1 Batterskull 1 Sword of Feast and Famine 1 Sword of War and Peace 4 Squadron Hawk 4 Stoneforge Mystic 2 Condemn 3 Into the Roil 4 Mana Leak 4 Spell Pierce 2 Jace Beleren 4 Jace, the Mind Sculptor 4 Preordain 5 Island 3 Plains 4 Celestial Colonnade 4 Glacial Fortress 2 Inkmoth Nexus 4 Seachrome Coast 4 Tectonic Edge |
Sideboard 1 Mortarpod 2 Sun Titan 4 Leyline of Sanctity 3 Divine Offering 2 Day of Judgment 3 Oust |
La lista di questo mazzo è quanto mai atipica, giustificata comunque dal fatto che Edgar Flores può permettersi di stravolgere “il tema Caw-Blade” e tirarne fuori qualcosa di altamente competitivo. L’arte di costruire un mazzo è qualcosa che pochi giocatori sono in grado di eseguire, ed Edgar è uno di questi. Quando guardiamo a questo mazzo la cosa che più di tutte salta all’occhio è la mancanza di carte ritenute fondamentali nella precedente versione dello stesso mazzo, vale a dire Gideon Juras e Day of Judgments. Si capisce dunque che tale mazzo preferisce una strategia più aggressiva piuttosto che temporeggiare in attesa di arrivare ad avere le carte giuste sul tavolo per chiudere la partita. L’uso di Spell Pierce giustifica dunque questa strategia per cercare un vantaggio subito nei primi turni, magari proprio dopo aver calato lo Stoneforge Mystic, dandoci dunque maggior tempo per giocare la mano vincente. Man mano che i turni passano Spell Pierce perde la sua potenza, ecco perché è necessario giocarlo in 4x. Le probabilità di trovaselo in mano nei primi turni aumenta in maniera sensibile.
Ad ogni modo il mio suggerimento è quello di giocare Caw-Blade nella variante che più si adatta l vostro stile di gioco. Edgar gioca questo mazzo proprio in virtù del suo personale stile, che predilige un gioco più aggressivo a discapito di una strategia più cauta e devo dire che dopo averlo visto giocare via GG’s Live non posso far altro che dargli ragione di questa spregiudicatezza nel Metagame.
Si può notare poi che Gli altri giocatori del top 8 hanno deciso di giocare Caw-Blade nella versione Dark. Una versione che a mio parere da più soddisfazioni di altre versioni. Il fatto di poter giocare Inquisition of Kozilek piuttosto che Despice è più funzionale rispetto a Spell Pierce, anche perché si ha la possibilità di far scartare delle creature, e in questo frangente (top 8) quelle più pericolose sono Stoneforge Mystic e Decevier Exarch, dato che entrambe formano la spina dorsale dei rispettivi mazzi.
1 Batterskull 1 Sword of Feast and Famine 1 Sword of War and Peace 2 Emeria Angel 4 Squadron Hawk 4 Stoneforge Mystic 3 Go for the Throat 1 Into the Roil 2 Mana Leak 4 Jace, the Mind Sculptor 2 Despise 4 Inquisition of Kozilek 4 Preordain 4 Plains 2 Swamp 2 Arid Mesa 4 Creeping Tar Pit 4 Darkslick Shores 3 Glacial Fortress 4 Marsh Flats 4 Seachrome Coast |
Sideboard 2 Batterskull 3 Spellskite 2 Emeria Angel 2 Divine Offering 2 Flashfreeze 1 Duress 3 Oust |
Proprio questa seconda lista ha portato nel top 8 un altro abile giocatore di cui molti conoscono già la sua bravura: Alex Bertoncini. Molti però accreditano l’invenzione di Dark-Blade a Gerry Thompson, il primo ad aver aggiunto una delle mie ex carte preferite: Emeria Angel, proprio per garantirsi un o stormo di aquile di riserva.
Go for the Throat funge da killer eccellente in tale situazione, proprio perché non è possibile dirottarlo altrove, quantomeno non su Spellskite, e contro i mazzi RUG Twin o Grixis Twin non è cosa da poco, per non parlare poi di “germi” equipaggiati con Batterskull.
L’equipaggiamento di serie per tali mazzi (nel top 16) è sempre uguale per tutti: Sword of Feast and Famine, Sword of War and Peace e Batterskull. Ogni mazzo Blade aveva questo trio di equipaggiamenti. E’ facile dunque immaginare che Mortar Pod è stato fatto fuori per lasciar posto a Batterskull
Discostandoci ancora un po’ dal Caw-Blade “originale” vorrei analizzare il mazzo di Lewis Laskin, arrivato al nono posto del SCG Open.
1 Batterskull 1 Sword of Feast and Famine 1 Sword of War and Peace 3 Spellskite 4 Stoneforge Mystic 2 Vampire Nighthawk 1 Dismember 1 Divine Offering 1 Doom Blade 1 Mana Leak 3 Jace Beleren 4 Jace, the Mind Sculptor 3 Despise 4 Inquisition of Kozilek 4 Preordain 3 Island 2 Plains 3 Swamp 1 Celestial Colonnade 4 Creeping Tar Pit 4 Darkslick Shores 1 Drowned Catacomb 1 Glacial Fortress 1 Inkmoth Nexus 4 Marsh Flats 2 Seachrome Coast |
Sideboard 1 Spellskite 1 Malakir Bloodwitch 3 Disfigure 1 Doom Blade 1 Into the Roil 2 Mental Misstep 3 Surgical Extraction 1 Black Suns Zenith 1 Praetor S Grasp 1 Revoke Existence |
Ecco un mazzo che trova subito il mio consenso. Una delle ragioni per le quali non mi piaceva Caw-Blade era imputabile a Squadron Hawk. L’unica e la sola altra creatura che speravo di pescare era Stroneforge Mystic. Ora invece c’è anche Spellskite che è di gran lunga meglio. Prima di tutto può proteggere Jace dagli spari o altre creature dagli istant kill. In secondo luogo può sempre bloccare le altre creature attaccanti. Terzo, ma qui la discussione si fa difficile dato che se ne sta discutendo da un pò, può\potrebbe a detta di molti, attirare su se stessa gli artefatti pescati con l’abilità di Stoneforge Mystic. Ad ogni modo discussione o non discussione è un’ottima carta, non ultima contro Decevier Exarch Splinter Twin, dato che l’avversario, finchè tale carta è in gioco non può giocare la combo.
Il mio grande problema con questo mazzo sta nel fatto che c’è mancanza di grandi creature. In principio Sun Titan aveva provato a fare sentire la sua presenza, ma sembra che con il passare del tempo sia stato scartato in favore di magie meno costose ma soprattutto meno colorate. Così non si può dire di Vampire Nighthawk, che pur essendo una creatura doppiamente colorata di nero fa bella mostra delle sue abilità che si integrano perfettamente con questo mazzo. Deathtuch è ottima per togliere di torno creature scomode, lifelink, magari anche con l’aiuto di qualche equipaggiamento che fa raddoppiare la sua utilità, e poi due splendide ali per volare dritto dritto sull’avversario.
Splintertwin nella versione Grixis ha fatto buona mostra di se stesso portandosi alla ribalta dei migliori tornei nel mondo, e Michael Strunk ha dimostrato di essere un buon giocatore portando con coraggio un mazzo che prima di allora non era stato testato in tornei che contassero.
3 Spellskite 1 Consecrated Sphinx 4 Deceiver Exarch 4 Splinter Twin 2 Dismember 2 Go for the Throat 2 Into the Roil 4 Mana Leak 3 Jace, the Mind Sculptor 3 Duress 4 Inquisition of Kozilek 4 Preordain 4 Island 2 Mountain 4 Blackcleave Cliffs 4 Creeping Tar Pit 4 Darkslick Shores 2 Halimar Depths 4 Scalding Tarn |
Sideboard 4 Calcite Snapper 1 Consecrated Sphinx 2 Combust 2 Shatter 3 Twisted Image 3 Pyroclasm |
Non c’è molto da dire su questo mazzo se non che è un solido mazzo e molto ben costruito. Solo mi sarei aspettato una versione Grixis più in la nel tempo. L’unica mia perplessità sta nel fatto che Doom Blade a mio avviso sarebbe stato più efficace di Go for the Throat . E’ ovvio che giocare Splinter Twin sull’Exarch è la chiave di volta di questo mazzo, ma risulta altamente improbabile se di mezzo c’è Spellskite, dunque il Kill istant scelto è quello sbagliato.
Consecrated Sphinx è comunque una buona alternativa nel caso in cui la combo tardi ad arrivare. Purtroppo però Spellskite non riesce a proteggerla adeguatamente dato che Go for the Throat non può essere ridirezionato su se stesso. E’ comunque sia bello notare come l’ingegno possa portare a trovare differenti vie per risolvere i problemi che man mano le nuove espansioni portano con loro. Mi riferisco al problema chiamato Spellskite. Come detto in precedenza finchè c’è in gioco questa carta non si può vincere con Twinexarch, dunque si noti come nel side i 3 Twisted Image (carta che fino a ieri era buona solo per fare spessore sotto le sedie traballanti, ndt) offrano un ottimo istant kill oltre ad un inaspettato pescaggio. Altra geniale furbata di Michael è espressione della carta Combust, che viste le sue peculiarità in sfide mirror può risultare vitale contro l’Exarch avversario. Certo Go for the Throat è la miglior via per killare l’Exarch ma non tutti possono accedere al mana nero.
Un altro piccolo lampo di genio del side di Michael è l’aver messo 4x Calcite Snapper. Sapendo che Spellskite sarebbe stata la creatura che avrebbe sicuramente creato maggior problema alla combo finale, mettere in campo Calcite Snapper è la riprova che tutto o quasi tutto il side era votato alla distruzione di tale creatura.
Se pensate che Grixis Twin era l’unico mazzo combo del torneo, dovete ricredervi.
4 Deceiver Exarch 4 Inferno Titan 4 Lotus Cobra 1 Oracle of Mul Daya 3 Splinter Twin 3 Lightning Bolt 2 Mana Leak 2 Jace Beleren 4 Jace, the Mind Sculptor 2 Explore 4 Preordain 2 Forest 4 Island 2 Mountain 4 Copperline Gorge 3 Halimar Depths 4 Misty Rainforest 4 Raging Ravine 4 Scalding Tarn |
Sideboard 2 Obstinate Baloth 4 Flashfreeze 3 Natures Claim 2 Spell Pierce 4 Pyroclasm |
Tim Landale ha portato il suo RUG Twin fino al 3° posto. Ok, sono d’accordo con voi nel giudicare tale mazzo poco preparato ad incontrare Spellskite sulla sua strada ma l’aver raggiunto il podio fa pendere l’argomento a suo favore. Certo 3 Nature Claim sono un po pochini considerato il fatto che Spellskite si gioca solitamente in 4x e soprattutto se si considera che questo mazzo non ha alcun istant kill che arrivi almeno a 4 danni. Ma tant’è. Nonn sono sicuro su come questo mazzo possa evolversi ma sembra essere abbastanza forte da meritare un posto nell’imminente Metagame in Standard.
Lo SCG di orlando ha dato una ventata di aria nuova a tutti coloro che non amano (o non possono) giocare con Jace TMS. Così R\B Vampires ha fatto la sua comparsa nel top 8 anche senza l’aggiunta di alcuna carta del nuovo set.
4 Bloodghast 4 Gatekeeper of Malakir 2 Hero of Oxid Ridge 4 Kalastria Highborn 4 Pulse Tracker 2 Vampire Hexmage 4 Vampire Lacerator 2 Viscera Seer 1 Dark Tutelage 1 Burst Lightning 1 Doom Blade 2 Go for the Throat 4 Lightning Bolt 2 Arc Trail 6 Swamp 4 Blackcleave Cliffs 4 Dragonskull Summit 4 Lavaclaw Reaches 3 Marsh Flats 2 Verdant Catacombs |
Sideboard 3 Demon of Deaths Gate 2 Manic Vandal 2 Skinrender 1 Vampire Hexmage 1 Dark Tutelage 1 Doom Blade 2 Arc Trail 3 Mark of Mutiny |
…se questa non è bravura. Hero of Oxid Ridge è una lama nel burro quando attacca, soprattutto se accompagnato da più creature. Questo mazzo sembra ben costruito e più volte ha dato del filo da torcere a Caw-Blade o Twin Exarch. Le meccaniche del R\B Vampires le conosciamo tutti ormai, ma come ogni volta succede nessuno pensa a proteggersi da tale mazzo pur essendo presente in diversi tornei. Vuoi il costo non esorbitante, vuoi l’affezione dei giocatori ai Vampiri, è sempre meglio mettere nel side una giusta risposta.
I mazzi che non contengono Jace rifanno capolino e Miguel Rondon torna all’8° posto con il ben noto Valakut Ramp.
2 Avenger of Zendikar 2 Inferno Titan 4 Overgrown Battlement 4 Primeval Titan 4 Natures Claim 4 Summoning Trap 4 Cultivate 4 Explore 4 Growth Spasm 5 Forest 11 Mountain 2 Evolving Wilds 2 Raging Ravine 4 Terramorphic Expanse 4 Valakut, the Molten Pinnacle |
Sideboard 3 Obstinate Baloth 1 Terastodon 2 Combust 3 Ricochet Trap 1 Green Suns Zenith 3 Pyroclasm 2 Slagstorm |
Ho forse dimenticato di dirvi che 4x Nature Claim sono nel main invece che nel side? Beh allora si può pensare ad un ritorno eccellente di questo mazzo nel metagame. Contro Caw-Blade può eliminare la minaccia degli equipaggiamenti e contro il Twin Exarch è capace di smontare la combo all’istante. Forse in un futuro prossimo lo vedremo evolversi inserendo Beast Within che è sempre una bella risposta a qualsiasi permanente, ed anche perché un 3\3 non sempre fa paura se in campo ci sono degli Overgrown Battlement. Growth Spasm è un’altra carta utile. Ci da la possibilità di rampare verso i titani ed anche quella di bloccare gli equipaggiamenti non volanti come le spade essendo l’Eldrazi Spawn non colorato.
In definitiva sono eccitato dalle possibilità che si presentano di giocare mazzi alternativi al solito Caw-Blade. Ma solo nel futuro prossimo potremo decidere contro qule mazzo ci si dovrà scontrare maggiormente. Caw-Blade o Dark Blade? Grixis Twin o RUG Twin? O un nuovo ibrido?
Lo standard di Orlando ci ha fatto riflettere e asserire che:
- Non sempre seve Jace TMS per arrivare nel top 8
- Caw-Blade è ancora il mazzo da battere, così non distraetevi troppo pensando a nuove strategie
- Splinter Twin o Splinter Win come alcuni lo chiamano, è sicuramente il mazzo in ascesa nel metagame.
- Spellskite è sicuramente una forza della natura e chi non include questa carta nel main non sa cosa si perde.
- Valakut può ancora dire la sua ma deve interagire meglio contro Splinter Twin
- Vampire è il miglior aggro nel Metagame
Buoni Campionati Regionali a tutti!
In realtà era lo Star city Open di Orlando non un Pro Tour. Vampire è il secondo migliore aggro non il primo. Red Deck Win finora ha fatto più top8 rispetto a Vampire.
Per il Pro Tour errore mio, per quanto riguarda Il miglior aggro è una constatazione squisitamente personale.
Giustamente è un opinione…
Ti dirò meglio su RDW dopo i regionali, penso porterò quello come mazzo.
Tu cosa porti?
MMmmmmmmm… ancora non so se vado. Gli impegni familiari prima di tutto. Ma se dovessi scegliere ci sono un paio di mazzi che mi danno gusto:
1 è quello con il Phylactery Lich e gli artefatti indistruttibili, non so il nome, ma so che ho fatto piangere tanti avversari (hehehehe)
2 U/B infect, meno giocato ma non meno potente.
Potrei portare Caw-Blde o Splinter Win, ma preferisco divertirmi piuttosto che giocare x vincere 😉