17 marzo 2024 – Articolo di ExLo05
Bentornati ad un’altra deck analisi, purtroppo ( o per fortuna) è giunto il momento di analizzare uno dei mazzi che spacca in due i giocatori pauper, perchè Mono Red o lo si odia o lo si ama, non esistono mezze misure.
Storia del Mazzo
Pensate che in un formato come il pauper non potesse esistere Mono Red? Mi spiace per voi ma ne esistono ben tre versioni…
-
1) Mono Red Kuldotha: un red deck wins, l’apoteosi degli aggro deck, che andremo ad analizzare in questo articolo.
-
2) Mono Red Burn: riassumibile con TAPpo alchimista, Sparo, STAPpo alchimista , Sparo, Ripeto tutto e andiamo a g2. Magari qualcuno più adatto di me vi favellerà di questa versione.
-
3) Mono Red Tron: ti piacciono gli eldrazi? Ti piacciono gli spari? Ricordi con nostalgia i tempi in cui facevi Channel Fireball? Questa è la versione pauper. E in side puoi pure giocare gli Gnomi della Bottiglia. Ma anche per questo bisognerà attendere qualcuno di più adatto di me per parlarne.
Torniamo quindi a Kuldotha, il mazzo prende il nome da Kuldotha Rebirth, una stregoneria che per un mana e sacrificando un artefatto vi dona tre goblin 1/1,non sembrano così minaccioso vero? Le cose cambiano se viene fatto due/tre volte nello stesso turno e se dopo vi fanno un numero variabile di Goblin in Agguato (spoiler: solitamente 1 è già sufficiente a mandarvi al tavolino del bar). Qualora i goblin non fossero abbastanza potreste ricevere sui denti anche botti di dimensioni variabili (Fulmine, Scarica Galvanica, Fulmine a catena, Esplosione di Fuoco).
Viene quasi naturale pensare che questo mazzo però soffra il fatto di finire le risorse abbastanza in fretta e rimanere al top deck. E invece no, la wizards ha pensato bene negli ultimi anni di spingere sull’impulse draw, quindi non è raro che il vostro avversario (o voi, a seconda dal lato del tavolo dove siete seduti) abbiate almeno 3 carte a vostra disposizione tra mano ed esilio.
Se poi il tutto vi sembra ancora troppo lento per le vostre corde avete a disposizione anche il tasto del NOS, che prendono il nome di ________ Goblin o Petalo di Loto (così potete anche fare DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA della non terra base più costosa del formato). Vediamo ora le liste (che per qualche strana ragione il più delle volte troverete etichettate con il nome di “Burn”).
Mono Red Kuldotha by Andrea Mengucci | ||
Creatures (14): 4 Voldaren Epicure 4 Goblin Tomb Raider 4 Goblin Bushwhacker 2 Goblin Blast-runner Sorceries (11): |
Instants (9): 4 Lightning Bolt 4 Galvanic Blast 1 Fireblast Artifacts (8): Lands (18): |
Sideboard (15): 4 Smash To Smithereens 3 Pyroblast 2 Relic of Progenitus 2 Gorilla Shaman 2 Flaring Pain 2 Electrickery |
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Mentre questa è la versione Turbo
Turbo Kuldotha by Daniel Adiletta | ||
Creatures (18): 4 Voldaren Epicure 4 Goblin Tomb Raider 4 Goblin Bushwhacker 4 Goblin Blast-runner 1 Mogg Raider 1 Goblin Sledder Sorceries (7): |
Instants (7): 4 Lightning Bolt 3 Galvanic Blast Artifacts (12): Lands (16): |
Sideboard (15): 4 Smash To Smithereens 3 Tormod’s Crypt 3 End the Festivities 2 Red Elemental Blast 2 Flaring Pain 1 Makeshift Munitions |
ndr. – |
Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
Manabase
-
4 Grande Fornace: Terra artefatto che ha il molteplice scopo di mantenere metallurgia, creare 3 Goblin con Rinascita, o rendere rapida “Lara Croft”… cioè Goblin Tomb Raider.
-
Fornace Autonoma: una terra tappata in un aggro??? Però fa pescare quindi la monocopia può essere accettata.
-
13 montagne base: io personalmente consiglio quelle di John Avon di Campioni di Kamigawa che se affiancate creano un paesaggio unico…
Creature
-
Goblin Razziatore di Tombe: da quando è stata spoilerata è stata rinominata la “Guida goblin del pauper” se fatto di primo dopo Grande fornace ci si accaparra il First Blood, che può avere un impatto psicologico non trascurabile.
-
Maratonante Goblin: come vedremo in seguito siamo in grado di sacrificare i nostri pezzi ciò si trasforma in un bonus sulla forza e minacciare, solitamente giocato in due copie.
-
Epicureo Voldaren: unico non goblin, ma fa un danno ed un artefatto appena entra.
-
Goblin in Agguato: drop a 2(perchè se lo facciamo senza kicker vuol dire che non siamo messi benissimo) che permette di blitzare con tutte le nostre creature dopo averle rinforzato il valore di attacco.
Artefatti
-
Sintetizzatore Sperimentale: sasso che fa impulse draw all’entrata e all’uscita, se per qualche ragione il match si allunga abbiamo anche la possibilità di riciclarlo per un 2/2 cautela.
-
Strumento di Combustione: Entra , possiamo fare un danno sacrificandolo con la sua abilità, in molti casi sarà cibo per Rinascita di Kuldotha, in ogni caso pescheremo una volta andato al cimitero. Alcune versioni preferiscono stella cromatica, e in metagame con tanti possibili mirror è possibile vedere perfino scia di dolciumi.
Motori di Pescaggio
Le versioni più vecchie usano i set completi sia di Risoluzione di Wrenn che di Impulso Avventato, quelle più attuali riducono le copie a seconda dei gusti fino ad un minimo di 1 copia per tipo. Stanno comparendo versioni che usano Pretendere Risposte al posto delle due stregonerie citate sopra.
Botti
-
Fulmine, Scarica Galvanica, Fulmine a catena, Esplosione di Fuoco, Granata Goblin: lo scopo iniziale di queste magie è quello di rimuovere eventuali, bloccanti, ma all’occorrenza vengono usati per chiudere direttamente la partita.
-
Sigillo di Fuoco: permette di vanificare i mazzi a base glitters anche se si è tapped out.
-
Per vanificare altri mazzi che usano ampiamente x/1 abbiamo 2 Concludere i Festeggiamenti o Insidia tettonica di main.
-
Ovviamente la carta che dà il nome al mazzo: Rinascita di Kuldotha stregoneria che in cambio di un nostro artefatto, ci dona tre goblin.
- Elettroinganno: altra mini wratta ma a questo giro è istantaneo.
- Sciamano dei gorilla: classico hate contro gli artefatti avversari.
- Piroscarica: il blu è il nostro avversario per antonomasia questa ci dà modo di combattere in maniera adeguata.
- Reliquia del Progenitus: artefatto che rimuove gradualmente o in massa il cimitero.
- Dolore accecante: Turbofog e tentacoli prismatici rendono vani i nostri tentativi di attacco, con questo istantaneo abbiamo modo eludere il problema, inoltre ci permette di eliminare anche eventuali Accoliti Cremisi che magari hanno bloccato i nostri goblin più grossi pensando di essere al sicuro grazie alla loro protezione.
- Sbriciolare: altra carta contro mazzi che usano molti artefatti, oltre a distruggere il bersaglio infligge anche tre danni.
Varianti e consigli utili
Tra le personalizzazioni possiamo trovare Mazza Improvvisata nelle versioni che usano più BlastRunner, e Calore Sacrilego per riuscire a rimuovere creature molto grosse. Altre carte che vediamo spesso sono Gettato nel Fuoco o Colpo Frantumante, alcuni tentano anche un piano “Ponza” aggiungendoDemolire/Collasso della miniera/Pioggia di Metallo Fuso. Il consiglio che mi permetto di dare è quello di dare priorità nel rimuovere i goblin per evitare granate goblin (carta non sempre giocata), ma erroneamente vedo spesso giocatori che preferiscono bloccare ed eliminare gli epicurei, che una volta entrati sono semplici 1/1
Analizziamo i matchup (fonte dei dati: MTGmeta.io), ovviamente le cose cambiano a seconda dell’abilità dei giocatori:
Matchup Favorevoli
-
Azorius Glitter: Preside il matchup è sfavorevole, ma le cose si ribaltano post side, per avere una percentuale finale del 75% a favore di Kuldotha.
-
Dimir Terror: anche qua g1 è a nostro sfavore ma post side le cose si ribaltano portando la winrate a 60%.
-
Jeskai Ephemerate: il più delle volte riusciamo a chiudere prima che lui riesca ad entrare nel suo loop.
Matchup Equilibrati
-
BG gardens: lui ha dalla sua molte rimozioni, noi dobbiamo andare il più dritti possibile, stando attenti a non innalzare lo storm counter di Resistere alla tempesta.
-
Grixis Affinity: i dati riportano che Grixis dovrebbe essere perfino avvantaggiato, ma da giocatore di Affinity ho sempre trovato i match contro Kuldotha molto ostici e la cosa post side per affo peggiora, questo matchup potrebbe essere cambiato con l’introduzione di counterspell e Breath Weapon di main che ha trasformato grixis da un midrange ad un control.
Matchup Negativi
-
UW Familiars: Le nostre creature verranno sempre bloccate con una costizuine maggiore e la sua capacità di incrementare i punti vita in maniera costante e abbondante sono ostacoli insormontabili.
-
Caw Gates: creature più resistenti, un buon numero di volanti, counter e capacità di recuperare vite, wratte rendono questo matchup difficile.
Non avendo giocato moltissimo il mazzo, e non essendo un archetipo presente nella lega di cui sono referente non me la sento di sbilanciarmi troppo nei giudizi su altri matchup.
Giocatori dell’archetipo
Questo è un mazzo molto giocato, soprattutto in Italia, ma anche online su MTGO in quanto permette di aumentare la quantità di leghe a cui partecipare, di conseguenza permette di accumulare in maniera rapida risorse. Quindi non è raro incontrare molti dei Trophy Leader usare questo mazzo.
Tra i giocatori italiani specializzati in questo mazzo abbiamo
-
Diego Barbagelata di Lega Pauper Genova.
-
Marco Rossi, conosciuto come “Il pistolero” (Tuonodidrago su mtgo), giocatore che ho incontrato al Paupergeddon di Lecco 2023, uno dei motivi che ha impedito il mio raggiungimento della top 64.
Detto questo al prossimo articolo, ExLo5.
DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA
adoro
Che bello Kuldotha Red, ho ancora i flashback di quando sono stato attaccato per 14 danni rapidi a turno 3 per 2 partite di fila