Salve a tutti dallo staff di Traduzioni Magic: the Gathering – ITA! Ci dedicheremo alle traduzioni dei più svariati articoli per tenervi sempre aggiornati, ed ogni due settimane proporremo un nuovo pezzo su un argomento. Per questo non verrà toccato un unico argomento in questa rubrica, ma sarà variabile: dalla lore, al meta dei vari formati, ciò che può risultare più utile o interessante. Questa settimana vista l’uscita di Commander 2016 ci sembra giusto dedicare attenzione a chi vorrebbe avvicinarsi per la prima volta a questo formato.
Articolo originale: Get into Commander By Erik Tiernan // 24 Oct, 2016
I primi passi in un nuovo formato sono difficili. Passare dal tavolo della cucina allo Standard può essere arduo. La transizione da Standard a Modern travolge il giocatore con un sacco di potenziali mazzi. Spostarsi ad altri formati Eternal può essere ancora più difficile perché le carte utilizzabili ed il numero di strategie continua ad aumentare. Commander non è molto diverso.
Anche se la competizione spesso è molto meno intensa rispetto a quella di un SCG Tour o di un Grand Prix, le opzioni, a volte, sono maggiori. Nel dormitorio dove lavoro, questa settimana, due diversi studenti mi hanno chiesto di come cominciare a giocare Commander. Ho fornito loro qualche spiegazione e consiglio. Ma ho fatto fatica a trovare una sola fonte che consigliasse come introdurre qualcuno a Commander.
Da dove dovresti partire?
Insegnami
Studia il formato! Prima di comprare a qualcuno un set da scacchi in marmo, devi assicurarti che adori veramente gli scacchi. Non iniziare a sperperare soldi o scambiare carte per un mazzo Commander che potrebbe non piacerti. Conosco dei giocatori che sono molto bravi tecnicamente, ma a cui non piace Commander. Alcuni si lamentano che succedono troppe cose per tener traccia di tutto. Ad altri non piacciono le dinamiche di gruppo. Altri ancora vogliono essere solamente iper-competitivi e trovare nuovi modi per esserlo. Prima fai qualche partita.
Ah, ma se sei un neofita di Commander, non hai un mazzo. Fattene prestare uno! Magic è un gioco che si diffonde grazie ad amici che insegnano ad altri amici. Commander non fa eccezione. Fatti insegnare da un amico. Fatti prestare un mazzo e giocate alcune partite. Io ho uno specifico mazzo che porto al mio negozio locale ogni domenica appositamente per prestarlo a qualche principiante così che possa fare qualche partita. Senza costringerli né a continuare a giocare, né a comprare chissà cosa.
Fai qualche partita. Poi, quando inizierai a costruirti i mazzi, fanne soltanto uno. Un. Mazzo. Uno! Noto lo stesso problema ogni volta che qualcuno si tuffa in Commander. Costruiscono un mazzo, e poi un altro, e poi un altro, e poi tutti i mazzi fanno schifo. Rallenta. Costruisci un mazzo e rendilo forte. Poi fanne un altro. Non aver fretta di diventare il Dr. Valigetta con oltre 50 mazzi trasportati con bagagli abbinati. Le partite saranno migliori se il tuo mazzo riesce a gestire i tuoi amici o i giocatori del tuo negozio rispetto all’avere otto mazzi che vengono surclassati dagli altri.
Prodotti Commander
I prodotti Commander rilasciati ogni anno sono uno dei modi migliori per iniziare. Manca poco all’11 Novembre per l’uscita del set di Commander 2016. Il set Commander di ciascun anno ti fornisce un mazzo pronto da giocare. Alcuni, come quello di Daretti, Esperto di Rottami, sono incredibili. Ho un amico che ha un mazzo Daretti con la lista originale e lo gioca regolarmente. E’ incredibile che un prodotto preconfezionato sia così forte contro una grande varietà di mazzi. Altri mazzi preconfezionati come Ezuri, Artiglio del Progresso sono potenti da giocare ma richiedono un po’ di dimestichezza.
Gli ultimi mazzi usciti sono stati quelli con colori nemici (W/B, U/R, R/W, B/G, G/U). Quelli che usciranno a Novembre saranno quadri-color. Scegli i tuoi colori preferiti e va a divertirti.
Con un set Commander sei libero di iniziare a dare qualche sistemata. Molti giocatori si preoccupano delle spese per il miglioramento di un mazzo preconfezionato che è costato 35$. Ma non avere paura! Molte delle carte presenti nella tua collezione miglioreranno il mazzo e lo concentreranno meglio su un obiettivo. Potresti riuscire a far fare passi da gigante al tuo mazzo ancor prima di dover spendere soltanto un centesimo.
Per prima cosa, sostituisci tutte quelle cose tipo Raggio Purificatore con delle carte vere. Non preoccuparti: le riconoscerai subito.
Poi lavora sulla manabase. Dopodiché, puoi iniziare a risparmiare un po’ per fare delle modifiche con qualche bella carta potente. Il mazzo è tuo. Scegli una tematica e va a divertirti.
Fai da Te
Non tutti vogliono usare i Commander preconfezionati. Non ho nulla da controbattere. Io pensavo che Mizzix degli Izmagnus e Meren del Clan Nel Toth fossero fighissime, ma poi ogni singolo mazzo era sempre uguale! Non devi per forza pensarla così. Quando costruisci un mazzo Commander da zero, il mio miglior consiglio è di prendere qualcosa di bello e svilupparlo. Alcuni costruiranno un bel mazzo e poi troveranno un comandante che si adatti al meglio. Altri partiranno dal comandante e ci costruiranno attorno il mazzo. Non esiste un modo giusto ed uno sbagliato. Ti basta scegliere quello che ti piace.
Io preferisco montare un mazzo partendo dal comandante. Potrei parlare della costruzione inversa, ma penso che i nuovi giocatori debbano iniziare solitamente con una creatura leggendaria. Trova qualcosa che ti emozioni. La carta non deve essere enorme, né costosa, e neppure così tanto assurda.
Kaladesh ci ha fornito diverse nuove opzioni, e tutti i set in Standard forniscono una manciata di creature leggendarie da esplorare. Ma, onestamente, un database di carte è un modo molto comodo per trovare le creature leggendarie. [url]StarCityGames.com[/url] è il posto per cercare e comprare, ma[url]magiccards.info[/url] e [url]edhrec.com[/url] sono entrambi utili. Magiccards.info può trovare qualsiasi cosa, è veloce ed user friendly nella funzione di ricerca avanzata. Edhrec.com può aiutarti a trovare creature leggendarie in specifiche combinazioni di colori o a trovare semplicemente una creatura leggendaria casuale.
Ogni giocatore ha una creatura leggendaria che lo colpisce al cuore. Riuscirai a trovare anche la tua.
Dopo aver scelto un comandante, scegli un piano di gioco. A parità di condizioni, dovresti vincere soltanto il 25% delle partite (assumendo di giocare in quattro). Il piano di gioco definisce il modo in cui vuoi vincere, ma vincere non deve essere il tuo unico obiettivo. Ci sono troppe variabili che rendono Commander un’impresa frustrante se vuoi solamente giocare per vincere. Per esempio, il mio mazzo Lyzolda, la Strega di Sangue vuole sacrificare un sacco di creature a Lyzolda per divertimento e per guadagnarci qualcosa. Cerco di infliggere abbastanza danno ed ammassare abbastanza pedine per reclamare la vittoria, ma il mazzo è semplicemente basato sullo sciamare pesantemente per ottenere vantaggi.
Shu Yun, la Tempesta Silenziosa può basarsi sulla strategia Voltron per vincere (e spesso ci riesce) ma il mazzo si basa sull’utilizzare il Plasmasole per fare numeri da circo. Se attivo il Plasmasole un manciata di volte, non mi interessa nemmeno più vincere.
Ramirez DePietro vuole riunire una ciurma, una nave, un cannone, del malloppo rubato e fare una foto da postare su Twitter. Dovresti cercare di fare qualcos’altro oltre a vincere la partita. E’ questo che renderà le tue esperienze migliori.
Ecco una breve lista di ciò che puoi ottenere in qualsiasi colore o combinazione di colori:
-
Uccisione per danni da comandante (Voltron)
-
Pedine
-
Creature giganti
-
Tematiche buffe come Alice nel Paese delle Meraviglie o Ragazze che Guardano a Sinistra
-
Pauper
-
Aggro
-
Control
-
Combo
-
Condizioni di vittoria alternative
-
Mazzi tribali
Ma ci sono così tante opzioni che è facile cadere nell’errore di fare troppo. Per evitare di farlo, dovresti sforzarti di trovare delle sinergie. Giocare carte con valore affettivo è una cosa che approvo, soprattutto per i nuovi giocatori di Commander: dovete divertirvi più che potete. Ma inserire quella che può essere una carta fortissima senza alcun pensiero verso il mazzo farà alzare gli occhi a molti dei tuoi avversari. Per esempio, un mazzo Signore di Tresserhorn, che è un mazzo Zombie con alcune carte per shottare un avversario con alcuni trucchetti (Odio o Colpo Contaminato) può tranquillamente generare abbastanza vantaggio carte con carte tematiche, senza che gli serva una Sfinge Consacrata.
Tuttavia, puoi divertirti un po’ ed infilare le grandi magie ignoranti che nessun altro formato potrebbe permettersi. Mazzo tribale Zombie, ti presento Tempesta Spazzatetti. Certo, la carta potrebbe non essere effettivamente “originale”, ma quanti altri formati ti permettono di giocare una carta che ti fa lanciare gli Zombie gratis? Puoi giocare qualche veicolo per mettere i tuoi Zombie su una Zamboni. Non venitemi a dire che il Cargo dei Rinnegati è un treno; con un equipaggio di Zombie è una Zamboni. Se giochi Cospirazione o Xenotrapianto, la Zamboni può diventare una Zomboni. E’ questo ciò che dovrebbe permettere Commander: costruire un intero mazzo per fare una battuta schifosa sulle Macchine Zamboni.
Anche una creatura leggendaria un po’ insulsa può essere potente. Il mio amico James scrive un’intera serie sul rendere incredibile una carta che la gente considera orribile. La maggior parte delle persone salterebbe a piedi pari Latulla, Sovrintendente di Keld finché James non dimostra di poterti dare alle fiamme per vincere la partita. E’ per questo che continuo a sostenere che qualsiasi creatura leggendaria che ti ispiri possa esserti utile per Commander.
Fare sul Serio
Se non ti diverti facilmente come me, va benissimo così. Commander può venirti incontro comunque. Mentre i prodotti preconfezionati e il prestito funzionano bene per quei giocatori che si spostano dalle partite sul tavolo della cucina a quelle di Commander, i giocatori che frequentano spesso i tornei potrebbero voler approcciarsi in modo diverso. Spesso vogliono un mazzo più serio che può far dolorare un tavolo intero.
Prendi Marath, Volontà della Selva e Ghave, Guru delle Spore. Queste carte sono mostruose macchine di sinergia. Stagione del Raddoppio, Vite Parallele, Scaglie Indurite, Artigianato Durevole, Secondo Raccolto, Evoluzione Parallela… giocare anche solo alcune di queste carte farà borbottare qualunque mazzo. La parte migliore è che quasi tutte queste carte sono economiche (esclusa la Stagione del Raddoppio); Vite Parallele costa 7$ nuova, ma tutte le altre stanno a prezzi irrisori.
Ma ti serve un piano con tutto questo bendidio! Come ho già detto, vincere non può essere l’unico piano. Devi avere un obiettivo. Magari giocare Lotta Epica per avere uno scopo finale mentre crei una miriade di pedine. Anche senza questa carta, puoi far sì che l’obiettivo per la partita sia quello di creare una Zerg Rush.
Quando stai montando un mazzo più serio o più focalizzato, un trucco è di considerare dei pacchetti. Ho un amico che scherza sul fatto di giocare un “tribale Ponderare” per il vantaggio carte e di scavare fino a trovare le carte che vuole realmente giocare. Se giochi blu, aggiungere una forte infarinatura di carte che generano un piccolo vantaggio carte può rivelarsi decisivo. Ponderare, Predestinare, Visioni del Siero, Anticipare, Impulso, Predire il Tempo, Pensarci Due Volte… insomma, hai capito. Queste potrebbero non essere potenti quanto lo Zenit del Sole Blu, ma funzionano a inizio partita, oltre che insieme a grandi magie a partita avanzata.
Le rimozioni funzionano allo stesso modo. Da Spade a Spighe! è molto più accessibile di Sentiero dell’Esilio e non ha un drawback così forte. Anello dell’Oblio, Luce Esiliatrice, Intrappolare Anima, Condannare ed Eroe Intrepido possono fare molto come risposte a delle grosse creature spaventose, insieme ad un paio di carte che possano colpire minacce più diversificate.
Il verde, ovviamente, ha un eccellente pacchetto per rampare, ma anche un piccolo pacchetto di ramp artefatto può aiutare. Anello Solare, Ricettacolo di Pensieri, Pietra della Mente, Archivio nell’Edro, Edro della Pietra Onirica, Sfera del Comandante e Lingotto di Darksteel ti assicurano di poter lanciare tutte le tue magie al momento giusto.
Esistono diversi modi per imboccare il sentiero di Commander. Puoi farti prestare dei mazzi, iniziare con un mazzo precostruito o montare il tuo mazzo da zero. Quando qualcuno ti chiede come cominciare Commander, assicurati di prenderti il tempo per spiegare tutte le opzioni ed incoraggiarlo a fare ciò che è meglio per lui.
Come hai iniziato a giocare a Commander? Cosa raccomanderesti ai tuoi amici o ai tuoi compagni di negozio che vorrebbero iniziare? Spero che questo articolo sia utile in futuro per aiutare un giocatore nell’introduzione a Commander. Invialo ad un amico!
—
Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering – ITA
Facebook: www.facebook.com/TraduzionimtgITA
YouTube: www.youtube.com/channel/UCnDTV8AOehV5JEHc_f-BSEg
Twitch: www.twitch.tv/traduzionimtgita
Commander è il formato definitivo! Quando l’ho scoperto ho subito coinvolto mio cugino e presi dalla foga ci siamo montati degli obrobri penta con quello che capitava (lui [Carta]Orda di Nozioni[/Carta] io [Carta]Scion of the Ur-Dragon[/Carta]) e subito ce le siamo date secche a colpi di ignoranza. Col tempo abbiamo coinvolto il resto del gruppo e da allora giochiamo solo commander! L’articolo rispecchia molto la realtà, infatti dopo qualche partita ti accorgi subito della superiorità del formato:
-montare i mazzi è divertentissimo, accozzagliare 100 carte tutte diverse è un’impresa, e quando arrivi a considerare roba come [Carta]Insurrezione[/Carta] e altre grezzate ingiocabili che marcivano nel raccoglitore da tempo immemore te ne accorgi ancora di più;
-non esiste una partita uguale all’altra! Anche se si cerca di seguire una strategia, il fatto che la pescata sia assolutamente random aiuta nella casualità del turno;
-migliorare il mazzo non costa niente, o comunque poco. Dopo il pauper è senza dubbio il formato più economico, e anche se si vuole fare un acquisto importante basta una copia della carta! Dite addio agli acquisti in 4x;
-le partite durano ORE! E non sono mai banali! Ad ogni giro l'[Carta]Ira di dio[/Carta] di turno si nasconde dietro la mano avversaria, se non nella vostra, e una volta resettato il campo si riparte da capo. Il fatto di giocare multiplayer rende anche più bilanciato il tutto;
-non si smette mai di imparare, è impossibile raggiungere la “lista perfetta”, e anche se si raggiunge un equilibrio ottimo si finisce comunque col cambiare qualche carta di tanto in tanto. Ogni partita vi mostrerà lacune che vorrete colmare o potenzialità che vorrete sfruttare, non bisogna mai arrendersi e rinunciare ad una buona idea di partenza!
[quote name=”Jonny994″]Commander è il formato definitivo! Quando l’ho scoperto ho subito coinvolto mio cugino e presi dalla foga ci siamo montati degli obrobri penta con quello che capitava (lui Orda di Nozioni io Scion of the Ur-Dragon) e subito ce le siamo date secche a colpi di ignoranza. Col tempo abbiamo coinvolto il resto del gruppo e da allora giochiamo solo commander! L’articolo rispecchia molto la realtà, infatti dopo qualche partita ti accorgi subito della superiorità del formato:
-montare i mazzi è divertentissimo, accozzagliare 100 carte tutte diverse è un’impresa, e quando arrivi a considerare roba come Insurrezione e altre grezzate ingiocabili che marcivano nel raccoglitore da tempo immemore te ne accorgi ancora di più;
-non esiste una partita uguale all’altra! Anche se si cerca di seguire una strategia, il fatto che la pescata sia assolutamente random aiuta nella casualità del turno;
-migliorare il mazzo non costa niente, o comunque poco. Dopo il pauper è senza dubbio il formato più economico, e anche se si vuole fare un acquisto importante basta una copia della carta! Dite addio agli acquisti in 4x;
-le partite durano ORE! E non sono mai banali! Ad ogni giro l’Ira di dio di turno si nasconde dietro la mano avversaria, se non nella vostra, e una volta resettato il campo si riparte da capo. Il fatto di giocare multiplayer rende anche più bilanciato il tutto;
-non si smette mai di imparare, è impossibile raggiungere la “lista perfetta”, e anche se si raggiunge un equilibrio ottimo si finisce comunque col cambiare qualche carta di tanto in tanto. Ogni partita vi mostrerà lacune che vorrete colmare o potenzialità che vorrete sfruttare, non bisogna mai arrendersi e rinunciare ad una buona idea di partenza![/quote]
BEN DETTO!!! VIVA COMMANDER!!!!
Ormai per me esiste solo questo formato, tutto il resto è….