mm-cube-226 aprile 2021 – Articolo di Alvoi

Tribale in Cube? Non si può fare. Già, questo è il consiglio generale che tutti i “cubisti” più esperti danno ai neofiti quando nel loro primo cube vogliono giocare tribale elfi. In realtà, con qualche accortezza, i tribali si possono fare. Ci sono dei consigli generali che valgono non solo per il Cube ma anche per il Limited in generale: ricordate com’era draftare Ixalan? Praticamente nei primi tre pick sceglievi tra dinosauri, tritoni, vampiri o pirati, e poi il mazzo si costruiva da solo. Non c’era un minimo overlap tra le tribe e il power level delle carte era abbastanza basso da non dare scelta tra “carta di power level più alto ma off-tribe” e “carta di power level più basso ma on-tribe”. E anzi, le poche carte forti erano fortissime solo quando erano giocate in un mazzo della tribe giusta, quindi… come formato era uno scatafascio. Le partite erano divertenti però, perché giocare mazzi tribali è bello! Esempi di ambienti draft in cui i mazzi tribali funzionavano sono invece Lorwyn, Modern Masters stesso, Modern Horizons e i più recenti Zendikar Rising e Kaldheim. Quali sono i vantaggi che avevano questi formati? Ci ho pensato a lungo e i vantaggi principali per me sono tre:

  • 1) Avere carte molto forti indipendentemente dalla strategia: immaginate di star facendo un draft e i vostri primi tre pick sono Vendilion Clique, Pestermite e Brazen Borrower. Che cosa potete giocare? Praticamente qualunque cosa: sia WU control, sia GU tempo, sia UB faeries, sia UR aggro, davvero qualsiasi cosa! Immaginate ora di stare facendo un altro draft e avere come primi tre pick Mistbind Clique, Scion of Oona e Spellstutter Sprite. Cosa potete giocare? Praticamente soltanto faeries. Mistbind è ingiocabile senza altre fatine, Scion diventa un Vexing Gull qualunque e Spellstutter raramente neutralizza qualcosa. Con questo non sto dicendo che non dobbiate giocare Scion of Oona nel vostro cube! Semplicemente dovrebbe essere visto come un payoff per quelli che giocano Vendilion e Borrower, piuttosto che una carta fondamentale da firstpickare.

  • 2) Avere altre tribe e del “collante”. Per lungo tempo ho provato ad aggiungere l’archetipo faeries al mio cube, ma non ha mai funzionato. Uno dei motivi secondo me è che provavo ad aggiungerlo senza aggiungere altre tribe. Se ci pensate un po’, quando la Wizards fa un’espansione a tema tribale mette sempre più di una tribe: perché? Perché così può aggiungere carte di due tipi: cangianti e simili che piacciono a tutte le tribe (Mistwalker, Bloodline Pretender, Fire-Belly Changeling…) e carte che appartengono ad una tribe ma sono buone anche altrove (Marsh Flitter, Basalt Ravager…). Inoltre, la Wizards ogni tanto porta il tutto al “next level” aggiungendo come ulteriore archetipo da draft qualcosa che sostenga proprio completamente il tribale in modo “diagonale” (cioè tutte le carte di questo archetipo possono andare in mazzi tribali): è l’esempio di Modern Horizons con il suo WB changelings (tutti i cangianti bianchi potevano andare in mazzi tramutanti, e i cangianti neri potevano andare in mazzi ninja e goblin) e anche Zendikar Rising con la meccanica party che era un payoff per giocare creature di tribe diverse per chi non riusciva a draftare un mazzo completamente incentrato su una tribe sola. Purtroppo l’idea party nel nostro cube non la possiamo mettere, perché le nostre tribe (spiritelli, goblin, giganti e ribelli) non possono fare un party, però sicuramente terremo d’occhio i cangianti e le carte come Basalt Ravager (che è una carta che adoro e non vedo l’ora di mettere nel Cube, sarà il primissimo gigante che inserirò).

  • 3) Avere un archetipo secondario nelle tribe. Faccio un paio di esempi: in Zendikar Rising, UB era la tribe dei farabutti, ma era incentrata anche sul macinare il grimorio. In Modern Horizons c’era l’archetipo BR goblin, ma aveva molte dinamiche di sacrificio stile aristocrats. In Dominaria c’era un lieve archetipo UR maghi, ma i maghi volevano istantanei e stregonerie (Ghitu Lavarunner) e c’erano istantanei e stregonerie fatte apposta per i maghi (Wizard’s Lightning). L’archetipo secondario potrebbe addirittura essere un’altra tribe: in Kaldheim molte carte che tengono ai giganti tengono anche ai maghi, come Aegar, the Freezing Flame. Nel nostro caso, quale potrebbe essere l’archetipo secondario? Gli spiritelli spesso sono legati alla meccanica lampo, oppure al mill o anche ai farabutti. I goblin possono essere legati al sacrificio e alla ricorsione dal cimitero. Tra l’altro questo ci potrebbe aiutare a cross-pollinare gli archetipi: una carta come Oona’s Blackguard può andare in un mazzo faeries ma anche in un mazzo goblin (ci sono molti farabutti goblin), mentre Squee, Goblin Nabob è ottimo anche in dredge!

Va bene, dunque iniziamo. Ero indeciso se costruire prima la collection UB o prima la collection BR, e alla fine ho deciso di costruirle in parallelo. Ci sono molte somiglianze tra le due, e una in particolare è che entrambe sono sbilanciate verso il colore non nero. Esistono 53 spiritelli mono blu e 18 mono neri, così come esistono 314 goblin mono rossi e soltanto 31 mono neri. Per questo possiamo già pensare che il nero avrà molti cangianti e carte che fanno un lavoro cross-tribe come Oona’s Blackguard o Marsh Flitter. Iniziamo dal primo step: quali sono le carte faeries e goblin che sono giocabili indipendentemente dalla tribe? Un modo comodo per trovarle è andare su Cube Tutor e cercare nelle “top cards”:

Top Faeries

Qui siamo molto fortunati: tutte e cinque queste carte sono carte che io già volevo aggiungere al Cube. Sono belle carte, molto potenti e giovanilissime al di fuori di un archetipo faeries. Andando avanti nella lista si trovano Oona, Queen of the Fae, Puppeteer Clique, Cloud of Faeries, Marsh Flitter (già nominata come “collante”) e Spellstutter Sprite (che è nella top 10 nonostante sia un po’ parassitica). Se cerchiamo le carte più recenti, che non hanno ancora avuto troppa occasione di splendere, troviamo: Brazen Borrower, Rankle, Master of Pranks, Hypnotic Sprite, Tome Raider e Faerie Vandal. Ma possiamo anche fermarci qui per il momento, e dare un’occhiata ai goblin:

Top Goblins

Okay, qui ci va molto peggio: a parte il primo e il quinto, non sarei molto contento di aggiungere gli altri al nostro Cube: infatti Guttersnipe e Goblin Guide sono adatti ad archetipi che non vogliamo (spellslinger e aggro rispettivamente) mentre Goblin Electromancer è addirittura off color! Andando avanti troviamo Murderous Redcap (perfetto), Goblin Rabblemaster (anch’esso adatto a mazzi aggro, ma potrebbe starci), Kiki-Jiki, Mirror Breaker (in un cube con Pestermite sembra divertente, a parte gli scherzi possono facilmente convivere poiché non esiste un archetipo UR twin quindi sarà molto difficile e appagante draftarli insieme), Goblin Welder (assolutamente inadatto), e poi davvero tanti goblin aggressivi. Credo sia un po’ il problema di una tribe così numerosa: come spiritelli abbiamo trovato subito quelli che volevamo, qui è sovrappopolato. Tuttavia non perdiamoci d’animo, sicuramente troveremo aiuti più consistenti, anche semplicemente andando a vedere le carte presenti in Modern Masters e in Modern Horizons!

Torniamo quindi agli spiritelli, e proviamo a vedere se riusciamo a scrivere le 24 carte della collezione. Oltre al power level e alla sinergia adesso dobbiamo tenere un occhio anche alla curva! Dalle carte scelte fino ad ora, la curva è così fatta:

cc1.
cc2. Bitterblossom, Cloud of Faeries, Spellstutter Sprite, Hypnotic Sprite, Faerie Vandal
cc3. Pestermite, Vendilion Clique, Brazen Borrower, Tome Raider, Scion of Oona
cc4. Glen Elendra Archmage, Sower of Temptation, Marsh Flitter, Mistbind Clique, Rankle, Master of Pranks
cc5. Puppeteer Clique
cc6. Oona, Queen of the Fae

Notiamo in particolare che abbiamo già molti drop a 4, mentre sarebbero comodi dei drop più bassi e magari anche qualche magia non creatura! Inoltre diamo un’occhiata a quali potrebbero essere dei temi secondari per questa tribe: sicuramente lampo, ma anche mill oppure “pesca due carte” o addirittura pedine o effetti ETB. Dato che questo è un Modern Masters Cube, guardiamo se abbiamo dimenticato qualche carta importante. Vediamo Dreamspoiler Witches, Faerie Macabre, Latchkey Faerie (che ha anche sinergie con i farabutti!), Peppersmoke, Thieving Sprite e Mind Funeral. Inoltre so che esiste Faerie Trickery che è una bella carta. Spiritelli ad un mana decenti non ce ne sono, tranne forse Faerie Seer, mentre a due mana che non abbiamo nominato c’è ancora Fae of Wishes. Dato che gli spiritelli non sono tanti, ho dato un’occhiata a tutti quelli esistenti, trovando anche Animating Faerie e Faerie Mechanist per cross-pollinare affinity.

Al momento siamo a quota 28 carte! Ho deciso quindi di tagliare Cloud of Faeries (non ha sinergia con le altre carte) e di aggiungere Animating Faerie, Faerie Mechanist e Mind Funeral ad una “wishlist” separata. Inoltre nella wishlist metto anche Fallen Shinobi, perché è una carta UB che ha una forte sinergia con tutti gli spiritelli che hanno un effetto ETB oppure con adventure (e sono tanti). Tra l’altro notiamo che abbiamo molte più carte blu che nere, come ci aspettavamo, ma bilanceremo il tutto in seguito. Direi che come prima collezione possiamo essere soddisfatti, e tornare dai nostri amici goblin.

Per i goblin il metodo che abbiamo usato per gli spiritelli (cioè partire dalle carte buone in generale) non funziona, e sinceramente meglio così. L’obiettivo di questa serie di articoli in realtà non è quello di costruire il nostro Modern Masters Cube (ma come?!), infatti il mio obiettivo principale è far vedere delle strategie e tecniche per costruire il Cube, quindi più strategie diverse vediamo, meglio è. A volte è comodo vedere un colore per volta anche all’interno delle singole collection, quindi pensiamo ai goblin neri: di interessanti ho trovato quelli in MMA (Auntie’s Snitch, Earwig Squad, Facevaulter, Festering Goblin, Mad Auntie, Warren Pilferers e Warren Weirding) ma anche Frogtosser Banneret (drop basso giocabile anche in faeries), Hornet Harasser (buono con effetti di sacrificio) e Sling-Gang Lieutenant (favoloso). Come carte BR abbiamo Murderous Redcap e Munitions Expert: in realtà ci sarebbe anche Wort, Boggart Auntie però dipende tutto da se vogliamo tenere 2 o 3 carte multicolor per combinazione di colori. In realtà nessuno ci obbliga ad avere un numero fisso, però a me piace avere tutti i colori e le combinazioni di colori bilanciate tra loro. Per questo Wort la mettiamo in wishlist al momento. In Modern Masters come rara c’era Demigod of Revenge, ma a nessuno interessa quindi lasciamola da parte.

Ah, a proposito: al momento sto cercando di mettere il maggior numero possibile di carte di MMA, però non credo che le metterò tutte. Sicuramente Blood Moon ed Extirpate in un Cube fanno schifo, e forse alcune carte sono troppo esageratamente forti (ad esempio le spade) e nocive per l’ambiente, perché distruggono le sinergie (un mazzo WB aggro con carte a caso e Sword of Fire and Ice è meglio di un mazzo WB aggro con solo creature ribelli). Tuttavia possiamo andare tranquilli che per i goblin questo non vale: aggiungiamo quindi Kiki-Jiki, Mirror Breaker, Mogg War Marshal, Squee, Goblin Nabob, Stingscourger, Stinkdrinker Daredevil e Tar Pitcher. Da Lorwyn possiamo trovare anche Tarfire e Mudbutton Torchrunner. La curva com’è fino ad ora?

cc1. Facevaulter, Festering Goblin, Tarfire
cc2. Warren Weirding, Frogtosser Banneret, Munitions Expert, Mogg War Marshal, Stingscourger
cc3. Auntie’s Snitch, Mad Auntie, Squee, Goblin Nabob, Stinkdrinker Daredevil, Mudbutton Torchrunner
cc4. Hornet Harasser, Sling-Gang Lieutenant, Murderous Redcap, Tar Pitcher
cc5. Earwig Squad, Warren Pilferers, Kiki-Jiki, Mirror Breaker
cc6.

Mancano solo quattro carte da aggiungere! Dato che abbiamo parlato di un tema sacrificio nei goblin, cerco su scryfall “t:goblin o:sacrifice” e trovo Dark-Dweller Oracle, Goblin Trashmaster, Pashalik Mons e Siege-Gang Commander, che direi sono perfetti per completare la collezione!

Immagine

Ecco qui il nostro Cube fino ad ora! Alla prossima puntata >> Modern Masters Cube: WB Rebels & RW Giants

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *