Salve,
solo un paio di giorni dopo aver “ciccato” il GP di Praga, sono andato in quello che credo sia il miglior posto della terra per disputare un altro GP. Singapore. Sono già stato un’altra volta a Singapore, è mi è piaciuto praticamente tutto se si esclude l’umidità. Ero andato con l’intento di fare bene. Purtroppo non ero potuto andare a difendere il titolo 2 anni addietro, ma ora ero tornato, e pronto a battermi.
Un GP constructed una settimana prima di un PT in un altro formato non è facile da preparare. L’ultima gara del genere l’avevo disputata a Barcellona, e da allora il formato era cambiato parecchio con New Phyrexia.
Le decklist Online non mi furono d’aiuto. Caw-Balde ovunque, qualche decklist Splinter Twin (nelle diverse versioni) ed anche alcuni BR Vampires. Niente comunque che mi fosse d’ispirazione. Non mi sentivo a mio agio (come non lo sono mai stato a dire la verità) a giocare Caw-Blade in mirror. Così il mio amico Elric, un giocatore di Tolosa mi ha suggerito un mazzo che poteva fare al caso mio: Elves. Un vecchio archetipo dalle nuove strategie.
|
Il mazzo ha principalmente due strategie d’attacco.
-può produrre una enorme quantità di mana anche in fase d’attacco grazie a Copperhorn Scout stappando gli “elfi da mana” (Elvish Archidruid è il migliore esempio) per poter poi attivare l’abilità di Ezuri, Renegade Leader, lasciando magari le terre per l’abilità di rigenerazione. Colpire 2 volte con 3 attaccanti sarebbe l’attacco ottimale, ma quando si ha Ezuri e altri elfi genera mana le chances di avvicinarsi a tale tipo di attacco si moltiplicano.
-l’altro caso è quello di sotterrare tanti più Vengevine possibili per poi disseppelirli e attaccare in quantità.
Entrambe risultano essere solide strategie, e pochi mazzi nel formato possono tenergli testa. Per quanto riguarda il Land Count alcune decklist ne hanno 18, altre invece ne contengono di meno, suffragate però da 1 o più Sylvan Ranger. Detto fra noi trovo inutile pagare 2 per calare Sylvian Ranger e fetchare una terra. Dunque il numero ideale di terre secondo il mio punto di vista è 19, lasciando a casa i Sylvan Ranger.
Per quanto riguarda i Tectonic Edge è quasi inutile discuterne. Non ci seve mana incolore, tantomeno ci serve distruggere terre all’avversario. Non è questa la strategia del mazzo. Al contrario possono tornare utilissime delle stregonerie per fetchare creature su creature. Quali stregonerie? Chi meglio di Lead the Stampede. L’unica carta che ci salva la mano se priva di creature, e poi ci aiuta a “resuscitare” i Vengevine. Certo, anche 4 Green Sun’s Zenit fanno al caso nostro, ma per una ricerca ben più mirata. Se per esempio il gioco stalla un pò o tarda ad arrivare si può andare alla ricerca di un Fauna Shaman per riavviare il motore del Vengevine o per dare il colpo di grazia con Ezuri.
Green Sun’s Zenith, ha anche un altro compito. Avendo messo nella decklist del main un solo Viridian Corrupter, per far fronte alle varie spade o equipaggiamenti in generale, rimane utile fetcharlo dal mazzo con il Sun’s Zenith. Col senno del poi dico che metterne solo uno nel main è stata una scelta vincente, anche perchè serve posto nel side per eventuali strategie alternative qualora quelle scelte si rivelassero inefficaci, e poi in tutta onestà, oltre a distruggere un artefatto non può fare altro che rimanere in difesa e bloccare gli attacchi avversari dato che infect non è la strategia di questo mazzo.
Capitolo a parte per le creature. Giocare meno di 4 Ezuri è da matti. Ok, ok è una creatura leggendaria, ma è altresì la creatura su cui si concentra la strategia d’attacco. Avendo poi a disposizione del mana nella fase d’attacco avversaria può anche proteggere gli altri elfi da tutte le istant kill e meglio ancora da Day of Judgment. Pompare poi anche un solo elfo mette una certa pressione all’avversario. Altra creatura fondamentale per la strategia del mazzo è Copperhorn Scout la quale risulta essere molto utile quando Ezuri è in gioco. Come detto in precedenza avere delle creature attaccanti e genera mana allo stesso tempo è un card advantage eccezionale. La si può vedere anche in un’ottica differente, quasi fosse un mini Time Walk con Lead the Stampede per esempio. Si tappano tutti gli elfi genera mana per giocare Lead the Stampede e reclutare altri elfi; purtroppo non cè rimasto abbastanza mana per giocarli se non nel prossimo turno. A questo punto si attacca conCopperhorn Scout, magari tutorato da Ezuri nel caso in cui venisse ucciso, si stappano tutti gli altri elfi genera mana e si calano le altre creature prese in precedenza. A questo punto siamo pronti per scatenare le nostre belve al turno successivo.
Un altro bell’utilizzo di Copperhorn Scout si ha accoppiandolo all’abilità di Fauna Shaman. Si può arrivare a giocare fino a 3 Vengevine nell’arco di 1 turno e mezzo, con sommo disprezzo dell’avversario (lol).
Il motore di tutto questo mazzo sono gli elfi che danno mana, ce ne serviranno in abbondanza. Arbor Elf e Llanowar Elf provvedono alle piccole quantità, meglio può fare Joraga Treespeaker, Elvish Archidruid è invece sinonimo di grandi quantità di mana.I Vengevine invece sono deposti a svolgere il loro compito nel caso in cui gli elfi fallissero. Il problema con i mazzi che fanno affidamento solo sulle creature è che sono vulnerabili ai mass removal. Ecco perchè affidarsi a Vengevine insieme a Lead the Stampede ci permette di avere un piano B in alternativa alla strategia primaria del mazzo.
Matchups e sideboard:
partiamo col dire che il formato non è molto diversificato. Questo comporta sicuramente uno (o più) scontro con Caw-Blade, probabile anche con Splinter Twin o qualche Mono Red.
Vs. Caw-Balde
Come sappiamo Caw-Blade è il mazzo più popolare e meglio costruito del formato. Però una cosa molto buona del mazzo Elfi è che raramente si perde la prima partita. E per raramente intendo quasi mai. Davvero!
La nuova versione di Caw-blade usa molto meno Day of Judgment, dato che spesso deve scontrasi in mirror. Di questo, se ne trae di sicuro un certo vantaggio. Lo stesso discorso vale, anche se in misura minore, per Gideon e soprattutto per i counters. Gli avversari hanno dunque poche possibilità di limitare la costruzione e l’attacco da parte del tuo mini esercito elfico. Un Day of Judgment può risultare dunque poca cosa per limitare i danni. A maggior ragione se bisogna andarlo a cercare nel mazzo.
Dunque se non si gioca da principianti, se si lascia del mana libero per rigenerare gli altri elfi, se non si corre alla ricerca di un Vengevine se se ne possono prendere di più al turno successivo, si ha una buona probabilità di vittoria.
Mentre in Game 1 è molto probabile vincere, in Game 2 o 3 le cose diventano più difficili. Tra istant removals come Dismember e Condemn e stregonerie varie (day of Judgment o Oust) il compito diventa arduo. Dunque ti serve un piano B. Un buon piano B.
Se hai mai giocato qualche partita contro un Caw-Blade “sidebordato” senza avere a tua volta sidebordato, capiresti come il mazzo elfi può essere nullo in confronto. Copperhorn è un 1/1 e tale rimarrebbe. Ezuri e Archidruid potrebbero valere più o meno come un Gray Ogre, che a confronto di un Jace o Stoneforge… fate un po’ voi! Così ecco il piano B:
-4 Copperhorn Scout
-4 Elvish Archdruid
-3 Ezuri, Renegade Leader
-1 Ezuri/Lead the Stampede – scegliete voi come pensate sia meglio
+4 Leatherback Baloth
+4 Spellskite
+1 Viridian Corrupter
+1 Molten-Tail Masticore
+2 Eldrazi Monument
Metti fuori gi elfi e metti dentro qualche bestione. Il piano si concretizza nel cercare qualcosa per per affrontare il danno inflitto e proteggere le tue armi migliori. Fauna Shaman/Spellskite è il piano più ovvio. Prima fetcha quanti più vengevines possibile poi attacca con esse tutorandole con Spellskite. Non vorrai mica che un Condemn faccia fallire l’attacco. Se questo non si confà con il tuo solito gioco è sempre possibile usare la vecchia strategia Eldrazi Monument, ma prima di metterla in campo sii sicuro che la produzione di creature sia sempre pronta. Tieni in mano almeno un LEad the Stampede pronto a dare ossigeno al monumento.
Se non dovesse andare bene la seconda partita bisogna tornare per forza al piano iniziale con qualche piccolissima modifica. Ma prima di fare ciò una cosa che ho imparato in questo gioco e che mi ha sempre portato a giocarmi le mie carte fino alla fine è controllare come lavora il sideboard l’avversario. Un po’ come a poker, bisogna studiare la faccia dell’oppo e carpire se ha una stategia da applicare in risposta o se sta solo cercando di limitare i danni improvvisando una risposta che spera possa risultare buona. Nel caso in cui è convinto di ciò che sta facendo è giusto a nostra volta cambiare la strategia principale, proprio per non dare punti di riferimento. Altrimenti se tentenna si può provare a proseguire con la strategia iniziale. Ad ogni modo nel 3° metchup i cambi sono i seguenti:
+1 Viridian Corrupter
+2 Eldrazi Monument
e togliere
-1 Lead the Stampede
-2 Copperhorn Scout
Una volta ho perso due partite contro Caw-Blade in un torneo e tutte e due le volte è andata così: Day of Judgments sulle mie creature. Il che mi poteva anche andare bene visto che riuscivo ogni volta a far risorgere i miei Vengevine, ma il colpo di grazia venne quando calò un turno dopo l’atro 2 Mirran Crusaders. Capirete che il pro verde fece pendere l’ago della bilancia dalla sua parte. Ecco perchè attaccare dall’alto è cosa buona e giusta. Ecco perchè aumentare nel main la presenza di Eldrazi Monument è la soluzione.
Vs. Mono Red
Mentre la prima partita potrebbe essere piuttosto difficile (Arc Ttrailè una spina nel fianco per il mazzo elfi), non dovreste avere problemi a vincere le restanti 2.
-4 Copperhorn Scout
-4 Elvish Archdruid
-4 Ezuri, Renegade Leader
+4 Leatherback Baloth
+3 Obstinate Baloth
+1 Molten Tail Masticore
+4 Spellskite
Mettete in panchina i gracili elfi e rimpiazzateli con dei bestioni 4/4 o 4/5 in più 4 Spellskite per bloccare i loro Goblin Guide e ridirezzionare i fulmini ed il gioco è fatto.
Credetemi i bestioni verdi non hanno nessun problema a tenere a bada i goblin e se riuscite a gestire bene la macchina sforna Vengevines il più è fatto.
Vs. Splinter Twin
Probabilmente l’avversario più Ostico. Nel game 1 è abbastanza difficile che l’oppo tiri fuori subito Pyroclasm o Slagstorm, anche perchè contro Caw Balde non sono il massimo. Questo dovrebbe aiutare a non subire subito gravi perdite e giocare le tue carte in relativa calma. Dunque al secondo match è meglio fare delle modifiche che spiazzino l’avversario
-3 Copperhorn Scouts
-3 Elvish Archdruid
-2 Ezuri, Renegade Leader
-1 Viridian Corrupter
+4 Spellskite
+4 Leatherback Baloth
+1 Molten-Tail Masticore
Prima di vedere come è andata a finire voglio mostrarvi, giusto per avere un quadro di come ancora si può svolgere un torneo tipo, come ha performato il mio mazzo:
Day 1
|
||
Round 1,2,3:
|
tutto bene 1–3 3-0
|
|
Round 4:
|
Mokhtaruddin, Mohd Haf Vampires
|
2-1 4-0
|
Round 5:
|
Reiser, Adam Caw-Blade w/ Crusaders
|
0-2 4-1
|
Round 6:
|
Cardenas, Benedict Caw-Blade
|
2-1 5-1
|
Round 7:
|
San Juan, Jamie Robert Caw-Blade
|
2-0 6-1
|
Round 8:
|
Tan, Ian Caw-Blade
|
2-0 7-1
|
Round 9:
|
Lv, Jiachong U/W Planeswalkers
|
2-0 8-1
|
Day 2 |
||
Round 10:
|
Kubouchi, Naoki Caw-Blade w/ Crusaders
|
1-2 8-2
|
Round 11:
|
Kreuz, Alexander Caw-Blade
|
2-0 8-3
|
Round 12:
|
Yasooka, Shouta UB
|
0-2 9-3
|
Round 13:
|
Chiu, Chris Mono-Red
|
2-0 10-3
|
Round 14:
|
Gräfensteiner, Daniel Caw-Blade
|
2-1 11-3
|
Round 15:
|
Rogers, Matthew RUG/Splinter Twin
|
2-0 12-3
|
Come potete vedere la maggior parte degli avversari gioca Caw-Balde, dunque è giusto puntare molto sul matchup contro tale mazzo. Prima del 15° turno ero in 13° posizione mi bastava un’altra vittoria per arrivare ai 36 punti che mi servivano per arrivare al top 8.
Tornando al match con Splinter Twin la strategia vincente che purtroppo mi ha portato a vincere solo al 3°match è stata quella più veloce, dunque quella che prevede il motore Fauna SAhaman/Vengevine affiancato dalo Spellskite che fungeva sia da parafulmine sia da ridirezionatore dello Splinter Twin per mettere pressione sull’avversario mentre ci si prepara alla mossa finale del mini overrun con Ezuri. Per un soffio non sono arrivato al top 8, ma posso comunque ritenermi soddisfatto per aver affrontato la prima fase di gioco in maniera superba con un mazzo considerato un outsider.
Farò meglio la prossima volta.
E CON M 12 ESCE ANKE L ALBERO NUOVO CON HEXPROF LOL!
@kekko89
proprio prechè un albero non credo che possa far parte di questo mazzo. Anche se una carta che andrebbe bene in un mazzo elfi Dungegrove Elder non è funzionale alla strategia del mazzo. La combo kill che si cerca si portare a compimento prevede l’attivazione dell’abilità di Ezuri, la quale influenza solo gli altri elfi. Dungegrove Elder può tutt’al più fungere da “muro” in difesa. Io invece avendo provato il mazzo su MWS lo trovo molto più aggressivo togliendo un Arbor Elf, un Llanowar Elf e mettendo 2 Joraga Warcaller. Una macina! Veloce e potente. Effettivamente il tallone d’Achille c’è e consiste nell’affrontare mazzi Burn monorosso o RDW (troppi spari). Per il resto è molto solido.
Vi segnalo che Giusti Emanuele ha appena fatto [b]TOP 8[/b] al [b]SPTQ Milano[/b] col [b]mazzo elfi[/b]!
Io giocherei 2x di Atto di Aggressione di side, contro caw-blade e soprattutto contro splinter twin!!!
il problema è che quasi tutto il meta compreso questo mazzo a settembre rota; ovvio che con instrad possono uscire dei nuovi elfi; ma già con m12 alcune carte di questo mazzo rotano;
dal 1 luglio credo ke questo mazzo possa soffrire un po valakut come vampiri xo ha potenziale …attenzione alla ribalta degli elfi !
restando in tema gusti…ho vinto ieri il ptq roma con il mazzo elfi
…lo dicevo io! No scherzo, ma il mazzo ha davvero delle potenzialità! L’unica perplessità sta nel fatto che basta un mass remove e tutto il lavoro svolto fin li va a… farsi benedire. Giusto i Vengevine sopravvivono.
e siegami se nn ci metti i magistrati immacolati come fai a vincere??? l’elfo si basa sul potenziare delle carte che all’apparenza nn sono molto forti……. spiegami come vinci cn dei 1/1