ub rogue_budgetCari lettori di Metagame.it, nello spirito di promuovere la ricerca di nuovi scrittori a cui affidare la rubrica “Building on a Budget” abbiamo pensato di dare risalto a coloro che ci hanno mandato i loro articoli da supervisionare, pubblicando nelle prossime quattro settimane i migliori pezzi arrivati, in modo da rendervi partecipi del vostro stesso operato. Se dopo aver letto questo articolo pensate di avere le carte in regola per far bene o anche meglio non esitate: scriveteci! Forse il prossimo articolo pubblicato sarà il vostro e magari la rubrica intera porterà la vostra firma!

Articolo di LORENZO CERRETA


Salve a tutti, lettori di Metagame. Per la rubrica “Building on a Budget”, oggi vi vorrei proporre un mazzo aggro semplice e divertente, che però ha anche il pregio di premiare bravura e dedizione (oltre a non costare nulla, ovviamente ): U/B Rogue. Il mazzo è liberamente ispirato al theme deck ‘Going Rogue’ di Morningtide. Ormai quasi dieci anni fa, dopo aver criticato aspramente il mio povero fratellino, reo di aver buttato ben 9 euro nel peggior mazzo mai visto, mi resi conto che le sinergie trai i farabutti erano in realtà molto interessanti, e che consentivano addirittura, se sfruttate bene, di battere mazzi quasi ‘seri’. Una volta comprese le potenzialità, che pure non mi sembravano incredibili, ho migliorato il mazzo come potevo, e, quando il modern ha preso piede e ho iniziato a giocare anche fuori dalla cucina di casa, ho scoperto di riuscire a giocarmela alla pari contro mazzi competitivi come Tron e Death&Taxes. Non male per un pool di carte del valore complessivo di un euro. Ma bando alle ciance, ecco a voi la lista (ispirandomi al buon Jimmy, ho utilizzato come prezzi, neanche fossi un criminale, i minimi di Mkm):

U/B Rogue by Lorenzo Cerreta
Tribal Spells (10):
4 Noggin Whack
4 Thieves’ Fortune
2 Morsel Theft

Lands (22):
12 Island
10 Swamp

Budget Deck
ndr.
Details
Main Deck: 60

Ed eccoci qua, 60 carte con 0,93 €. Il mazzo è un aggro tribale che mira semplicemente a giocare di primo turno uno dei suoi 8 drop evasivi a 1 (Triton Shorestalker e Faerie Miscreant, che più in là nella partita può anche darci il bonus di pescare una carta) per poter attaccare indisturbati a turno 2. Qui il nostro mazzo inizia letteralmente a ‘barare’: siccome avremo fatto danno a un avversario con un farabutto, potremo lanciare una delle nostre magie con prowl, pagando spesso meno della metà del loro costo di mana convertito.

La ‘star’ del mazzo è senza dubbio Stinkdrinker Bandit, un piccolo e innocuo 2/1 che però da +2/+1 a tutti i nostri farabutti che non vengono bloccati. Ho già detto che Triton Shorestalker è imbloccabile? Sebbene il nostro simpatico goblin costi 4, se abbiamo fatto danno con un farabutto possiamo giocarlo pagando solo 2. Ah, ovviamente, se non viene bloccato, la sua abilità avrà effetto anche su lui stesso. Sarebbe bello averne 2 in campo.

Nel caso in cui non avessimo uno Stinkdrinker in mano nel secondo turno, potremo semplicemente giocare, sempre pagando il costo di prowl, Nogging Whack, che obbligherà l’avversario a rivelarci tre carte a sua scelta, consentendoci di fargliene scartare 2. Altrimenti giocheremo Thieves’ Fortune, che se lanciato tramite predatore funziona da Sleight of Hand migliorato, o Oona’s Blackguard, che è il lord del mazzo. Sebbene non potenzi le creature già in campo, la seconda abilità innescata della Guardia Nera può dare un aiuto se non riusciamo a vincere in fretta la partita, situazione altrimenti abbastanza disperata.

Earwig Squad, anche se non è esattamente una carta impressionante, ha numerose funzioni che, nel giusto meta, possono addirittura spingerci a metterla in quattro copie:

  1. È un beater quasi serio, cosa che sicuramente manca al nostro mazzo.
  2. Funziona da parafulmine, salvando così le nostre creature più sinergiche.
  3. Se lanciato tramite Prowl esilia i pezzi di una combo (contro cui saremmo altrimenti pressoché indifesi).
  4. Ci fa guardare il mazzo dell’avversario. Se si conosce la lista contro cui si sta giocando questo è un vantaggio incredibile: dato che tantissimi giocatori netdeckano come se non ci fosse un domani, con un minimo di preparazione possiamo capire cosa ha in mano il nostro rivale, e quindi come giocare. Se invece giochiamo contro amici o nel negozio di fiducia, probabilmente conosciamo comunque la lista dell’avversario. Faccio un esempio: stiamo giocando contro Grixis Control in Game 2, e nel mazzo vediamo una Damnation e nessun altro sweeper o mass removal. Quasi SICURAMENTE l’avversario avrà in mano Anger of the Gods o, al massimo, un’altra Damnation. A quel punto dovremo riuscire a mettere abbastanza pressione senza overestendere, in modo da forzare l’oppo a giocarla, e solo dopo calare tutte le creature che avevamo conservato in mano.

Victim of Night e Smother costituiscono il nostro parco removal a basso prezzo (poi, se siete dei Paperoni e non volete spendere soltanto un euro per un mazzo, nessuno vi impedisce di usare Go for the Throat, Dismember o la new entry del formato, Fatal Push).

Duress è presente in sole due copie perché abbiamo una curva molto stringente: di primo turno vogliamo SEMPRE giocare un drop a uno, di secondo una carta con prowl. Il nostro scartino per poveri interviene più in là per arginare la nostra più grande debolezza (sweeper e rimozioni di massa varie), ma se la cava bene anche con planeswalker molesti e removal di ogni tipo.

Morsel Theft haOona's Blackguard altered il pregio di ciclarsi da sola se giocata con prowl, e ci fa quasi dire “UAU! Lightning Helix e Reach Through Mists in una carta sola!”. In realtà non vi dovete ingannare, in quanto è solo un Lava Spike unito a Healing Salve peggiorato: non può far danno a creature, è una sorcery ecc. ecc. Tuttavia ci consente di sballare i conti dell’avversario durante una race e, se siamo così fortunati da giocarla tramite il costo di predatore, di pescare una carta in più; inoltre può darci un attimo di respiro contro Burn, che non è proprio un matchup bellissimo. Per questo ne vogliamo massimo due copie: la vogliamo vedere abbastanza in là nella partita per darci una spinta nel caso in cui non fossimo ancora riusciti a portare a casa il game. La grande qualità del mazzo è che può essere adattato ai propri gusti, meta ed esigenze, quindi ora farò una breve lista delle altre opzioni disponibili.

Nel caso in cui voi siate dei pazzi come il sottoscritto, vi suggerisco di provare Notorious Throng (0.04€), bella e impossibile. Sebbene possa sembrare poco più di una mera win more, è probabilmente questa la carta che mi ha fatto innamorare del mazzo. A 3U, la stregoneria ci consente di giocare un 1/1 con volare per ogni danno inflitto all’avversario nel turno in cui la giochiamo. Nulla di troppo impressionante, ma dal momento che i nostri drop evasivi prendono +2/+1 se c’è uno Stinkdrinker Bandit in gioco e che le pedine che giocheremo sono anch’esse dei farabutti (e quindi prendono sia il segnalino di Oona’s Blackguard che il trigger del Bandito di Beone Puzzolente), la carta può davvero farci portare a casa la partita.

E poi diciamocelo, chi è che non sogna di giocarla tramite costo di predatore? Se ancora vi state chiedendo perché giocarla pagando due mana in più tramite prowl, sappiate che, nel caso in cui riusciate a farlo, giocherete un turno extra, nel quale potrete attaccare con tutte le vostre pedine (magari dopo aver pescato uno ). Fantamagic? Può darsi… Ma sognare è sempre lecito, e confesso che a me non capita poi così raramente. Ovviamente non è esattamente la carta che vogliamo avere in mano se giochiamo contro un mazzo pieno di counter, ma non si può pretendere che una carta da 4 centesimi faccia anche il caffè.

Se vi ho convinto, provatela in duplice copia al posto di 1 Thieves’ Fortune e 1 Oona’s Blackguard. Altrimenti beh, ci ho provato.
Altra carta esclusa dalla lista è Invisible Stalker, non tanto perché costi ben 20 centesimi (sono d’accordo con voi, è un prezzo folle), ma perché pur essendo imbloccabile e dotato di antimalocchio, un 1/1 a costo 2 tende ad essere troppo lento per le nostre esigenze. Se Oona’s Blackguard non vi piace proprio causa Lightning Bolt o Fatal Push onnipresenti, potete provare lui.

Se invece giocare due colori senza mana fixing vi spaventa, potete scegliere di giocare mono B. In questo caso, basta sostituire Faerie Miscreant, Triton Shorestalker e Thieves’ Fortune con 4 copie di Prickly Boggart (0.02€), 4 di Nightshade Stinger (0.03€) e 4 di Inkfathom Infiltrator (0.20€). Se temete di affrontare molti combo, anziché 4 Inkfathom Infiltrator mettetene solo 2 affiancati da altri 2 Earwig Squad, che porteranno il numero si Squadra di Forbicine a 4. Sconsiglio l’utilizzo di Frogtosser Banneret, che sebbene riduca di 1 il costo di quasi tutte le nostre magie (anche se pagate con prowl), resta un 1/1 non evasivo a costo 2. Certo, riduce il costo di Notorious Throng, ma a parte questo serve a ben poco, poiché tutte le nostre costano già pochissimo di loro.

Lo stesso discorso vale per Cloak and Dagger: lenta e inutile, non ci protegge dalla nostra più grande debolezza, che sono sweepers e mass removal vari. A causa di assenza di testing, non mi esprimo su Glint-Sleeve Siphoner (0.10€). Sebbene non sia totalmente evasivo, menace potrebbe bastare nella maggior parte dei casi, e potrebbe anche farci pescare una carta. Sinceramente non mi entusiasma, ma forse nella versione mono nera, che sacrifica il power level in nome della solidità della mana base, potrebbe fungere da sostituto di Inkfathom Infiltrator.

Se il mazzo vi piace o avete delle carte in più, nulla vi vieta di aggiungere qualche Darkslick Shores, Polluted Delta, Sunken Ruins o Watery Grave. Anche Secluded Glen, grazie agli 8 spiritelli nel mazzo, può essere un’alternativa. Una volta che la manabase sarà abbastanza solida, una bella Mutavault in quadruplice copia darà una bella spinta ai vostri farabutti. Inquisitions of Kozilek o Thoughtseize rappresentano uno strict upgrade di Duress.

Queste sono le carte a mio avviso migliori per un mazzo che, dati i costi praticamente pari a 0, da grandi risultati. Fra i mazzi budget che vedo in giro mi sembra fra i più affidabili e costanti, e soprattutto se supportato da una manabase decente, nel caso in cui non venga contrastato, in velocità non ha nulla da invidiare a Burn e può vincere di quarto turno. Preferisce giocare contro combo e mazzi interattivi, ma se guidato da un buon pilota può battersela quasi contro tutti. Certo, resta pur sempre un mazzo da un euro, ma la soddisfazione di vincere e sbattere in faccia al vostro avversario il valore su Magic Card Market della vostra lista non ha prezzo.

We Want YouFate attenzione a quali mano iniziali tenete (come già detto vogliamo drop a 1 e carta con prowl da giocare di secondo turno) e ricordate di attaccare per poter giocare tutto tramite costo di predatore nella seconda fase principale. Di solito l’unica carta che vogliamo lanciare prima dell’attacco è Stinkdrinker Bandit. Non sottovalutate l’effetto sorpresa: il vostro obiettivo deve essere strappare il Game 1, quando ancora stanno cercando di capire che mazzo state usando. In Game 2 un avversario intelligente potrebbe capire che appena vede Faerie Miscreant o Shorestalker Bandit deve bersagliarli con Lighting Bolt, in modo da rallentarvi il più possibile.

Spero di non avervi annoiato e che leggere questo articolo abbia fatto piacere a voi quanto scriverlo lo ha fatto a me. Un ringraziamento speciale alla redazione di Metagame.it per avermi dato quest’occasione di esprimere le mie pazze idee di deckbuilding. Per il momento è tutto, ma ricordate:

Make Rogues Great (Again)

Un saluto dal vostro Lorenzo.

10 Comments

  1. Diego Bruzzese

    Ah quanto giocai questo mazzo ai tempi dello standard di morningtide, è sempre un piacere per me vederne delle trasposizioni in modern.
    Devo però criticare aspramente, come ho già fatto nel primo articolo di questa serie, l’eccessivo budget; si potevano sicuramente inserire carte più performanti di quelle citate non spendendo un patrimonio.
    Una di quelle che mi viene in mente è sicuramente il buon vecchio [carta]Predatore di oona [/carta], mi ricordo che in quello standard la era devastante, e mi sembra un beater piuttosto forte anche per il modern, costa nulla, quindi magari un test lo merita, no? Non so ma a me ben 8 removal maindeck paiono un po’ eccessive, si potrebbe provare con qualcuna meno? 5/6 mi sembrano un numero onesto, contro molti mazzi rischiano di essere delle carte morte.
    Spero di aver dato buone indicazioni/spunti per: “make rogue great again ” 😆

  2. Giacomo

    Complimenti, mi è piaciuto molto sia il mazzo sia come è scritto l’articolo. Consiglio solo di aggiungere un paragrafo completo, con altra lista annessa,con le modifiche da apportare al mazzo avendo un budget più alto(ma sempre non astronomico).

  3. Siol

    Con 0,93€ non paghi neanche le spese di spedizione. Carina l’idea del budget da 1€ ma poco realistica.

  4. federico@metagame.it

    [quote name=”Siol”]Con 0,93€ non paghi neanche le spese di spedizione. Carina l’idea del budget da 1€ ma poco realistica.[/quote]

    Le spese di spedizione non sono contemplate nel computo totale di budget. Allarghiamo la visuale quando leggiamo questi articoli invece di criticare. 😉
    Prendiamo spunto dalle idee positive invece di stare a spaccare il capello su ogni parola.

  5. Marco Dallai

    Complimenti per l’articolo, mazzo divertente e veramente budget! 😆
    Per chi critica questa rubrica “Building on a Budget”, io consiglio di leggerla come una proposta di nuovi mazzi che possono dare qualche soddisfazione a chi non può/vuole spendere troppo per GIOCARE a Magic, senza fiscalizzare sul budget realmente necessario o su quello realmente investibile, é ovvio a tutti che se si vuole un mazzo migliore per power level e consistenza ci sia da spendere per le carte che ti servono di montarlo… :-*

  6. Darigazz83

    l’idea è interessante. io giocai un deck simile mono-nero con un minimo splash Blu per inserire la carta più forte per gli spiritelli blu che ti regala un turno extra o mi pare ve ne fosse un’altra che sciama pedine.
    Come mi pare vi fosse simpatico il goblin a un mana nero con paura che è un buon beter, o se vogliamo spendere qualcosa in più anche lo stendariere goblin che fa costare in meno le magie farabutto e/o goblin.
    L’idea del mazzo è simpatica ma per farsi una buona pubblicità credo non bisogna per forza lavorare su mazzi a ribasso. Un deck buono di tale genere si può creare anche con una spesa di 10€ minima e chi gioca Modern per sfizio credo che 10€ ce li spenda se vuole variare.

    Ciao
    Daniele

  7. Pietro Dell'Oca

    Questo mazzo mi ricorda quando il blocco di Lorwyn era appena uscito e io sbustavo e giocavo tra amici spensieratamente. Bei tempi.

    Oona’s Prowler e [Carta]Earwig Squad[/Carta] sono molto forti, concordo con chi dice di metterli / aumetarli. Curiosa l’assenza di [Carta]invisible Stalker[/Carta] e le “sole” due copie di duress. Tra le possibili migliorie, io prenderei in considerazione anche [Carta]Contested War Zone[/Carta], semplicemente perchè fa quello fa il bandito-lord.

    Il mio problema con questo mazzo secondo me è che nonappena ti uccidono il bandit hai abbastanza perso. Però devo dire assolutamente niente male come lista budget. Complimenti.

  8. Alarico

    I miei complimenti.
    Il mazzo sembra molto divertente, e penso che già il fatto di essere un buon ingranaggio oliato sia un risultato soddisfacente per il budget risicato che hai usato.

    Al più, se oltre ai complimenti sentiti posso lanciarti una sfida, potresti aggiungere un articolo con qualche idea tipo:

    – migliorarlo con 5-10€.
    – migliorarlo con 11-20€.

    Ma ripeto è rinnovo i miei complimenti per l’articolo, che ho letto davvero con grande piacere.

  9. Lorenzo

    Ciao a tutti, sono l’autore dell’articolo. Proverò a rispondere a tutti o quasi 😆 . Di [carta]Predatore di Oona[/carta] confesso di non aver parlato apposta 😛 : la carta mi piace tantissimo, ma testandola si è rivelata sempre una grande delusione causa [carta]Obstinate Baloth[/carta] onnipresenti e più rari [carta]Loxodon Smiter[/carta] e [carta]Wilt-Leaf Liege[/carta]. Essendo un’opinione personalissima e facilmente contestabile, ho preferito tenerla per me e vedere se qualcuno ne avrebbe giustamente proposto l’inserimento. In poche parole: dipende dal numero di Baloth che ti trovi contro.
    Per quanto riguarda le spese di spedizione hanno già risposto perfettamente, ma voglio aggiungere: se giocate a Magic da un po’ e/o avete qualche amico, avere già la metà delle carte del mazzo o farsele dare a 0€ non dovrebbe essere difficile, anzi.
    Di [carta]Notorious Throng[/carta] (quella che regala un turno in più, per intenderci), Stalker e Duress ho parlato abbondantemente nell’articolo e non mi ripeterò. 😛
    Mi piace moltissimo l’idea di aggiungere [carta]Contested War Zone[/carta], la testerò e vi farò sapere.
    Per migliorare il mazzo aumentando leggermente il budget consiglio di puntare sulla manabase. Io direi di inserire quante più copie possibile di [carta]Darkslick Shores[/carta] e [carta]Polluted Delta[/carta], più una [carta]Watery Grave[/carta]. Qualsiasi altro modo troviate va bene: appena sarà abbastanza stabile potete aggiungere 4 [carta]Mutavault[/carta], che da una grande spinta. Oltre questo, vedo poco spazio di miglioramento a parte [carta]Thoughtseize[/carta] al posto di [carta]Duress[/carta], oppure, se ritenete opportuno, ridurre i removal per più copie di [carta]Earwig Squad[/carta] o [carta]Predatore di Oona[/carta] / [carta]Invisible Stalker[/carta].

  10. Daniele

    Complimenti per l’articolo e per la build, credo che utilizzerò questo deck per avvicinarmi al formato. Avete qualche idea per il side?

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