budget mono_redArticolo di Federico Fenix Santilli

Cari lettori di Metagame è finalmente giunto un nuovo appuntamento con la vostra rubrica budget di fiducia! Il formato di riferimento è ancora il Modern e se siete alla ricerca di un mazzo che possa travolgere il vostro avversario portando i suoi punti vita da 20 a 0 in un solo attacco, allora questo è il mazzo che fa per voi:

 

 

 

MONO RED KILN BLITZ by Fenix
Sorceries (4):
4 Assault Strobe

Lands (16):
16 Mountain

Sideboard (0):
Budget Deck
ndr.
Details
Main Deck: 60

La strategia del mazzo consiste semplicemente nel rendere una delle 12 creature a disposizione talmente grossa da riuscire a spazzar via l’avversario in un solo attacco (generalmente). Affinché ciò si realizzi, ogni creatura che si gioca ha l’abilità di incrementare la propria forza nel momento in cui si casta un istantaneo, una stregoneria o, nel caso della Monastery Swiftspear, una magia non creatura; tale abilità, coadiuvata dalle cosiddette “pump spells” (Brute Force, Mutagenic Growth e Titan’s Strength) e da carte che dimezzano il numero dei danni letali (Assault Strobe e Temur Battle Rage) e che conferiscono evasività e protezione (Apostle’s Blessing), è in grado di rivelarsi mortale per l’avversario.
La lista è molto quadrata e ridondante, analizziamola ora nel dettaglio:

CREATURE

  • Blistercoil Weird è sicuramente la creatura meno forte, tuttavia il suo costo di mana la prende preferibile a possibili rivali come Abbot of the Keral Keep.
  • Monastery Swiftspear è il miglior drop a 1 da poter giocare; superiore alla Blistercoil poiché può attaccare subito, spesso strappa dei danni preziosi nei primissimi turni e svolge la funzione di parafulmine per un ipotetico Kiln Fiend da giocare in seguito.
  • Kiln Fiend è la creatura più forte ma anche la più fragile su cui si può contare, perciò spesso bisogna temporeggiare prima di giocarla, in attesa che l’avversario “sprechi” le sue rimozioni sulle altre creature.

PUMP SPELLS

  • Brute Force e Titan’s Strength sono le migliori opzioni che il rosso offre considerando il rapporto costo di mana/bonus forza.
  • Mutagenic Growth è, a mio parere, la migliore pump spell in questo contesto, si gioca gratis e dà un boost che può variare da +3 a +5 a seconda dei casi.

UTILITY SPELLS

  • Assault Strobe e Temur Battle Rage dimezzano la quantità di danni da infliggere, la seconda è più dispendiosa in termini di mana ma può essere giocata dopo la dichiarazione dei blocchi.
  • Desperate Ritual permette di ottenere un red in pool in più e quindi di giocare un’ulteriore spell per riuscire a infliggere il quantitativo di danni necessari a vincere; preferito al Pyretic Ritual per l’abilità Splice into Arcane, da fruttare in determinati casi (4+ mana in pool e 2 Desperate in mano).
  • Manamorphose fornisce una pescata gratuita e attiva l’abilità di ognuna delle creature a disposizione. Se si hanno in campo 3 terre e un Titan’s Strength in mano, la si può giocare castando prima Titan’s Strength, in modo tale da aumentare la qualità della pescata.
  • Apostle’s Blessing, infine, può essere usata sia in modo difensivo, proteggendo una creatura da una rimozione, sia in modo offensivo, rendendo una creatura imbloccabile.

TERRE

16 Montagne possono sembrare poche e in effetti alcune volte costringono a fare dei mulligan, ma sono il giusto compromesso affinché le pescate siano nella maggior parte dei casi ottime. Se si vuole giocare più “safe”, si può aggiungere la 17esima togliendo un Desperate Ritual.

CONSIGLI PER Il SIDEBOARD

Ho deciso di non presentare, nella lista, un sideboard già strutturato, ma di evidenziare alcune carte utili, affinché ognuno possa scegliere quelle che si adattano in modo migliore al proprio stile di gioco o al meta atteso.

  • Young Pyromancer: Mutagenic Growth_alteredpersonalmente è una carta che adoro, consente di popolare velocemente il board e funge da chiusura alternativa/aggiuntiva.
  • Akroan Crusader: come la Pyromancer permette di ingrossare velocemente il board sfruttando le pump spells, ha un costo di mana molto basso e anch’essa può essere usata come chiusura alternativa/aggiuntiva.
  • Bedlam Reveler: in match up d’attrito può essere il top deck che rimpingua la mano e riaccende le speranze di vittoria. Tech interessante.
  • Flamekin Harbinger: questa innocua creatura può essere utile nei match up più grindy, andando a tutorare un Kiln Fiend e diventando un parante per le creature più grosse.
  • Lightning Bolt: il botto più famoso di Magic può essere la rimozione a basso costo che elimina creature insidiose (Eidolon of the Great Revel, Thalia, Guardian of Thraben) e rimuove fastidiosi paranti.
  • Gut Shot: lo sparo che, gratuitamente, toglie dal campo piccole bestie.
  • Smash to Smithereens: l’hate contro artefatti con effetto Bolt incorporato.
  • Shattering Spree: questa carta è utile soprattutto per risolvere un Chalice of the Void grazie all’opzione Replicate.
  • Defense Grid: risposta permanente ai counter avversari che sono sempre una spina nel fianco.
  • Tormod’s Crypt: grave hate che, in opening hand, può essere giocato facendo anche drop a 1.

TIPS&TRICKS

  • Quando si pesca la mano iniziale, si può valutare di tenere anche con una sola terra, in quanto si hanno in media circa 2 turni per trovare la seconda e poter poi one-shottare l’avversario; in situazioni critiche, è possibile valutare di sprecare un Titan’s Strength per aggiustare la pescata successiva.
  • Blistercoil Weird, quando si lancia un istantaneo o una stregoneria, si stappa oltre ad acquisire +1/+1, perciò, qualora l’avversario attacchi magari con una Noble Hierarch convinto di non trovare blocchi, si può lanciare, con 2 mana liberi in pool, una Manamorphose, stappare la Blistercoil Weird e parare la Noble Hierarch uccidendola.
  • Qualora si abbia una sola creatura in campo e nessuna in mano, non si deve esitare a usare, se si ha, una Mutagenic Growth per salvare la propria creatura da un ipotetico Lightning Bolt o un’eventuale Searing Blaze.

PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

In questa configurazione il mazzo sicuramente non ha molte altre carte da poter inserire o testare. Nel caso in cui, però, si abbia la possibilità di aggiungere un piccolo splash verde tramite fastlands (Copperline Gorge) o fetchlands + shocklands (Wooded Foothills + Stomping Ground), le carte da tenere in considerazione sono sicuramente Might of Old Krosa, che con un solo mana verde può fornire un bonus di +4, e Blossoming Defense che, oltre a fornire protezione, conferisce anche un discreto pump. Una lista tipo con questi inserimenti può essere la seguente:

GR KILN BLITZ by Fenix
Sideboard (0):
Budget Deck
ndr.
Details
Main Deck: 60

Il verde, inoltre, offre interessanti carte per il sideboard, come ad esempio Natural State e Deglamer (quest’ultimo risolve un Wurmcoil Engine) contro artefatti e incantesimi, oppure anche Ancient Grudge, hate sempre contro artefatti, che con un singolo green può essere riutilizzato dal cimitero.

Il mazzo che vi ho presentato è un tipico esempio di glass cannon: permette di ottenere vittorie a strappo come sconfitte cocenti, in quanto soffre molto l’interattività da parte dell’avversario (rimozioni, scarti, counter). Rimane comunque un’opzione divertente, intuitiva e soprattutto economica, il main deck infatti, senza splash, può essere acquistato con una spesa di circa €30.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e il vostro interesse, non esitate a illustrarmi le vostre perplessità e i vostri appunti nei commenti, cercherò di rispondere a tutti. Al prossimo appuntamento!
Stay Magic, Stay Budget!

6 Comments

  1. Francesco

    Non sarebbe meglio aggiungerci uno splash di blu? aggiungendo carte come nivix cyclops, o serum visions permettendo di scavare nel mazzo e trovare la creatura giusta, al momento giusto?

  2. Federico

    [quote name=”Reilito”]Non sarebbe meglio aggiungerci uno splash di blu? aggiungendo carte come nivix cyclops, o serum visions permettendo di scavare nel mazzo e trovare la creatura giusta, al momento giusto?[/quote]

    Con lo splash blu sarebbe una brutta versione del Kiln Blitz emerso prima del ban di [Carta]Gitaxian Probe[/Carta]; si potrebbe fare, nessuno lo vieta, ma perderebbe, a mio avviso, di goldfish, [Carta]Nivix Cyclops[/Carta] entra comunque al 3º turno. Si potrebbe magari pensare ad una versione più tempo con carte come [Carta]Remand[/Carta], ma non so fino a che punto possa rivelarsi una buona scelta.

  3. Lorenzo Liverani

    Hai considerato Haze of Rage? Sembra che un 2x starebbe molto bene visto che avrai sempre un spell count di 2/3

  4. Federico

    [quote name=”Rancore”]Hai considerato Haze of Rage? Sembra che un 2x starebbe molto bene visto che avrai sempre un spell count di 2/3[/quote]

    Il problema principale di [Carta]Haze of Rage[/Carta] risiede nel costo di mana; con 3 mana a disposizione, senza Haze, si possono fare potenzialmente 12 danni (3 pump spells da 1 più i bonus), con Haze solo 7 (1 pump spell da 1, Haze e i bonus). Ovviamente mi riferisco al caso di una sola creatura attacante, con due creature, se non 3 ovviamente è più efficace, ma sono situazioni che avvengono in media raramente.

  5. Filippo

    Idea pazza del momento: mai pensato ad uno splash di nero per [Carta]Tainted Strike[/Carta]? Così bastano solo 10 danni e con Battle rage è op 😀

  6. Federico

    [quote name=”Fillo94″]Idea pazza del momento: mai pensato ad uno splash di nero per Tainted Strike? Così bastano solo 10 danni e con Battle rage è op :D[/quote]

    Si può sempre aggiungere una [Carta]Blood Crypt[/Carta] e togliere [Carta]Assault Strobe[/Carta] 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *