Salve a tutti, sono Nicola Improta, vincitore della Commander Cup del 13 ottobre degli Italian Magic Nationals di Bologna. In questo articolo vi parlerò del mazzo che ho utilizzato, Archangel Avacyn, al quale sono molto affezionato e che ha suscitato la curiosità di molte persone presenti all’evento.
IL COMANDANTE
La creatura che ho scelto come comandante è Archangel Avacyn, un angelo 4/4 a 5 mana con lampo,cautela e volare che appena entra in campo, rende indistruttibili tutte le nostre creature fino alla fine del turno e alla morte di una creatura non angelo, al prossimo mantenimento, diventerà una 6/5 volare che infliggerà 3 danni ad ogni creatura e avversario… cosa si può volere di più da un comandante?
Questo mi ha permesso di montarle attorno un mazzo rosso/bianco control molto inusuale ma allo stesso tempo molto efficace in un meta dominato da mazzi che utilizzano 3 o più colori e/o che basano la loro strategia su creature (partner,Breya,Edgar,Titania..), motivo principale per il quale ho deciso di portarla.
(2 costi a 0, 16 costi a 1, 16 costi a 2, 13 costi a 3, 12 costi a 4, 1 costo a 5)
La curva di mana del mazzo è medio bassa anche se conta la bellezza di 40 terre e 7 sassi di mana, perché essendo un control con pochissima manipolazione della pescata difficilmente se ne esce da situazioni di mana screw, le quali risultano molto più nocive di quelle di flood, inoltre avere qualche terra e/o qualche magia a basso costo in più, ci aiuta a ripartire meglio del nostro avversario dopo aver lanciato un armageddon. Nonostante la presenza di Blood Moon e Magus of the Moon, sono presenti molte terre non base, perché alcune delle quali possono essere molto utili e facilmente reperibili da Weathered Wayfarer ed Expedition Map, tra cui le animabili come Mishra’s Factory e Blinkmoth Nexus che, animate prima di lanciare un Armageddon, permettono di far girare Avacyn alla prossima Upkeep e quindi ripulire completamente il terreno dell’avversario.
LE CREATURE
Le creature sono poche ma divisibili in 3 categorie:
Le “Grosse”:
Sono quelle creature che avendo 4 in costituzione sopravvivono ai 3 danni inflitti da Avacyn quando si trasforma, inoltre la loro presenza sul board mette molta pressione agli avversari: Linvala, Keeper of Silence; Brimaz, King of Oreskos; Thought-Knot Seer; Hero of Bladehold
Le “Innescanti”
Sono quelle creature che tramite un’abilità attivata vengono sacrificate per ottenere benefici, il loro costo di attivazione permette di far innescare la traformazione di Avacyn nel momento in cui ne abbiamo più bisogno: Kami of False Hope; Benevolent Bodyguard; Hope of Ghirapur; Selfless Spirit.
Le “Indispensabili”
Sono quelle creature che pur non avendo alcuna sinergia con le abilità di Avacyn, non ho ritenuto opportuno tagliare fuori dalla mia lista..
Mother of Runes: Ottima creatura che proteggerà qualsiasi creatura stia mettendo in difficoltà il nostro avversario
Stoneforge Mystic: Sword Of Feast and Famine,Umezawa’s Jitte e Sword of Fire and Ice rappresentano un ottima chiusura del mazzo, per cui non ho potuto assolutamente omettere questa creatura..
Magus of the Moon: come si potrebbe dire di no ad una seconda Blood Moon?
Weathered Wayfarer: nonostante nel mazzo ci siano Magus of the Moon e Blood Moon, ci sono anche numerose terre non base con abilità molto utili, come Rishadan Port,Ancient Tomb,Wasteland e terre animabili varie. Quindi risulta essere molto utile, soprattutto nei primi turni.
Aven Mindcensor e Containment Priest risultano essere molto inaspettati e molto incisivi in determinate situazioni, inoltre possono essere mandare avanti una race dignitosa soprattutto se armati di qualche equipaggiamento (Umezawa’s Jitte, Sword of Feast and Famine..)
ISTANTANEI E STREGONERIE
Per gli istantanei e stregonerie non c’è molto da dire; si suddividono in:
– 9 spot removal (Unexpectedly Absent, Abrade, Lightning Bolt, Lightning Helix, Swords to Plowshares, Wear // Tear, Council’s Judgment, Flame Slash, Oust)
– 5 removal di massa per creature (Earthquake, Rolling Earthquake, Slagstorm, Subterranean Tremors, Fiery Confluence)
– 4 Spaccaterre (Boom // Burst, Armageddon, Ravages of War, Cataclysm)
– 3 Utility
Faithless Loothing: Ottima per ciclare eventuali carte morte o terre, flashback è un ottimo punto a suo favore
Boros Charm: Ha una ottima sinergia con Armageddon e Ravages of War, funge anche da buona rimozione per planeswalkers o per avversari andati troppo sotto di vita
Tithe: La nostra salvezza dal tanto temuto mana screw
PLANESWALKERS, ARTEFATTI E INCANTESIMI
Anche qui si possono suddividere in diversi gruppi:
– 7 “Sassi di mana”: (Mox Diamond,Chrome Mox, Fire Diamond, Coldsteel Heart, Mind Stone, Guardian Idol, Boros Signet)
– 8 “Chiusure Alternative”: (Chandra, Torch of Defiance, Gideon of Trials, Ajani Vengeant, Elspeth, Knight Errant, Nahiri, The Harbinger,Umezawa’s Jitte, Sword of Feast and Famine, Sword of Fire and Ice)
– 7 “Tempo Card” sono carte che supportano il piano tempo del mazzo ostacolando i piani dell’avversario: (Tangle Wire, Pithing Needle, Winter Orb, Parallax Wave, Blood Moon, Oblivion Ring, Banishing Lights)
– 2 “Utility”
Crucible of Worlds: Molto utile per ripartire dopo un Armageddon o simili, in più può rivelarsi fatale se c’è la Wasteland al cimitero.
Expedition Map: Stesso discorso fatto per Weathered Wayfarer, ottimo per tutorare terre particolari.
MATCHES UP
Come detto all’inizio, il mazzo regge bene i MU con mazzi che utilizzano molte creature o che abbiano una manabase composta da tre o più colori, mentre contro mazzi control che basano la loro strategia sui counter e removal bisogna giocare un po’ d’astuzia ponderando bene le minacce da farsi counterare e/o rimuovere e capire qual’è il momento migliore per lanciarle, in questi MU l’abilità flash di Avacyn diventa molto importante in quanto invita al nostro avversario di chiudersi a fine turno suo, dando, così, la possibilità di lanciare le minacce (planeswalkers,armageddons,spade) con relativa tranquillità.
Ciao! Innanzitutto complimenti per aver portato così in alto un commander coi colori Boros, in secondo luogo avrei una curiosità: su cosa la usi la ultimate di Nahiri? Dalla lista non vedo grossi target come un Emrakul o altri titatni Eldrazi