Salve, popolo di Metagame! Qui è ancora Gyed, con un nuovo articolo storico. Grazie a tutti per aver commentato lo scorso articolo, sono lieto che vi sia piaciuta come introduzione, e grazie per tutto il sostegno (ma anche per le critiche) che mi avete dato. Ma bando alle ciance, passiamo direttamente all’argomento di oggi: le Origini dei Numena, di Karona e dei draghi primitivi.
La data di nascita dei Draghi Primitivi (Primeval Dragons, in originale) non ci è nota, ma possiamo stabilire con certezza che sia avvenuta tra il -20.000 A.R. e il -15.000 A.R, perciò tra la Guerra dei Draghi e la Prima Venuta di Karona.
Qualunque sia la loro data di nascita, questi draghi erano i discendenti di quei Draghi Anziani che si erano fatti la guerra fino a poche migliaia di anni prima e degli Anziani Minori, figli degli Anziani, perciò si sentirono in diritto di autoproclamarsi dèi e signori di Dominaria. Per lungo tempo i draghi Primitivi governarono il piano: Rhammidarigaaz, anche conosciuto come Darigaaz (il cui nome significava “concepimento” nell’antica lingua draconica) divenne il signore di Shiv; Rith (il cui nome significava “infanzia“) divenne signora della foresta che in futuro si sarebbe chiamata Yavimaya; Treva (il cui nome significa “giovinezza“) si proclamò signora di Terisiare, Dromar (il cui nome significa “età adulta“) divenne il signore degli oceani e infine Crosis (il cui nome significa “morte“) divenne signore di Urborg. Ognuno di loro rappresentava una combinazione di mana tricolore, ma si concentrava nell’utilizzo di uno solo.
Così Treva, il Rinnovatore, era allineata ai colori di Bant, ma si concentrava nell’utilizzare il mana bianco per scagliare contro i nemici un raggio di pura luce in grado di tagliare persino l’acciaio; Dromar, l’Esiliatore, utilizzava i colori di Esper con un particolare riguardo per il mana blu, che usava per lanciare contro i nemici una nuvola in grado di allontanarli da esso e di provocare una sorta di tempesta elettromagnetica; Crosis, l’Epuratore, era allineato ai colori di Grixis ma si concentrava sopratutto nell’utilizzo del mana nero, usandolo per dare potere alle sue parole di morte capaci di uccidere all’istante qualunque nemico le udisse; Darigaaz, l’Infiammatore, allineato ai colori di Jund, era un maestro nell’utilizzo del mana rosso e, come si intuisce dal nome, lo usava per lanciare getti di fiamme dalla bocca contro i nemici; e infine Rith, il Risvegliatore, allineata ai colori di Naya, utilizzava sopratutto il mana verde per far crescere all’istante una fitta rete di viticci all’interno dei corpi dei nemici con il solo tocco.
I cinque Draghi Primitivi erano solo ombre, se confrontati con i loro progenitori, gli Anziani, tuttavia il loro potere era grande e vasto, altrimenti non avrebbero mai potuto governare Dominaria per così tanto tempo. Il loro lungo regno finì quando un gruppo di cinque potenti stregoni, maestri nel campo delle magie dei cinque colori di mana, osò sfidare il loro immenso potere. Lowallyn, Averru, Kuberr e i loro due compagni allineati al mana bianco e al mana verde (i cui nomi sono stati ingoiati dalle pieghe della Storia e non sono mai giunti fino a noi) si scontrarono con i cinque draghi e riuscirono a sconfiggerli uno dopo l’altro.
Treva venne raggiunta dai cinque Numena nella città di Argivia, dove venne sconfitta e crocifissa all’interno della biblioteca sotterranea della città. Dromar venne ingannato dal Numena blu, Lowallyn, che lo condusse in una grotta sottomarina in cui ogni suo desiderio sarebbe diventato realtà, facendo quindi perdere al drago ogni interesse a vivere all’esterno; Kubber, il Numena nero, riuscì ad intrappolare Crosis in una pozza di catrame in Urborg e assieme agli altri quattro, rinchiuse Rith all’interno di un silvantropo della futura Yavimaya e uccise Darigaaz. Rith e Dromar, intrappolati da vivi, rimasero imprigionati per millenni, fino a quando Dominaria non venne invasa e Darigaaz, reincarnazione di Rhammidarigaaz, non li liberò. Ma questa è una storia di cui parleremo più avanti.
Intorno al -15.000 A.R., il regno dei Draghi era dunque finito e iniziava quello dei Numena. Il regno dei Numena tuttavia, non fu meno crudele di quello dei draghi. Eliminati i loro compagni verde e bianco infatti, che volevano spartire equamente Dominaria tra tutti e cinque, Lowallyn, Kuberr ed Averru presero il controllo degli imperi dei Draghi Primitivi, e inebriati dal potere cominciarono a farsi la guerra tra di loro.
Le loro forze però si equivalevano e le loro battaglie ebbero il solo effetto di devastare Dominaria e creare un misterioso avatar della magia, chiamato Karona, Dio Fasullo. Capendo che Dominaria non sarebbe sopravvissuta alla venuta di Karona, i tre Numena decisero di unire i loro poteri per uccidere la dea, sacrificando le loro vite nel processo. In un anno imprecisato del -XV millennio A.R., perciò, Lowallyn, il Numena blu, Kuberr, il Numena nero, e Averru, il Numena rosso, sacrificarono le loro vite e i loro poteri per uccidere la dea della magia.
Ma questa non fu la fine dei Numena. Quasi ventimila anni dopo, infatti, nel 4306 A.R, nell’anno della Seconda Venuta di Karona, essi si reincarnarono per combattere ancora una volta la dea, ma anche di questo parleremo tra qualche tempo. La “ribellione” dei Numena ai Draghi Primitivi non segnò solo la fine di Rith, Treva, Crosis e dei loro fratelli, ma la fine di un”epoca. Con la loro morte per Dominaria si era chiusa l’Età dei Draghi ed era cominciata quella degli uomini, che ancora oggi sono la razza dominante del piano.
Dalle ceneri dei regni dei Numena, sorse, qualche tempo dopo, l’Impero dei Thran. Non si sa quando sia stato fondato l’Impero Thran, il più antico impero umano di Dominaria, né quanto fosse grande. Rovine di questo impero si trovano in vari continenti di Dominaria, in particolare in Tersiare, Shiv e Caliman (un’isola situata nell’emisfero sud del piano e lontana da ogni traccia di civiltà). Gli storici e gli archeologi hanno quindi ipotizzato che l’Impero fosse stato fondato in Terisiare, ma si fosse poi esteso lungo tutti e tre i continenti, e che sia nato qualche millennio dopo la Venuta di Karona e la morte dei Numena quando perciò tutti i tiranni di Dominaria erano morti o imprigionati da qualche parte e la civiltà umana poté svilupparsi. Ma nell’Impero vivevano centinaia di altre creature senzienti, non solo umani! Viashino, goblin, geni, elfi, nani, elementali, e chi più ne ha più ne metta.
Nel massimo del suo splendore, attorno alla seconda metà del -V millennio A.R., il potere dell’Impero Thran era concentrato in otto città-stato, la più potente delle quali, Halcyon, fungeva da capitale per tutto l’impero. Ogni città aveva una rappresentanza all’interno del parlamento di Halcyon, composto da otto anziani (uno per ogni città-stato), ma se gli anziani non riuscivano ad arrivare ad una decisione, essa passava ai 28 leader, scelti tra le persone più importanti ed influenti all’interno dell’impero.
Ma proprio in questo periodo di massimo splendore si vennero a creare all’interno dell’impero due fazioni rivali: la prima, quella degli artefici, si basava su una visione del mondo (e in particolare delle malattie) magico-religiosa, e ignorava bellamente gli effetti collaterali delle Pietre del Potere, risorsa primaria dell’Impero che veniva utilizzata per far funzionare tutte le grandiose macchine dei Thran, attribuendo malattie come la Tisi a spiriti malvagi; la seconda, quella degli eugenisti, aveva una visione più materialista del mondo e della medicina, riconosceva i difetti delle Pietre del Potere e attribuiva le malattie a germi e microbi. Agli eugenisti si deve lo sviluppo della chirurgia, ma a parte questa conquista la vita dei membri di questa fazione non fu affatto facile, tanto che, nel -4808, i membri più in vista della fazione degli eugenisti vennero esiliati da Halcyon. L’allora giovane taumaturgo Yawgmoth (era nato nel -4838 A.R.) faceva parte di questa fazione e venne esiliato con gli altri.
Dopo l’esilio degli eugenisti, l’impero conobbe quattro anni di pace, prima di cadere in un nuovo conflitto interno. Stavolta, a scontrarsi, erano la solita élite degli artefici e gli Intoccabili, una fazione composta da persone comuni, sopratutto operai dei Mana Rig, le grandi fabbriche di Pietre del Potere che producevano energia per l’Impero, che si erano ammalate di una malattia sconosciuta. Il conflitto non sfociò mai in guerra civile, ma gli intoccabili fecero scoppiare più rivolte, nelle quali erano soliti ordire attentati ai danni degli artefici, rei di tutelare solamente i propri interessi. Il più famoso attentato degli Intoccabili, fu quello ordito da Gix ai danni del genio Glacian, uno dei più importanti artefici dell’Impero e uno dei 28 leader. Durante la prima rivolta degli intoccabili, avvenuta nel -4804, Gix riuscì ad avvicinarsi a lui e a pugnalarlo con una Pietra del Potere, infettandolo con la stessa malattia sconosciuta che affliggeva lui e i suoi compagni. Dopo mesi passati a tentare di guarire Glacian con la magia degli artefici, sua moglie Rebecc decise di prendere una decisione storica: richiamare l’eugenista Yawgmoth nella capitale. Era il −4803 A.R.
Yawgmoth, che nel frattempo aveva ampliato le proprie conoscenze utilizzando come cavie non consenzienti le varie popolazioni dei paesi amici dell’Impero, non se lo fece ripetere due volte e colse al volo l’occasione. Una volta tornato in città, perciò, il guaritore si mise all’opera per capire quale fosse il morbo che affliggeva Gix, Glacian e gli Intoccabili. Dopo aver interrogato Gix, ed aver scoperto che tutti gli intoccabili avevano a che fare con il mana rig, Yawgmoth comprese che la malattia, che battezzò Tisi, proveniva dalle radiazioni emesse dalle Pietre del Potere e si rese conto che, di quel passo, l’intera popolazione di Halcyon, nel giro di qualche tempo, sarebbe stata infettata dalla Tisi.
Per due intensi anni Yawgmoth lavorò ad un siero capace di rallentare l’avanzata della malattia (la quale si comporta come una specie di tumore, divorando lentamente le cellule e provocando seri disturbi psichici), facendo esperimenti nelle Grotte dei Dannati su Intoccabili e possibili infettati, fino a che, finalmente, non riuscì a sviluppare il suo siero, appena in tempo per fermare la seconda rivolta degli Intoccabili. Ben presto però, dato che sempre più persone si ammalavano di Tisi e che Yawgmoth era l’unico a sapere come guarirle (almeno temporaneamente), il guaritore divenne sempre più influente, tanto da riuscire ad entrare all’interno del consiglio dei 28 e a mettere le mani sulla difesa di Halcyon.
Nel -4797, dopo quattro anni di pace, Gix fece partire una terza rivolta, fomentata in realtà da Yawgmoth stesso. Il guaritore aveva infatti deliberatamente diluito il suo siero che forniva agli Intoccabili con altri liquidi, di modo che perdesse il suo effetto e facesse partire la rivolta. Grazie ai rivoltosi, dunque, Yawgmoth poté dimostrare di avere il controllo della situazione, spegnendo la rivolta in tempo record. Mentre Gix si arrendeva ed entrava al servizio di Yawgmoth in cambio di costanti somministrazioni di siero anti-tisi, Glacian sembrava non reagire alla cura e peggiorava di giorno in giorno, di pari passo con la crescita dell’amore tra sua moglie Rebecc e Yawgmoth, ormai divenuto un vero e proprio eroe, oltre che “ministro” della difesa.
Ma la pace, così ben costruita dal futuro Padre delle Macchine, stava per essere distrutta dagli errori del passato.
Del Declino dell’Impero e della sua geografia, tuttavia, parleremo la prossima settimana.
–
Per riassumere
-
-XXI Millennio A.R. –> -XVI millennio A.R.: Probabile nascita dei Draghi Primitivi.
-
-XVI Millennio A.R.: Sconfitta dei Draghi Primitivi, inizio del Regno dei Numena e Prima Venuta di Karona. I Numena blu, nero e rosso si sacrificano per uccidere la dea.
-
-XVI Millennio A.R.–> -XIV millennio A.R.: Probabile nascita dell’Impero Thran
-
-V Millennio A.R.: L’Impero Thran raggiunge il suo massimo splendore.
-
-4808 A.R.: Yawgmoth e gli eugenisti vengono esiliati
-
-4804 A.R: Prima rivolta degli Intoccabili e attentato a Glacian
-
-4803: Yawgmoth torna dall’esilio
-
-4801 A.R.: Seconda rivolta degli Intoccabili e creazione del siero anti-tisi.
-
-4801 A.R.–>-4797 A.R.: il potere politico di Yawgmoth cresce
-
-4797 A.R.: Terza rivolta degli Intoccabili (orchestrata da Yawgmoth). Yawgmoth, ormai membro del consiglio dei 28, seda la rivolta e la sua popolarità cresce di pari passo con il suo potere politico.
E questo è tutto per oggi! Ci sentiamo la prossima settimana!
E questo è tutto per oggi! Ci sentiamo la prossima settimana!
Tutti gli errori sono stati corretti.
-XXI secolo A.R. [b](21 secoli sono 2100 anni)[/b] –> -XVI secolo A.R. [b](16 secoli sono 1600 anni)[/b]: Probabile nascita dei Draghi Primitivi.
[b]-XVI secolo[/b] A.R.: Sconfitta dei Draghi Primitivi, inizio del Regno dei Numena e Prima Venuta di Karona. I Numena blu, nero e rosso si sacrificano per uccidere la dea.
[b]-XVI secolo A.R.–> -XIV secolo A.R.[/b]: Probabile nascita dell’Impero Thran
[b]-V Secolo A.R.[/b]: L’Impero Thran raggiunge il suo massimo splendore.
Parli di “secoli” ma credo tu voglia dire “millenni”, perché se dici per esempio che i Draghi Primitivi son nati diciamo dopo il -20’000 A.R e poi alla fine parlare della loro nascita dal -XXI Secolo non penso sia corretto (-XXI Secolo = -2100 A.R, -XXI Millennio = -21’000 A.R.)
[quote name=”Riccardo Cicognani”]-XXI secolo A.R. [b](21 secoli sono 2100 anni)[/b] –> -XVI secolo A.R. [b](16 secoli sono 1600 anni)[/b]: Probabile nascita dei Draghi Primitivi.
[b]-XVI secolo[/b] A.R.: Sconfitta dei Draghi Primitivi, inizio del Regno dei Numena e Prima Venuta di Karona. I Numena blu, nero e rosso si sacrificano per uccidere la dea.
[b]-XVI secolo A.R.–> -XIV secolo A.R.[/b]: Probabile nascita dell’Impero Thran
[b]-V Secolo A.R.[/b]: L’Impero Thran raggiunge il suo massimo splendore.
Parli di “secoli” ma credo tu voglia dire “millenni”, perché se dici per esempio che i Draghi Primitivi son nati diciamo dopo il -20’000 A.R e poi alla fine parlare della loro nascita dal -XXI Secolo non penso sia corretto (-XXI Secolo = -2100 A.R, -XXI Millennio = -21’000 A.R.)[/quote]
Ti ringrazio anche qui per avermi fatto notare questo tremendo errore. E ancora una volta mi scuso per non essere stato più attento quando ho presentato la bozza. Ho provato a rimediare e nel prossimo futuro vedrò se si potrà fare qualcosa per correggere anche il post.
Grazie ancora!
Buon vecchio Yawgmoth, quanto gli abbiamo voluto bene!
Grande Yawgmoth, il più potente cattivo della storia di Magic, capace di annichilire tre planeswalker pre-mending (quindi assai più potenti degli attuali) con la sua sola venuta su Dominaria: lode e gloria al Padre delle Macchine
Una domanda: quali sono i set che “raccontano” questa parte di storia (se ci sono)?
[quote name=”Air”]Una domanda: quali sono i set che “raccontano” questa parte di storia (se ci sono)?[/quote]
La storia dei Draghi Primitivi viene raccontata (o per meglio dire, ricordata) in Invasione, Congiunzione e Apocalisse; quella dei Numena è raccontata/ricordata in Flagello; quella dei Thran è accennata in Saga di Urza, e successivamente approfondita con il libro interamente dedicato all’Impero (“The Thran” del 1999)
Complimenti anche per questo articolo!
Bellissima rubrica, grazie! Continua cosí!
Complimenti per la rubrica: aspettiamo con ansia il seguito 😆
[quote name=”Beldin”]Grande Yawgmoth, il più potente cattivo della storia di Magic, capace di annichilire tre planeswalker pre-mending (quindi assai più potenti degli attuali) con la sua sola venuta su Dominaria: lode e gloria al Padre delle Macchine[/quote]
Scusa ma dove dice che li sconfigge? Perché mi sembra che non ci sia scritto. Oppure lo sai di tuo?
In ogni caso il cattivo della storia di Magic credo sia Nicol Bolas. Dopotutto é lui che ha liberato gli eldrazi di fatto?
Allur… Ho smesso di commentare/criticare il precedente articolo dato che giustamente era il primo. “Vediamo come va il secondo” mi son detto…
Eeehh… Meglio del precedente quanto meno
Un accenno al Ur Drago parlando dei Primordiali era doveroso, secondo me.
Però li ha raccontati bene !
C’è da precisare che i Numena che sconfissero i Primordiali ne rubarono anche i poteri, anche per quello nn hanno potuto liberarsi se nn millenni dopo e solo in un certo modo.
Su Karona e Thran niente da dire ^^
Tutto preciso e di più !
Volendo della malattia Tisi c’è anche la carta di Spirale
Su Yawgmoth invece sui suoi anni di esilio ci sarebbe moooolto da dire
Ha provocato un sacco di eventi importanti !
Inoltre è proprio QUI che con Xod inizia ad adoperare il metallo come soluzione alla debolezza delle membra di carne.
E nn è stato spiegato NIENTE di cos’é il Mana Rig
Decisamente da rivedere la parte finale
PS= cosa nn si fa per un’iscrizione in più -_-”
Se non mi registravo… i miei commenti prima che venissero accettati…
[quote name=”Commu”]Scusa ma dove dice che li sconfigge? Perché mi sembra che non ci sia scritto. Oppure lo sai di tuo?
In ogni caso il cattivo della storia di Magic credo sia Nicol Bolas. Dopotutto é lui che ha liberato gli eldrazi di fatto?[/quote]
Bolas è il male più antico di Dominaria.
E’ il primo e più vecchio.
Ma non è stato attivo per mooooooooooooooolto tempo, solo ultimamente si stà dando da fare.
Anzi, appena tornato ha pure dato una grossa mano a Dominaria !
Non spoilero e lascio agli articoli raccontare.
Ad ogni modo Yagwmoth è stato il cattivo per eccellenza per buona parte di Magic e con le sue azioni e idee ha lascio cose tuttora in corso.
Fai conto che le 3 minacce maggiori per il Multiverso di Magic ora sono:
New Phyrexia, gli Eldrazi e Nicol Bolas.
Phyrexia=Yawgmoth
Poi magari Gyed tifa per Yawgmoth XD
[quote name=”Commu”]Scusa ma dove dice che li sconfigge? Perché mi sembra che non ci sia scritto. Oppure lo sai di tuo?
In ogni caso il cattivo della storia di Magic credo sia Nicol Bolas. Dopotutto é lui che ha liberato gli eldrazi di fatto?[/quote]
Si sa sia dalla storia rivelata nei flavor text delle carte, sia dalla storia ufficiale dei libri. Per sconfiggere Yawgmoth è stata necessaria sostanzialmente l’unione di molti dei più potenti planeswalker pre-mending (ognuno dei quali assai più forte dell’attuale Bolas, ovviamente non del Bolas pre-mending), più svariati piani millenari da parte di Urza e il danno lasciato comunque a dominarla e a tutto il multiverso tramite Phyrexia si sente ancora dopo millenni. Nessun personaggio della storia di Magic potrebbe competere da solo con Yawgmoth, per gran parte dei set della storia iniziale di Magic è stato sostanzialmente il cattivo numero uno. Poi ovviamente è morto e sono cambiate tante cose, ma c’è sempre da ricordarsi che i personaggi attuali, sopratutto i planeswalker (Bolas compreso) sono molto più deboli di quelli pre time-spirai