emn preview
Articolo di Jimmy Jtk88 Caroli

Dopo un paio di espansioni, Metagame.it torna ad avere la propria preview italiana della nuova espansione Luna Spettrale / Eldritch Moon che uscirà a breve, che vede come protagonista il nostro amico tentacolato Emrakul, dopo aver lasciato i fratelloni Ulamog e Kozilek in balia degli Avengers dei Guardiani di Zendikar, in arte Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan. Il mostro tentacolato ha già fatto capolino negli spoiler, ma la sua presenza sembra aver intaccato non solo il set e la nostra brama di conoscenza, ma anche il piano di Innistrad in tutto e per tutto, come ci dimostra la carta che andremo a vedere insieme.

 

hanweir-metagame-spoiler

Per prima cosa vorrei soffermarmi sul nome e su quello che lo circonda: potete benissimo notare che non esiste il costo di mana della carta, il che fa presagire il fatto di essere difatti di fronte a una terra. D’altronde il nome stesso, Hanweir, il Villaggio Serpeggiante, lascerebbe intuire che altri che una terra non può essere no?

Però, oltre al fatto che non esiste il costo di mana, c’è anche uno strano simbolo a sinistra del nome: in quel simbolo io ci vedo una rappresentazione del titano Eldrazi e, come ben sappiamo tutti, le carte che presentano una sorta di bollino in alto a sinistra solitamente hanno più di una faccia…

Non lasciatevi ingannare però: il simbolo che normalmente abbiamo visto nei cambiamenti delle flip card rappresentano il sole (nel lato di lancio della magia) e la luna (nel lato flippato). Forse non ci avete mai fatto caso, ma vi basta guardare un qualsiasi mannaro per capire. Tra l’altro, assieme ad Emrakul, è stato spoilerato da poco anche un mannaro, Ulrich, che potete usare per verificare quello che ho appena scritto. Però i simboli di sole e luna non sono i soli simboli che sono stati utilizzati per le flip card: vi ricordate i planeswalkers di Magic Origins? Bene, anche loro avevano un simbolino dedicato. Non ci credete? Provate a controllare un vostro Jace, Vryn’s Prodigy e vedrete che il simbolo va a mettere in luce l’accensione della scintilla dello stesso planeswalker. Questo significa che forse avremo una meccanica di flip nuova in questo set.

Ma bando alle ciance, cosa farà mai di figo questa terra per meritarsi un incipit cosi lungo? Vediamola insieme la parte sottostante allora.

EH? Ma non doveva essere una terra? Aspetta che forse ho sbagliato, un attimo che controllo meglio. Eh no, è tutto giusto. Il testo infatti cita proprio il nome in testa alla carta. Forse però questo non è il lato giusto. D’altronde anche Ormendahl se letto dal lato sbagliato è un 9/7 a costo 0, no?

Analizziamo quindi quello che abbiamo di fronte. Una creatura leggendaria, un 7/4 con rapidità E travolgere, che quando attacca mentre ben DUE creature Eldrazi 3/2 tappate e attaccanti. Praticamente abbiamo 13 di power spalmati su 3 body alla prima piegatura di questa bestia, il che risulta essere un disastro sotto tutti i punti di vista. Il fatto che abbia SOLO 4 di costituzione potrebbe mitigarne l’effetto ma, parliamoci chiaro: questa creatura è veramente senza senso. Travolgere e rapidità solo la ciliegina sulla torta di questa bestia che, molto probabilmente, si rivelerà essere una delle protagoniste del prossimo standard a venire.

Restano ancora diversi punti interrogativi in merito però:

  • 1) Questo è davvero il lato A della carta?
  • 2) Se questo fosse il lato B, come facciamo a passare dal lato A a questo?
  • 3) E il lato A, che testo ha?
  • 4) Quel simbolo di Emrakul in alto a sinistra, cosa mi sta a significare?
  • 5) Tutte le flipcard dal lato B hanno un pallino che sta a simboleggiare il colore e qui manca, che sia un indizio?
  • 5b) Però è anche vero che Harvest Hand nel lato B, essenso incolore come Hanweir, non presenta il simbolo. Che sia un secondo indizio?
  • 6) Che Emrakul abbia davvero degenerato cosi tanto il piano da aver preso possesso e animato anche il terreno su cui camminiamo?
  • 7) In tutto questo, riusciranno i nostri eroi (Jace e Tamiyo) a farla franca? O sarà Franca a farsi i nostri eroi?

Questo e molto altro ancora verrà svelato con il proseguo dello spoiler, che terremo costantemente aggiornato qui su Metagame.blue-submit-buttonSeguiteci, se volete scoprire cosa si nasconde dietro a questa carta, e al ritorno del titano Eldrazi più temuto di sempre.

A Presto,
Jimmy

16 Comments

  1. dorian

    lo pensano tutti, nessuno a il coraggio di dirlo. la seppia sulla carta è chiaramente il simbolo di emrakul, e se ci fosse bisogno della sua presenza sul campo per trasformare questo tipo di carte?

  2. Christian

    [quote name=”dorianbaroque”]lo pensano tutti, nessuno a il coraggio di dirlo. la seppia sulla carta è chiaramente il simbolo di emrakul, e se ci fosse bisogno della sua presenza sul campo per trasformare questo tipo di carte?[/quote]

    personalmente penso che sia troppo “win a more” creare delle carte che funzionano al 100% solamente se riesci a trovare anche emry (rara mitica) e a metterle in gioco entrambe. Troppo complesso.
    Io vedo molto più facile e logica una trasformazione se raggiungi delirio o simili (visto che sarebbe in linea con il flavour che vogliono dare a emry)
    Come vedete qualcosa tipo:

    Hanwier, provincia solitaria

    Aggiungi incolore alla tua riserva di mana

    delirio – All’inizio del tuo mantenimento, se ci sono quattro o più tipi di carta tra le carte nel tuo cimitero, trasforma Hanweir, provincia solitaria.

    Cosa ne pensate?

  3. Jack27

    Probabilmente, per come la vedo io le nuove flip staranno a simboleggiare il processo di mutazione dopo il passaggio di Emrakul. La metamorfosi delle creature del piano in esseri eldraziformi.

    Resta il fatto, che hanno dovuto rovinà pure Innistrad co ste cagate da bimbiminkia che giocano a yu gi oh. + Griselbrand – Eldrazi

  4. Della

    Secondo me il fatto che abbia rapidità implica che si possa flippare nello stesso turno in cui entra in gioco o che venga esiliata durante il processo di flip. La prima mi pare più probabile, a meno che il fatto di esiliarla non sia proprio la condizione per il flip. In ogni caso escluderei delirio. Inoltre ho letto l’articolo sul lore della carta e direi che l’esilio è molto pertinente.

  5. Barbarossa91

    Il fatto che abbia rapidità suggerisce la possibilità di trasformarla il turno in cui entra, ergo difficilmente il flip sarà triggerato nell’upkeep.

  6. Pietro Dell'Oca

    [quote name=”Sting”]personalmente penso che sia troppo “win a more” creare delle carte che funzionano al 100% solamente se riesci a trovare anche emry (rara mitica) e a metterle in gioco entrambe. Troppo complesso.
    Io vedo molto più facile e logica una trasformazione se raggiungi delirio o simili (visto che sarebbe in linea con il flavour che vogliono dare a emry)
    Come vedete qualcosa tipo:

    Hanwier, provincia solitaria

    Aggiungi incolore alla tua riserva di mana

    delirio – All’inizio del tuo mantenimento, se ci sono quattro o più tipi di carta tra le carte nel tuo cimitero, trasforma Hanweir, provincia solitaria.

    Cosa ne pensate?[/quote]

    Troppo potente (per limited intendo). La trasformazione per me sarà difficilissima, sulla falsa riga di [Carta]Abbazia di Vestvalle[/Carta]. Altrimenti saremmo davanti a un must per limited, standard e per midrange in modern.

  7. Siberian89

    Ma che senso ha fare la preview di una carta di cui non si sa nulla e, per giunta, arrivata tramite leak?

  8. alex@metagame.it

    [quote name=”Siberian89″]Ma che senso ha fare la preview di una carta di cui non si sa nulla e, per giunta, arrivata tramite leak?[/quote]

    La carta è UFFICIALE, ci è stata consegnata ieri, doveva essere pubblicta oggi alle 10:00 a.m. dai siti di riferimento Wizards Europa, ma qualcuno non ha rispettato i tempi in Spagna XD

  9. Andrea Pennisi

    [quote name=”Jack27″]Probabilmente, per come la vedo io le nuove flip staranno a simboleggiare il processo di mutazione dopo il passaggio di Emrakul. La metamorfosi delle creature del piano in esseri eldraziformi.

    Resta il fatto, che hanno dovuto rovinà pure Innistrad co ste [censurato] da bimbi[censurato] che giocano a yu gi oh. + Griselbrand – Eldrazi[/quote]
    Nascono da Lovecraft, non li definirei proprio carte da bimbiyugi . Tra l’altro , griselbrand è parecchio più forte del nuovo emrakul

  10. tizi

    probabilmente è proprio così, dirà che se controlli emrakul allora puoi flippare la terra. oppure che puoi flipparla se controlli un eldrazi a costo 13 o superiore. c’è da augurarsi che il lato A dica anche qualcos’altro, tipo “emrakul ti costa 2 in meno per essere giocato”. oppure “sacrifica 4 creature, metti in campo un emrakul dalla tua mano”. bo, vedremo

  11. D

    è la numero 130/205. Confrontando con espansioni (piccole) con numero di carte simile (Giuramento dei Guardiani e Riforgiare il Destino), cade proprio in mezzo alle verdi…
    quindi non è una terra! Dall’articolo di Historica mi verrebbe da pensare ad un incantesimo, o forse un Muro?

  12. Francesco1984

    Il fatto che inistano tanto sul chiedersi se sia una carta flippabile mi fa pensare che non lo sia.
    Vedo fra le carte rivelate finora Coax from the blind eternities, che serve a mettere nella mano una carta eldrazi fuori dal gioco… e se inventassero qualcosa di strano per mettere carte eldrazi in gioco senza lanciarle?
    Un effetto di questi potrebbe mettere questo villaggio in gioco senza lanciarlo, secondo voi può essere?
    Per lanciarla quindi si dovrebbe avere hanweir in mano e qualche altra carta che ne abiliti la messa in campo…

  13. Emilio Spampagnati

    Sbaglio o il termine “propria preview” è stato usato in modo un po’ improprio?

  14. Kupizz

    L’immagine di Emrakul sembra giustificarne il motivo della trasformazione. Nelle carte bifronte appare il sole quando il personaggio è nelle sembianze normali, e la notte quando la trasformazione avviene, intesa come oscurità o come semplice effetto della licantropia. Almeno penso sia così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *