vengevine-222Traduzione a cura di Federico alias Ubik

In questo periodo sembra che tutti stiano scrivendo a proposito del mazzo Caw-blade, e a buon ragione, visto che sta dominando la maggior parte dei tornei da un mese a questa parte. Anche io ho avuto successo con questo mazzo, online e offline. Il Weekend scorso sono arrivato secondo al torneo organizzato da Channel Fireball con montepremi di 5000$ con un mazzo U/W anti aggro Caw-Blade, perdendo la finale con Michael Heitrick il quale aveva un mazzo anti-mirror U/W Caw-Blade. Per vincere però non tutte le speranze sono perse, infatti oggi voglio parlarvi del punto debole che tutti i mazzo Caw-Blade hanno in comune. Verde aggro insieme a Fauna Shaman e Vengevine possono dare a Caw-Blade del filo da torcere, e la cosa carina è che molti giocatori non sapranno cosa hanno di fronte non avendo fatto esperienza altra che con Caw-Blade. Oggi dunque vi voglio parlare delle tre pricipali interazioni del mazzo aggro Fauna shaman: Naya, Bant e G\W.

Naya

La chiave per costruire un mazzo Naya è puntare dritto alla vittoria ed insistere fino alla morte. Mi spiego: se si vuole un mazzo in piena accelerazione creature aggro, non si possono accettare compromessi. Dunque la velocità iniziale dovrà essere portata dall’unione tra Vengevine, Squadron Hawk e Fauna Shaman. Dalla mia ersperienza  ciò che rende letale un mazzo del genere sta nel fatto di avere nelle prime mani Fauna Shaman o Mirran Crusader. Crusader è il più grande acceleratore aggro del set MIrrodin Besieged (insieme a Hero of Bladehold, ndt), e rende lo scenario di gioco piuttosto interessante se il mazzo Caw Blade non lo spazza via il prima possibile con Day of Judjment. Lo si può accostare con Hero of Oxid Ridge, o fargli strada con Cunning Sparkmage, permettendogli di fare 4 danni, o 6, o persino 8 se equipaggiato con una spada.

Gli aiuti a tua diposizione possono venire da Fauna Sahama, Stoneforge Mystic, e Green Sun’s Zenith, ogniuna delle quali provvede a ricoprire differenti ruoli, per far si che la strategia vincente possa essere molteplice. Comunque la carta assolutamente da avere è Fauna Shaman. Questo in virtù del suo basso costo di lancio, per la possibilità di mandare nel grimorio Vengevine e farlo risorgere “appena due aquile iniziano a volare”. Le altre 2 carte pur essendo molto potenti hanno degli svantaggi che potrebbero limitare il loro valore in questo mazzo. Nello specifico: Stoneforge Mystic, necessaria per richiamare Sword of Feast and Famine o Basilisk Collar da equipaggiare a Cunning Sparkmage. Questo però rallenta di molto il gioco per far si che la combo si chiuda. Ma se lo accettate nelle premesse del vostro mazzo diventa un’arma molto potente. Dall’altra parte GSZ provvede ad accrescere la flessibilità contro removals, permettendoti per esempio di rimpiazzare Fauna shaman o Lotus Cobra. La si può considerare come un aiuto per macinare gioco in tuo favore piuttosto che per tirare fuori qualcosa di potente come ci si potrebbe immaginare in un mazzo ramp.

La chiave per Naya è iniziare con una strategia Fauna Shaman/Vengevine, per poi mettere in pratica il piano B che comprende l’attacco con uno sciame di creature. In origine quest’ultima strategia era difficile da portare a compimento senza l’aiuto di magie come Overwelming Stampede o Eldrazi Monument. Adesso avendo a diposizione Hero of Oxid Ridge, che lo si può considerare un mini-Overrun, si può attaccare facendo sulla carta molti danni e forzando l’avversario a bloccare con Squadron Hawk e muri. Dunque consiglio di merttere nel mazzo almeno un Hero of Oxid Ridge.

Una delle carte più difficli da valutare è invece Cunning Sparkmage; solitemente sarebbe un’arma eccezzionale nel main, ma con così tanti Cunning Sparkmage/mirror contro diventa una scelta difficile. Comunque almeno uno nel main è d’obbligo. A questo punto si spiega l’utilizzo di Mortarpod e Linvala Keeper of Silence: evitare di far giocare gli opposti mazzi Cunning Sparkmage Lotus cobra e Fauna Shaman. Raccomando sempre una carta di queste anche nel side, giusto a scopo cautelativo, specialmente se volete preservare spazio nel main.
Ecco 2 esempi del mazzo. Il primo più lento, e sotto il secondo, più veloce e in versione maggiormente aggro.

Creatures (29)
1 Cunning Sparkmage
1 Viridian Corrupter
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Baneslayer Angel
1 Hero of Oxid Ridge
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
4 Lotus Cobra
4 Squadron Hawk
4 Stoneforge Mystic
4 Vengevine

Spells (6)
3 Green Sun’s Zenith
1 Bonehoard
1 Sword of Feast and Famine
1 Mortarpod

Lands (25)
4 Arid Mesa
2 Verdant Catacombs
4 Copperline Gorge
4 Razorverge Thicket
3 Forest
2 Mountain
2 Plains
2 Raging Ravine
2 Stirring Wildwood

Sideboard (15)
3 Cunning Sparkmage
3 Hero of Oxid Ridge
3 Burst Lightning
2 Obstinate Baloth
1 Bonehoard
1 Basilisk Collar
1 Inferno Titan
1 Viridian Corrupter

Creatures (30)

4 Llanowar Elves
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
2 Stoneforge Mystic
4 Mirran Crusader
4 Squadron Hawk
4 Vengevine
1 Cunning Sparkmage
3 Hero of Oxid Ridge

Spells (7)
1 Sword of Feast and Famine
1 Bonehoard
3 Burst Lightning
2 Arc Trail

Lands (23)
4 Arid Mesa
4 Copperline Gorge
4 Razorverge Thicket
3 Forest
2 Mountain
3 Plains
2 Raging Ravine
1 Sunpetal Grove

Sideboard (15)
4 Cunning Sparkmage
1 Hero of Oxid Ridge
1 Arc Trail
1 Bonehoard
1 Basilisk Collar
1 Viridian Corrupter
2 Obstinate Baloth
2 Linvala, Keeper of Silence

Il punto debole dei mazzi Naya sono le grandi creature, come nei mazzi G/U ramp e Valakut, od anche W/U Caw Balde con Baneslayer Angel nel main. D’altraparte dovrebbe invece essere avvantaggiato contro la generazione corrente di mazzi control ed averene ragione. Il segreto sta nel riuscire a bloccare Vengevine o Hero of Oxid Ridge che sono i più grndi vantaggi che tu possa avere.

Bant

Non sonon mai stato un grande fan del Bant, ma Matt Nass mi ha dato un’idea dopo aver vinto 1000$ di premio in un torneo. Il concetto del mazzo è di avere a disposizione le migliori carte a 2 mana del formato (Fauna Shaman, Lotus Cobra, Squadron Hawk, e Stoneforge Mystic) insieme a Jace TMS. Quello che si viene a creare è un controllo sulla curva di mana tale da mettere in difficoltà il tuo avversario, a meno che non abbia a disposizione Oust o Lighting Bolt come removals. Anche nel caso in cui l’avversario ha a disposizione Mana Leak, il fatto di avere creature a costo 2 fa si che ci pensi 2 volte prima di sprecare un counter il cui effetto potrebbe essere neutralizzato, pagando il costo di penalità. Comunque la combinazione di Fauna Shaman e Lotus Cobra è la più adatta per risolvere con Stoneforge Mystic. Male che vada il mazzo Bant può sempore far male con Vengevine dal grimorio. Non credo sia un problema evocare Squadron Hawk x 2 a turno.

Se vi servissero informazioni più dettagliate sul mazzo vi rimando all’articolo di Matt qui. Per riassumere le partite, anche se il mazzo all’inizio risulta molto soft basti dire che si è cercato di mettere in campo la maggior quantità di creature a 2 mana a disposizione per arrivare a mettere in campo le creature importanti nei turni successivi. Certo, bisogna essere pronti a sacrificare qualche punto vita (dagli 8 ai 10) prima di vedere qualche risultato, anche perchè Goblin Guide e Steppe Lynx nei primi turni fanno molto male. Però se si adopera sapientemente Oust si riesce a sopravvivere fino all’aiuto dell'”Angelo”. Nel mezzo c’è Gideon Jura che aiuta a stabilizzare il gioco e darvi tranquillità per qulache turno.

Contro Valkut il gioco è semplice. Dal side, nel post-board basta chiedere aiuto a Flashfreeze. Il  vostro unico compito è quello di counterare poche ma mirate carte avversarie. Certo, summoning trap è sempre dietro l’angolo, ma uno, non più tanti giocatori lo adoperano avendolo sostituito con Green Sun’s Zenith, e due, non è sempre garantito che nelle sette carte ci sia un bestione. Comunque anche nel pre-board spell Pierce su un mazzo ramp fa il suo dovere, lasciandovi il tempo di crere una strategia vincente con Fauna Shaman e Vengevine dal grimorio.

“Bant!”

Creatures (21)
4 Lotus Cobra
4 Stoneforge Mystic
4 Fauna Shaman
4 Squadron Hawk
4 Vengevine
1 Baneslayer Angel

Spells (14)
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Gideon Jura
1 Mortarpod
1 Sword of Feast and Famine
3 Spell Pierce
4 Preordain

Lands (25)
4 Seachrome Coast
4 Razorverge Thicket
4 Misty Rainforest
3 Island
1 Verdant Catacombs
2 Forest
4 Stirring Wildwood
3 Scalding Tarn

Sideboard (15)
3 Oust
4 Flashfreeze
1 Sylvok Lifestaff
1 Obstinate Baloth
1 Viridian Corrupter
1 Sun Titan
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Gideon Jura
2 Baneslayer Angel

G/W

Certo, il fatto che solitamente si costruiscoo mazzi a tre colori non significa che tutti i mazzi lo debbano essere. Può anche esistere una via di mezzo a due colori G\W aggro alla Boros o G\W Quest. Anche se G\W senza Quest for the holy Relic dovrebbe essere meglio, dato che di questi tempi girano troppi Divine Offerings o Tumble Magnets. E duqnue anche il ruolo di Squadron Hawk con annessi e connessi (equipaggiamenti) non ha senso. Meglio dunque rimpiazzare queste carte con creature più grandi che diano maggiore velocità, come Vengevine.

Proprio come il mazzo Naya, anche se, ci sono  due modi di studiare il mazzo: uno include Stoneforge Mystic con cui si rallenta il gioco per cercare un vantaggio con l’aiuto degli equipaggiamenti. Se si percorre questa strada quello che devi fare è stare attento ai removals di Naya, per esempio gli spari rossi possono essere considerati come dei proiettili in un caricatore da otto o più. A causa del costo di lacio e della dimenzione del mazzo andranno perse anche delle carte che prima erano considerate dei must in un G\W come Eldrazi Monument e Overwelming Stampede. Se invece volete provare un mazzo senza Stoneforge Mystic, potete provare un mazzo come questo:

“Jumanji by Harrison Greenberg (nono posto al SCG: Edison)”

Creatures (30)
1 Acidic Slime
1 Baneslayer Angel
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
1 Linvala, Keeper of Silence
4 Llanowar Elves
4 Lotus Cobra
1 Molten-Tail Masticore
1 Phyrexian Revoker
1 Soul’s Attendant
4 Squadron Hawk
4 Vengevine
Spells (6)
4 Lead the Stampede
2 Overwhelming Stampede

Lands (24)
4 Forest
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
2 Plains
4 Razorverge Thicket
3 Stirring Wildwood
3 Sunpetal Grove
2 Tectonic Edge
2 Verdant Catacombs

Sideboard (15)
1 Gideon Jura
3 Journey to Nowhere
3 Nature’s Claim
1 Kor Hookmaster
1 Kor Skyfisher
1 Obstinate Baloth
1 Viridian Corrupter
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Glimmerpoint Stag
2 Leatherback Baloth

Anche se non riuscite ad attivare una Fauna Shaman, con Lotus Cobra potete ancora produrre  una rispettabile offensiava in un breve lasso di tempo. QUesto mazzo prova ad avvantaggiarsi con l’aiuto di Lead the Stampede. Con trenta creature è facile prendere il sopravvento del gioco dando anche la possibilità di scartare Vengevine se si hanno 7 o più carte in mano e riesumarlo al turno successivo. Il problema più grande di  queto mazzo è il fatto che non è presente una seconda strategia di gioco come Jace TMS o Hero of Oxid Ridge possono fornire in un mazzo a 3 colori. Si certo, può sempre uscire Overwelming Stampere e spazzare via gli avversari, ma può anche non capitare questa soluzione, portandoti ad una situazione di stallo, con solo Vengevie e Squadron Hawks per portare a casa il risultato. A questo punto considererei l’ipotesi di mettere Linvala, Keeper of Silence o Baneslayer Angel nel main. Entrambe queste creature danno un’impronta differente al mazzo e più soluzioni di gioco.

Come si riesce a intuire questo mazzo porge il fianco ad sollo nel caso di buone prime mani degli avversari. Ma questo è quanto accade con qualunque mazzo. In cambio si ha a disposizione una versione con una curva di mana migliore e dunque una migliore possibilità contro Caw-Blade o mazzi che potrebbero farvi male. Potenzialmente, con una buona presenza di Linvala nelle prime mani, è ottimo anche contro il mazzo mirror.

Questo è tutto per questa settimana. Buona fortuna per i vostri tornei, e possano le aquile non farvi male.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *