Buongiornissimo™ e bentornati all’appuntamento settimanale con la seconda, ormai affermata, rubrica di Metagame.it! La settimana scorsa la rubrica ha avuto un ottimo seguito, pare che la discussione sia stata abbastanza interessante e l’argomento trattato abbia fatto breccia anche in chi non aveva votato, il che mi rallegra non poco. Tuttavia, siamo arrivati ad una nuova settimana, e questa volta voi avete deciso di essere nostalgici e guardare un po’ al passato piuttosto che al futuro, come è ormai consuetudine in articoli magici.
Ma, come sempre, prima di annunciare il vincitore della scorsa edizione, vediamo di ricapitolare le regole del SONDAGGISSIMO™:
Ad ogni SONDAGGISSIMO™ avrete a disposizione 4 opzioni
-
Una di queste 4 opzioni sarà la seconda classificata nel precedente SONDAGGISSIMO™
-
Altre tre nuove opzioni verranno proposte ad ogni nuova edizione
-
Le 2 opzioni che hanno ricevuto meno voti non saranno dimenticate
-
La chiusura delle votazioni sarà fissata al mercoledì successivo alla pubblicazione
Con quasi 1.900 voti, il SONDAGGISSIMO™ della settimana scorsa si piazza al secondo posto in quanto ad edizioni con più voti dopo quella di Doubling Season (record del mondo 14.k). Di questi, ben il 37.5% (circa 700 voti singoli) ha preferito parlare di un evento successo quasi ormai 6 anni fa: il ban di Survival of the Fittestin legacy.
Per raccontare questa storia preferisco partire dalla fine:
20 Dicembre 2010: la banlist recita a chiare lettere Survival of the Fittest is banned in Legacy.
Ora, perché si è arrivato a questo?
Tutto inizia 6 mesi prima, nel Giugno dello stesso anno, quando la Wizards con la sua periodica banlist decide di tagliare la testa a Mystical Tutor in Legacy, in modo da aprire il formato che in quel momento era oppresso da mazzi combo in stile Ad Nauseam o Reanimator, togliendo un’arma incredibile ai control a base Counterbalance (che due anni dopo vedranno la stampa di carte tanto forti quanto odiate come Terminus e Entreat the Angels) e in generale depotenziando il blu in toto. Questa mossa, come tutti i ban importanti che avvengono in un formato una volta che pare risolto, porta una iniziale ventata di novità al formato. Il primo grande evento Legacy che vede l’avvento della nuova banlist cade giusto un mese dopo questo annuncio traumatico: siamo a Columbus, nel luglio del 2010.
Guardando questa top8 possiamo solo dire una cosa: quanta bellezza e quanta varietà! Merfolk, Counterbalance, Ad Nauseam, Doomsday, Sneak Attack, Junk, Jace Landeed e una brew abbastanza divertente di Madness che si appoggia a Survival of the Fittest. Il formato ha sicuramente accusato il colpo, ma ne è risorto alla grande: 8 mazzi diversi nella prima top, tanti diversi archetipi che erano stati accantonati a causa della velocità del formato e aggiustamenti di mazzi ormai rimasti orfani di Mystical Tutor. Pare che la wizards ci abbia preso per una volta con i suoi ban.
Madness of the Fittest by Caleb Durward | ||
Creatures
|
Sideboard: | |
GP Columbus Luglio 2010 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
Da questo momento inizia il trend positivo di Survival of the Fittest. Dovete sapere che fino a quel momento, SOTF (abbreviamolo, lo citeremo molte volte nel corso di questo articolo) era si un incantesimo molto forte, ma era vista più come una pet card, sullo stile di Food Chain o di Aluren (no, Aluren era molto forte in realtà poco tempo prima, ma il concetto è più o meno quello): molti erano i giocatori affezionati all’incantesimo, molte le brew, che spaziavano dal midrange fino al puro value, un po’ meno erano i risultati degni di nota fino a questo GP. Durward, con questa top8, segna il punto di inizio del regno di SOTF, che durerà per sei mesi in un crescendo di risultati e di dominanza, anche grazie alle nuove carte stampate da mamma wizard nell’arco del tempo.
Dopo l’ottima performance di Columbus, la maggior parte degli eventi Legacy di grosso calibro di cui abbiamo memoria si limitano ad essere tornei del circuito StarCityGames, su cui baseremo molto questa narrazione. Scavando un po’ nel web sono riuscito anche a trovare la top8 del nostro amanto evento Eternal italiano, l’Ovino (quinta edizione nel lontano 2010) che però è datata 11 Settembre. Avremo tempo di arrivarci.
Tre settimane dopo Columbus abbiamo il primo SCG Legacy, a Denver dove nuovamente possiamo notare come il formato sia molto sano e si sia adattato in modo tempestivo ai ban. Troviamo due Goblin, due CounterTop che continuano a fare la voce grossa come veri control deck del formato, uno Storm che ancora resiste e si adatta e la, in fondo alla classifica quella simpatica lista di SOTF, che continua a presentarsi sotto la stessa forma che ci ha fatto vedere Durward. Sembra che forse il mazzo abbia del potenziale. Magari Madness non è la meccanica giusta, pur essendo davvero una bella coppia con SOTF, ma forse puntare più sul value del fare tutore preciso può avere più successo. In fondo, hanno appena bandito una carta che andava a prendere proprio quello che ci serviva, adesso ne abbiamo a disposizione una con un potenziale infinito e facilmente reiterabile ad ogni turno, perché non iniziare ad abusarne davvero?
Queste considerazioni, unite alla forza di Vengevine che stava diventando davvero una forza inarrestabile nel panorama Legacy, unite anche alla voglia dei pro di emergere non tarda ad essere notata anche da player con già dei risultati alle spalle. Passa una sola settimana questa volta. Siamo a Minneapolis e, nonostante la top8 sia bella farcita con diversi mazzi (abbiamo anche un inedito 37 lands, progenitore dell’attuale Lands che tutti conoscete), l’unico mazzo a mettere più copie in questa top è proprio SOTF. Siamo a fine Agosto 2010, un mese esatto dal risultato del GP di Durward e forse quello che prima sembrava un mazzo definito “una bella brew” sembra affermarsi in un panorama cosi ampio e complesso come quello del Legacy. Bisogna preoccuparsi? Non tutti la pensano cosi. Molti credono che, si, in un formato cosi ampio dopo un ban cosi pesante, sia un caso che due copie dello stesso mazzo finiscano in top8. Soprattutto di un mazzo abbastanza snobbato in precedenza. Dopotutto, anche Goblin ha fatto due presenze la settimana scorsa e nessuno ha gridato al disastro, perché dovrebbero farlo ora, con SOTF?
Passano un paio di settimane, il meta inizia a delinearsi abbastanza bene e SOTF acquisisce un taglio molto più toolbox piuttosto che la solidità della lista proposta da Durward: adesso è in grado di andare a prendere dei pezzi in ribaltare le partite, non si affida più solo alle bestie ma può appoggiarsi anche a Jace, The Mind Sculptor e presenta ottimi silver bullet. Iniziano a fiorire delle liste che non puntano a vincere di forza brutta piegando solo creature contro l’avversario, ma che sono in grado di giocare da midrange, grindare l’avversario e giocare pezzi interssanti per determinate situazioni. Basta risolvere SOTF il prima possibile, sedersi e iniziare a uccidere l’avversario grazie alle creature giuste per il momento giusto.
L’11 settembre viene svolta la quinta edizione dell’Ovino, che vede ben due SOTF in top8. Il primo, in mano a Stefano Riccio, ha la configurazione che si vedrà sempre più prendere piede da li in avanti, mentre il secondo presenta una lista molto particolare, pilotato da Matteo Negrini.
Survival by Matteo Negrini | ||
4 Force of Will
3 Negate 1 Stasis 3 Tradewind Rider 4 Birds of Paradise 1 Dimir Infiltrator 2 Eternal Witness 1 Harmonic Sliver 1 Meddling Mage 1 Merieke Ri Berit 1 Murkfiend Liege 1 Mystic Snake 4 Quirion Ranger 2 Rhox War Monk 1 Rofellos, Llanowar Emissary 4 Survival of the Fittest 1 Vexing Shusher 4 Noble Hierarch 1 Spike Weaver 1 Anger 2 Squee, Goblin Nabob 3 Mother of Runes |
Sideboard: | |
Ovino 5 (2010) | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 Sideboard: 15 |
Divertente, con tantissime out e dalle mille sfaccettature, SOTF da prova di essere una shell in cui si può davvero fare tutto. E questo inizia ad essere evidente in tutto il mondo. In maniera abbastanza preoccupante. Il meta Legacy inizia ad adattarsi fortemente alla nuova ascesa di quello che sembra essere il Tier1 per eccellenza del formato, in grado di giocare come controllo (Jace, The Mind Sculptor), come midrange attraverso il vantaggio carte di SOTF, e anche come combo da li a poco.
La paura si materializza a Nashville, il 18 Settembre, giusto una settimana dopo l‘Ovino 5. In questa top8 vediamo infatti ben 4 mazzi a base SOTF, 3 mazzi a base blu (CounterTop, Canadian e Team Portugal) e un Jund. La cosa interessante è che questi 4 mazzi a base SOTF sono abbastanza diversi tra di loro, e spaziano in tutti gli spettri di magic: abbiamo infatti la prima venuta di quella che sarà la goccia che farà traboccare il vaso, Necrotic Ooze
Ooze Survival by Rion Marmulstein | ||
Creatures
2 Basking Rootwalla 4 Birds of Paradise 4 Fauna Shaman 3 Necrotic Ooze 1 Phyrexian Devourer 1 Quirion Ranger 1 Triskelion 3 Vengevine 1 Wonder Spells Lands |
Sideboard: | |
SCG Nashville 18 Settembre 2010 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Nato come motore di vantaggio carte e per avere un attivatore di Madness, SOTF trova finalmente la sua combo kill a prova di tutto. Con Necrotic Ooze in campo e Phyrexian Devourer e Triskelion al cimitero, a velocità istant possiamo uccidere l’avversario millando il nostro mazzo e sparando danni. Una combo inarrestabile, che non perde da rimozione poiché reiterabile con la pila e nemmeno da un grave hate diretto. I modi per arginarla sono pochi, in più il mazzo presenta lo stesso piano di beatdown impostato sulle Vengevine che abbiamo già visto, unito a Cabal Therapy e Force of Will. Se fino a qualche settimana prima l’equilibro del formato sembrava vacillare, a Nashville si è stati messi di fronte alla evidenza palese che qualcosa era definitivamente cambiato nell’economia del formato, che un nuovo sceriffo era arrivato in città a fare la voce grossa, che quell’idillio del “formato perfetto e bilanciato” forse non era cosi idilliaco.
Ad ottobre del 2010 la situazione in Legacy è la seguente:
Il mazzo controllo per eccellenza del formato è UG Survival, grazie alla manipolazione offerta da Jace, The Mind Sculptor, le Force of Will e l’aggressività di Vengevine, le minacce avversarie vengono tranquillamente soffocate. Il mazzo beatdown del formato è GW Survival, che fa dell’incantesimo un motore di vantaggio per spingere danni e fare più creature di tutti, potendo anche optare per la combo Loyal Retainers per Iona, Shield of Emeria, in grado di lockare l’avversario quel tanto che basta per finirlo con le proprie bestie. Il combo del formato è Ooze Survival, che ha la stessa potenzialità di piano beatdown di GW Survival, ma è in grado di uccidere a velocità istant una volta che Necrotic Ooze tocca il campo di battaglia.
Se qualcuno di voi iniziasse a pensare “no dai, non può essere, sono passati solo tre mesi da quando Durward ha fatto venire alla ribalta SOTF, non è possibile che ci sia tutto questo dominio”, vi invito a controllare la top8 di Charlotte, datata 31 Ottobre 2010. (il link erroneamente la riporta come 3 Novembre, ma era il 31 Ottobre)
Magari 4 mazzi a base SOTF in top8 non erano abbastanza, perché non averne 5 allora?
Gli unici mazzi che sembrano tenere testa a questo colosso paiono essere Goblin, che fa della velocità e della forza bruta la sua arma primaria nel cercare di demolire il vantaggio carte e qualità carte proposto dai mazzi che si basano sull’incantesimo verde, e i mazzi midrange a base Junk (una volta chiamati Dark Horizons) che, impostando pressione sua sulla mano che sul board allo stesso momento, riescono in qualche modo ad arginare le partenze veloci di SOTF o il loro continuo afflusso di carte. 5 mazzi molto simili in top8 iniziano ad essere un problema: la community è divisa come spesso succede in queste situazioni. Molta gente chiama a gran voce il ban dell’incantesimo, molti altri (ma per dovere di cronaca, molti meno rispetto ai primi) discutono sul fatto che non è possibile bannare un incantesimo a due mana solo perché stanno continuando ad uscire creature dal power level sempre più alto (questa argomentazione verrà ripresa qualche anno più avanti, in un formato diverso, per una carta diversa ma essenzialmente molto simile, seppur artefatto), dando la colpa sostanzialmente alla wizards piuttosto che al formato.
GW Survival by Adam Cai | ||
Sideboard: | ||
SCG Charlotte 31 Ottobre 2010 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Passa una settimana, siamo a Boston. Tutti hanno iniziato ad odiare SOTF, tutti hanno iniziato a metagamizzare il proprio mazzo contro di esso, tutti hanno deciso che “se voglio giocare Legacy, o gioco SOTF o gioco un mazzo più veloce di SOTF”, tutti hanno capito che le varianti di SOTF sono troppe, il mazzo è troppo poliedrico per essere efficientemente hateato, non esistono contromisure vere. A Boston si ripete la storia di Nashville, con 4 mazzi a base SOTF in top8, di cui due in finale.
Ancora una volta, i 4 mazzi che riescono ad imporsi nonostante il dominio di SOTF sono mazzi in grado di essere più veloci di SOTF (Dreadstill, Goblin e Show and Tell) o che possono cercare di rivaleggiare in fase di grinding, come Dark Horizons. Nessun mazzo lineare la può scampare. A metà novembre 2010 tutti vogliono il ban di SOTF.
Non è il mazzo. Questo è uno dei pochi casi, nella storia del ban, dove la carta che viene bandita nel formato non genera un solo mazzo in grado di avere un impatto soverchiante nel formato. Survival of the Fittest non ha generato un solo mazzo con una sola strategia, ha creato un archetipo intero, ha distrutto i confini che sussistevano tra gli archetipi stessi di Magic, andando ad infilarsi in tutte le categorie di gioco, dal control, al combo, passando per il midrange fino al beatdown. Ha imposto che tutti i players del formato si adattassero alla sua incontrollata dominanza, obbligandoli ad accelerare, a giocare mazzi che chiudessero molto prima di lui, o che fossero in grado di tenergli testa nel lategame, nonostante esistessero diverse combo intrinseche.
Novembre e Dicembre 2010 furono dei massacri per il Legacy, soprattutto paragonandolo a qualche mese prima, dove regnava davvero una incredibili armonia di strategie attuabili. La testa a Survival venne, finalmente, tagliata in data 20 Dicembre 2010. Un anno e 6 mesi dopo usciva Ritorno di Avacyn, con le carte con Miracolo, mentre quasi due anni dopo il ban di SOTF, Return to Ravnica portava nel formato Abrupt Decay.
Ma queste sono altre storie.
E anche per questa volta siamo arrivati alla conclusione del SONDAGGISSIMO™ di questa settimana. Prima di lasciarvi però, vi allego le 4 nuove opzioni per la prossima edizione del SONDAGGISSIMO™:
Quale argomento vorresti fosse trattato nel prossimo articolo?
-
Il Tuo Formato fa Schifo: Modern Edition
-
Gameplays: 3 Situazioni di Gioco Realmente Accadute
-
Curva di Mana, Questa Sconosciuta
-
Ammazza che Mazzo: Coralhem Combo in Modern
E adesso a voi siori e siori! E come sempre, proponete nei commenti dei temi che vorreste fossero approfonditi e/o discussi nel SONDAGGISSIMO™, potrebbero essere il tema del prossimo articolo!
Alla prossima,
Jimmy
___
Referenze:
-
Ovino 2010: http://www.morphling.de/top8decks.php?id=1329
-
Boston: http://mtgtop8.com/event?e=539
Cavoli, pensavo più a un articolo su mazzi ancora più del passato…dove la creaturona faceva la differenza!!
Ps io proporrei un articolo su un analisi dei planeswalker più interessanti e come/dove usarli!
Fantastico, questi articoli sono uno meglio dell’altro.
La storia del Legacy è favolosa, magari avere una rubrica settimanale sull’argomento.
Solo una nota: nostalgia portami via per me riguarda mazzi di quei tempi in cui Mirrodin non era ancora uscita XD
Per certi versi mi ricorda il periodo del metà pod in modern, dove tutti i mazzi o giocavano birthing pod o ci giocavano contro. Certo il suo predominio non arrivò mai ai livelli qui spiegati (sebbene l’unico archetipo che non sperimentò fu il control), ma a pensarci bene è veramente molto simile.
Posso dare un suggerimento su un articolo? Mi sono sempre chiesto come si facesse a preparare il proprio mazzo per un torneo e come leggere il meta che ci sarà all’evento. Ho sempre letto che è essenziale, ma ammetto di non aver mai capito come fosse possibile farlo (c’è da dire anche che sono ben lontano dall’essere un pro-player). Magari potrebbe interessare dato che potrebbe aiutare molti new-players a interfacciarsi meglio con gli eventi
Filippo
Anche io pensavo fosse qualcosa di ancor più nostalgico del passato, come dice Nissa nel primo commento… vabbè, bell’articolo comunque!
[quote name=”The King of Squid”]Fantastico, questi articoli sono uno meglio dell’altro.
La storia del Legacy è favolosa, magari avere una rubrica settimanale sull’argomento.
Solo una nota: nostalgia portami via per me riguarda mazzi di quei tempi in cui Mirrodin non era ancora uscita XD[/quote]
In effetti mirrodin non era ancora uscita…o meglio stava appena uscendo.
Comunque..bello bello.
Faccio la domanda scomoda che non so nemmeno quanto interessi: come starebbe nel meta attuale SOTF?
Come accennato nell’articolo, ai tempi non c’erano abrupt decay, rest in piece, snapcaster mage, dark confidant e chisà quante altre carte che adesso sono tutte giocatissime e possibili pezzi di hate. I mazzi aggro sono tutti parecchio spinti… Secondo me non sarebbe più così OP.
Articolo interessante. A quei tempi nemmeno mi sognavo un mondo di Magic competitivo, ma uno sguardo al passato è sempre ben accetto.
E adesso, che cosa abbiamo a disposizione? Corda? CoCo? Evolutionary Leap? Eldritch Evolution? Credo di aver capito come mai adesso stiano moooolto più attenti nel rule text di una carta (basta guardare le ultime 2 che ho citato che secondo me sono un chiaro riferimento a survival).
E quindi Kiki Chord/ Kiki Evolution è tutto ciò che rimane di questo sistema SOTF? Interessante…
[quote name=”Jimmy Jtk88 Caroli”]Molta gente chiama a gran voce il ban dell’incantesimo, molti altri (ma per dovere di cronaca, molti meno rispetto ai primi) discutono sul fatto che non è possibile bannare un incantesimo a due mana solo perché stanno continuando ad uscire creature dal power level sempre più alto (questa argomentazione verrà ripresa qualche anno più avanti, in un formato diverso, per una carta diversa ma essenzialmente molto simile, seppur artefatto)[/quote]
Mmm ogni riferimento a [Carta]Birthing Pod[/Carta] è puramente casuale, vero?
[quote name=”Della”]In effetti mirrodin non era ancora uscita…o meglio stava appena uscendo.
Comunque..bello bello.
Faccio la domanda scomoda che non so nemmeno quanto interessi: come starebbe nel meta attuale SOTF?
Come accennato nell’articolo, ai tempi non c’erano abrupt decay, rest in piece, snapcaster mage, dark confidant e chisà quante altre carte che adesso sono tutte giocatissime e possibili pezzi di hate. I mazzi aggro sono tutti parecchio spinti… Secondo me non sarebbe più così OP.[/quote]
Vedi che non ci capiamo: intendevo il primo blocco mirrodin XD
Io so vecchio!
[quote] Comunque..bello bello. Faccio la domanda scomoda che non so nemmeno quanto interessi: come starebbe nel meta attuale SOTF? Come accennato nell’articolo, ai tempi non c’erano abrupt decay, rest in piece, snapcaster mage, dark confidant e chisà quante altre carte che adesso sono tutte giocatissime e possibili pezzi di hate. I mazzi aggro sono tutti parecchio spinti… Secondo me non sarebbe più così OP.[/quote]
Interesserebbe anche a me sapere se adesso SOFT sarebbe ancora così inarrestabile