Proprio da un confronto col potente istantaneo di Maschere di Mercadia comincerò questo articolo. A parte l’ovvia differenza che Spellskite può essere usato anche sulle abilità, la descrizione del bersaglio è sottilmente diversa: Misdirection ha come bersaglio una magia con un singolo bersaglio, mentre l’abilità di Spellskite può essere attivata bersagliando una magia o abilità qualsiasi, anche se non ha nessun bersaglio – ad esempio, potrei voler perdere punti vita in preparazione a uno scambio di punti vita con Soul Conduit.
L’abilità equipaggiare può bersagliare solo una creatura controllata dallo stesso giocatore che controlla l’Equipaggiamento. Quindi, è possibile bersagliare l’abilità della Sword of War and Peace controllata dal nostro avversario, ma non serve a niente, perché l’avversario non avrebbe potuto attivarla sul nostro Spellskite neanche volendo.
- Notate che gli Equipaggiamenti controllati da un giocatore possono essere assegnati a creature controllate da un giocatore diverso, ma non utilizzando la loro abilità equipaggiare. Ad esempio se il vostro avversario gioca Magnetic Theft:
- Se una magia ha diversi bersagli, essi devono essere tutti diversi, a meno che non venga ripetuta la parola “bersaglio”. Consideriamo Seeds of Strength, una carta uscita appena dopo la creazione di questa regola, evidentemente per fungere da esempio tipico:
- Un caso molto rilevante nell’attuale Standard è rappresentato da Arc Trail:
- Gli incantesimi Aura bersagliano mentre sono delle magie in pila, e la definizione di cosa possono bersagliare è demandata alla loro abilità incanta [qualcosa]. Quindi, se per l’avversario era legale giocare l’Aura sullo Spellskite, potete cambiarne il bersaglio: entrerà sul campo di battaglia assegnata allo Spellskite (sempre sotto il controllo dell’avversario, ovviamente).
- Se lo Spellskite ha protezione, ad esempio perché è equipaggiato da Sword of War and Peace, non può essere bersaglio di magie da cui è protetto o da abilità dalle cui fonti è protetto; questo significa che non sarà possibile ridirigere una magia bianca o rossa su Spellskite, perché posso cambiare un bersaglio solo se il nuovo bersaglio è legale, e Spellskite non lo è. La magia che cerco di ridirigere non verrà neutralizzata in risoluzione, ma si risolverà con bersaglio invariato.