”]Certo che convocare i guardiani, per gli amanti del draft, è proprio una presa per i fondelli… vabbè…
Qualche bestemmia in più durante le sbustate non si noterà nemmeno![/quote]
In ogni edizione di magic da quando il gioco esiste ci sono più di una rara che non fanno quasi nulla in limited. Era così e sarà così per questioni di flavour e di necessità per il cotruito. Sono le basi di ogni edizione. Non capisco questa “lamentela”, stai tranquillo e cerca di guardare i lati positivi ogni tanto. Detto ciò se non ti piace draftare rare fuffa fatti un profilo mtgo e gioca a cube draft che è lì apposta 😆
Ma dopo che il 90% delle rare del set scorso sono state nerfate a livelli ridicoli giusto per il limited ora ci lamentiamo che hanno fatto una rara decente? Convocare i Guardiani è una bella carta che fa qualcosa di mai visto fino ad ora ad un costo contenuto. Che i giocatori di limited stiano zitti una volta tanto che fanno una rara degna di quel nome e continuino a godersi il loro Illimitato X/X vanilla a costo X
Solo io sono contento per le expedition perchè così su cocca anche le altre mie terre avranno immagini più belle?
[quote name=”jackjack92″]Solo io sono contento per le expedition perchè così su cocca anche le altre mie terre avranno immagini più belle?[/quote]
Io le ho editate mettendo quelle vecchie perchè mi veniva lo schifo a guardarle
alcune buone rare e non comuni. ma un vero mortorio di mitiche e comuni. mamma mia quanto sono insipide.
[quote name=”il meglio emilio”]Ma dopo che il 90% delle rare del set scorso sono state nerfate a livelli ridicoli giusto per il limited ora ci lamentiamo che hanno fatto una rara decente? Convocare i Guardiani è una bella carta che fa qualcosa di mai visto fino ad ora ad un costo contenuto. Che i giocatori di limited stiano zitti una volta tanto che fanno una rara degna di quel nome e continuino a godersi il loro Illimitato X/X vanilla a costo X[/quote]
ma quale decente??? a 3 mana non impatta minimamente sul board! il modern non lo vede col binocolo e non so nemmeno se è decente col t2…
tutte buone le carte sono per voi…
[quote name=”mono-pro”]ma quale decente??? a 3 mana non impatta minimamente sul board! il modern non lo vede col binocolo e non so nemmeno se è decente col t2…
tutte buone le carte sono per voi…[/quote]
Una bella carta non deve per forza essere forte, può avere uno strano flavour con possibilità di progettazione futura. La componente divertimento è oltretutto importante in questo gioco (almeno per alcuni..) e questa carta è divertente. Detto ciò in commander è strepitosa e in standard potrebbe essere giocata. Ora il tuo modo di vedere tutto negativo e la durezza con cui dai le tue “opinioni” (spesso basate su gusti personali o su analisi superficiali visto che non hai sicuramente testato le carte spoilerate) infastidisce le altre persone, positive, che vedono invece con divertimento le nuove carte e le nuove possibilità.
Per concludere sono SICURO che quando è uscito battle for zendikar ti sei lamentato a piu non posso per il power level delle carte.. le stesse che hanno creato un nuovo mazzo in modern che tiene testa ai tier del formato. Guarda le cose dal lato della POSSIBILITA’ e non criticare tutto.
Pensaci che ti farà bene
Le carte forti qui ci sono, molto piu’ che nella scorsa espasione.
-riplasmatore di materia
-frantumatore di realta’
in primis.
poi:
-latore di silenzio
-tentacoli sferzanti
-kalitas traditore di ghet
-goblin abitanti dell’oscurita’
-nissa voce di zendikar
-giuramento di nissa
-ayli pellegrina eterna
-macerie di portale marino
Sta ai giocatori fare dei mazzi appropriati.
Don’t feed the mono-neuronal.
Passando alle cose serie… Questo set mi piace più di BFZ, ci sono un sacco di carte interessanti.
Battle ha praticamente creato un nuovo tier in modern e Oath contribuirà con almeno due carte.
Tanta roba.
[quote name=”max23″]Don’t feed the mono-neuronal.
Passando alle cose serie… Questo set mi piace più di BFZ, ci sono un sacco di carte interessanti.
Battle ha praticamente creato un nuovo tier in modern e Oath contribuirà con almeno due carte.
Tanta roba.[/quote]
Concordo in pieno con te.
[quote name=”bbond”]Una bella carta non deve per forza essere forte, può avere uno strano flavour con possibilità di progettazione futura. La componente divertimento è oltretutto importante in questo gioco (almeno per alcuni..) e questa carta è divertente. Detto ciò in commander è strepitosa e in standard potrebbe essere giocata. Ora il tuo modo di vedere tutto negativo e la durezza con cui dai le tue “opinioni” (spesso basate su gusti personali o su analisi superficiali visto che non hai sicuramente testato le carte spoilerate) infastidisce le altre persone, positive, che vedono invece con divertimento le nuove carte e le nuove possibilità.
Per concludere sono SICURO che quando è uscito battle for zendikar ti sei lamentato a piu non posso per il power level delle carte.. le stesse che hanno creato un nuovo mazzo in modern che tiene testa ai tier del formato. Guarda le cose dal lato della POSSIBILITA’ e non criticare tutto.
Pensaci che ti farà bene[/quote]
Si vabè, diciamo le cose come stanno: i Processori sono nati ESCLUSIVAMENTE perché esistono carte come occhio di Ugin e tempio eldrazi che fungono da Alternative Tron; non fosse per quelle terre, sarebbero tutte carte da 2 cent
[quote name=”Ener27″]Si vabè, diciamo le cose come stanno: i Processori sono nati ESCLUSIVAMENTE perché esistono carte come occhio di Ugin e tempio eldrazi che fungono da Alternative Tron; non fosse per quelle terre, sarebbero tutte carte da 2 cent[/quote]
Non vedo dove sia il problema.. anzi credo sia solo una bella cosa.
[quote name=”bbond”]Non vedo dove sia il problema.. anzi credo sia solo una bella cosa.[/quote]
Da nessuna parte, ma non ha senso lodare BFZ perché “grazie a lei sono nati due mazzi”, perché non è la verità; senza quelle terre, non esisterebbero personeche difendono la potenza del set (che di per sé non esiste) solo per il motivo sopracitato.
La cosa strana è che man mano che si perdono giocatori di draft/sealed e ogni volta che chiedi a quelli che prima giocavano sempre questo formato e ora hanno smesso ti senti sempre rispondere: “il set mi fa schifo”.
Qui sui siti invece senti sempre: “Set bello bello bello -un sacco di carte che saranno giocatissime – prova le carte invece di criticarle…”
poi alla fine, dopo nemmeno 2 settimane dall’uscita, CASUALMENTE si scopre che le carte GIOCATISSIME in realtà vedono solo al massimo il commander e valgono quindi 1 centesimo l’una e inevitabilmente i draft muoiono.
non si tratta di denigrare le carte a priori, si tratta di lungimiranza…
A proposito di draft, che ne pensate che le “distese” andranno pikkate e non possono essere inserite nella quantità desiderata? un metodo fantastico per sbustare rare eldrazi e non poterle giocare… che geni alla wizard, non ci dormono la notte…
Ma che il set sia una porcheria è sotto gli occhi di tutti, ma dare la colpa a Convocare i Guardiani mi sembra stupido. Carta che fa una cosa mai vista prima, ad un costo guardabile (potevano farla costare 5 se gli girava) in un colore che apprezza questo sviluppo nel color pie. Poi non sarà la bomba di legacy, vintage, moder, etc, ma almeno è guardabile per il casual, cosa che per moltissime altre carte di questo set non si può dire
Mi rivolgo ai moderatori: sarebbe possiblile bannare mono-pro almeno dal commentare sotto gli spoiler delle nuove espansioni? Perchè una volta ok, 2 vabbè ma quando sotto ad ogni singolo spoiler non fa altro che lamentarsi, provocare e far partire discussioni dove a momenti volano insulti allora basta… quando è troppo è troppo e non aggiungo altro perchè ti si è già cercato di far ragionare (invano) troppe altre volte
Si alternano disegni discretamente belli a disegni sci-fi di infima qualità. La giocabilità in limited non mi sembra fantastica, spero di ricredermi.
[quote name=”TheAfterburner”]Mi rivolgo ai moderatori: sarebbe possiblile bannare mono-pro almeno dal commentare sotto gli spoiler delle nuove espansioni? Perchè una volta ok, 2 vabbè ma quando sotto ad ogni singolo spoiler non fa altro che lamentarsi, provocare e far partire discussioni dove a momenti volano insulti allora basta… quando è troppo è troppo e non aggiungo altro perchè ti si è già cercato di far ragionare (invano) troppe altre volte[/quote]
D’accordissimo pure io. Mono-pro in ogni spoiler è veramente qualcosa di fastidioso. Sempre a lamentarsi delle carte e della scarsa affluenza ai draft. Ma basta!
[quote name=”Fantomius”]Da nessuna parte, ma non ha senso lodare BFZ perché “grazie a lei sono nati due mazzi”, perché non è la verità; senza quelle terre, non esisterebbero personeche difendono la potenza del set (che di per sé non esiste) solo per il motivo sopracitato.[/quote]
Come dire che Twin non è nato grazie a Splinter Twin perché esisteva già Pestermite, insomma.
Se dovete criticare ogni carta allora smettete di giocare e lasciate in pace chi legge i commenti degli spoiler per le osservazioni sensate e costruttive di chi ha un pò di fantasia e di capacità di analizzare le carte e le interazioni tra esse. Vi lamentereste anche se stampassero un set con solo bombe.
Questo set è fantastico per chiunque abbia almeno 2 neuroni e abbia la capacità di comprendere le interazioni tra le varie carte, sia quelle nuove che quelle vecchie. Ci sono carte che sicuramente verranno giocate in diversi formati, ci sono carte con effetti mai visti prima che possono dare vita a nuove interazioni, nuove strategie e nuovi mazzi.
Ogni volta la stessa storia, persone che non sono in grado di comprendere le nuove carte criticano tutti i set, poi quando i giocatori di magic capaci creano una nuova lista iniziano tutti a giocarle. Prima di criticare una cosa sarebbe bene provarla e aspettare che la provi e la valuti chi ne sa davvero.
Sarebbe bello se smettessimo di criticare ogni cosa e iniziassimo a valutarne gli aspetti positivi in modo da sviluppare discorsi costruttivi, sarebbe un bene per la comunità, sarebbe un bene per tutti noi.
[quote name=”ODRANOEL”]Se dovete criticare ogni carta allora smettete di giocare e lasciate in pace chi legge i commenti degli spoiler per le osservazioni sensate e costruttive di chi ha un pò di fantasia e di capacità di analizzare le carte e le interazioni tra esse. Vi lamentereste anche se stampassero un set con solo bombe.
Questo set è fantastico per chiunque abbia almeno 2 neuroni e abbia la capacità di comprendere le interazioni tra le varie carte, sia quelle nuove che quelle vecchie. Ci sono carte che sicuramente verranno giocate in diversi formati, ci sono carte con effetti mai visti prima che possono dare vita a nuove interazioni, nuove strategie e nuovi mazzi.
Ogni volta la stessa storia, persone che non sono in grado di comprendere le nuove carte criticano tutti i set, poi quando i giocatori di magic capaci creano una nuova lista iniziano tutti a giocarle. Prima di criticare una cosa sarebbe bene provarla e aspettare che la provi e la valuti chi ne sa davvero.
Sarebbe bello se smettessimo di criticare ogni cosa e iniziassimo a valutarne gli aspetti positivi in modo da sviluppare discorsi costruttivi, sarebbe un bene per la comunità, sarebbe un bene per tutti noi.[/quote]
Concordo a pieno! Se tutti noi la vedessimo così sarebbe formativo e divertente. Le critiche ci devono essere, che discorsi,ma solo se funzionali, costruttive e non superficiali come, invece,spesso viene fatto. Bisogna, inoltre, saper analizzare i contesti prima di dare opinioni dure su carte o mazzi
[quote name=”Exodus”]Come dire che Twin non è nato grazie a Splinter Twin perché esisteva già Pestermite, insomma.[/quote] Infatti non è così, vero? Twin sarebbe nato senza peste? Se vogliamo continuare a riconoscere meriti a carte che non ne hanno, prego. A me non interessa denigrare il set, ma qua si entra proprio nel territorio del fantastico
[quote name=”Fantomius”]Infatti non è così, vero? Twin sarebbe nato senza peste? Se vogliamo continuare a riconoscere meriti a carte che non ne hanno, prego. A me non interessa denigrare il set, ma qua si entra proprio nel territorio del fantastico[/quote]
No, infatti. Ma se un mazzo nuovo nasce sfruttando la sinergia tra più carte, il merito è… di tutte le carte che formano la sinergia, no?
Così il mazzo Eldrazi non ci sarebbe senza le terre, ma non ci sarebbe nemmeno senza i nuovi Eldrazi.
[quote name=”bbond”]Concordo a pieno! Se tutti noi la vedessimo così sarebbe formativo e divertente. Le critiche ci devono essere, che discorsi,ma solo se funzionali, costruttive e non superficiali come, invece,spesso viene fatto. Bisogna, inoltre, saper analizzare i contesti prima di dare opinioni dure su carte o mazzi[/quote]
Infatti, ben vengano le critiche se costruttive e sensate. A mio parere questo set non ha motivo di essere criticato, sembra divertentissimo da giocare in limited, ci sono carte che verranno sicuramente abusate in standard e altre che verranno sicuramente giocate in modern e in commander portando una lieve ventata di aria fresca anche in questi formati, conosco pochissimo del legacy (quindi la mia è solo un ipotei e correggetemi se sbaglio) e forse è l’unico formato che non verrà influenzato da questo set (sinceramente non so che bisogno possa avere di molte carte nuove questo formato, è già piuttosto vario) e poi siamo sinceri, se una carta viene giocata in modern al 99% è perchè alla wizards hanno sbagliato qualcosa.
Ora perchè non facciamo un discorso serio e parliamo dell’impatto che le distese avranno sul limited? Sarebbe interessante capire come giocarle/pickarle.
Le distese occupano lo slot di una comune, dato che ci sono 70 comuni troveremo una distesa ogni 3,5 buste, ciò vuol dire che ne troveremo pochissime e se sceglieremo di giocare carte che richiedono costi specifici incolori dovremmo trovare altre soluzioni tra cui troviamo 5/6 carte che danno mana incolore (senza contare le terre) quindi quasi una ogni busta, altre 2 terre comuni più alcune rare che danno mana incolore, quindi poco più di una ogni 3,5 buste, ricordiamoci inoltre che il mana incolore è prodotto anche dai discendenti eldrazi che vengono prodotti in quantità industriale da molte carte, anche in battle for zendikar troviamo numerose carte che producono mana incolore.
Fatte queste considerazioni trovo che il problema posto da mono-pro [quote]”#53 mono-pro 2016-01-11 16:16 A proposito di draft, che ne pensate che le “distese” andranno pikkate e non possono essere inserite nella quantità desiderata? un metodo fantastico per sbustare rare eldrazi e non poterle giocare… che geni alla wizard, non ci dormono la notte…”[/quote] sia più che facilmente aggirabile, penso che le distese dovranno essere pickate solo se abbiamo deciso di giocare carte che richiedono mana incolore ma non abbiamo trovato abbastanza carte che lo producono. Secondo me questa limitazione riguardante le distese è più che giusta e mirata a stabilizzare e rendere più interessante il formato. Sarebbe bello se qualcuno che ne capisce più di me si esprimesse a riguardo 🙂
[quote name=”ODRANOEL”]Fatte queste considerazioni trovo che il problema posto da mono-pro sia più che facilmente aggirabile, penso che le distese dovranno essere pickate solo se abbiamo deciso di giocare carte che richiedono mana incolore ma non abbiamo trovato abbastanza carte che lo producono. Secondo me questa limitazione riguardante le distese è più che giusta e mirata a stabilizzare e rendere più interessante il formato. Sarebbe bello se qualcuno che ne capisce più di me si esprimesse a riguardo :)[/quote]
Senza contare che oltre alle wastes ci sono altre 3 terre comuni che producono incolore… oltre a tutte quelle di BFZ.
[quote name=”Exodus”]Senza contare che oltre alle wastes ci sono altre 3 terre comuni che producono incolore… oltre a tutte quelle di BFZ.[/quote]
ovviamente il primo commento alle terre incolori da piccare è stato “belli e bravi!” non avevo dubbi… detto questo, se gli eldrazi che richiedono mana incolore per giocarli son quasi tutti rari, allora è troppo che devo anche pikkare le terre “del 6° colore”.
così non si giustifica la rarità perché è una limitazione troppo grossa.
chi sbusta carta forte bianca-gialla o viola è avvantaggiato rispetto a chi sbusta l’eldrazone per il quale devo pikkare terre apposite, no?
[quote name=”mono-pro”]ovviamente il primo commento alle terre incolori da piccare è stato “belli e bravi!” non avevo dubbi… detto questo, se gli eldrazi che richiedono mana incolore per giocarli son quasi tutti rari, allora è troppo che devo anche pikkare le terre “del 6° colore”.
così non si giustifica la rarità perché è una limitazione troppo grossa.
chi sbusta carta forte bianca-gialla o viola è avvantaggiato rispetto a chi sbusta l’eldrazone per il quale devo pikkare terre apposite, no?[/quote]
Ochio che, fatta eccezione per [Carta]Walker of the Wastes[/Carta], gli eldrazi Colorless non richiedono specificatamente di usare le Distese per giocarli… Anzi, spesso e volentieri, le pedine Eldrazi e le terre comuni e non comuni di entrambe le edizioni sono abbastanza decenti da essere giocate senza indebolire il mazzo, e queste forniscono il mana richiesto!
Sto provando il Limited di questo formato da 2 giorni, e non ho mai avuto difficoltà a giocare 2 colori e splashare gli eldrazi 🙂
[u][b]A tutti i visitatori: i moderatori agiscono quando si perdono le staffe. La divergenza di opinioni è alla base della discussione, e finchè la discussione è civile e motivata, lungi da noi interferire![/b][/u]
[quote name=”Exodus”]Senza contare che oltre alle wastes ci sono altre 3 terre comuni che producono incolore… oltre a tutte quelle di BFZ.[/quote]
Considerando che le wastes sono due (numerazioni diverse, quindi carte diverse), le terre comuni che producono mana incolore sono 5. A queste si aggiungono altre 5 carte comuni che producono quel mana, per un totale di 10 comuni. Mi pare che il supporto alla produzione di mana incolore non sia così assente.
Ad ogni modo, non vedo dove sia il problema di un “incastro problematico”: scegliere una carta con un mana incolore specifico nel costo è una scelta non scontata, come dovrebbe essere ogni scelta di un limited. Sta nell’abilità del giocatore (e anche in quel pizzico di fortuna che serve nel trovare man mano carte che supportino l’idea di mazzo che stiamo costruendo, nel caso di un draft) valutare il rapporto rischi/benefici di una scelta simile. È lo stesso quando si trova una rara multicolor in prima busta (magari il draft andrà a parare da tutt’altra parte) o una bella carta off-color in seconda/terza busta. Se non ci fossero queste difficoltà, tanto varrebbe giocare ai dadi..
In Giuramento dei guardiani ci sono ben 11 comuni che producono mana incolore (di cui 6 terre), se contiamo anche le carte rare troveremo in media 2 carte che forniscono mana incolore in ogni busta e alcune le vorremmo giocare anche se non abbiamo carte che richiedono mana incolore perchè sono comunque buone terre, di conseguenza non indeboliscono la nostra strategia. Inoltre considerate che le carte che richiedono mana incolore per essere giocate sono solo 3 non comuni, 5 rare e Kozilek, ciò significa che ne troveremo davvero pochissime, meno di una ogni 4 buste e le troviamo solo in quelle di Giuramento dei Guardiani (quindi difficilmente ne troveremo più di una in un sealed!).
In Battle for Zendikar ci sono 2 comuni che danno ben 2 mana incolori, 6 terre non comuni che danno mana incolore (di cui 5 possono essere sacrificate per mettere in gioco 2 terre e una per mettere pedine) e anche terre rare, quindi anche qua il mana incolore non manca.
Inoltre considerate che le carte che mettono discendenti sono davvero molte, e sono anche loro una fonte di mana incolore.
Le lamentele sono totalmente ingiustificate, se testate il limited come ha fatto Vexac ve ne accorgerete. Magari qualcuno scriverà anche un articolo riguardo a questo argomento 🙂
[quote name=”mono-pro”]ovviamente il primo commento alle terre incolori da piccare è stato “belli e bravi!” non avevo dubbi… detto questo, se gli eldrazi che richiedono mana incolore per giocarli son quasi tutti rari, allora è troppo che devo anche pikkare le terre “del 6° colore”.
così non si giustifica la rarità perché è una limitazione troppo grossa.
chi sbusta carta forte bianca-gialla o viola è avvantaggiato rispetto a chi sbusta l’eldrazone per il quale devo pikkare terre apposite, no?[/quote]
Guarda, puoi risponderti da solo guardando lo spoiler: sono [i]pochissime[/i] le carte rare colorate che tengono il confronto con gli eldrozzi; anche se fossero più difficili da giocare, la ricompensa in genere vale la pena.
Ma se anche non fosse così, se proprio bisogna uscire dal seminato per piccare le waste (e non credo lo sia: ai vari draft di BFZ finivo sempre per avere almeno 2-3 terre incolori nel mazzo, perché sono forti di loro), non vedo dove stia il problema: vorrebbe dire dire che gli Eldrazi sono più difficili da giocare, amen. Quando mai al tavolo da draft tutti sbustano carte egualmente forti/agili da mettere giù?
Se ho visto bene, in questa espansione dovrebbero esserci 13 carte tra terre e magie + 6 carte creature che producono mana rombo o mettono discendenti sacrificabili per ottenerlo. Inoltre nel prerelease si useranno due buste di BFZ che contengono pure loro altri eldrazi “sfornatoken”. Magari non sarà sempre una passeggiata giocare alcune carte, ma il bello dei prerelease/draft é proprio che serve la capacità di adattarsi alle carte che si hanno a disposizione, che sono random, cercando di sviluppare al meglio una strategia.
Sinceramente in questa espansione ci vedo molte carte belle ( parlo per lo Standard, per gli altri formati non mi ritengo abbastanza qualificato) che possono trovare spazio anche in archetipi divertenti, magari non tier ma divertenti ( ed è questo il motivo per cui gioco, divertirmi senza la fissa del lucro sulle rare che sbusto).
[quote name=”Fantomius”]Infatti non è così, vero? Twin sarebbe nato senza peste? Se vogliamo continuare a riconoscere meriti a carte che non ne hanno, prego. A me non interessa denigrare il set, ma qua si entra proprio nel territorio del fantastico[/quote]
Allora secondo questa logica wild nacatl fa pena senza fetch e dual, Emrakul sarebbe ingocabile senza le terre di Urza e show and tell, amuleto del vigore e fioritura estiva sono due carte inutili senza le bounceland, mistica senza batterskull jitte e spade non fa niente, i miracoli e counterbalance non funzionano senza cappa e brainstorm e così via. Una carta per essere buona non deve necessariamente vincere sola, vanno considerate anche le sinergie con altre carte nel formato.
[quote name=”progste”]Allora secondo questa logica wild nacatl fa pena senza fetch e dual, Emrakul sarebbe ingocabile senza le terre di Urza e show and tell, amuleto del vigore e fioritura estiva sono due carte inutili senza le bounceland, mistica senza batterskull jitte e spade non fa niente, i miracoli e counterbalance non funzionano senza cappa e brainstorm e così via. Una carta per essere buona non deve necessariamente vincere sola, vanno considerate anche le sinergie con altre carte nel formato.[/quote]
Infatti non ho nulla da obiettare su ciò, ma se ti sembra sensato dire che BFZ è un set di qualità perchè ha permesso la nascita di un mazzo competitivo come Processors non lo accetto, visto che è una palese alterazione della realtà.
[quote name=”Fantomius”]Infatti non ho nulla da obiettare su ciò, ma se ti sembra sensato dire che BFZ è un set di qualità perchè ha permesso la nascita di un mazzo competitivo come Processors non lo accetto, visto che è una palese alterazione della realtà.[/quote]
no, sono d’accordo bfz è stato un set piuttosto deludente, questo sembra essere più interessante.
[quote name=”Fantomius”]Infatti non ho nulla da obiettare su ciò, ma se ti sembra sensato dire che BFZ è un set di qualità perchè ha permesso la nascita di un mazzo competitivo come Processors non lo accetto, visto che è una palese alterazione della realtà.[/quote]
No, infatti. Resta un set poco ispirato e per nulla originale, che copia senza ritegno le meccaniche del primo Zendikar e gioca inutilmente la carta delle expeditions per nascondere la mancanza di idee; ma HA permesso la nascita del mazzo Eldrazi, che è un mazzo noioso e petulante, degno del set che lo ha permesso.
(Per qualche motivo, però, l’ambiente limited è un orologio svizzero; era dai tempi di Innistrad che non mi divertivo così tanto a draftare)