Ciao a tutti mi chiamo Alex Fiabon in arte Fiaba e ho scritto questo articolo per descrivervi un mazzo che mi ha portato in finale al Tarmogeddon 2016. Il mazzo in questione è Eldrazi. Gioco legacy da parecchio tempo con svariati alti e bassi, ho giocato anche una grande varietà di mazzi ma nessuno mi ha entusiasmato e divertito come Eldrazi. La strategia del mazzo è davvero basilare: mettere dei pali per rallentare l’avversario come Chalice of the Void e Thorn of Amethyst e bittarlo con i nostri bestioni ingestibili fino a lasciarlo senza punti vita e ve lo posso assicurare ci riesce anche parecchio bene. Il mazzo ha senza dubbio dei problemi in primis il fatto che non pesca ed ha poche interazioni con l’avversario però compensa tutto ciò con una aggressività euna semplicità che lo rendono sia un mazzo competitivo che accessibile a tutti.
Per questo articolo ho deciso che non farò un report del mio torneo ma un’analisi del mazzo e dei match-up che più probabilmente potete incontrare se avete intenzione dio giocare questo mazzo. Cominciamo dal mazzo
Eldrazi by Fiabon Alex Finalist |
||
Sideboard: | ||
[Legacy Top8] Tarmogeddon – 11/Sett/2016 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
Vediamo adesso le carte prese singolarmente.
Creature
-
Eldrazi Mimic – Eldrazino da castare i primi turni che però in combinazione con i suoi fratelli eldrazoni come Endless One e reality smasher lo rendono una creatura molto fastidiosa provate a farne 2 di primo turno con eye’s of ugin e vedrete i vostri avversari sbiancare , per questo di solito se fatto i primi turni si prende lui le rimozioni.
-
Endless One – Il re dell’ignoranza, possibile 4/4 di secondo o 6/6 di terzo, perfetto in combinazione con Eldrazi Mimic.
-
Matter Reshaper – Eldrazino molto bello unica carta del mazzo con draw effect, però è spesso side out penso che se uscisse un eldrazi a costo 4 o 3 con abilità più decenti lo sostituirei sicuramente.
-
Thought-knot seer – La carta più forte del mazzo 4/4 a costo 4 che fa scartino il suo drawback non è nemmeno troppo svantaggioso, fatto di secondo sposta sempre la partita in nostro vantaggio.
-
Reality smasher – Chiamata la Mucca. l’Eldrazone più fastidiosa del mazzo, 5/5 rapido trample che se l’oppo vuole farci una rimozione sopra deve anche scartare una carte il che lo protegge dalle rimozioni a topdeck, mi ha fatto portare a casa un paio di partita che senza non avrei mai vinto.
-
Endbringher – Eldrazone intelligente che però non sono riuscito ancora a provare dato che ogni volta che toccava il terreno moriva sotto atroci sofferenze però questo vuol dire che avrebbe creato parecchi problemi ai miei avversari. Questo mostro è la carta vincente nei mirror e contro i match up a lunga durata.
Magie
-
Chalice of the Void – La CARTA con la C maiuscola. Semplicemente troppo forte in legacy rende inutili carte come cappa, spiga, brainstorm, ponder, thoughtsize , delver, sciamano letalmago… E molte altre. fatto di primo on the go o si becca una force o la partita per noi è tutta in discesa, carta indispensabile in alcuni match up altrimenti impossibili come ANT e vari mazzi delverbased.
- Thorn of Amethyst – Altro palo che non influisce sulle nostre creature molto forte ma non contro i mazzi a base creature e nei match up a lunga durata indispensabile contro i combo.
- Umezawa’s Jitte – Carta fortissima e unico modo di guadagnare vite del mazzo, indispensabile nei mirror e nei match un creaturosi e delver base, giocata anche per evitare di morire delle proprie tombe antiche.
- Warping Wail – Il charm colorless molto forte rimuove creature fastidiose come sciamano letalmago, delver non flippato, vendillion clique, pyromante oppure countera carte come terminus in primis, entreat the angel, past in flames,show and tell, infernal tutor. Infine cra un token che può essere usato come parante o per fare reality smasher di secondo. Carta polivalente e molto spesso non è mai un brutto topdeck.
-
Dismember – Rimozione fortissime e l’unica che possiamo giocare per togliere creature come gurman agler o i mostri nel mirror però pagare 4 vite non è sempre piacevole.
Terre
-
Eye’s of ugin – la terra che da più sprint al mazzo può far chioudere il mazzo di terzo con Eldrazi Mimic, e nelle partite lunghe cominceremo a tutorarci dei mostri da lanciare in faccia ai nostri opponent.
-
Eldrazi temple – Altra terra che interagisce benissimo con gli eldrazi ma non con le magie infatti non permette di fare Chalice of the Void o spina di primo, però indispensabile per castare i nostri eldrazoni.
-
Ancient tomb – Terra indispensabile che da al mazzo il gas per essere ultra esplosivo, però pagare 2 vite ogni volta che attingiamo mana può essere molto pericoloso e con 2 di queste terre in gioco vedremo le nostre vite scendere troppo velocemente.
-
City of traitors – Una tomba che non ci fa male ma che dobbiamo giocare bene perché se giochiamo una terra dopo di lei dobbiamo sacrificarla quindi rischiamo di restare indietro con il mana se giocata come 4/5 terra dopo possiamo che smettere di calarne a meno che non sia indispensabile.
-
Cavern of souls – Avendo solo eldrazi nel mazzo con questa terra renderemo incounterabili tutti i nostri mostri attenti alle interazioni con eye of ugin e Matter Reshaper perché se usiamo la caverna per castare Matter Reshaper e lo stiamo pagando 2 in meno con eye of ugin può essere benissimo counterata dato che dobbiamo pagare specifico incolore e non possiamo utilizzare il colore della caverna.
-
Mishra’s factory – Terra animabile per avere una creatura in più, aumenta la race ed è un 3/3 in bloccata, può strappare quei 4 o 6 danni utili per vincere le partite.
-
Urborg Tomb of Yawghmoth – mono copia molto utile per poter attingere mana anche con eye of ugin, o non dover rinunciare ad utilizzare le tombe antiche rinunciando ad un mana ma non perdendo 2 vite e serve soprattutto a non dover pagare sempre 4 vite di Dismember.
Sideboard
2 Ratchet Bomb
2 spatial contortion
1 Warping Wail
1 Dismember
2 sphere of resistance
2 Pithing Needle
1 Phyrexian Metamorph
4 Leyline of the Void
La side del mazzo è pensata per raddrizzare i match-up contro aggro e combo dai quali non stiamo propriamente benissimo
-
2 Ratchet Bomb: carta principale per sconfiggere la nostra bestia nera blood moon, con luna in campo noi smettiamo di giocare possiamo castare solo i mimic e gli Endless One come creature e come spell ci toglie Warping Wail. Anche molto utile contro mazzi aggro e delver base e contro mentore che è una carta da cui perdiamo.
-
2 spatial contortion: gran bella rimozione incolore entra contro i mazzi aggro o può essere usato anche come bolt se traghettiamo il nostro reality smasher per farlo diventare un 8/2 trample incavolato
-
1 Warping Wail: entra contro mono bianco, delver ,miracoli e anche combo, 90% delle volte lo saiddiamo
-
1 Dismember: altra rimozione che entra contro il mirror i delver e mono white, rimozione più utile contro tarmogoyf e gurman aggler e nel mirror per togliere gli eldrazoni dell’avversario
-
2 sphere of resistence: una Thorn of Amethyst in più che entra contro ad nauseamo, show and tell, dreage .
-
2 Pithing Needle: che dire cappa, jace, Umezawa’s Jitte, mistica forgia pietra, fiala eterea, sneack attack, griselbrand per tutto ci pensa ago spinale, carta troppo versatile per no essere presente delle 75
-
1 Phyrexian Metamorph: carta jolly molto forte in mirror o contro show and tell e reanimator può copiare un batterskull o una Umezawa’s Jitte contro monobianco è un bel jolly
-
4 Leyline of the Void: indispensabile contro reanimator e dreage match-up non troppo facili per noi.
White Splash
Se avessi avuto un pò più tempo per testare il mazzo avrei optato per una versione con lo spash di bianco cambiando queste carte
-4 Matter Reshaper
+4 Eldrazi displacer
-2 Mishra factory
+2 Karakas
-1 Urborg Tomb of yawghmoth
– 1 City of Traitor
+2 Caves of Koilos
Eldrazi Displacer è davvero fortissimo per salvare le nostre creature dalle rimozioni e praticamente tappare le creature dell’avversario o ad esempio rendere inutile Batterskull.
Match-Up
Vs Miracoli: al tarmogeddon ho trovato 3 miracoli due mi hanno battuto. Secondo me è un match-up molto variabile è davvero difficile dire chi stia meglio o peggio. È davvero molto dipendente dalle carte che entrambi vediamo da parte di miracoli ha a disposizione una delle carte più forti contro di noi che è Terminus che ci spazza via il board a costo 1, però possiamo fermarla con Warping Wail, noi abbiamo Chalice of the Void che è davvero devastante contro miracoli perché gli toglie una delle carte principali del mazzo che è Sensei’s Divining Top e gli toglie le Swords to Plowshares, brainstorm, ponder. Però miracoli può vincere anche con Entreat the angel. Quindi non me la sento sinceramente di dare una percentuale su questo match-up
Side-in: 2 Pithing Needle servono davvero spiegazioni spiegazioni? 2 Ratchet Bomb (utile contro luna,i token di monastery e gli angeli). 1 Warping Wail per terminus e entreat the angel e togliergli gli snapcaster mage o le cricca di vendilion moleste, se gioca la versione con i monastery mettete dentro anche spatial contortion e Dismember.
Side-out: 4 Thorn of Amethyst la partita va troppo per le lunghe perché siano incisive e 4 Matter Reshaper che non sono molto incisivi dato che li esilia o li mette in fondo al mazzo.
Vs Delver Base: qua dipende tutto da chi parte e cosa fa il nostro avversario. Delver è davvero un palo per noi dato che nulla vola e l’unica rimozione utile quando si gira è Dismember che ci regala 4 danni, anche sciamano letal mago è molto forte se non troviamo presto una risposta. Diciamo in breve che se parte con delver di primo che flippa di secondo la nbostra partita è tutta in salita però se noi proponiamo una Chalice of the Void di primo, un thought-knot seer di secondo seguito o da uno smasher o una Umezawa’s Jitte la partita invece è tutta in discesa.
2 Ratchet Bomb uccide delver, sciamano, token di piromante (ricordatevi del cambio di rouling che delver flippato a costo convertito 1 e non più 0 quindi possiamo far fuori sia gli sciamani che i delver con una sola bomba).
1 Warping Wail: uccide delver e sciamano e piromante (si lo so sono ripetitivo ma quelle due creature le voglio davvero vedere morte), e magarui countera anche un ponder a topdeck dell’avversario o si può fare un token per parate un gurman aggler.
1 Dismember: saqpete già cosa uccide ma in più uccide gurman aggler e tarmogoyf ma ci fa anche tanta bua quindi attenti a non buttarlo per una creatura che potete benissimo uccidere con altre carte.
Side-out:
4 Thorn of Amethyst: sarebbero davvero forti contro delver per il fatto che usa poche lande ma rischiamo di essere sommersi dalle sue creature e di rallentarci con le rimozioni quindi preferisco toglierle.
2 Endbringher: non volgio essere obbligato a mulligare perché ho questo bestione incastabile in mano iniziale.
p.s di solito il vostro avversario toglie le force e i daze quindi potete giocare anche tranquilli.
VS Ad Nauseam: terra Chalice of the Void e di solito si va a game 2 anche terra spina terra thought-knot seer non lo fa stare sereno, è a causa di questo mazzo se ad nauseam sta via via diminuendo nel meta troppo. Lui comunque può scombarci in bocca quando meno ce lo aspettiamo.
Side-in:
2 sphere of resistance: è una spina in più per rendergli la scombata più difficile e rallentarlo.
1 Warping Wail: countera infernal tutor, past in flames e dark petition o potete counterare una sua cabal therapy.
2 Ratchet Bomb: potrebbe passare per il piano goblin di side quindi preferisco star tranquillo e mettere anche le bombe.
1 Phyrexian Metamorph: mi piace poter copiare una mia spina o sphera o un thought-knot seer a costo inferiore.
Side-out:
2 Dismember
2 Endbringher
2 Umezawa’s Jitte
Tutte carte inutili.
VS Showntell: brutto match-up per noi se ci scomba di second possiamo contare solo sul fatto che lui metta giù il supreme-spaghetti-monster aka Emrakul e noi mettiamo giù Endbringher per impedirgli di attaccare ogni suo turno,tutte le altra opzioni sono un fallimento per noi, dobbiamo sperare di mettergli una pressione tale da non riuscire a passare per sneak attack o omniscenza
Side-in:
2 Pithing Needle:griselbrand e sneak attack.
2 sphere of resistance: lo rallenteranno un po.
1 Phyrexian Metamorph: se passa per show and tell e mette giù umrakul noi nel nostro facciamo metamorfo e glielo copiamo. Ricordatevi che se lo mettere giù di show and tell non potete copiare la sua bestia..
1 Warping Wail: countera show and tell.
2 Ratchet Bomb: sono soliti a mettere le lune contro di noi che ci impalano , quindi ricordatevi le bombe.
Side-out:
2 Dismember: inutile.
2 Umezawa’s Jitte: altrettanto inutile.
2 Matter Reshaper : preferisco tenere endless-one che posso castare sotto luna o farlo 4/4 di second che fare un3/2 di secondo che non mi farà mai pescare.
VS Death and Taxes: match-up anche questo dipendente da cosa entrambi vediamo se tasse parte a farci del mana denial noi non gli stiamo dietro però se mettiamo un Chalice of the Void a 1 e cominciamo a lanciargli degli smasher in faccia lui non ha molte speranze, in questo match-up Umezawa’s Jitte su smasher è al 99% vittoria.
Side-in:
2 Ratchet Bomb per tutte le sue bestie a CC2 e 3.
2 spatial contortion:rimozione ignorante.
1 Dismember: altra rimozione.
1 Warping Wail: uccide quasi tutte le sue bestiee countera council of judgement.
1 Phyrexian Metamorph: copiamo una sua equipment o un nostro bestione.
2 Pithing Needle: per fiale, porti di rishadan, gideon ally of zendicar, stoneforger ecc…
Side-out:
4 Thorn of Amethyst: per lo stesso motivo di delver non vogliamo rallentarci.
4 Endless-one:sarebbe molto grosso ma ci può fare flikerwisp e uccidercelo facilmente.
2 Matter Reshaper: il fatto che faccia vantaggio lo rende migliore in questo caso di endless-one.
Vs Burn / UR Delver: match-up ostico hanno dalla loro una grossa aggressività e LA CARTA: price of progress che ci fa un male bestia state attenti a quante terre mettere giù e anche alle mani che tenete che con doppia tomba: è facile andar giù con le vite da soli. Qua Umezawa’s Jitte è essenziale per vivere e Chalice of the Void per togliergli tutte le spell a costo 1.
Side-in:
2 spatial contortion: rimozione.
1 Dismember: altra rimozione da usare con cautela.
1 Warping Wail: rimozione e counter per spari sorcery o blocco istant.
2 Ratchet Bomb: per gestire tutte le sue creature.
Side-out:
4 Thorn of Amethyst: stesso motivo di delverbase.
2 Endbringher: non vogliamo morire con questo in mano.
Vs Lands: match up difficilissimo per noi se comincia a spaccarci le lande non gli stiamo dietro e tabernacolo ci può rasare il bord e la sua chiusura sta fuori da tutte le nostre rimozioni la nostra speranza è appoggiare un Chalice of the Void a 1 per bloccargli la partenza con exploration e gamble e Chalice of the Void a 2 per toglierre loam e punishing fire o aggrarlo a morte ma salla sua ha i maze of ith e il tabernacolo più un 20/30 volante che possiamo fermare solo con Endbringher.
Side-in:
1 Phyrexian Metamorph possiamo copiare il suo.
4 Leyline of the Void: indispensabile per impe/20 se lo obblighiamo a farlo nel nostro turno o copiamo un nostro ciccione dirgli di cercarsi le terre di loam: malligate anche abbastanza aggressivi.
2 Pithing Needle: thespian’s stage non sbagliate mi raccomando nominate questa non dark dephs, maze of ith porto di rishadan le principali.
Side-out:
2 Umezawa’s Jitte: inutile.
2 Dismember: inutile.
3 Matter Reshaper: la creatura che può togliere con punishing fire.
VS Dreage: brutto match p lui può essere troppo veloce per noi di main dobbiamo sperare di fare un Chalice of the Void o una spina di primo per togliergli gli starter e che si draghi i ponti e fare un Endless One a costo 0 per toglierglieli o di fare una Umezawa’s Jitte.
Side-in:
4 Leyline of the Void: troppo ovvio.
1 Warping Wail: countera i suoi peschini e dread return ed esilia le icoridi e narcomebe.
2 Ratchet Bomb: per gestire i suoi zombi.
Side-out:
2 Dismember: si potrebbero tenere per ucciderci una nostra bestia ma sono più un palo.
2 Endbringher: troppo lenti.
3 Matter Reshaper: più utile endless-one.
Qua si mulliga molto aggressive per la leyline ma anche una mano con un palo e bestie veloci può fare al caso vostro.
Vs Reanimator: match-up pessimo qua bisogna davver partire e fare un Chalice of the Void di primo o una spina per tenerlo indietro.
Side-in:
4 Leyline of the Void: obv.
1 Warping Wail: countera reanimate, exume e show and tell.
1 Phyrexian Metamorph: mal che vada gli copiamo un bestione.
Side-out:
2 Umezawa’s Jitte: inutile
2 Dismember: inutile
1 Matter Reshaper: scarso
Qua dobbiamo spesso mulligare alla leyline per vivere e sperare di fare un palo e sommergerlo di bestioni dell’iperspazio senza pietà. Per finire in bellezza vsmirror:non mi è ancora capitato di fare una partita dcontro un altro eldrazi ma la gente più esperta di me dice che è davvero una partita a chi scula di più e chi riesce a scurvare di più, Umezawa’s Jitte Endbringher sono devastanti ma anche reality smasher o le partenze aggro con mimic sono molto forti.
Side-in:
1 Phyrexian Metamorph: troppo forte nel mirror.
2 spatial contortion: toglie i mimic e ci permette di scambiare i nostri eldrazini con i suoi eldrazoni.
1 Dismember: rimozione suprema.
1 Warping Wail: uccide i mimic e fa un token per parare o rampare.
Side-out:
4 Chalice of the Void: troppo inutili.
1 Thorn of Amethyst: anche queste sono abbastanza inutili.
La side che ho previsto non è molto preparata contro il mirror però essendo una partita che va molto a culo non vedo perché impegnare slot in più per cercare di vincere. E con questo si conclude la mia analisi del mazzo Eldrazi che mi ha portato una grande soddisfazione al Tarmogeddon. Vorrei approfittare per fare una serie di ringraziamenti. Ad Hamza Sajjad il mio boss fornitore di mazzi ultrapimpati che senza di lui giocherei solo pauper. A Vincenzo de Leonardis che mi ha salvato prestandomi le sfere di resistenza per il torneo.
Al negozio Magic Warrior di Silea che mi permette di allenarmi e migliorare sempre di più come Mago. Agli organizzatori del tarmoggeddon che mantengono alta la bandiera del legacy in Veneto e allo staff di Metagame per avermi dato la possibilità di scrivere questo articolo.
Grazie a tutti,
FIABON ALEX
Dal mio punto di vista, uno che dice di aver provato diversi mazzi legacy ma che nessuno l’ha entusiasmato e divertito come eldrazi, perde di credibilità già in partenza.
[quote name=”Bottle Gnome”]Dal mio punto di vista, uno che dice di aver provato diversi mazzi legacy ma che nessuno l’ha entusiasmato e divertito come eldrazi, perde di credibilità già in partenza.[/quote]
…De gustibus. L’importante è che sia credibile il resto
Se volessi giocare a 60 carte cosa toglieresti ?
[quote name=”jackrevi”]Se volessi giocare a 60 carte cosa toglieresti ?[/quote]
Io toglierei un Endbringer. Per carità eh, forte ma quando te ne trovi due di main 🙂
Inoltre io preferisco di gran lunga la versione con Eldrazi Displacer e Karakas 😉
Bell’articolo… Spiega tutto bene e in modo chiaro! Ma cavolo prima di pubblicarlo si potevano anche correggere i mille mila errori di grammatica e battitura!!!