budget modern_santilliArticolo di Federico Fenix Santilli

Benritrovati cari lettori di Metagame! È finalmente giunto un nuovo appuntamento con la vostra rubrica Budget di fiducia. Questa volta vi propongo non uno ma ben due mazzi da poter sfoderare nei tornei Modern settimanali con una spesa che si aggira intorno agli 80-90 euro complessivi. Ma procediamo con ordine. La recente espansione Ixalan ha dotato noi giocatori di carte interessanti quali Kitesail Freebooter, Hostage Taker o Chart a Course; oltre a queste new entries, anche una ristampa ha catturato l’attenzione generale, sto parlando di Favorable Winds.

Questo incantesimo, fino ad ora, non ha mai visto molto gioco nel panorama Modern, ma ha sempre racchiuso del potenziale, dato il suo costo di mana contenuto e l’abilità di potenziare le nostre creature, indipendentemente dal tipo o dal colore, a patto che sappiamo volare, che già di per sé è un vantaggio.

Una volta uscito Ixalan, è proprio attorno a questa carta che ho iniziato a pensare di costruire un nuovo mazzo. Nel gioco di Magic, esclusi demoni e draghi, le creature con volare sono per la maggior parte bianche e blu. Il bianco e il blu sono in genere associati all’interattività, alla gestione delle risorse, al value, e, inevitabilmente, le creature di questi colori rispecchiano grossomodo queste prerogative. I ragionamenti fin qui esposti mi hanno dunque portato a scartare, in prima istanza, l’ipotesi di costruire un mazzo aggro, seppur Favorable Winds abbia la stessa funzione di un qualsiasi lord in un tribal.

Insieme all’incantesimo blu, Ixalan ha portato con sè un’altra carta interessante, Siren Stormtamer, che non solo vola, ma a differenza di creature simili come Cursecatcher o Judge’s Familiar, permette di proteggere i nostri pezzi o di proteggere noi stessi dalle minacce avversarie in un qualsiasi momento della partita al costo di un solo blue. Stimolato dalla nuova sirena, incrociando le conoscenze personali con ricerche mirate sul gather, ho iniziato a montare una lista UW taxes basata sulle creature volanti, con Favorable Winds per accelerare la race una volta lockato l’avversario. La lista a cui sono giunto, dopo qualche limatura, è la seguente:

UW Flying Taxes
Sideboard (0):
ndr.
Details
Main Deck: 60

ANALISI DEL MAZZO

DROP A 1
Mausoleum Wanderer è la creatura che vorremmo sempre vedere di primo turno, si autopotenzia (nel mazzo sono presenti 12 spiriti complessivamente) e può neutralizzare le stregonerie o gli istantanei più scomodi; ovviamente con Favorable Winds in campo è ancora più efficace.

Siren Stormtamer a differenza del Mausoleum Wanderer è meno aggressiva e soprattutto meno interattiva (non countera magie come Scapeshift o Ad Nauseam che non hanno come target noi o una nostra creatura), ma protegge i nostri pezzi di lock sia in mid che in late game, oppure vanifica un botto, uno scartino o un Gift Ungiven!

Path to Exile è una delle migliori rimozioni del formato e non ritengo che abbia bisogno di presentazioni. Visto che è l’unica rimozione secca a disposizione, bisogna usarla con parsimonia e indirizzarla solamente alle creature realmente problematiche.

DROP A 2
Squadron Hawk è la sintesi perfetta tra card advantage e board advantage. È bene ricordare che quando si gioca il primo Squadron non siamo a tenuti a passare in rassegna il grimorio e a rivelare tutti gli altri presenti nel mazzo, possiamo decidere liberamente quanti ne vogliamo cercare e poi aggiungerli alla mano; questo appunto è da tenere a mente se abbiamo la mano piena o quasi piena e non vogliamo andare in discard.

Selfless Spirit è una delle mie carte preferite: per soli due mana abbiamo un discreto bittante che accelera la race, salva il board da mass removal, protegge i pezzi importanti da spot removal come Fatal Push e Terminate e permette, in fase di combattimento, di fare o di forzare blocchi a noi favorevoli. Un must have.

Favorable Winds è la carta che può essere appoggiata sia di secondo turno, se non abbiamo altro a disposizione, che in turni più avanzati, una volta che le mosse dell’avversario sono state gestite e possiamo iniziare a impostare la race risolutiva. Ribadisco che può potenziare tutte le creature volanti sotto il nostro controllo senza vincoli di tipo o di colore, caratteristica da non sottovalutare qualora valutiate di inserire nella manabase qualche manland con volare come ad esempio Faerie Conclave.

DROP A 3
Spell Queller è una delle creature più incisive che abbiamo, può prendersi cura di spell importanti come Scapeshift, Gift Ungiven o Ensnaring Bridge e soprattutto aggira l’incounterabilità di carte come Abrupt Decay e Supreme Verdict, in quanto esilia e non neutralizza la magia che targetta; può inoltre contare sulla protezione offerta da Selfless Spirit e Siren Stormtamer, in modo tale da impedire all’avversario di rigiocare subito la minaccia inibita.

Vyrn Wingmare è la nostra Thalia, Guardian of Thraben con le ali, ma a differenza di quest’ultima non è leggendario, perciò ne possiamo avere più di uno sul board, dettaglio da non trascurare se dobbiamo fronteggiare Storm, Ad Nauseam, Latern Control, e in generale mazzi con poche creature.

Aven Mindcensor o per gli amici “Vincenzo” è stata una gradita ristampa di Amonkhet. La sua abilità è fastidiosa per gran parte dei mazzi, dato che viene fatto largo uso di fetch per fixare il mana, ma soprattutto si rivela fondamentale contro Tron, RG Valakut e mazzi che abusano di tutori (Chord of Calling, Summoner’s Pact), poiché impedisce loro di trovare i pezzi giusti per chiudere la partita.

DROP A 4
Magus of the Moat è forse la creatura più controversa del mazzo. Non vola, non attacca, e soprattutto può essere una carta morta. Perché inserirla allora? Perché contro alcuni mazzi è un vero e proprio palo. Elves, Merfolk, Humans (sebbene ci siano Kitesail Freebooter e Mantis Rider) vengono inibiti o devono remare non poco; inoltre alcune creature chiave in molti mazzi, Etched Champion, Death’s Shadow, Tarmogoyf o Wurmcoil Engine diventano inoffensive.

Un’alternativa volante al Magus, però, esiste ed è Windborn Muse (che è pure uno spirito), ma è meno risolutiva. La scelta di inserire o l’uno o l’altra o anche di inserire qualcos’altro al loro posto dipende sostanzialmente dal meta atteso, quindi sentitevi liberi di operare modifiche in base a ciò che ritenete di affrontare con più probabilità.

MANABASE

La manabase dispone di tutte le terre doppie economiche ed efficienti (leggasi che hanno modo di entrare stappate) per fixare il mana più due utility lands, ovvero 2 copie di Moorland Haunt, carta che in fase di stallo e con Favorable Winds a terra può riempire velocemente il board di spiriti 2/2, avendo a disposizione molte creature che finiscono da sole al cimitero tramite sacrificio (Mausoleum Wanderer, Siren Stormtamer e Selfless Spirit). Ho scelto infine di dividere le terre base in 7 isole e 5 pianure e di non fare lo split, più equilibrato, 6-6, per avere maggiore possibilità di vedere una fonte blu di primo turno, essendo le nostre creature a costo 1 esclusivamente blu per l’appunto.

LINEE GUIDA

La strategia di gioco del mazzo varia in base a cosa dobbiamo fronteggiare e se iniziamo la partita per primi o meno; nello specifico, se per esempio dobbiamo affrontare Storm e siamo on the draw, il terzo turno probabilmente ci terremo open per giocare Spell Queller o Aven Mindcensor sul suo possibile tentativo di scombata; on the play, invece, è più verosimile che il terzo turno prediligeremo castare Vyrn Wingmare per scombinare i conti. In sintesi, il mazzo non è intuitivo e semplice da pilotare, richiede un po’ di pratica per riuscire a scegliere le giocate ottimali nel corso della partita, ma può sicuramente ripagare l’impegno togliendo qualche soddisfazione.

Passiamo ora alla seconda lista. Come già ho detto nell’introduzione, quando ho iniziato a pensare di costruire un mazzo su Favorable Winds, ho scartato l’ipotesi di un game plan aggro. Ragionando, però, sul UW Flying Taxes e sui 12 spiriti al suo interno, mi sono chiesto se si potesse montare una lista UW fatta totalmente di spiriti e che usasse Favorable Winds come “lord” aggiuntivo accanto al Drogskol Captain. Questo è ciò che è venuto fuori:

UW Caspers
Sideboard (0):
ndr.
Details
Main Deck: 60

Per l’analisi del core del mazzo, evitando così di dilungarmi troppo, vi rimando a quest’articolo: Ammazza che mazzo Bant Casper del buon Jimmy; l’unica cosa di cui voglio discutere ora è l’inserimento di alcune carte che sono andate a sostituire Collected Company, Noble Hierarch e Phantasmal Image presenti nella più giocata e costosa versione Bant. Partiamo da Favorable Winds. Quest’ormai noto incantesimo dà al mazzo un assetto aggressivo, rendendo ogni creatura dalla nostra parte del board temibile, specialmente con un Drogskol Captain a terra.

Selfless-Spirit-alteredLa maggiore incisività, però, fa perdere un po’ di resilienza, seppur abbiamo sempre a disposizione diverse alternative per gestire le minacce avversarie. Nebelgast Herald. Questo simpatico fantasmino ha la capacità di entrare nella nostra combat phase o in quella avversaria e di procurare o di evitare dei danni preziosi, oppure è in grado di inibire nell’upkeep dell’avversario un mana dork, come Devoted Druid ad esempio, ottenendo un buon vantaggio tempo; può inoltre tramutare ogni nostro spirito in un Geist Dispettoso senza delirio.

Judge’s Familiar. È ufficialmente “l’intruso”, ma non avendo a disposizione altri drop a 1 validi come Mausoleum Wanderer, ho deciso di giocare il pennuto così da avere 8 drop a 1 volanti che si giocano a 1 blue e una creatura in più che può sfruttare appieno Steel of the Godhead in casi estremi. Non ho, in questo caso, preso in considerazione Siren Stormtamer perché già Rattlechains e Drogskol Captain (insieme al Selfless Spirit) danno una buona protezione alle nostre creature. Gli slots occupati dal Judge’s Familiar sono comunque flessibili, gli innesti che si possono testare sono molteplici, Vapor Snag, Unsubstantiate o Chart a Course solo per citarne alcuni, quindi, chiunque volesse prendere in mano questa lista, ha a disposizione un buon margine di personalizzazione a seconda del proprio stile di gioco.

POSSIBILI MIGLIORAMENTI E CONSIGLI PER LA COSTRUZIONE DEL SIDEBOARD

Le due liste che vi ho proposto hanno molte carte in comune, perciò, come ho già detto, si possono montare entrambe spendendo 80-90 euro in totale. Qualora vogliate/possiate spendere qualche soldo in più, le prime modifiche potete sicuramente apportarle alla manabase, Seachrome Coast, Flooded Strand e Hallowed Fountain sono tutte valide aggiunte per renderla più solida; una manabase più efficiente permette inoltre di inserire qualche utility lands ulteriore come Ghost Quarter, sinergica con Aven Mindcensor, oppure Cavern of Souls per l’UW Caspers. Una maggiore disponibilità economica consente, in secondo luogo, di valutare l’inserimento, per entrambe le liste, della Vendilion Clique, utile per togliere pezzi fastidiosi dalla mano dell’avversario oppure per riciclare nostre carte morte, come può essere il Magus of the Moat in determinati match up.

Per ciò che riguarda la costruzione del sideboard, il bianco offre molte possibilità, Stony Silence, Rest in Peace, Blessed Alliance, Condemn, Celestial Purge, Eidolon of Rethoric tra le più utilizzate; segnalo Hushwing Gryff, visto che ultimamente Humans è venuto alla ribalta grazie a molte creature con potenti EtB effects, e Aerial Responder, drop a 3 solido che può far recuperare qualche punto vita contro Burn e i mazzi più aggressivi.

Spero di non essermi dilungato troppo e di avervi, come si dice, messo la pulce nell’orecchio. Attendo i vostri feedback nei commenti.

Stay Magic, Stay Budget!
Federico

10 Comments

  1. damiano

    Articolo interessantissimo! Da tempo pensavo una soluzione taxes-volante.
    La sirena offre degli spunti molto positivi, mentre il Magus del fossato è veramente TOP! Decisamente la mia carta preferita 😆

  2. Thorgils

    [quote name=”capitano1010″]Articolo interessantissimo! Da tempo pensavo una soluzione taxes-volante.
    La sirena offre degli spunti molto positivi, mentre il Magus del fossato è veramente TOP! Decisamente la mia carta preferita :lol:[/quote]

    Idea molto carina e il mazzo è proprio del tipo e dei colori che mi interessano… credo che non mancherò di testarlo…

  3. Giogio

    Illuminante! Articolo TOP, grande Federico 🙂

  4. Federico

    Sono molto contento dei feedback positivi, grazie a tutti 🙂
    Per chiunque si chiedesse se [Carta]Pride of the Clouds[/Carta] possa trovare posto in una delle due liste come drop aggressivo, dai test non risulta così incisiva come può sembrare, non ha alcun tipo di interazione con l’avversario e non è impattante come lo può essere un [Carta]Geist of Saint Traft[/Carta].

  5. IlGuale

    Bell’articolo e molto belli i mazzi. Passando alle domande, giocando il primo mazzo, non hai mai sentito la mancanza di un secondo lord? Inoltre, perché hai optato per non inserire lo Smuggler’s Copter? Ritieni la possibilità di tassare l’oppo migliore del filtraggio offerto dal veicolo?

  6. Marco Dallai

    Bell’articolo, ben scritto e strutturato!! Vorrei vedere più mazzi costruiti con questo spirito in modern!! 😉

  7. Federico

    [quote name=”Milziade”]Bell’articolo, ben scritto e strutturato!! Vorrei vedere più mazzi costruiti con questo spirito in modern!! ;-)[/quote]

    Grazie! 😀
    Vorrei fare una precisazione, [Carta]Hushwing Gryff[/Carta] inibisce anche nostre carte, ma l’ho comunque citato a onor di cronaca 🙂

  8. Federico

    [quote name=”IlGuale”]Bell’articolo e molto belli i mazzi. Passando alle domande, giocando il primo mazzo, non hai mai sentito la mancanza di un secondo lord? Inoltre, perché hai optato per non inserire lo Smuggler’s Copter? Ritieni la possibilità di tassare l’oppo migliore del filtraggio offerto dal veicolo?[/quote]

    Innanzitutto ti ringrazio 🙂 per rispondere alle tue domande, ti dico in primo luogo che giocando tasse non ho sentito la mancanza di un secondo lord, in quanto il piano di gioco non è quello di impostare subito una race consistente, ma di ostacolare e arginare le giocate dell’avversario per poi iniziare il beat down e in questa fase 4 [Carta]Favorable Winds[/Carta] sono più che sufficienti per dare un boost in più. Tra l’altro non mi sembra che esista un altro lord che sia adeguato a questo contesto se non [Carta]Thunderclap Wyvern[/Carta], decisamente lento. Comunque si può sempre testare. [Carta]Smuggler’s Copter[/Carta] è un’ottima carta, ma non si incastra bene in curva, abbiamo già 12 drop a 2, e va un po’ a cozzare con [Carta]Vyrn Wingmare[/Carta]; se ne potrebbe magari inserire la copia singola togliendo un [Carta]Magus of the Moat[/Carta]. Sicuramente la lista che ho proposto non è definitiva e può essere adattata ai gusti personali 🙂

  9. Simone Landini

    Bellissimo articolo e mazzi veramente interessanti, soprattutto il tuo [b]HateBirds[/b] (spero ti piaccia il nome).

    L’ho un po’ testato e devo dire che mi piace veramente molto, ho solo spostato i magus dal main alla side per far posto a 3 [Carta]Thunderclap Wyvern[/Carta]. Sebbene sia un lord lento a costo 4, il fatto che abbia sia flash che volare permette trick molto interessanti sia in attacco che in difesa, scombinando quasi sempre i conti del’oppo.

    Ora sto cercando in tutti i modi di inserire un 4x di [Carta]Fiala Eterea[/Carta], ma non so veramente cosa togliere…

  10. Federico

    [quote name=”Rocksoul”]Bellissimo articolo e mazzi veramente interessanti, soprattutto il tuo [b]HateBirds[/b] (spero ti piaccia il nome).

    L’ho un po’ testato e devo dire che mi piace veramente molto, ho solo spostato i magus dal main alla side per far posto a 3 Thunderclap Wyvern. Sebbene sia un lord lento a costo 4, il fatto che abbia sia flash che volare permette trick molto interessanti sia in attacco che in difesa, scombinando quasi sempre i conti del’oppo.

    Ora sto cercando in tutti i modi di inserire un 4x di Fiala Eterea, ma non so veramente cosa togliere…[/quote]

    Grazie per il feedback positivo e devo dire che il nome è azzeccatissimo 😀
    [Carta]Thunderclap Wyvern[/Carta] è l’unica opzione che si ha se si vuole giocare un lord aggiuntivo, quindi ce lo facciamo andare bene.
    Per inserire Fiala penso che necessariamente si debba togliere uno dei drop a 1, e francamente non so quanto ne valga la pena, è da testare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *